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Tutorial, Guide e Consigli => VIDEOTUTORIAL E GUIDE di Elaborazioni => Topic aperto da: virago - 22 04 2008, 18:40:01

Titolo: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: virago - 22 04 2008, 18:40:01
(http://www.witinside.net/honda/hornet/600/accessori/anticipo/anticipo4.jpg)

permette di variare l'anticipo d'accensione entro un determinato campo. Sui motori di serie, l'anticipo di accensione viene anche determinato in base alle emissioni sonore ed alla quantità di inquinanti allo scarico, che per essere regolari tolgono potenza al motore. Pertanto, in un uso su pista, variare l'anticipo può comportare significativi incrementi nelle prestazioni.



Istruzioni per la il montaggio:

Sul lato destro del motore c'è un carter con un tappo rotondo che al centro ha una chiave esagonale da 17
[imgt]http://img259.imageshack.us/img259/6967/tappovi1.jpg[/imgt]
 Svitatelo, facendo attenzione all'o-ring che sta dietro al tappo.

Tolto il tappo, abbiamo davanti a noi il rotore d'anticipo originale, fissato all'albero motore con un bullone esagonale da 14

Ora sarebbe cosa buona e giusta far girare in senso orario il motore, avvalendosi di una chiave esagonale da 14 fino a far corrispondere i segni di fasatura, come spiegato nella figura precedente.

A questo punto, si può procedere con lo smontaggio del rotore originale. L'ideale sarebbe una pistola ad aria compressa, ma in mancanza di questa, infilate la prima, fate montare un amico sulla moto, e tenete frenata la ruota posteriore ;-)


Fate attenzione a non far cadere bullone e/o rondella all'interno del carter

Ora siete pronti per montare il rotore variabile.
la parte interna è composta da un millerighe che può essere montato in una sola posizione, quindi se l'inserimento risulta facile, la posizione è corretta, se invece forza, dovete girarlo fino a trovare la posizione giusta
(http://www.witinside.net/honda/hornet/600/accessori/anticipo/anticipo4.jpg)

Le tre viti di fissaggio che vedete in figura di solito non sono serrate. Quindi accostatele senza strigerle, accostate senza stringere anche il bullone di fissaggio principale ( quello da 14 ) e procedete alla regolazione dell'anticipo

Il rotore regolabile ha 5 tacche: quella grande centrale indica il punto originale, le laterali indicano intervalli di 5°. Quindi il rotore va da -10° a + 10°

ruotare la corona esterna in senso orario per anticipare.
(http://www.witinside.net/honda/hornet/600/accessori/anticipo/anticipo1.gif)

ruotare la corona esterna in senso antiorario per ritardare
(http://www.witinside.net/honda/hornet/600/accessori/anticipo/anticipo2.gif)

L'anticipo consigliato, va dai +2° ai +4°. Anticipi maggiori sono di solito consigliati solo per uso agonistico, in quanto un anticipo eccessivo, può causare gravi danni al motore




A questo punto siete pronti per bloccare il rotore. Fissate le tre viti esterne del rotore, e poi serrate il bullone centrale ( ricordate sempre di evitare di far cadere bullone e/o rondella all'interno del carter

Coppia serraggio bullone centrale: 59 Nm ( sempre con marcia inserita, freno post tirato, e amico sulla sella )


Ora date un'occhiatina all'o-ring del tappo, se vi sembra in cattive condizioni, cambiatelo  ;-)  dategli una leggera ingrassatina, inseritelo nell'alloggiamento sul tappo, date una leggera lubrificata alla filettatura del tappo, e richiudete il tutto.

Coppia serraggio tappo: 18 Nm.





E........................buona messa in moto  ;-)
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Luc@ - 22 04 2008, 20:01:04
Perfetto Virago!...impeccabile come sempre! non è che ci puoi spiegare anche i guadagni in termini di prestazioni/potenza/erogazione e in pratica su cosa/come agisce questo anticipo?? non so gli altri utenti ma a me interessa veramente tanto!  :fifi:  :fifi: scusami se ne approfitto!  :up:  :up: credo che è una di quelle modifiche che ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo modifica.

tanto per farti un esempio...io ho scarico MIVV con filtro BMC, ovviamente tutto ricarburato a dovere...mettendo anche l'anticipo?

Luc@
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: virago - 22 04 2008, 20:54:11
Perfetto Virago!...impeccabile come sempre! non è che ci puoi spiegare anche i guadagni in termini di prestazioni/potenza/erogazione e in pratica su cosa/come agisce questo anticipo?? non so gli altri utenti ma a me interessa veramente tanto!  :fifi:  :fifi: scusami se ne approfitto!  :up:  :up: credo che è una di quelle modifiche che ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo modifica.

tanto per farti un esempio...io ho scarico MIVV con filtro BMC, ovviamente tutto ricarburato a dovere...mettendo anche l'anticipo?

Luc@

prima del rotore, se fossi in te, metterei prima getti e spilli. Visto che hai un filtro aperto, e quindi un maggiore apporto di aria, mettendo un kit getti e spilli, vai ad aumentare anche l'apporto di benzina. A questo punto puoi tranquillamente agire sull'erogazione tramite il rotore.

In termini di prestazioni, la cosa che avverti è un deciso cambio di erogazione. Il rotore va ad agire sull'anticipo di accensione. in pratica va a cambiare il momento in cui le candele scoccano la scintilla.
In linea di massima, anticipando l'accensione, hai un miglioramento ai bassi regimi, mentre ritardandola, vai a migliorare gli alti.

In pratica, dato che i motori di serie hanno una risposta differente, pur essendo uguali, alla fine l'unica cosa certa è che bisognerebbe fare delle prove: metti il rotore a +2.5° e provi, poi lo metti a + 5° e riprovi. Poi provi a fare le stesse prove ritardando..... -2.5° e poi - 5°. Fai un raffronto delle sensazioni che ti da la moto, e cerchi di trovare il compromesso migliore.


Io ad esempio viaggio a +5°, ma un mio amico con la MY'03, con 91 cv alla ruota originali, per ottenere un buon risultato ha dovuto regolarlo a -2.5° 8 evidentemente il suo motore è uscito troppo anticipato già dalla fabbrica
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Luc@ - 22 04 2008, 21:08:48
capito! tutto chiaro adesso! solo che non ho ancora fatto mettere il dynojet...altrimenti comincia a bere veramente troppo! io la moto la uso anche per andarci al lavoro e direi che non è il caso di aumentare i consumi! come non detto!  :-) ... ma montare l'anticimo e non il dyno?

Luc@
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: virago - 22 04 2008, 21:13:27
Sicuramente male non gli fa, magari non ottieni lo stesso risultato, ma direi che si può provare  ;-)
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: savelli46 - 22 04 2008, 21:52:23
 :up:  :lamp1:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Luc@ - 22 04 2008, 23:05:16
questo video capita a pennello:

L'anticipo (http://mediacenter.gazzetta.it/MediaCenter/action/player?idCanale=Motori&filtro=Video&pagina=31&passo=7&uuid=96fb920c-88a4-11dc-844d-0003ba99c667&navName=3&provenienza=REDAZIONE)

Luc@
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Ironbutt - 22 05 2008, 09:50:29
virago scusami, una domanda secca...

anticipando lo scoppio si ottiene anche più freno motore o sbaglio?
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: virago - 22 05 2008, 10:02:29
esatto  ;-)
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Ironbutt - 22 05 2008, 10:13:35
quindi anche migliore ingresso in curva visto che frenando passivamente vanno in compressione anche le sospensioni... insomma da una rotellina piccola piccola ti cambia tutta la moto...
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: parax - 07 10 2008, 07:47:08
sapete se quello del cbr 98 monta sulla hornet?
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: ocelot83 - 08 10 2008, 01:09:38
questa è davvero una bella mod... considerando che le hornet sono un pò morte ai bassi... una bella modifica al rotore non sarebbe una cattiva idea.

Ma il video mi intimorisce un pò... il rotore che ci hai mostrato in foto causerà mai quello che dicono nel video?

Oppure non andando oltre le tacche non si corre alcun rischio?
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: nemo76_99 - 08 10 2008, 08:00:18
Bello! Ma scusate la domanda: dove lo posso comprare? Ed il costo?

Grazie
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: 6_PIENA - 20 10 2008, 17:18:47
Bricomoto.it, carpimoto.it lo tro vi su altri sito, il prezzo mi pare si aggiri per quello Fast by Ferracci sui 80-90 € ! ciao.
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: nemo76_99 - 21 10 2008, 11:23:59
Grazie! Molto gentile!
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Inot - 22 10 2008, 11:49:52
Anticipando di solito si ha un motore moto più pronto a prendere giri già dal basso....ovvero aumenti la ripresa...posticipando sempre con ratio si aumenta l'erogazione agli alti..ovvero da un certo numero di giri in poi ti ritrovi la moto che si sveglia e sotto quel numero di giri invece sembra "dormiente"...attenzione però ai battiti in testa tipici di un motore troppo anticipato

Cmq la reputo una buona cosa...anche perchè piccole regolazioni cambiano davvero il motore
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: ocelot83 - 22 10 2008, 12:47:46
Si ma c'è da stare davvero molto attenti è una modifica un pò rischiosa.
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: albatro - 03 11 2008, 14:00:01
mmmmh secondo me, così da sola, questa modifica non modifica niente  :low: : in quanto SPOSTA solamente il range di utilizzo del motore. O tira in basso, o allunga in alto, non aumenta certo i cv come qualcuno pensa  LOL . Ma se madre Honda ha stabilito "QUELL'ANTICIPO" per quel modello, non vedo perchè modificarlo a vanvera senza prima avere modificato la carburazione (filtro/getti/scarico), e poi ancora provare la moto su banco.
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Inot - 03 11 2008, 14:47:54
mmmmh secondo me, così da sola, questa modifica non modifica niente  :low: : in quanto SPOSTA solamente il range di utilizzo del motore. O tira in basso, o allunga in alto, non aumenta certo i cv come qualcuno pensa  LOL . Ma se madre Honda ha stabilito "QUELL'ANTICIPO" per quel modello, non vedo perchè modificarlo a vanvera senza prima avere modificato la carburazione (filtro/getti/scarico), e poi ancora provare la moto su banco.
In alcuni casi conviene modificarlo se si vuole più spinta in basso ad esempio.....mamma honda l'ha regolato tenendo conto delle emissioni inquinanti...quindi non è detto che sia regolato al top ;-)
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: albatro - 03 11 2008, 15:50:22
In alcuni casi conviene modificarlo se si vuole più spinta in basso ad esempio.....mamma honda l'ha regolato tenendo conto delle emissioni inquinanti...quindi non è detto che sia regolato al top ;-)

guarda Inot, per come la vedo io, un tecnico quando progetta un motore, lo fa tenendo conto di molti fattori: potenza, utilizzo, ripresa, allungo, consumi,.....ecc, e non solamente delle emissioni di CO2,e se viene stabilito un certo parametro, puoi stare certo che è quello migliore per quel motore. Certamente se tu vuoi elaborare quel motore, devi stravolgerlo, allora si che ha senso modificare un parametro tanto importante come il valore di anticipo, "SAPENDO COSA VUOI OTTENERE". L'anticipo di accensione, è altresì strettamente collegato al valore di incrocio delle valvole, cosa certamente "immodificabile" se non da parte di un tecnico preparato, e dopo avere progettato e costruito nuovi alberi a camme.
Alla fine della fiera: se elabori quel motore: alimentazione, scarico, lucidatura condotti, e quant'altro, allora la modifica dell'angolo di accensione può avere un senso, altrimenti fatto così empiricamente, "tanto per fare", l'unico risultato che puoi ottenere è: nulla, oppure un buco in un pistone. Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole sulla propria moto.  :-)  ;-)
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: virago - 04 11 2008, 10:15:15
mmmmh secondo me, così da sola, questa modifica non modifica niente  :low: : in quanto SPOSTA solamente il range di utilizzo del motore. O tira in basso, o allunga in alto, non aumenta certo i cv come qualcuno pensa  LOL . Ma se madre Honda ha stabilito "QUELL'ANTICIPO" per quel modello, non vedo perchè modificarlo a vanvera senza prima avere modificato la carburazione (filtro/getti/scarico), e poi ancora provare la moto su banco.


Infatti hai pienamente ragione, nel senso che questa modifica cambia solamente il range di erogazione del motore, e fatta da sola ha poco senso, ma può essere un completamento dopo aver fatto getti e spilli, e scarico.  ;-)
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: virago - 04 11 2008, 10:17:29
In alcuni casi conviene modificarlo se si vuole più spinta in basso ad esempio.....mamma honda l'ha regolato tenendo conto delle emissioni inquinanti...quindi non è detto che sia regolato al top ;-)


Per avere solo più spinta in basso basta mettere un pignone - 1 ;-)
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: mikidò - 13 11 2008, 15:59:48
scusate la mia ignoranza ma sto anticipo si può fare anke alla 2007?
cioè ignezione elettronica e non a carburatori....
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: rich231 - 24 01 2009, 03:18:41
certo che la moto a carburatotila puoi modificare come vuoi, questo fatto dell'antipo sarà di sicuro la mia prossima modifica!!!una cosa mi turba ma questo tipo di modifica da bene con una trasmmissione tipo corona 43 pignone 15????
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: pavilion76 - 05 02 2009, 21:24:52

Per avere solo più spinta in basso basta mettere un pignone - 1 ;-)
Ciao amico, parlando con un amico mi ha detto ke per aumentare ai bassi si puo' cambiare la corona da 42denti a piu' due 44denti , cose ne pensate? la vorrei mettere sulla mia del 2001..... :mmm:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Tribal_Dragon - 06 02 2009, 08:24:45
qui per la corona (http://www.hornet.it/Forum/Modifiche-Motoristiche-Ciclistica/710-Corona-da-44/) e qui per il pignone (http://www.hornet.it/Forum/Modifiche-Motoristiche-Ciclistica/877-Pignone-1-pregi-e-difetti-/) dovresti trovare tutte le risposte alla tua domanda  ;-)
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: madscud71 - 14 06 2009, 10:32:35
ottima spiegazione dettagliata. GRAZIE
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Andreat75x - 20 08 2009, 22:06:11
salve, forse è un po' OT ma non riesco a levare il coperchio per sostituire l'anticipo, qualche indicazione su come proteggere?
Mi conviene procurarmi una guarnizione prima di farlo?
grazie mille
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Lucotto - 15 09 2009, 18:09:47
ciao ragazzi...

io ho una Hornet 600 del 2001 comperata usata da un mio amico..sapendo che ha fatto parecchi lavori di elaborazione... come scarico, lucidatura condotti, rotore, corona, spilli, carburazione e filtro...

cmq anche se ha eseguio questi lavori, il motore e la sua affidabilità x ora sono apposto (o a lui non ha mai dato problemi).. xo mi è venuta in mente una domanda... ma originale quanti cavalli aveva? e adesso quanti ne avrà guadagnati? (mi sembra aveva detto 100 su ruota) ...
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: virago - 15 09 2009, 18:53:54
xo mi è venuta in mente una domanda... ma originale quanti cavalli aveva? e adesso quanti ne avrà guadagnati? (mi sembra aveva detto 100 su ruota) ...

Per avere la certezza dei cavalli alla ruota, l'unica è farlo girare su un banco prova. Così a occhio non si può dire, perchè ogni modifica, fa storia a se  ;-)
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: crico - 21 10 2009, 16:42:36
 :lamp1:  salve a tutti.
Non riesco  a trovare qusto rotore su internet, qualcuno puo allegarmi un link diretto dove me lo illustra? grazie  :bastard:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: fuso - 07 11 2009, 01:13:43
link (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_1_Home/br_3_Honda/bi_728_Hornet_600_03_04/sp_1/pr_138_anticipo_regolabile____10_Fast_by_Ferracci_per_Honda_Hornet_600_CBR_600_F_91_98_CBR_900_93_99_CBR_1100XX.htm)


prego al prossima volta di usare il tasto per postare i link
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: fuso - 07 12 2009, 10:06:58
ok trovato ....il tasto ......scusa  :LoL:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: tonysmanettone - 09 01 2010, 16:41:18
:lamp1:  salve a tutti.
Non riesco  a trovare qusto rotore su internet, qualcuno puo allegarmi un link diretto dove me lo illustra? grazie  :bastard:

scusami ti consiglio di prenderlo in qualsiasi concessionario honda,visto che quello del link allegato qui sotto e prodotto dalla DPM race (de pretto moto)
link (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_1_Home/br_3_Honda/bi_728_Hornet_600_03_04/sp_1/pr_138_anticipo_regolabile____10_Fast_by_Ferracci_per_Honda_Hornet_600_CBR_600_F_91_98_CBR_900_93_99_CBR_1100XX.htm)


prego al prossima volta di usare il tasto per postare i link
:bastard:  :bastard:  si vede benissimo sulla foto che lo produce dpm :stica:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: fuso - 09 01 2010, 16:49:27
ma guarda he si parlava di rotore con anticipo regolabile .....che vuoi dire ?
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: tonysmanettone - 09 01 2010, 17:03:16
ma guarda he si parlava di rotore con anticipo regolabile .....che vuoi dire ?
prego? dici a me?  :-(
dico semplicemente che il link segnalato (ferracci) mostra un rotore di anticipo della dpm  :gRgR:  :gRgR:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: fuso - 09 01 2010, 17:15:30
si dico a te ..... :bastard:  qui si parla del rotore di anticipo con possibilità di regolazione se vai alla honda ti danno quello che hai già....... :lamps7:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gentleman-ico - 10 01 2010, 19:07:15
dpm non produce rotori d'anticipo  :mmm:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: fuso - 10 01 2010, 19:28:57
infatti tony.... si è sbagliato ...ha letto male rpm  :LoL:  :LoL:  :bastard:  il rotore come dice il link lo produce  Fast by Ferracci
Codice Prodotto: DSR140 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gentleman-ico - 10 01 2010, 19:33:38
fuso hai svelato troppo presto i 4 assi  :-(  dovevi farli parlare  :@:  :bastard: 
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: fuso - 10 01 2010, 19:35:48
 :-(  :-(  :LoL:  :LoL:  :stica:  :bastard:  :up:  :birra:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: amanetta - 20 09 2010, 19:03:35
MA IL ROTORE ORIGINALE,,SI PUO MODIFICARE O BISOGNA COMPREREUNO NUOVO,,GRAZIE
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Luc@ - 20 09 2010, 20:10:17
devi comprare quello regolabile......gentilmente scrivi in minuscolo, grazie.

Luc@
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: axlrosi - 05 12 2010, 11:20:50
ufff... nn riesco a trovare un sito internet ke lo venda!!! consigli???
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gentleman-ico - 05 12 2010, 11:25:01
ferracci o euroracing lo commercializzano mandagli una mail specificando modello e anno  :lamps7:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: tsunami666 - 05 12 2010, 13:52:06
questo video capita a pennello:

L'anticipo (http://mediacenter.gazzetta.it/MediaCenter/action/player?idCanale=Motori&filtro=Video&pagina=31&passo=7&uuid=96fb920c-88a4-11dc-844d-0003ba99c667&navName=3&provenienza=REDAZIONE)

Luc@
Non si potrebbe sistemare il link?
Solo per curiosità...
 :lamps7:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: axlrosi - 05 12 2010, 16:14:04
grazie mille manico!!!
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Luc@ - 06 12 2010, 11:54:20
Non si potrebbe sistemare il link?
Solo per curiosità...
 :lamps7:

non dipende da noi! :-)

Luc@
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: axlrosi - 06 12 2010, 13:04:39
ciao luc@... ho letto ke sei di vicino napoli. io vivo a napoli ma sono di fuori e volevo chiederti se conosci qualke meccanico competente capace di montarmi il kit dynojet per la mia hornet del 2000 ad un prezzo ragionevole. ciao
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Luc@ - 06 12 2010, 18:14:00
non saprei propio dirti, mai andato da un meccanico! :-)
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: axlrosi - 06 12 2010, 18:34:41
 :LoL:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: CrazyScientist - 21 12 2010, 14:38:04
Il problema del rotore asolato su queste moto se così si può dire è che vai a traslare solo la curva di mappatura impostata da honda , percui se anticipi di 3 gradi anticipi su tutta la curva guadagni ai bassi ma in alto essendo troppo anticipata poi mura !
Vale anche il discorso inverso nel ritardare.
Percui si và a compromessi , servirebbe una centralina riprogrammabile che ti dà la possibilità di tirare gli anticipi in basso ed ai medi e a scalare verso l'alto .
Altra cosa da non sottovalutare è che le temperature di esercizio aumentano anticipando, e nel periodo estivo si è già al limite come massa radiante.
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 17 08 2011, 22:38:05
Domanda: sono in attesa di ricevere il rotore d' anticipo regolabile, ma m sorge un dubbio, siccome la mia Hornet ha 50.050km di percorrenza e non sò a quando risale la sostituzione delle candele, sarebbe meglio metterle nuove montando il rotore d'anticipo ?? di solito fanno 25.000km, io ne ho il doppio, ma per non rischiare .... le cambierei quasi !! anche se parte sempre al primo colpo, il minimo lo tiene perfettamente, e non si è mai ingolfata.
Che fò ??
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Flipper - 17 08 2011, 22:45:04
cambiale, la spesa non è eccessiva.
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 03 09 2011, 21:38:34
Siccome mi è arrivato il rotore d'anticipo, e vorrei provare a sostituirlo io, mi sono riletto per bene la spiegazione, ma non ho capito una cosa: se le linee dx e sx rispetto a quella più lunga centrale hanno valori di 5 in 5 ... poi sotto viene consigliato di qnticipare dai +2 ai +4 ... dalla corona esterna dentata ... QUINDI: cosa devo impostare per anticipare di 4° ??
La corona esterna in senso orario di 4 scatti rispetto alla tacca di indice ??

Scusate ma non ho capito !! se volete rispondere anche in mp .... grazie !!
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gentleman-ico - 25 09 2011, 22:51:03
1 tacca vale 1 non 5
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Evo21Extreme - 22 02 2012, 18:41:44
mi stavo informando un pò in giro su come poter reperire questo pezzo, un rappresentante di una nota ditta che produceva questo pezzo mi ha detto che hanno chiuso la produzione a causa dei vari reclami per problemi al motore dati dallo stesso pezzo che a causa delle vibrazioni  :yea: allentava le viti di fissaggio ed andandosi a sregolare mandava in detonazione i cilindri danneggiandoli.. :@:
scoraggiato dalla notizia sto meditando per poter trovare una soluzione.. :blink:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 22 02 2012, 18:56:30
Infatti ho dovuto sostituire il bullone con uno ben più lungo e fissare le viti con del frena filetti e le vibrazioni ci sono e parecchie ... però và stra bene !!
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Evo21Extreme - 22 02 2012, 19:04:18
da quanto tempo è che l'hai montato??
che ci hai messo alle vitine del rotore per non farle svitare??
grazie
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 22 02 2012, 22:28:38
Io l'ho montato a fine della scorsa stagione perchè non lo trovavo da nessuna parte !! ci avrò poi fatto appena 500km, e per fermare le viti ho usato del frena filetti blu !!
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: will - 23 02 2012, 09:02:34
trova la posizione ottimale e poi puntino di saldatura...e passa la paura!
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: nikdik74 - 23 02 2012, 17:57:48
 :-) trovato qui......e sto valutando.....

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=297

 :lamps7:
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 23 02 2012, 18:24:31
E' identico al mio e costa uguale !! consigliato, la moto viaggia meglio, poi vedi tu ,,,
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Giullo - 28 05 2012, 18:03:25
Una domanda..........in soldoni regolando l'anticipo  migliori la ripresa...............un po' lo stesso effetto di aumentare i denti sulla corona (o diminuirli sul pignone) corretto?

Ma tra le due cose quale sarebbe meglio montare?
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Giullo - 31 05 2012, 17:54:25
Nessuno che mi risponde?
Titolo: Re: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 31 05 2012, 18:51:03
Ciao, guarda il meglio sarebbe fare entramnbe le cose !! però forse se devi scegliere, fai la corona +2 !! perchè cmq la potenza dell' hornet non è esplosiva e quindi con la corona accorci i rapporti e aumenti un pò la ripresa !!
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: giglergas - 29 10 2012, 07:54:02
salve a tutti.. ho una hornet 2003 e come modifica ho solo il pignone - 1.. regolando lì anticipo posso ottenere miglioramenti?
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 29 10 2012, 11:57:49
Ciao, il fatto è che se hai l' anticipo originale non puoi regolarlo, è fisso !!
Devi metterne uno regolabile che costa sui 110€ circa ... e poi allora si che puoi regolarlo e io personalmente con corona +2, anticipo tarato a 4 gradi, scarico aperto arrow e filtro K&N la trovo molto migliorata rispetto all' originale come era quando l' ho comprata !!
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: nana70f - 14 11 2012, 17:44:05
Io ho messo pignone -1 e scarico ixil,sono tentato da questo rotore d'anticipo,ma ci guadagnerò qualcosa in termini di prestazioni ai bassi!? :lamp1:
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Giullo - 14 11 2012, 17:45:49
Hai già un pignone -1 e vuoi guadagnare ancora hai bassi??

Rischi di far diventare la hornet un motard  :LoL:

 :lamps7:
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: blaps_85 - 24 11 2012, 23:46:01
Sento spesso dire di questa modifica all'anticipo.. secondo me si potrebbero combinare le due modifiche (corona/pignone e rotore) ottenendo un risultato notevole.
Mi spiego: anticipando si avrebbe maggior tiro ai bassi a scapito degli alti.. e allora mettiamo un pignone +1! In questo modo si avrebbe un aumento ai bassi dato dall'anticipo dell'accensione e un aumento agli alti dato dal pignone.
Allo stesso modo potremmo ritardare l'accensione ed accorciare un pò i rapporti (aumentando i denti della corona o riducendo quelli del pignone)


E' una cosa plausibile oppure è una cavolata avendo due effetti opposti che si annullano a vicenda?


Qualcuno ha già provato?
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 25 11 2012, 09:29:18
Anticipando di 4 gradi non si perde nulla agli alti, al massimo anzi solo devi cambiare prima perchè ci arrivi prima !! però non sò se per il modello ad ignezione si può modificare ?? non l'ho mai visto sui siti !!
Titolo: R: Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: blaps_85 - 10 12 2012, 23:39:29
La mia è a carburatori....

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2

Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: giglergas - 04 01 2013, 20:09:46
questa modifica vorrei proprio farla solo che ho solo pignone -1.. voi siete sicuri che senza kit dynojet filtro a scarico non serva a niente ?
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 04 01 2013, 22:22:24
Guarda, io ho Arrow ovale in allumminio, corona +2, filtro K&N, e rotore dnticipo 4°, ma NON il kit dyno ..... cambia parecchio dall' originale!!
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: giglergas - 05 01 2013, 13:27:31
e come affidabilità a +4°? da quanti km hai fatto questa modifica?
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 05 01 2013, 16:29:26
L' unica cosa che "difetta" è un leggero aumento delle vibrazioni intorno ai 5000 giri perchè recupera 3000 giri di spinta ai medi con il rotore e la corona +2, tu addirittura hai pignone -1, poi scarico e filtro hanno solo regolarizzato la carburazione che in configurazione originale aveva un sacco di vuoti.
Ad ogni modo, la mia moto ha 55.505km e l'ho messo sù circa 8000km fà il rotore, e non lo tolgo più !!!
Poca spesa tanta resa !!! [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: giglergas - 05 01 2013, 19:21:49
questa modifica è da fare al più presto :)
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 06 01 2013, 09:14:05
Bravo !!  [ok]  [ok]  [ok]  [ok]  Vedrai che sarai soddisfatto !!
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: star_h6k7 - 28 01 2013, 22:41:03
nessuno con hornet 2007-2010 l'ha montato?
non si riesce proprio a trovare...
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gigio - 05 02 2013, 13:49:49
così' ad occhio mi verrebbe da dire che sulla hornet 2007 e successive l'anticipo sia regolato dalla centralina d'iniezione e non da un rotore... sarebbe un ottimo motivo per cui non riesci a trovarlo  :bastard:
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gentleman-ico - 05 02 2013, 14:13:14
beh gigio anche se su una moto a iniezione non si monta un rotore meccanico...esistono i moduli di anticipo (elettronica) ....credo sia compatibile anche per hornet 2007 in poi  :-) ...alla fine fanno la stessa cosa...con "hardware" diverso
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gigio - 05 02 2013, 22:20:01
beh, ma visto che lui chiedeva se qualcuno avesse mai montato un rotore di anticipo regolabile su una >07 credo che intendesse esattamente l'accessorio meccanico.
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gentleman-ico - 05 02 2013, 22:24:24
...ed esattamente ha toppato  :stica:
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: star_h6k7 - 05 02 2013, 22:46:43
hihi pensavo si potesse giostrare anche meccanicamente oltre elettronicamente... :-)
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gian.88 - 14 07 2013, 17:38:59
se lo trovo ad un prezzo onesto, sto pensando di mettere questo aggeggio...ma è introvabile.

Quello per la CBR600 99/2000 (ultimo modello carburatori) secondo voi è adattabile? a livello estetico è uguale...
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: marcop2424 - 05 09 2013, 12:43:34
Una domanda secca..ma a livello di consumi? Quanto cambiano? Grazie
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gian.88 - 05 09 2013, 13:33:59
mmm non so dirti con precisione perchè non ho fatto rilevamenti matematici, ma penso attorno al 5% in più. A spanne, 1 km/l in meno.
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: marcop2424 - 26 09 2013, 12:04:08
ma l'aumento di vibrazioni intorno ai 5000 giri non implica qualcosa che non va nel motore? io vorrei mettere questo pezzo ma vorrei capire, non avrei problemi di aumento giri come quando si modifica corona o pignone no?
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Tribal_Dragon - 26 09 2013, 12:29:44
perche sei fissato con questo aumento di giri motore.. cosa che tra l'altro ti ho spiegato nell'altro post???

poi l'aumento di vibrazioni e' leggero e comunque non indica qualcosa che non va nel motore, ma solo che delle vibrazioni che gia esistono sono leggermente aumentate.. e' un po un discorso di "risonanza" hai mai fatto caso che la moto vibra fino ai 6-7.000 e da li in poi, le vibrazioni diminuiscono sensibilemtne??
cosa che si nota, bene guardando gli specchietti.

pero' mica vuol dire che il motore ha problemi
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: marcop2424 - 26 09 2013, 16:39:09
ho capito.. quindi è una modifica che si sente a livello di prestazioni e che tu consigli? ma se volessi anticipare la scintilla,  come devo regolarlo?
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gian.88 - 26 09 2013, 16:57:16
cm vedi sopra, io l'ho montato qualche mese fa. Alla fine anticipa o ritarda l'accensione. L'anticipo può essere più o meno spinto, con 3-4 gradi hai più cattiveria nel salire di giri, quindi più accelerazione e ripresa, ma al contempo il motore è più nervoso e consuma di +.
Alla lunga, secondo me, è una cosa che funziona, ma devi usare benzina tipo 98-100 ottani per evitare battiti in testa. Se usi benzina a rischio contaminazione o di scarsa qualità, come può essere quella delle pompe bianche, il motore soffre un pò, come pure se non hai la carburazione perfetta o un pò magra.
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: marcop2424 - 26 09 2013, 17:00:50
ho capito il discorso è particolare quindi..
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gian.88 - 26 09 2013, 18:15:55
più che particolare penso sia fatto per moto da pista...ottieni tutto subito e senza curarsi di affidabilità o erogazione. Meglio un classico kit dinojet + filtro su strada, a mio parere.
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Matrom89 - 26 01 2014, 14:43:30
salve

io ho trovato montato questo benedetto rotore che a detta del precedente proprietario è regolato di 3 gradi misurato con il ''sensore di battito'' da un preparatore. Poi filtro, scarico dpm e kit dynojet.

Secondo voi è consigliabile lasciarlo li o rimetterci l'originale per non avere noie. Rimontare l'originale è un lavoro complesso? So dove si trova ma non ho la benchè minima idea di come si faccia.
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: ghess82 - 26 01 2014, 17:05:15
lascialo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: cicciolino - 26 01 2014, 17:08:07
Ciao Matrom, io l' ho appena comprato sto benedetto affare, e non capisco perchè tu voglia smontarlo, a detta di chi lo ha già la moto migliora parecchio,ho letto tanto in giro sull' argomento, sia su questo forum che su altri, e di problemi di affidabilita non ne ho mai sentiti, per farti un esempio,saponetta uno dei nostri amici hornettari, l' ha montato a più di 50.000 km e ce ne ha fatti tanti con il rotore montato, problemi nessuno, il suo commento è stato "non lo tolgo più, poca spesa tanta resa". Spero di essere stato d' aiuto, ma se volessi comunque toglierlo qui sul sito c' è il tutorial per il montaggio, basta usare la ricerca con le parole "rotore anticipo".
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Matrom89 - 26 01 2014, 17:40:34
Grazie per i consigli

onestamente ho solo paura che non si accorci la vita della moto. Ora ha solo 20 mila km.

Non so quanta differenza passo fare visto che non l'ho provata senza...il proprietario precedente mi ha detto che si hanno rendimenti simili al togliere un dente al pignone senza sballare la velocità. Speriamo non sballi nemmeno i consumi  :LoL:
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: gian.88 - 26 01 2014, 18:30:07
diciamo che arrivi a 150 in un battito di ciglia...i consumi leggermente aumentano, ma se hai già il dinojet penso anche di una misura più bassa rispetto al montarlo con la carburazione di fabbrica.
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: giglergas - 21 11 2014, 13:29:58
Salve a tutti.. sto facendo dei lavoretti alla hornet ed ho notato che monto l anticipo variabile.. la tacca è spostata a destra di quella centrale. . In questo caso sto ritardando?  Monto il kit erre sc.. partendo dalla tacca centrale se vado a destra o sinistra le piccole tacche sono di 5 gradi?
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Saponetta - 30 12 2014, 18:30:41
Esatto di 5 gradi, verso sinistra anticipi e verso destra posticipi!
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: giglergas - 04 01 2015, 17:59:10
ok.. l' ho spostata a metà tra la prima tacca a sinistra e quella centrale.. quindi ho anticipato di 3 gradi piu o meno.. la moto va decisamente meglio nel salire di giri.. ma non vi aspettate miracoli :) [ok]
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Andrea81 - 09 03 2015, 03:07:46
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/08/45e859090557971b11593ec134d4a0e9.jpg)
Mi dite così come è messo?
La foto e sotto sopra per far vedere che la tacca e a sinistra sulla prima
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: ghess82 - 09 03 2015, 07:31:27
andrea sta in anticipo quasi di 5° yes

[size=85]inviato da S ||| con tapatalk [/size]

Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Andrea81 - 09 03 2015, 08:44:58
Ok Ghess è che leggevo svariate considerazioni al riguardo e non ho capito bene il segno di ogni tacca
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: ghess82 - 09 03 2015, 16:59:31
il centro è zero... tacca piccola 5° tacca grande 10 yes... come sta ora è a +5 ... sentirai entrata in coppia anticipata

[size=85]inviato da S ||| con tapatalk [/size]

Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Andrea81 - 10 03 2015, 00:43:59
Grazie Ghess[emoji2][emoji111]️
Ho optato per una via di mezzo tra la prima tacca e lo zero!
Ora è perfetta !
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: ghess82 - 10 03 2015, 06:25:29
Comunque hihihi la prossima volta la foto cerca di farla precisa frontale e non angolata yes .

quanto l'hai pagata la guarnizione,

[size=85]inviato da S ||| con tapatalk [/size]

Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Andrea81 - 10 03 2015, 08:43:00
Guarnizione e anello oring tutto 8 euro originale al centro Honda a Salerno
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: faab - 20 03 2015, 13:54:28
grazie mille delle belle info.. quasi quasi lo faccio anch'io
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Cristoph - 20 02 2017, 16:15:07
Ciao ragazzi. Ho acquistato anche io il rotore variabile e a breve lo monterò. Attualmente ho filtro bmc, dynojet e scarico e sento la moto non piena agli alti. Dalla quarta verso i 10mila giri e salendo di marcia il difetto lo fa a giri più bassi. Ho pensato che il rotore potrebbe essere la soluzione al mio problema, magari con queste modifiche va riregolato l'anticipo. Volevo andare a step ma non mi è ben chiaro cosa dovrei sentire se è troppo l'anticipo o il ritardo. Qualcuno può aiutarmi?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: sonik - 21 02 2017, 23:47:46
scusa ma il variatore di anticipo nn serve proprio per regolare l anticipo?
io lo monto e l ho messo a +10° va che na bomba...
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Albert - 22 02 2017, 00:13:24
Ciao! Ritardare non credo che serva nel tuo caso, comunque te ne accorgi perche il motore non gira fluido e non è prestante! Se comunque stai nei limiti consigliati non noterai di certo nessuna stranezza.
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: Skane - 22 03 2017, 12:12:16
Ciao ragazzi ho ricevuto oggi il famigerato rotore di anticipo ed inutile dire che non vedo l'ora di procedere all'istallazione.
Volevo porvi qualche mio dubbio in proposito: leggendo la guida ho capito che per anticipare la corona esterna va ruotata in senso orario.
Leggendo le ultimissime pagine del post però ho visto che un ragazzo ha messo una foto in cui la corona risulta chiaramente ruotata in senso ANTIORARIO ( si nota dalle viti che tengono fissa la stessa corona ) e molti utenti hanno detto che in quel caso aveva ANTICIPATO di 5° circa. Qualcuno può chiarirmi le idee? Inoltre non ho capito se mi conviene portare il primo pistone al PMS e come fare.
Inoltre sono un po preoccupato per quanto riguarda l'affidabilità a lungo termine, qualcuno che l'ha montato da tempo può consigliarmi fino a quanto anticipare senza correre rischi, tenendo conto che abito in Sicilia dove fa MOOLTO CALDO d'estate???
Per completezza io monto già kit Dinojet, filtro bmc e scarico dpm blast.
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: cybermaster - 17 09 2018, 20:47:08
chi lo ha montato puo' dare un oggettivo e reale , quantificabile incremento ?
si e' trovato bene?

Grazie ;  )
Titolo: Re:Rotore di anticipo regolabile
Inserito da: mick1234 - 06 06 2021, 10:56:08
Buongiorno,
riprendo questo post per segnalare che la Euro-racing ha rimesso in vendita i benedetti rotori di accensione.

https://www.euro-racing.it/it/home/1829-anticipo-regolabile-per-honda-cb-600-hornet-euro-racing.html#/475-marca_moto-honda/1065-modello_moto-cb_600_hornet_2005_2006 (https://www.euro-racing.it/it/home/1829-anticipo-regolabile-per-honda-cb-600-hornet-euro-racing.html#/475-marca_moto-honda/1065-modello_moto-cb_600_hornet_2005_2006)

L'ho montato ieri (anticipato di 3-4 gradi) e devo dire che la moto è risultata da subito molto più reattiva a tutti i regimi.
Io ho uno scarico DPM, ho il filtro aria BMC e i rapporti accorciati (-1 pignone , +2 corona).
Prima di montare il rotore la moto scoppiettava in rilascio. Dopo montato il rotore gli scoppiettii sono spariti e l'erogazione è molto migliorata, più fluida.
Niente miracoli beninteso... non si impenna nel cambio marcia tra prima e seconda... nessun incremento di potenza esagerato o sbalorditivo. Anticipando il giusto è migliorato il tiro ai bassi, mentre agli alti regimi l'erogazione è rimasta pressoché identica.

Il montaggio è semplice ma la procedura descritta in prima pagina non è del tutto corretta.
Non si deve svitare il tappo esagonale del carter,  non serve. Il rotore non passa dal foro.
Per montare il rotore è necessario smontare tutto il carter dell'accensione (fissato con 8 viti).
Una volta tolte le viti il carter non viene via facilmente.
Bisogna sollecitarlo un pò picchiettandolo con un martello con la testa di plastica.
Una volta tolto il carter la guarnizione risulterà compromessa:  meglio procurarsene una prima iniziare il lavoro o avere del sigillante per motori da applicare in fase di riassemblaggio del carter a fine lavoro.
Poi si procede con lo smontaggio della vite del rotore (chiave di 14).
Occorre mettere la sesta marcia (in prima marcia l'albero della distribuzione non si blocca del tutto) e farsi aiutare da un amico che montato in sella prema anche il freno posteriore.
Se non si ha una pistola pneumatica lo smontaggio del bullone sarà molto difficoltoso ma con questi accorgimenti io ce l'ho fatta con una semplice chiave a poligonale.
Avevo già preparato il rotore precedentemente.
Volevo anticipare, quindi ho posizionato il rotore nel punto giusto (seguire le istruzioni allegate al rotore) e ho tolto prima una vite M4, applicato il frenafiletti e poi l'ho rimontata con l'altra vite serrata.
Ho ripetuto l'operazione applicando il frenafiletti alla seconda vite.
Ho montato il nuovo rotore con la rondella fornita dall'Euro-racing (non ho montato il rondellone originale perché a mio avviso troppo spesso) quindi ho serrato il bullone di 14 alla coppia di 59Nm con chiave dinamometrica e l'ausilio dell'amico che in sella alla moto (in sesta marcia) teneva il freno posteriore tirato.
Ho applicato il sigillante (caf rosso o nero... per intenderci) lungo il perimetro del carter (chi si procurerà invece la guarnizione avrà sicuramente fatto la cosa migliore, a patto di ricordarsi di ripulire bene le superfici di contatto carter/motore prima di installarla) e chiuso il carter.
Ho poi serrato le otto viti a coppia (8-10 Nm).
Finito
Il tutto impiegando una mezzoretta.

Per me vale la pena eseguire questa modifica.