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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: batmichy - 08 03 2010, 18:37:52

Titolo: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: batmichy - 08 03 2010, 18:37:52
Ciao a tutti,
su questo forum e su tutta le rete si trovano numerose guide sulla tecnica in curva.
Esperienze, prove e soddisfazioni sul fatidico momento in cui si riesce a strisciare quella saponetta sull'asfalto.
Ma alla base di questa lunga ricerca della piega ci sarà qualche spiegazione più profonda.

Perchè è necessario appoggiare il ginocchio a terra durante una curva?
Anche se la moto fosse molto molto piegata, se spostassimo sempre il baricentro del corpo verso l'interno e tenessimo il ginocchio più chiuso, non riuscirebbe lo stesso la curva?
Oppure il ginocchio ha la funzione di "sorreggere" il peso della moto in curva, o di porre un limite oltre il quale non si può più scendere...
Però ci sono persone che toccano addirittura il gomito e quindi il ginocchio nn è ben aperto, ma schiacciato verso il motore per una questione di misure.

Insomma, anche io cerco piano piano di arrivare a quel punto che tutti o quasi cercano, imparando ovviamente la tecnica per farlo in modo sicuro.
Ma mi piacerebbe capire se ha una funzione specifica, se bisogna in qualche modo metterci il peso su quel giniocchio che sfrega o se tocca solo in funzione dell'inclinazione...
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile...
Avanti con la discussione!

 :up:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: andreawaco - 08 03 2010, 18:46:50
il ginocchio a terra(per i piu' audaci anche il gomito)non è altro che un sensore che ti sta dicendo a che angolo di piega ti trovi....il gomito è piu' che altro coreografico a parte spies lo usano in pochi.
in situazioni estreme(in pista)i piloti usano il ginocchio per"tenere su"la moto quando perde aderenza ad angoli di piega difficilmente raggiungibili da noi comuni mortali :fifi:
se tu vuoi strisciare la saponetta per il puro piacere di farlo fai pure,ma per strada potrebbe non essere una buona idea se non hai un'ottima padronanza del mezzo :dash:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Tribal_Dragon - 08 03 2010, 19:16:45
come detto da andrea, il ginocchioin terra e' un sensore che ti dice quanto stai piegando, ed al di fuori di una pista e' piu' coreografico che utile, dato che comunque son poche le strade che ti permettono di arrivare a toccare il ginocchio in terra, a meno di non uscire molto con la gamba
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: batmichy - 08 03 2010, 19:20:18
Grazie per i chiarimenti intanto.
Avete proprio ragione a dire che sulle strade è difficile poterlo fare e che servono sempre condizioni giuste (zero traffico, asfalto senza buche ecc ecc).
Ma di fondo mi interessava capire se questo ginocchio avesse una funzione particolare o meno...

 :up:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: gentleman-ico - 08 03 2010, 20:02:48
tutto corretto ma sorreggere la moto mi sembra davvero una cavolata....2 quintali di moto + l'inerzia che si sviluppa a velocità elevate rende impossibile rialzarla se perdi aderenza  ;-)
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: the_duke - 08 03 2010, 20:47:29
Il tocco della saponetta a terra ti fa principalmente leggere l'angolo di piega che stai facendo, i piloti professionisti infatti se ci si fa caso non ci si mettono di peso, ma toccano appena appena, anche se fanno delle pieghe che rispetto alle nostre sono stratosferiche.
Io anni addietro, quando a vallelunga si girava sul corto, per puro divertimento, andavo a saponetta sempre di peso e su tutte le curve, tornantino compreso, col risultato che alleggerivo il posteriore e buttavo due saponette (soprattutto la dx) ogni turno di guida....eh le stupidaggini della gioventù....
Su strada, al contrario di tanti manici nostrani (tipo il Savelli  :ciao: ), non ritengo tanto utile e salutare andare a tutti i costi a cercare il contatto col ginocchio, primo perchè per tutta una serie di intuibili fattori, la piega profonda è l'ultima cosa a cui bisogna attaccarsi dopo aver sfruttato tutti gli altri artifici per curvare veloce (staccata, traiettoria, rapida riapertura del gas, ecc.), secondo perchè su strada si va talmente più piano che in pista (che conosci palmo a palmo perchè la ispezioni giro dopo giro, ha l'asfalto buono, è gommata, ecc.), che voler per forza andare a saponetta, a mio parere fa prendere rischi inutili.
(http://i50.tinypic.com/2irorq.jpg)

Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: andreawaco - 09 03 2010, 20:00:52
tutto corretto ma sorreggere la moto mi sembra davvero una cavolata....2 quintali di moto + l'inerzia che si sviluppa a velocità elevate rende impossibile rialzarla se perdi aderenza  ;-)

eppure manico è cosi'....io ti parlo di livello motogp e sbk,campionati che seguo molto e è capitato che alcune volte nelle interviste i piloti dicano"l'ho tenuta su col ginocchio"parlando di repentine perdite di aderenza,ti cito testualmente l'intervista a Simoncelli su motosprint di questa settimana:
"ho sentito la moto andare via sull'anteriore,io l'ho tenuta su con il ginocchio e ho sbagliato perche' la moto per reazione e' scivolata anche al posteriore e appena ha ripreso aderenza mi ha scaraventato in aria" :stica:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: batmichy - 10 03 2010, 01:00:02
Beh, sicuramente come detto da alcuni di voi il ginocchio e il relativo contatto è un ottimo indice per capire quanto si sta piegando.
Poi MotoGP e quei livelli sono al di sopra di ogni cosa... nulla che può confrontarsi con la passione che i comuni mortali hanno per la moto, in strada e anche in pista...

Grazie per le risposte comunque!

 :lamps7:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: prof - 13 03 2010, 20:12:48
Se vuoi la mia personale opinione, andare a cercare il ginocchio a terra su strade come quelle nostrane è solo un rischio inutile.

Sarà coreografico ma lo trovo estremamente stupido. Forse perchè non ne sono capace!
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: simone30 - 23 03 2010, 15:39:54
in sbk italia di febbraio, Toseland "consiglia" di sostenere la moto con la saponetta....facile no?! :stica:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: andrew - 23 03 2010, 16:08:41
Secondo me però dovremmo cercare di evitare ogni tipo di paragone con motogp o superbike... campionati analoghi...
Stiamo parlando di moto completamente diverse...
Di asfalti completamente diversi...
visibilità diversa...
"PILOTI" o presunti tali diversi!!!

