Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: Sawthekiller - 17 04 2012, 23:02:26

Titolo: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: Sawthekiller - 17 04 2012, 23:02:26
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei porvi qualche domanda in merito alle mie ultime sensazioni su strada....è da un po di tempo che in curva, in praticolar modo piegando un po di piu la mia hornettina , ho la sensazione che scenda troppo giu senza darmi affidabilità proprio come se dovesse cadere e sfuggirmi da sotto....Alcuni cari amici di famiglia ( nonchè motociclisti ) dopo aver provato facendo un giretto con la mia hornettina , mi hanno consigliato radicalmente di sostituire le molle delle forcelle in quanto scariche a loro detta...e sopratutto di sostituire le gomme attuali "Pirelli Diablo" con delle belle "Metzeler Rennsport"....secondo voi escludendo il fattore gomme....Sarebbe netto il cambiamento con sostituzione delle molle e quindi relativo olio?? Naturalmente kit Ohlins....Sentirei meno questa cattiva sensazione?? Grazie in anticipo!! Lamps :)
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: d@nny - 18 04 2012, 00:11:58
mah guarda, per quanto riguarda le forcelle scariche, può anche essere (non ho mai visto la tua moto e non voglio andare contro il parere dei tuoi amici di famiglia che molto molto probabilmente sono più esperti di me) ma calcola che di per sè le forcelle anteriori della hornet 2003 sono famose per la loro "mollezza".

mi viene in mente di controllare la pressione delle gomme, magari è troppo alta, l'altro giorno le ho gonfiate troppo e mi sembrava di galleggiare sull'asfalto! bruttissimo!

l'hai appena presa? è la tua prima moto? le gomme come sono messe in fatto di usura?
magari è solo questione di prendere confidenza con il mezzo e iniziare a fidarti delle gomme e della moto.. nonchè delle tue capacità.

io non ho molta esperienza con la hornella, ma faccio pieghe normali (scordati il ginocchio per terra, ma non faccio nemmeno le curve dritte) e monto le gomme di serie, le michelin pilot road, che a detta di tutti fanno ca**re.. mi sembra strano che le diablo, essendo sicuramente gomme migliori delle mie, ti diano sensazioni di minore stabilità (se hanno la pressione giusta e non sono finite)

lascio la parola a chi è più esperto di me, se ho detto boiate bastonatemi  :spank:

 :lamp1:
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: Danyele - 20 04 2012, 21:47:22
ehhhh lo fanno lo fanno...  :-)

secondo me l'effetto caduta non dipende dalle forcelle... ok che quelle della hornet sonno un bel pò molli, ma dare subito la colpa a quelle mi sembra esagerato...

pittosto come stanno le gomme che monti??? magari sono un pò spiattellate al centro, e di conseguenza appena superi un certo angolo di piega c'è quello scalino fastidioso che ti porta ad avere questa sensazione... ripeto io escluderei l'ipotesi di metter mano alle sospensioni, è sicuramente questione di gomme o di una tua sensazione  :-)
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: Sawthekiller - 21 04 2012, 11:36:49
Ciao ragazzi! Scusatemi in anticipo se non vi ho risposto prima ma ho avuto un po da fare a lavoro :)
Riguardo le gomme sinceramente hanno camminato un bel po ma non le noto spiattellate al centro :( Stamattina l'ho ripresa nuovamente per farmi un giro ( è anche vero che le gomme erano fredde) ma addirittura in una curva il culetto ha perso aderenza ad una velocità veramente bassa!! Inizio a pensare anche io che sia questione di gomme!
A prescindere dallo stato di usura delle gomme mi consigliate di montarre kit ohlins???
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: Tribal_Dragon - 21 04 2012, 11:44:17
guarda che se ti scivola la gomma a bassa velocita

E' COLPA DELLA GOMMA non degli ammortizzari

magari non sono usurate ma sono vecchie, quindi dure e quindi non fanno aderenza
magari sgonfie

sinceramente prima di partire per la tangente e spendere paccate di soldi.. vedi se la soluzione e' un altra ;-) no?
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: Sawthekiller - 21 04 2012, 11:47:12
Certo Tribal!! Infatti sono più che daccordo!! Mi conviene cambiare le gomme allora e vi faccio sapere :) Vi terrò aggiornati :)
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: Danyele - 21 04 2012, 12:40:21
si cambia le gomme è la miglior cosa!!!!   :-)

