Forum Hornet.it

Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: gentleman-ico - 29 06 2009, 12:19:47

Titolo: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 29 06 2009, 12:19:47
allora, il mio quesito è molto semplice.
voglio comprare una moto per girare nei circuiti e in aree private. non voglio pagare tassa di possesso.
radiando la moto ma non demolendola(cosa diversa) è possibile continuare a tenerla in garage??
leggo in rete che ci sono problemi con decreto ronchi (decreto sulla gestione dei rifiuti) in quanto viene ritenuto un rifiuto speciale  :mmm: (cosa strana visto che non voglio demolirla ma solo consegnare le targhe e il libretto). e sfruttando la vostra pazieza...devo pagare il passaggio di proprietà per una moto radiata???( io penso di no :mmm: )

PS non sò forse dovevo chiedere qui  :fifi:
http://www.hornet.it/Forum/Aspetti-Legali-C.d.S./2138-Riconsegnare-le-targhe/

fate voi :stica:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: Tribal_Dragon - 29 06 2009, 14:55:34
 :mmm:  :mmm:

ci vorrebbe trex.. lui 'ha fatto..

comunque si puo' radiare una moto per il solo uso in pista e non pagare piu' il bollo.
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 29 06 2009, 15:01:59
tu dici che il bollo non si paga??? ma io continuo a possederla......
ho letto in rete che la legge è cambiata appunto per il decreto ronchi  :mmm:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: Tribal_Dragon - 29 06 2009, 15:04:43
senti trex  ;-)

quello che so. e' quello che ti ho scritto sopra ;-)

dovrebbe essere un po come i kart, le minimoto o i motori da cross, che non li usi in strada e il bollo non lo paghi, anche perche le targhe non le hanno!
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 29 06 2009, 15:16:48
treeeeeeex !!!!!!!!!!!
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: prof - 30 06 2009, 10:37:49
allora, sicuramente se fai la radiazione e poi la riconsegna targhe, in teoria poi il PRA (almeno quello di RM) ti chiede il foglio di demolizione del veicolo; in quanto, come tu giustamente dici, è un rifiuto speciale e come tale va smaltito.  :up:

Poi, in pratica, se te lo tieni in garage, e quindi in luogo inaccessibile ad ispezioni, nessuno saprà mai che non lo hai demolito. Se lo lasciassi per strada, o in un campo, la polizia attraverso il numero di telaio (a meno che, come fanno molti, non lo togli con abrasione; ma questo è un illecito penale) potrebbe risalire a te, e sanzionarti.  :gRgR:

Questo è quello che so dell'argomento. se trex lo ha fatto, mandagli un MP e chiedi di postare qui... conoscendolo sicuramente avrà fatto le cose a norma di legge...  :fifi:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 30 06 2009, 10:44:54
quindi bisogna fare per forza le cose a furbetto? :mmm:
 prof ma allora che differenza c'è tra radiazione e demolizione ? :mmm:
possibile che per evitare di pagare tasse devo inventarmi sotterfugi del genere :dash:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: prof - 30 06 2009, 11:17:54
allora manico, ho fatto un po' di letture or ora, soprattutto sul Dl Ronchi. Diciamo che abbiamo fatto un po' di confusione sui termini. la DEMOLIZIONE di un mezzo prevede POI la radiazione dal PRA. Questa radiazione può avvenire anche in altri casi: 1) se trasferisco il mio mezzo all'estero 2) d'ufficio da parte del PRA se non si paga il bollo per 3 anni di seguito, o altri motivi fiscali.

Ti faccio il copia incolla di quello che dice il sito dell'ACI:

DEMOLIZIONE


Colui che intende demolire un veicolo non può provvedere "in proprio" alla cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) ma deve consegnare il mezzo ad un centro di raccolta autorizzato oppure - nel caso in cui il mezzo venga ceduto per acquistarne un altro - al concessionario automobilistico o al gestore dell'automercato o della succursale della casa costruttrice.

