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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: piccoloale - 12 03 2012, 12:30:01
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Ciao a tutti, la mia hornet 2009 ha 5300 km.
Non ha ancora fatto il tagliando dei 6000 ma, essendo scaduta la garanzia, pensavo di farmelo per conto mio.
Data l'età (due anni e 4 mesi) pensavo di effettuare la sostituzione dell' olio.
Secondo voi posso tenere il filtro originale o conviene cambiare anche quello?
Un saluto a tutti,
Alessandro
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Cambia cambia....
Visto il costo del componente non vedo perchè non cambiarlo..
Oltretutto sai quale olio è stato messo precedentemente?
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Quoto.
5300 km in 28 mesi??????????????????????? che fai...la spingi :bastard:
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Quoto.
5300 km in 28 mesi??????????????????????? che fai...la spingi :bastard:
L'ho comprata l'anno scorso usata e aveva 1300km, io ne ho fatti 4000 l'estate scorsa e poi da settembre ho sospeso l'assicurazione.
Adesso gli cambio le gomme (avevo le Michelin pilot power DOT '07) e vorrei fargli il tagliando.
E' necessaria la chiave filtro o si riesce a svitare in altro modo? Ho letto che bisogna cambiare anche la rondella del tappo di fuoriuscita. Che dite?
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Cambia cambia....
Visto il costo del componente non vedo perchè non cambiarlo..
Oltretutto sai quale olio è stato messo precedentemente?
No. Però mi hanno consigliato questo da mettere adesso.
http://www.ebay.it/itm/3-LITRI-OLIO-BARDAHL-XTC-C60-10W40-4T-100-SINTETICO-/300652296718?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item460045fa0e#ht_2283wt_1079
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Esatto... è proprio quello che ho fatto mettere io al meccanico per il tagliando dei 1000Km...
Leggi con attenzione Questo (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/157-Olio-motore.../) thread... se cerchi un 100% sintetico devi andare o sul 10W50 o sul 5W40... io personalmente al prossimo cambio metterò il 5W40...
Proprio perchè non sai che olio è stato messo prima, credo sia meglio cambiare il filtro olio...
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Comunque...
http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/157-Olio-motore.../
http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/13337-Cambio-dell-olio/
http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/10055-Prove-Comparative-Olio-Motore-Hornet-2007/08/09/
e per finire http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/4488-VIDEOTUTORIAL-Cambio-filtro-ed-olio-motore/
Buon lavoro
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Io ad ogni cambio olio, cambio anche il filtro, perché come ti hanno detto la spesa è piccola e poi svuoti meglio dalla'olio vecchio :up:
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Comunque...
http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/157-Olio-motore.../
http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/13337-Cambio-dell-olio/
http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/10055-Prove-Comparative-Olio-Motore-Hornet-2007/08/09/
e per finire http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/4488-VIDEOTUTORIAL-Cambio-filtro-ed-olio-motore/
Buon lavoro
Il video tutorial l'avevo già visto su youtube, ma è su una vecchia hornet, il tappo di fuoriuscita è posizionato nello stesso posto?
Per svitare il filtro devo per forza smontare i collettori? Perchè sinceramente se devo smontare mezza moto preferisco portarla da un meccanico.
Volevo solo sapere se il cambio della rondella è obbligatorio e se la chiave filtro era obbligatoria.
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La rondella non è obbligatoria, ma visto che sì deforma quando la serri, sarebbe meglio cambiarla, inoltre costa davvero una sciocchezza. Per quanto riguarda la chiave non è indispensabile, io lo svito a mano, ma bisogna vedere se è stato stretto troppo. Ultima cosa, non è assolutamente necessario smontare i collettori.
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io ho cambiato anche il filtro.. se non esce lo infilzi brutalmente col cacciavite dopo aver coperto
i collettori con plastica o uno straccio bello spesso così da non doverli pulire successivamente.
La rondella del tappo olio me l'hanno regalata in concessionaria quando sono andato a chiederla!
Buon lavoro :)
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il tagliando fai bene a fartelo tu. per quello che costa, cambia anche il filtro dell'olio. per toglierlo puoi usare le mani :D eventualmente aiutati con un pappagallo o un cacciavite (martellandolo leggermente sulla parte alta del filtro, per farlo girare). quando metti il filtro nuovo fondamentale è che gli dai una oliata su guarnizione e filetto.
io l'ho appena fatto mettendo un motul 7100 che è 10w40...ma ancora non l'ho provata.. dovrebbe essere abbastanza buono.