Anche io (non si direbbe :LoL: ), sto rivalutando il mio modo di andare in moto IN STRADA...
sempre più passeggiata...e sempre meno ginocchio per terra...
sempre più paesaggi e sempre meno derapate in uscita di curva!!
(starò invecchiando????????  :stica: )
 :up:  :birra:  :up:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: mandrake - 24 03 2010, 21:19:13
scusate se mi intrometto visto che sono nuovo del forum,
ma volevo solo aggiungere che il fatto di mettere il ginocchio per terra è soltanto l'ultima parte di una impostazione di una curva,
che poi non è detto che mettere il ginocchio per terra vuol dire essere al massimo della piega,
cmq per arrivare a mettere un ginocchio per terra,devi saper leggere una curva, impostare il corpo mettendo le spalle quasi parallele all'asse orizzontale del manubrio,saper fare i giusti dosaggi di forza con gli avanbracci sul serbatoio a secondo di dove si piega,saper controsterzare, ma qui siamo già a velocità quasi da pista,
infine e non che abbia meno importanza saper far ruotare la punta del piede sulla pedanina e contemporaneamente spingere sulla stessa ed  allargare la coscia a mo di bandiera,e se si è letto bene la curva e si è trovato il punto di corda o la tangente della curva  si riesce forse a mettere il ginocchio per terra,ma con un pò di pratica dopo qualche giro( in pista) ci si riesce,
è normale che queste cose si fanno SOLO E DICO SOLO in pista,
anche perchè per strada aumentano di molto i rischi  o di un frontale o di una camporella  :ciao:  :ciao:  :ciao:
cmq all'incirca senza andare nello specifico una curva si dovrebbe affrontare grossomodo seguendo questa tecnica
però la migliore cosa è o di fare corsi specifici o di entrare con un amico esperto in qualche pista e farsi consigliare  :birra:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: botte - 24 03 2010, 23:52:02
Non sono un pilota, ne' un manico, ma mi è capitato qualche volta di toccare anche se l'istinito mi portava a ritirare il ginocchio, ma non serve raggiungere folli velocità.

Ci sono un paio di fattori, indipendenti dallo stile di guida, figo o pistaiolo, che giustificano il gesto ed allo stesso tempo consigliano di evitarlo (è fisica).

1: la gamba è una massa relativamente mobile e reattiva ed in piega, qualsiasi essa sia, ti permette di bilanciare senza scomporre il mezzo.
2: se cerchi il tempo sul giro la "gambetta fuori" aumenta la superficie frontale, quindi l'effetto vela, penalizzando la velocità (in GP&SBK tendono a rimanere sempre, nei limiti del possibile, in carena per avere la miglior velocità).

Personalmente è psicologicamente vantaggioso, se capita ma non se lo si cerca, perchè aumenta in qualche modo la "percezione" dell'asfalto (sarà una fissazione mia?). Poi ognuno "sente" la moto a modo suo.
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: savelli46 - 25 03 2010, 12:16:12
scusate se mi intrometto visto che sono nuovo del forum,
ma volevo solo aggiungere che il fatto di mettere il ginocchio per terra è soltanto l'ultima parte di una impostazione di una curva,
che poi non è detto che mettere il ginocchio per terra vuol dire essere al massimo della piega,
cmq per arrivare a mettere un ginocchio per terra,devi saper leggere una curva, impostare il corpo mettendo le spalle quasi parallele all'asse orizzontale del manubrio,saper fare i giusti dosaggi di forza con gli avanbracci sul serbatoio a secondo di dove si piega,saper controsterzare, ma qui siamo già a velocità quasi da pista,
infine e non che abbia meno importanza saper far ruotare la punta del piede sulla pedanina e contemporaneamente spingere sulla stessa ed  allargare la coscia a mo di bandiera,e se si è letto bene la curva e si è trovato il punto di corda o la tangente della curva  si riesce forse a mettere il ginocchio per terra,ma con un pò di pratica dopo qualche giro( in pista) ci si riesce,
è normale che queste cose si fanno SOLO E DICO SOLO in pista,
anche perchè per strada aumentano di molto i rischi  o di un frontale o di una camporella  :ciao:  :ciao:  :ciao:
cmq all'incirca senza andare nello specifico una curva si dovrebbe affrontare grossomodo seguendo questa tecnica
però la migliore cosa è o di fare corsi specifici o di entrare con un amico esperto in qualche pista e farsi consigliare  :birra:


le sappiamo gia tutte ste coseeeeeee :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Geffo - 25 03 2010, 15:16:01
Strano a me viene naturale mettere giù il ginocchio, solo che non ho avendo le saponette certe volte lo tengo su perchè non vorrei lasciare una strisciata rossa sull'asfalto :) Però quest'anno prendo una tuta completa per le uscite "serie".

A vi do un gran cosiglio sulle pieghe, ci sono 3 tipi di pieghe:

1) Detta anche la piega dell'imbranato, quella in cui la moto piega più del pilota il quale tende a stare più dritto possibile

2) Piega neutra o dell'amatore, il corpo del pilota è allineato con la moto ovvero assume lo stesso angolo di piega della moto

3) Piega da smanettone, quando il pilota "scende" dalla sella e piega più della moto

La differenza sostanziale tra i 3 tipi di piega è che il peso del pilota, a seconda dei casi, influisce molto sul raggio di curva a pari velocità.
In parole semplici, la stessa curva, fatta col metodo 3, vi permetterà di tenere la moto più diritta e in questo modo andrete a usare meno le gomme, quindi di fare la curva in totale sicurezza perchè non siete sempre impiccati sulla spalla. Con questa guida al bar farete la figura di quello che piega poco, però dato che di gomma ve ne avanza potrete piegare ancora di più, mettere il ginocchio per terra, passare più forte insomma...