E' poi il gestore del centro di raccolta o il concessionario/automercato/succursale della casa costruttrice a provvedere alla cancellazione del veicolo dal P.R.A. attraverso la presentazione della pratica di demolizione.

A tale scopo, si deve consegnare al centro di raccolta autorizzato o, come detto, al concessionario/automercato/succursale della casa costruttrice, insieme al veicolo da rottamare, anche le targhe, la Carta di Circolazione ed il Certificato di Proprietà (o Foglio Complementare), documenti necessari alla cancellazione dal P.R.A.
Al momento della consegna del veicolo destinato alla demolizione, il centro di raccolta - o il concessionario o il gestore della succursale/automercato - è tenuto a rilasciare al proprietario/detentore del veicolo consegnato un apposito "certificato di rottamazione" dal quale devono risultare i seguenti dati minimi:

nome,
indirizzo,
numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell'impresa che rilascia il certificato,
l'Autorità competente che ha rilasciato l'autorizzazione all'impresa,
la data e l'ora di rilascio del certificato stesso e la data e l'ora di presa in carico del mezzo,
l'impegno a provvedere alla pratica di cancellazione dal P.R.A.,
gli estremi di identificazione del veicolo (classe, marca, modello, targa e numero di telaio), i dati personali e la firma del soggetto che effettua la consegna del veicolo (qualora si tratti di soggetto diverso dal proprietario, anche i dati di quest'ultimo).

Questo certificato solleva da ogni responsabilità (civile, penale e amministrativa) il proprietario del veicolo. Inoltre - come precisato dalla circolare del Ministero delle Finanze n°122/E del 11 maggio 1998 - dalla data di consegna del veicolo, dichiarata nel certificato, viene a cessare anche l'obbligo fiscale del pagamento della Tassa automobilistica, posto a carico dell'intestatario al P.R.A.

Pertanto, è importantissimo:

accertarsi, se si consegna il veicolo direttamente al demolitore (centro di raccolta), che quest'ultimo sia in possesso della prevista autorizzazione,
esigere che il centro di raccolta o concessionario/succursale della casa costruttrice/automercato che ritira il veicolo per la demolizione rilasci il certificato di rottamazione (recante i dati minimi di cui sopra),
conservare con cura il certificato di consegna per qualsiasi evenienza (in primo luogo di natura fiscale).


RADIAZIONE

Se si trasferisce definitivamente un veicolo all'estero, bisogna richiedere al P.R.A. la cessazione dalla circolazione (ossia radiazione) per esportazione (richiesta necessaria, tra l'altro, per eliminare l'obbligo in capo all'intestatario del pagamento della tassa automobilistica che permane fin quando il veicolo risulta iscritto al P.R.A.).

Come fare la pratica
La richiesta deve essere firmata dall'intestatario del veicolo, dall'erede o dal proprietario che, per qualsiasi motivo, non risulti intestatario al P.R.A. Se non viene firmata davanti all'impiegato addetto alla ricezione della pratica, occorre allegare fotocopia di un documento d'identità/riconoscimento di colui che la firma.

La pratica deve essere presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista.

La documentazione da presentare è:
Certificato di Proprietà o Foglio Complementare;
Carta di circolazione;
Targhe

SOMME DOVUTE PER ANNOTARE LA CANCELLAZIONE DAL P.R.A. DI UN VEICOLO   
Emolumenti ACI
 7,44 euro
 
Imposta di bollo
 29,24 euro (se si dispone del C.d.P.)
43,86 euro (se non si dispone del C.d.P.)
 



Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 30 06 2009, 11:22:01
si queste cose le ho letto ma ho ancora dubbi  :fifi:  ci sono persone che comprano moto nuove dalle concessionarie o anche team privati che radiano la moto per le competizioni. quelle moto nuove non possono essere ritenuti rifiuti(speciali nemmeno) visto che cozzano con la definizione di rifiuto  :mmm:
in pratica mi sembra di capire che se compro una moto già radiata è la cosa migliore visto che i casini se li vede l'ex proprietario  :fifi:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: prof - 30 06 2009, 11:26:11
mah... è quello che direi anch'io... visto che tutto sommato ce ne sono parecchie in giro.
Non sono un esperto in tema, perchè mi pare che riguardi più il mondo delle competizioni piuttosto che quello della strada.. e relativo codice.
Forse questi team, o singoli, più che radiare i veicoli al PRA per poi farci competizioni, li comprano e non li iscrivono proprio! Sarebbe meglio sentire il parere di qualcuno che già lo ha fatto, dichiaro la mia ignoranza in materia.
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 30 06 2009, 11:29:31
denghiu. trex frà poco avrà mio mp  :stica:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: Vollard - 30 06 2009, 14:15:51
Ciao non penso di esserti di aiuto però ti espongo il mio caso: dunque io lo scorso anno ho comprato da un privato un honda cb 400 four da un privato partite le pratiche per il passaggio di prorpietà dopo 2 giorni mi chiama l'agenzia che se ne occupava e mi dice che il passaggio non si poteva fare perchè la moto era stata radiata di ufficio causa bolli non pagati così io ho ripreso i soldi e lui si è ripreso la moto, praticamanete quello dell'agenzia ha detto che se voleva vendere la moto doveva iscriverla al registro storico e farla reimmatricolare oppure se la teneva in garage perchè essendo radiata la moto non risultava quindi non poteva circolare per le strade aperte al traffico.quindi come fai a comprare una moto radiata? la proprietà rimarrebbe sempre del vecchio proprietario visto che il passaggio non si può fare o no?e comunque un mio amico che gira in pista ha fatto la radiazione per l'estero e dice che quasi tutti fanno così perchè non c'è una legge precisa per fare questo tipo di cose
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 30 06 2009, 16:42:59
per assurdo se fai la radiazione per esportazione all'estero e ti controllano sul carrello una moto che stà nel territorio italiano vai nel penale perchè hai dichiarato che stà appunto all'estero :stica:  la cosa non mi sconfinfera ....ancora una volta non capisco la regolamentazione legislativa  :mmm:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 06 2009, 19:32:01
veramente la radii. per venderla all'estero.. non perche e' all'estero.. se ancora nessuno te la compra, te la puoi portare dove vuoi  ;-)
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: Vollard - 30 06 2009, 20:38:40
oggi ho letto anche di una certa "Radiazione con domicilio" che sinceramente non avevo mai sentito.......voi la conoscete? :lamp1:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: Vollard - 30 06 2009, 20:40:03
veramente la radii. per venderla all'estero.. non perche e' all'estero.. se ancora nessuno te la compra, te la puoi portare dove vuoi  ;-)
effettivamente non fa una piega.......   :up:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 01 07 2009, 01:16:33
veramente la radii. per venderla all'estero.. non perche e' all'estero.. se ancora nessuno te la compra, te la puoi portare dove vuoi  ;-)
errato trib la radii perchè non circoli più sul territorio italiano è diverso!!! :stica:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 01 07 2009, 01:17:36
oggi ho letto anche di una certa "Radiazione con domicilio" che sinceramente non avevo mai sentito.......voi la conoscete? :lamp1:
ecco appunto questa è decaduta col decreto ronchi!  :@:  c'è un vuoto legislativo che mi stà incasinando  :dash:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: Vollard - 01 07 2009, 13:50:16
errato trib la radii perchè non circoli più sul territorio italiano è diverso!!! :stica:
si ma tu non circoli per strada infatti.....o no?  :mmm:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 01 07 2009, 13:51:39
non c'entra la moto si trova sul territorio italiano! quindi significa
A) non hai provveduto a espatriarla
B)hai dichiarato il falso
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: VisoPallido - 26 09 2009, 17:58:24
non c'entra la moto si trova sul territorio italiano! quindi significa
A) non hai provveduto a espatriarla
B)hai dichiarato il falso

Esatto manico! CI siamo capiti...in poche parole...

1: se la demolisci non puoi più averla nel furgone o nel carrello perché deve essere dal demolitore...
2: se la fai espatriare devi addirittura dichiarare dove la devi mandare...quindi sei fregato se te la trovano sul furgone/carrello...

E purtroppo ORA ci sono solo queste due alternative per radiare un veicolo...una volta era diverso.
In poche parole qui non si tratta di problemi una volta che si va all'estero...qui si tratta di problemi anche nel territorio nazionale!

L'unico mio dubbio è...se uno "crea un prototipo" per circolare SOLO in pista...

1...deve fare l'omologazione alla motorizzazione?
2...basterà la fattura di acquisto del telaio?
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 26 09 2009, 18:01:44
se ti crei il protrotipo stai apposto perchè non la immatricoli proprio  ;-)
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: VisoPallido - 26 09 2009, 18:05:32
se ti crei il protrotipo stai apposto perchè non la immatricoli proprio  ;-)

Ecco :) e come faccio a dimostrare che il telaio che ho è il mio? da una fattura? :-(
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 26 09 2009, 18:07:52
se è un prototipo !
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: prof - 28 09 2009, 19:54:08
interessante discussione. non ho la minima idea di come funzioni la legislazione sui prototipi, se non che va in parte a coincidere con il diritto alla proprietà privata non lesiva del bene comune.

In sintesi: a casa mia o su suolo privato faccio quello che mi pare se non violo le leggi o il diritto di altri privati cittadini.
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: gentleman-ico - 28 09 2009, 19:56:05
cmq a parte il discorso dei prototipi i team privati comprano le moto e non le immatricolano proprio....quindi non credo che un team privato si metta per pochi euro a commettere un illecito....almeno la logica razionale mi suggerisce questo...poi nella pratica non mi stupisco più di nulla   :LoL:

PS mamma mia come ho scritto male....chiedo scusa al prof  :stica:
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: prof - 29 09 2009, 10:50:09
sicuramente quindi non è prevista in alcun modo l'immatricolazione.
Mi chiedo come facciano a rispettare gli standard di emissione dei gas di scarico, ecc.

(OT non scrivi affatto male... per essere un manico...)
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: supertrex - 01 10 2009, 12:31:09
allora, il mio quesito è molto semplice.
voglio comprare una moto per girare nei circuiti e in aree private. non voglio pagare tassa di possesso.
radiando la moto ma non demolendola(cosa diversa) è possibile continuare a tenerla in garage??
leggo in rete che ci sono problemi con decreto ronchi (decreto sulla gestione dei rifiuti) in quanto viene ritenuto un rifiuto speciale  :mmm: (cosa strana visto che non voglio demolirla ma solo consegnare le targhe e il libretto). e sfruttando la vostra pazieza...devo pagare il passaggio di proprietà per una moto radiata???( io penso di no :mmm: )

PS non sò forse dovevo chiedere qui  :fifi:
http://www.hornet.it/Forum/Aspetti-Legali-C.d.S./2138-Riconsegnare-le-targhe/

fate voi :stica:



Scusa Manico....ma non avevo per nulla letto questo tuo post...e quindi ti rispondo in ritardo...

ti rispondo in quanto sono informato sui fatti...perchè ho materialmente rottamato una moto...anzi per essere più precisi ho effettuato una "Rottamazione per uso Sportivo"..che non ha niente a che fare con l'Espatrio...

in pratica...puoi (fino a dicembre 2006 era possibile) rottamare un mezzo per uso sportivo...consegnando la targa e\o CDP o il vecchio Foglio Complementare..il libretto circolazione rimane a te, ma in questo caso a quanto capito te aquisti...

se consegni il vecchio foglio complementare paghi una cifra intorno a 50€ compresive di bollettini...con il CDP almeno la metà..ma questo è dovuto all'anno del mezzo...

automaticamente ti rilasciano un CDP nuovo di zecca..con scritto "mezzo rottamato per uso sportivo come stabilito da......" "vietato l'uso su strade pubbliche" ecc...

il problema è solo uno....alla consegna del nuovo cdp la responsabile immatricolazioni mi ha precisato che il mezzo può essere posto ad un controllo casuale. Il controllo prevede che il mezzo rottamato sia custodito in un'area privata...ma sopratutto che sia tenuto in un buono stato di conservazione...in pratica non deve perdere liquidi che possano andare a contatto con terreni o liquidi di uso comune....

quindi...la moto è in garage..tenuta in ottimo stato, sotto la mia tutela..con un nuovo cdp per uso sportivo....manca solo la targa :stica:

P.S: ovviamente il bollo non viene più pagato...
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: prof - 02 10 2009, 09:36:51
ottimo chiarimento trex!!!

in effetti, se ho capito bene, viene considerato alla stregua di un "rifiuto speciale" (si chiamano così, davvero) e quindi deve rispettare le leggi di tutela ambientale e del territorio.

Vabbè insomma... uno se la cava con 50 euro... e con un controllo che non arriverà mai..
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: supertrex - 14 11 2009, 18:35:42
informazioni fresche....


a quanto pare ( comunicazione data da un mio collega)....la rottamazione per uso sportivo non è più ammessa....

ma solo per espatrio.
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: Treawlony - 13 01 2010, 20:58:34
ne approfitto per riesumare questo topic... ma se io volessi comperare una moto incidentata, smontarla a pezzi e rivenderli... come posso fare la radiazione? e inoltre, come lo vendo il telaio se al PRA risulta radiato?
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: Niko - 13 01 2010, 22:46:45
Scusate l'ignoranza ma io credo ke pagando 100€ all'anno di bollo toglie tutti i pensieri
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: prof - 14 01 2010, 10:42:44
hai letto bene tutto il 3d? mi sembra abbastanza chiaro come si possa radiare un telaio...
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: Treawlony - 14 01 2010, 11:55:55
no, mi sono espresso male. Dopo che l'ho radiato, posso venderlo? se esiste un modo, come?
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: prof - 14 01 2010, 14:05:57
coem già scritto nel post (leggi bene) dopo radiato NON puoi venderlo.
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: Treawlony - 14 01 2010, 14:44:00
quindi, a quanto ho capito, l'unica via sarebbe comprare regolarmente la moto con passaggio di proprietà e poi posso vendere il telaio con libretto alla mano?
Titolo: Re:radiazione al pra
Inserito da: pazzoide - 15 03 2017, 19:08:19
Ciao ragazzi,

voglio riesumare questo post dalle profondità marine per chiedervi una cosa.

La mia idea è quella di acquistare una moto già immatricolata per farne solo uso pista; però come ho letto dal 2006 non è più possibile la "radiazione per uso sportivo".

Quindi come posso evitare di pagare il bollo e tenere la moto in un garage privato "legalmente"? cioè in caso di un ipotetico controllo essere in regola?

posso radiarla per la vendita all'estero ma se poi la trovano dentro al garage privato? che succede?
Titolo: Re:radiazione al pra
Inserito da: prof - 16 03 2017, 08:20:52
beh, se il garage è privato non c'è illegalità... perchè la moto non circola nè staziona su area aperta al pubblico transito.

Il problema non sorge all'interno del garage ma piuttosto quando metti la moto sul rimorchio TATS per andare alla pista e magari ti fermano per un controllo.
Titolo: Re: radiazione al pra
Inserito da: pazzoide - 16 03 2017, 12:03:56
Ma se viene radiata per vendita all'estero che problema c'è se viaggia sul rimorchio? non circola per strada no?

come ha detto tribal diversi anni fa:
veramente la radii. per venderla all'estero.. non perche e' all'estero.. se ancora nessuno te la compra, te la puoi portare dove vuoi  ;-)

Quindi potrebbero esserci lo stesso problemi?
Titolo: Re:radiazione al pra
Inserito da: prof - 21 03 2017, 16:51:08
Beh considera il fatto che se la polizia ti ferma sulla Cassia bis in direzione Vallelunga forse capisce che non stai andando a vendere la moto all estero  ;-)
Titolo: Re:radiazione al pra
Inserito da: pazzoide - 27 03 2017, 11:54:28
Grazie prof, ora ho le idee un pò più chiare :up: