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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: bertuning - 17 08 2010, 09:28:51
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Ciao ragazzi,non avendo mai ricevuto il libretto uso e manutenzione assieme alla moto(una My04) ho girato praticamente sempre son la leva dell'aria verso di me quindi in posizione di Aria ON, posso aver causato gravi problemi al motore,devo farlo controllare!?
E' normale che anche girando in quasta posizione la moto non ha mai borbottato ne tantomeno strappato!!!
Mi confermate che la posizione corretta per la leva dell'aria e in avanti verso il faro ?!
Scusate se sono così stordito.... :-(
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:stica: :Doh:
ma non ti sei accorto che non avevi praticamente il freno motore?!?
l'aria va tirata verso di te x accendere il mezzo in inverno ,d'estate non serve e va tenuta aperta per al massimo 1 minuto :mmm:
ora magari non è successo niente ,ma secondo me e chiedi anche agli esperti bene non gli ha fatto sicuramente :lamps7:
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dopo un'attenta verifica,mi sono accorto che però non ho mai spinto fino a fondo la leva...era solo abbassata per un 70% del suo scorrere diciamo
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Io credo che non dovresti aver fatto danni, alla fine l'aria serve solo a far ingrassare la miscela; comunque lascio la parola agli esperti, potrei aver detto anche una boiata!! :LoL: :LoL:
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tranquillo non hai fatto danni. hai solo consumato un bel p'ò di benzina piu del solito.
l'utilizzo dell aria serve per facilitare la partenza del motore quando fa freddo "inverno" tirare l'aria vuol dire far pasare una quantita minore d' aria.
quindi con la leva tirata hai solo sprecato benzina.
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ecco,stasera faccio il figo ora che ho capito...tiro tutta la manetta dell'aria verso il bassoe fa circa un cm in più rispetto a dove la fermavo di solito...faccio per accendere al minimo e invece non ne vuol sapere di accendersi...
allora la accendo accelerando un pò senza aria e poi provo a tirarla dopo,sento che la moto sale un filo di giri e poi bam, si spegne...
è normale??? :@:
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"E' NORMALE" SE LA GIORNATA E' CALDA e un po' umida la moto fa' cosi..
ti consiglio di accenderla senza tirare l'aria ed accellerare(non si deve far mai),appena e' partita tira un po' l'aria e la lasci per max 1 minuto poi parti ranquillamente rimettendo l'aria a zero.
Vedrai che andra' benissimo :up:
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"E' NORMALE" SE LA GIORNATA E' CALDA e un po' umida la moto fa' cosi..
ti consiglio di accenderla senza tirare l'aria ed accellerare(non si deve far mai),appena e' partita tira un po' l'aria e la lasci per max 1 minuto poi parti ranquillamente rimettendo l'aria a zero.
Vedrai che andra' benissimo :up:
Stamattina ho messo l'aria a metà di quel cmq in cui diventa un pò più dura la levetta e poi ho provato ad accenderla come dicono loro senza accelerare,ma non ne ha voluto sapere...poi ho appena toccato la leva del gas e magia si è messa a 1200-1500giri
Però di partire senza gas non ne vuole sapere :@:
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puo darsi che le candele siano un po sporche con l'ingrassarsi della miscela ti converrebbe darci una pulita o cambiata vedi tu
anche a me se non accellero non parte però la mia e un po scarburata prova a fartela carburare e poi vedrai che andra meglio e nn toccare piu la levetta dell'aria
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Le candele hanno 700km,le hanno messe nuove quando l'ho presa :mmm:
Scarburata non penso, il meccanico personale a cui l'ho portata dopo l'acquisto mi ha detto che batte bene...
Percui accendo accelerando un pò e vado tranquillo!???
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Pag 55 56 del manuale di uso e manutenzione esempio dice:
- temperatura alta dell'aria 35 gradi o superiore :
1 Non utilizzare lo starter
2 Aprire leggermente l'acceleratore
3 Avviare il motore
Ovvio che d'inverno o con temperature più basse si usa l'aria e niente acceleratore , quindi non preoccuparti o se propio vuoi fai fare un controllo carburatori e regime del minimo anche.
Mi chiedo come savelli come facevi ai semafori visto che il regime del minimo con l'aria tirata è molto più alto e quindi fastidioso .
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La levetta dell'aria non era tirata probabilmente,era solo abbassata di un 70%...ma è dopo quella soglia che diventa un pò più dura e sembra che il filo si tenda e azioni qualcosa...forse la mia leva ha una corsa molto lunga prima di aprire effettivamente l'aria e io l'ho sempre fermata prima di azionarla!
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La levetta dell'aria non era tirata probabilmente,era solo abbassata di un 70%...ma è dopo quella soglia che diventa un pò più dura e sembra che il filo si tenda e azioni qualcosa...forse la mia leva ha una corsa molto lunga prima di aprire effettivamente l'aria e io l'ho sempre fermata prima di azionarla!
anche la mia fa cosi quindi puo darsi che l'aria non era per niente tirata e quindi non hai scombinato niente
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bene,allora adesso mi rimane sola da capire come mai non si accende al minimo... :@:
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bene,allora adesso mi rimane sola da capire come mai non si accende al minimo... :@:
la mia e perche e un po scarburata ma la tengo cosi fino alla prox primavera cosi gli do una carburata e per tutta la stagione sono a posto
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è questione di prenderci la mano la mia stamattina si è accesa senza dare gas e con il manettino dell'aria a metà da quando diventa duro alla fine , e parte al primo colpo.
E comunque se devi dare un filino di gas non c'è problema.