Forum Hornet.it
Svago => MotoCaffè => Topic aperto da: _perfido_ - 08 04 2012, 12:44:05
-
1. La curva (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/195/i-consigli-di-guida-di-nico-cereghini-la-curva.shtml)
2. La frenata (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/242/i-consigli-di-nico-si-frena-cosi.shtml)
3. La serie di curve (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/252/i-consigli-di-nico-la-serie-di-curve.shtml)
4. L'accelerazione (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/276/i-consigli-di-guida-di-nico-cereghini-laccelerazione.shtml)
5. L'alta velocità (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/283/i-consigli-di-guida-di-nico-cereghini-lalta-velocita.shtml)
6. Il bagnato (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/291/i-consigli-di-di-guida-di-nico-cereghini-il-bangato.shtml)
7. Le regolazioni sulla moto (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/295/i-consigli-di-nico-cereghini-le-regolazioni-sulla-moto.shtml)
8. La scelta della moto (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/299/le-prove-di-nico-cereghini-la-scelta-della-moto-.shtml)
9. La posizione di guida (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/309/i-consigli-di-nico-cereghini-la-posizione-di-guida.shtml)
10. Salita e discesa (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/314/i-consigli-di-nico-cereghini-salita-e-discesa.shtml)
:lamps7:
_perfido_
-
vabbè... non mi pare che dica chissacchè... poi quel consiglio finale di toccare il freno posteriore mentre si accelera in uscita di curva... uhm... in mano a piloti inesperti o poco sensibili è l'equivalente di una pistola alla tempia.
-
Secondo me per chi sale in moto ed è alle prime armi li vedo molto utili :-)
Consigli da esperti fanno sempre comodo, poi vedo gente che va in moto da anni e non sa prendere una curva...
La pratica porta la perfezione, se si usa il cervello e si ragiona, senno sarai sempre nella categoria principianti!
-
sono d'accordo con prof sul consiglio dell'uso del freno posteriore... :mmm:
per stringere la curva il freno va "pelato" leggermente e una persona inesperta potrebbe trovarsi in difficolta' o stendersi :-( ,poi è vero che tanti anni di moto non significano certo saperla guidare(io ne sono l'esempio :asd:)ma secondo me alcune finezze andrebbero provate quando si ha gia' una certa esperienza.
-
eh si quoto Prof...utile a chi ha già esperienza per migliorarsi...ma alle prime armi rischia di far stendere...
-
boh nn riesco a vedere il video
-
io lo uso il freno posteriore da tempo anche se non nel momento dell'accelerazione, ma un pò prima e per correggere la traiettoria......:mmm:
-
Grazie Nico..........ma lo sapevamo gia'......... :bastard:
-
Secondo appuntamento con i consigli di Nico: la frenata (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/242/i-consigli-di-nico-si-frena-cosi.shtml)
:lamps7:
_perfido_
-
vabbè... non mi pare che dica chissacchè... poi quel consiglio finale di toccare il freno posteriore mentre si accelera in uscita di curva... uhm... in mano a piloti inesperti o poco sensibili è l'equivalente di una pistola alla tempia.
Sono l' ultimo che può parlare di guida etc etc perchè ancora mooooolto inesperto, ma concordo sul pericolo dell' uso del freno post in accelerazione se non si è o molto pratici e sensibili o poco sani di mente :LoL: e poi Nico dice: come fa Stoner... :stica: :stica: :stica: mica rossi egidio sul lungomare..una tecnica usata da un pazzo come bastoner non la provo di sicuro per ora :fifi:
-
Io uso molto il freno posteriore
però mi raccomando va pelato al punto giusto in piega ;-) :lamps7:
-
anch'io uso il freno posteriore per correggere l'ingresso in curva giusto una pelatina quando occorre.... :stica: ed aimè qualche volta ho dovuto usarlo anche in uscita :emo:
-
la tecnica del freno viene utilizzata anche nel mondo dell'automobilismo... mentre si da gas con il piede destro con il sinistro si modula la velocità in uscita di curva
-
Nel video riguardante la curva dice: "provate ad accarezzare il pedale del freno posteriore mentre date gas in uscite di curva"! Non lo trovo un consiglio così sbagliato! Io lo faccio sempre.. Dice ACCAREZZARE!
Nel video riguardante la frenata infatti dice: "molti piloti di motogp lo ignorano del tutto.. voi su strada accarezzatelo e niente di più"
Per me sono tutti buoni consigli!
-
Lo sguardo, in curva dove va tenuto mentre la si percorre?
-
Ovviamente verso l'uscita
-
Esatto..praticamente verso il punto in cui le due linee esterne della carreggiata si uniscono, idealmente parlando s'intende. ;-) è molto importante anche spostare i pesi possibilmente abbassando la spalla che si trova all'interno della curva, quindi spalla destra con curva a destra e viceversa, in modo da abbassare il baricentro aimè già alto nella hornet..
-
(http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQYYJ7rQEAOI2V-8ukd2z6FRa39Y-gyrHjUy1_GqalPiAl8N3ekJEUYz1fN)
Tornando in tema:
Corso guida motosprint (http://www.motosprint.it/tecnica_di_guida/2010/05/28-2619/Guidare+meglio,+in+sicurezza+e+pi%C3%B9+veloce+la+moto)
Qualche consiglio in più male non fa :up:
-
stasera ho subito colto l'occasione per mettere in pratica i Vostri consigli, quindi mi sono lanciato sul passo dell Raticosa dalla parte di Monterenzio, credo sia la più facile e me la sono goduta tantissimo, seppure a passo di lumaca mi sono man mano sentito più sicuro.
In discesa, va bene tenere il sedere indietro come se si frenasse quando percorro la curva in discesa oppure è sbagliato?
Sono arrivato anche in tempo per farmi immortalare dalla webcam... giusto nell'istante in cui mi allontanavo dalla moto!! :LoL:
:lamps7: :lamps7:
-
Nella frenata Nico dice che "bisogna entrare in curva con la moto in assetto naturale e non con la forcella schiacciata", ma questo vale per la strada o anche in pista è così? .... se la forcella è schiacciata si rischia di stendersi?
Lo sò che sembrano domande idiote ... ma non sono esperto :LoL: :LoL: :LoL:
-
Provo a risponderti usando la logica, visto che anch'io non sono un espertone... Se la forcella e totalmente compressa, non ha più margine di compressione o comunque molto meno, quindi lavora male e copia meno fedelmente l'asfalto, tenendo la ruota anteriore meno incollata.
-
assetto naturale......lo dice la parola stessa, perciò bisogna lasciare i freni.........
-
Nella frenata Nico dice che "bisogna entrare in curva con la moto in assetto naturale e non con la forcella schiacciata", ma questo vale per la strada o anche in pista è così? .... se la forcella è schiacciata si rischia di stendersi?
Lo sò che sembrano domande idiote ... ma non sono esperto :LoL: :LoL: :LoL:
Se entro con la forcella compressa questa in piena curva si riestenderà facendo scomporre la moto e facendo quantomeno perdere tempo :-[
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
-
:up:
ho capito :up: :up: :up:
-
Parte terza: la serie di curve (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/252/i-consigli-di-nico-la-serie-di-curve.shtml)
:lamps7:
_perfido_
-
Lesson number four: l'accelerazione (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/276/i-consigli-di-guida-di-nico-cereghini-laccelerazione.shtml)
:lamps7:
_perfido_
-
Oggi si parla di alta velocità (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/283/i-consigli-di-guida-di-nico-cereghini-lalta-velocita.shtml)
:lamps7:
_perfido_
-
Dalla piovosa Albione consigli di guida sul bagnato (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/291/i-consigli-di-di-guida-di-nico-cereghini-il-bangato.shtml)
:lamps7:
_perfido_
-
grande Fabio che ha postato i link,i consigli servono a tutti indistintamente......
io il freno post lo uso quindi non vedo il problema.....
:lamps7: :lamps7: :lamps7: :lamps7: a tutti!!!!!!!!!!!!!!!
-
pure io uso sempre il freno post. contemporaneamente con quello anteriore
nel dritto, e lo pelo in curva per correggere
:lamps7:
-
Dall'università di Assen: le regolazioni sulla moto (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/295/i-consigli-di-nico-cereghini-le-regolazioni-sulla-moto.shtml)
:lamps7:
_perfido_
-
La scelta della moto (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/299/le-prove-di-nico-cereghini-la-scelta-della-moto-.shtml)... mah :mmm:
:lamps7:
_perfido_
-
La scelta della moto (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/299/le-prove-di-nico-cereghini-la-scelta-della-moto-.shtml)... mah :mmm:
:lamps7:
_perfido_
ho scelto.........piaggio ciao....... :up:
-
Se avete notato, quando Nico dice "bicilindrici ideali per le doti..." al minuto 0'50'' come moto nel video c'è la nostra Hornet, che sicuramente non ha solo 2 cilindri bensì 2x2 :LoL:
-
Oggi si parla de la posizione di guida (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/309/i-consigli-di-nico-cereghini-la-posizione-di-guida.shtml)
:lamps7:
_perfido_
-
Se avete notato, quando Nico dice "bicilindrici ideali per le doti..." al minuto 0'50'' come moto nel video c'è la nostra Hornet, che sicuramente non ha solo 2 cilindri bensì 2x2 :LoL:
Dici? A me sembra la NC700S!! :mmm: Cmq nell'ultimo video sulla posizione di guida sembra un po' eccessivo, capisco un dito sulle leve ma il piede sul freno posteriore se prendi una buca lo premi cn tutto il corpo! Soprattutto se sei abituato a stare sulle punte per spingere sulle pedane (come faccio io!)
-
Hai pienamente ragione è la NC ho avuto un abbaglio :sorry: ormai vedo Hornet da tutte le parti :angelo:
-
Si va in montagna con salita e discesa (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/314/i-consigli-di-nico-cereghini-salita-e-discesa.shtml)
:lamps7:
_perfido_