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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: kayakeu - 07 08 2013, 15:20:48
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premessa : pista - principiante - base // oppure strada-misto veloce
didattica : si dice pian piano ritarda la staccata/frenata (e poi schiaccia pedana vai alla corda )
quesito : ok quanto sopra mi e' tutto chiaro e mi riesce se stacco con un discreto anticipo . Allora vorrei ritardare la staccata come dicono i sacri testi ma QUI VIENE IL QUESITO: subito dopo la staccata (e il conseguente modulato rilascio della leva del freno) non avete la sensazione che la moto tenda leggermente ad allargare la sua traiettoria di curva e quindi se anticipata la staccata pedana contrasta ok , se ritardata diventa un sconto tra muscoli cioe' moto che allarga moto contro pedana che spinge ! hihihi
spero esserme spiegato....bah mahh :mmm:
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Devi spingere anche sul manubrio: rende molto con il minimo sforzo
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Spingi/tira anche il manubrio sposta per bene il culo all'interno della curva e sopratutto dai del gas!.... Se tieni il gas completamente chiuso è normale che la moto allarghi la traiettoria! La ruota posteriore deve essere in trazione!!
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ok grz
e invece in strada misto-curvoso-veloce
che consigliano stacca quando inizi a vedere la via di fuga/corda in quanto tutti noi motociclisti freniamo molto prima .
avete anche voi avuto l impressione che le forcelle ( ben regolate) vi ritornano un poco se staccata e' al last minute?
(cerco spiegarmi meglio ;.. anche senza ad essere una gran velocita'.. .la staccata last minute! lascia un po di ''assestamento''alla moto , che ostacola un poco la sicurezza del pilota... :haha: , dell' entrata/piega /( invece in pista), lo accusi di meno in quanto la strada/pista e' piu' libera-pulita .
voi..? sto attimo canguresco up/down , mi spiazza e mi allontana dall allenamento frenata-lastminute :secret:
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Spingi/tira anche il manubrio sposta per bene il culo all'interno della curva e sopratutto dai del gas!.... Se tieni il gas completamente chiuso è normale che la moto allarghi la traiettoria! La ruota posteriore deve essere in trazione!!
esatto
anche io avevo paura di dare quel filo de gas in curva
il mio amico istruttore mi giocò un bel trucchetto utile.....mi regolò il minimo a 3.000 giri senza dirmi nulla e io non me ne accorsi a moto fredda non saliva a tremila giri quando presi la moto.
entrai in pista primo giro secondo terzo...o casso la moto in curva accellerava sola col gas chiuso e cosi mi passò la paura.
entrai ai box e dissi.... robby ma sta moto come è che rimane accellerata?
e lui .... non hsi detto che volevi limare qualche secondo al tuo tempo personale con un semplice trucchetto ti ho fatto capire che ti puoi fidare del culo anche in curva ed uscire dalla curva giá pronto e piu veloce
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Spingi/tira anche il manubrio sposta per bene il culo all'interno della curva e sopratutto dai del gas!.... Se tieni il gas completamente chiuso è normale che la moto allarghi la traiettoria! La ruota posteriore deve essere in trazione!!
no wait, se dai gas a me risulta che la moto allarghi traiettoria, non il contrario :mmm:
mentre se non dai gas stringe verso l'interno
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seguo i concetti...e concordo,
c'e una linea di pensiero circa curva a gas/chiuso oppure filo/gas per tenere le moto in giusta-trazione
io attualmente utilizzo la soluzione filo/gas ed appunto stavo tentando di di '' migliorarmi '' come segue :
- portando avanti la staccata (finalita : meglio chiudere la curva)
- piega/corda zero/gas
in quanto ritardando la staccata permetterebbe di entrare in curva a gas chiuso mantenendo la velocita' di percorrenza ma come detto sopra permetterebbe una migliore chiusura di curva :furious: :furious:
entrai in pista primo giro secondo terzo...o casso la moto in curva accellerava sola col gas chiuso e cosi mi passò la paura.
[/quote]
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no wait, se dai gas a me risulta che la moto allarghi traiettoria, non il contrario :mmm:
mentre se non dai gas stringe verso l'interno
no io aprivo il gas la moto chiudeva interno curva.... ovviamente parliamo che stiamo alla corda....piegati tanto...e non stiamo facendo curva da turista di percorrenza
quando apri il gas dopo la chiusura il culo si schiaccia è come tirare il freno posteriore
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le regole di base per affrontare una curva sono sempre le solite :stica: ...nella guida racing si velocizza il tutto,l'uso del freno posteriore serve per correggere l'inserimento(per strada è utile anche in uscita ;-) )personalmente in pista non lo uso :fifi: bisogna arrivare a frenare fino al punto di corda,poi mollati i si apre il gas,la differenza sta solo nel fare il passaggio freno/gas più veloce o meno a seconda del proprio stile o capacità,siamo avvantaggiati nel guidare moto stradali con gomme stradali,con gomme slik per esempio è vietato fare le curve senza trazione previo scivolata assicurata :mariuol:
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io in pista il freno posteriore non lo uso quasi mai (come stabilizzatore o altro)
io in strada il posteriore lo uso spesso per aiutare l entrata in curva e mi trovo benissimo a dire il vero se non lo faccio mi manca( ecco perche' ho messo l altro post sulle curva dx/sn)
circa il tuo intervento scusami comprendo bene tu freni sino al punto di corda !!??
io ho sempre letto che freni sino all inizio abbattimento moto ..verso il punto di corda e che questo tratto lo fai a zero gas chiuso o al massimo con filo gas per dare trazione alla moto ( diciamo i piloti piu' ''normali'' //poi ovvio che ognuno fa' quel che gli riesce ... o sio trova bene , ma stiamo riferendoci allo ''stile puro '' eheheh.
bye
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appunto mi riferivo allo"stile puro"...al punto di corda ci si arriva in genere frenando(con una moto ben settata,si parla sempre di pista..)e poi si spalanca,a meno che non si stia percorrendo il correntaio al mugello (un mega tornantone) :ecc: allora al punto di corda hai già il gas in mano :yea:
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appunto mi riferivo allo"stile puro"...al punto di corda ci si arriva in genere frenando(con una moto ben settata,si parla sempre di pista..)e poi si spalanca,a meno che non si stia percorrendo il correntaio al mugello (un mega tornantone) :ecc: allora al punto di corda hai già il gas in mano :yea:
concordo in pieno , anche se non semplice e pericoloso se non si sa gestire bene perchè c'è il rischio si chiuda l'anteriore alla corda di solito si arriva con il freno in mano....