Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: gentleman-ico - 02 01 2009, 20:28:01

Titolo: cambio rovesciato
Inserito da: gentleman-ico - 02 01 2009, 20:28:01
mi chiedevo se pure in strada per una guida diciamo "allegra" abbia dei pregi rispetto ad un cambio normale! chi di voi ha guidato una moto con cambio rovesciato potrebbe dirmi le sue impressioni e se lo vorrebbe anche sulla hornet? :lamp1:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: savelli46 - 02 01 2009, 20:46:27
sai che un mio collega e dei suoi amici che girano in pista vorrebbero effettuare questa cosa del cambio rovesciato?
lui mi dice che non dovrebbe essere una cosa difficile basta invertire l'astina con il relativo pomello in modo da aver l'asticella ,nel nostro caso invece che in basso in alto....in modo che quando cambi risulterebbe alla rovescia
cmq aspetto che questo esperimento lo realizzano e poi faccio sapere...
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Inot - 02 01 2009, 20:54:28
sai che un mio collega e dei suoi amici che girano in pista vorrebbero effettuare questa cosa del cambio rovesciato?
lui mi dice che non dovrebbe essere una cosa difficile basta invertire l'astina con il relativo pomello in modo da aver l'asticella ,nel nostro caso invece che in basso in alto....in modo che quando cambi risulterebbe alla rovescia
cmq aspetto che questo esperimento lo realizzano e poi faccio sapere...
Interessante....chissà se davvero cambia qualcosa in termini di guida!
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: savelli46 - 02 01 2009, 21:09:28
ma diciamo che la cosa è meglio in pista ,dato che da come mi spiegava quando si è a centro curva e si ha la possibilità di inserire un altra marcia ,avendo il piede sotto la leva ed essendo così piegati si fa molta fatica ...come da foto
mentre se si avesse il piede sopra la leva in modo da spingere in giù sarebbe molto più comodo...
in strada penso che sia un fatto diverso,molto figo...nel sensoche se uno ti vuol fregare la moto non ne sarebbe capace e scapperebbe a gambe levate! :haha: ma cmq ho trovato gente in altri forum che lo fanno tipo questo ,cito le sue parole.....
(Per quanto mi riguarda sono ormai dieci anni che quando compero una nuova moto la prima cosa che faccio e' rovesciare il cambio, mi trovo molto meglio; salire di marcia e' molto più rapido e scalare tirando sù mi rende la frenata più precisa, ed in più posso salire di rapporto pure in piena piega.)....
questo è il mio collega vedete bene il piede che è sotto!
(http://img223.imageshack.us/img223/7738/88031023136gv9.jpg)
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: gentleman-ico - 02 01 2009, 21:58:44
 alcune perdane arretrate prevedono il montaggio dell'asta in entrambi i versi! cmq io sò che serve soprattutto per evitare di strusciare il piedi nelle pieghe più esagerate e soprattutto a sinistra come nella foto ...ma anche a destra in quanto si ci si sdraia a terra la gamba sinistra è agevolata nella cambiata visto che per tirare sù ci si deve allungare ( e se sei in piega sul pedale ci tieni solo la punta)...però la mia perplessità è per la strada!!!! cioè anche per un discorso sicurezza tenere il piede sotto le pedane è meno sicuro che tenera la punta al riparo dall'asfalto con qlk che si frapponga ;-)
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: savelli46 - 02 01 2009, 22:07:29
ma quasi quasi si può anche provare...
basta  svitare e girare di 180°il tutto ...
sperando che l'astina sia lunga sufficente....mah dovrebbe essere uguale...
chi ci prova x primo?? ;-)
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: gentleman-ico - 02 01 2009, 23:02:48
io lo farò :LoL: appena rimonto tutto :LoL:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Luc@ - 03 01 2009, 11:57:10
io lo farò :LoL: appena rimonto tutto :LoL:

ma sta ancora pezzo pezzo? ma che ci hai combinato?  :-)

Luc@
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Tribal_Dragon - 03 01 2009, 12:14:57
ma sta ancora pezzo pezzo? ma che ci hai combinato?  :-)

Luc@

e' che voleva fare il "uappo" e fare tutto da se...

solo che non sa piu' rimontarla e si vergogna a dirlo in giro!!!  :bastard:  :bastard:

cmq.. per il cambio rovesciato.. quasi quasi lo provo anche io.. tanto anche io sono nella fase "work in progress"...  :stica:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: fabietto9669 - 03 01 2009, 12:49:22
Bah...io penso che prima che riuscirò a piegare come questo nasceranno altri 4 valentino rossi per cui.... l'unica cosa utile (parlo per me) sarebbe effettivamente usarlo come un ottimo antifurto: moderno e funzionale! :LoL:  :LoL:  :LoL:  :dash:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: savelli46 - 03 01 2009, 13:12:37
Bah...io penso che prima che riuscirò a piegare come questo nasceranno altri 4 valentino rossi per cui.... l'unica cosa utile (parlo per me) sarebbe effettivamente usarlo come un ottimo antifurto: moderno e funzionale! :LoL:  :LoL:  :LoL:  :dash:

dai non demoralizzarti ...
questo ragazzo non è da tanto che va in pista ...
ricordo quando gli chiesi se aveva messo il ginocchio a terra...
e lui mi rispose   se...............almeno...
vedi adesso che miglioramenti ha fatto..
l'ultima volta mi ha detto che deve correggere il suo stile di guida...
xchè troppo piegato!
(http://img255.imageshack.us/img255/3353/88031023100vb0.jpg)
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: gentleman-ico - 03 01 2009, 16:27:33
raga impossible is nothing...cominciate a farvi 2 o 3 turni di pista e a montare delle slick e mettete la vostra punzella a bordo pista con una reflex  :LoL: .....scommetto che non crederete ai vostri occhi ;-)  :cipcip:  :cipcip:  :cipcip:

x trib: non ti preoccupare ti devo venire sotto casa a rubare i perni che ho perso così te la lascio nelle stesse condizioni ...poi vediamo chi la sà montare :fifi:  :fifi:  :fifi: LOL
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: maverik46 - 03 03 2009, 23:33:29
Raga qualcuno ha delle foto del procedimento per mettere il cambio rovesciato?Ho una hornet 2007  :lamp1:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: supertrex - 04 03 2009, 13:26:48
Raga qualcuno ha delle foto del procedimento per mettere il cambio rovesciato?Ho una hornet 2007  :lamp1:


modifiche casareccie???... la più semplice è quella di invertire l'attacco del millerighe sull'uscita del cambio...in questo modo invece di girare in senso orario(visto da davanti l'asta millerighe) la prima entra pigiando in sotto la leva a pedale....devi,pigiando la leva a pedale,azionare l'asta millerighe in senso antiorario. fin quì semplice..ma il problema è proprio il carterino copri tubi che si trova proprio accanto l'asta di rinvio,che può dar fastidio....a meno che,sempre casareccio,sposti l'attacco dell'asta alla base della leva a piede,più indietro,ad altezza piegatura della stessa,in modo tale da variare l'escursione...ma anche in questo caso potrebbe dare fastidio ai tubi dell'acqua
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: pace_a_te - 20 10 2009, 14:18:16
Il post è un po' vecchio ma io dico la mia lo stesso: io l'ho fatto semplicemente girando l'astina di 180° (ora dal cambio esce all'insù) e mi trovo bene, mi fa soddisfa di più in accelerazione schiacciare (ma a livello di guida non cambia granchè)! Il problema sono le prime due settimane di scalate selvaggie in accelerazione o moto che si addormenta in frenata.
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: timellins - 17 06 2010, 22:25:27
ma cosa te ne fai?? devi fare il tempo sul giro in sbk?? ne dubito.... non serve a niente... sennò tutte le case motociclistiche le farebbero di serie cosi..
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: dario75 - 18 06 2010, 11:52:14
E' una cosa a cui stavo pensando anche io. Mi capita spesso in uscita dalle curve lente di andare a cercare il cambio e di grattare il piede.

E poi non mi sembra nemmeno una cattiva idea per il demente di turno che se la vuole fregare (a me hanno fatto sparire due moto)...
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: timellins - 18 06 2010, 13:07:21
dai le curve lente non esistono. esistono curve e curve. sta al pilota prenderle veloci o lente, e poi se prendi una curva lenta vuol dire che va presa lenta e quindi non c'è bisogno di cambiare marcia e comunque non sei basso cosi tanto in piega da sfregare il piede, o semplicemente prendi la curva con una marcia meno...
x quanto riguarda invece "E poi non mi sembra nemmeno una cattiva idea per il demente di turno che se la vuole fregare (a me hanno fatto sparire due moto)..."
ti assicuro che se mettono la seconda invece che la prima partono lo stesso... poi senon vuoi farti fregare la moto comprati un bloccadisco una catena o un lucchettone da mettere nella corona, o mettla nel box... e cmq stai tranquillo chese te la vogliono rbare te la rubano...
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: dario75 - 18 06 2010, 13:13:23
E' vero, lo confesso. Non ho mai strusciato il piede andando a cercare il cambio in curva e sicuramente serve molto di più un lucchetto o un bloccadisco.

Hai ragione.
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: timellins - 18 06 2010, 13:19:22
non c'è bisogno di fare del sarcasmo, semplicemente dico che se il cambio "normale" non andasse bene stai tranquillo che le case motociclistiche lo metterebbero rovesciato... cioè nel senso, se sulle supersportive hanno il cambio normale vuol dire che va bene quello. se gratti il piede vuol dire che sbagli la marcia perquella curva. poi nelle curve "lente" non puoi fisicamente essere cosi piegato da strisciare..
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: gentleman-ico - 18 06 2010, 13:23:43
scusa ma che discorso è? le case motociclistiche usano una convenzione acclarata cambio a sinistra e tradizionale....cio non toglie che il cambio lo si può mettere anche a destra e rovesciarlo.....è solo una convenzione .....il mio 3d è stato aperto per avere consigli tecnici(ma soprattutto testimonianze di chi lo usa) e non risposte di questo tipo  ;-)  :lamps7:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: dario75 - 18 06 2010, 13:24:40
Nessun sarcasmo, ero sinceramente d'accordo con te :-)

Adesso mi è chiaro come una curva si debba fare sempre e solo con una marcia (quella giusta), non vedo perché cambiare.

L'unica cosa che ancora non mi torna è perché nelle competizioni il comando venga rovesciato, ma quelli lì son tutti matti, si sa...
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: timellins - 18 06 2010, 13:47:25
manico io stato esponendo a mia opinione spiegando come uso io le marce! mi scuso se ho usato un tono "aggressivo".
nelle competizioni il cambio è rovesciato perchè percorrono delle curve lunghe in accellerazioni a velocità e angolo di piega FOLLI...
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: gentleman-ico - 18 06 2010, 13:59:23
anche il traction control o il ride by wire sono usate in competizioni ma mi sembra che quasi tutti l'abbiano riportato sulle moto di serie.....il discorso non quadra. ti ripeto la produzione in serie tende a "standardizzare" alcune cose (vedi forcella up side down.....è la più usata ma non è detto che sia l'unica possibile.....)ma questo non vieta all'utente di adattare la moto al proprio stile di guida anzichè fare il contrario  :-)
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Poio - 28 06 2010, 22:32:16
dopo aver sistemato un paio di cose alla ciclistica (finalmente) e qualche altro accorgimento ho fatto anche rovesciare il cambio... é stato necessario segare un pelo il copri pignone forse anche per il fatto di avere l'astina più lunga per gli arretratori montati un po' di tempo fa...
In strada cambia poco nulla se non che , ma forse è una mia sensazione, mi sembra più rapido l'inserimento delle marce... In pista è fondamentale in tutte le curve a sx che iniziano con un raggio e poi allargano man mano o nei curvoni che seguono un pezzo lento per cui è inevitabile dover cambiare in curva e con la moto piegata come si deve mettere il piede sotto la leva è impossibile...

Per chi volesse farlo consiglio giri bassi per le prime ore che se si cicca  ( e succede molto spesso all'inizio) marcia non ti partono i cilindri nel sedere e di regolare l'altezza della leva a modo che se messa troppo in basso risulta comodissima per mantenerci il piede sopra ma rischia ( ed è successo pure questo) nei curvini lenti di picchiare forte a terra e farvi entrare la folle dalla seconda rischiando di sdraiarvi come degli ebeti :D
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Simone.PAE - 22 05 2012, 13:51:45
riprendo questo post perchè anche io volevo provare a invertire il cambio ....
ma sulla 2007-2010 l'ha fatto qualcuno?? così a occhio mi sembra che non ci sia spazio .....

@Poio: io adesso la leva la tengo proprio come descritto da te ... in condizioni di "riposo" ce 'ho proprio sotto il piede .... se riesco a rovesciarlo meglio tenere la leva un  pò più alta?
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: rey75 - 23 05 2012, 15:39:08
raga...mica siamo su una motogp!!!

..e se seguite un qualsiasi corso di guida sportiva (in pista o su cd/internet) vi dicono chiaramente di non cambiare in curva poichè ci sarebbe un cambio d'assetto della moto che ne potrebbe pregiudicare la tenuta delle gomme.

in poche parole mollare il gas e passare anche solo x un attimo tra una marcia e un'altra sposta il peso della moto prima sull'asse anteriore e poi sul posteriore in modo più o meno "ruvido" o secco ... e quando si è sdraiati col ginocchio a terra nelle suddette pieghe selvagge sarebbe meglio non inombere in cambi d'assetto!

poi ognuno fa quel che gli pare...e fa bene...sperimentare è sempre un bene ..ma occhio!

ps: quel (x me )brocco di biaggi, in super bike (ma penso lo facesse anche in motogp) tiene il cambio come le nostre care "stradali" e cioè non rovesciato.

forse non è cosi necessario....che ne dite?

 :ciao:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Simone.PAE - 23 05 2012, 18:28:38
ma eventualmente non si può cambiare salendo di marcia senza tirare la frizione? e senza togliere il gas?  :mmm:
o è una cavolata che avevo sentito non sò dove?  :dash:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Giullo - 23 05 2012, 18:50:22
Senza tirare la frizione si, senza togliere il gas no, ma solo a salire di marcia, a scendere è troppo complicato beccare il punto esatto.

Ma non te lo consiglio.........alla lunga rischi di rompere la frizione.........comunque troverai gente che lo fa abitualmente, senza avvertire nesusn peggioramento nella frizione.

Comunque la frizione c'è.....perchè non usarla?? :up:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Simone.PAE - 23 05 2012, 19:09:02
vabbè ... meno male non serve a molto perchè io ho guardato ma non posso invertirla ... non mi ci stà l'astina ....  :dash:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Mustoinpiega - 26 05 2012, 20:21:57
@Simone.PAE è possibile cambiare marcia senza usare la frizione montando un dispositivo elettronico(semplice da montare e facile da trovare)che interrompe per una frazione di secondo la corrente e quindi agevola l'innesto della marcia superiorein pista e nel cross,quando non c'era ancora questo dispositivo si usava il bottone di massa ...
per il cambio rovesciato penso che sia molto utile per l'uso sportivo  :birra:

p.s.Biaggi ha le pedane così alte ed arretrate che può benissimo metterci il piede sotto anche da sdraiato....ho constatato di persona l'anno scorso a Imola montando sopra la sua Apriliarsv4(muletto per le foto)  :LoL:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Simone.PAE - 12 06 2012, 13:07:35
p.s.Biaggi ha le pedane così alte ed arretrate che può benissimo metterci il piede sotto anche da sdraiato....ho constatato di persona l'anno scorso a Imola montando sopra la sua Apriliarsv4(muletto per le foto)  :LoL:

