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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: Manto - 30 03 2011, 13:07:11

Titolo: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 30 03 2011, 13:07:11
Ciao ragazzi, sono da pochissimo entrato nel club dei possessori di Hornet.
Presa Usata ma vi assicuro che è nuova, secondo me è anche da sgroppare un pò (considerando i 4500 km percorsi fino ad ora da un PENSIONATO,incredibile)
Comunque dal momento che ho sempre avuto dei Bi-cilindrici sono neofita del mondo dei 4.
Provate alcune degli amici, ma se non è tua non badi ad un sacco di cose.
Volevo chiedere un punto di vista vostro sull'erogazione di questo simpatico motore.
Le mie impressioni sono:
Dai 1500 giri del minimo ai 6000 giri ottima moto per le gite di coppia diciamo, ha un ottima progressione, non strappa e sale i giri egregiamente.
Arrivato ai 6000 giri la progressione della moto ha un calo, tu puoi accellerre tutto, accompagnare i giri fare tutto quello che vuoi, ma cambia solo il rumore, sale i giri lenta insomma li ha un vero calo di potenza fino ai 9000 giri
Dai 9000 giri fino a 14000 davvero divertente.
In definitiva anche le vostre tra i 6000 ed i 9000 non vanno??

Non penso che il signore abbia cambiato il filtro dell'aria, perche è l'unica soluzione che posso trovare, a meno che voi non mi dite che è tutto nella norma.
Grazie ragazzi.
Attendo le vostre risposte!!!!!

Ciao!!
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: MaxPower - 30 03 2011, 13:22:00
ma... sei vai a 40 e sei di 5-6... si...
ma sei sei di prima e spalanchi il gas, la moto dovrebbe mettersi in candela!!
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Pinulandia - 30 03 2011, 13:57:58
Quoto Max.
La mia che è uguale alla tua anche nel colore sale bene fino ai 6000 (se usi l'acceleratore come le persone, se lo usi stile pista dà grinta da subito e si impenna leggermente). Tra il 6500 e i 9000 entra in coppia per poi avere più grinta che espode dopo i 9000 fino (nel mio caso ai 11500)(oltre non ho tirato).
Al momento ha quasi 4100km ed è tutta originale.
Non avverto nemmeno quel problema che molti lamentavano che se si fermano a moto calda solo a fare carburante o comunque 5/10 minuti appena si riparte la moto intorno i 3000 giri sembra che vada male come se fosse una mancanza di corrente e/o carburante.
Io come neofita di moto non posso lamentarmi, anzi ne vado fiero e la coccolo come se avessi un bimbo tra le mani.
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 30 03 2011, 14:57:55
La mia ha 4500 Km e ho cominciato a smanettarci fino a limitatore da subito, (penso che il radaggio sia finito almeno giusto?) quindi vi assicuro che il problema non è di certo che accellero in quinta hai 60 Km/h pretendendo che salga in un fulmine.
Però ho notato un calo in quel range di giri, la coppia secondo me comincia sui 10.000 giri fino a 14.000 è un missile.
Ripeto non mi lamento nemmeno dalla partenza fino ai 6000.
E' dopo (6-9000 giri) che è un po smunta.
Volevo solo sapere se è normale (dato che non l'ho comprata nuova)
Se è così anche la vostra evidentemente è una "caratteristica dei 4 cilindri i media cilindrata.
Voi non avete avuto la stessa impressione?
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Nicox - 30 03 2011, 15:04:39
Ciao anche io posseggo una k8 ma la mia entra in coppia intorno ai 8200 - 8500 ma da 6000 alla coppia non l'ho mai notato questo buco, secondo me tiri poco la marcia precedente, perchè quando mi capita di tirarla ... VA che un piacere .....

