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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Giullo - 03 10 2012, 17:53:31
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Ciao a tutti,
da poco mi è apparso di fronte questa parola:
Rapporto di demoltiplicazione
In più ho letto che tale rapporto sia riportato sul libretto di circolazione
Ma in cosa consiste? E' vero che è riportato sul libretto?
Grazie
:lamps7:
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a quanto mi risulta il rapporto di demoltiplicazione è... semplicemente la marcia del cambio!
infatti ogni cambio di marcia demoltiplica o surmoltiplica (ad es. nel caso della sesta marcia) il numero di giri dell'albero motore.
in effetti sì, se non ricordo male qualche libretto lo riporta... non so se sia obbligatorio però.
lascio la parola a chi è più esperto.
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Se fosse così allora anche cambiare corona o pignone sarebbe una modifica da riportare a libretto, al pari di frecce e specchietti, nonostante si tratti di parti "consumabili" della moto???
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Rapporto di demoltiplicazione
:lamps7:
:ciao: quoto prof, il rapporto di demoltiplicazione e di moltiplicazione non è altro che un numero; il numero in questione viene usato per determinare una variazione di giri e in genere si prende come riferimento algebrico o espressivo l'ingranaggio che da il moto.
esempio se due ingranaggi che lavorano accoppiati fanno lo stesso numero di giri il loro rapporto è 1 se modifichiamo il numero di denti degli ingranaggi e l'ingranaggio che riceve il moto fa un numero inferiore di giri ipotizziamo il 10% in meno il valore che avemmo è di 0,9.
in vece si usa il nome di rapporto di moltiplica se il numero di giri del ingranaggio che riceve il moto è maggiore del ingranaggio che da il moto ipotesi il 10% in più allora il valore è 1,1.
come al solito se non sono stato chiaro chiedo scusa.
si se il libretto lo prevede si va riportato, se non sbaglio va riportato nei veicoli con velocità limitate ma non ne sono sicuro.
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Ma sul libretto dell'hornettina c'è?
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non dovrebbe visto che la velocità massima del hornella non è limitata.
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Ok...........ci mancava solo che pure cambiare corona e pignone fosse stato passibile di revisione straordinaria
Se così è..........meglio............visto che avevo proprio l'intenzione di cambiarlo al prossimo cambio trasmissione :ecc:
Grazie a tutti.
:lamps7:
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Corona e pignone sono soggetti ad usura per cui non ci sono problemi a cambiarli
Le gomme allora? che fai una revisione ad ogni treno? :LoL:
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No, ovviamente, ma le per le gomme c'è solo scritta la grandezza, che infatti non sio può cambiare
Se però per ipotesi ci fosse stato scritto il rapporto di demoltiplicazione, da quello che mi hanno spiegato, cambiare corona o pignone, con numero di denti diverso rispetto all'originale, avrebbe causato un cambio di tale rapporto.......ergo.........in caso di controllo saresti stato passibile di multa.
:lamps7:
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Ovviamente non cambi neanche questi a norma di legge, perché la moto è omologata con un preciso rapporto di trasmissione... poi che tu abbia la sf....ortuna :uRlo: che in un controllo ti facciano la multa per un +2 in corona o un -1 in pignone non si è mai sentito ..ma se capitasse non puoi fare altro che abbozzare :dash: :dash: :dash:
N.B non conosco biker che non abbia cambiato rapporti una volta che cambia la trasmissione salvo che con quelli originali che ha, non ci si trovi bene
:lamps7:
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assolutamente d'accordo con calabrone.
l'articolo 178 per un pignone e corona aftermarket è la frontiera estrema del fermo amministrativo... :uRlo:
mai sentito.
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anche perchè la sostituzione non ne compromette la sicurezza e non varia le emissioni di alcun tipo