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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: syriusvega - 09 06 2009, 11:59:04
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Dopo essermi presentato
http://www.hornet.it/Forum/Conosciamoci/5063-Saro-uno-di-voi...Insegnatemi-a-camminare/
ed essendomi reso conto di non aver postato nella sezione corretta le mie domande,
vi chiedo gentilmente, poiche ho letto gia 200 pagine e piu (e mi sono stancato),per rimettere su strada una moto ferma da 4 anni:
1) devo fare il cambio olio e filtri?(moto ferma da 4 anni cno 4000km percorsi dall'ultimo cambio d'olio);ok per 1 semisintetico 10w40 (inizia l'estate) me ne consigliate 1 da almeno 12000 km che nn costi tanto?(non mi interessa delle prestazioni, tanto non la so guidare)
2)Le gomme sono ok, anche se ha 4 anni ,ferma senza cavalletti,il gommista mi ha detto che sono morbide e non le devo cambiare.
3) che altro dovrei farci per non ammazzarmi prima del dovuto?
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La cosa migliore è un bel tagliando completo! ed un bel cambio gomme, 4 anni sono tanti!
3) che altro dovrei farci per non ammazzarmi prima del dovuto?
come detto anche nel saluto.. Vacci piano col polso!
:lamp1:
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Ok tagliando completo,ma...in cosa consiste?
Per l'olio ho deciso Motul 5100 10W50, buono sia d'estate che d'inverno, a patto di trovarlo e...quanti litri ci vogliono?
Per le gomme penso di tenerci quelle montate, ci devo fare pratica quindi andrò moooooolto piano, il gommista ha detto che vanno bene ed anche se vecchie prima di fermare la moto le aveva appena sostituite, un 500-1000 km percorsi.
Che casco mi consigliate?La moto è blu, non deve costare tantissimo, ne devo comprare 2
Per giubbotto e guanti credo mi tocchi aspettare 1 po..devo prima fare soldini ma nell'eventualità quali mi consigliate?
Ricordo che non sono 1 pilota, non cerco prodotti eccellenti
Grazie
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Beh se vuoi fare una cosa fai-da-te...io senza sapere ne leggere ne scrivere farei:
1) cambio olio + filtro (come olio potresti usare un motul 5100 nella gradazione che preferisci)
2) pulizia filtro aria
3) controllo batteria e magari dopo 4 anni la cambierei
4) controllo pastiglie freni, diciamo che si induriscono, quindi se non son proprio da buttare una attenta passata di lima potrebbe aiutarti
5) cambio liquido freni
6) controllo pressione gomme e dopo 4 anni da ferma io le cambierei cmq se non hai troppi soldi e non sai ancora andare in moto non prenderei delle gomme ultra performanti in piega e tenuta ma punterei di più sulla durata!
7) controllo gioco frizione
8) controllerei anche il serbatoio per vedere se si è formata della ruggine...nel caso una bella pulizia con prodotti appositi (un po' sbattimento)!
9) controllerei anche i paraoli delle forcelle e le guarnizioni delle pinze freni che se indurite so abbastanza cazz acidi!!
10) svuoterei i carburatori e gli darei una pulita generale
Finito tutto questo farei un bel pieno...girerei la chiave...start e sentirei le dolci note di un 4 in linea...
Spero di non aver detto troppe castronerie...e sicuramente ho dimenticato qualcosa!!
Aspettando consigli più utili...buona manutenzione ma soprattutto buon godimento di libertà!!!!
Luca
P.s. ma la moto ce l'aveva il meccanico e tu l'hai comprata o era ferma nel tuo box???
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l'olio dovrebbe essere all'incirca tra i 3 ed i 4 litri..
per le gomme cambiale! dopo 4 anni oltre ad essersi indurite, saranno anche deformate, visto che era senza cavalletti!
per il casco se come cifra ti sembra adeguata ti posso dire dove trovare dei marushin a 170 euro comprese le spedizioni.. devi solo provarlo in qualche negozio per la taglia...
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se cambi anche il filtro sono 3,8L
controlla anche il liquido refrigerante...meglio se lo cambi!
come detto dagli altri, anche se le gomme "esteticamente" sono buone, dopo 4 anni buttale! inizia con il piede giusto!
Luc@
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@Gigilatrottola
Ti ringrazio molto..lo prendero' come guida.La batteria è nuova l'ha sostituita pochi giorni fa..i punti 8 9 e 10 sono ancora un po complicati per me.
La moto è del fratello di un mio amico che non la usa piu' da 4 anni.Pensa che dal 2005 (tagliando a 21000km)al 2009 (ora ha 25000 km) ha fatto 4000 km, sempre ferma nel box, ogni tanto (dice lui) la faceva girare 1 po per le gomme.
@gigio
Per le gomme la faccio provare ad un amico che sa andare bene in moto e vedo poiche il gommista ha misurato la morbidezza con un apparecchietto e mi ha confermato che sono buone (non credo sarebbe andato contro i suoi interessi), sono circa all' 80-90%.
Sono andato sul sito marushin e li ho visti...sono veramente belli ma credo che 170 siano tantini per le mie tasche.pensa che devo pagare tutto in una volta:
moto,manutenzione,assicurazione,caschi e forse anche qualche altra cosa...l'ho presa di proposito del 2000 per non spendere molto ed imparare
Devo fare pratica e sicuramente le cadute non mancheranno
@Luca
Gomme controllate dal gommista...se dice che sono ok...le ha testate con il pennino con le lancette :LoL:
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@gigio
Per le gomme la faccio provare ad un amico che sa andare bene in moto e vedo poiche il gommista ha misurato la morbidezza con un apparecchietto e mi ha confermato che sono buone (non credo sarebbe andato contro i suoi interessi), sono circa all' 80-90%.
Sono andato sul sito marushin e li ho visti...sono veramente belli ma credo che 170 siano tantini per le mie tasche.pensa che devo pagare tutto in una volta:
moto,manutenzione,assicurazione,caschi e forse anche qualche altra cosa...l'ho presa di proposito del 2000 per non spendere molto ed imparare
Devo fare pratica e sicuramente le cadute non mancheranno
Se conservate in condizioni ottimali possono essere ancora morbide, ma mi preoccupa anche l'ovalizzazione: stare 4 anni ferma nella stessa posizione col peso della moto che grava sulla stessa sezione non può non aver portato conseguenze!
E se pensi che le cadute non mancheranno è un motivo in più per non risparmiare sul casco! ed a meno di quella cifra non credo che si possa trovare qualcosa...
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No ti prego non risparmiare su un casco...mai...assolutamente mai...rischi di prendere delle ciofeche e soprattutto roba non omologata!!! Piuttosto prendine uno solo...la zavorrina può aspettare (visto oltretutto che non sei "capace")!!!
Non risparmiare neanche troppo sui guanti...sono di vitale importanza...con le mani ci facciamo tutto e in più non riuscendo a tenerle ferme ed essendo piene di articolazioni le abrasioni o sbucciature o come le vuoi chiamare ci impiegano un bel po' di tempo a ricicatrizzarsi!
Scusa poi se sono indiscreto...ma la patente l'hai presa...se si non penso proprio che tu sia così incapace!!!
Della mia "guida" ( ti ringrazio per averla addirittura chiamata così) non altare la parte dell'impianto frenante...il perchè è superfluo scriverlo...piuttosto fallo fare ad un mecca!
Luca
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fatti prima l'abbigliamento adatto se credi che le cadute non mancheranno! guanti e casco in primis, mai risparmiare, prendi abbigliamento di qualità!
Luc@
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fammi capire il tuo gommista da fermo è capace con metodi riproducibili a dire con "certezza" che una gomma di ben 4 anni è ancora buona! :|: LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL scusa non resisto ! qualsiasi gomma anche se conservata all'asciutto e senza sbalzi termici non và oltre i 2 anni! cambia le gomme e di corsa sono l'unica cosa tra te e l'asfalto
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Cambia le gomme, ricorda sono loro che ti tengono su e ti fanno stare sicuro, poi quando sono vecchie si induriscono e in un attimo possono abbandonarti.
Ricorda non sei in auto che ne hai 4 ma in moto per me le gomme sono importantissime.
Ferme 4 anni si saranno indurite e ovalizzate chi ti dice che col caldo non si possa pure bucare?
:lamp1:
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SAlve! anch'io sto rimettendo in moto la Hornettina ferma da 3 annetti. Le gomme sono di SICURO da cambiare anche se si presentano in buone condizioni. I carburatori secondo voi possono aver subito conseguenze del lungo fermo?? Eventualmente è difficile fare la carburazione "in casa"??
Premetto che meno spendo meglio è....e la voce meccanico la eviterei facendo unbel "fai da te". La mia ha sicuramente i paraoli andati. Il costo dei pezzi è abbordabile, ma è difficile cambiarli??
Grazie a tutti
ciao
Marco
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ciao per i carburatori devi smontarli per fare manutenzione...più che altro pulirli come un neonato :LoL: ,la carburazione è un'altra cosa ;-) ti consiglio di farlo fare ad un meccanico perchè essenso 4 ed essendo composti da minuteria facilissima da perdere rischieresti soltanto di bestemmiare tutti i santi in paradiso....e questo non è bello :lamp1:
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occhei!!!!allora vi aggiorno: ho cambiato olio e lavato il filtro aria, cambiato candele cambiato filtro dell'olio. messa batteria nuova. Ha stentato un pochino ed è partita un po a 3 e un po a 2.....il cilindro 4 non ne vuole sentire. Ho dedotto che sia il 4 visto cheil suo collettore di scarico è freschino mentre gli altri scaldano come norma.
La benza è nuova, e il tubo di sfiato del serbatoio libero (l'ho provato). Stasera smonto i carburatori e li lavo come dei pargoletti.....ho paura che ci sia quello del cilindro incriminato con colonie di topi morti dentro.....
vi terrò aggiornati!!!
ciao
Marco!!
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controllato bena la pipetta ed i cablaggi della candela del cilindro in questione? magari nella sostituzione c'è stato uno strattone di troppo o un innesto non corretto...
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si, è la prima cosa che ho verificato anch'io.....sperando fosse quello!!!
Ma i cavi con le pippette si possono danneggiare???e le pippette sono semplici o con la bobina??? Penso semplici anche perchè gli arriva solo un cavi....per funzionare come bobina ne avrebbe bisogno di 2!!!!
:@: :@:
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le bobine le trovi subito sotto il serbatoio hihihi
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:emo: .....si si.....gia non sono imbranato fino a quel punto.....trovate e pulito sia i fastom che i connettori di alta tensione....
Ma non è che la mia hornetta si sia convinta di essere una speed triple?!?!
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e inutile se hai la schifezza nelle vaschette dei carburatori.....potersti provare come ultima spiaggia prima di smontarli qlk prodotto tipo stp che pulisce il sistema di alimentazione ...... cmq prova a farti un giro magari il 4 si sveglia :-)
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allora provo a girare un pochino nel piazzale dell'azienda dove lavoro alla pausa pranzo.....vediamo se il 4 si ravviva... con l'aggiuntina nel serbatoio del prodottino stp pulitore circuiti di alimentazione appena acquistato...(QUASI 20 EURO....LADRIIIIIIIII)!!!
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se funziona non sono così ladri.. il meccanico ti prenderebbe di più! se non funziona e devi andare comunque in officina allora concordo!
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NIET........il cilindro n°4 è in sciopero.....ho anche provato a minacciarlo ricordandogli che essendo io sardo ho il sequestro facile e avrei chiesto il riscatto al fratellini 1,2 e 3......ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire......
Ma non è che si è arrabbiata che mi sono preso il cbr???In fondo sono cugine...hanno l'ala in comune....
Domani (sempre che riesca ad avere tempo) metto mani ai carburi.....
Stay tuned.....e tutti i consigli valgono più dell'oro!!!!
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io prima di smontare tutto controllerei se arriva corrente alla candela! magari il problema è elettrico e non del carburatore!
Luc@
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io prima di smontare tutto controllerei se arriva corrente alla candela! magari il problema è elettrico e non del carburatore!
Luc@
:up: :up: :up:
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Ho provato!!! Ho smontato la candela e controllato e scintilla ne da.!!!
è stata la prima cosa che ho fatto!!
Grazie comunque per i consigli
MArco
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Ho provato!!! Ho smontato la candela e controllato e scintilla ne da.!!!
NON HO CAPITO stà scintilla ci stà oppure no??? :@: :dash:
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da quello che scrive la scintilla c'è!
Luc@
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yess....la scintilla c'è!!!
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l'additivo l'hai provato?
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si, l'ho provato ma senza risultato purtroppo......domani via giacca e cravatta e su la tuta......metto mano ai carburatori.....
Speriamo bene!!!
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ti consiglio un luogo isolato pulito e ben illuminato
metti un bel canovaccio banco e pulito sotto!
e la minuteria di ogni carburatore in ordine preciso senza mischiarla con quella degli altri :lamp1:
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YESS!!!!!
Telo bianco sulla scrivania......4 contenitori con su scritto 1,2,3 e 4 e illuminazione a giorno......sarà una sala opperatoria!!!!
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meglio operatoria....opperatoria mi suona da film porno LOL
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in effetti è meglio come dici tu!!!!! :birra:
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ragazzi ieri ho aperto una discussione dove parlavo della hornet che sto per acquistare volevo precisare che è del 2007 km 2870 ed è ferma da 18mesi allora mi chiedo se la prendo adesso per poi utilizzarla ad aprile quando mi conviene fare il tagliando e inoltre la moto ha il serbatoio con della benzina messa ovviamente più di 18 mesi fa cosa faccio??
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il tagliando lo farei a ridosso del periodo in cui la utilizzerai
per la benzina dovresti svutare il serbatoio ma io personalmente se non e' troppa, farei un bel pieno
in modo che la vecchia e la nuova si diluiscano.
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se ha fatto il primo tagliando dei 1000 km secondo me basta:
cambio olio e filtro
cambio gomme
cambio/ricarica batteria...
per il resto devi solo aggiungere carburante e macinare km
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allora mi è stato detto che il tagliando dei 1000 è stato fatto... il serbatoio è a metà se dovessi svotarlo in che modo potrei farlo..
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come ti ho già scritto ieri, sono numerose le discussioni che trattano quest'argomento.
Ne ho trovata una al volo e l'ho unita con la tua, confido che potrai trovarci tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.
prof
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ottimo grazie
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ragazzi ieri ho aperto una discussione dove parlavo della hornet che sto per acquistare volevo precisare che è del 2007 km 2870 ed è ferma da 18mesi allora mi chiedo se la prendo adesso per poi utilizzarla ad aprile quando mi conviene fare il tagliando e inoltre la moto ha il serbatoio con della benzina messa ovviamente più di 18 mesi fa cosa faccio??
è stato detto tutto...tranne un cambio obbligatorio all'olio freni e una visione alle pasticche.
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Io prima di tutto cambiarei candele e bateria.poi svuotare la benza e pulire con la nuova il serbatoio e olio nuovo con filtri.dovrebe bastare per vederla accesa.poi se altro lo fai sempre in tempo..
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