a me sembra invece che abbia il cambio rovesciato come tutti ... ma al momento non ne sono certo, se ritrovo una foto la posto per vedere  :LoL:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: doctorzoidberg - 17 06 2012, 12:40:57
il cambio rovesciato è inutile in città, mentre in pista ti facilita in accelerazione perché il movimento del piede è più "naturale" (ed è per questo che in città è meglio il cambio "normale").
Comunque si, in linea di massima basta girare di 180° il perno del cambio, ed al massimo montare un cambio elettronico, se proprio vuoi esagerare :)
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Rix - 28 06 2012, 17:54:37
ma eventualmente non si può cambiare salendo di marcia senza tirare la frizione? e senza togliere il gas?  :mmm:
o è una cavolata che avevo sentito non sò dove?  :dash:

quello è il cambio elettronico... ovvero monti un sensore (volgarmente detto barilotto) al posto dell'asta del cambio, che come tocchi la leva stacca momentaneamente la corrente e ti permette di cambiare marcia full gas

lo puoi fare anche senza però solo se sei coordinato mano/piede.... alleggerisci il gas e butti su la marcia... io che son pigro, per salire di marcia, sia in pista che in strada o con la moto da cross faccio sempre così e non gratto mai
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Rix - 28 06 2012, 17:55:55
raga...mica siamo su una motogp!!!

..e se seguite un qualsiasi corso di guida sportiva (in pista o su cd/internet) vi dicono chiaramente di non cambiare in curva poichè ci sarebbe un cambio d'assetto della moto che ne potrebbe pregiudicare la tenuta delle gomme.

in poche parole mollare il gas e passare anche solo x un attimo tra una marcia e un'altra sposta il peso della moto prima sull'asse anteriore e poi sul posteriore in modo più o meno "ruvido" o secco ... e quando si è sdraiati col ginocchio a terra nelle suddette pieghe selvagge sarebbe meglio non inombere in cambi d'assetto!

poi ognuno fa quel che gli pare...e fa bene...sperimentare è sempre un bene ..ma occhio!

ps: quel (x me )brocco di biaggi, in super bike (ma penso lo facesse anche in motogp) tiene il cambio come le nostre care "stradali" e cioè non rovesciato.

forse non è cosi necessario....che ne dite?

 :ciao:

la cambiata fai in percorrenza, ma in uscita, a moto ancora inclinata...

esempio... io con l'R1 a franciacorta il cambio lo giro, mentre nelle altre piste lo lascio tradizionale... non è indispensabile ma aiuta  ;-)
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Rix - 28 06 2012, 17:57:15
a me sembra invece che abbia il cambio rovesciato come tutti ... ma al momento non ne sono certo, se ritrovo una foto la posto per vedere  :LoL:

no no... è propri una caratteristica di max il cambio "stradale"... ha iniziato ad andare in pista "tardi"
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: Simone.PAE - 28 06 2012, 19:40:26
ma allora ha proprio il cambio diverso da tutti  :mmm:

a me ha ingannato questa foto e inoltre l'ho vista dal vivo a San Marino ...

(http://images.movieplayer.it/2010/09/08/max-biaggi-ne-i-cesaroni-4-174323.jpg)

praticamente si vede chiaramente che l'asta và sotto il perno quindi io ho paragonato alla nostra hornet e se il perno gira in senso orario si scala di marcia, se gira in senso antiorario si sale ... nella foto del link invece si vede chiaramente che il cambio fà il lavoro contrario a quello descritto ... ma forse è girato anche dentro e quindi risulta uguale????  :mmm:
Titolo: Re: cambio rovesciato
Inserito da: gentleman-ico - 28 06 2012, 20:00:59
quella è una moto stock senza portatarga....non c'entra nulla con le sbk...in ogni caso dalle foto sembra anche a me che NON utilizzi il cambio rovesciato
(http://grandprix.sportmediaset.it/wpmu/files/2010/03/biaggi.jpg)