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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Honda66 - 13 05 2014, 23:13:27

Titolo: caduta da fermo
Inserito da: Honda66 - 13 05 2014, 23:13:27
 :@: Ciao a tutti, oggi è stata la piu brutta giornata da quando possiedo la nostra bene amata Hornet.Oggi nel fare manovra di retro sono salito su rialzo della pavimentazione facendomi perdere l"equilibrio, la moto , una Hornet My 2011 pearl cool white, mi è caduta recandomi i seguenti danni:
1) rottura leva frizione
2) abrasione fianchetto sinistro
3) pedivella cambio storta
4) rottura tampone paramotore Rizoma
5) lieve abrasione carter sinistro
Ho fatto un preventivo dal mecc che ammonta circa a 268€+ 103 di un eventuale sostituzione manubrio.Secondo la Vs esperienza una caduta da fermo può stortare completamente un manubrio?
Grazie per le vostre risposte. :furious:
Titolo: Re:caduta da fermo
Inserito da: Tribal_Dragon - 13 05 2014, 23:24:04
Che si sia piegato il manubrio ci sta.. anzi su una caduta è quasi il primo a partire...

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Titolo: Re:caduta da fermo
Inserito da: severo 6736 - 14 05 2014, 00:25:37
anche io ho subito una caduta da fermo e ho dovuto cambiare il manubrio perchè si era piegato. Quindi è possibile
Titolo: Re:caduta da fermo
Inserito da: VirtualAngel - 14 05 2014, 07:16:45
Mi spiace per l'accaduto, ma può capitare. Il manubrio come detto da altri prima di me è facile che si storca, bisogna ricordare che la nostra amata pesa sempre quasi 200 kg in ordine di marcia.
Titolo: Re:caduta da fermo
Inserito da: rey75 - 14 05 2014, 07:56:52
Ci sta tutto...a parte il paramotore rotto....se si scassa da fermo....
Cmq anche il preventivo piu o meno.
Prova a smussare un po la spesa con acquisti in internet e parti nn originali e soprattutto un pi di sano fai da te dove possibile;)

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Titolo: Re:caduta da fermo
Inserito da: adofra - 14 05 2014, 09:15:14
Ma come caspita si rompe il paramotore????


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Titolo: Re:caduta da fermo
Inserito da: P4ol0 - 14 05 2014, 09:25:36
Scusate ma quindi come faccio a capire se il manubrio è storto? No perché tempo fa mi è capitata più o meno la stessa cosa ma per fortuna senza tutti questi danni, anzi mi dispiace per Honda66 :-( , io ho solo un bozzetto sul terminale di scarico che cambierei volentieri con uno tipo ixil o mivv e ho rovinato un po' il carter motore, la leva del freno era solo un po' graffiata ma non ho fatto caso al manubrio!!
Titolo: Re:caduta da fermo
Inserito da: Tribal_Dragon - 14 05 2014, 09:32:36
Ma come caspita si rompe il paramotore????


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voglio sperare che sia di quelli ad anello che si mettono sul carter... perche se e' di quelli a fungo.. e' molto strano che si sia rotto e abbia fatto tutti sti danni


Scusate ma quindi come faccio a capire se il manubrio è storto? No perché tempo fa mi è capitata più o meno la stessa cosa ma per fortuna senza tutti questi danni, anzi mi dispiace per Honda66 :-( , io ho solo un bozzetto sul terminale di scarico che cambierei volentieri con uno tipo ixil o mivv e ho rovinato un po' il carter motore, la leva del freno era solo un po' graffiata ma non ho fatto caso al manubrio!!

a parte che te ne accorgi subito quando guidi la moto, perche la posizione delle mani non e' piu uguale, e poi, per avere la certezza devi smontare il manubrio , metterlo su un piano e appoggiarlo da antrambi i lati, e vedere se tocca uguale o meno
Titolo: Re:caduta da fermo
Inserito da: Honda66 - 14 05 2014, 09:59:18
Ciao Tribal,non si è rotto a pezzi ma solo grattato,il paramotore e quello a fungo marca Rizoma,comunque adesso la porto da Macchion a Legnano e la faccio sistemare,il problema mio e nel spostare la moto indietro quando sono sella,a volte non ce la faccio se trovo un avvallamento non tocco e rischio di perdere l' equilibrio e quindi di cadere.Premessa sonno alto 170cm
Titolo: Re:caduta da fermo
Inserito da: 4cylinders - 14 05 2014, 12:45:02

Ciao Honda66, non prendertela assolutamente: può capitare veramente a tutti un caduta da fermo (dalle mie parti la chiamiamo "caduta alla tedesca", poiché - pare - era frequente soprattutto sulla riviera romagnola, quando i biker d'oltralpe alzavano un po' il gomito  :birra:  ...e perdevano l'equilibrio saltando in sella).