Io la vedo così, se lo scopo è chiudere le gomme, consiglio una piega di tipo 2 ma non è il massimo per la sicurezza, mentre per chi ha bisogno di andare forte soprattutto in pista, usare il tipo 3.
Il tipo 1 non è che non si usa, io ad esempio lo uso moltissimo nelle curve rapide in successione, nei cambi direzionali, quasi per tagliare le curve e farle quasi dritto, il corpo ci mette molto a spostarsi sulla moto, a volte spostare la moto si fa prima... più facile a farsi che a dirsi!
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: the_duke - 25 03 2010, 20:30:34
Guarda che ho visto gente che fa la "piega dell'imbranato" (soprattutto con moto stile supermotard tipo KTM Superduke), magari tenendo anche il piede interno fuori dalla pedana, che se a metà curva non gli lasci spazio, ti passa all'esterno e ti svernicia pure la moto...... :fifi:  :fifi:  :fifi:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Geffo - 25 03 2010, 22:48:03
Io non vorrei essere frainteso, parlavo di pieghe con supersportive, al massimo con le naked, ovvio che con moto da cross-enduro-motard si piega in altro modo, quasi al contrario appunto  :LoL:
Forum hornet io parlo per l'hornet   :lamps7:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: the_duke - 25 03 2010, 23:10:50
Ho capito, ho capito....
Il mio appunto era solo per far intendere che chi è un supermanico, butta la moto di traverso e va veloce anche così :ciao:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: botte - 25 03 2010, 23:36:38
Ho capito, ho capito....
Il mio appunto era solo per far intendere che chi è un supermanico, butta la moto di traverso e va veloce anche così :ciao:
Mi sembrava che la differenza tra la piega modo1, e la modo3, fosse appunto le velocità in gioco ed il tipo di mezzo.
Ogni situazione richiede il mezzo appropriato, ed ogni mezzo ha i sui pro, e suoi contro. A volte anche un 1/2 manico con il mezzo giusto più essere più veloce del miglior manico ma sul mezzo sbagliato (a volte!).
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Geffo - 26 03 2010, 08:51:16
Be se c'è un abisso può darsi, penso comunque che io pur cavandomela bene in sella, con un M1 le prenderei lo stesso da V.Rossi su un hornet.... o almeno, spero di no!  :stica:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: supertrex - 30 03 2010, 19:27:26
Guarda che ho visto gente che fa la "piega dell'imbranato" (soprattutto con moto stile supermotard tipo KTM Superduke), magari tenendo anche il piede interno fuori dalla pedana, che se a metà curva non gli lasci spazio, ti passa all'esterno e ti svernicia pure la moto...... :fifi:  :fifi:  :fifi:




eccomi!!!!!!!!! :stica:  :stica:



eri te, allora....quello che a cui ho cambiato colore della moto??? :bastard:


comunque....io guido così...butto giù la moto..
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: the_duke - 30 03 2010, 21:06:22



eccomi!!!!!!!!! :stica:  :stica:



eri te, allora....quello che a cui ho cambiato colore della moto??? :bastard:


comunque....io guido così...butto giù la moto..
Non credo !!!
Se qualcuno prova a passarmi all'esterno, casualmente mi capita, per mantenere la traiettoria, di allargare la curva.....allora se c'è un bel prato all'esterno della curva, ti offro una scampagnata gratis, se c'è un burrone.........ci rivedremo....ma non ora, non ora!!! (citazione da "Il Gladiatore") :haha:
Scherzo naturalmente, quel giochetto non me l'hanno fatto, ma l'ho visto fare :ciao:  :ciao:
Per quanto riguarda buttare giù la moto, lo facevo anch'io in passato, poi mi sono reso conto che le gomme non bisogna strapazzarle per andare veloci, ma farle lavorare.... :-)  :-)  :-)
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Danyele - 31 03 2010, 09:03:39
ammazza oh... ma questo è proprio un forum di fenomeni... tutti ginocchi a terra, tutti manici, tutti da gomma chiusa  :|:  :clap:

o forse sono io che sono una sega e non me ne sono mai accorto... il ginocchio a terra... andate in pista per chi non è mai stato e vedrete che alla fine è l'ultima cosa quella, prima ci son traiettorie, frenate, pieghe, impostazione... che se non imposti bene una curva e non pieghi come si deve avoja ad appenderti alla moto come un panno sullo stendino...  :LoL:

io per strada ho chiuso la gomma grattato le pedaline, poi andato in pista ehhh... avoja a magnà pagnotte (come si dice a roma) per grattare la saponetta...

sarei proprio curioso di vedere le vostre gomme...


 :ciao:


Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Geffo - 31 03 2010, 09:55:05
In strada andare forte è nettamente più pericolosa che in pista, io lo faccio ma mi rendo benissimo conto che è un rischio impressionante tra camion, auto, altre moto, imprevisti...
In pista in moto mai andato ma il mio limite dopo un po' di giri lo potrei trovare e migliorarmi, in strada posso migliorarmi ma mai andare al limite, sarebbe da incosciente che vuole cercarsela... eppure in strada noi andiamo, ma mai al limite è troppo rischioso!  :stica:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: fastrider - 13 04 2010, 18:03:31
Mah io la gomma l'ho chiusa eppure mi sembra di essere cosi distante dal mettere il ginocchio a terra... sarà anche perchè non ho ancora preso la tuta e cmq sto davanti anche a diverse persone che hanno le saponette limate... Ci sono anche quelli che spostano il baricentro fuorimisura dalla moto solo per grattare il ginocchio a terra e fare scena...riguardo ai gomiti grattati se non siete piloti moto gp per le strade normali dubito che riusciate a grattarli.... :ciao:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: will - 13 04 2010, 18:12:34
Ti assicuro che puoi chiudere la gomma senza arrivare a toccare il ginocchio. Per contro puoi toccare il ginocchio senza chiudere del tutto la gomma. Dipende solo da quanto ti sporgi dalla moto. Ovvio che sporgersi troppo è controproducente  :up:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Geffo - 14 04 2010, 13:40:40
Dipende anche dalle gomme, le Michelin Pilot Power le ho chiuse senza piegare molto, per chiudere le Rennsport mi sono dovuto impegnare e scendere in piega molto di più, hanno una forma decisamente più appuntita e la spalla finisce meno a spigolo infatti.
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: supertrex - 23 04 2010, 12:29:54
Mah io la gomma l'ho chiusa eppure mi sembra di essere cosi distante dal mettere il ginocchio a terra....... :ciao:




parli di anteriore o posteriore??

non è detto che riempire le gomme sia sinonimo di ginocchio...molti neanche lo aprono il ginocchio.
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: simone30 - 17 06 2010, 22:22:43
Ti assicuro che puoi chiudere la gomma senza arrivare a toccare il ginocchio. Per contro puoi toccare il ginocchio senza chiudere del tutto la gomma. Dipende solo da quanto ti sporgi dalla moto. Ovvio che sporgersi troppo è controproducente  :up:


verissimo. Un mio compagno di pieghe con il cbr rr, mette il ginocchio a terra divorando le saponette, ma non riesce a chiudere una continental Sport Attack.

