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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: dragstar - 09 10 2011, 21:06:35

Titolo: effetti cambio elettronico su trasmissione prototipo!
Inserito da: dragstar - 09 10 2011, 21:06:35
salve a tutti ragazzi...
come dicevo sono nuovo del forum e sono un possessore di un kart motorizzato hornet 600cc... ho molte modifiche sul mezzo da far si che la potenza sia arrivata a 125 cv all'albero... 

oggi invece posto qui per rivelarvi l'ultima modifica fatta e cioè il cambio elettronico... ho utilizzato il sensore cavalletto e intrponendo un switch tra telaio e leva cambio in alzata di marcia questo interruttore apre il contatto togliendo elettricità alle bobine per il tempo giusto a cambiare marcia... a breve posterò video ma ora posoo solo assicurarvi che è uno spettacolo cambiare...

il proto è provvisto di n cambio elettrico modello F1 quindi totalmente automatizzato...
per le vostre moto l'unico inconveniente che potrebbe incombere è il fatto che se nella foga del cambio marcia il piede rimane ad innestare il cambio mantenendo l'interruttore premuto la moto potrebbe spegnersi....

quello che mi chiedevo e che chiedevo ai piu esperti è:

si ora la cambiata è nell'ordine del mezzo secondo la centralina non da problemi di nessun tipo ma a lungo andare potrebbe causare qualcosa questo metodo? 

ah dimenticavo il costo del tutto è di circa 5 euro   

i video del kartnli potete trovare intanto su youtube cercando ""monster kart 600 cc honda aprilia"" è il kart di traverso che fa un pochino di fumoooo!!!


aspetto risposte.... Buona Domenica!
Titolo: Re: effetti cambio elettronico su trasmissione prototipo!
Inserito da: Flipper - 09 10 2011, 21:35:22
ho visto il video, deve essere uno spettacolo guidarlo!
non so se la modifica potrebbe crearti guaii al cambio, ma con 125cv essendo creato per molti meno non so se durerà.
Titolo: Re: effetti cambio elettronico su trasmissione prototipo!
Inserito da: dragstar - 09 10 2011, 22:02:35
parlando con un meccanico honda mi ha detto che il nostro cambio è sovradimensionato per le nostre moto avendo avuto lui a che fare con una hornet turbo da 225 cv... quindi i miei sono piu che "sicuri" diciamo così...

quello che mi domandavo è se avrei potuto avere problemi alla centralina utilizzando il sensore cavalletto per interrompere la corrente alle bobine...

per ora cmq va che è una meraviglia...


LASCIO LA PAROLA AI PIU ESPERTI.....
Titolo: Re: R: effetti cambio elettronico su trasmissione prototipo!
Inserito da: valentinrascu - 13 10 2011, 23:42:43
si.perche la centralina originale deve decodificare il imobilizatore chiave al accensione.dovrai usare una alternativa.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re: effetti cambio elettronico su trasmissione prototipo!
Inserito da: dragstar - 28 10 2011, 15:40:36
allora ragazzi provato questo modo e ho inserito una centralina solo per comandare il tempo di intervento del sensore cavalletto e funziona da paura...

la centralina non da nessun messaggio e soprattutto il cambio è una bomba con una 10ina di euro...

Provatelo e fatemi sapere veramente uno spettacolo
Titolo: Re: effetti cambio elettronico su trasmissione prototipo!
Inserito da: Gauss84 - 29 10 2011, 11:44:12
Nelle auto da competizione si utilizzano dei sensori di pressione che sono applicati alla leva del cambio. In pratica se la pressione dell'azionamento da parte del pilota supera una certa soglia (impostata in precedenza) si avvia tutta la sequenza del cambio marcia (interruzione alimentazione bobine ecc...). Mi rendo conto che tu non abbia una leva del cambio, ma potresti trovare qualche soluzione del genere anche con i pad al volante.
Titolo: Re: effetti cambio elettronico su trasmissione prototipo!
Inserito da: CrazyScientist - 30 10 2011, 15:21:53
Bel lavoro, però 125 cv reali all'albero li vedi col binocolo, a meno che il tuo non sia un drag molto spinto, in moto2 ne hanno 130 reali e il motore ha una durata massima di 1300-1500km.
Il cambio elettronico è utile ma il tempo di cambiata è troppo alto se è mezzo secondo, solitamente a seconda del propulsore si tengono tra i 30 ed i 70 ms, solitamente poi dipende.
Se è più lento non causi niente, è quando lo si setta troppo veloce rispetto al cambio di quel propulsore che si va a far sfollate e a rovinare, ti conviene utilizzare anche materiali con una certa affidabilità e durata.