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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: Wind67 - 25 04 2013, 19:44:37

Titolo: Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 25 04 2013, 19:44:37
Tornato da cortissimo motogiro, causa zavorrina con l'influenza.
La sento bella sciolta dopo un po' di chilometri (2 settimane fa ne ho fatti 400 di cui 2/3 in autostrada, dove nn ho mai superato i 170 a causa di abbigliamento inadatto alle alte velocità.
Per pochi chilometri invece resta sempre un po scorbutica e a volte in 4a sui 3.000 giri sembra soffra.

C'è un numero di giri ottimale per ogni marcia o si può andare anche in 6a a 50 all'ora?

A quanto si possono titrare le marce?
La prima tirata max a 6.000 giri, la seconda tirata max a 8.000 giri.

Non riesco ad avere una cambiata fluida...
anche mollando tutto il gas tra una marcia e l'altra strappa leggermente, specie con le marce basse.

Non è che la moto è legata?
O sono io un asino ed è una mia paranoia?
Come ho già scritto in un altro posto la moto l'ho presa con 6.000 Km, essendo del 2005, vuol dire meno di mille all'anno...

P.s.:
Oggi il minimo rimaneva sui 900/950 giri, di solito è suo 1.000/1.100, dipende dalla pressione, dalle condizioni meteo?
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: wrc71 - 25 04 2013, 21:09:22
Io con la mia vado anche ai 2000 giri in sesta senza strappi ( è iniezione ) ma penso che anche la tua se ben carburata non dovrebbe dare problemi .
Se vuoi puoi tirare tutte le marce , io per curiosità sono arrivato anche ai 13500 di seconda ma penso che alla fine non ne valga molto la pena per una guida stradale .
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Mirkus - 25 04 2013, 21:33:03
Il minino sui 1000/1100 è basso deve stare sui 1.300 giri con uno scarto in più o in meno di 100 giri come scritto sul libretto di uso e manutenzione.
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 25 04 2013, 22:52:48
Ok.
C'è un modo per regolarlo da soli senza meccanico?
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Mirkus - 26 04 2013, 00:03:18
C'è un pomellino di colore giallo in mezzo ai carburatori, ci arrivi meglio dal lato sinistro della moto se lo ruoti in senso orario il minimo sale viceversa diminuisce, regolalo con il motore caldo.
Titolo: R: Mi sembra un po' legata
Inserito da: ghess82 - 26 04 2013, 00:03:25
si puoi farlo te .... procurati un cacciavite lungo e giri la rotellina sotto i carburatori....
gli hanno mai fatto una pulita ai carburatori con una bella carburazione e allineamento dei carburatori? ....secondo me è stata un bel pò  ferma sta moto..... io na bella revisione ai carb gliela farei .

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Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: fac - 26 04 2013, 00:08:59
  secondo me ,per la 2005,non so per quelle a iniezione perchè non la ho mai provata,la miglior resa per la marcia successiva si ha cambiando attorno a 11500 giri. per quanto riguarda la regolazione del minimo trovi la pagina anche sul libretto uso e manutenzione in dotazione, è facilissimo c'è un pomelletto sotto il serbatoio in mezzo ai carburatori  :birra:
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 26 04 2013, 00:15:06
Il libretto non ce l'ho. Spiegate i meglio...
Dov'è la vite?
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 26 04 2013, 00:30:19
Ok. Ho trovato un tre ad che ne parlava.
Domani ci guardo.
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 26 04 2013, 09:33:47
Manopola gialla trovata, grazie alle foto sul forum.
Moto a 70 gradi, minimo regolato a 1.100 giri.

Vediamo come va. :ecc:
Con la benzina piú cara rispetto alla normale avete notato prestazioni diverse e consumi minori?
Il benzinaio continua a decantarne le prestazioni...
Titolo: R: Mi sembra un po' legata
Inserito da: ghess82 - 26 04 2013, 09:42:45
se aumenta il costo mica aumenta il consumo...diminuisce solo la quantita di benzina in media nel percorrere gli stessi km .

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Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 26 04 2013, 09:48:45
Ok, quindi qualche chilometro in più si fa giusto?
Qualcuno ha detto che la moto batte in testa...
Mi sembra una cazzata, non credo che la benzina più cara abbia gli ottani di quella da GP.
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: oser - 26 04 2013, 09:57:23
..ciao,io ho notato che con la agip bluesuper mi sembra la moto vibra di più ed è un pò più nervosa,sembra che strappi e l'on off quando apri e chiudi sembra un pò più accentuato..ma non è protossido d'azoto,cambia solo di qualche virgola..
..cmq per le cambiate prova a non chiudere del tutto l'acceleratore,lascia un pelo di gas,magari senti meno il tiro quando riapri..e cmq come cambiate ho notato sulla mia 2002 che una volta superati gli 11500 giri smette di spingere,fa solo rumore..ma su una moto con coppia che inizia almeno a 6000giri..invece a cambiare troppo basso ogni tanto mi salta la marcia..il mio mecc ha detto che il cambio honda è cosi'.bassi giri scantina,agli alti è precisissimo..tira di più ste marce!! :yea:
Titolo: R: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: ghess82 - 26 04 2013, 10:06:22
Ok, quindi qualche chilometro in più si fa giusto?

nono noooooo fai di meno.... meno benzina meno km quindi più benzina per fare gli stessi km che si facevano due anni fa

we ma stai parlando della super ? forse ti stai incasinando con la wpower che non centra nulla

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Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 26 04 2013, 10:10:40
Sì, quella che costa di più.
Ok per le marce, vero le cambiate sotto coppia fanno cagare.
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 26 04 2013, 10:16:11
Il meccani mi ha detto che cn la sfaffa più lunga delle pedane DPM il cambio ha perso un pó in precisione...
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: oser - 26 04 2013, 10:25:51
..si ma qulla che costa di più dove?..dipende dal benzinaio chi è..la sgell vpower mi sembra aveva additivi per la pulizia del motore,no più ottani..la agip bluesuper dovrebbe avere 98ottani contro i 94-95..c'era la omv che aveva 100ottani +pompata..la usano su i bmw che sennò spesso il boxer batte..in quanto ad autonomia c'è chi dice che con quella additivata fa più strada,chi no..io grosse differenze non le ho notate..dipende mooolto dalla guida che hai e dalla strada..sicuro in pianura ti va meglio che con sali-scendi di montagna..e cmq se vuoi avere più benzina fai il pieno col freddo..più bassa la temperatura più benzina viene erogata dalla pompa visto che usa contatori volumetrici e col caldo ti conteggia anche i gas evaporati nella cisterna..i litri che ti segna sul display possono essere gli stessi in estate e inverno,ma la quantità di benzina erogata cambia..anche per questo in inverno fai più chilometri a parità di litri pagati..

..mamma honda è mamma honda..e il cambio della hornet è tra i migliori..prova a cambiare un po più vivace coi giri e tenendo un pelo accelerato in moto che quando ridai gas non strattona ripartendo da zero giri e poi vedi se cambia qualcosa..
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 26 04 2013, 10:28:48
Ok, mi sa che sn tutte paranoie di rovinare la moto. Cha tanto nn succede nulla, anzi...
Grazie.
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: pazzoide - 26 04 2013, 13:37:04
occhio se trovi un benzinaio che fa un prezzo troppo basso!! capita che mischiano la benzina con l'acqua (lo farà un benzinaio su 200) e in quel caso potebbe dare problemi al motrore a lungo andare.
Anche a me capita con le marce basse che strappa la moto e no riesco ad avere un'andatura lienare perchè lascio la frizione troppo in fretta, specialmente tra prima e seconda; il fatto che senti la "botta" che ti ferma, non è altro che il freno motore che appunto con le marce basse tira di più, invece con le marce alte lo senti decisamente di meno. prova anche a cambiare marcia con un range di giri tra i 3500 e i 4500 e sii veloce nel cambio di marcia, dovresti avere una guida più fluida e regolare.
Esempio: stai in prima a 8 mila giri e metti la seconda, se sei velocissimo ad ingranare la seconda e a dare subito gas non senti la botta del frenomotore perchè la moto non scende di giri quando tiri la frizione, al contrario se sei lento la moto scende troppo di giri e senti di più il frenomotore. Al contrario, se stai in prima a 2000 giri e metti la seconda senti che la moto singhiozza perchè vai troppo piano.
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: doctormotorcyclist - 26 04 2013, 13:43:35
inizia a guidare un po' piu' allegro ,cn marce alte e il motore a 2-3.000 giri e' normale che il motore strappi ,fai urlare sta' moto tranquillo che nn si rompe  :lamp1:
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: whypic - 26 04 2013, 21:29:03
Ho preso anche io una del 2005 con 15.000 km, dei quali 7.000 il primo anno, quindi come la tua poco usata negli ultimi 6 anni.
Sicuramente bisogna un pó farle "cantare" per farle sgranchire!

