Forum Hornet.it

Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: gioinside - 07 10 2010, 12:11:44

Titolo: kit sonda lambda
Inserito da: gioinside - 07 10 2010, 12:11:44
Ragazzi spiegatemi una cosa. Sto acquistando una power commander 3,filtro e collettori.

Mi hanno detto che per fare una cosa fatta bene devo escludere la sonda lambda. Questo componente è presente nella power commander o lo devo comprare a parte ?

grazie  :-)
Titolo: Re: kit sonda lambda
Inserito da: gigio - 07 10 2010, 12:19:42
beh.. se devi ESCLUDERLO di certo non è una cosa da comprare!  :LoL:
In realtà è un sensore che si inserisce nei collettori della tua moto ed è presente di serie. A scelta tua puoi staccare la cablatura o svitarla e tappare il foro con una vite od un bullone di misura.
Titolo: Re: kit sonda lambda
Inserito da: gioinside - 07 10 2010, 13:08:05
ciao grazie di tutto. Non so se tu hai fatto questa operazione sulla tua moto,pero' da come ho capito,non si puo' smontare la sonda lambda e sei apposto,andrebbe tutto in blocco.Ma c'è una resistenza che si collega e gli da' un segnale fisso per ingannarla.

Pero' siccome non sono sicuro al 100% volevo sapere da chi ha montato i collettori come aveva fatto   
Titolo: Re: kit sonda lambda
Inserito da: gigio - 07 10 2010, 15:47:10
Non ho fatto questo sulla mia, ma forse mi sono spiegato male.
E' ovvio che il solo escludere la sonda lambda sia inutile: la centralina rileverebbe un errore. Di solito si può installare un ingannatore, ovvero un qualcosa che fornisca alla centralina un segnale non misurato ma predefinito dalle specifiche di progetto dell'accessorio.
Ora nel caso tu decida di montare una Power Commander, poichè farai ciò per rendere la carburazione diversa da quella originale, è abbastanza consequenziale dover escludere la sonda lambda e fornire diversi valori alla centralina.