Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: Luc@ - 02 07 2008, 21:30:11

Titolo: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Luc@ - 02 07 2008, 21:30:11
Da una domanda fatta da un utente colgo l'occasione e cerco di spiegare cos'è la doppietta e a cosa serve! Premetto che ci sono tantissimi modi e procedure per farla, quello che esporrò è solo uno dei tanti ma il risultato non cambia!

Molte volte uno dei problemi più fastidiosi per chi guida una moto (la hornet nello specifico) è lo sbandamento o addirittura saltellamento della ruota posteriore quando si scala! Questo saltellamento/sbandamento del posteriore è dovuto all'eccessivo freno motore che può manifestarsi quando si inserisce una marcia troppo bassa rispetto all'andatura. Per il saltellamento viene in soccorso la frizione appunto "antisaltellamento" ma il nostro calabrone ne è sprovvista e quindi giù di doppietta!

Ciò che può dare fastidio, apparte proprio il saltellamento o sbandamento, è proprio lo scomporsi della moto se si deve affrontare una curva. Per limitare questo effetto ecco che entra in gioco la così detta "doppietta". Effettuare questa manovra è qualcosa di estremamente semplice e con il passare del tempo e della pratica la farete in moto del tutto automatico. Questa tecnica ovviamente può essere usata sia in strada che in pista (anche se in pista si cerca proprio di usare il freno motore per allungare quanto più possibile il momento della staccata) e permette degli inserimenti in curva molto precisi e con la moto "composta".

In praticamente consiste nel dare un colpetto di gas in scalata quando si ha ancora la frizione tirata e si sta inserendo la marcia, per fare in modo di eguagliare il numero di giri del motore al numero di giri della ruota per limitare il freno motore e il conseguente saltellamento/sbandamento del posteriore. Cercando di schematizzare questa procedura si avrà:


La difficoltà che si può avere per chi non ha mai fatto la doppietta è sentirsi un pò impacciati e non riuscire a dosare bene il freno mentre si da il colpetto di accelleratore e quindi può capitare che quando si da il colpetto di gas si molli o si tiri troppo la leva del freno anteriore. Prove e pratica annulleranno del tutto questo inconveniente e per esperienza vi posso dire che dosare il freno con due dita (indice e medio) piùttosto che con tutte e quattro le dita aiuta moltissimo! ma molti di voi forse molti già frenano con 2 dita quindi bisogna solo abituarsi.

Questo è quanto! come ultima nota vi dico che il colpetto di gas deve essere proprio minimo, nulla che faccia arrivare i giri motore alle stelle altrimenti in rilascio di frizione vi troverete con la moto che "balza" in avanti!  ;-)  ;-)

buone doppiette a tutti
Luc@
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: savelli46 - 02 07 2008, 21:33:35
sei un santo! :angelo:  :clap:

Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vinz73 - 03 07 2008, 02:15:36
appena letto il titolo pensavo si parlasse del fucile e di caccia....invece :LoL:


ottima spiegazione e come dici tu serve solo un pò d'esperienza :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: caferacer - 03 07 2008, 12:36:17
 :up:  :up:  :clap:  :clap:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Teutonik - 03 07 2008, 12:51:49
esattamente ottima spiegazione  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: prof - 03 07 2008, 13:15:45
ben detto! bravo Luc@!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: thrantir - 03 07 2008, 13:55:50
aggiungo che imparare a fare la doppietta aiuta molto nel rendere più automatica la gestione dell'acceleratore, da sicurezza in più

grande luc@ :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Bob84 - 03 07 2008, 14:33:44
appena letto il titolo pensavo si parlasse del fucile e di caccia....invece :LoL:

 :asd:  :asd:

...vorrà dire che proverò a fare un pò di pratica..!!  ;-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: dune - 04 07 2008, 00:48:48
proverò di sicuro :)

grazie grande capo  :devild:  delle preziose info :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Luc@ - 04 07 2008, 09:45:16
 :bacio: hihihi

Luc@
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Poncerello - 04 07 2008, 14:18:01
a me piace farlo tra la terza e la seconda :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: tonysmanettone - 04 07 2008, 15:26:00
 :fifi: scusate ma da quando guidate una hornet?  :haha:


per luc@ i miei complimenti spiegazione da vero intenditore  :up:
 :ciao:  :ciao:  da tony  :lamp1:

Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: dune - 04 07 2008, 15:44:35
alcuni del forum ci sono nati sopra una hornet!!!!!!!! :bastard:

 :devild:  :devild:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: tonysmanettone - 04 07 2008, 16:08:42
 :fifi: dove stanno? :haha:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: andrew - 07 07 2008, 17:09:17
Ottimo ottimo Luc@!!
Lo faccio da sempre...ma una spiegazione così senz'altro fa bene per Migliorare e perfezionare :-)
Sempre preciso e dettaglaito!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: stortino - 27 11 2008, 16:50:42
ottima spiegazione!!!!! comlimenti!!!!!!!!! :lamp1:  :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Criminal - 02 12 2008, 22:58:24
 :up:  :up:         :LoL:           :up:  :up:



         :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: rich231 - 29 01 2009, 18:14:23
sapevo cosa era la doppietta e avendo una vespa special ormai sulla moto la faccio in automatico, ma io sapevo che serviva per non far grattare la marcia in scalata!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Luc@ - 29 01 2009, 19:23:20
sapevo cosa era la doppietta e avendo una vespa special ormai sulla moto la faccio in automatico, ma io sapevo che serviva per non far grattare la marcia in scalata!

anche!  ;-)

Luc@
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: rich231 - 29 01 2009, 23:13:21
allora è giusta anche la mia teoria!!! ;-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: kad - 30 01 2009, 01:22:04
Io la faccio anche in macchina XD
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: zerozero - 07 04 2009, 21:32:23
Io avendo la smart nuova la doppietta me la fa in automatico lei !! AHhahahah

Comunque, ottimo consiglio... farò sicuramente delle prove !!  :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Andrea - 08 04 2009, 07:06:54
io credo che proprio sulla doppietta sarebbe necessario un video... per farlo capire meglio dato che è un'operazione talmente rapida.. che spiegarla a parole non rende bene l'idea!
Per me, ad esempio, solleticare la leva della frizione, dare il colpetto di accelleratore e premere sulla leva del cambio... è quasi tutto sincronizzato.. o comunque avviene veramente nell'arco di 1 secondo o meno...
 :caCc:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Luc@ - 08 04 2009, 09:34:40
ci vorrebbero 3 telecamere per riprendere tutta l'operazione!  :bastard: come si fa a fare un video?  :mmm: ma tu intendi in generale? spiega spiega che se realizzabile lo faccio!

Luc@
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Andrea - 08 04 2009, 10:15:18
secondo me basta fare un video con il passeggero che sta in piedi sulle pedane poggiando le ginocchia sulle spalle del pilota e riprende dall'alto il manubrio (da vedere se si riesce a riprendere anche il piede sul cambio... oppure se si ha una di quelle telecamere con visore girevole basta tenere la telecamera in alto con le braccia sopra la testa del pilota e puntarla sul manubrio.
Magari poi farlo vedere al rallentatore oltre che a velocità normale.

Volendo si può fare pure con la moto ferma sul cavalletto posteriore!! che forse è anche meno pericoloso!  e magari il cameramen invece di salire sulla moto può stare su una scala, il chè gli permetterebbe di avere una visuale dall'alto più ampia!

magari si fanno due riprese.. con una riprendi il movimento delle mani e con l'altra riprendi il movimento della leva del cambio... poi misceli con il pip (picture in picture).
Il risultato dovrebbe essere perfetto!

da fare un pò di provole!!!



(dovevo fare il regista!)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Luc@ - 08 04 2009, 10:30:31
sto fine settimana vedo un pò che risco a combinare!  :-)

Luc@
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: aleg - 09 04 2009, 22:06:34
fremo x vedere il video
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: vannicop - 23 04 2009, 11:43:35
Forse basterebbe anche una registrazione audio per rendere l'idea... Cmq, come l'hai spiegato tu si capisce benissimo e poi la doppietta prima o poi la fai naturalmente!

Bravo Luc@!!! :stica:  :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: piero_84 - 25 04 2009, 02:36:26
ottima spiegazione luca :up:  :up:  :up:  :up:
ma ho una domanda da fare....................
la doppietta è utile per le ovvie motivazioni che tu hai dato, però io ho sentito dire da fonti un po' esperte che quel genere di sollecitazioni al motore, col passare del tempo vanno a sfasare la catena di distribuzione oppure il tenditore!!!!!!
che mi dici atal proposito?????????
 :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Luc@ - 25 04 2009, 10:51:10
di quale sollecitazione parli? intendi il colpetto di accelleratore a frizione tirata?  :mmm: chi sono questi espertoni? non entro nel merito ma ti assicuro che nell'uso "normale" di una moto tutto sollecita il motore più che la doppietta! anzi! basta una partenza a "razzo" a sollecitare almeno 10 volte di più il motore. Magari non ho capito cosa intendi per "sollecitazione" quindi correggimi se ho interpretato male!