ti dirò, la mia hornella ha 50 mila km, mono e forche originali alla frutta, eppure.... da una bella pista  :LoL:  un bel treno di gomme nuovo e sentirai come cambia  :birra:
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: calabroleso - 21 04 2012, 14:34:31
un ritocchino alle forche non può che fare bene ma per le gomme io cercherei qualcosa di più "tondo" rispetto alle rennsport che invece sono piuttosto reattive, rischieresti di accentuare il problema. non che le rennsport non siano buone, anzi, è che sono molto sportive e a velocità basse tendono a chiudere più di altre.
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: mike86 - 26 04 2012, 16:12:19
ragazzi scusate, questa è una cosa che penso io, ma la precarica del posteriore, può influire su quella anteriore? magari perchè è troppo rigida dietro e da la sensazione di cadere? grazie :lamps7:
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: ayeye - 27 05 2012, 21:03:50
Quando faccio la rotonda anche a me mi da questa sensazione....io ho una hornet del 2010
Titolo: Re: R: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: valentinrascu - 31 05 2012, 23:49:30
A me da questa sensazione con le gomme troppo gonfie. O quando davanti cambio gomma.Provate a abbassare un po la gomma davanti.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: xsonal - 29 07 2012, 20:01:56
Ragazzi anchio ho un piccolo "fastidio" problema del genere... Ho la moto da una settimana e poco piu e dopo 2000 kilometri il fastidio persiste... in piega sento quel fastidioso gradino che specificava danyele.. Il signore che me la venduta direi che andava abbastanza " accorto" e i segni sulle gomme a parer mio son altini...
Le gomme son originali ma davanti nuova praticamente e dietro al 80 direi ...
La mia domanda è: la sensazione di scivolare quando arrivo al fatidico gradino della ruota , è un problema che risolverò adattando il mio stile d guida alla gomma, o me lo porterò avanti fino al cambio gomma ??? Grazie anticipatamente  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: gentleman-ico - 29 07 2012, 20:17:36
cambia gomme SUBITO...qualsiasi tipo qualsiasi marca .....saranno sempre e comunque anni luce meglio di gomme originali per di più di 7 anni.....
PS quando comprate una moto la prima spesa dovrebbe essere proprio la coppia di pneumatici  :lamps7:
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: prof - 29 07 2012, 20:45:03
oppure puoi tenere lo stesso treno di gomme fino a quando la sensazione di scivolare diventerà reale! ;-)

cambia le gomme stasera!  :gRgR:
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: xsonal - 30 07 2012, 00:43:51
ragazzi ma le gomme son nuove cazz...... lui le ha cambiate e ha rimesso le fottute pilot....
che faccio ???
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: prof - 30 07 2012, 09:09:30
è la tua prima moto? sono i primi km? se così fosse, è solo una questione di abituarsi al tipo di guida.
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: xsonal - 30 07 2012, 12:34:27
No, moto ne ho avute, d cilindrata piu piccola ma son sempre andato in moto dall'età di 14 anni... kilometri ne ho fatti 2000, la sento piu che bene la moto, ho solo questo fastidio del gradino, lo sento proprio appena c vado sopra.. Mi avete smontato col fatto d cambiar assolutamente le gomme; son nuove e al massimo starò piu accorto, tanto nn devo correre.. volevo solo sapere se riuscirò ad eliminare il "gradino" o se me lo porterò dietro fino al cambio treno gomme. grazie mille ;)   :birra:  :birra:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: xsonal - 31 07 2012, 12:57:28
Son arrivato ad una conclusione chiedendo e informandomi ancora un pò.. Le gomme michelin pilot . . che mi ritrovo son troppo "appiattite" e quel fastidioso gradino nn lo eliminerò mai, quindi ora come ora dovrò far piu attenzione in piega e soprattutto nn potro andar a tirarci piu d tanto il fine settimana. Come gomma casa lavoro può andar piu che bene, pensavo quindi d tenerla ancora un pochino "meno possibile" e cambiarle per la gita che desidero tanto fare a castelletto d branduzzo... Pensate che mi potranno cmq esser utili magari qualche mese invernale o le "buttereste" ??? grazie dei consigli ;)  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:
Titolo: Re: Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: prof - 31 07 2012, 22:57:37
per un uso prettamente turistico e rilassato possono fare il loro lavoro perchè no?!
Titolo: Re:Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: Sinclair - 25 02 2013, 08:44:13
controlla innanzitutto la pressione relativa al tipo di gomma montata su quel modello di moto.
Controlla la data di produzione: potrebbero essersi cristallizzate.
In alternativa, quel tipo di gomma potrebbe non essere ad hoc per quel tipo di moto.
Alle basse velocità non può scivolare.....
Titolo: Re:Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: Biemmer - 25 02 2013, 13:22:28
Sinclair il post è di sette mesi fa, spero che nel frattempo non sia caduto :-) .... è successo anche a me di non lggere la data del post [ok]
Titolo: Re:Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: Sinclair - 25 02 2013, 13:43:36
Ahahahahahahah.... :fifi: hai ragione..... Non mi sono accorto della data anche perché sul telefonino è talmente piccola che servirebbe il microscopio.....ahaha!
Comunque i 3D lasciati così, a metà, incompleti senza una fine e senza farsi più vivi.... Mah!
Titolo: Re:Sensazione di "cadere" :(
Inserito da: loderoc - 25 02 2013, 13:53:26
Sinclair il post è di sette mesi fa, spero che nel frattempo non sia caduto :-) .... è successo anche a me di non lggere la data del post [ok]
LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL non l'avevo visto neanche io :haha:  :haha:  :dash:  :ciao: