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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: Zibb4 - 08 07 2013, 14:14:34

Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 08 07 2013, 14:14:34
Ciao a tutti vorrei proporvi la mia delusione riguardo alla mia guida soprattutto quando faccio dei motogiri senza meta nei week end sui passi o comunque strade di montagna. Ho un'hornet 2006 ed è la
Mia prima moto e questa e la terza estate che mi accompagna. L'anno scorso sentivo molti limiti alla mia guida e ho deciso di intervenire sulla ciclistica con modifica alla forcella anteriore e con un bellissimo mono fg racing. Fin qui tutto bene. Ora son circa 2k km che giro con questa configurazione e devo dire che i miei vecchi spauracchi sono stati completamente sedati in quanto con molta facilità ho chiuso la gomma posteriore ed i sorrisi dentro al casco non si contavano... Ora però mi capita sempre più presto un problema a... METTERE LA MARCIA GIUSTA!!! Porca miseria ogni volta che i sembra di aver azzeccato il rapporto fuori dalla curva sono sempre praticamente fermo... Devo sempre scalare in uscita.... Sembra proprio che abbia bisogno di coppia in basso... Più in basso. Mi sta facendo impazzire questa cosa... La moto e potente... Forse basta entrare con una marcia sotto ma poi mi saltella da paura in ingresso e diventa molto pericoloso... Non mi diverto affatto. Se qualcuno può darmi qualche dritta metterò subito in pratica i suggerimenti e vi aggiornerò.... Grazie a tutti ciao!
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: Raf.3 - 08 07 2013, 14:32:49
fai urlare un pochino più il motore mettendo una marcia più bassa del solito!metti un dente meno al pignone oppure due denti più su la corona così acc :lamp1: orci un pò i rapporti!anche io ho un gubellini come mono!fai attenzione a registrare bene il freno in etenzione visto che dici che ti saltella!!!
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: Raf.3 - 08 07 2013, 14:35:25
ah!dalla foto sembra che hai alzato anche l'interasse????in caso prova ad abbassarlo fino quasi a riportarlo come l'originale!
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 08 07 2013, 14:43:16
Me lo ha regolato il meccanico... Non oso toccare regolazioni... Comunque si, devo entrare con marcia più bassa, ma già provai con l'effetto che a metà curva salgo istintivamente...non so se per paura di allargare o per cosa e cosi il problema si ripresenta (ovviamente). A qualcuno capita? Per quanto riguarda il pignone volevo farlo quando la trasmissione sarà da sostituire.
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 08 07 2013, 14:45:39

ah!dalla foto sembra che hai alzato anche l'interasse????in caso prova ad abbassarlo fino quasi a riportarlo come l'originale!
Dici? Effettivamente lavoro molto con l'anteriore ma in principio era un effetto desiderato!
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: jacknick - 08 07 2013, 14:47:16
rapporti piu' corti!la 600 pecca in spunto o x meglio dire ha la coppia spostata in alto,cambia i rapporti,accorciali,sacrifica un po' di velocita' di punta e guadagni in accelerazione sopratutto in montagna!te a cavi con poco e puoi tornare in configurazione standard in 20 minuti!
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: Logos - 08 07 2013, 17:02:03
Accorcia i rapporti, come ti hanno suggerito -1 pignone o +2 corona.
Poi quando scali per evitare il saltellamento della ruota posteriore una bella doppietta e passa la paura!
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: doctormotorcyclist - 08 07 2013, 17:44:40
io consiglio al max +2 di corona e di riportare le quote come o quasi l'originale,4-5mm al max di steli sfilati ed il post nn troppo alto,poi se entri in curva con il motore in coppia riesci ad uscire bene,se entri con il motore fiacco ti troverai a dare gas a centro curva e nn va bene perchè poi la moto molto probabilmente allargherà la traiettoria :lamp1:
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: pao961 - 08 07 2013, 17:54:04
io consiglio al max +2 di corona e di riportare le quote come o quasi l'originale,4-5mm al max di steli sfilati ed il post nn troppo alto,poi se entri in curva con il motore in coppia riesci ad uscire bene,se entri con il motore fiacco ti troverai a dare gas a centro curva e nn va bene perchè poi la moto molto probabilmente allargherà la traiettoria :lamp1:

quoto al 100x100 doctormotorcyclist .... vai di corona +2 e sei apposto ... almeno a me fece questo effetto  [ok]
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: adam74mn - 08 07 2013, 19:23:59
corona + 2... tornanti tutti in seconda...lasciala correre bene..e apri al momento giusto :up:  :up:  la prima ti dimenticherai di averla(durante la guida) e elimini l effetto saltellamento..... :ciao:
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: aladorata - 08 07 2013, 20:00:37
concordo con gli altri.....una corona +2 e dovresti risolvere!!!
 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: alispiegate - 08 07 2013, 20:20:47

:mmm: la butto li un po' come consiglio un po' come provocazione...

...e se al posto di cercare soluzioni nella moto, cerchi soluzioni nel pilota?

...magari con un bel corso in pista?

Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: doctormotorcyclist - 08 07 2013, 20:30:25
quoto,considera che in hornetcup corrono cn +1 alla corona,la scelta dei rapporti è molto personale,nn si può decidere a tavolino :lamp1:
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: pao961 - 09 07 2013, 00:04:35
si tutto vero ... ma con una spesa ridicola di 20 - 30 euro (x la corona + 2) la moto migliora parecchio se sei un curvaiolo  [ok]
certe se ti piacciono giri da 1000 km sulle pallostrade belle dritte non è il caso  :fifi: a me fece l' effetto di avere una moto con + 10 cv  :ecc:
p.s. chiaro che poi il contachilometri sballa di un 10% .... con il pignone - 1 x me anche di +  hihihi 
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 09 07 2013, 09:13:17
Grazie a tutti... Ovvio che il pilota e pronto ad adattarsi... E per il corso in pista mi sto attrezzando perché devo ancora prendere i pantaloni adatti di pelle... Comunque per le traiettorie e anche aprendo in curva non denoto nessun propblema penso proprio grazie al mono nuovo... Comunque messa a fianco ad una 2002 piuttosto lasciata andare come altezza del codone siamo simili, cambia decisamente il molleggio. È veramente frustrante sembra che a piegare perda tempo e i giri se ne vanno troppo giù. Per la corona ci penso per la
Manutenzione per il prossimo anno (ma +1 per la pista magari +2 in montagna e più adatto) sfilare forcella? Non arriverei prima a pacco considerando che Guido molto sull'anteriore?😛
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: doctormotorcyclist - 09 07 2013, 09:16:41
no se sfili gli steli di poco,si sfila x dare maggiore maneggevolezza alla moto o per riportare le quote come in origine,va a gusti ma io consiglio nn più di 5-6mm
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 09 07 2013, 09:31:31
Ok ne parlerò con il meccanico... Spero non mi mandi a stendere perché non posso più andare dal mio storico perche mi son trasferito... Qua intorno non conosco nessuno. Intanto questo week end vado al mare e in settimana torno tra casalborgone ed Asti per fare un po' di palestra e vi dico
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: doctormotorcyclist - 09 07 2013, 10:46:58
 [ok] si x strade di montagna cn + 2 di corona sei ok, soprattutto se nn monti kit di carburazione che già rende la moto più reattiva ti troverai bene :lamp1:
p.s ti consiglio cmq di far scorrere la moto in curva,e di entare in curva ad un regime prossimo all'entrata in coppia ed uscirai a cannone :lamp1:
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: Logos - 09 07 2013, 11:59:50
Tieni solo presente che con un +2 perdi abbastanza in velocità massima, quindi se nei tuoi giri c'è molta strada di trasferimento potrebbe risultare lunga la cosa...
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 09 07 2013, 12:17:30
No... Scollino e sono nell'astigiano... Forse verso pinerolo. Quanto scende? A 200 arrivo?
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: Logos - 09 07 2013, 12:24:35
Vieni nelle mie zone (abito vicino a Pinerolo).
I 200 forse farai fatica a prenderli...
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: doctormotorcyclist - 09 07 2013, 12:41:28
mah a me hanno sempre detto che cn +2 nn si perde ma la moto prende i giri più rapidamente,io cn +2 ho toccato 240 di strumento;nella hornet hanno modificato la trasmissione del cbr passando da 43 di corona a 42 sicuramente per rendere la moto più riposante nei lunghi tragitti,minor consumo(ma alcuni hanno riscontrato una sesta lunghissima),quini +1 potrebbe bastare,cmq cn +2 è divertente.Io avevo 15/44,poi 14/42 ora passato a 15/42 perchè col kit dynojet mi viene meglio gestire la moto cn questi rapporti,la devo provare in pista appena posso :lamp1:
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 09 07 2013, 12:48:48
Originale com'è??? Non capisco molto... 15 sta per pignone e 42 per corona? In tal caso tu hai fatto un-2 altro che+
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: doctormotorcyclist - 09 07 2013, 13:17:28
no no orig è 15/42 ,lo so ho fatto -2.75 passando dal pignone -1 ai rapporti orig però mi sono trovato subito bene avendo pure il kit di carburazione dynojet,terminale e filtro aria racing,ricordati cmq fai scorrere la moto,prendi i tornanti e le curve che puoi di 2 e fai urlare il motore  :lamp1:  :lamp1:
p.s senza kit dynojet mi trovavo bene cmq cn pignone-1 o corona +2,con il pignone -1 ho avvertito un pò di reattività in più rispetto ai +2 di corona
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 09 07 2013, 13:31:13
e on-off si accentua? Si devo provare a memorizzare dei passaggi e lasciare una marcia giù...
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: Ignoto1976 - 14 07 2013, 00:41:32
hornet 2004...monto 14x43(pignone -1 e corona +1) e nelle strade con molte curve è come se fossi al luna park. La moto è una scheggia [ok]  :lamp1:
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 14 07 2013, 19:04:07
Grazie a tutti per il supporto... Alla fine tra grandine ed altre cose al mare sono andato in macchina... 😩 Mi ci metto in settimana... Comunque ho parlato con meccanico e mi ha detto che la trasmissione va cambiata a 20k e guarda caso ne ho 20k... Mi puzza anche se per cambiare pignone conviene cambiar tutto.
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: CrazyScientist - 14 07 2013, 19:42:35
Hai una 2006... sui passi si sta al max sempre in seconda, la terza si appoggia solo dopo un uscita di curva  o nei brevi rettilinei, e poi prima dell'entrata si riscala in seconda, altrimenti non va, tanto di seconda ne hai quanto ne vuoi.
Purtroppo con il telaio e ciclistica della 2006 non ci combinerai mai nulla di che, lascierei stare il tuning per cambiare proprio tipologia di moto se fossi in te.
Anche il motore non aiuta bisogna essere smaliziati e farlo urlare, praticamente la si usa sempre in seconda marcia, e si appoggia a volte la terza, il problema è che un motore che urla ad alti giri e che ha la potenza max spostata in alto per farlo lavorare bene fà inevitabilmente alzare i battiti cardiaci con le conseguenze del caso, cosa che non tutti sanno  ;-) , non è un motore per tutti al contrario di quel che si dice, ma bisogna essere parecchio smaliziati sia col gas e col cambio, sia a livello fisico.
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: doctormotorcyclist - 14 07 2013, 21:22:38
dipende da come è messa la trasmissione,dipende da come è stata trattata e dallo stato generale,non c'è una regola fissa
p.s la sostituzione si fa a 20 o dopo 50.000km dipende :lamp1:
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: Ignoto1976 - 15 07 2013, 02:32:44
dipende da come è messa la trasmissione,dipende da come è stata trattata e dallo stato generale,non c'è una regola fissa
p.s la sostituzione si fa a 20 o dopo 50.000km dipende :lamp1:
Quotone per il doctor  [ok] ...l'usura e i consumi sono direttamente proporzionali al modo in cui si usa la moto e soprattutto al modo in cui viene trattata. Carburante, freni, gomme, trasmissione ecc ecc.....più ci dai dentro e più consumi - più hai cura della moto e meno lavori devi effettuare  :lamp1:
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 15 07 2013, 08:13:17
Si ovviamente dipende dalla manutenzione... Ma è sempre stata ingrassata ed è apposto a mio parere. Per quanto riguarda il 600 effettivamente per farlo andare ci vuole cattiveria ed una dose di sicurezza piuttosto alta. Molti mi consigliano un mille ma sento ancora il bisogno di levarmi soddisfazioni con questa. Soprattutto dopo che faccio giri per i concessionari, sparano cifre allucinanti come se fossero d'oro, poi risalgo sulla mia e godo... 😅
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: doctormotorcyclist - 15 07 2013, 09:23:45
la mille,certo dipende quale,a volte è più difficile da guidare bene se nn si ha esperienza,cn le moto di oggi dotate di molta elettronica è più facle andare forte,però una mille ha si più coppia,poi però in allungo arriva una grande potenza e nn è facile da gestire in strada o senza la dovuta esperienza. Meglio iniziare dalla 600,ti mette meno in crisi avendo la coppi alta,ma docile e tranquilla ai bassi-medi,fai esperienza e fai scorrere la moto in curva,guida,acquisisci familiarità cn la moto e dopo dipende dai percorsi pensa ai rapporti;come detto ripeto max 2 di corona per uso stradale sportivo,senza avere modificato la carburazione(a mio parere) :lamp1:
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: Logos - 15 07 2013, 11:16:51
Più che una 1000 penserei ad un 750, ha quel brio in più che ti fa divertire senza impiccare il mezzo ma non ha nemmeno tutta quella potenza (inutile in strada) di un 1000.

Inoltre la 750 è più leggera ed agile di un 1000 in curva...
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 15 07 2013, 11:37:47
Ok ma che 750 esistono? Z non ne parliamo e il gsxr ad occhi chiusi ma poi è troppo scomoda per gli altri utilizzi... F800 BMW? Qualcuno mi sa dire qualcosa? Ha buoni prezzi ma il bi in linea ma mi sa di mortarello... Io penso che l'esperienza non basti mille o cinquanta che sia. Adoro la mia Hornet ma quando tiro un pochetto manca di carattere... Per come lo esigo io. Sicuramente provero con la trasmissione e sto valutando dei corsi in pista.
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: polvis - 15 07 2013, 12:02:15
F800 BMW? Qualcuno mi sa dire qualcosa? Ha buoni prezzi ma il bi in linea ma mi sa di mortarello...

penso che invece f800 sia giusta per te'.. :fifi: tanta coppia in basso e discreto allungo (ma troppe vibrazioni) .
ps: a volte tenere la 3° in una serie di curve e rettilinei senza scalare  sempre in seconda ci guadagni in guida e tempi. :fifi:    :lamps7:
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: doctormotorcyclist - 15 07 2013, 12:04:32
la z lascia stare troppo peso in più per un pò di coppia e di potenza in più,se naked io consiglio la streetR,secondo me su strada e nelle piste cn molte curve una naked cn 90-100cv e buoni medi regimi basta e fa divertire parecchio.
ottima idea quella di un corso di guida in pista,ancora meglio di agire sui rapporti :lamp1:
p.s se intenderai cambiare poi moto,ti consiglio di provare la triumph 675 meglio in versione R e la brutale 675,per uso stradale è maggiormente consigliata la street :lamp1:
Titolo: R: Non sono soddisfatto
Inserito da: marcod1098 - 15 07 2013, 12:55:04
Secondo me modificando il rapporto finale la moto tu cambia e non di poco. Prendere un'altra moto non risolvi perche poi alla fine troverai difetti anche su quella(parlando di medie cilindratre). Prendere il mille??? A inizio post dici che devi ancora imparare, allora impara sull'hornet poi quando sara ora e ti sentirai pronto vai di mille.
Come detto da altri il 600 ti perdona molte sbavature, che su strada fanno la differnza tra il farsi male e il farsi niente, il mille no. Hp amici sul forum molto piu bravi e con molta piu esperienza di me che passati al mille si sono fatti male

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 15 07 2013, 14:06:37
Si effettivamente e un'altro andare... Ma era giusto per ragionare. Il triumph mi ha sempre fatto impazzire ma conosco gente che ha sbiellato il daytona e la casa non ha coperto nulla. Il brutale e un po' troppo piccolo per me. Non vedo l'ora di dare un po' di gas!!!
Titolo: R: Non sono soddisfatto
Inserito da: Araio - 16 07 2013, 01:14:48
Un bel Ducati SF 848!!
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 16 07 2013, 08:45:16

Un bel Ducati SF 848!!
Eddai siamo seri!!! 😎
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: blaps_85 - 16 07 2013, 13:27:41
Guarda che lo StreetFighter viaggia alla grande.. cmq secondo me con un mille hai quel che ti manca in coppia e se ti tieni sul 4 cilindri avrai la solita docilità ai bassi ma con cattiveria gia ai primi medi (per non parlare degli alti ovviamente)
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 16 07 2013, 14:19:30
Sto a scherza cmq il bicilindrico mi fa quasi paura, il 4 lo trovo comodo perché puoi passeggiare e se alzi i giri tira molto... Il tre e il numero perfetto ma poca scelta, lo Yamaha nuovo lo trovo un'insulto al design degli ultimi 10 anni
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 19 07 2013, 15:18:02
e se fosse un buco di potenza???? Ho rimesso lo scarico original ed è sparito l'on off e sale di giri molto più decisa! Lo scarico aveva 0 km!!!
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: blaps_85 - 19 07 2013, 15:32:44
 :fifi: Beh... L'originale, che che se ne dica, è il migliore per la hornet! Solo che fa il rombo di una lavatrice Indesit e pesa 4  volte un aftermarket... :haha:
poi è brutto....
Titolo: Re:Non sono soddisfatto
Inserito da: martins - 22 07 2013, 00:52:03
ti dico come la vedo io..parlo per il 99% dei motociclisti, me compreso una hornet indipendentemente dall'anno di produzione basta e avanza..prima di arrivare a sfruttare complatamente il potenziale che ha la nostra beneamata ce ne passa un bel po'! fidati!
Poi se invece quella di cambiare la moto è una voglia per avere un mezzo nuovo o per provare un'altra impostazione è tutto un'altro discorso!
Per uanto riguarda il discorso dei rapporti io ho una corona +2 ma ogni tanto guido quella della morosa che ha i rapporti originali..ti dico aiutano ma non pensare di cambino la vita..semplicemnte come scriveva qulacuno prima scala, stai in seconda che va bene per il 90% dei passi e falla girare bella alta, vedrai che ti darà un sacco di soddifazioni.. :LoL:  :LoL:

IO ho 73000 chilometri e ancora me la godo come fosse il primo giorno, rido come un matto sotto il casco quando faccio un passo come va fatto! :up:  :up:
Titolo: Non sono soddisfatto
Inserito da: Zibb4 - 22 07 2013, 08:19:27
Ti ringrazio, ma per come Guido io non riesco ad uscire da una curva per ora a più di 6k... Con lo scarico originale sembra aver risolto in parte questo problema, la moto la senti in quei regimi (anche 5k) che chiede strada (finalmente). Devo trovare uno scarico che mi garantisca le stesse caratteristiche dell'originale e di piu e provare a cambiare pignone... Ormai ne son convinto e la moto penso che sarà molto più gustosa da portare.


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