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Tutorial, Guide e Consigli => VIDEOTUTORIAL E GUIDE di Manutenzione => Topic aperto da: virago - 05 04 2008, 00:03:30

Titolo: Sostituzione Pignone
Inserito da: virago - 05 04 2008, 00:03:30
Sostituzione pignone   

- togliere il carter copripignone con una chiave a T o a snodo da 8 ( okkio che dietro al carter, ci sono: una staffa di metallo che fa da distanziale, e due boccole che servono per il centraggio del carter )

- inserire la prima marcia

- una volta tolto il carter e inserita la marcia, con una chiave poligonale ( non mi ricordo se da 12, 13, o 14 ) allenti il bullone che tiene fissato il pignone : fai attenzione che mentri allenti il bullone, la moto potrebbe tendere a camminare in avanti, quindi okkio al cavalletto laterale ( può essere utile una seconda persona che monta in sella e tiene frenata la ruota post)

 

- metti la moto sul cavalletto posteriore, allenta il dado che fissa il perno del cerchio: il dado è da 24, mentre per l'estremità opposta del perno serve una 17( non c'è bisogno che lo togli, basta allentarlo )

- ora allenta i registri della catena: per ogni registro ci sono due dadi uno da 12 e uno da 14, allenta quello da 12.

- ora passa a quelli da 14, facendo attenzione ai giri che fai fare a questi dadi per allentarli ( si consiglia di svitare in maniera uguale sia il dado destro che quello sinistro ) 3 o 4 giri dovrebbero bastare

- fatto questo, con la mano dai uno "schiaffo" alla gomma post in modo che vada verso avanti.

ORA LA CATENA è LENTA

- togli il bullone del pignone, la rondella che sta sotto ad esso, sposta la catena verso avanti e togli il pignone


- Adesso metti il pignone nuovo, la rondella davanti, e stringi il dado, poi segui le istruzioni al contrario ed il gioco è fatto.


Particolare cura ora devi usarla per tendere di nuovo la catena, vai dietro e comincia ad accostare i bulloni da 14, sempre facendo attenzione a fargli fare lo stesso numero di giri sia a quello destro che a quello sinistro, in modo da tirare il cerchio indietro in posizione parallela al telaio

La tensione della catena deve essere nei parametri indicati dall'adesivo che hai o sul forcellone o sul paracatena.

Una volta giunto alla tensione ottimale, stringi il dado del cerchio, stringi i bulloni del tendicatena: prima quello da 14 e poi quello da 12

Una volta chiuso tutto, magari puoi fare un salto dal meccanico per farti regolare a mestiere la catena
Titolo: Re: Sostituzione Pignone
Inserito da: RISOLUTORE - 07 12 2009, 16:31:35
thanks