Toccare a terra perfettamente è, secondo me, uno dei fondamentali fattori di tranquillità in motocicletta; benché abbia amici alti quanto me (1,76), e a volte anche più bassi, che si destreggiano senza apparenti problemi su enduro stradali altissime, dal GS ai vari Ténéré, personalmente ho sempre cercato mezzi dove le piante dei piedi toccassero perfettamente il suolo. Certo, in condizioni "normali" non ci sono problemi, dicono tutti... ma poi basta un tombino incassato o un po' di ghiaia nel cortile del ristorante e si rischia di appoggiare la moto! Non mi vergogno a dire che mi trovo a disagio se non riesco ad avere un controllo ottimale da fermo: chiunque abbia guidato la moto anche una sola volta nella vita sa che si tratta dei momenti più critici (specialmente per chi comincia).

Purtroppo il manubrio può piegarsi eccome, anche con una caduta del genere; a me capitò anni fa con l'Harley. Banalissima slittata su strada bianca e... paff! Moto appoggiata sul fianco sinistro! Una fatica boia a raddrizzarla - pur essendo il sottoscritto bodybuilder allenato -, leva frizione rotta, un'odiosa bozza sul serbatoio e il dragbar (tipo di manubrio corto che si usa sulle moto custom) danneggiato. Sul momento non me ne ero accorto, ma, non appena riparata la moto, alla prima tirata in tangenziale, attorno ai 90-100 km/h ho iniziato ad avvertire un ondeggiamento assai sgradevole; nulla di catastrofico, intendiamoci, ma sufficiente a turbare il piacere della guida. Ora, è vero che su quel tipo di moto in genere le forcelle, oltre ad essere sovradimensionate, fanno a dir poco ridere quanto ad idraulica, e dunque ogni problema ciclistico viene avvertito assai di più, ma non di meno questa sorta di "vibrazione" (non saprei come descriverla, ma immagina un sussulto costante trasmesso alle braccia) dopo qualche decina di minuti diveniva davvero molesta.

Fossi in te, verificherei bene prima di iniziare i lavori, dato che in caso di sostituzione è la manodopera, come sempre accade, a far lievitare i costi, e forse facendo tutto insieme puoi ridurre un po' il conto finale. Tieni presente che un manubrio aftermarket, anche di buon livello (tipo Rizoma, per intenderci) costa da Mingarelli a Bologna tra i 40 ed i 50 € (ho chiesto informazioni proprio due ore fa, quando sono andato a ritirare un filtro dell'aria che avevo ordinato!!!), cui vanno però aggiunti nuovi contrappesi, dato che quelli originali non montano.

Se posso permettermi un consiglio, comunque, forse puoi far abbassare un po' la sella, magari da un buon tappezziere esperto in interventi moto; anche un solo centimetro potrebbe aumentare di molto la sicurezza nelle manovre.

Lamps

Piero     
Titolo: Re:caduta da fermo
Inserito da: Runner61 - 14 05 2014, 22:59:32
Consolati, io il 1 Maggio, dopo il giro con gli amici del forum, come te nel parcheggio, 25 mt, entra una macchina in modo deciso, pinzata, ruota sul tombino, mi parte l'anteriore e.... scapola e due costole andate, danni alla moto, disco piegato(ha battuto su una macchina parcheggiata, paracolpi, cupolino, leva e contrappeso.....

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Titolo: Re:caduta da fermo
Inserito da: LaCri - 14 05 2014, 23:57:39
secondo me toccare non è poi così fondamentale... fosse così non potrei guidare praticamente nulla visto la mia mancanza di altezza  :LoL:  :LoL:  :LoL:

Le manovre da fermo prova a farle giù dalla moto... magari sembra un po' da pivelli ma sicuramente è più sicuro!  [ok]

Mi spiace per tutti i danni che ti sei provocato.... ma meglio lei che te! ;-)