:lamps7:
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Il video tutorial l'avevo già visto su youtube, ma è su una vecchia hornet..
vecchio sarai tu :@: :bastard: scherzo, credo sia uguale, cambierà sicuramente la quantità di olio, il procedimento comunque è identico..come detto sopra cambia filtro, bullone e rondella di scarico, visto la spesa irrisoria ;-) non è necessario togliere i collettori, con un pappagallo te ne esci facile, il filtro va, sempre come detto sopra, umettato con l'olio (meglio quello vecchio, perchè essendo caldo agisce meglio sulla guarnizione) e chiudilo a mano, se non hai la chiave a nastro ;-)
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Come 3 litri?
Mi hanno che detto che ne servono 4, cambiando anche il filtro.
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Certo, cambiando anche il filtro ne serve di più...però, essendo il motore più piccolo rispetto alla '05 (la prima donna del video :-) ) servirà meno olio...in quella mi pare ce ne vanno 4,5 o 4,8 se si cambia anche il filtro...nella tua, se non sbaglio, era tipo un litro in meno però non vorrei sbagliarmi, meglio aspettare qualcuno con il tuo stesso modello..comunque se ne è parato in qualche discussione precedente mi pare :mmm:
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io ho fatto il tagliando completo e 3,8 ho fatto tutto. (anche con il filtro nuovo e lasciata colare a olio caldo...)
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Ma tu non hai 2004? :|:
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Nella 2011 ho fatto prendere 4 lt di olio e ne è avanzato un pò... ;)
Sul forum mi pare di aver letto che ne vanno 3,8lt cambiando anche il filtro..
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si :-( ieri mi è scappata la mano :( oggi controllero effettivmaente quanto ne ho dentro...uff
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Vabbè avrai solo da aggiungerne un pò, tranquillo...l'importante è che controllo subito ;-)
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quanto ne va a norma nel 2004?
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é uguale alla mia, 4,5 o 4,8 se cambi anche il filtro ;-)
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e la madonna! :mmm: la mia segna gia il pieno con quattro...domani faro un giretto e poi vedo x rabbocco...grazie!
:lamps7:
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Ma nella mia c'è segnato 2,8 Litri. Possibile che nel modello precedente ce ne voglia 1 lt in più?
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Vuoi un consiglio, cambia anche la rondella del tappo dello scolo, è in rame e una volta che la sviti e la riavviti non aderisce più bene e dopo semini gocce d'olio in garage. Va cambiata sempre a mio avviso, il filtro dell'olio invece va cambiato ogni due cambi d'olio, nel tuo caso al prossimo cambio d'olio non dovrai cambiarlo. :lamps7:
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Vuoi un consiglio, cambia anche la rondella del tappo dello scolo, è in rame e una volta che la sviti e la riavviti non aderisce più bene e dopo semini gocce d'olio in garage. Va cambiata sempre a mio avviso, il filtro dell'olio invece va cambiato ogni due cambi d'olio, nel tuo caso al prossimo cambio d'olio non dovrai cambiarlo. :lamps7:
quoto, cambia anche la rondella del tappo, ma se la trovi mettila in alluminio, è più morbida e avendo la coppa dell'olio in alluminio, secondo me è meglio.
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tralasciando il primo tagliando dei 1000.....ma non e' meglio fare anche quello dei 6000 da concessionario honda?
capisco la garanzia, ma in caso di rottura imputabile a honda esiste una documentazione in cui c'e' scritto che la manutenzione primaria e' stata fatta in concessionario honda.
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Vale la fattura che ti rilascia il meccanico...se è questo che volevi sapere.. :mmm:
L'importante è fare i tagliando come dicono loro per non avere noie alla garanzia..poi se te cambi olio ogni 100Km a loro non frega nulla...
Comunque finora posso dire che "il mondo Honda" è molto più "disponibile" in questo senso al mondo Yamaha... :up:
almeno per quelle che sono le mie esperienza in zona...
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Cambiato settimana scorsa,my 06 4 litri di castrol power one racing 10w40 + filtro olio 80 euro :up: :up: