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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: Crick1986 - 22 01 2009, 14:10:50
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i famosi funghetti paratelaio...o meglio i tamponi...
Quanto servono realmente???
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Beh in caso di strisciata... averli e non averli è come il giorno e la notte!!! Chiedo a fabietto per conferma...
In altri casi c'è chi dice che fanno peggio, ma quì io passo la palla a chi è più esperto di me!! ;-)
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calcolando che devo ancora finire il buono acquisto da luciano moto....pensavo di comprarli....
mi postate una foto di chi li ha i sul modello k08???
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I tamponi servono molto, c'è chi ha avuto brutte esperienze perchè si corre il rischio di spaccare il perno del tampone dentro l'alloggio... ma sarebbe una spesa minima farlo trapanare. Se vuoi andare sul sicuro io ti consiglierei il paracolpi GIVI.
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I senatori del forum come al solito molto prolissi hanno già discusso in una sezione simile...prova a dare un'occhiata perchè trovi molte spiegazioni anke se la discussione è generale!!!
Pseudo Paramotore (http://www.hornet.it/Forum/Modifiche-Motoristiche-Ciclistica/2733-Chi-mi-aiuta-ad-addobbare-la-Hornet/)
Spero ke sia utile.. :up:
:lamp1:
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un'amico con una 696 ha fatto cadere la moto dal cavalleto,ha salvato il serbatoio ma ha storto il telaio!quindi ci sono pro e contro..
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un'amico con una 696 ha fatto cadere la moto dal cavalleto,ha salvato il serbatoio ma ha storto il telaio!quindi ci sono pro e contro..
Ok ma o la moto pesa un quintale, o il telaio è scarsino :fifi: o ha avuto una gran sfiga! :LoL:
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beh il traliccio ducati è molto...... :fifi: :fifi: :fifi: !!!!
pero scondo me si puo' aspettare una cosa simile poi nn so!
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beh il traliccio ducati è molto...... :fifi: :fifi: :fifi: !!!!
pero scondo me si puo' aspettare una cosa simile poi nn so!
:asd: Io infatti parlavo solo per impressione, assolutamente non ne ho esperienza! E per fortuna!!! :stica:
Anche se quando ho fatto l'incidente la moto è caduta da un lato, e i funghi, a detta del conce, mi hanno salvato la moto!! :sisi:
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sicuramente lo fanno!è il loro dovere!ma x esperienza ti dicevo ciò che sopra ti ho scritto... :asd:
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...da una scivolata sull'asfalto di 20 metri...a parte il mio ginocchio grattuggiato, la moto ha riportato un bozzetto sul serbatoio, il carter alternatore strisciato, la pedalina rigata e logicamente il manubrio da cambiare. La parte di teflon del tampone pbr è stata dimezzata...senza non so la gravità dei danni che avrei fatto...
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...da una scivolata sull'asfalto di 20 metri...a parte il mio ginocchio grattuggiato, la moto ha riportato un bozzetto sul serbatoio, il carter alternatore strisciato, la pedalina rigata e logicamente il manubrio da cambiare. La parte di teflon del tampone pbr è stata dimezzata...senza non so la gravità dei danni che avrei fatto...
scusa come hai fatto coi paramotore a bozzare il serbatoio???
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Io proprio per questo vi consigliavo il paramotore GIVI, è come un telaietto che copre il motore da una puta all'altra.
Seconde me è il massimo e poi non è neanche antiestetico come quei maledetti funghi! :LoL:
Vi posto una foto di sti telaietti GIVI.
Li fanno per Hornet 600 e 900 di qualsiasi anno!
(http://www.givi.it/bo/allegati/Immagini/5715_tn364.jpg)
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...a parte la sfiga...???
:mmm: :mmm: Non vedo altre cause....
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mmh sfiga sfiga....
