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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: thrantir - 08 03 2008, 20:22:17
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Rieccomi con le domande da niubbo (spero stavolta di non cannare la sezione)
Stasera ho notato che dopo un po di traffico congestionato e semafori, la temperatura della horny mi è arrivata a 100 gradi. Ho notato anche che al semaforo salvia con una discreta velocità, dai 90 ai 100 ci avrà messo un minuto.
E' normale questo comportamento? A che temperatura devo cominciare a preoccuarmi e spegnere il motore per farlo raffreddare un po?
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A distanza è difficlie, ma se il liquido c'è e la ventala parte regolarmente credo che sia tutto normale.
Ricorda che ogni tanto qualsiasi moto ha bisogno di andare allegra!
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non mi preoccuperei più di tanto! io nel traffico imbottigliato sono arrivato anche a 107-108°, attaccata la ventola e tutto ok, scesa a 85-90°! appena hai un pò di strada camminaci allegro e vedrai che scendi anche a 70-75°. In ogni caso tranquillo, ammeno che tu non abbia qualche problema all'impianto del radiatore o al termostato per la ventola ci pensa la moto a raffreddarsi, non serve spegnere il motore, anzi, spegnendo il motore è molto molto peggio, il circuito dell'acqua si ferma, la ventola si spegne e se hai una temperatura alta probbabilmente a motore spendo continuerà a salire di qualche grado.
Luc@
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Grazie per le dritte! :-)
Effettivamente ho notato che appena potevo aumentare l'andatura il motore mi ringraziava per l'aria fresca :-)
Ero solo un po dubbioso che la temperatura salisse così in fretta. La ventola quindi attacca passati i 105°?
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107-108°
Luc@
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secondo me prima dei 1000°-1100* gradi il motore non si fonde....
i pistoni penso siano in acciaio Ni Cr Mo 3 che fonde a 1440° circa.... :haha:
scherzo.... 107°-108° come ti hanno gia detto gli altri
:lamp1:
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se posso però darti un consiglio, il liquido refrigerante dopo nn so quanti anni di duro lavoro perde le sue caratteristiche x cui perde il suo effetto e nonostante nel radiatore ce ne sia ancora ti tocca cambiarlo...io nn so quanti anni abbia la tua creatura x cui nn so se è il tuo caso se lo fosse facci 1 pensierino ;-)
:lamp1:
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ha 2 anni e mezzo :-)
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io ti consiglio di cambiarlo.....
:lamp1:
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ok
avevo già in mente di fare un po di manutenzione per avere la moto a punto prima della primavera, metto in lista anche il cambio di liquido.
Ci sono marche particolari? Come si procede per la sostituzione? (poi a casa mi leggo per bene il manuale :-) )
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se posso però darti un consiglio, il liquido refrigerante dopo nn so quanti anni di duro lavoro perde le sue caratteristiche x cui perde il suo effetto e nonostante nel radiatore ce ne sia ancora ti tocca cambiarlo...io nn so quanti anni abbia la tua creatura x cui nn so se è il tuo caso se lo fosse facci 1 pensierino ;-)
:lamp1:
Quoto... il precedente proprietario della mia moto addirittura ci teneva acqua distillata e basta.... non vi dico che coloraccio aveva... ho sostituito il liquido con del liquido "rosso" e vi giuro che la cosa è migliorata sembra che si scalda meno di prima!!!
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ed i poveretti che hanno ancora l'indicatore analogico per la temperatura? come fanno?
qui di parla di gradi precisi...
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ed i poveretti che hanno ancora l'indicatore analogico per la temperatura? come fanno?
:asd: :asd: :asd: :asd:
hai ragione... anche io sono un poveretto!!! :asd: :asd: :asd: ;-)
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se non sbaglio il manuale honda suggerisce di procedere al cambio del
liquido refrigerante ogni anno... (ma mi sa che sbaglio... forse ogni due!?)
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Rieccomi con le domande da niubbo (spero stavolta di non cannare la sezione)
Stasera ho notato che dopo un po di traffico congestionato e semafori, la temperatura della horny mi è arrivata a 100 gradi. Ho notato anche che al semaforo salvia con una discreta velocità, dai 90 ai 100 ci avrà messo un minuto.
E' normale questo comportamento? A che temperatura devo cominciare a preoccuarmi e spegnere il motore per farlo raffreddare un po?
no problem :sisi:...anzi!!!
molto importante sapere che tipo di antigelo usi :sisi:
per abbassare le temperature hai solo la possibilità di usarlo puro o usare il purple. :sisi:
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Si la ventola attacca oltre i 100° e a circa 130/140° interviene il blocco della centralina di accensione per salvaguardare il motore.