Logicamente non pretende lo strappo di un bicilindrico ma quando entra in coppia di terza e scatta la quarta e sei a 140 allora la ti diverti FIDATI :D
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: degio1975 - 30 03 2011, 15:50:36
 :ciao: I quattro cilindri salgono di giri velocissimi a condizione che il gas sia aperto tutto e che rimanga aperto :up: , spiegazione semplificata.
I quattro cilindri anno meno copia rispetto ai 2 cilindri e x rompere le inerzie meccaniche e le varie resistenze impiegano più tempo ma appena passato il momento di stallo delle forze incominciano ad accelerare in maniera semi esponenziale :up: .

Manto devi solo abituarti a guidare ;-)  dei quattro cilindri. :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Pinulandia - 30 03 2011, 16:02:18
Bravo degio. Io comunque quando tiro le marce sinceramente non guardo se il contagiri è a 9000, 10000 o 6500, perchè se ti distrai un'attimo con queste bestie di automobilisti è un casino. Siccome la sera devo tornare a casa dalla moglie e dal bimbetto io guido tranquillo con qualche accelerata ma sempre un pelino sopra i limiti e nel max della sicurezza.
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 30 03 2011, 16:06:12
Ragazzi vi ringrazio delle spiegazioni, ma la mia domanda è un'altra se anche voi avvertite questo buco?
io hai giri ci guardo anche perche per fare lo "stupido" come si deve bisogna guardci!
Per impennare un po devi spalancare quando sei in coppia max cioe circa 10.500 altrimenti un 4 cilindri o ha 150 cv o non si alza nemmeno pregando!
La mia domanda era solo quella!
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Nicox - 30 03 2011, 16:09:31
A MAnto non si scherza sulla strada :@:  :@:  se Vouoi impennare monta un pignone -1 così non guardi nenache il contachilometri, ma ricorda in strada sempre su 2 RUOTE !!!!
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 30 03 2011, 16:45:11
Hai perfettamente ragione.
Comunque questi medi magri li sento solo io?
Magari è qualche problema allle farfalle.
Oppure è il classico problema delle 4 cilindri di media cilindrata.
Non so.
Non penso che sono l'unico smanettone qui.
Anche perchè se fosse il contrario avremmo preso tutti un bel Transalp (moto che ha segnato un epoca e continua a segnarla).
Ma dal momento che abbiamo voluto la naked ci sarà un perchè...
 :up:
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 30 03 2011, 16:48:49
Se mi dite di tirare le marcie sono d'accordissimo con voi, anche perchè (come tutte le moto) il fondo scala arriva sui 14-14.500 giri, quando cambi riparti ai 10.000, quindi sei sempre in tiro e vai come una fionda!
E' vero!
Mi dispiace per sti medi che sono fiacchi, perchè i bassi secondo me non sono così, sono più allegri!
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Pinulandia - 30 03 2011, 16:54:15
manto fai una cosa. vai alla honda o da un meccanico capace e gliewlo spieghi a lui così ti levi tutti i dubbi e le perplessità .
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 30 03 2011, 17:08:24
Si, si questo era gia preventivato anche perche la moto anche se ha 4500 Km essendo usata (io sono il secondo proprietario) come tutte le moto usate che ho preso un tagliandino iniziale lo faccio sempre.
Non si può mai sapere...
Comunque tornando alla discussione, queste impressioni le ho avute solo io?
Giusto?
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Pinulandia - 30 03 2011, 17:13:53
da quello che sembra si. hai letto qualcosa in giro sul web di qualcuno?
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: degio1975 - 30 03 2011, 17:47:49
 :ciao: Allora ripeto la risposta sopra, basta tenere il gas tutto aperto :fifi:  e si alza da sola :fifi:  in uscita da ogni tornante (4 5000 giri ti sbanchetta come una disperata poi si alza e resta su tutta la prima e la seconda) ma x strade aperte e se non si è pratici e meglio lascare stare è un attimo ribaltarsi :gRgR: .
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 30 03 2011, 18:30:18
La moto per carità va forte, ma adesso che se io spalanco anche in prima o seconda a sprocco a 5000 giri che si alzi mi sembra esagerato.
Non so se sono io che ci devo prendere la mano o se sia la mia moto che non và.
Ma tutto sto lavoro non mi sembra!
Bo
Sarò un eterno isoddisfatto! :-)
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: mrsavers - 30 03 2011, 18:35:00
Manto non sei l'unico.
E' per tutte così, soltanto c'è chi lo nota di più e c'è chi la tiene sempre fuori giri e non se ne accorge :fifi:  :fifi: .

Provenendo dalla 2 cilindri lo noti ancora di più.

Anche la mia, presa nuova, è così. Ho attenuato il problema con il filtro aria sportivo. Ti da un'erogazione più lineare fino ai 9000 dopodichè ESPLODE la coppia.
 :lamps7:
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Todobien - 30 03 2011, 19:25:47
La mia ha 4500 Km e ho cominciato a smanettarci fino a limitatore da subito, (penso che il radaggio sia finito almeno giusto?) quindi vi assicuro che il problema non è di certo che accellero in quinta hai 60 Km/h pretendendo che salga in un fulmine.
Però ho notato un calo in quel range di giri, la coppia secondo me comincia sui 10.000 giri fino a 14.000 è un missile.
Ripeto non mi lamento nemmeno dalla partenza fino ai 6000.
E' dopo (6-9000 giri) che è un po smunta.
Volevo solo sapere se è normale (dato che non l'ho comprata nuova)
Se è così anche la vostra evidentemente è una "caratteristica dei 4 cilindri i media cilindrata.
Voi non avete avuto la stessa impressione?
Ciao, ti quoto in tutto e ti confermo che ho la tua stessa sensazione con una hornet 2011 con 1300km :mmm:
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 30 03 2011, 22:09:52
Allora vedi che non sono impazzito!
Esiste qualcun'altro con la mia idea...
Per fortuna...pensavo di essereimpazzito! :stica:
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 31 03 2011, 11:43:04
nessun'altro ragazzi ha da dire la sua?
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: hurricane - 31 03 2011, 15:08:19
Ho avuto 2 hornet nuove: 2008 e 2010 e entrambe dopo i 6000km sono diventate piu` pronte ai medio bassi e fulminee ai 9000. La nuova hornet in basso non e` granche` ma quantomeno e` regolare; ai medi e` gia` divertente, mai notato nessun buco o appiattimento della coppia (e cmq la coppia max e` a 10500 eh!) e in ogni caso puoi toglierti la curiosita` osservando il grafico coppia potenza che di solito trovi nelle prove sulle riviste.

Io credo che il tuo motore debba ancora assestarsi, sciogliersi, non so come dici tu, e forse ha bisogno di pulizia al filtro o, magari, se il tizio che l'aveva prima non la faceva mai respirare, potrebbe aver bisogno di fare 4-500km di guida sciolta e brillante.

Potresti chiedere ad un tuo amico di lasciarti provare la sua hornet cosi` ti fai un metro di paragone  ;-)
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: antares - 31 03 2011, 17:26:59
io venendo da un bicilindrico questo "vuoto" lievemente lo sento, ma trascurabile
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: andrea87 - 31 03 2011, 18:23:06
facci controllare il filtro dell'aria....il tuo modello in teoria è gia ad iniezione queindo non ha problemi di carburatori.....
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 31 03 2011, 18:48:17
Ragazzi voglio ringraziarvi tutti per la partecipazione alla mia discussione!

Comunque dopo un 200 300 Km fatti come si deve la moto sembra andare un po meglio.
Probabilmente era ferma da un pò e il tipo di prima era piuttosto "quieto".
Comunque io ho parlato di buco inendendo una progressione meno vivace in quel range di giri, ma non è un buco.
Comunque usandola migliora notevolmente.
Gli farò fare il tagliando, anche se mi rompe un po perche ha 4300 Km.
Arrivare ai 6000 è un attimo.
Voi cosa dite?
Al limite faro un controllo, anche se immagino che gliela porto, non ci faranno nulla...poi ti dicono abbiamo controllato anche il buco del culo della moto (FALSI!) e tac... 100 euro!
Garantito.
Farò cosi lo stesso...tranquillita personale!
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: hurricane - 01 04 2011, 07:49:46
Se la moto è stata molto tempo ferma un cambio olio/filtro e manutenzione generale non guasta  ;-)

Perché dici che non faranno niente in concessionaria?
Honda prevede già da un po' che i propri centri assistenza siano trasparenti:
l'honda center dove porto la mia moto si è adeguato e offre la possibilità di attendere la riconsegna della moto seduti comodi sui diva etti della sala attesa che è separata dall'officina da una vetrata così da poter osservare i meccanici a lavoro: quindi niente più dubbi sull'operato  :birra:
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: nicoRoma - 01 04 2011, 09:48:17
dalle tue parti si, qui a roma c'è da stare attenti che non si freghino anche il motore :gRgR:  :gRgR:
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: antares - 01 04 2011, 16:46:55
nel mio caso sarà che in 8000km l'ho tirata pochissime volte (non sono  un vero e proprio smanettone)
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Augghi - 01 04 2011, 17:22:56
 :lamps7: Il vostro problema è il motivo per il quale mi sono comprato la Hornet 900! In qualsiasi marcia sei ed anche con la zavorra, apri il gas e lei ti porta in cima alle stelle!  :LoL:
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 01 04 2011, 20:36:04
Probabilmente il 900 và forte, ma comunque in questi giorni ho cominciato a comprendere la guida della hornet (che poi è intuitiva) posso dire che non va piano!
Non è un missile ma ci si puo divertire!
E' una moto da misto veloce, non da tornanti, questo poii si intuisce dall'interasse!
Comunque mi piace!
Vi chiedo una cosa, io monto ancora le gomme originali, michelin se non erro!
Da librettino uso e manutenzione le danno con una pressione di 2.5 anteriore e 2.9 posteriore.
Io le ho gonfiate così però sinceramnete mi sembra tanto.
Cosa dite voi??
Considerando la pressione a gomma fredda, quando si scalda è capace di arrivare a 4!
Cosa ne pensate????
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: massy1974 - 01 04 2011, 22:15:45
non ci ho mai fatto caso...ma domani provo a vedere....io ho il filtro bmc......poi ti dico....

 :lamps7:
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Manto - 02 04 2011, 07:45:29
VOi che pressione mettete le gomme????
Con il filtro come va la moto?
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: massy1974 - 02 04 2011, 08:52:08
per la pressione c'e un post apposta... ;-)

per il filtro,be' non e' cambiata molto....diciamo che respira meglio....

all'inizio sembrava andasse peggio...poi invece leggendo qua e la c'era scritto di fare un po' di km,perche' la centralina si adeguasse al nuovo cambiamento....

comunque se monti un filtro originale prova,non costano cari della bmc....

se qualcuno vuole aggiungere qualcosa....

 :lamps7:
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: Pinulandia - 02 04 2011, 10:25:05
Io non essendo uno smanettone e nemmeno un grandissimo pilota, ho gonfiato le gomme, ancora quelle di serie bridgestone, come riportato sul libretto e non posso lamentarmi. Inizia a conoscerla meglio e poi passi a pressioni diverse.
Titolo: Re: Hornet 2007-10 Erogazione tra i 6000 e i 9000 giri.
Inserito da: massy1974 - 02 04 2011, 21:26:26
allora,oggi fatto il giro e ho cercato di fare caso a quel buco che dici.
in effetti si vede una specie di cambio di salita dei giri tra i 6000 e i 9000...ma solo perche' a 9000 spinge tanto.....
comunque e' impercettibile.....tieni conto pero' che ho il filtro bmc, come ti avevo detto....
ma veramente e' leggerissima....

ciao

 :lamps7: