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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: danisam - 03 12 2012, 19:31:33

Titolo: erogazione anomala ed altro
Inserito da: danisam - 03 12 2012, 19:31:33
Ciao a tutti vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato oggi.
Oggi dopo aver fatto benzina (Vpower per la prima volta) ho notato che in accelerazione, se accompagno lentamente la manopola tra i 6000 ed i 7000 giri sento un vuoto fastidioso nell'erogazione. Se invece apro in modo deciso sale senza problemi.
Ho il terminale arrow for race ed il filtro bmc messo da una settimana.Avete anche voi riscontro di ciò?

Poi giacchè ci sono vi espongo un altro "problema". Quando accendo la moto a freddo la lascio sempre riscaldare fino ai 70 gradi. Ma una volta che parto avverto nel primo cambio marcia della giornata, tra 1° e 2°, un rumore sotto il cambio.Sapete cosa può essere?Questo rumore lo fà solo la prima volta che l'accendo e poi niente più.Potrebbero essere che gli ingranaggi non sono sufficientemente oliati?Consigli?
Titolo: Re:erogazione anomala ed altro
Inserito da: prof - 03 12 2012, 22:11:53
1. non sono un espertone ma dopo il montaggio del bmc avresti dovuto ricarburare, mi pare.  :mmm:

2. NON scaldare MAI la moto a freddo, soprattutto fino a 70 gradi!!!!!!!  :dash:  meglio molto meglio scaldarla
in movimento dolce e accelerazione progressiva. il tlakn tra prima e seconda è nella norma.


 :ciao:

Titolo: Re:erogazione anomala ed altro
Inserito da: dragurt - 03 12 2012, 22:24:46
1. non sono un espertone ma dopo il montaggio del bmc avresti dovuto ricarburare, mi pare.  :mmm:

2. NON scaldare MAI la moto a freddo, soprattutto fino a 70 gradi!!!!!!!  :dash:  meglio molto meglio scaldarla
in movimento dolce e accelerazione progressiva. il tlakn tra prima e seconda è nella norma.


 :ciao:
e si! filtro bmc e terminale aperto possono rendere la carburazione magra. <dovresti ricarburare.
Quanto al secondo punto, concordo con prof. é buona norma far riscaldare la moto in movimento e non da ferma,
Titolo: Re:erogazione anomala ed altro
Inserito da: Mototopo - 03 12 2012, 22:50:03
Quoto per il punto 1 e 2
1 ricarburazione
2 un minuto al minimo mentre infili casco e guanti é sufficente, i primi chilometri ad andatura tranquilla
Ciaoo
 [ok]
Titolo: Re:erogazione anomala ed altro
Inserito da: danisam - 04 12 2012, 09:20:55
Ricarburare la mia Pirla ad iniezione?

Cioè?
Titolo: Re:erogazione anomala ed altro
Inserito da: Tribal_Dragon - 04 12 2012, 10:16:49
cioe, nulla.. evidentemente non avevano notato che hai il modello ad iniezione

Titolo: Re:erogazione anomala ed altro
Inserito da: dragurt - 04 12 2012, 13:02:18
cioe, nulla.. evidentemente non avevano notato che hai il modello ad iniezione
la moto ad iniezione non è esente da problemi di carburazione quando si altera il rapporto stechiometrico, anche se hanno più tolleranza rispetto ai motori a carburatori.
Nei motori ad iniezione si montano delle centraline ad hoc per risolvere il problema. :-)
Titolo: Re:erogazione anomala ed altro
Inserito da: danisam - 04 12 2012, 13:50:20
beh montare una power commander solo per aver sostituito terminale e filtro mi sembra un po esagerato...credo
Comunque in settimana la faccio vedere dal meccanico per dei lumi tecnici.
Titolo: Re:erogazione anomala ed altro
Inserito da: dragurt - 04 12 2012, 14:19:01
beh montare una power commander solo per aver sostituito terminale e filtro mi sembra un po esagerato...credo
Comunque in settimana la faccio vedere dal meccanico per dei lumi tecnici.
E' probabile che tu abbia ragione.
Però considera che ogni moto ha un suo equilibrio. Non sono mai tutte uguali.
Sono i misteri della meccanica.
Comunque aggiornaci. :-)
Titolo: R: erogazione anomala ed altro
Inserito da: piervi - 04 12 2012, 14:19:15
La centralina originale dovrebbe avere in po' di tolleranza... Aspetta un po', per vedere se è in grado di auto-adattarsi alla nuova configurazione (come credo).
Anche perché hai cambiato solo il terminale e il filtro, mica lo scarico completo.

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Titolo: Re:erogazione anomala ed altro
Inserito da: Tribal_Dragon - 04 12 2012, 15:10:36
la moto ad iniezione non è esente da problemi di carburazione quando si altera il rapporto stechiometrico, anche se hanno più tolleranza rispetto ai motori a carburatori.
Nei motori ad iniezione si montano delle centraline ad hoc per risolvere il problema. :-)

lo so come funziona...

spiegavo a danisam perche gli altri ragazzi, erroneamente, gli avevan detto di ricarburare

poi non mi son dilungato.. in quanto una centralina ha le sue tolleranze per "aggiustarsi" ed il fatto del buco puo' essere dovuto a tanti casi..
dal tipo di benzina (strano)
al filtro+ scarico (probabile)
alle condizioni meteo (sempre probabile)

devo solo provarla per un po di km e poi vedere se il buco persisrte oppure no