Forum Hornet.it

Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Rossfive - 29 11 2008, 19:25:46

Titolo: Pistoncini pinza freni
Inserito da: Rossfive - 29 11 2008, 19:25:46
Spero possiate aiutarmi.
Ho da poco una Hornet 600 M.Y. 600 acquistata usata e un pò maltrattata dal precedente proprietario  :@: (ma come si fa a trascurare una "bimba" così?), ma adesso me ne sto prendendo cura io  :up: .
Vengo al dunque: ho fatto caso che durante la marcia si sentiva un rumore di striscio proveniente dalla ruota anteriore.
Ho sostituito le pasticche delle pinze anteriori, a proposito tutto liscio grazie al tutorial presente sul forum (grazie, grazie ancora a Hornet.it e a chi cura tutte queste belle e utilissime sezioni), ma mi sono accorto che uno dei pistoncini di una pinza è come bloccato verso l'esterno. Ho richiuso così, ma provando la moto ho visto che si sente ancora il rumore di disco.
Qualcuno può aiutarmi e dirmi come sbloccare il pistoncino? Posso usare dello svitol solo intorno al pistoncino (stando ovviamente attento a non andare sulle pasticche) o posso danneggiare la guarnizione (che immagino sia in gomma?).
Grazie in anticipo a tutti.  :ciao:
Titolo: Re: Pistoncini pinza freni
Inserito da: virago - 29 11 2008, 20:37:22
Se hai un pistoncino bloccato, puoi andare tranquillamente di svitol, ma ti suggerisco di farlo staccando la pinza dal disco e togliendo le pasticche ( così eviti il pericolo che queste possano ungersi con lo svitol ).


Per quel che riguarda il rumore di strusciamento del disco, è normale, basta che non sia eccessivo, e che non ti resti la ruota frenata.


Nel caso in cui un po di sbloccante ti vada sul disco, esistono spray appositi per la pulizia dei freni, che eliminano ogni traccia di olio/svitol e affini  ;-)
Titolo: Re: Pistoncini pinza freni
Inserito da: Rossfive - 30 11 2008, 00:04:29
Grazie mille! Eseguo e ti do feedback!