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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: chiodofisso - 14 07 2010, 13:55:40
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ho una domanda da porre su una hornet del 2003 so che si possono montare le forcelle del modello 2005-2006. volevo sapere se basta sostituire solo le forcelle ho si deve sostituire anche le piastre di sterzo ho altro?' grazie
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devi cambiare piastre e parafango
Io mi chiedo
perchè lo vuoi fare????
A livello ciclistico se vai tranquillo vanno bene come vanno bene le tue
se vuoi tirare fanno pena come fanno pena le tue
quindi è meglio se cerchi "sostegno" in franata e in curva che spendi su un kit per la tua forca ;)
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Certo è che esteticamente gli steli rovesciati sono più belli, se ha soldi da spendere mette gli steli rovesciati più kit matris e vaaaaaaaaa :up: :up:
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Scrivo qui sperando che sia la sezione giusta.
Ho notato parlando con qualche amico che la mia hornet '04 ha forcelle alquanto imbarazzanti. Quando vado un po spedito non mi trasmettono sicurezza e soprattutto provate da fermo le altre moto sono inchiodate, mentre la mia sembra una pallina rimbalzina da quanto molleggia. Quindi qui la domanda. Cosa posso fare per migliorare la situazione? Devo cambiare molle con distanziali ed olio? O c'è qualcosa di più economico ma allo stesso tempo efficace che posso fare?
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La soluzione più economica é quella scritta da te.......olio, molle e pompanti.
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Ok facendola fare da un meccanico di tutto quanto potrei arrivare a spendere?
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Dipende dal kit che compri. La manodopera é poca roba.
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Mhm ok. No perché di base non ho voglia di spender molto, non è che sia il periodo. Andrò ad informarmi...
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c'è da considerare l'ipotesi anche di un trapianto completo di avantreno, a me lo ha proposto un preparatore poco tempo fa :stica: e trovando un anteriore usato di un mezzo serio ( lui aveva in officina un anteriore di un ninja 900 mi pare del 2005) completo di piastre, pinze freno e magari anche cerchio con dischi... se consideri che per un kit forcelle buono e completo arrivi a spendere anche 400 euro, calcola che con 6-700 euro max puoi fare sto lavoro che in pratica ti cambia la moto... io ci penserei... :yea:
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600 - 700 euro comprese le piastre di sterzo?......non credo proprio.
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questo è il prezzo che mi ha detto questo preparatore, il ricambio l'aveva lui, quindi non so quanto conti la forcella e quanto la manodopera. ma mi ha spiegato che a parte realizzare il perno del canotto di sterzo non bisognava fare nessun altro adattamento. però ripeto, non so a lui quanto sia costata quella forcella
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Sì ragazzi anche bella l'idea ma piuttosto di far sti lavori cambio moto che faccio prima. La mia intenzione era quella di trovare una sorta di soluzione minima spesa - massima resa. Se magari con un cambio olio, dei distanziali per le molle ed una regolazione delle forcelle so riuscisse a risolvere sarebbe già un bene. Al massimo arrivo a prendere in considerazione un cambio molle con rispettivi distanziali e ovviamente olio.
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Prima di spendere tutti sti soldi aspetta che giotek torni dalla Norvegia e parlane con lui... a me (che avevo sensazioni simili) ha sistemato la moto
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In che modo te le ha sistemate?
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Cmq cn buon kit montato da un preparatore che lo adotterà a te e farà modifiche d fino la moto cambia tanto :lamp1:
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Ma su questo non discuto, solo non sono nel momento più adatto ad investirci grandi cifre. Se è una cosa risolvibile (almeno in parte) con poco lo faccio. In alternativa la tengo com'è che tanto mi fa divertire ugualmente e quando potrò affronterò la spesa
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si è vero, anche cambiando le molle i distanziali e l'olio la differenza con l'originale si sente abbastanza, personalmente se dovessi fare questo lavoro prenderei delle molle lineari e non progressive, così perlomeno hai la possibilità con 2 tappi forcella di regolarla un pò in base a come ti trovi meglio, perchè con le progressive le regolazioni del precarico hanno effetto praticamente nullo...
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Dunque sono andato da un meccanico il quale ha visto la moto ed ha constatato che i effetti avrà le molle un po "sfibrate". Quindi mi ha detto che per acquistare un po di rigidità aggiungerà dell'olio e provvederà a creare degli spessori in modo che le molle siano più compresse. Può essere una soluzione decente?
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No... Erano le soluzioni anni 80 che si facevano sui 50ini e sui 125 quando non avevamo soldi :), prendi un kit di molle più rigide ed olio di buona qualità.
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Ecco immaginavo. Con quella soluzione a parte sentire poca differenza potrei rischiare per assurdo di far peggio?
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Concordo meglio se un kit completo in modo da rivedere anche l ' idraulica cmq già cn olio e molle avrai benefici; importante sul veloce è avere anche dei tappi precarico
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Almeno le molle le sostituirei insieme ovviamente all'olio. Con la soluzione da te proposta rischi solo d'irrigidire l'anteriore e questo in taluni casi porta ad una perdita d'aderenza, poiché l'anteriore non riesce a copiare bene l'asfalto.
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Infatti anzi è meglio avere un assetto che copia molt le imperfezioni del manto stradale e nn trop rigido
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Bah io volevo ottenere un anteriore un po più duro proprio perché in velocità mi da poca confidenza, non penso sia sbagliato come ragionamento. Poi ho capito che con gli spessori andrei si ad indurire ma allo stesso tempo far lavorare molto male le sospensioni. Magari mi cerco un buon kit molle...
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Rigidità nn è sinonimo d sospensioni che lavorino bene sicuramente nn lavoreranno lungo tutta la loro escursione
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Cmq cn molle più olio il tut tarat per il tuo peso in caso cn steli sfilati x riportare le quote cme in orig t daranno un avantreno che t restituirà più fiducia divertimento e sicurezza
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Mhm... mi sono un pelo perso. Cioè fino a molle ed olio nuovi ci sono. Il resto... suppongo lo faccia già il meccanico quando cambia il tutto o no?
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Si ma x le molle cioè la costante elastica k è meglio specificare il proprio peso al produttore poi si interventi di adattamento cioè di quanto sfilare gli steli lo fa il meccanico ma io t consiglio d nn andare oltre i 5mm e magari dovrai modificare la regolazione d precarico al mono
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P s x la k specifica peso e tipo d guida lamps
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Ah ho capito. Beh grazie per le dritte! [emoji4]
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Di nulla biker lamps
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Ragazzi tra due molle ohlins usate ed un kit bitubo completo di olio e distanziali nuovo allo stesso prezzo quale scegliereste. So che la ohlins è una sicurezza, ma dell'altra marca a me completamente sconosciuta qualcuno sa dirmi qualcosa?
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Nn t so dire xo ' di tratta di un kit completo che è migliore rispetto alle sole molle lamps
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Ottimo, grazie
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D nulla xke ' vai a rivedere anche la parte idraulica .bitubo e ' stata usata anche nel trofeo certo sui campi d gara hanno maggiore esperienza ohlins e wp lamps
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Montato e testato il kit bitubo. Il risultato è stato ottimale. Ho acquisito molta più fiducia nella guida ed entro in curva molto più deciso. Nella guida di tutti i giorni non ho notato quasi alcuna differenza. La moto non è più dura quando la strada é sconnessa o affronto i dossi. La situazione cambia quando si fanno dei sorpassi o comunque cambi di direzione rapidi. La sensazione che restituisce é di precisione molto maggiore. Sono proprio molto contento!
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Montat kit forcella o cartuccia? lamps
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Kit bitubo conteveva le molle lineari con i loro distanziali e l'olio
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Ok si concordo soldi ben spesi
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Andrix quanto l hai pagato il kit bitubo? A breve anche io vorrei comprarlo :-)
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Ho trovato un'offerta su subito.it di un rivenditore che lo aveva ordinato per un cliente che poi non lo aveva ritirato. In sostanza 110€ spedito.