Io ho chiuso anche l'anteriore delle rennsport ma non gratto la saponetta...è questione di stile di guida, triangolo pedane-sella-manubrio, lunghezza gambe, ecc

Sono 2 mesi che ho la tuta e ho cercato per molte domenica la saponetta ma mi sono reso conto che stavo snaturando la mia guida e non ero per niente veloce perchè mi sentivo in bilico sulla moto


Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Geffo - 17 06 2010, 22:42:52
Vero anch'io ma considera che una supersportiva ha la sella più stretta e ti aiuta a sporgere e spostare i pesi, con l'hornet con la sella larga io faccio molta fatica a spostarmi sulla sella, mi sembra di fare kilometri e di perdere molto tempo a spostarmi, nei cambi di direzione perdo molto e sento poca stabilità, non mi sembra di avere il possesso della moto, se la posteriore cominciasse a scivolare rischierei di ribaltarmi da una parte o dall'altra.
L'unico vantaggio dello sporgermi è che migliora molto l'inserimento, è più rapido e preciso, quasi necessario a ritmi molto elevati ma una volta dentro la curva non mi sento la moto allacciata e non mi sento di aprire poi il gas quindi mi sporgo lo stretto indispensabile per inserire la moto ma poi resto abbastanza allacciato alla moto sporgendo il ginocchio solo per spostare i pesi e non per toccarlo per terra.
Comunque una naked va guidata in maniera molto diversa da una supersportiva, a basse andature io ho una guida quasi motardistica con traversi in entrata e piede fuori tipo cross... sarò matto  :dash:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: leon84 - 22 06 2010, 14:18:10
ciao ragazzi
sono 2 stagioni che ho la moto, il primo anno si puo dire che per chiudere la gomme orriginale a mancato solo 1 mm che sia stato in 2 o da solo (gomma posteriore) ed e capitato solo una volta di toccare il bullone che c'è sotto la pedalina... il ginocchio mai toccato propio perche non anvendo la tuta non andavo in cerca... ma la mia guida era stare al dritto della moto...
Quest' anno ho comprato la tuta per andare in pista.. ma per stada non ci arrivavo con il ginocchi spostandomi con il corpo... o fatto un giretto in pista non con la moto mia ma con la F4 e o visto che per tocare il ginocchi pastava veramente poco dal modo che guidavo la moto..
 la settimana dopo in strada con la moto mia toccavo le saponette ad ogni curva.
Poi l'atra settimana sono andato in pista dopo aver levato i bulloni sotto alle pedaline e aver toccato la pedalina in alluminio o notato che quando correvo veloce non toccavo con il ginocchio ma solo la pedalina Preche restavo dritto alla moto... e questo capita anche in starada quando corro non penso al ginocchio ma penso solo alla inclinazione della curva...
tornando alla discussione il ginocchio a terra serve sia per l'inclinazione della moto e per spstenere anche un po di peso ma serve anche per sapere quando è il momento che di puo aprire il gas che è quando il ginocchio comincia a NON toccare più l'asfalto.....
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Geffo - 22 06 2010, 22:47:57
Io il gas lo spalanco finchè la gomma tiene, dritto o piegato.... con un 600 e 2 gomme buone è difficile che quando apri ti si intraversi la moto... già in terza non sarebbe fisicamente possibile data la potenza, forse se è bagnato...
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: leon84 - 24 06 2010, 07:37:51
Si quello con la ducati mi aveva detto che aveva problemi al polso e non riusciva a guidare come facevo io nel misto stretto..
Ma mi ha anche detto come facevo a staccare cosi in fondo... mi ha suggerito di prendere la cosa seriamente con una moto da pista. Perche gli avevo detto che era la prima volta in pista! Comunque la moto mia non e originale...
E poi le altre moto che problemi avevano???
Per le gomme lo so che non sono per uso pista ma le avevo comprate per un compromesso Autostrada e curve perche  per andare in montagna percorro  tanta autostrada e me le avevano consigliate.. Difatti per il cavalli delle nostre moto uso sportivo in strada vano abbastanza bene... Poi se spingi tanto puo capitare come gia successo di perdere un po di aderenza... MA SIAMO IN STRADA :fifi:
le prossime gomme saranno sicuramente le rennsport o qualche k
L'ultima cosa perche stiamo andando fuori discussione...
quanti km fai con le rennsport???
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Caos - 24 06 2010, 14:56:12
Ma quello con la ducati aveva problemi seri...c'era un altro che stava tirando giu quello con il cbr 600 vero la fine...eri afd Adria vero?bella pista,l'asfalto non è il massimo in alcuni punti.
Posso darti un consiglio,(non è una critica,non mi permetterei mai)Se cambi leggermente le traiettorie scendi e ti alzi più velocemente in piega,e provi ad allungare ulteriormente la staccata,scondo me diventi ancora più veloce nel giro completo.Dovresti montare le gomme da pista,ovviamente scaldale prima di darci dentro,con le termocoperte...ricordati ogni decimo che perdi in curva è un secondo che perdi alla fine del rettilineo
Complimenti se era la prima volta...hai del talento
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: prof - 24 06 2010, 15:07:47
ragazzi siamo un bel po' OT quindi ripulisco il topic.
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: calabroleso - 26 07 2010, 10:16:30
 risposta seria e "politically correct":per mia esperienza personale posso solo dirvi che il ginocchio a terra, in strada, non serve ad un emerito *****, si fa solo tanta scena ma di fatto la medesima curva senza cercare di mettere il ginocchio a terra la faccio ugualmente bene e forse anche più velocemente. poi, se effettivamente possa servire a tirare su la moto in caso di perdita d'aderenza non lo sò, non l'ho mai provato e spero di non doverlo fare mai; certo se uno ha i riflessi talmente pronti da accorgersi della imminente scivolata può anche essere che riesca a "sostenere" un minimo la moto, ma la vedo dura :mmm:

risposta da " tamarr smanettuncell":per mia esperienza personale posso solo dirvi che il ginocchio a terra, in strada, è una goduria pazzesca! :up:  :up: e se uno ci arriva pian piano, senza forzare ma arrivandoci in modo naturale, si riesce a farlo senza troppi patemi d'animo riguardo alla sicurezza, per esempio io non sò a quanto vado quando metto giù il ginocchio(ora che ci penso :mmm:  non lo sò quasi mai a quanto vado, preferisco guardare la strada), ma un mio amico riesce a farlo tranquillamente a 60 all'ora.
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: coccobiltoscan - 27 07 2010, 12:09:06
Strano a me viene naturale mettere giù il ginocchio, solo che non ho avendo le saponette certe volte lo tengo su perchè non vorrei lasciare una strisciata rossa sull'asfalto :) Però quest'anno prendo una tuta completa per le uscite "serie".

A vi do un gran cosiglio sulle pieghe, ci sono 3 tipi di pieghe:

1) Detta anche la piega dell'imbranato, quella in cui la moto piega più del pilota il quale tende a stare più dritto possibile

2) Piega neutra o dell'amatore, il corpo del pilota è allineato con la moto ovvero assume lo stesso angolo di piega della moto

3) Piega da smanettone, quando il pilota "scende" dalla sella e piega più della moto

La differenza sostanziale tra i 3 tipi di piega è che il peso del pilota, a seconda dei casi, influisce molto sul raggio di curva a pari velocità.
In parole semplici, la stessa curva, fatta col metodo 3, vi permetterà di tenere la moto più diritta e in questo modo andrete a usare meno le gomme, quindi di fare la curva in totale sicurezza perchè non siete sempre impiccati sulla spalla. Con questa guida al bar farete la figura di quello che piega poco, però dato che di gomma ve ne avanza potrete piegare ancora di più, mettere il ginocchio per terra, passare più forte insomma...

Io la vedo così, se lo scopo è chiudere le gomme, consiglio una piega di tipo 2 ma non è il massimo per la sicurezza, mentre per chi ha bisogno di andare forte soprattutto in pista, usare il tipo 3.
Il tipo 1 non è che non si usa, io ad esempio lo uso moltissimo nelle curve rapide in successione, nei cambi direzionali, quasi per tagliare le curve e farle quasi dritto, il corpo ci mette molto a spostarsi sulla moto, a volte spostare la moto si fa prima... più facile a farsi che a dirsi!

Ed io che credevo di essere l'unico a guidare così! Ora mi sento molto più tranquillo, sono nel tipo 1 l'imbranato! aahaha :haha:
Però ho notato che nel misto stretto, praticamente quasi tutte le strade dove abito io, la tecnica funziona egregiamente, magari con un ginocchietto allargato forse anche solo per sentirsi più bilanciati. Sabato scorso ho incontrato casualmente su un percorso del genere un ragazzo con una hornet, io ero dietro e ho visto che in curva questo mio modo di guidare mi permetteva di avvicinarlo  molto, quindi tenere un'andataura più elevata e comunque entrambi in condizioni direi di sicurezza, senza uscite di carreggiata o moto che si scompone per il manto stardale che è terribile...poi non so...non sarà uno stile sopraffino ma mi diverto molto senza, credo, rischiare troppo. Questo mi basta
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: leon84 - 27 07 2010, 13:03:39
io il ginocchio a terra lo metto anche sotto i 40h/km su rotonde che con una macchina devi fare manovre..... :birra:  :birra: comunque guidare con il ginocchio a terra per la strada se uno e bravo o abituato non e pericoloso....
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: calabroleso - 27 07 2010, 17:57:13
io il ginocchio a terra lo metto anche sotto i 40h/km su rotonde che con una macchina devi fare manovre..... :birra:  :birra: comunque guidare con il ginocchio a terra per la strada se uno e bravo o abituato non e pericoloso....


proprio quello che dico io, se uno ci sà fare la velocità conta poco. prendete gli stunt, per esempio...su you tube tempo fa girava un video di uno che con un'harley girava praticamente su se stesso con il ginocchio per terra :stica:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: toghinho - 28 07 2010, 17:07:15
E' da poco che sono motociclista, ma ora che scendo un po' di più e ho acquisito un po' più di sicurezza, quando faccio una curva mi viene naturale sporgermi e allargare il ginocchio, anche se non lo poggio mai, anche perchè non ho le protezioni. Secondo me questa naturalezza nel gesto dipende anche dal fatto che son piccolino e peso poco poco, quindi per "buttarla giù" devo, oltre al gioco manubrio spalle piede, anche spostare il peso e il baricentro.
Quindi per me risulta quasi fondamentale in alcune curve fare questi movimenti
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: hrntracing - 29 07 2010, 23:13:55
io il ginocchio lo tocco raramente (solo in pista) pur andando a grattare tutto il grattabile, penso sia questione di stile di guida, io mi sposto in sella, tiro fuori il ginocchio, ma probabilmente non abbastanza da toccarlo( lo sfioro spessissimo).un mio amico che ora ha un monster prima lo toccava addirittura con un gilera nexus ( scooterone) quindi penso sia proprio questione di guida.
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Geffo - 30 07 2010, 00:04:54
Ma il ginocchio a terra è molto una questione di stile.
Ora non per fare il più furbo ma... andatevi a guardare uno spezzone di Moto GP del 2010 (o anche 2005, più o meno non è cambiato molto) e uno spezzone di gran premio con le vecchio 500 dei primi anni 90, anche 1995 ad esempio.
Ci restate male a guardare quanto con le 500 i piloti piegavano molto più di oggi e soprattutto lo stile di piega era totalmente diverso, oggi fa quasi ridere vederli in quel modo solo 10-15 anni fa, ma vi garantisco che non erano incapaci i piloti ma usavano semplicemente uno stile adatto per quelle moto, ovviamente il più efficace.
Con un hornet non lo stile è già più simile a quello odierno, seppur diverso da una supersportiva.
Guardate e poi voglio sentire i commenti, io con l'hornet ho uno stile pulito pulito e finchè non mi deciderò a mettere le protezioni quando vado giù il ginocchio lo chiudo, eppure non mi rallenta questo, è solo un modo per evitare di aspertarsi la rotula  :LoL:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: savelli46 - 30 07 2010, 06:33:28
Ginocchio a terra e saponette: perchè?
è semplicemente bello !!
al di la di tutte le altre chiacchiere dietro :-)  :lamps7:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: kayakeu - 18 09 2010, 23:53:00
io il ginocchio a terra lo metto anche sotto i 40h/km su rotonde che con una macchina devi fare manovre..... :birra:  :birra: comunque guidare con il ginocchio a terra per la strada se uno e bravo o abituato non e pericoloso....

avendo provato a goia della saponetta in pista
volevo chiedervi due dritte x farlo ' qulalche volta'in strada
cosa suggerite

velocita?
tipo di strada? salita discese piano ,....

esco con le ciappe o no e sto col corpo sulla moto ?
scendo dalla moto o faccio scendere la moto?
....e.....e........????



sgraaat a tutti !!


Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: puddu86 - 19 09 2010, 00:03:26
Io in strada lo tocco solo nelle curve piuttosto lente...tipo tornanti...Non saprei spiegarti come farlo...Ma non devi forzare troppo la cosa se no è più facile che non ci riesci...
Devi guidare più pulito che puoi...e buttarti fuori con le chiappe...
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: kayakeu - 19 09 2010, 00:23:05
Io in strada lo tocco solo nelle curve piuttosto lente...tipo tornanti...Non saprei spiegarti come farlo...Ma non devi forzare troppo la cosa se no è più facile che non ci riesci...
Devi guidare più pulito che puoi...e buttarti fuori con le chiappe...

gia immaginavo una guida abb lenta.
ma dai prevalenza all uscita dl corpo dalla moto o alla spinta sul semi-manubrio interno curva (cio' abbattere  moto)?? quidni suggerisci fuori di corpo..

infatti anchio  mi trovo meglio ad uscire con le chiappe verso interno   e dato che non sono spericolato mi divertono anche velocita' contenuta ma qualche volta mi vergogno che mentre mi metto in posizione x curvare( che mi aiuta tantissimo a farla bene!), semmai dopo la curva  trovo qualcuno che mi guarda e mi da' dell ''abbelinato!!"" :dash:

pero l altra volta facevo la salita del valle Roya da ventimiglia verso tenda e  era uno che con tutta tranquillita toccava spessissimo ai 70allora penso   :stica:  :stica:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: puddu86 - 19 09 2010, 00:28:17
Un po devi piegare...non poui basarti solo sul buttarti fuori...però non devi spingere sull'interno...anzi in teoria e ripeto in teoria dovresti tirare il manubrio esterno...la fisica dice cosi...prova andando dritto a 50-60-70km/h tenere il manubrio con una sola mano e tiralo LEGGERMENTE... vedrai che la moto andrà nella direzione opposta a quella che stai tirando...
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: savelli46 - 19 09 2010, 09:18:04
 :mmm:  puddu non mi risulta quello che dici
bisogna spingere il manubrio nella curva interna dove stai effettuando la curva e non tirare quello esterno!!
il motivo immagino è che spingendo hai piu controllo millimetrico che tirare :lamps7:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: puddu86 - 19 09 2010, 09:34:44
E' difficile da spiegare e sopprattutto da fare...io infatti non ci riesco...cmq c'è un tutorial anche sul forum che spiega proprio questo comportamento in modo più elaborato...
Invece bisogna spingere sulla pedana interna...questo si...

http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: savelli46 - 19 09 2010, 10:29:21
infatti è quello che dicevo io ,dice chiaramente di spingere sul manubrio interno alla curva
guarda x me invece è facilissimo da fare
poi vedendo la tua piega in avatar mi sa che te lo fai in automatico e non te ne accorgi ;-)  :lamps7:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: puddu86 - 19 09 2010, 10:36:01
allora mi sono spiegato male....stavamo dicendo la stessa cosa...io mi sono esercitato anche con la minimoto...ma con la moto non riesco...o forse lo faccio già automaticamnte e non me ne accorgo....
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: gigio - 19 09 2010, 14:14:02
diciamo che parlate della stessa cosa!  :LoL:
l'effetto dinamico di spingere il manubrio sul lato interno o di tirarlo su quello esterno è totalmente identico! in pratica è sempre una coppia di forze che lavora sul fulcro del cannotto di sterzo.
All'atto pratico è semplicemente più sicuro spingere l'interno che tirare l'esterno perchè generalmente si ha più controllo su un movimento di spinta che di trazione, per cui è più difficile "esagerare"
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: kayakeu - 19 09 2010, 17:37:00


io pero sognavo di avere due dritte da qualcuno che gli riesce facile facile senza essere a velocita fuori codice!!

ad esempio  entri in marcia alta per aver piu scorrevolezze oppure contrario marcia bassa x uscirne anche a bassa velocita   diciamo le 2 dritte di chi z azzecca   


avendo molti di noi credo le basi x capire ldue dritte senza a ripetere tutto dalla base 

dai  fareci sapere anche a noi plsssss
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: lasa - 19 09 2010, 17:52:32
.....io penso che non esistano strade particolari o velocità particolari.....
.....soprattutto a mio avviso servono le CURVE x poter piegare e godersi la MOTO x il bello che ha (DUE RUOTE)......
......io penso che se tu (KAYAKEU) continuerai ad andare in pista noterai che la tua guida piano piano cambierà e lo stile che guadagnerai sul circuito ti rimarrà anche su strada......
.....a me personalmente è successo così.....comunque su strada non vado matto x la piega a ginocchio a terra......non mi fido di quello che puoi trovare sull'asfalto.....preferisco una bella giornata in pista con gli amici......

 :ciao: 
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: kayakeu - 20 09 2010, 10:15:20
.....io penso che non esistano strade particolari o velocità particolari.....
.....soprattutto a mio avviso servono le CURVE x poter piegare e godersi la MOTO x il bello che ha (DUE RUOTE)......
......io penso che se tu (KAYAKEU) continuerai ad andare in pista noterai che la tua guida piano piano cambierà e lo stile che guadagnerai sul circuito ti rimarrà anche su strada......
.....a me personalmente è successo così.....comunque su strada non vado matto x la piega a ginocchio a terra......non mi fido di quello che puoi trovare sull'asfalto.....preferisco una bella giornata in pista con gli amici......

 :ciao: 


Eh si sulle  strade ci sono sempre mille motivi giusti per non provare con rilassatezza : polizia , autovelox , pedoni , cinghiali ,  sabbietta , pero' avevo visto questo sulla cbr600rr sembrava che svulazzasse sui 70 allora sgracckkk  come se danzasse

eh si sulla pista sono andato solo 2  volte e li ho imparato con calma allo sgrackkk ma pero' costa un po'.... la pista ahime'! e poi da genova sono un po' lontanine

 :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Saponetta - 20 09 2010, 11:31:38
molto umilmente dico la mia ... nel senso che io la moto l'o comperata agosto 2009 usata quell'estate 6 uscite di 3 volte con la mi a compagna ... e poi quest'anno ci ho fatto 4500 km di smanettate, e devo dire che solo con i km che fai riesci a migliorare, anche io mi impuntavo sul fatto di scendere in piega andare giù con il ginocchio per "cercare" di toccare lo slide ... ma NON è il metodo giusto !! perchè ho visto che all'inizio dovevo esser sicuro prima di tutto di dove mettevo le ruote, di dove volevo girare nelle curve, di quanto sicuro mi sentivo io stesso sulla moto !!

a fine stagione 2010, perchè la mia stagione è già finita .... ero soddisfatto a pieno !! le ultime 2 uscite sono state da panico, nella penultima ci siamo trovati sul colle in 15, io e mio padre eravamo i più sfigatelli con le hornet di 10 anni fà .... e bhè ?? vi dirò che le abbiamo passate a uno z750 e a un ninja, e non sul dritto !! 

un po matti sicuramente, nessuna pietà per la moto perchè l'ho stirata a dovere lassù dove rende bene anche l'arrow 9000-12000, però è stato solo grazie alla gavetta fatta nei mesi precedenti per prenderci la confidenza giusta.

Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: kayakeu - 20 09 2010, 15:56:35
molto umilmente dico la mia ... nel senso che io la moto l'o comperata agosto 2009 usata quell'estate 6 uscite di 3 volte con la mi a compagna ... e poi quest'anno ci ho fatto 4500 km di smanettate, e devo dire che solo con i km che fai riesci a migliorare, anche io mi impuntavo sul fatto di scendere in piega andare giù con il ginocchio per "cercare" di toccare lo slide ... ma NON è il metodo giusto !! perchè ho visto che all'inizio dovevo esser sicuro prima di tutto di dove mettevo le ruote, di dove volevo girare nelle curve, di quanto sicuro mi sentivo io stesso sulla moto !!

a fine stagione 2010, perchè la mia stagione è già finita .... ero soddisfatto a pieno !! le ultime 2 uscite sono state da panico, nella penultima ci siamo trovati sul colle in 15, io e mio padre eravamo i più sfigatelli con le hornet di 10 anni fà .... e bhè ?? vi dirò che le abbiamo passate a uno z750 e a un ninja, e non sul dritto !! 

un po matti sicuramente, nessuna pietà per la moto perchè l'ho stirata a dovere lassù dove rende bene anche l'arrow 9000-12000, però è stato solo grazie alla gavetta fatta nei mesi precedenti per prenderci la confidenza giusta.






 :up:  :up:           :up:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: DAKAR - 20 09 2010, 18:34:07
Ogni tanto in pista e su strada...trovi gente con la moto quasi dritta e loro appesi fuori con il ginocchio a terra..........

Secondo me ci vuole una via di mezzo......... tanto....se pieghi pieghi ugualmente...chiappa fuori...avanbraccio esterno attaccato al serbatorio....piede non a papera che spinge sulla pedana interna...e  cmq corpo e tetsa all'inteno della curva...con lo sguardo che scruta l'uscita...


In un'attimo senti la saponetta grattare......ricordo che quando usavo l'Hornet My2005...prima del ginocchio...gratavan da paura le pedane...

...Cmq in certi curvoni...spesso invece di buttare fuori il ginocchio lo si piazza contro la carena interna....e si gratta ugualmente  :) e giu a dar del gass!!!


Ogni cosa a suo tempo.......vedrai che senza accorgerti gratterai in automatico  :)
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: kayakeu - 20 09 2010, 22:51:09
Ogni tanto in pista e su strada...trovi gente con la moto quasi dritta e loro appesi fuori con il ginocchio a terra..........

Secondo me ci vuole una via di mezzo......... tanto....se pieghi pieghi ugualmente...chiappa fuori...avanbraccio esterno attaccato al serbatorio....piede non a papera che spinge sulla pedana interna...e  cmq corpo e tetsa all'inteno della curva...con lo sguardo che scruta l'uscita...


In un'attimo senti la saponetta grattare......ricordo che quando usavo l'Hornet My2005...prima del ginocchio...gratavan da paura le pedane...

...Cmq in certi curvoni...spesso invece di buttare fuori il ginocchio lo si piazza contro la carena interna....e si gratta ugualmente  :) e giu a dar del gass!!!


Ogni cosa a suo tempo.......vedrai che senza accorgerti gratterai in automatico  :)

Bella la tua descrizione...ancora una dritta , con la mano sul gas quanto gli dai di gas sui curvoni stradali ,devi dare velocita' o riesci a gestirla anche a basse  basse velocita?

e quando dici gamba in carena intendi gamba tuttuno con la moto x noi senza carena?
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: Caos - 20 09 2010, 23:36:43
molto umilmente dico la mia ... nel senso che io la moto l'o comperata agosto 2009 usata quell'estate 6 uscite di 3 volte con la mi a compagna ... e poi quest'anno ci ho fatto 4500 km di smanettate, e devo dire che solo con i km che fai riesci a migliorare, anche io mi impuntavo sul fatto di scendere in piega andare giù con il ginocchio per "cercare" di toccare lo slide ... ma NON è il metodo giusto !! perchè ho visto che all'inizio dovevo esser sicuro prima di tutto di dove mettevo le ruote, di dove volevo girare nelle curve, di quanto sicuro mi sentivo io stesso sulla moto !!

a fine stagione 2010, perchè la mia stagione è già finita .... ero soddisfatto a pieno !! le ultime 2 uscite sono state da panico, nella penultima ci siamo trovati sul colle in 15, io e mio padre eravamo i più sfigatelli con le hornet di 10 anni fà .... e bhè ?? vi dirò che le abbiamo passate a uno z750 e a un ninja, e non sul dritto !! 

un po matti sicuramente, nessuna pietà per la moto perchè l'ho stirata a dovere lassù dove rende bene anche l'arrow 9000-12000, però è stato solo grazie alla gavetta fatta nei mesi precedenti per prenderci la confidenza giusta.


Non ti meravigliare..la mia Hornet ha 11 anni e 70000 km e ti garantisco che tra gsr 600,fz 6 e z 750 ne ho fatti piangere parecchi....lo sballo maggiore è quando ti fermi e ti raggiungono e rimangono di merda nel vedere che la mia bimba non è più una ragazzina...
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: kayakeu - 21 09 2010, 10:13:26
Strano a me viene naturale mettere giù il ginocchio, solo che non ho avendo le saponette certe volte lo tengo su perchè non vorrei lasciare una strisciata rossa sull'asfalto :) Però quest'anno prendo una tuta completa per le uscite "serie".

A vi do un gran cosiglio sulle pieghe, ci sono 3 tipi di pieghe:

1) Detta anche la piega dell'imbranato, quella in cui la moto piega più del pilota il quale tende a stare più dritto possibile

2) Piega neutra o dell'amatore, il corpo del pilota è allineato con la moto ovvero assume lo stesso angolo di piega della moto

3) Piega da smanettone, quando il pilota "scende" dalla sella e piega più della moto

La differenza sostanziale tra i 3 tipi di piega è che il peso del pilota, a seconda dei casi, influisce molto sul raggio di curva a pari velocità.
In parole semplici, la stessa curva, fatta col metodo 3, vi permetterà di tenere la moto più diritta e in questo modo andrete a usare meno le gomme, quindi di fare la curva in totale sicurezza perchè non siete sempre impiccati sulla spalla. Con questa guida al bar farete la figura di quello che piega poco, però dato che di gomma ve ne avanza potrete piegare ancora di più, mettere il ginocchio per terra, passare più forte insomma...

Io la vedo così, se lo scopo è chiudere le gomme, consiglio una piega di tipo 2 ma non è il massimo per la sicurezza, mentre per chi ha bisogno di andare forte soprattutto in pista, usare il tipo 3.
Il tipo 1 non è che non si usa, io ad esempio lo uso moltissimo nelle curve rapide in successione, nei cambi direzionali, quasi per tagliare le curve e farle quasi dritto, il corpo ci mette molto a spostarsi sulla moto, a volte spostare la moto si fa prima... più facile a farsi che a dirsi!

Ho letto la tua semplice e chiara spiegazione

Ma sai cosa ti dico ? Che a mio parere alla fin fine la nr 3 e' anche la piu' facile!!  :up:
o meglio quella che facendola  e' piu' difficile da sbagliare con la gestione dei pesi/posizioni
ma quando vado in giro poi  rischio appunto di essere preso per un ''esaltato'' .


La nr 1 e' molto tranquilla ma diciamo sbagliata e non aiuta a migliorare anzi a peggiorare :gRgR:
La nr 2 che ho sempre letto essere quella consigliata  nella guida ''misto'' e' quella che mi fa' piu' paura in quanto trovo di avere molte possibilita' di fare qualcosa di sbagliato e non mi da tranquillita' mi sento cadere....con la testa....x terra :emo:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: doctormotorcyclist - 21 09 2010, 10:22:18
raga' pedane sportive da aggiungere agli arretratori che ho ,aiutano ad avere piu' feeloing per riuscirci?Non ho la tecnica d'uscire il sedere fuori ,cosa che so va fatta tenendo il piede nella punta delle pedane ed allargando il ginocchio si effettua un movimento di rotazione del piede,cn la punta che guarda in basso cosa che consente di grattare gli sliders,facile a dirsi piu' che a farsi;la mia guida e' un misto tra 2 e 3! :lamps7:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: catamarty - 21 09 2010, 10:30:40
Ho letto la tua semplice e chiara spiegazione

Ma sai cosa ti dico ? Che a mio parere alla fin fine la nr 3 e' anche la piu' facile!!  :up:
o meglio quella che facendola  e' piu' difficile da sbagliare con la gestione dei pesi/posizioni
ma quando vado in giro poi  rischio appunto di essere preso per un ''esaltato'' .

concordo.. spostandosi sulla sella viene molto più naturale tutto il resto.. e cioè spingere sia sul manubrio che sulla pedana..
di conseguenza si piega di più  :up:

il fatto che uno sembri un esaltato è vero in parte.. anche perchè quando uno ha la sensazione di essere "appeso" in realtà è sempre meno fuori dalla moto di quanto pensi..
e poi volete mettere sentirsi un pilota da moto GP anche a 50 km/h? non ha prezzo  :LoL:
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: doctormotorcyclist - 21 09 2010, 10:33:31
il mio problema e' che nella pista che frequentavo ,si arriva alla fine del rettilineo sui 200 -220 cn una 600 ,e poi staccare (con il timore d'arrivare lungo) prima della curva ed uscire il sedere ,non era tanto semplice da far insime !Ho sentito in dei video ,che ci si prepara alla curva ,con il piede messo in punta di pedana in staccata(se nn sbaglio).
Titolo: Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
Inserito da: kayakeu - 21 09 2010, 14:34:54
concordo.. spostandosi sulla sella viene molto più naturale tutto il resto.. e cioè spingere sia sul manubrio che sulla pedana..
di conseguenza si piega di più  :up:

il fatto che uno sembri un esaltato è vero in parte.. anche perchè quando uno ha la sensazione di essere "appeso" in realtà è sempre meno fuori dalla moto di quanto pensi..
e poi volete mettere sentirsi un pilota da moto GP anche a 50 km/h? non ha prezzo  :LoL:

 :lamps:  [ok] volersi migliorare...!