Luc@
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: piero_84 - 25 04 2009, 13:37:03
di quale sollecitazione parli? intendi il colpetto di accelleratore a frizione tirata?  :mmm: chi sono questi espertoni? non entro nel merito ma ti assicuro che nell'uso "normale" di una moto tutto sollecita il motore più che la doppietta! anzi! basta una partenza a "razzo" a sollecitare almeno 10 volte di più il motore. Magari non ho capito cosa intendi per "sollecitazione" quindi correggimi se ho interpretato male!

Luc@


no hai capito bene!!!!!!!!!!!!!!!!!1
grazie per la spiegazione  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
chiaro e preciso come sempre  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: VisoPallido - 06 06 2009, 22:35:28
La mia innioransa non ha proprio limiti...non ci foste voi!  :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: alex73 - 10 06 2009, 23:21:51
ottimo! :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: VisoPallido - 10 06 2009, 23:23:01
signori...funziona... :up: ...anche se credo che mentre continuerò ad imparare...finirò la frizione :-(
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Giaz88 - 18 06 2009, 12:40:44
proverò!!grazie!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Jack77 - 30 07 2009, 09:24:11
Da neofita di motociclista non sapevo della doppietta, però nella prima (e forse l'unica)delle uscite con la Hornet ho avuto proprio un problema del genere! In questo caso ho sbagliato io perchè in fondo ad una discesa con un tornante a gomito un amico con una hornet ha rallentato moltissimo ed io che arrivavo molto più forte (ripeto SBAGLIANDO ma per scansarlo e per frenare più forte) ho buttato giù due marce ma senza lasciare la frizione tra una e l'altra!!! Per una frizione di secondo mi sono visto perso ma poi sono riuscito a tenerla, sudando un pò!!!!
Avevo notato questa cosa del freno motore molto accentuato ma non avendo avuto altre modo di pari cilindrata pensavo fosse una cosa normalissima!
 :lamp1:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 30 07 2009, 10:00:52
ot in discesa aumenta considerevolmente la distanza di sicurezza soprattutto se ti trovi a girare con gente che ha uno stile di guida e una preparazione molto distanti dal tuo ;-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: MurengaB4st4rd - 30 07 2009, 10:17:41
io pure uso la doppietta... a canne mozze anche..  :emo:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Stathopoulo - 30 07 2009, 10:56:19
 :up:  :up:  :up:
beh quella è d'obbligo quando si gira in strada..
 :gRgR:
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: shark - 02 08 2009, 22:42:13
ottima spiegazione Luc!

qualche mese fa avevo questo poblema ma grazie ad un amico ho conosciuto la doppietta e ho cercato di farla sempre tanto che adesso mi sembra normale!

comunque,ti sto quasi per venerare! ;-)

Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: goldenbiker - 09 09 2009, 22:09:30
Scusate non so se ho capito bene. La doppietta serve per quando scali mentre stai affrontando una curva o prima?

Perchè io ho quasi perso il posteriore mentre affrontavo una curva, ho scalato nell'intento di avere più accelerazione in uscita ma ho fatto una cavolata per fortuna l'ho ripresa. Frenando prima di inserirmi nella curva non mi è mai successo niente. Cmq ho notato che anche i piloti ad esempio moto GP danno un colpetto di gas in scalata ma non ho mai capito a che servisse, ora lo so!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: MurengaB4st4rd - 10 09 2009, 08:14:16
Parlo con ignoranza..ma.. credo che in moto Gp sia più difficile che si verifichi una cosa simile, loro hanno la frizione anti saltellamento...
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: blaps_85 - 10 09 2009, 09:04:09
 :haha:  :haha:  :haha:  :haha: Ma per favore.. la doppietta sulla Hornet.. Ma che, scherziamo? allora sulla 500 che fate??? :bastard:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: andrew - 10 09 2009, 09:18:29
Scusate non so se ho capito bene. La doppietta serve per quando scali mentre stai affrontando una curva o prima?

serve prima di entrare in curva...
quando si entra in curva si deve accelerare e non frenare!  :up:
La frenata deve quindi finire prima di iniziare la piega...
(non è sempre sempre sempre così, ma per strada è la via più sicura per non cadere! :-) )
 :up:  :birra:  :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: perry - 10 09 2009, 09:51:22
:haha:  :haha:  :haha:  :haha: Ma per favore.. la doppietta sulla Hornet.. Ma che, scherziamo? allora sulla 500 che fate??? :bastard:

la doppietta sulla 500 serve ad altro, sicuramente non per gli stessi motivi per cui si fa su una moto!  :dash:  :dash:  :dash: evidentemente non sei mai arrivato allegro in curva e non ne hai mai avuto bisogno, ci vai sempre tranquillo o comunque non così forte da aver avuto bisogno della doppietta!!!!!!!!!!! Arrivaci con un numero di giri elevato e prova a buttare giù una marcia mentre stacchi al limite e poi ci dirai se sei ancora della stessa opinione  :haha:  :haha:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bul.sa - 10 09 2009, 09:52:08
"doppietta"  la si faceva con la fiat 500 quarant'anni fa quando le marce non erano sincronizzate.  ;-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: perry - 10 09 2009, 09:55:28
"doppietta"  la si faceva con la fiat 500 quarant'anni fa quando le marce non erano sincronizzate.  ;-)


appunto!  :bastard: ecco perchè il discorso di blaps non sta ne in cielo ne in terra!  :haha:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bul.sa - 10 09 2009, 10:00:56
 :dash:  :dash:  :dash:  :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: girardicinzio - 10 09 2009, 10:32:57
Se posso permettermi, un errore che mi hanno corretto ultimamente. Al momento della staccata scalavo praticamente contemporaneamente alla pinzata. Appena ci si attacca ai freni l'anteriore affonda e il posteriore tende ad alzarsi o comunque a scaricarsi completamente. Scalando in quel momento la moto sbacchetta perchè il grip è quasi a zero. Aspettando un momento e portando il baricentro più dietro, si riesce a scalare pulitissimi, la moto sale di giri, ma il grip che ha la gomma le permette di seguire i giri del motore, ed è bella pronta per essere buttata in curva. Questo vale tantissimo sulle staccate leggermente in pendenza o leggermente in curva. Fermo restando che la doppietta aiuta tantissimo, a volte non basta!

 
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bul.sa - 10 09 2009, 10:47:48
piu che la doppietta  ????????????? un cambio di marcia ????????????? senza  ??????? ... solo tirando la  ??????????????? .. tutto rigorosamente quando e ?????????? ...... ?????????? con cautela  :fifi:  ;-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: andrew - 10 09 2009, 11:01:06
piu che la doppietta  ????????????? un cambio di marcia tra la 3 e 4 o 4 e 5 senza abbassare di gas ... solo tirando la leva frizione e inserendo la marcia .. tutto rigorosamente quando e entrata la coppia ...... ?????????? con cautela  :fifi:  ;-)

...evidentemente non hai capito lo scopo della doppietta...quello che proponi tu è pericoloso oltre che contrario allo scopo della scalata...

Allora...vediamo se riesco a chiarirti le idee...

La scalata serve per frenare/rallentare.
E' ovvio che quando si parla di doppietta si parla di scalata ad alti giri...per cui, se devi far frenare la moto questa operazione deve aiutarti nel tuo intento.
La doppietta serve a fare in modo che in una scalata tra una marcia e l'altra, non ci sia un "GAP" di giri troppo alto tra le due marce, che farebbe strattonare la moto e la farebbe scomporre...
PERO' è fondamentale in una sclata per frenata togliere gas, altrimenti non è una frenata...
Tu praticamente hai detto di scalare e frenare...senza togliere gas!!!

ORA...

se tu proponi di scalare tenendo gas costante, significa che non vuoi frenare...
e allora stai uscendo dall'ottica della discussione...
quello che dici tu penso si riferisca ad una scalata per un accelerazione...
 :lamp1:  :lamp1:  :lamp1:

Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bul.sa - 10 09 2009, 11:09:39
hai pienamente ragione di cio che dici ... ma io intendevo tutt'altro .. si sono uscito volontariamente dal seminato .. e come dici meglio ritornare in tema  :birra:  :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: blaps_85 - 10 09 2009, 19:02:36
evidentemente non sei mai arrivato allegro in curva e non ne hai mai avuto bisogno, ci vai sempre tranquillo o comunque non così forte da aver avuto bisogno della doppietta!!!!!!!!!!!

:stica:

:ciao:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: blaps_85 - 20 09 2009, 14:55:33
la doppietta sulla 500 serve ad altro, sicuramente non per gli stessi motivi per cui si fa su una moto!  :dash:  :dash:  :dash: evidentemente non sei mai arrivato allegro in curva e non ne hai mai avuto bisogno, ci vai sempre tranquillo o comunque non così forte da aver avuto bisogno della doppietta!!!!!!!!!!! Arrivaci con un numero di giri elevato e prova a buttare giù una marcia mentre stacchi al limite e poi ci dirai se sei ancora della stessa opinione  :haha:  :haha:

Cmq giusto per la cronaca.. andando forte mi capita praticamente sempre che entrando in curva, alla scalata potente, la moto saltelli!
Non avevo mai pensato alla doppietta e sinceramente me ne ero fatto una ragione (a meno di frizioni antisaltellamento)..
E poi la doppietta credevo si utilizzasse solo nei motori con il cambio non sincronizzato (tipo la 500 appunto) o nella 50 special truccatizza.. Ma proverò..

Grazie mille dei consigli.. :ciao:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: serafo - 17 02 2010, 15:39:58
Quindi alla fine serve se hai bisogno di un portentoso freno motore in qualsiasi occasione,ovviamente per impostare una curva si ha tutto il tempo per preparala,mentre se devi inchiodare la moto perchè sei in emergenza,non si ha il tempo di fare la doppietta,diciamo che serve anche per non fare grattare il cambio in scalata.Sbaglio ?
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Luc@ - 17 02 2010, 15:52:27
al contrario...con la doppietta non hai un portentoso freno motore, anzi!  :-)  :-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: serafo - 17 02 2010, 16:09:58
............non capisco..........se scali.........freni(rallenti)  ;-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: blaps_85 - 17 02 2010, 16:17:45
Facendo sto giochetto "limiti" il freno motore dovuto alla scalata!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gigio - 17 02 2010, 16:18:37
ma se mentre scali fai salire il numero di giri del motore con un colpo di acceleratore, quando mollerai la frizione la moto tenderà a mantenere la velocità che aveva, quindi evitando il bloccaggio della ruota posteriore dovuto ad un eccesso di freno motore per l'aumento improvviso di giri
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: albi - 22 02 2010, 18:58:39
scusate ma da quello che so io che ho imparato a guidare con la 500 (fiat!!)la doppietta serviva in scalata,cioè per esempio per scalare dalla terza alla seconda si doveva prima mettere un attimo in folle,accelerare,premere la frizione e cambiare...il massimo era riuscire a farlo mentre contemporaneamente si frenava ( il famoso punta-tacco).Quindi credo che con la moto ,che ha il cambio con i sincronizzatori,il termine non sia quello corretto,anche se indubbiamente funziona...io lo faccio solo perchè...l'acceleratina in scalata fa tanto grand prix...e in moto torno bambino!!
OLAAA :LoL:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gigio - 22 02 2010, 21:43:49
hai ragione, la vera doppietta è quella che si fa in macchina, col cambio non sincronizzato ed il "doppio colpo" di frizione in scalata.
Però per gergalità motociclistica come doppietta si intende la tecnica di scalata con accelerata per pareggiare i giri. Anche perchè in moto, non avendo la folle tra una marcia e l'altra la doppietta "vera" non sarebbe fattibile
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: kap - 22 02 2010, 21:47:10
hai ragione, la vera doppietta è quella che si fa in macchina,

...veramente si fa con i camion.............. :mmm:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gigio - 22 02 2010, 22:32:24
fidati che si faceva anche con le macchine quando queste non avevano il cambio sincronizzato, ad esempio con la vecchia 500
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: kap - 22 02 2010, 22:36:31
a ok...........parli di auto d'epoca............. :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: prof - 22 02 2010, 23:02:17
gigio ha ragione. la doppietta nasce con qualunque veicolo fosse dotato del cosidetto cambio elementare, con gli ingranaggi non elicoidali e coppie non sempre in presa.
famosa, ad esempio, resta la doppietta che si rendeva necessaria sulla fiat 500 che fu.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Wazzup88 - 26 02 2010, 18:37:02
Ottima guida  :up:

Solo un dubbio (molto niubbo tra l'altro  :emo: ): se il colpetto di acceleratore lo do DOPO aver scalato cambia qualcosa?
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: mancio1988 - 27 02 2010, 16:52:52
come al solito non c'è una manovra sbagliata o una giusta.. vediamo un attimo .. per quello che so io la doppietta serva a due cose principalmente
1) a far entrare meglio la marcia
2) avere una scalata più dolce (quindi senza bloccaggio e "saltellamenti" del posteriore ...)

adesso la manovra suggerita da wazzup e gigio cioè questa:

    * rilascio l'acceleratore e tiro la leva della frizione
    * a frizione tirata premo il pedale del cambio e butto giù una marcia
    * subito prima di rilasciare la leva della frizione dò un colpetto di acceleratore
    * prima che il motore riperda giri rilascio la leva

è giusta perchè come ripeto non c'è una manovra giusta e una sbagliata .. ma ha 2 "controindicazioni" cioè:
1) il punto 1 da me scritto prima in questo modo verrebbe annullato
2) il tempo di scalata facendo come dite voi aumenterebbe e non poco
adesso io dico se vi trovate bene cosi continuate a fare così perchè al contrario di come qualcuno vuol far credere non dovete fare i tempi al mugello, perciò se per cambiare ci mettete 1 sec anziche 0.5 sec non cambia niente.

La manovra suggerita da Luca è la più completa e rapida .. però non mi stancherò mai di dirlo almeno che non siete maniaci del tempo in pista, fate come vi sentite meglio e come vi da più gusto .. che è quello l'essenziale.. ;-)
 :ciao:  :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Luc@ - 15 03 2010, 12:46:04
risposte ridondanti....leggete per bene il primo post per sapere come si fa la doppietta!

Luc@
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: H900 - 22 03 2010, 23:29:57

La doppietta è qualcosa di eccezionale secondo me........è come il musicista che suona il piano e non ha più bisogno dello spartito per sentire le note......perchè ormai è parte di lui.

Esempio di una classica uscita tra curve e tornanti e con guida allegra:

Sei in IV marcia e anche allegro, si avvicina una curva che ad occhio non si capisce quanto si stringe.........tu che fai? Freno con decisone.........Giu frizione e pam !!! gas e III marcia e pam !!! gas II marcia e poi lasci la frizione e il freno per essere pronto a sbragare la moto tutto impostato come un pilota da moto GP.............. è bellissimo, ovviamente il tutto si ottiene con diverse uscite in moto e con buone strade non molto trafficate.  :up:

Scusate ma solo raccontandolo mi sale l'adrenalina.

Ovviamente non è sempre necessario arrivare impiccati prima di un curvone stretto, altrimenti non diventano più uscite Domenicali ma circuiti da sbk o moto gp.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: TheDrummer - 30 04 2010, 12:30:20
Complimenti per la descrizione! Finalmente ci ho preso la mano e devo dire che è una figata, non sembra neanche di scalare e si può entrare in curva in modo perfetto!!  :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: marcomarinucci - 30 04 2010, 13:32:43
basta portare una vecchia fiat 500 e si impara a fare la doppietta, è la manovra che occorre fare quando si scala la marcia, certo in moto è un'altra cosa.....
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Tatz86 - 18 05 2010, 00:21:07
 :up:  :up:    Bella Luc@      :up:  :up:
Non ho mai provato ma la prima volta che vado a fare un giro ci provo!!  :birra:

E poi vediamo come spara questa doppietta....    :fifi:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: ivanob - 27 06 2010, 22:30:45
 :clap:  :clap:  :devild:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Geffo - 03 08 2010, 01:36:38
La doppietta è qualcosa di eccezionale secondo me........è come il musicista che suona il piano e non ha più bisogno dello spartito per sentire le note......perchè ormai è parte di lui.

Esempio di una classica uscita tra curve e tornanti e con guida allegra:

Sei in IV marcia e anche allegro, si avvicina una curva che ad occhio non si capisce quanto si stringe.........tu che fai? Freno con decisone.........Giu frizione e pam !!! gas e III marcia e pam !!! gas II marcia e poi lasci la frizione e il freno per essere pronto a sbragare la moto tutto impostato come un pilota da moto GP.............. è bellissimo, ovviamente il tutto si ottiene con diverse uscite in moto e con buone strade non molto trafficate.  :up:

Scusate ma solo raccontandolo mi sale l'adrenalina.

Ovviamente non è sempre necessario arrivare impiccati prima di un curvone stretto, altrimenti non diventano più uscite Domenicali ma circuiti da sbk o moto gp.

Scusa ma così ti fai male.... dimmi come fai ad arrivare in curva e frenare solo con quello dietro e scalare in quel modo.... se devi frenare userai quello davanti spero...
Io ve lo dico, c'ho provato a fare la doppietta ma se lo devo fare mentre freno con l'anteriore, specialmente se la frenata è seria, non riesco.
Non ho le mani gigantesche, se mentre freno do un colpo di gas la moto inizia a frenare tanto e poco, tanto e poco, proprio perchè mi tiro dietro la leva.
Probabilmente non mi sono esercitato abbastanza, sono un po' pigro in effetti... per adesso ho imparato ad evitare che si blocchi la posteriore in scalata usando il freno dietro (che accompagnando la frenata fa schiacciare la moto al posteriore, in questo modo i pesi non vanno tutti davanti ma restano un po' dietro) che dando carico mi dà anche grip e quindi la gomma tende meno a bloccarsi e poi quando scalo non rilascio mai violentemente la frizione ma in modo da evitare il bloccaggio.
Faccio da antisaltellamento umano  :LoL:

Poi sicuramente senza rendermene conto ormai quache doppiettina la uso in scalata, la prossima uscita ci faccio più caso e cerco di migliorarla, mano permettendo!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: fabyone82 - 10 08 2010, 23:07:28
Quando avevo il bicilindrico era d'obbligo fare la doppietta onde evitare spiacevoli bloccaggi al posteriore....ma con la mia hornettina devo dire che se avesse un po piu freno motore sarebbe meglio...

:-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: AzzaBrone_600 - 20 08 2010, 14:19:41
Ragazzi,
non avevo mai provato l'esperienza dello sdoppiettare!!
Cavoli è fantastico! e davvero si evita di arrivare alla perdita del posteriore in entrata di curva..
é da poco che giro in moto e cmq leggendo tra i vari argomenti trattati ho dato una regolata anche alla sospensione posteriore.. Ho preso la moto usata (con mono post regolato alla tacca piu dura) e girando su strada si avvertivano tutte le minime sconnessioni quindi mi sono sporcato (VOLENTIERI ) le mani per diminuire il precarico della molla.. Adesso non vedo l'ora di girare un bel po e di divertirmi con la VaLentina...

Detto così sembra che io sia uno smanettone spericolato di prima invece provo solo a mettere in pratica i consigli di guida che vengono scambiati in questo stupendo forum.

Continuate così e buon viaggio a tutti!!

Ora mi faccio le ferie SDOPPIETTANDO.. :LoL:  :LoL:

Bellissimo!

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: skymimmo - 23 08 2010, 21:30:19
che bella l'hornet che non ha qesti mezzucci(antisaltellamento) da checche,poi la doppietta prima della piega è proprio un org.....o  :up: 
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Nieso - 23 09 2010, 20:46:34
nonono aspetta,se io me la sdoppietto in staccata,entro pulito in curva?
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: laif_is_nau - 08 11 2010, 21:09:51
Allora , mi considero un novizio delle due ruote e l'altro giorno prima di riporre la moto per il letargo ho provato a fare quello elencato?

risultato? mi sono ritrovato lungo ma di un lungo prima che la ruota anteriore è andata "fuori strada" facednomi apparte cagare addosso , leggermente sgomento...

è stato tutto veloce lo ammetto ma se no erro la procedura dovrebbe essere stata questa:

rallento, freno( con entrambi) frizione scalo accellero e luungo...

ora dove minkietta ho sbagliato? ogni consilgio critica è ben accetta ho veramente pochi km sulle spalle( circa 500 e tutti molto tranquilli) e soprattuto mi piace imparare dai miei errori!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Calabrone58 - 09 11 2010, 00:26:34
La doppietta serve a non fare abbassare troppo i giri motore nel momento in cui stacchi la frizione.
In questo modo hai meno freno motore e puoi scalare tre-quattro marce in spazi più ridotti, avendo nel contempo una guida più fluida.
Di seguito per ricapitolare, rallenti, freni e frizione colpo di gas (per non fare cadere i giri motore nel momento in cui tiri la frizione) e scalata, al rilascio della frizione con la marcia o le marce scalate non sentirai quella impuntata classica di quando il motore avendo abbassato i giri repentinamente li riprende tutti.

.....Non so se mi sono capito..... :LoL:  :LoL:  :LoL:   
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: raven01 - 09 11 2010, 16:56:53
prima si utilizza il freno motore poi quello idraulico.... non il contrario...
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Calabrone58 - 09 11 2010, 17:18:22

Citazione
prima si utilizza il freno motore poi quello idraulico.... non il contrario...
opinabile..dipende ..se stacchi freni e scali in contemporanea...se rallenti concordo con te scali e freni..
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Gian_88 - 09 11 2010, 17:50:31
concordo se devi solo rallentare va bene solo il freno motore ma se devi propio frenare forte subito leva del freno e poi subito dopo se non inzieme freno motore ad aiutare per ridurre lo spazio di frenata.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: raven01 - 09 11 2010, 18:26:18
in una staccata "di norma" arriva prima la frenata e quasi in simultanea la scalata
ad andature sostenute la doppietta non si usa xche fa solo perdere tempo nella frenata oltre che essere inutile... i piloti non la usano mai (apparte per l'uso dell'antisaltellamento), per modulare la potenza del freno motore usano la frizione tenendola leggermente tirata
se parliamo di doppietta, per sgasare a frizione tirata devo togliere la mano dal freno... preferisco prima dare un colpo di gas e quasi in simultanea scalare e frenare. il tutto ha senso cmq se parliamo di andature "turistiche"
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Calabrone58 - 09 11 2010, 18:59:03
Quoto...
Per la doppietta io freno con due dita e il gas lo gestisco con le rimanenti..mi viene bene e non sento quei vuoti di potenza quando tiro la frizione.... e la marcia mi sembra si innesti meglio...ma è anche vero che sono su strada e non su pista per cui l'andatura non è al limite e ho tempo di gestione.
 :lamps7:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Gian_88 - 09 11 2010, 20:15:01
infatti il discorso si basava su una guida non al limite anche perchè se arrivo due decimi di secondo dopo a lavoro non trovo il mio capo con il cronometro a prendermi i tempi e comunque anche io riesco a frenare e dosare il gas contemporaneamente senza problemi.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: raven01 - 09 11 2010, 23:50:19
la doppietta aiuta una guida piu fluida perche riduce l'entrata del freno motore, ma di conseguenza allunga gli spazi di arresto
l'unica cosa che se ne tira fuori è piu "il gusto di farla" che l'utilità in se
quindi perche se sto andando tranquillo dovrei attaccarmi subito ai freni prima di usare il freno motore? non è piu utile fare il contrario invece che aprire il gas mentre sto frenando? a me sembra logica
il discorso invece si basava su una guida sicura non su 2 decimi di secondo in + o -, visto che qualche post fa qualcuno si lamentava di un bel dritto seguendo la procedura
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Gian_88 - 10 11 2010, 09:02:53
è logico che se non riesci a gestire freno e gas bene vai dritto ed a quel punto rischi di andare fuori strada o ancora peggio contro qualcosa, io ho notato che usando il freno motore insieme ai freni riesco frenare di più, forse è un impressione però non noto l'allungamento dello spazio di frenata anzi il contrario ed in più controlo pure meglio la moto dato che spesso se scalo ad alti regimi mi incomincia a saltellare il posterire se non lo faccio.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: laif_is_nau - 10 11 2010, 18:37:39
la doppietta aiuta una guida piu fluida perche riduce l'entrata del freno motore, ma di conseguenza allunga gli spazi di arresto
l'unica cosa che se ne tira fuori è piu "il gusto di farla" che l'utilità in se
quindi perche se sto andando tranquillo dovrei attaccarmi subito ai freni prima di usare il freno motore? non è piu utile fare il contrario invece che aprire il gas mentre sto frenando? a me sembra logica
il discorso invece si basava su una guida sicura non su 2 decimi di secondo in + o -, visto che qualche post fa qualcuno si lamentava di un bel dritto seguendo la procedura

infatti è quello che ho cercato di dire con il mio post, alle prestazioni non sono minimamente interessato ho notato questo, ammetto di non essere per niente esperto di moto in generale ma ho riscontrato di certo un allungamento degli spazi necessari.. per come la vedo ADESSO credo che la doppietta non faccia al mio caso!

grazie a tutti delle risposte
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 10 11 2010, 18:54:20
ma tu la fai nel modo sbagliato

cit.
rallento, freno( con entrambi) frizione scalo accellero  e luungo



anzi non la fai :|:....il colpo di gas si da prima di scalare....altrimenti che senso ha ?
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: laif_is_nau - 11 11 2010, 12:36:23
ho sbagliato a scrivere le sequenza! :LoL:

Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: NEMESI - 08 12 2010, 17:46:07
ottima spiegazione.....
concordo con Luc@ che inizialmente si potrebbe avere delle piccole difficolta' ma con un po' d'esperienza questa operazione aiuterà la guida e migliorarla, ma sopratutto la sicurezza del mezzo!!!!!

 :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: nikoadsl - 06 02 2011, 20:03:09
appena ho letto doppietta mi è venuto d'istinto in mente il ragionamento della staccata proprio come l'hai descritto....è vero dopo è tutto in automatico...la faccio sempre anche in macchina :LoL:

 :lamps7:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: fur - 25 02 2011, 21:21:16
io ho provato a fare la doppieta ma in andatura cittadina non la uso perchè mi annulla il freno motore e quindi il tempo di frenata si allunga rispetto a quando feno usando il freno motore.
naturalmente in frenate normali in città non ho mai il problema del saltellamento.

è giusto il mio ragionamento o sbaglio qualcosa? forse do troppo gas?
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Ies70 - 25 02 2011, 21:35:21
Beh più inesperto di moto di me non c'è nessuno.
Facendo la doppietta (ho cercato di seguire i vostri consigli) ho risolto i problemi di saltellamento tra la prima, seconda e terza. Poi IV, V e VI entrano tranquille anche senza doppietta.
Nello scalare non ho ancora provato.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 25 02 2011, 21:37:29
la doppietta si usa solo per scalare
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Ies70 - 25 02 2011, 21:39:28
ecco appunto... non avevo capito un accidenti.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Calabrone58 - 26 02 2011, 20:14:14
ecco appunto... non avevo capito un accidenti.
ah ah ah ah ah :LoL: Grande!!!!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Ies70 - 26 02 2011, 20:25:54
Comunque: ri-premesso che è la mia prima moto (evitando di parlare dello scooter diciamo che andavo in bici) non ho avuto grossi problemi in scalata. Lavoro di frizione e freno anteriore. La piccola sgasatina la faccio tra la II e III marcia per non dover sentire il freno motore (forse sono ancora un po' lento nell'aumentare la marcia). IV, V, e VI non ho scatti della moto e pensavo (da ignorante) fosse un discorso legato ai rapporti...
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 26 02 2011, 20:44:17
devi lavorare meglio di frizione, quando passi da un rapporto basso ad uno più alto senti il freno motore perchè non premi prontamente la frizione....è assolutamente inutile dare il colpo di gas

es. :

sei in seconda marcia, acceleri diciamo fino a 8000 giri, nel medesimo istante chiudi completamente il gas e premi la frizione, inserisci la terza e lasci con molta dolcezza la frizione, acceleri

ne più ne meno di come faresti con l'auto  ;-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Ies70 - 01 03 2011, 20:18:55
Provato oggi. Funziona!! Grazie. Basta saltellamenti. In scalata non ho difficoltà e non sento il bisogno di usare la 'doppietta'
Grazie ancora
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 01 03 2011, 20:21:21
(http://img708.imageshack.us/img708/7898/wackoy.gif)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Calabrone58 - 01 03 2011, 23:13:49
 :|:  :pianz:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: canesciolto64 - 01 03 2011, 23:15:28
la doppietta non va bene....se non è stagione di caccia !!! LOL
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: UnderTaker75 - 26 05 2011, 20:53:49
Provato oggi. Funziona!! Grazie. Basta saltellamenti. In scalata non ho difficoltà e non sento il bisogno di usare la 'doppietta'
Grazie ancora

Esattamente cosa "funziona"??? :mmm:  :mmm:  :mmm: 
La doppietta come detto dal saggio manico  :LoL:  si usa SOLO in scalata..o hai invertito quello che volevi dire, oppure ci fai la doppietta in salita di marcia :dash:

la doppietta si usa solo per scalare


 




Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 27 05 2011, 19:37:49
Da una domanda fatta da un utente colgo l'occasione e cerco di spiegare cos'è la doppietta e a cosa serve! Premetto che ci sono tantissimi modi e procedure per farla, quello che esporrò è solo uno dei tanti ma il risultato non cambia!

Molte volte uno dei problemi più fastidiosi per chi guida una moto (la hornet nello specifico) è lo sbandamento o addirittura saltellamento della ruota posteriore quando si scala! Questo saltellamento/sbandamento del posteriore è dovuto all'eccessivo freno motore che può manifestarsi quando si inserisce una marcia troppo bassa rispetto all'andatura. Per il saltellamento viene in soccorso la frizione appunto "antisaltellamento" ma il nostro calabrone ne è sprovvista e quindi giù di doppietta!

Ciò che può dare fastidio, apparte proprio il saltellamento o sbandamento, è proprio lo scomporsi della moto se si deve affrontare una curva. Per limitare questo effetto ecco che entra in gioco la così detta "doppietta". Effettuare questa manovra è qualcosa di estremamente semplice e con il passare del tempo e della pratica la farete in moto del tutto automatico. Questa tecnica ovviamente può essere usata sia in strada che in pista (anche se in pista si cerca proprio di usare il freno motore per allungare quanto più possibile il momento della staccata) e permette degli inserimenti in curva molto precisi e con la moto "composta".

In praticamente consiste nel dare un colpetto di gas in scalata quando si ha ancora la frizione tirata e si sta inserendo la marcia, per fare in modo di eguagliare il numero di giri del motore al numero di giri della ruota per limitare il freno motore e il conseguente saltellamento/sbandamento del posteriore. Cercando di schematizzare questa procedura si avrà:

  • comincio a frenare
  • tiro frizione per scalare
  • do un colpetto di accelleratore
  • quasi contemporaneamente (se non proprio contemporaneamente) si inserisce la marcia più bassa
  • si lasciare la frizione
  • la frenata ovviamente durerà per tutta la sequenza

La difficoltà che si può avere per chi non ha mai fatto la doppietta è sentirsi un pò impacciati e non riuscire a dosare bene il freno mentre si da il colpetto di accelleratore e quindi può capitare che quando si da il colpetto di gas si molli o si tiri troppo la leva del freno anteriore. Prove e pratica annulleranno del tutto questo inconveniente e per esperienza vi posso dire che dosare il freno con due dita (indice e medio) piùttosto che con tutte e quattro le dita aiuta moltissimo! ma molti di voi forse molti già frenano con 2 dita quindi bisogna solo abituarsi.

Questo è quanto! come ultima nota vi dico che il colpetto di gas deve essere proprio minimo, nulla che faccia arrivare i giri motore alle stelle altrimenti in rilascio di frizione vi troverete con la moto che "balza" in avanti!  ;-)  ;-)

buone doppiette a tutti
Luc@

Bravissimo Luca, però se mi permetti vorrei correggerti nella forma e non nella sostanza, anche perché non ne ho le capacità/attitudini per poterlo fare.
Quando si da il colpo di gas non lo si deve dare a caso o solo un po', si deve dare la quantità di gas sufficiente a portare i giri del motore al pari di quelli che avrebbe la marcia inferiore a quella velocità. Significa che se sto viaggiando a 100Km in sesta a 5000 giri(è solo un esempio butto là dei numeri) e voglio metter la quinta senza far sobbalzare sia l'ago del contagiri che la ruota posteriore dovrò, durante lo stacco della frizione, portare il motore ai giri che avrebbe se dentro ci fosse la quinta. (ti chiedo scusa se mi sono permesso di rispiegare la cosa, ma essendo un vero pignolo volevo dare il massimo della chiarezza senza nulla togliere alla tecnica che è giustissima)
Per quel che riguarda le due dita sulla leva freno trattasi di una abitudine buonissima per la pista ma meno buona per la strada.
Non a caso il nostro amico Luca ci fa notare che nel dare gas o chiuderlo viene automatico frenare più o meno, il che in pista dà molti vantaggi ma su strada no. Infatti frenare con tutte le dita ci da la possibilità durante una frenata di emergenza di chiudere totalmente il gas in modo pressoché automatico evitando brutte situazioni (preciso che mi riferisco a situazioni di emergenza su strada, vedi il cretino in auto che ti inchioda davanti all'ultimo)
Ti chiedo ancora scusa Luca per aver messo bocca su una spiegazione che definirei giusta ed impeccabile, ma la perfezione si può sempre migliorare.
 :birra:  :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Gian_88 - 27 05 2011, 20:07:27
Scusa perchè sarebbe uan cattiva bitudine non tenre le dita sul freno pronte a reagire?
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 27 05 2011, 20:43:10
Semplicemente perché come detto dal buon Luca se non si è esperti, e io sono tra quelli, durante la frenata si ha la tendenza a non chiudere del tutto il gas o a muovere male la leva del freno. Quindi durante la guida su strada è preferibile frenare con tutte le dita perché nel farlo si è obbligati a chiudere la manetta del gas lasciando al freno il solo compito di frenare le ruote e non il motore(parlo sempre di frenata di emergenza).   :-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 27 05 2011, 21:31:04
io credo che ognuno ha sensibilità diversa, ad esempio io trovo più facile e repentino frenare con le dita costantemente sulla leva proprio perchè in passato ho passato molto tempo facendo pratica nel frenare e lasciare prontamente il gas. Inoltre in caso di frenata d'emergenza è un po tutto lasciato nelle mani della dea bendata......molto spesso è del tutto inutile provare ad evitare un frontale o altro.....il confine tra una scivolata rovinosa o un salvataggio miracoloso è molto sottile .......riassumendo ognuno ha uno stile di guida personale che è il più redditizio possibile :-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bepyseta - 27 05 2011, 22:33:44
Ciao,

se posso mettere bocca non sono d'accordo sulle due dite sul freno anteriore... viaggiando costantemente con le dita sul freno infatti, si rischia la classica frenata da "panico"; infatti, chiudendo repentinamente il gas ed azionando quasi contemporaneamente la leva freno non si dà modo al carico di trasferirsi sull'anteriore. Questo comporta molte volte il bloccaggio della ruota anteriore, con ovvi rischi per il conducente.
Secondo la mia personale esperienza, meglio ritardare un istante la frenata (e frenare decisi e composti) che una frenata da panico!!

Bepyseta.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 27 05 2011, 22:37:56
la frenata da panico l'ottieni anche (e forse di più visto che usi 4 dita anzichè 2)con la mano intera: è il modo di frenare che non da il tempo alla sospensione di  assorbire il carico non il numero di dita che imprimono la forza  ;-)

come ho detto prima è questione di sensibilità non di numero di dita (anche perchè io ho espresso la mia personale esperienza e non la regola universalmente valida per tutti )
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 27 05 2011, 23:38:29
Forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso.
Panic stop significa appunto "frenata di emergenza" e la si fa perché costretti da un evento non richiesto/cercato.
E' ovvio che a nessuno piace fare frontali ma qui la sensibilità non c'entra assolutamente nulla.
Se contro la mia volontà il tizio con la macchina che ho davanti inchioda all'improvviso perché gli gira così, ed io perché distratto non ho la giusta distanza di sicurezza, mi troverò ad affrontare una "frenata di emergenza".
Avete mai provato una frenata di emergenza? Di quelle dove si deve fermare la moto nel più breve spazio possibile senza bloccare l'anteriore e senza cappottare?
La insegnano nei corsi di guida sicura, la fanno fare con tutte e quattro le dita e poi con solo due dita.
Risultato? quando la si fa con solo due dita nella migliore delle ipotesi si strizza così tanto la leva col risultato che le dita "anulare e mignolo" fanno da spessore non facendo sfruttare al meglio la potenza frenante dell'impianto.
Ripeto; non parlo di una frenata programmata ma di una "frenata di emergenza" o "panic stop" di quelle che nella vita non capitano quasi mai ma se capitano sono molto fastidiose.  :lamps7:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bepyseta - 28 05 2011, 05:56:29
la frenata da panico l'ottieni anche (e forse di più visto che usi 4 dita anzichè 2)con la mano intera: è il modo di frenare che non da il tempo alla sospensione di  assorbire il carico non il numero di dita che imprimono la forza  ;-)

come ho detto prima è questione di sensibilità non di numero di dita (anche perchè io ho espresso la mia personale esperienza e non la regola universalmente valida per tutti )

non è il modo di frenare, che non dà al carico il tempo di trasferirsi, ma quel poco tempo che intercorre tra la chiusura del gas e l'azionamento del freno anteriore (nel caso di chi viaggia con le dita sul freno); diversamente, impugnando la manopola del gas con l'intera mano, siamo costretti a "mollare la presa" sull'acceleratore, aprire la mano, allungarla e richiuderla sul freno. Tutto questo avviene in pochi decimi di secondo tali però da permettere il passaggio del carico sull'anteriore.

Con ciò, abbiamo parlato soltanto di dinamica dei veicoli, nella pratica ognuno è libero (e ci mancherebbe) di comportarsi come vuole... e di frenare anche con i piedi!!:DDD
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 28 05 2011, 07:36:54
il trasferimento di carico maggiore è data dalla prima parte di frenata per questo dico che è fondamentale COME  freni e NON QUANTE DITA PREMI, l'on off del motore da molto meno trasferimento di carico e non è quello che ti fa bloccare l'anteriore(nel caso di idraulica chiusa e motori frazionati per esempio il carico è quasi inesistente) .

a vampiro: non ho capito la storia dello spessore  :-) :anatomicamente la mano si flette su una curva e non su una linea retta :mignolo e anulare hanno una spinta molto debole
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 28 05 2011, 10:40:31
Non ho capito come ci siamo andati ad infilare nel trasferimento dinamico dei carichi, ma già che ci siamo parliamone ampiamente e sfatiamo anche questo falso mito.
Per calcolare il trasferimento si usa una semplicissima formula che è la seguente:
S =  m x a x h / p dove m sta alla massa del veicolo (peso della moto) a sta all'accelerazione (può essere negativa o attiva) h sta per l'altezza del baricentro e p sta per il passo della moto (distanza tra i perni ruota)
Se prendiamo ad esempio una moto di circa 200Kg avremo questi risultati:

Massa = 200kg (2000N)
(Ant.  100kg; post  100kg) p = 2,0 m; h = 0,7 m (sono dati approssimativi per semplicità di calcolo)
avremo quindi questa tabella:

Rilascio gas marcia lunga:   d = 0,5 m/sec2   sovraccarico      35 N
Rilascio gas marcia corta:   d = 1,0 m/sec2    sovraccarico      70 N
Frenata leggera:              d = 2,0 m/sec2    sovraccarico    140 N
Frenata potente:              d = 4,0 m/sec2    sovraccarico    280 N
Frenata al limite:              d = 9,0 m/sec2   sovraccarico    630 N

potete notare come non ci sia poi tutto questo carico sull'anteriore, la frenata limite, quella da quasi 1 G (Accelerazione massima della gravità terrestre) dove si rischia il cappottamento, porta sull'asse anteriore appena 63Kg cioè circa il 30% del peso della moto.

Per quel che riguarda le dita spiego meglio. Se lascio anulare e mignolo sulla manopola gas e strizzo la pompa solo con indice e medio, la leva si avvicinerà alla manopola dove incontrarà le due dita prima menzionate che faranno da spessore e non ci daranno la possibilità di strizzare ulteriormente la leva freno (ricordo che parlo di frenata di emergenza9. Inoltre questo problema si accentua ancora di più su moto dotate di ABS dove posso tirare la leva in modo indiscriminato al fine di fermarmi nel più breve spazio possibile. :up:  :up:




Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 28 05 2011, 10:44:00
non so te ma io quando freno le dita passive non le tengo tra leva e manopola  :secret:  e cmq la leva non ariverebbe mai a comprimere le dita intrappolandole (sei già a terra.....), oppure hai regolate male le leve

PS i calcoli sul trasferimento di carico sono molto interessanti ma nel caso contingente abbastanza inutili: è lapalissiano che il trasferimento di carico è dato dalla frenata e non dalla chiusura del gas.......  :angelo:  :lamps7:


PS un  :up: anche a te
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bepyseta - 28 05 2011, 13:31:12
nei calcoli manca il peso del pilota... e cmq il traferimento di carico è dato anche dalla chiusura del gas... bellini i calcoli però!!:D
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 28 05 2011, 13:41:31
Mi sono limitato al peso della moto per semplicità di calcolo, se vuoi somma il tuo peso a quello della moto, calcola il baricentro e fai il calcolo.
Per rallentamento in m/s si intende lo spazio percorso dal veicolo per fermarsi o rallentare, può essere solo col gas, gas e freno o solo freno. E' indifferente.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 28 05 2011, 15:07:22
nei calcoli manca il peso del pilota... e cmq il traferimento di carico è dato anche dalla chiusura del gas... bellini i calcoli però!!:D
ma cmq troppo poco per giustificare la tua tesi
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 28 05 2011, 15:34:02
ma cmq troppo poco per giustificare la tua tesi

Scusami, ma cosa serve più di un calcolo scientifico/matematico per dimostrare non una tesi (come la definisci tu) ma dei fatti?
Come dire che la formula della relatività è una caxxata perché non la posso dimostrare!!!!!!!
 :bastard:  :bastard:  :bastard:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 28 05 2011, 15:49:33
appunto proprio perchè hai dimostrato con i fatti che la chiusura del gas è pari a 3,5 kgm.......che la si può ritenere un'inezia


se per te che li hai postati i dati non sono chiaro namo bene  :stica:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 28 05 2011, 16:04:10
ok, non avevo capito! scusami.
Mi sei molto simpatico, Occhio perché io sono un mattacchione e ti faccio molti dispetti.
 :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 28 05 2011, 16:07:58
devi vedere io  :fifi:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bepyseta - 28 05 2011, 16:48:47
Vampiro mi devi scusare, non riesco proprio a capire una cosa;
Non ho capito come ci siamo andati ad infilare nel trasferimento dinamico dei carichi, ma già che ci siamo parliamone ampiamente e sfatiamo anche questo falso mito.
Per calcolare il trasferimento si usa una semplicissima formula che è la seguente:
S =  m x a x h / p dove m sta alla massa del veicolo (peso della moto) a sta all'accelerazione (può essere negativa o attiva) h sta per l'altezza del baricentro e p sta per il passo della moto (distanza tra i perni ruota)
Se prendiamo ad esempio una moto di circa 200Kg avremo questi risultati:

Massa = 200kg (2000N)
(Ant.  100kg; post  100kg) p = 2,0 m; h = 0,7 m (sono dati approssimativi per semplicità di calcolo)
avremo quindi questa tabella:

Rilascio gas marcia lunga:   d = 0,5 m/sec2   sovraccarico      35 N
Rilascio gas marcia corta:   d = 1,0 m/sec2    sovraccarico      70 N
Frenata leggera:              d = 2,0 m/sec2    sovraccarico    140 N
Frenata potente:              d = 4,0 m/sec2    sovraccarico    280 N
Frenata al limite:              d = 9,0 m/sec2   sovraccarico    630 N

potete notare come non ci sia poi tutto questo carico sull'anteriore, la frenata limite, quella da quasi 1 G (Accelerazione massima della gravità terrestre) dove si rischia il cappottamento, porta sull'asse anteriore appena 63Kg cioè circa il 30% del peso della moto.

Per quel che riguarda le dita spiego meglio. Se lascio anulare e mignolo sulla manopola gas e strizzo la pompa solo con indice e medio, la leva si avvicinerà alla manopola dove incontrarà le due dita prima menzionate che faranno da spessore e non ci daranno la possibilità di strizzare ulteriormente la leva freno (ricordo che parlo di frenata di emergenza9. Inoltre questo problema si accentua ancora di più su moto dotate di ABS dove posso tirare la leva in modo indiscriminato al fine di fermarmi nel più breve spazio possibile. :up:  :up:






ma se s= mah, e m=2000 N a=0,5 m/sec quadrato (in rilascio) e h= 0,7 m che calcolo hai fatto per avere come risultato 35N?
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 28 05 2011, 16:54:09
Tutto viene fratto per il passo P
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bepyseta - 28 05 2011, 16:59:27
allora sono 350 N e non 35 newton... quindi in rilascio si ha un trasferimento di carico di 350/9,81 35,67 kg!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 28 05 2011, 17:03:18
Scusami, davo per scontato!  :Doh:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 28 05 2011, 17:06:26
tra l'altro sulla ruota anteriore gravano 1000 N (se nell'esempio la ripartizione dei pesi è 50 e 50 ) quindi 17 kg che continuano ad essere pochini rispetto i 3200 kg della frenata a limite
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bepyseta - 28 05 2011, 17:08:02
Figurati, questo vuol dire che il trasferimento di carico non è un'inezia in rilascio, ma sono la bellezza di trentacinque kg!! ti torna?
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 28 05 2011, 17:08:35
sono 17

PS questo trancio di discussione potrebbe/dovrebbe essere spostato nel theadh sull'abs  :mariuol:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bepyseta - 28 05 2011, 17:16:41
Perchè 17? sono 35; comunque la ripartizione dei pesi è statica, non in movimento... altrimenti non si dovrebbe ne comprimere la forcella ne tantomeno il mono ne in accelerazione ne in frenata!!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 28 05 2011, 17:18:37
perchè sulla ruota anteriore gravano 100 kg o 1000 N e non 200 ( o 2000) non c'entra nulla se statico o dinamico (nell'esempio è stato prefessito il 50 e 50 come ripartizione), una volta chiuso il gas ne graveranno 117
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 28 05 2011, 17:22:07
Figurati, questo vuol dire che il trasferimento di carico non è un'inezia in rilascio, ma sono la bellezza di trentacinque kg!! ti torna?


Fermo, mi sono andato a rivedere la formula e a ristudiarla (la vecchiaia, è passato troppo tempo)
M la massa si esprime in N quindi una moto di 200Kg =2000N
la decelerazione di m/s si esprime in G e quindi 0,5 m/s =0,05G
l'altezza del baricentro in metri
poi il tutto viene fratto per il passo che si esprime in metri quindi:
(peso della moto)2000N x (decelerazione) 0,05 G= 100
100 x (altezza del baricentro) 0,7 m= 70
70/ (passo in metri) 2 = 35N = 3,5 kg
 :up:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bepyseta - 28 05 2011, 17:23:44
macchè, nelle formule si deve scegliere la solita unità di misura per tutte le grandezze dello stesso tipo altrimenti non torna più niente!! quindi se usi metri sopra devi usare metri anche sotto!!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 28 05 2011, 17:26:33
ti scannerizzo la pagina del libro e te la invio. anche io ho avuto dei problemi nel ristudiarla e sono rimasto sorpreso. Ora te la invio.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: bepyseta - 28 05 2011, 17:27:54
allora se la tua è una dimostrazione per assurdo getto la spugna :DD cmq la fisica si divide in statica, dinamica e cinematica, non puoi dire che in un veicolo in movimento (ma soprattutto in frenata) la ripartizione dei pesi non cambia... comunque, non voglio far polemica, figurati...
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Vampiro - 28 05 2011, 17:37:07
Assolutamente, non ho detto che non cambia, e la tabella lo mette in evidenza. La discussione è cominciata con la frenata di emergenza e come farla, poi siamo andati sul trasferimento di carico ma al solo fine di spiegarlo. :-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Niugeo - 24 07 2011, 17:47:13
A voi doppiettari doc porgo la seguente domanda  :LoL:
io ora come ora NON sono capace di fare la doppietta,perchè non ne ho mai sentita la necessità (solo un paio di volte in due anni sono arrivato a far saltellare il posteriore in scalata in entrata di curva, e solo perchè avevo sbagliato la frenata e mi sono trovato a scalare brutalmente).
La prossima settimana porterò la hornet, per la prima volta, all'autodromo di Magione per una giornata di prove libere.

Altri amici miei con cui vado, molto ma molto più esperti di me, mi spiegavano che usano la doppietta regolarmente proprio perchè in pista risulta a volte fondamentale. In pista infatti le frenate devono essere fortissime e per poco tempo (questo pr non sollecitare troppo l'impianto frenante)

La mia domanda ora è questa: è veramente fondamentale anche per una hornet guidata da un principiante saper fare la doppietta in pista?
A me non interessa fare il tempo, interessa divertirmi e basta.

Voi cosa mi dite?
C'è qualcuno che alla sua prima esperienza in pista si è trovato in questa stessa mia situazione?

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: fabio7824 - 24 07 2011, 23:05:20
Ciao ti rispondo io anche se non ho una grande esperienza però non credo che sia cosi fondamentale fare la doppietta in pista
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Niugeo - 25 07 2011, 00:30:08
Ciao ti rispondo io anche se non ho una grande esperienza però non credo che sia cosi fondamentale fare la doppietta in pista
Ciao Fabio!Intendi che  hai portato anche te l'ornella in pista senza problemi?
come dicevo prima a me interessa poter girare tranquillamente e divertirmi, ma non vorrei che in pista il saltellamento diventasse un fenomeno molto più pericoloso ed inevitabile che in strada!

Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Gian_88 - 25 07 2011, 11:37:11
La pista non è un luogo magico che innesca strani processi, tutto sta alla guida che vuoi fare, se vai tranquillo non serve come non ti serve in strada ma va da se che se di punto in bianco vuoi fare il pilota girando forte capiterà più spesso che il  posteriori saltelli in scalata, la pista è come fosse una strada chiusa al traffico e con asfalto perfetto, non proccuparti goditi la giornata e visto che ci sei potresti provare ad imparare in pista a fare la doppietta senza pericoli.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Reallion - 14 12 2011, 08:18:35
Grazie mille della piegazione Luc@  :birra:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: dragurt - 17 04 2012, 19:58:10
la strada non è la pista.
Secondo me le curve devono essere affrontate con la moto composta e soprattutto a velocità consona.
Ho visto tante persone staccare al limite per poi cadere. Non ne vale la pena credetemi. Se cadi non ci sono alternative: ti fai male. :lamps7:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 17 04 2012, 20:06:29
la doppietta si può fare a qualsiasi velocità  ;-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: dragurt - 17 04 2012, 20:13:59
il tema era: La doppietta a cosa serve
 :lamps7:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 17 04 2012, 20:19:52
di certo non serve solo a fare il tempo al mugello.....avere il pieno controllo della moto soprattutto in fase di decellerazione è una buona assicurazione sul portare la pelle a casa

tranquillo che gli off topic mi vengono bene quando mi ci metto  :stica:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: dragurt - 17 04 2012, 20:26:20
io sono tranquillo :ciao:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 17 04 2012, 20:36:00
idem con patate :-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Gian_88 - 18 04 2012, 13:06:41
un po di off topic arrivati alla decima pagina sulla doppietta non ci sta male anzi mi pare d'obbligo  :LoL:  :LoL:
Poi riportare in cima discussioni chiuse 4 mesi fa lo è ancora di più
  LOL    LOL
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Dani77 - 18 04 2012, 16:12:23
scusate ma se il freno utilizzato per la doppietta fosse il posteriore anzichè l'anteriore..!?  :fifi:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 18 04 2012, 17:01:31
(http://www.r199.com/wp-content/gallery/travis-pastrana/freestyle2small.jpg)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Dani77 - 18 04 2012, 17:16:32
alias ti ribalti!??  :|: stasera provo a farci caso.. ma mi sa tanto che io uso quello posteriore..  :emo: o forse quello anteriore ma subito dopo aver dato gas, non durante..  :mmm:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Saponetta - 18 04 2012, 18:06:19
Io personalmente con la doppietta in staccata/scalata pinzo davanti ma accompagno immediamtamente con il frneo posteriore per equilibrare la moto e poi ..... gas !!

De gustibus .........  :birra:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 18 04 2012, 18:51:24
tecnicamente state dicendo idiozie :-)
lo scopo della doppietta è avere freno motore ma nel contempo evitare il blocco della ruota posteriore.....se premete il freno posteriore....beh....ragionate :angelo: .......vi buttate la zappa sui piedi ;)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Dani77 - 18 04 2012, 19:13:22
scusa ma lo scopo non era evitare il saltellamento/sbandamento del posteriore e dunque eguagliare il numero di giri del motore al numero di giri della ruota!?  :mmm:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 18 04 2012, 19:19:40
appunto! se premi il freno posteriore rallenti la velocità della ruota....e come la eguagli ai giri motore? aumentando il gap di velocità?  ;-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Dani77 - 18 04 2012, 19:43:43
ma tu hai parlavi di scopo anti-bloccaggio della ruota posteriore e non di anti-saltellamento dovuto ai giri ruota/motore non bilanciati.. che poi.. scusa ma se invece freni con l'anteriore la velocità della ruota non la rallenti comunque?  :mmm: abbi pazienza eh.. ma vorrei capire bene.. illuminami  :angelo:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 18 04 2012, 19:56:16
oddiosanto....

ma a parte il fatto che col freno posteriore una moto la fermi dopo 12 km e 600 metri..


basterebbe che tu leggessi le prime pagine per capire da te le cose che non vanno....

ora per non ripetere per l'ennesima volta tutto il vangelo apocrifo.......


lo scopo di tutta la pappardella è evitare di avere una moto che scoda........(la moto saltella per il rapporto troppo corto e non per altro) e sfruttare il freno motore per una decellerazione più marcata (che non sia solo quella dei freni)


andare a premere il freno posteriore è esattamente il contrario di quello che vogliamo ottenere....si frena col l'anteriore perchè li c'è il carico in termini di peso...e quindi di grip...che poi rallenti anche la ruota posteriore è normale....l'importante è che non rallenti più di quella anteriore (cosa che accadrebbe appunto col freno o senza fare la doppietta corretta)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Gian_88 - 18 04 2012, 20:15:19
Massima conprensibilità ma non riesco a capire coem a molti il concetto resti difficile, capisco che magari dalla teoria alla pratica possano sorgere difficolta di cordinamento dei vari movimenti ma il concetto è semplicissimo e tra l'altro non è che lasci molto spazio alla fantasia dato che bisonga diminuire la differenza tra giri ruota/motore.


Organizzate durante il raduno nazionale un corso con questo tema perchè veramente credo sia più facile falra che spiegarla.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: the_duke - 18 04 2012, 20:59:23
Ammazza che poema: nelle staccate miste di freno e motore (la gran parte di quelle che si fanno) ci si attacca al freno davanti per avere l'80% della potenza frenante e modulabilità e mentre contemporaneamente si utilizza il freno posteriore (addirittura un istante prima di quello anteriore) per avere un ulteriore 5% di potenza frenante ma soprattutto tenere schiacciato e in trascinamento il retrotreno che andrebbe su per il trasferimento di carico della frenata (tanto a meno che non ci si vada con la delicatezza di un fabbro il freno dietro non blocca mai), infine nel frattempo si scalano le marce per arrivare a quella ottimale prescelta per la curva da impostare ed ottenere inoltre durante la scalata quel 15% restante di frenata grazie al freno motore; per evitare che le botte di coppia motrice dovute a ogni singola scalata di marcia arrivino tutte insieme sulla ruota posteriore portandola, sempre per il fatto del sopracitato trasferimento di carico, al bloccaggio, si è soliti diluirne ed accompagnarne l'effetto con il trucco della doppietta.
E' sicuramente più facile e intuitivo a farsi che a dirsi............
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Danyele - 18 04 2012, 22:04:30
io vorrei dire solo una cosa... la doppietta???? LA ADORO... quando si va forte diventa parte integrante del tuo stile di guida  :-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Saponetta - 18 04 2012, 22:13:30
Ma allora ... o manico spara cazzate o le spara the_duke .... decidetevi eh !!!  :@:   :@:   :@:
Uno dice che il freno posteriore serve a un caxxo e l' altro dice di pestarlo addirittura prima del freno anteriore !!
Voglio spiegazioni ( a prescindere che io faccio praticamente come dice the_duke e mi trovo benissimo, perchè dopo un paio di volte con la ruota posteriore che mi ha sballottato a dx e sx per la troppa velocità in staccata, ho iniziato ad usare il freno dietro ...) !!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gentleman-ico - 18 04 2012, 22:16:20
io ti ho spiegato in modo esauriente che la cazzata forse forse l'hai scritta tu...ne io ne the duke


rimaniamo entro il limiti della civiltà ....
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Danyele - 18 04 2012, 22:25:51
Usare il freno posteriore in scalata è più o meno un suicidio...  :stica:  mai usato durante la doppietta, e personalmente non lo uso proprio mai :parDon: come ha spiegato bene giovanni usare solo il post durante la doppietta non ha senso altrimenti annulli l'efficacia della stessa... ma ha ragione anche duke, in quanto pelare quel che basta il posteriore assieme al pinzare forte (nelle frenate forti ovvio) aiuta a mantenere più composta la moto, se vogliamo senza sbandierare con il post come fanno in moto gp... più o meno il succo credo sia questo...  :-)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: prof - 18 04 2012, 22:26:55
boni... state boni...

(http://img35.imageshack.us/img35/6229/mauriziocostanzotalking.jpg)
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: the_duke - 18 04 2012, 23:04:37
Ma allora ... o manico spara cazzate o le spara the_duke .... decidetevi eh !!!  :@:   :@:   :@:
Aho, non me toccate manico che se non scrive più lui qui se smoscia il forum!!!..... :asd:
Ovviamente mi ero dimenticato di aggiungere a tutta la mia spiegazione che trattavasi di una opinione personale, del mio modo di vedere la cosa. :-)
Anche fra i piloti veri c'è chi il freno posteriore lo utilizza molto e chi non lo usa per niente: per citarne qualcuno "della mia epoca" ad esempio, Randy Mamola poteva farlo anche smontare dalla ruota, mentre per Mick Doohan era talmente importante che quando a causa del grave infortunio alla caviglia dx non poteva più utilizzarlo, si fece mettere un comando a pollice sulla parte sx del manubrio,(e c'è chi lo usa tuttora e anche sulle moto di serie (http://www.motoblog.it/post/16645/freno-posteriore-a-pollice)).
 fine del mio OT  :ciao:  :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Saponetta - 19 04 2012, 15:58:54
Fatto stà che la speigazione di manico e quella di the_duke sono esattamente l' opposto !! e io continuo a non capire .......... sarò tardo, per carità !!
Però è così ......... dite le cose completamente opposte !!
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Gian_88 - 19 04 2012, 19:58:09
ognuno la guida in modo diverso la moto come è stato detto appunto da the duke, fatto sta che nella doppietta l'uso del freno non è ubligatorio, lo si usa perchè solitamente si fanno doppiette solo in sclata quando appunto si deve rallentare nel minor spazio possibile però nulla vieta di farla nahce quando si vuol semplicemente rallentare con il freno motore, secondo me prima bisogna sperimentarla senza usare i freni e poi aggiungere il freno nel momento in cui si è presa dimestichezza con il meccanismo della doppietta, doppietta e frenata si aiutano a vicenda ma non è che non si possano fare separatamente, pensate alle vecchie 500 oppure agli automezzi li si fa anche per cambiare marcia non solo per frenare.
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Mize79 - 07 06 2012, 16:03:33
io lo faccio da una vita.. proprio come fai tu.... complimenti x la spiegazione
Titolo: Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: nana70f - 16 11 2012, 17:31:27
.....anch'io avevo difficoltà nell'eseguire la doppietta,ma è più facile farsi che al dirsi,unica dfferenza che a me riesce più naturale senza tenere il ferno sempre tirato,preferisco rilasciare la frizione gradualmente. :lamps7:
Titolo: Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: nana70f - 16 11 2012, 17:39:34
io credo che proprio sulla doppietta sarebbe necessario un video... per farlo capire meglio dato che è un'operazione talmente rapida.. che spiegarla a parole non rende bene l'idea!
Per me, ad esempio, solleticare la leva della frizione, dare il colpetto di accelleratore e premere sulla leva del cambio... è quasi tutto sincronizzato.. o comunque avviene veramente nell'arco di 1 secondo o meno...
 :caCc:
A mio avviso è spiegato perfettamente dall'autore Luc@,è più facile a farsi che a dirsi. [ok]
Titolo: Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: dpm - 02 12 2013, 21:25:04
forte luc@ sei un grande.

                                     :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: ghess82 - 03 12 2013, 15:16:23
parlate di questa doppietta?
 
http://www.youtube.com/watch?v=tG7IZEBJXQU

perdonate la piccola caduta che è costata una fiancatina e due graffi al carter per errore mio
 

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

 

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: zbu72 - 26 02 2014, 22:43:51
Premesso che ho una hornet da pochissimo e devo ancora fare qualche km aspetto la stagione buona,  ho letto tutto quanto detto in merito a come fare la doppietta, a cosa serve ecc. quello che non ho capito se in frenata e/o staccata il saltellamento e sabandata del posteriore e una costante per l 'hornet !!!!grazie :mmm:
Titolo: Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: VirtualAngel - 27 02 2014, 07:54:07
No non è una prerogativa, tutte le moto, se la scalata non è stata fatta al momento giusto, bloccano la ruota posteriore con conseguente perdita d'aderenza. Proprio per evitare questo è consigliabile l'uso della doppietta, ma non indispensabile; basta cambiare al giusto numero di giri motore. 
Titolo: Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: raziel811 - 27 02 2014, 08:43:55
a me in scallata senza doppietta mi faceva il classcio tac e molto forte delle volte...poi all'inizio mi capitava di perdere la marcia messa nel senso che pensavo di stare in terza invece buttavo giú due marce alla volte...e invece di ritrovarmi in seconda mi ritrovavo in prima....dopo qualche km e aquisendo un pó di sperienza la cosa pian pian é migliorata....
Titolo: Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: zbu72 - 27 02 2014, 08:52:05
ok ho capito forse capita più spesso se hai una guida più sportiva e/o al limite e/o pista di averne bisogno e magari "forse è una cavolata" sono anche quei 20 cv in più che ha rispetto alla mia precednte moto:  l'unica cosa che ho notatato per quel pochissimo che ho guidato l'hornet fino ad oggi, che ai bassi giri è un pò "moscia", l'altra  di quinta sembrava a presa diretta...  appena sarà stagione provero a fare qualche giretto che conosco e vedrò come mi trovo perchè se già con la mia guida dovesse dare qualche saltellamento di troppo qualche pensiero mi viene..... :mmm: grazie
Titolo: Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: gagginaspinnata - 08 03 2014, 02:18:09
Cacchio io sta cosa la facevo già senza sapere che esistesse
:-)
Titolo: Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Enryk - 08 03 2014, 12:50:02
Cacchio io sta cosa la facevo già senza sapere che esistesse
:-)
C'è già chi nasce saputo...... ;-)
Probabilmente avrai avuto altre esperienze prima che ti hanno portato a conoscere e far la doppietta che poi ti è diventata naturale

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
Inserito da: Stefo83 - 06 08 2014, 10:57:22
Banale ma mi ingrifa come manovra e l'ho tentata un paio di volte.. ma come faccio a frenare e dare un colpo di accelleratore?
cioè devo frenare col freno dietro?