Forum Hornet.it

Svago => MotoCaffè => Topic aperto da: alexscard - 20 01 2013, 14:32:11

Titolo: Autovelox - come ci convivete?
Inserito da: alexscard - 20 01 2013, 14:32:11
Penso che un po' tutti i proprietari di moto sportive che non abitano vicino a una pista si siano posti il problema almeno qualche volta.. quando ci troviamo un rettilineo totalmente sgombro o una serie di bei curvoni veloci davanti, è difficile tenere chiuso.. e in pochi secondi si può arrivare a velocità che se immortalate corrisponderebbero a una multa pesantissima per chi ha uno stipendio medio, per non parlare del ritiro della patente.. Per quanto la testa e l'autocontrollo siano prerequisito fondamentale per andare in moto, soprattutto in strada, sinceramente se dovessi andare ai 70 costanti, non mi comprerei una moto con 100cv, sarebbe ipocrita dire il contrario. Voi come convivete con questa cosa? avete il pensiero mentre andate in giro dei velox? qual'è la vostra "strategia" a riguardo? riuscite sempre a controllare il polso per non allontanarvi troppo dai limiti? vi studiate prima tutti i velox delle strade che dovete fare e/o avete il gps con la segnalazione sul manubrio? Semplicemente non ci pensate e sperate vi vada bene?
dite la vostra!
  :ciao: :lamp1:


Quà le sanzioni previste:
Citazione
Fascia 1. Per il superamento dei limiti di velocità di non oltre 10 km/h, la multa è di 39 euro.

Fascia 2. Sanzione di 159 euro per l'eccesso di velocità di oltre 10 ma fino a 40 km/h, più il taglio di tre punti-patente.

Fascia 3. Per il superamento dei limiti di oltre 40 km/h ma non oltre i 60 km/h, la sanzione è di € 500, più il taglio di sei punti, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi (da otto a 18 mesi in caso di recidiva entro il biennio).

Fascia 4. Superamento dei limiti di velocità di oltre 60 km/h: € 779, taglio di 10 punti, sospensione della patente da sei a 12 mesi (in caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente).

Nel caso in cui il proprietario non sia in grado di comunicare alla Polizia i dati del conducente, si vedrà comminare una multa supplementare di 269 euro, e nessuno perderà punti-patente.
Titolo: Re:Autovelox - come ci convivete?
Inserito da: alispiegate - 20 01 2013, 15:47:54
:mmm: premesso che possibili scappatoie (per evitare di farsi "beccare") esistono o si possono trovare, (ad esempio conoscendo a memoria il percorso e la disposizione dei velox) e senza entrare nel merito di disquisizioni varie delle zone con limiti assurdi e velox piazzati giusto per far cassa o delle discussioni sulla sicurezza stradale...

...personalmente credo ci sia poco da fare in quanto per non correre rischi l'unico modo veramente sicuro è quello di essere ligi al dovere...

...l'importante a mio avviso è essere consapevole dei rischi che si corrono ed accettarne già in partenza le conseguenze (quindi evitando di piangere sul latte versato), ovvero multe + o - salate e nel peggiore dei casi il ritiro patente!...

...poi si sa... siamo "omini" per quanto si possa stare attenti o mediamente rispettosi dei limiti imposti dal codice della strada l'attimo in cui ci si "chiude la vena" bene o male capita sempre...

...sta a noi in quel momento aprire più che possiamo implicitamente accettando così il massimo del rischio o cercare di rimanere un filo più parsimoniosi e salvaguardare il nostro portafoglio almeno in parte :mariuol:
Titolo: Re:Autovelox - come ci convivete?
Inserito da: Mototopo - 20 01 2013, 16:00:46
Prima di partire mi collego al sito della stradale, trovi i velox fissi e probabili velox mobili
Titolo: Re:Autovelox - come ci convivete?
Inserito da: alexscard - 20 01 2013, 16:09:57
edit; inserito in op