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Tutorial, Guide e Consigli => Richieste di guide o tutorial => Topic aperto da: Kalel - 24 03 2009, 09:42:56
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Buongiorno a tutti quanti......sarà una domanda cretina, ma mi tarla la meteria grigia ultimamente.... Come si regola la Frizione?, cioè ke gioco deve avere quella benedetta leva sinistra perche la frizione non si bruci e funzioni come si deve?
Grazie a tutti quanti in anticipo
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non ho il manuale a portata di mano ma da quello che ricordo il gioco deve essere di 10-15mm o 20, non ricordo proprio! per regolarla devi agire sul registro frizione che si trova vicino la leva. Noterai una ghiera che funziona da controdado e una vite più interna! svita la ghiera in modo da liberare il perno interno...avvitando il perno interno il lasco aumenta, svitandolo il lasco diminuisce. Una volta aver registrato la frizione riavviata la ghiera esterna ed il gioco è fatto! Se regolando il registro vicino la leva non ce la fai a registrarla devi agire anche sul registro che sta proprio vicino la frizione. Prima di mettere mano al registro vicino la frizione azzera quello vicino la leva. Se anche regolando i 2 registri non riesci a mettere a punto la frizione direi che c'è qualcosa che non va o semplicemente la frizione è da sostituire!
Luc@
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confermo 10-20mm.....
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scusate ma non mi è chiaro quando deve staccare....cerco di spiegarmi: la mia stacca "all'ultimo", ovvero per cambiare basta che schiaccio la leva di pochissimi cm, uno, massimo due....mentre ho provato un'altra moto nuova (quindi penso meglio regolata), che aveva la frizione che iniziava a staccare diciamo da metà corsa per circa 2cm sino a quando non lasciavo completamente la leva.....questo permetteva una cambiata più dolce.....
dite che ho qualche problema con la mia frizione che stacca troppo all'ultimo e troppo rapidamente?
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Scusate.. ma regolando i registri vicino alla frizione non si può regolare anche lo stacco? :mmm:
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dai registri vicino la leva, o anche sul carter, si regola il gioco della leva, in quanto si mette in tensione o meno la guaina in cui scorre il cavo frizione.
quindi: se mettiamo i registri a battuta manopola/supporto carter allentiamo la tensione della guaina e di conseguenza dovremo premere di piu' la mleva per far staccare la frizione, in caso contrario se portiamo i registri "lontani" dalla leva/supporto carter la guaina andra in tensione e bastera' premere poco la leva per far staccare la frizione.
spero di essere stato chiaro :ciao:
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ma quello che non capisco se sia una cosa giusta o meno, non è tanto il gioco che ha la leva "a vuoto" prima che inizi a tirare la frizione, quanto, appena inizia a tirare la frizione inizia a staccare e stacca in pochi mm di corsa. mentre la moto cui mi riferivo prima, tirando la leva si sentiva: qualche mm di gioco, qualche mm di frizione in tensione ma senza che stacchi, 1cm buono di fase in cui la frizione stacca. la mia invece è: qualche mm di gioco, qualche mm in cui stacca la frizione e tutto il resto della corsa della leva è "inutile" in quanto la frizione ha già staccato
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:mmm: :mmm:
veramente lo stacco della frizione deve essere di pochi mm..
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interessante io mi sono accorto che tiro proprio poco la leva frizione, in scalata non noto difetto ma quando salgo di marcia mi piacerebbe avere il filo più teso in modo da avere la certezza che la frizione sia aperta... da che parte devo girare la rondella? se sono seduto sulla moto e giro con la mano destra devo svitare o avvitare?
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in pratica se avviti, il filo si "allenta" cioe' per far tirare la frizione devi premere di piu' la leva
se sviti il filo si "tira" cioe' basta poca pressione della leva per tirare la frizione
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ma il cavo và lubrificato??? :lamps7:
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Per regolare la frizione bisogna agire sul regolatore che si trova sul carter o agire sul bracciale della leva ossia sul registro e controdado... [ok]
Una frizione "regolare" e modulabile stacca né troppo presto né troppo tardi. In pratica né all'inizio quando lasci la leva e né alla fine dell'escursione della leva, ma in mezzo.
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Ciao a tutti ,io ho smollato un giro alla leva ...a scalare nulla di che,ma mentre salgo di marcia sembra dare colpi ...a questo punto non so se sono io che non so dosare l acceleratore o è la frizione che non stacca...mi potete consigliare una regoazione standard ??
Grazie
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biker, avendo alzato il manubrio cn dei riser,devo regolare la frizione perché ora sta troppo tirata,anche agendo sulla regolazione vicino la leva ,nn riesco a risolvere, sono quindi obbligato ad agire sul carter(nn l'ho mai regolata da lì) di preciso come faccio? :lamp1:
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biker, avendo alzato il manubrio cn dei riser,devo regolare la frizione perché ora sta troppo tirata,anche agendo sulla regolazione vicino la leva ,nn riesco a risolvere, sono quindi obbligato ad agire sul carter(nn l'ho mai regolata da lì) di preciso come faccio? :lamp1:
Dado e contro dado....
Allenti,regoli e poi blocchi cosi' sempre tramite dado e contro dado [ok]
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Grazie ma sn riuscit a risolvere facend fare un giro diverso e nel mio caso migliore al cavo frizione alla leva , l'ho passato esternamente accanto lo stelo della forcella e va tut ok, per passare come di norma il cavo dovrebbe essere più lungo; lamps
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P s la corsa della frizione l ' ho regolata all leva devo togliere solo un po ' d gioco
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