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non e' sfiga.. semplicemente.. come ha detto, la parte in teflon, si e' dimezzata, cioe'. si e' consumata e la moto ha potuto grattuggiare.. cmq,. non sarebbe successo niente di piu'.. la mia scivolo per circa un 60 mt abbondanti e riporto, il grattugio del coperchino piccolo dx, serbato e manubrio...
infatti gia in un altra discusione (che non trovo piu') si era parlato dei funghetti e dei loro pro e dei loro contro (che si consumano o piegano il telaio) e di come fossero piu' utili questo tipo di paramotore o questi della de pretto (http://www.deprettomoto.com/dettaglio_sito.php?id_gruppo=23&id_modello_moto=1&id_marca_moto=1)
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non e' sfiga.. semplicemente.. come ha detto, la parte in teflon, si e' dimezzata, cioe'. si e' consumata e la moto ha potuto grattuggiare.. cmq,. non sarebbe successo niente di piu'.. la mia scivolo per circa un 60 mt abbondanti e riporto, il grattugio del coperchino piccolo dx, serbato e manubrio...
infatti gia in un altra discusione (che non trovo piu') si era parlato dei funghetti e dei loro pro e dei loro contro (che si consumano o piegano il telaio) e di come fossero piu' utili questo tipo di paramotore o questi della de pretto (http://www.deprettomoto.com/dettaglio_sito.php?id_gruppo=23&id_modello_moto=1&id_marca_moto=1)
ah quindi ti risulta anche a te che piegano il telaio!!!
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La mia era una risposta un po sarcastica...Il discorso dei tamponi è molto relativo...alla fine pur montandoli mi trovo d'accordo con tribal, perchè tanto la moto anche se scivola deve poggiare comunque almeno su un'altro punto oltre al tampone, che sia il carter, il serbatoio, il manubrio o altro...quindi il danno può essere un po limitato, al massimo il carter lo puoi recuperare e non si spacca...ma comunque è sempre meglio quando poggia sulle gomme la moto... :-) :-) :-)
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infatti gia in un altra discusione (che non trovo piu') si era parlato dei funghetti e dei loro pro e dei loro contro (che si consumano o piegano il telaio) e di come fossero piu' utili questo tipo di paramotore o questi della de pretto (http://www.deprettomoto.com/dettaglio_sito.php?id_gruppo=23&id_modello_moto=1&id_marca_moto=1)
sarà quella ke ho postato io??? :fifi:
Il discorso dei tamponi è molto relativo...alla fine pur montandoli mi trovo d'accordo con tribal, perchè tanto la moto anche se scivola deve poggiare comunque almeno su un'altro punto oltre al tampone, che sia il carter, il serbatoio, il manubrio o altro...quindi il danno può essere un po limitato, al massimo il carter lo puoi recuperare e non si spacca...ma comunque è sempre meglio quando poggia sulle gomme la moto... :-) :-) :-)
:up: :up: quotone!!!!il tampone nn è una protezione assoluta ma una trovata per cercare di limitare i danni!!!
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e' vero Moody!!! :haha: :haha:
scusa ma nella fretta.. ho dato una lettura veloce a quel post, e non avevo visto i link, messi da Luc@
iniziamo bene, va!! :emo:
x angelichina:
si si!!
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sembrano piu interessanti i paratutto (:stica: ) proposti dal buon vecchio e saggio tribal....
mi dato il nome tecnico esatto da poterli richiedere in negozio??
pero mi piacerebbe vederli come rendono montati su un hornella come la mia...
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A proposito di paramotore....questi (per il modello07/08) sono facili da montare? Ovvero esistono già i buchi per essere fissati..perchè leggendo nel sito indicano una difficoltà di applicazione bassa...rispetto ai paramotore per il mod05/06 dove invece come difficoltà di applicazione è indicato alta
http://www.deprettomoto.com/dettaglio_sito.php?id_gruppo=92&id_modello_moto=4&id_marca_moto=1
Ovvero esistono già i buchi per essere fissati?
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visto che si parla di tamponi paratelaio...siccome ho preso stasera quelli della barracuda e li devo montare...solo che hanno due bulloni di lunghezza diversa...qualcuno che li ha montati sa quale va a destra e quale a sx?? dato che so che si deve montare prima uno e poi l'altro... :mmm:
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Per la questione archetti vs funghetti :haha: direi che ognuno dei 2 ha i suoi pro e contro.
Purtroppo quando si cade i fattori sono molti e la fortuna fa la differenza, sempre :-(
Per il montaggio: si` in genere si sfruttano fori preesistenti.
Per la questione dx/sx: leggi bene le istruzioni o lo schema di montaggio allegato, io ho montato
i lightec tempo fa e sembravano perfettamente uguali invece erano completamente diversi, in ogni pezzo
praticamente. Ma basta leggere con attenzione lo schema di montaggio e si individua facilmente sia come
assemblarli sia come individuare il dx e il sx ;-)
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:mmm: magari ci fosse scritto sul foglio!!!! ci sono solo due disegni dei tamponi per come avvitarli...! non dice nulla su lunghezza e quale sia il dx e sx... nessuno schema :dash: e vabbe smontero un bullone e mi regolerò...50 euro di tamponi che si e no valgono 6 euro di materiale e manco un foglio di istruzioni esplicativo...meno male che è barracuda.se erano cinesi magari c'era... :bastard:
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Uhm allora ascolta, da quel che ricordo, a dx dovresti avere un perno piu` lungo...
In effetti dovresti assemblare il tampone prima di metterlo e poi, togli un perno per
volta e fai la prova confrontandolo con i perni dei tamponi: la parte che sporge (filettata) deve
essere della stessa lunghezza di quella del perno originale.
Buon divertimento ;-)
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:up: :up: grazie...
:lamp1:
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:lamp1:
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allora...magari tale info sara inutile per molti: su hornet k7 e k8, il bullone del tampone piu corto va a destra, mentre quello piu lungo a sinistra. tempo impiegato...10 minuti netti,compreso il tempo ingrassaggio bulloni :haha: (ho messo un po di grasso per cuscinetti) se si va dal meccanico minimo ti dice di lasciarla e ti prende 20 euri. :gRgR:
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Per me sevono, mi hanno salvaot il carter più volte! :ciao:
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Già che ho fatto il tagliando dei 1000 ho pensato di farmi montare i tamponi paratelaio.
Il meccanico aveva solo questi tamponi lightech, pagati la "modica" :stica: cifra di 73 euro..
Appena riesco upperò le foto della moto così agghindata, nel frattempo volevo la vostra opinione sull'articolo
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
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Io proprio per questo vi consigliavo il paramotore GIVI, è come un telaietto che copre il motore da una punta all'altra.
Vi posto una foto di sti telaietti GIVI.
(http://www.givi.it/bo/allegati/Immagini/5715_tn364.jpg)
se posso esservi utile, io li monto raga... li trovo anche graziosi esteticamente e superiori rispetto ai funghetti paratelaio.. proteggono meglio il blocco motore..ad es. pogiata x terra il carterino non tocca x niente..
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credo ke soprattutto su una naked i tamponi paratelaio possono servire, proprio perchè la naked non ha di protezioni! Però ho sentito ke se si cade a velocità un pò più alte, l'urto potrebbe danneggiare il telaio, rischiando di poterlo rompere, è vera questa cosa??
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si è vero, ma è altrettanto vero che se sei sfigato ti può succedere anche a velocità bassissime e nel caso peggiore anche in una caduta da fermo
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si è vero, ma è altrettanto vero che se sei sfigato ti può succedere anche a velocità bassissime e nel caso peggiore anche in una caduta da fermo
anche questo è vero!
il fatto è ke se cadi piano o da fermo ti è molto d'aiuto i para telaio, a se si cade tipo oltre i 60 km/h, c'è il rischio che vengono causati danni più gravi!
quindi non saprei se metterli o no quando un giorno riuscirò a comprare un hornet, ora ho una carenta, quindi bene o male, in caso di caduta a velocità non alte, rovini solo la carena, ma con una naked, non ci sono le carene a far da protezione
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Secondo me, vale la pena comunque metterli...proteggono la moto in caso di caduta a bassa velocità e limitano i danni se si cade a velocità un po più elevata. ;-)
Io li ho trovati a 40€ e li ho presi! :stica:
LAMPS a tutti!
