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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: gianc - 24 04 2012, 11:59:43
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ho letto che su questo problema parecchie moto hanno avuto lo stesso inconveniente.... infatti anche la mia in un primo momento il faro si accendeva dopo la messa in moto, e altre volte no. bastava un piccolo colpo sul blocchetto di dx e cosi si accendeva. un elettromoto autorizzato mi disse che era proprio li il problema spiegandomi il principio di funzionamento assai noto qui sul forum. ho sostituito il blocchetto di dx ma ho un altro problema: la mezza luce nn si accende piu ma funziona solo l'abbagliante. ora mi domando dopo aver speso un bel po di ricambio,,,,NON ESISTE la maniera per testare con apposito strumento se il blocchetto avesse veramnete l' interruzione nel tasto accenzione??? nn vorrei spendere altri soldi per poi procedere a tattoni!!!!
grazie
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non sono un esperto, ma può essere che ti si è fulminata la lampadina, oppure cè qualche falso contatto all'interno del blocchetto, dovresti fare la prova con il tester x vedere se cè passaggio di corrente..può essere anche che mi sbagli, la parola agli esperti :lamps7: :lamps7:
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da quello che mi ha detto il meccanico nel blocchetto dx ci sn i contatti delle luci e dopo un pò bsignerebbe pulirli cn un prodotto apposta.. questo scherzo lo fa anche la mia e tra poco la porto dallelettrauto x togliermi ogni dubbio.. dovrebbe essere un problema di contatti sporchi cmq..
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:ciao:
per il blocchetto di dx come si smonta?
quei cavi dell'acceleratore devono essere levati completamente?
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se vuoi solo aprirlo ci son 2 viti, testa a croce, le vedi guardando da sotto. Se vuoi anche toglierlo devi sfilare i cavi dalla sede della manopola
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Lascia perdere morna89... è una causa persa perchè si dissalda!
Io ho risolto così: ho ponticellato con un filo di rame rigido il blocchetto a 9pin ed ora il faro quando premo il pulsante di start non si spegne più (se serve posso inviare lo schema elettrico, semplicissimo).
Per rispondere al nostro amico gianc cmq io credo proprio che il problema a questo punto sia nella lampadina poichè l'interruttore disconnette sia anabbagliante che abbagliante! Se non accende più l'anabbagliante o è la lampada fulminata o il relè... al max potrebbe essere il devio luci... io voto lampadina fulminata cmq
:ciao:
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guarda.....dovrei verificare le saldature dei cavi per il solito problema del faro spento ad oltranza! :@:
sono tutt'orecchi ;-)
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grazie blasp....
entrambe le lampade non vanno le ho già sostituite ma niente....poi di punto in bianco le lampade vecchie riposizionate nel frattempo funzionano! :@:
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quindi penso che sia un problema di sporco...
cmq fammi avere il tuo metodo (però spiegamelo terra terra :emo: )
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Ti consiglio di ponticellare fai prima, una volta e per sempre! Apri il faro e troverai un blocchetto marroncino, devi mettere un filo di rame rigido (nello schema l'ho disegnato in verde) nei buchini del blocchetto su cui entrano i fili Bu/W (blu e bianco) e Bl/R (nero e rosso).
[imgt]https://dl.dropbox.com/u/3206043/SCHEMA%20MOD.JPG[/imgt]
:ciao:
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mmmmmmmmmm :emo:
io my 07 :emo:
fa niente?
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Dovrebbe essere identico
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ok il ponte sarebbe il tratto verde vero?
e che effetto fa? ripetimi un po? :emo:
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Si, è quello in verde... l'ho scritto!
L'effetto è che premendo il tasto start le luci non si spegneranno più.
Pro: hai la luce sempre accesa e non hai più il problema che ti attanaglia :stica:
Contra: le luci per restare accese toglieranno un pò di spunto alla batteria in fase di accensione (dove serve lo spunto massimo) ma se la batteria non è da buttare problemi non ce n'è. La mia è così da tempo e parte sempre a mezzo giro!
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ok grazie!
ma il filo lo devo ricoprire con del nastro adesivo e nei buchini si incastra?
i fili originari dei buchini li devo togliere e farli stare penzoloni?
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no no... devi usare un filo di quelli rigidi già rivestiti di isolante (quelli vecchi con un unico filo di rame e non con tanti filamenti).
I fili originali li lasci li dove sono ne li stacchi ne li tagli
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ok grazie sei stato gentilissimo!
ti faro sapere! :ciao:
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eccomi qui.....
allora lo schema dei fili per il my 07 non è lo stesso......
ho aperto entrambi i blocchetti per verificare le saldature e non ho notato problemi solo che non ero sprovvisto di spray per contatti e ho solo spruzzato aria con il compressore!
ho sostituito le lampade per sicurezza (l'anabbagliante cmq presentava il filamento spezzato l'altra sembrava ok!)
niente da fare..... :@:
oggi mi compro lo spray e faccio di nuovo la prova!
ma com'era la storia del relè? :emo:
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Cavoli..... Speravo non l'avessero cambiato! A sto punto ti serve il manuale di officina della 2007.. :fifi:
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:ciao:
dimenticavo:
i fusibili li ho controllati è sembrano ok;
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ok
tutto risolto!
filo nero dx blocchetto dx dissaldato! :ciao:
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Si, il problema è che anche risalsandolo a me ogni tanto mi si staccava così ho ponticellato come ti ho spiegato
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