Io guido molto rilassato in cittá, anche perché se tiro solo prima e seconda sono giá da multare...  :emo:
vado spesso a passeggio sui 3-4000 giri, a volte fino alla 6°, e non mi da proprio problemi.

Ad ogni modo, guidare in 2 cambia tutto! Devi portare piú peso e quindi meglio cambiare a giri piú alti.

Per quanto riguarda il minimo, io lo tengo sui 1000giri. ho provato seguendo il consiglio di qualcuno a metterlo sui 1200, ma poi quando ero fermo ai semafori era troppo alto...

Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 27 04 2013, 13:37:36
Sì vero. Ora il mio è sul 1.500.
Per la benzina concordo, anche se il mio benzinaio dice che la s### del fumi è una stronzata e che il meccanismo che conteggia la benza lo fa sul liquido e non sui vapori, ma si sà, ognuno tira acqua al suo mulino.
Lui per contro continua a dirmi che la VPower, avendo 100 ottani e non 94 va e dura di più, ma francamente tutti questi chilometri in più io non livedo...
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: pazzoide - 27 04 2013, 15:40:35
i km che fai con un litro di benzina dipende molto anche se li fai in città, in strade extraurbane a quale regime porti spesso la moto ecc.. io considera farò 16 km con un litro circa e li faccio quasi tutti in città indifferentemente dal tipo di benzina che metto
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: wrc71 - 27 04 2013, 17:07:21
Oggi il calabrone mi ha sorpreso , in "pista" provo a tirare la seconda e cosa leggo ?? 145 km/h non è che ho letto male ?? premetto che la mia piccola è originalissima di motore  [ok] .
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 27 04 2013, 17:20:58
 [ok]  [ok]  [ok]
In "pista"... Bene bene, allora se la smette di piovere la sleghiamo un po' sta Hornettina, senza più paure.
Al massimo sbiello direttamente nell'ufficio della polstrada  :yea:  :yea:  :yea:  :yea:
Titolo: Re:Mi sembra un po' legata
Inserito da: Wind67 - 28 04 2013, 21:17:40
Oggi 60 km in 2 su statale, tirata la 3a, 4a, 5a sui 9/10.000 giri.
Poi 60 km in autostrada a 170 sotto l'acquazzone. Con la giacca Dainese è un'altra cosa... Il giubbotto in pelle da Fonzie va bene solo per andare al bar...

La moto va benissimo ed é anche bella piantata, nonostante la forcella e l'ammortizzatore siano quelli originali.

Nessun problema se non i freni che non sono da staccata in 2, carica molto sull'avantreno e quindi meglio decelerare un po' prima usando il freno motore che, se si scalano un paio di marce esiste  [ok]
Ora con il minimo regolato le marce a basse velocità entrano bene, tranne qualche volta la 6a sui 60 allora, ma penso sia normale.

Con le pedane DPM, secondo me, mi ci vorrebbe un manubrio ancora piú basso. Ma non lo cambio.
Ogni tanto scivolo col culo in avanti, mentre preferisco l'assetto piú arretrato.
Titolo: R: Mi sembra un po' legata
Inserito da: designmg - 04 09 2013, 23:20:06
Io ho regolato il minimo come da manuale a 1300 (presa usata era a 1000, a carburatori del 2006) ed è diventato più facile cambiare.
Poi, da novizio con le marce, ho iniziato anche a non tirare la frizione fino in fondo, ne basta 1/3 x cambiare.
Il discorso del gas da tenerlo senza portarlo a zero, sinceramente non riesco a farlo tanto è sensibile...per accelerare basta appoggiarci la mano sopra!



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