In pratica ti si spegne la moto con effetto fumogeno :asd:, ma, a meno che non ci fai la motogp durante la fase di surriscaldamento, di solito non succede nulla di compromettente ;-)
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Si la ventola attacca oltre i 100° e a circa 130/140° interviene il blocco della centralina di accensione per salvaguardare il motore.
In pratica ti si spegne la moto con effetto fumogeno :asd:, ma, a meno che non ci fai la motogp durante la fase di surriscaldamento, di solito non succede nulla di compromettente ;-)
Si vocifera che sulla versione 2009 si leggerà sulla strumentazione la scritta "Game Over! You must go to dealer Honda!"
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Si vocifera che sulla versione 2009 si leggerà sulla strumentazione la scritta "Game Over! You must go to dealer Honda!"
:LoL: :LoL: :LoL:
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Salve a tutti,
ho recentemente sostituito il liquido del radiatore facendo un bello spurgo e lavando il circuito (un paio di settimane fa). Per circa 200km è andato tutto bene e di tanto in tanto ho controllato il livello e fatto un rabbocco al primo controllo (qualche bolla che non si era mossa durante lo spurgo, immagino). Oggi facendo un giro, mentre tornavo a casa ed ero fermo nel traffico ho notato 112-116 gradi di temperatura (116 solo per pochi secondi, massimo 20 mentre ero fermo nel traffico) e la ventola si accendeva oltre i 114. Arrivato a casa ho controllato il livello nel radiatore ceh era parecchio basso (150 ml circa) mentre ho trovato ALTO il liquido nel vaso di espansione. Ho notato che si era parecchio spostato il tubicino che va dal radiatore al vaso di espansione e l'ho quindi riposizionato. Dopo il rabbocco ho fatto accendere due volte la ventola ed è stato tutto normale (103 gradi accensione e temperatura che scende).
L'impressione è che quindi il liquido tendesse ad andare nel vaso di espansione...
Può essere il tubicino allentato la causa di tutto, se sì perchè cavolo si era spostato (non l'ho mai toccato)?
Oppure è più facile che sia il tappo del radiatore che non fa più tenuta?
Ultima ipotesi: ho usato un paraflu della rhutten diluendolo un po' + che 1:1 (ho letto che non c'era problema proprio su questo forum per quei 0,2l in più di acqua, inoltre 1:1 protegge fino a -40 gradi questo), e per i rabbocchi (diciamo max 100ml) ho utilizzato acqua distillata. Può essere questo la causa? Sarebbe prudente toglierne un po e aggiungere altro paraflu della stessa marca?
Detto questo, temperature di 116 gradi per qualche minuto possono aver fatto danni?
Grazie
Marco
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Salve a tutti,
ho recentemente sostituito il liquido del radiatore facendo un bello spurgo e lavando il circuito (un paio di settimane fa). Per circa 200km è andato tutto bene e di tanto in tanto ho controllato il livello e fatto un rabbocco al primo controllo (qualche bolla che non si era mossa durante lo spurgo, immagino). Oggi facendo un giro, mentre tornavo a casa ed ero fermo nel traffico ho notato 112-116 gradi di temperatura (116 solo per pochi secondi, massimo 20 mentre ero fermo nel traffico) e la ventola si accendeva oltre i 114. Arrivato a casa ho controllato il livello nel radiatore ceh era parecchio basso (150 ml circa) mentre ho trovato ALTO il liquido nel vaso di espansione. Ho notato che si era parecchio spostato il tubicino che va dal radiatore al vaso di espansione e l'ho quindi riposizionato. Dopo il rabbocco ho fatto accendere due volte la ventola ed è stato tutto normale (103 gradi accensione e temperatura che scende).
L'impressione è che quindi il liquido tendesse ad andare nel vaso di espansione...
Può essere il tubicino allentato la causa di tutto, se sì perchè cavolo si era spostato (non l'ho mai toccato)?
Oppure è più facile che sia il tappo del radiatore che non fa più tenuta?
Ultima ipotesi: ho usato un paraflu della rhutten diluendolo un po' + che 1:1 (ho letto che non c'era problema proprio su questo forum per quei 0,2l in più di acqua, inoltre 1:1 protegge fino a -40 gradi questo), e per i rabbocchi (diciamo max 100ml) ho utilizzato acqua distillata. Può essere questo la causa? Sarebbe prudente toglierne un po e aggiungere altro paraflu della stessa marca?
Detto questo, temperature di 116 gradi per qualche minuto possono aver fatto danni?
Grazie
Marco
Ciao Marco io camminando di 1 nel traffico sono arrivato anche a 110 ma non è successo niente di straordinario. penso che non ti devi preuccupare + di tanto, il mio mecca mi ha detto che mi devo preoccupare se arriva a 120/122 .
:LoL:
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La mia nel traffico accende la ventola a 103 ma alle volte nel frattempo che parte la ventola in un attimo passa da 103 a 105 e anche 106, spesso impiega molto, troppo tempo a raffreddare e nel frattempo sembra di avere un fon da carrozziere tra le gambe :dash:
Quello che però mi lascia perplesso è che o traffico o andatura lenta (ad esempio in coda) finchè si sta sotto i 50km/h la ventola si accende di continuo e comunque la temperatura una volta spenta la ventola resta di solito a 100#, raramente a 98... :|:
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Si comporta esattamente come la mia, spesso impiega diversi minuti a far scendere la temperatura e si ferma a 100, altre volte in un minuto è già a 98... immagino che possiamo vivere tranquilli! ;-)
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Tranquilli e con piedi/gambe/chiappe/pal.e ben cotte :asd:
Proprio l'altro giorno, drogato dalla impressionante quantità di aria calda che salendo dal motore mi entrava nel casco (integrale) pensavo: da "hornella" a "phornet" in meno di 30 secondi! :dash:
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Una domanda ai più esperti... cosa ne pensate del MoCool? :mmm:
(http://i17.ebayimg.com/05/i/001/38/96/1897_1_sbol.JPG)
La cosa migliore è di svuotare l'impianto e metterci acqua distillata con il 5% di mocool... però non è escluso che si può aggiungere anche al normale liquido di raffreddamento... il mio dubbio che mi assale però è che la valvola termostatica, per via delle solite norme antinquinamento, apra e chiuda solo a determinate gradazioni, vanificando così l'effetto che si potrebbe avere con questo addittivo... confermate ciò?
Queste sono le specifiche:
Riduce la temperatura di funzionamento del motore fino a 15°C.
Facilita l'esecuzione termica e migliora l'efficenza del sistema di raffreddamento del motore.
Ottima protezione anticorrosione.
Raccomandato per la protezione di parti in lega di alluminio e magnesio.
Previene il fenomeno della cavitazione garantendo una maggiore durata della pompa dell'acqua.
Compatibile con guarnizioni, cromature tipo durit e parti in plastica.
...ma qui c'è un interessante recensione di uno che corre con le minimoto:
http://www.scooter-project.net/site/index.php?option=com_content&task=view&id=159&Itemid=48
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conosco questi prodotti...sono anni che vengono utilizzati nei motori avionici...il primo se non sbaglio è stato il purple..americano..
non li uso..non per sfiducia...solo perchè ancora non mi è servito..ma forse un giorno...
premetto..io solo acqua distillata per diluire...se diluisco...perchè uso esclusivamente antigelo puro!!
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Anche nella hornet metti solo refrigerante?
Ma per avere un migliore effetto raffreddante cosa conviene fare? Solo acqua? Solo liquido?
O vale la pena di usare questo prodotto speciale?
Io inizio a non sopportare più il calore che dal motore mi investe... è vero che soffro tremendamente il caldo mentre il freddo semplicemente non lo sento (ho usato la moto tutto l'inverno senza mai mettere un maglione sotto la giacca invernale...) e quindi potrebbe essere una mia insofferenza e basta, ma col caldo afoso di questi giorni e la ventola che si attacca di continuo purtroppo in diverse occasioni ho preferito andare a piedi sotto al sole piuttosto che sorbirmi la mia phornet ma per spostamenti più lunghi c'è da sorbirsi il calore appena ci si ferma o si rallenta :dash:
...attacco un ventilatore sul radiatore? :stica:
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In linea di massima solo acqua + additivo tipo purple o mocool. Il solo refrigerante (se puro, quelli pronti all'uso ovviamente no) garantisce una conduzione termica molto inferiore a quella dell'acqua e ha il solo scopo di evitare la corrosione che l'acqua attuerebbe sul circuito e di abbassare il punto di congelamento (quello di ebollizione è già portato un 15-20° oltre i 100 in quanto il circuito è in pressione).
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Ciao a tutti io ho la moto solo da due giorni,ma la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la temperatura elevata che appare nel display,nel traffico arriva a 100°C/101°C :stica: andando poi sui 60 /70 km/h la temperatura scende sino ai 77/78°C è tutto normale o devo portarla di nuovo dal concessionario?
grazie a tutti
:birra:
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100-101?!? Sta ancora bello fresco il motore a quella temperatura :stica:
Se cerchi nei nuovi thread di questa sezione ne troverai uno che ho aperto io proprio in merito alla temperatura delle nostre amate ...phornet! :dash:
A me quando ci sono più di 28° è un attimo da che mi fermo che schizza a 104 e alle volte anche a 106.
Ieri mi è arrivata a 109...
E comunque scalda, tanto, ma taaaanto. Forse troppo per me che soffro tremendamente il caldo. :-(
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Ciao a tutti io ho la moto solo da due giorni,ma la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la temperatura elevata che appare nel display,nel traffico arriva a 100°C/101°C :stica: andando poi sui 60 /70 km/h la temperatura scende sino ai 77/78°C è tutto normale o devo portarla di nuovo dal concessionario?
grazie a tutti
:birra:
normalissimo....
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Anche nella hornet metti solo refrigerante?
Ma per avere un migliore effetto raffreddante cosa conviene fare? Solo acqua? Solo liquido?
O vale la pena di usare questo prodotto speciale?
preferisco installare solo alcool glicolico...senza acqua...
solo in caso di rabbocco..acqua distillata.
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Se metto questo alcool glicolico, il motore raffredda meglio?
Perdo la garanzia se faccio questo lavoretto?
Dove lo trovo questo liquido?
Ultima domanda :emo: e` una operazione che posso far da me o faccio danno? Come procedo?
grazie trex!
:lamp1:
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Se metto questo alcool glicolico, il motore raffredda meglio?
Perdo la garanzia se faccio questo lavoretto?
Dove lo trovo questo liquido?
Ultima domanda :emo: e` una operazione che posso far da me o faccio danno? Come procedo?
grazie trex!
:lamp1:
scusa :emo: ..
l'alcool glicolico... :emo: :fifi: ....sarebbe :emo: .......l'antigelo :haha:
è che sono abituato a chiamarlo così...
è un'operazione molto semplice...basta avere un recipiente per raccogliere il liquido...aprire il tappo del radiatore, se ne è provvista, e il vaso d'espansione....svitare l'apposita vite di spurgo, che io non faccio mai..preferisco allentare la fascetta del tubo più basso..almeno non rischio di spanare un componente importante :stica:
e per effetto gravitazionale...
:mmm: ..ma scusa :mmm: .. ma la tua è nuova...ha bisogno già di sostituire il liquido??
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Ah ecco, quindi suggerisci di mettere solo liquido refrigerante :-)
La mia e` di novembre 2008, non so se il liquido sia da sostituire; ti chiedevo perche` pensavo che fosse una roba particolare quello che tu suggerivi di mettere assoluto e quindi volevo provarlo per vedere se riuscivo ad ottenere un raffreddamento piu` efficace ;-)
Ma se ad esempio mettessi il mocool invaliderei la garanzia?
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Ah ecco, quindi suggerisci di mettere solo liquido refrigerante :-)
La mia e` di novembre 2008, non so se il liquido sia da sostituire; ti chiedevo perche` pensavo che fosse una roba particolare quello che tu suggerivi di mettere assoluto e quindi volevo provarlo per vedere se riuscivo ad ottenere un raffreddamento piu` efficace ;-)
Ma se ad esempio mettessi il mocool invaliderei la garanzia?
ancora è nuova...se consideri che deve essere sostituito ogni 2\3 anni..
gli addittivi per abbassare la temperatura..sinceramente non saprei dirti se possono far decadere la garanzia...se diluiti..penso di no... :mmm: ... bella domanda..... :dash: :mmm:
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raga il mocool è trasparente e non lascia residui :fifi: impossibile che lo riconoscano :bastard:
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ragazzi..! io ho la hornet del 2003 quindi con l'indicatore di temperatura analogico, come faccio a capire quando devo preoccuparmi!? solo quando va proprio sul limite rosso o anche quando è nei paraggi? è normale che ci vada con queste giornate??
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considera che la lancetta, prima che attacchi la entola, arrivera' praticamente al max. se etra la ventola, hai di che star tranquillo, il casino e' se non entra :LoL:
d'estate e' normalissimo che la temperatura vada alle stelle
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ok ottimo grazie mille, perchè l'altro giorno mi è successo e mi sono cagato sotto, ma la ventola è entrata in funzione ancora prima del rosso, solo che mi sono spaventato e mi sono fermato!! :LoL:
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A me in questi giorni capita che appena esco dall'autostrada e mi fermo, o in coda al casello o nel traffico, in un istante la temperatura passa da 80 a 104 e anche 106 e ovviamente subito avviene la trasformazione da hornella a phornet!
:stica:
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ho notato uno strano comportamento della temperatura indicata:
mi capita nei primi minuti da che accendo la moto (mi metto praticamente subito in marcia mantenendo un'andatura molto tranquilla per far scaldare il motore), la temperatura indicata salga fino a 84° per poi di colpo scendere alla classica temperatura di esercizio di 77°-79°.
Questa discesa avviene in pochi secondi e spesso l'indicatore cala di 2°-3° alla volta.
E' normale (impianto di raffreddamento non ancora "avviato" perfettamente) o devo segnalarlo al meccanico?
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Direi che sia normale: Non c'ho mai fatto caso se lo fa anche la mia, però dev'essere quando entra in funzione il termostato. L'acqua del radiatore (ancora fredda) inizia a circolare e ad entrare nel motore.
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Si`, e` proprio l'effetto della valvola termostatica che si apre e mette in funzione l'intero impianto di raffreddamento col risultato di un repentino abbassamento della temperatura.
:lamp1:
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Povera amica a due ruote...anche lei soffre il caldo di queste giornate equatoriali!
Affidiamoci sempre a san termostato! ;-)
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cazzarola deduco di avere problemi allora..... :@: :@: non sento partire la ventola e sono arrivato per prova a 123°!!!! durante il viaggio da como a roma in autostrada a 100-120 Km/h la temperatura è rimasta costante a 82°! Lunedì urge concessionaria a Roma!
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cazzarola deduco di avere problemi allora..... :@: :@: non sento partire la ventola e sono arrivato per prova a 123°!!!! durante il viaggio da como a roma in autostrada a 100-120 Km/h la temperatura è rimasta costante a 82°! Lunedì urge concessionaria a Roma!
Si non è normale che arrivi a 123° con la ventola spenta, in autostrada la temperatura rimane bassa perchè nel radiatore passa comunque molta aria, la mia ad esempio i 100° li supera solo se sei fermo o vai proprio pianissimo: nella tua condizione ti consiglio di non lasciare assolutamente accesa la moto da fermo finchè non avrai sistemato
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ok piccolina portata d'urgenza a in officina e sistemata a tempo record!!!!! domani pronto a ritirarla e a saldare
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Voi parlate di surriscaldamento...Io ho il problrma inverso e non riesco a venirne a capo...Non è che non si scalda, ma la ventola mi parte a czi suoi...Tipo appena ti fermi, anche se la moto è a 65/70° la ventola parte. Appena metti la marcia e parti si ferma. Ho cambiato il sensore di temperatura ma niente, sempre uguale. Altri adesso mi parlano di una possibile bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, ma in teoria quando metti la moto sul cavalletto la bolla d'aria, per principio fisico deve andare verso l'alto giusto! Se non è cosi, qualcuno mi sa spiegare come fare lo spurgo del circuito di raffreddamento?
Per Honda è normale, ma se la moto prima non si comportava cosi, come può essere che adesso sia normale questo comportamento?
Mi sa che l'unica è fargli fare una diagnostica e vedere se magari c'è qualche sensore impazzito.....come tra poco impazzirò io!!!
Lamps
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Voi parlate di surriscaldamento...Io ho il problrma inverso e non riesco a venirne a capo...Non è che non si scalda, ma la ventola mi parte a czi suoi...Tipo appena ti fermi, anche se la moto è a 65/70° la ventola parte. Appena metti la marcia e parti si ferma. Ho cambiato il sensore di temperatura ma niente, sempre uguale. Altri adesso mi parlano di una possibile bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, ma in teoria quando metti la moto sul cavalletto la bolla d'aria, per principio fisico deve andare verso l'alto giusto! Se non è cosi, qualcuno mi sa spiegare come fare lo spurgo del circuito di raffreddamento?
Per Honda è normale, ma se la moto prima non si comportava cosi, come può essere che adesso sia normale questo comportamento?
Mi sa che l'unica è fargli fare una diagnostica e vedere se magari c'è qualche sensore impazzito.....come tra poco impazzirò io!!!
Lamps
Prova una di queste soluzioni.....
Innazitutto, dopo circa 3/5 min che hai la moto al minimo tocca il radiatore ai lati contemporaneamente e vedi se riscalda in modo uniforme.
Se da un lato è più caldo, allora vuol dire che il radiatore è tappato:
1. c'è qlc sporcizia che ottura il passaggio del liquido. Quindi andrebbe smontato e portato dal radiatorista che lo dovrebbe liberare da ogni schifezza;
2. c'è aria e quindi non passa bene il liquido. Quindi dovresti fare lo sprugo.
Mi sembra che nella sezione tutorial/guide o su youtube c'è un video che i spiega come fare.
In ogni caso ti consiglio prima lo spurgo fai da te, così ti assicuri di che malattia soffre... :mmm:
Fammi sapere.... :lamp1:
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Può essere che sia il termometro a segnare una temperatura più bassa di quella che è realmente
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Può essere..... di solito può accadere che usando termostati non originali possa cambiare la temperatura indicata sfasando giusto di qualche grado ma non di 15°/20°....lui ha detto che parte la ventola a 70°, di solito dovrebbe partire intorno ai 90°.....
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La mia ventola di norma partiva a 104°. Sto notando comunque che negli ultimi giorni la situazione sta migliorando. Parlando con un mio amico mecca mi ha confermato il fatto che se c'è aria nel circuito di raffreddamento può causare questo difetto. Mi ha spiegato il perchè ma non mi dilungo. Mi ha inoltre detto che se non si rimuove il tappo del radiatore, anche se l'aria tende a salire, ne esce molto poca dallo sfiato e quindi col tempo, un bel pò di tempo, la situazione tende a normalizzarsi da sola. Naturalmente ora provvederò a fare lo spurgo per vedere se effettivamente il problema è causato da sta cz di bolla d'aria
Lamps
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secondo me se ci fosse dell'aria sarebbe il contrario: temperatura segnata alta e ventola ferma, dato che il termostato che segna la temperatura sul display dovrebbe essere vicino al motore
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secondo me se ci fosse dell'aria sarebbe il contrario: temperatura segnata alta e ventola ferma, dato che il termostato che segna la temperatura sul display dovrebbe essere vicino al motore
Il termostato si trova avvitato sul radiatore e il sensore è annegato nel liquido; quindi se ti segna una temperatura, è quella a meno che non si tratti di cause che ho spiegato nel post precedente.
La mia ventola di norma partiva a 104°. Sto notando comunque che negli ultimi giorni la situazione sta migliorando. Parlando con un mio amico mecca mi ha confermato il fatto che se c'è aria nel circuito di raffreddamento può causare questo difetto. Mi ha spiegato il perchè ma non mi dilungo. Mi ha inoltre detto che se non si rimuove il tappo del radiatore, anche se l'aria tende a salire, ne esce molto poca dallo sfiato e quindi col tempo, un bel pò di tempo, la situazione tende a normalizzarsi da sola. Naturalmente ora provvederò a fare lo spurgo per vedere se effettivamente il problema è causato da sta cz di bolla d'aria
Lamps
Per esperienza personale su macchine e moto, ti dico che è aria.Però a mio avviso, prima fai lo spurgo, prima l'aggiusti!
Ricordo che su una fiat punto primo tipo, stavo per bruciare la testata poichè c'era troppa aria....mi sono salvato per poco!
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Il termostato si trova avvitato sul radiatore e il sensore è annegato nel liquido; quindi se ti segna una temperatura, è quella a meno che non si tratti di cause che ho spiegato nel post precedente.
Sul radiatore c'è il termostato-relè che accende la ventola, ma quello che segna la temperatura dov'è?
Il circuito della Hornet non è troppo complesso, direi che togliendo il tappo del radiatore (a motore non troppo caldo) e riempiendo fino all'orlo sei praticamente sicuro di non avere aria.
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Sul radiatore c'è il termostato-relè che accende la ventola, ma quello che segna la temperatura dov'è?
Il circuito della Hornet non è troppo complesso, direi che togliendo il tappo del radiatore (a motore non troppo caldo) e riempiendo fino all'orlo sei praticamente sicuro di non avere aria.
il termostato è situato a destra della moto..alla fine di quell'antiestetico tubo retinato effetto aspirapolvere...
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Il bulbo del rilevamento temperatura e messo di fianco alla pompa, sul radiatore non c'è niente, anche per accedere al tappo bisogna alzare il serbatoio(la mia è una MY07). Comunque ho fatto lo spurgo dell'aria.....è piena e anche se non l'ho spurgata completamente devo dire che la situazione è migliorata parecchio. Domani devo fare il tagliando, ho gia detto al mecca di finire lo spurgo e rabboccarmi il liquido. Non vi dico le bolle che faceva.....
Diciamo che ora sono un pò + tranquillo....
Lamps
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Allora probabilmente da My 2005-2006 a versioni successive cambia parecchio
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Il mio problema è leggermente diverso.
Girando in pista sale la temperatura a fine scala ( rosso pieno )
Non c'è aria nell impianto e ho riempito il circuito con un liquido apposta racing. A quelle velocità che parta o non parta la ventola non fa la differenza, e anzi sarebbe sempre accesa, quindi l'ho staccata.
A questo punto credo che l'unica soluzione sia utilizzare un liquido che faccia meglio il suo dovere. Ho visto che parlate di mocool o di antigelo puro. Credete che vada effettivamente meglio del liquido pronto all uso?
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Molto strano perchè così ad occhio non direi che ci possano essere problemi nell'uso in pista dato che le alte velocità fanno in modo che il flusso d'aria sia molto elevato. Nell'uso normale tutto ok?
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Infatti! Uso normale tutto ok, semplicemte, secondo me, a tenere la moto a 14000 giri fissi l'impianto non riesce a raffreddare! DEvo provare appunto con dei liquidi con maggiore capacità conduttiva.
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Ragazzi è normale osservare un comportamento leggermente diverso da una volta con l'altra? Sia per le temperature in città, sia per la temperatura di spegnimento ventola (balla da 100 a 98)...
Inoltre a volte in città inizia a scaldare parecchio + del normale, da cosa può dipendere?
Ho cambiato quest estate refrigerante(arexons) e il tappo poichè la guarnizione era leggermente rovinata.
EDIT preciso che capita che la situazione migliori o peggiori senza nessuna altra variazione... e mi riferisco a parità di condizioni esterne!
L'idea che mi sono messo in testa è che sia il termostato che a volte apre, a volte no... potrebbe essere? Quando sale di temperatura poi se si sta sui 40-50km\h tende a rimanere quasi sempre sui 95-100 gradi con frequenti accensioni della ventola... altre volte mi è capitato anche con temperature di 30 gradi di vedere temperature + basse anche in città...
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Scusate se mi intrometto ma ho un problema anch'io con la mia Hornet 600 del 2005!
Ieri sono andato a far un giro in centro e nel traffico la temperatura è arrivata a 126° ho notato subito che la ventola non attaccava ai soliti 105°, mi sono fermato subito e preoccupato ho fatto una passeggiata per fare raffreddare il tutto!
Rientrato a casa ho incominciato a fare delle prove, ho portato in temperatura il motore e a 105° ho scollegato il faston del +12 sul bulbo del radiatore e l'ho collegato a massa e la ventola è partita regolarmente! Ho sentito mamma Honda e per un bulbo nuovo vuole la bellezza di 74€ (sti c.....zi). Che voi sappiate ci sono altre prove che posso fare per essere sicuro che non sia il bulbo? Potrei controllare con un termometro digitale la temperatura sul radiatore, o smontare il bulbo e provarlo con una pistola ad aria calda?
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dovrei averne uno in più fammi un'offerta ed è tuo :stica:
PS hai provato a cambiare il liquido refrigerante,dopo 2 anni perde le sue capacità ?il livello è ok?sicuro che il radiatore non perda? :-)
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Liquido sostituito l'anno scorso, il vaso d'espansione è a livello, ma proverò a ricambiarlo! Fammi sapere per il bulbo (quello che si avvita sul radiatore, per intenderci!) se è nuovo usato e quanto vuoi! Ma prima voglio essere certo che sia lui e non altro.
Grazie!
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io ho notato anche un'altra cosa.
Da quando ho cambiato lo scarico (mivv cone), la temperatura media di esercizio è passata da 77 78 a 80 82. Penso sia perchè il nuovo scarico ha una piùà bassa capacità termica e quindi il motore scambia meno con lo scarico.
Che ne pensate?
(io il liquido non lo cambio da 4 anni :emo: ....lo cambio subito...)
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Io direi più uno smagrimento della carburazione con conseguente aumento di temperature...
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messo dynojet + bmc..getti penultima gradazione. però un pelino si è smagrita a giudicare dal colore delle candele...hai ragione,
cmq la mia teoria sullo scarico mi piaceva :-) ...ho sfoggiato sto residuo di fisica, bei tempi.
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Io ho risolto!
Ma la tengo d'occhio, non c'era abbastanza liquido nel radiatore! Dov'è finito la parte mancante? Spero che non ci siano perdite. Non mi era mai capitato in 4 anni, sarà lo scarico blast montato da poco e la carburazione fatta male dal mio meccanico macellaio? In primavera la porterò in Honda anche se so che mi piangerà il portafoglio!
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secondo me avevi semplicemente aria nel circuito ... :lamp1:
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In teoria l'aria nel circuito si dovrebbe svuotare dopo qualche ciclo di riscaldamento/raffreddamento (a vaso d'espansione pieno). Se l'aria si è formata da sola potrebbe esserci qualche problema
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Ho trovato questa discussione davvero utile, grazie :up:
Per avere un'idea più precisa, vorrei farvi un paio di domande:
1. Che antigelo avete usato? Potete consigliarmi delle marche?
2. Come smaltisco il liquido refrigerante che ho tolto dall'impianto? Nel rispetto dell'ambiente intendo :up:
Grazie
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si! interessante :up:
Io uso (da quest'anno) l'arexons colore rosso da diluire, che uso anche per la mia auto :stica:
comunque anche io cambio il liquido ad anni alterni perchè con questi regimi di rotazione :-(
Inoltre, la scorsa settimana il liquido motul che avevo cambiato l'anno scorso aveva perso
la sua untuosità tipica, era semplicemente acquaticcia :-(
quindi quest'anno l'ho cambiato subito senza aspettare l'anno successivo! :stica:
dunque mi sono aiutato con uno dei vs tutorial ottimi come sempre (considerando che
era la prima volta che mettevo mani al motore) :birra:
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la mia temp di esercizio a 70/80km è di 78°
In città puo salire a 104° ed attacca la ventola.
Per eliminare l'aria dal circuito mi sono fatto aiutare da mio congnato,
il quale mentre sgasava, io tenevo sollevato il serbatoio ed
osservavo l'aria che usciva con qualche goccia di liquido nuovo!
Dopo un giorno di esercizio ho verificato un eventuale rabbocco! :stica:
Ottimo tutorial si si :up:
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dimenticavo.... ;-)
il liquido l'ho miscelato con l'olio vecchio e l'ho portato ad una stazione
di servizio che è abilitata al cambio olio :up:
Era una quantità irrisoria il tutto e non mi ha chiesto nulla :birra:
Anzi, si è messo a raccontarmi di come è messo molto molto male
il mar tirreno da queste parti e che quasi nessuno
viene per smaltire i liquidi esausti :@:
E tanti saluti all'ambiente!! :uRlo: :mad: :pianz: :low: SBAV
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Ok raga, grazie ;-)
Sapreste dirmi anche eem :emo: quanto ne serve? Una confezione basta vero?
Va bè esageriamo, sapreste dirmi anche il prezzo?
:lamps7:
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1.5lt e poi aggiungi acqua distillata.
dovresti stare sui 4/5€ a confezione da lt. da diluire :ciao:
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Grazie Coda :birra:
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non c'è di che!
l'esperienza me la sono fatta con i tutorial che ho trovato qui
by luc@ e manicodapaura
[ok] :bacio:
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cambiando discorso, a che temperatura gela il liquido di raffreddamento diluito al 50% con acqua distillata?
Saluti
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Come al solito oltre a dissiparmi i dubbi, me ne vengono altri.. Come fare a capire se il liquido è buono o meno? Ho la moto da poco e non so se il vecchio proprietario l'abbia mai cambiato..
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bisognerebbe testarne la limpidezza e la densità......ma per quello che costa (poca spesa) compralo nuovo e cambialo senza pensarci 2 volte
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Ciao a tutti,
riapro questa discussione per un dubbio che mi ha fatto venire un mio amico e che io non mi ero mai posto.
Io ho una hornet del 2002 con l'indicatore analogico della temperatura, ma non ci sono segnati i gradi.
Appena accesa come al solito è a zero, poi in esercizio sale alla prima tacchettina piccola dopo quella iniziale più grossa.
(appena possibile posterò una foto)
E' normale una temperatura del genere? purtorppo non ho possibilità di misurare la temperatura in modo preciso.
Quindi chiedo a chi ha lo stesso indicatore se anche le loro hornet sono così.
Poi una volta fermo in poco tempo sale fino all'accensione della ventola.
Non vorrei che ci fosse la valvola termostatica bloccata o con una escursione ridotta, cosa assolutamente probabile visto l'età della moto.
Il liquido è ok perché lo sostituisco regolarmente tutte le primavere.
Grazie a chi mi risponderà.
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march nell'uso normale e non incolonnato nel traffico ,la lancetta dovrebbe arrivare a meta' , ed in viaggio spesso rimane anche un po' sotto di meta' ;se aumenta troppo la temperatura fai controllare la moto .Hai qualche perdita di liquido pure? :lamps7:
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Salve Doctor!
Perdite di liquido io non ne ho mai riscontrate e il livello è pressoché uguale a quando l'ho cambiato
Quando sono in viaggio la temperatura è come nella linea rossa che ho disegnato nell'immagine
(http://img215.imageshack.us/img215/8904/hornetk.jpg)
E' arrivata a metà costante quando ero in pista la settimana scorsa.. poi appena uscito è tornata al suo livello "basso"
La moto, quando sono in colonna, tende a scaldarsi abbastanza velocemente ed arrivare a circa a 3\4.. parte la ventola e si raffredda..poi una volta ripartiti torna alla sua posizione
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se è così è tutto in ordine....nel traffico è normale che salga a temperatura elevata
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Basta che gira la ventola ..
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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Ma il mio dubbio non era per il surriscaldamento ma per la temperatura di esercizio.
Ieri un mio amico è salito sulla mia e ha detto "ma è normale che sia così fredda?" dopo aver percorso circa 100 km.
Sinceramente io non mi ero mai posto il problema perché da quando l'ho presa è sempre stata così.
Però se mi confermate che anche le vostre sono a quel livello o abbiamo tutti la valvola termostatica rotta o è così!
Grazie ancora per l'interessamento.
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Marc, vai tranquillo è normale... :lamps7:
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A me rimane a metà in movimento quando fa caldo e ovviamente nel traffico aumenta e parte la ventola. In quest'ultimo periodo è salita raramente sopra la metà dato le temperature poco estive
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per sr blackbird....
guarda io lo sostituisco ogni anno con una miscela al 50% con acqua distillata e le condizioni
del vecchio liquido dopo lo spurgo sono pietose nel senso che non possiede più capacità
lubrificanti (il liquido vecchio dovrebbe essere solo acqua colorata non untuosa!).
io penso che lo devi sostituire anche per
Coccolare il tuo mezzo! :ciao: