Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: danielelopardo - 31 08 2013, 15:18:47

Titolo: Tachimetro che non segna giusto alle alte velocità...
Inserito da: danielelopardo - 31 08 2013, 15:18:47
Ciao Ragazzi,

ieri con la mia splendida Hornet 2008 presa da poco sono andato a fare un giro con alcuni amici (un CBR 600 RR e un Ducati 1000Sport).

Siamo partiti con la premessa di fare una giratina tranquilla x divertirsi un pò. Arrivati a destinazione enfatizzavo questo fatto dicendo loro che alla fine abbiamo tirato le moto solo in un dirizzone dove però (a mio avviso) abbiamo fatto 193 Km/h di picco massimo... Loro mi hanno guardato con due occhi così  :|:  dicendomi che i loro tachimetri segnavano 230 Km/h!!!

Ora io mi chiedo... è mai possibile che segni così meno rispetto alle loro?? Sai... fosse 5 Km/h non ci faccio neanche caso... ma 37!!! Sono tanti!!  :mmm:

Già un'altra volta avevo avuto l'impressione che non fosse preciso quando saliva la velocità ma non gli avevo dato troppo peso... pensavo di essermi semplicemente sbagliato... Quella volta io avevo visto 180 Km/h e l'altro 210 Km/h!

Avete idea di come mai sia così sballato il mio?? Ora non mi fido più a passare davanti agli autovelox... non so mai a che riferirmi...
Titolo: Re:Tachimetro che non segna giusto alle alte velocità...
Inserito da: franco - 31 08 2013, 15:46:22
ma non è che hai cambiato corona o pignone ?
Titolo: Re:Tachimetro che non segna giusto alle alte velocità...
Inserito da: alispiegate - 31 08 2013, 15:51:42
:mmm: quello che mi viene in mente è: hai allungato/accorciato i rapporti della moto sostituendo corona, pignone o entrambi?
in quel caso è normale che la velocità sia sballata... da qualche parte sul sito (ma anche in rete) dovresti trovare il link ad un sito che calcola di quanto sei fuori in base ai nuovi rapporti...

nel caso tu l'abbia presa usata e non sai se è stato fatto questo lavoro leggi i numeri riportati su corona e pignone e confrontali con la rapportatura originale (a memoria non la ricordo ma dovresti trovarla sul libretto)

altrimenti una semplice prova pratica di quanto ti scosti fai presto a farla, monta una borsa da serbatoio o qualsiasi altro supporto in grado di mantenerti un comune navigatore/"smartphone con navigatore" sotto gli occhi e mentre vai (inutile dire in un momento di massima sicurezza) controlla la velocità segnata dal tachimetro con quella segnata dal navigatore...

se sono identiche... bhe... vai dagli amici e digli che sparano boiate! :bastard: :asd: :mariuol:
Titolo: Re:Tachimetro che non segna giusto alle alte velocità...
Inserito da: danielelopardo - 31 08 2013, 17:17:43
Ho controllato e la mia corona ha 43 denti!

Se ho ben capito dal vecchio proprietario lui non ha fatto modifiche sostanziali e quindi credo che i rapporti siano originali...
qualcuno può confermare?

Trovo strano che sia sbagliata la loro di velocità in quanto tutti e due hanno detto lo stesso numero... moto completamente diverse... io credo (se pur con un pò di scarto) che la loro sia quella reale!

La prova con il GPS la farò sicuramente... ma intanto toglietemi una curiosità... per quanto la danno di velocità massima (di fabbrica) l'Hornet '07/'10?? O ancora meglio... se qualcuno ha la mia stessa versione, che velocità di punta ha raggiunto??
Titolo: Re:Tachimetro che non segna giusto alle alte velocità...
Inserito da: MaxPower - 31 08 2013, 17:43:04
Quando si aggiungono denti alla corona, la velocità sballa in eccesso no in difetto.. i tuoi amici avranno cambiato i rapporti!!  :mmm:
Cmq a 190km/h si è fermata o ancora poteva salire?  La mia arrivava a 243..
E quando tiravo a 190 solitamente ero in 4 o 5.. e la moto saliva ancora senza problemi...
Titolo: Re:Tachimetro che non segna giusto alle alte velocità...
Inserito da: danielelopardo - 31 08 2013, 18:05:40
Infatti per questo chiedevo...

mi sembrava un pò "a limite" la moto... Non ti dico che non ne aveva più... ma cmq era in sù...



Per levarmi ogni dubbio devo fare la prova col GPS... Ad esempio quando passo dai rilevatori per strada è abbastanza fedele... però ovviamente siamo su altri regimi... nell'ordine dei 70-80Km/h... Bho insomma... non ci capisco più niente....
Titolo: R: Tachimetro che non segna giusto alle alte velocità...
Inserito da: UnderTaker75 - 31 08 2013, 19:44:44
OT:
230km/h su strada? Bhe, poi ci lamentiamo se le fdo si accaniscono sui motociclisti...

Inviato col mio PataccaTalk

Titolo: Re:R: Tachimetro che non segna giusto alle alte velocità...
Inserito da: danielelopardo - 01 09 2013, 01:20:00
OT:
230km/h su strada? Bhe, poi ci lamentiamo se le fdo si accaniscono sui motociclisti...

Inviato col mio PataccaTalk



Come già spiegavo sopra la nostra è stata una giratina più che tranquilla! Solo in fondo su un dirizzone aperto e privo di altri veicoli, abbiamo tirato tutte le marce... niente di che... 15 secondi di sparata... non credo d'aver fatto male a nessuno...

Se proprio vuoi brontolare, rifattela con chi a 200 ci fa le curve... tutti le 1000 supersportive che trovi in giro che ti sverniciano anche dove non si potrebbe... loro sono pericolosi... ed è con loro che le fdo si accaniscono!


Oltre a questo hai niente di più interessante da dirmi, magari in riferimento al titolo del Topic????

Titolo: R: Tachimetro che non segna giusto alle alte velocità...
Inserito da: marcod1098 - 01 09 2013, 20:24:50
Benissimo visto che volete litigare fatelo in mp nn sul post
Secondo nn mi interessa se son stati 5-10 secondi nn si fa
Terzo alle alte velocita ogni tachigrafo nn segna giusto!! da quello delle macchine a quello delle biciclette cosi leggi una velocita alta e invece vai piu piano (lo fanno apposta e un accordo delle case)
Quarto chiudo per evitare altri problemi con utenti e lo riapro solo nel caso in cui trovassi la soluzione al problema per altri chiarimenti contattami in mp

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2