Forum Hornet.it
Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: Luc@Saetta - 08 09 2011, 12:12:41
-
Ciao a tutti,
ricollegandomi al discorso dell'omologazione, secondo voi se un mette gli arretratori (e i para motore) rischia la multa?
Lo chiedo perchè in discussioni passate si era detto che la multa c'era per una sostituzione, ma non per una aggiunta.
Il discorso però era rivolto al cupolino o alle borse, mi chiedo in quale campo ricadono gli arretratori (e i para motore) ...
Grazie!
Ciao
Luca
-
Per i paramotore no problem.
Per gli arretratori ho i miei dubbi anche se non ho mai sentito di multe; sono un po' come il manubrio piega bassa, cioè alterano la posizione del motociclista sul veicolo, tuttavia non ho mai sentito di sanzioni legate a questa modifica.
Diamogli tempo... con la fame che c'è in giro arriveranno pure a quelle!
-
per i paramotore devi togliere i 2 bulloni originali ed usare quelli allungati forniti insieme ai tamponi
quindi alla fine è sia aggiunta che sostituzione
gli arretratori idem
sò che sto cercando il pelo nell'uovo, ma se ti vuoi parare il culo devi ragionare così....
leggiti sto articolo per capire in che situazione siamo http://www.motoblog.it/post/26535/multato-perche-circolava-con-una-moto-con-scarico-originale
-
Insomma uno ci prova e spera di non trovare delle FdO troppo pignole, incarognite ed ignoranti...
-
o.... io parlo piano.... ma io ho, arretratori , archetti paramotore, manubrio rizoma, piastre forcella ima, mono ohlins,leve titax....tubi in treccia,.... non mi viene in mente altro.... insomma praticamente nulla di originale... però ho lo scarico "omologato"con dbkiller .targa con inclinazione nella norma e freccie omologate non picccolissime..... quest anno sono stato fermato solo 2 volte.... ma nessuno ha mai rotto le scatole............ certo, se un giorno avranno bisogno anche qua,,,,,,, :LoL: :LoL:
-
Ma non si può più nemmeno montare i paramotore ora??? io credo che non diano problemi, nemmeno le pedane arretrate in quanto non modificano nulla al telaio e al motore..
Anche io ho dovuto cambiare il manubrio perché con quello della graziella che monta di serie la Hornet non mi trovavo per niente bene..
http://www.motoblog.it/post/26535/multato-perche-circolava-con-una-moto-con-scarico-originale
:|:
-
:ciao: prof x il manubrio ti quoto al 100% :up: per le pedane non so, quando si parte il piede va messo sulle pedane con il mezzo in movimento il più rapidamente possibile ma non è previsto un contatto permanente con le pedane anche per consentire manovre alle basse velocità vedi retro marcia o un generico mantenimento del equilibrio , l'unico dubbio è x i bambini che devono avere i piedi costantemente e saldamente in appoggio e per il discorso bambini di verbali ne fanno.
-
ottima delucidazione trex!
-
:mmm:
cosa?!?! :mmm:
-
trex è l'unico che riesce a farsi spiegare senza nemmeno partecipare alla discussione! :LoL:
mitico trex!!! :LoL:
-
trex è l'unico che riesce a farsi spiegare senza nemmeno partecipare alla discussione! :LoL:
mitico trex!!! :LoL:
mi sa che manca un pezzo :Upps: .
prof sicuro che la ramazza che usi x le pulizie non abbia un pulsante con scritto auto mode :Doh: .
anche se paranormalSupertrex come nik è un filino lungo ma bello :up: .
LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
-
cavolo è sparito un pezzo! quello in cui trex parlava delle quote principali... e io non ci ho messo mano... lo giuro.
-
L'installazione del paramotore e degli arretratori non comportano alcuna modifica funzionale del mezzo ne tanto meno alcuna modifica alle caratteristiche costruttive che rimangono sostanzialmente inalterate con l'installazione delle parti predette......tanto è vero che gli artt.72 79 ed 80 non ne fanno menzione in alcun modo.
-
a paramotore modificano le quote di ingombro (in questo caso larghezza) del veicolo? per ciò si può essere sanzionati?
-
ad essere tanto (ma proprio tanto) pignoli le modifiche ci sono
- io per montare gli arretratori ho dovuto sostituire i bulloni dei supporti motore con un paio più lunghi.. questi bulloni hanno le stesse specifiche (tipo di acciaio ecc) e offrono le stesse garanzie dei bulloni originali? o sono schifosissimi bulloni in acciaio/burro? e se per caso cedono mentre sono in viaggio? succede un disastro
- gli arretratori sono sostanzialmente dei pezzi di metallo che si interpongono tra le pedane e il telaio (o quel che è); chi mi garantisce che questi 2 pezzi, compresi i bulloni del kit, resistano alle medesime sollecitazioni? e se per caso cedono mentre sono in viaggio? mi ritrovo senza pedane, cambio e freno posteriore
ok, sto cercando il pelo nell'uovo... ma se mi becco il carabiniere più pignolo d'italia.....
-
no.. perche ti rimane piu' largo comunque il manubrio, quindi niente alterazione delle misure
-
L'installazione del paramotore e degli arretratori non comportano alcuna modifica funzionale del mezzo ne tanto meno alcuna modifica alle caratteristiche costruttive che rimangono sostanzialmente inalterate con l'installazione delle parti predette......tanto è vero che gli artt.72 79 ed 80 non ne fanno menzione in alcun modo.
non è affatto così.
gli articoli che nomini NON citano un sacco di cose che sono comunque oggetto di contestazione delle FDO nel momento in cui decidono di contestare.
se questi elementi modificano in qualche modo la sicurezza su strada o la guidabilità del mezzo, o comunque lo rendono non più di fabbrica al 100% sono assolutamente sanzionabili.
-
Prof...non sono d'accordo......le FdO sanzionano in base a quanto scritto sul CdS e non su base fantasiosa!!!
Poi è vero che non si puo' irritare troppo chi sta procedendo ai controllli per evitare costosissime ripercussioni,ma il CdS è una legge e per tanto tutti sono tenuti ad osservarla...FdO incluse!!
Il montaggio di paramotore ed arretratori non modificano sostanzialmente nulla,non incidono sulla funzionalità del motociclo ne tanto meno sulla sicurezza dello stesso; alla stessa stregua non modificano le caratteristiche costruttive!!!...in punta di diritto potrei essere d'accordo sul fatto che installando parti non omologate e magari autoprodotte,sia possa essere sanzionabili in quanto le parti in questione non sono state omologate per il tipo specifico di motociclo e quindi non certificate per l'utilizzo (art. 75 CdS)
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli.html
-
Prof...non sono d'accordo......le FdO sanzionano in base a quanto scritto sul CdS e non su base fantasiosa!!!
non sono d'accordo :LoL:
se hai tempo e voglia leggiti i vari thread di questa sezione e magari cambierai idea.
esempio breve: gli arretratori cambiano la posizione di guida del conducente.
quindi, un veicolo che è stato omologato per dare anche un certo tipo di visuale a chi guida, in virtù di questa modifica non sottosterà più alla funzionalità prevista. Quindi, la FdO cavillosa potrà sanzionare.
Ancor più, come detto altrove, e anche peggio, nel caso di sinistro, può essere un ottimo appiglio perchè il liquidatore non paghi.