:lamp1:
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io ho messo quelli di Chrys75 e devo dire che esteticamente sono belli anche da vedere oltre che funzionali.
:lamp1: :lamp1:
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penso ke su una moto naked come l'hornet, i tamponi hanno una buona utilità
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considerati i costi di una carena ti consiglierei di metterli anche sulla tua...
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anche io ho i lightec e vanno benissimo!!
puoi decidere se montarli al perno motore o sul telaio direttamente!!
ciaoo
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anche io ho i lightec e vanno benissimo!!
puoi decidere se montarli al perno motore o sul telaio direttamente!!
ciaoo
però possono causare ancora più in caso di caduta un pò più forte, invece avendo le carene il motore lo proteggi già, e se cadi, è vero ke le carene costano, però se non si rompono si possono carteggiare, stuccare e riverniciare, o se no si mettono quelle in vetro resina, ke sono più facili da riparare e riverniciare, sono più convenienti rispetto a quelle originali! sono molto utili e sono l'ideale soprattutto su moto sportive come ad esempio cbr o ninja, secondo me
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a me hanno salvato la gamba da quel pirla che è uscito per superare mentre già io ero in sorpasso....... :@:
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ottimo gigio .. io ho montato i barracuda e sono pressoche uguali pagati pero 42,90 :birra:
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secondo servono eccome,
mi ricordo di un amico che stava con un gsx-r avevamo sbagliato strada e dovevamo fare inversione, stavamo su una strada in salita e parecchio rovinata, purtroppo non ha tenuto la moto si è sbilanciato e gli è caduta...per fortuna che aveva i paramotore altrimenti avrebbe rovinato tutta la carena...
infatti appena mi arriva la moto sarà la prima cosa che monterò....
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:up: :up: ben detto monster :up:
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ragazzi qualcuno ha qualche foto della sua hornet 07 con i para telaio givi
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ragazzi qualcuno ha qualche foto della sua hornet 07 con i para telaio givi
io li monto... stasera fotografo e li allego... sono graziosi.. li preferisco rispetto ai tamponi..
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intanto ho trovate queste sul pc.. se ne vuoi di + dettagliate chiedi pure..
(http://img22.imageshack.us/img22/8400/dsc03137zcm.jpg)
(http://img444.imageshack.us/img444/1425/dsc03132.jpg)
(http://img502.imageshack.us/img502/9105/dsc03144r.jpg)
(http://img294.imageshack.us/img294/3416/dsc03141d.jpg)
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direi che stanno bene e mi sembrano i più efficaci in caso di caduta, ora ci faccio un pensierino in negozzio mi hanno chiesto 102 euri magari li trovo su ebay
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direi che stanno bene e mi sembrano i più efficaci in caso di caduta, ora ci faccio un pensierino in negozzio mi hanno chiesto 102 euri magari li trovo su ebay
102????? un furto bello e buono.. pagati alla honda 80€!!! e montati da me!!
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allora proverò a passare anche dalla honda grazie mille :lamp1:
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allora proverò a passare anche dalla honda grazie mille :lamp1:
o prova sulla rete... forse risparmi ancor più...
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saranno anche utili...ma l'estetica ne risente molto
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saranno anche utili...ma l'estetica ne risente molto
De gustibus non disputandum est
:gRgR: :gRgR: :gRgR: :gRgR: :gRgR:
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sapete se ci sono differenze tra i tamponi per la hornet modello 06 e modello 07-09 ?
Inoltre sapete il dimetro del bullone da avitare al motore?
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l'unica differenza dovrebbe essere la differente lunghezza e forse il diametro dei bulloni
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anche questa e' una discussione e topic interessantissimo..devo dire che da quel poco tempo che c sto' su questo forum..ho trovato argomenti d cui parlare praticamente su ttto..davvero ben fatto complimenti e siete tutti molto simpatici e tutti ok :up: :up:
secondo me i para telaio sono utilissimi e almeno nel 98 per cento dei casi svolgono il loro lavoro ottimamente...in questo caso l'estetica conta poco
per chi fosse interessato ...io ho dato un occhiata qui ,magari puo tornare utile :
http://www.dcorsa.it/Evotech/Moto/Honda/CBR-600-RR-0304/TAMPONI-PARATELAIO-EVOTECH.html
:lamp1:
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se può essere utile a chi ha la v.05, io monto i paramotore e devo dire che una volta fatto l'occhio non la vedreste più senza. faccio la foto? non sono in ot vero? :mmm: a presto...
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se può essere utile a chi ha la v.05, io monto i paramotore e devo dire che una volta fatto l'occhio non la vedreste più senza. faccio la foto? non sono in ot vero? :mmm: a presto...
ma a me piacciono esteticamente,, scatta scatta!
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ok, alcune immagini se non vi soddisfano ne farò altre (le ho fatte appena arrivato a casa stasera tutto di corsa :GoGoGo: ) a presto...
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e due...
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e tre...
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e quattro...
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guarda...dipoende da tipo di caduta...se li monti nel telaio puoi piegarlo...se li monti nel blocco motore puoi spaccarlo..ripeto dipende dal tipo di caduta...possono anche salvarti la moto senza farti danno...
ma se cadi a 200 non sono i paramotore che ti salvano la moto...
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guarda...dipoende da tipo di caduta...se li monti nel telaio puoi piegarlo...se li monti nel blocco motore puoi spaccarlo..ripeto dipende dal tipo di caduta...possono anche salvarti la moto senza farti danno...
ma se cadi a 200 non sono i paramotore che ti salvano la moto...
quoto sul fatto che dipende moltissimo purtroppo da come cadi ...e aggiungerei anche se m e' permesso ,proprio su questa ultima espressione citata dal buon riky, che e' la mente il miglior motore che muove tutto,nonche' il miglior paratelaio che esista :up: :up:
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quoto sul fatto che dipende moltissimo purtroppo da come cadi ...e aggiungerei anche se m e' permesso ,proprio su questa ultima espressione citata dal buon riky, che e' la mente il miglior motore che muove tutto,nonche' il miglior paratelaio che esista :up: :up:
grazie :LoL:
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Secondo me i tamponi servono nelle cadute da fermo o se la moto viene buttatata giu dal cavalletto.. Se la moto cade in velocità rischi solo di fare molti più danni e comunque nello scivolare toccherà magari prima carter e tampone e poi tampone e serbatoio risultato avete sia il serbatoio che i carter graffiati pur montando i tamponi almeno questo è quello che è successo a me. Non solo ma il bullone del tampone con il colpo si è piegato nel blocco motore per fortuna senza conseguenze per il telaio e per il blocco :@: :@:
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beh che tocchi prima il carter significa che il tampone è stato progettato ad capocchiam scusa :fifi: che invece (molto più probabilmente) la caduta consumi il tampone e il carter arrivi cmq a toccare l'asfalto dipende da come cadi e a che velocità e soprattutto se l'attrito è volvente o radente :-) diciamo che ci vuole cul....come per tutte le cose ;-) :lamp1:
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Se non sbaglio in questo caso dovrebbe essere radente, il volvente dovrebbe essere ad esempio l'attrito che c'è durante la marcia tra gomma e asfalto, no?
In effetti il tampone era il barracuda in ABS e si e comsumato almeno di un cm
:lamp1:
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beh l'ABS non è molto famoso per le sue proprietà meccaniche.. non a caso di solito si usa il teflon
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anche io dovrei prendere una coppia di tamponi,e prenderei il paramotore givi..ma purtroppo non posso montarlo causa puntale... :-(
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beh l'ABS non è molto famoso per le sue proprietà meccaniche.. non a caso di solito si usa il teflon
hai ragionissima infatti i tamponi barracuda sono in pvc :-) non in abs altrimenti sarebbero inutili :LoL:
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io ne ho pres 2 paia in offerta a 70 euro....
ma nn so se mntarli o meno...sempre x i pro e i contro
volevo montarli ma il mio meccanico me l'ha sconsigliato in quanto posso dare problermi al telaio o al blocco motore
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e senza puoi darne altrettanti al serbatoio, al manubrio ed ai carter :LoL:
dura la scelta eh?
in linea di massima mi viene da dire che nell'incidente che danneggia il telaio, prima guardo come sto io e come ultima cosa guardo la moto. Al contrario nella caduta della moto ferma in un parcheggio smadonno per la moto visto che di certo io non mi faccio nulla (al massimo si fa male chi me la fa cadere... e non per la moto che gli finisce addosso) :@:
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Secondo me i tamponi servono nelle cadute da fermo o se la moto viene buttatata giu dal cavalletto.. Se la moto cade in velocità rischi solo di fare molti più danni e comunque nello scivolare toccherà magari prima carter e tampone e poi tampone e serbatoio risultato avete sia il serbatoio che i carter graffiati pur montando i tamponi almeno questo è quello che è successo a me. Non solo ma il bullone del tampone con il colpo si è piegato nel blocco motore per fortuna senza conseguenze per il telaio e per il blocco :@: :@:
a me è successa la stessa cosa con tampone dx disintegrato, sei poi riuscito a montarne un altro?
te lo chiedo perchè io giro ancora senza il tampone dx dopo che il meccanico mi ha detto che non si poteva fare niente visto che il perno passa dentro al motore :mmm: poi per mancanza di tempo non ho approfondito :caCc:
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mi sa che sarà un po difficile avere una risposta, visto che l'utente non si collega dal 2013 :stica:
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:LoL: già probabile...mettiamola così:
qualcuno sa se posso in qualche modo sostituire tutto il perno-bullone-tampone dx visto che dopo una caduta si è piegato?
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scusa di che anno è la tua moto?
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2003
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non so coem sia piegato, ma a regola si dovrebbe poter sistemare, alla fine e' questione di togliere il bullone, il distanziale e metterne uno nuovo, ti e' possibile mettere alcune foto del danno, cosi da capire??
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va be penso non cambi con la 2002..cmq dipende da quanto è piegato il perno..che dovrebbe avere una testa esagonale cava..procurati una chiave di buona qualita metti la moto su un cavalletto posteriore e cerca di mettere degli spessori magari blocchi in legni sotto al motore in modo da evitare un disallineamento dovuto al fatto che vai a togliere il perno che fa anche da supporto tra motore e telaio..se il perno gira non vedo perche non dovresti sostituirlo...
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non mi sembra in condizioni tali da essere impossibile da smontare...dsegui il procedimento che ti ho detto cosi sei sicuro di non fare danni..poi una bella spruzzata di wd 40 lascia agire e procedi con la chiave esagonale o con una pinza regolabile o pappagallo e vedi come va..secondo me ce la dovresti fare..ovviamente fallo solo dopo che hai il ricambio a disposizione ;-)
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dalle foto non mi pare ci siano grossi problemi a toglierlo
e' da vedere con cosa e' fissato, a regola con un dado da 13, mi pare :mmm:
devo sentire con la mano, dietro il supporto, entri con una chiave inglese, con una pinza o chave a pappagallo tieni femro il perno e dovresti toglierlo senza tanti problemi
non serve neanche stare ad appuntellare il blocco motore, visto che comunque e' tenuto dagli altri tre punti, ma se proprio vuoi essere scupoloso, ti basta prendere un crick e alzarlo finche tocca nel blocco motore e poi procedi all'operazione
va da se, che prima di fare tutto ti devi procurare un nuovo tampone o un bullone a sostitutizione del tampone rotto :-D
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Ok grazie ragazzi al più presto proverò!!!
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:up: tienici aggiornati [ok]