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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: alevesalius - 18 03 2013, 15:43:43

Titolo: alzare mono posteriore
Inserito da: alevesalius - 18 03 2013, 15:43:43
Ciao raga, ho già letto le discussioni per quanto riguarda alzare il retro spessorando il mono ma volevo sapere se aualcuno di voi ha trovato giovamento per la propria statura, io sono 1, 86 e le pedane (modello 2001) mi fanno restare con le gambe compresse...
 :birra:
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: blaze15 - 18 03 2013, 16:58:37
ciao fratello biker :)   guarda..per quello che posso dirti io....puoi provare sicuramente a variare il precarico del mono della hornet ..anche se e' il modello 2001 dovrebbe avere questa specifica al mono..quindi puoi precaricarlo anche sulla 4 \ 5 tacca.....ma sopratutto se e' un problema d gambe compresse o d posizione..ti consiglio d agire sulle pedane,o comprando le arretrate tutte complete in blocco e semplicemente montarle,o come faro' io a breve,comprando degli arretratori che t permettono d regolare la posizione in maniera piu consona e congeniale a te ;)
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: alevesalius - 18 03 2013, 17:08:55
Ciao Blaze15!
il precarico è già in tacca 4  :mmm: .
Mettendo gli arretratori quanto spazio ci si guadagna? 5- 6 cm?
Magari tra questo è lo spessoramento del mono potrei aver trovato la soluzione. :mmm:
Vorrei sapere se qualche biker di altezza simile alla mia ha trovato giovamento con queste o altre modifiche!
L' investimento non è poco! :dash:
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: Walter_il_Sardo - 18 03 2013, 18:52:18
Ciao ale, da buon spilungome mi sento chiamato in causa  :fifi:

Sono alto 1,90 (e spicci) e sulla mia Hornet del 2000 ho montato manubrio piega bassa ed arretratori, il modello a 6 posizioni prodotto dalla Bull S.C. dell'utente del forum spino (lo trovi sul mercatino).
Ho regolato gli arretratori in posizione intermedia, sollevando e arretrando discretamente le pedane. In abbinata col manubrio piega bassa sto decisamente più comodo e la posizione in sella la sento più naturale. Gli arretratori (o se hai disponibilità di euri le pedane racing totalmente regolabili) ti permettono di adattare la posizione alle tue esigenze.
Cosa intendi per ginocchia compresse? Ti senti troppo rannicchiato? In questo caso fai attenzione perchè sollevare le pedane senza abbassare il manubrio ti porterebbe a stare ancora più rannicchiato, con le ginocchia più in alto ed il busto quasi eretto. Stesso discorso secondo me con il semplice sollevamento del retro, non varierai la geometria polsi-spalle-ginocchia e potresti non risolvere.
E' chiaro che noi vatussi siamo destinati a soffrire più degli altri con moto stradali, e ci dobbiamo fare il callo.
Io ho le ginocchia malmesse a causa del calcio, per cui nei lunghi giri alla distanza soffro, ma soffro anche seduto in aereo o in treno, quindi per me la cosa è fisiologica ma non insopportabile. Alle brutte mi faccio qualche km distendendo le articolazioni in modo da non trovarmi "incastrato".
Spero di esserti stato d'aiuto!

 :birra:
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: alevesalius - 18 03 2013, 20:33:42
Ciao Walter e grazie per le dritte! Si mi sento troppo rannicchiato e mi trovo ad appoggiare sulle pedane il centro del piede e non la parte anteriore. In questo modo quando devo cambiare devo fare lo slalom con il piede anziche' spostarlo in avanti sopra o sotto la pedana del cambio.
Intanto provo con gli arretratori, se per te sono bastati che sei piu' alto... per il piega bassa devo capire cosa ha montato il precedente proprietario... magari posto una foto per farvela valutare!!!  :birra:
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: alevesalius - 19 03 2013, 10:00:39
Questo è quello che è montato al momento.
Titolo: R: alzare mono posteriore
Inserito da: Walter_il_Sardo - 19 03 2013, 11:32:46
Mi sembra un piega bassa, ne sono certo al 99%, vedo la foto dal cell ma colore ampiezza e piega non sono del manubrio originale.

:birra:

Inviato da Patatatalk

Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: alevesalius - 19 03 2013, 12:20:10
Almeno questo è ok, ora vedo per gli arretratori quanto si spende in euro e quanto si guadagna in comfort  :mmm:
Hai una foto del particolare della tua belva per capire in che modo si sposta la pedana?
Grazie mille!  :birra:
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: blaze15 - 19 03 2013, 18:04:00
guardando la foto bene dal pc caro utente ....posso dirti quasi sicuro che monti un piega bassa...perche' dalla forma e della fisionomia ed estetica di quello normale originale,l'ho ben in mente e non e' fatto assolutamente in questo modo ...ma e' molto piu' corto...molto piu' rialzato e molto piu' curvato d conseguenza...quindi...vai tranquillo..e' di sicuro un piega bassa  [ok]

per quanto riguarda gli arretratori....prova a dare un occhiata a subito.it e sopratutto prova a contattare DILONE accessori per moto...anche solo per curiosita'..ho trovato gli arretratori per la nostra hornet a prezzi interessantissimi..e d sicuro troverai la posizione migliore ne sono certo ;)  [ok]
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: Walter_il_Sardo - 19 03 2013, 18:32:52
Ciao ale,
confermo quanto detto in precedenza e confermato dal buon blaze, hai già un piega bassa  :up:
Ecco le foto della mia moto con gli arretratori, modello Race a 6 posizioni, della Bull S.C.

(https://lh3.googleusercontent.com/-lI1-Vn9zBmw/T2gr56bPyfI/AAAAAAAABGU/qppihIc9Em0/s590/IMAG0120.jpg)

(https://lh4.googleusercontent.com/-D9QmKCx2Yd8/T2gr7W1KYOI/AAAAAAAAAi0/ka-2Kg8EhLk/s590/IMAG0121.jpg)

(https://lh5.googleusercontent.com/-GrDEy3tTXvA/T2gsLaDD5lI/AAAAAAAAAjU/w7YC3kk9USo/s590/IMAG0125.jpg)

 :birra:
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: giotek - 20 03 2013, 21:33:37
Ciao a tutti,
il post è "intitolato" alzare il mono posteriore.Se si intende aumenare l'interasse del mono per avere più luce a terra,spostare il peso in avanti alzando leggermente la seduta la soluzione più economica è quella di modificare il piedino inferiore del mono...potendo aumentare l'interasse dello stesso diciamo a piacimento.E' pensabile che per un pilota alto quasi 1,90 e che non peserà 70 kg l'avere un posteriore più alto non farebbe male.

Giotek
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: alevesalius - 21 03 2013, 14:30:01
C' è qualcuno che ha utilizzato questo sistema?
Sui venditori autorizzati in questo sito ho visto che viene proposto, sarebbe il top avere dei pareri da chi lo ha installato!!  :birra:
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: giotek - 21 03 2013, 20:19:25


Ciao,
Jhonnibooy ha ricevuto un mono con interasse +6mm e The Skull con interasse di 25mm maggiore.
Giotek


C' è qualcuno che ha utilizzato questo sistema?
Sui venditori autorizzati in questo sito ho visto che viene proposto, sarebbe il top avere dei pareri da chi lo ha installato!!  :birra:
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: icioi - 30 03 2013, 12:34:41
Ciao raga, ho già letto le discussioni per quanto riguarda alzare il retro spessorando il mono ma volevo sapere se aualcuno di voi ha trovato giovamento per la propria statura, io sono 1, 86 e le pedane (modello 2001) mi fanno restare con le gambe compresse...
 :birra:
allora, io son 181 e devo ancora montarlo, quindi nn ti saprei dire se ne gioverò anche dal pdv della posizione. cmq io l'ho fatto per una mera questione estetica. me l'ha fatto giotek, se cerchi sul topic "la mia fedele hornella" dovresti vederlo. oppure, altra soluzione, vende la dpm un rialzo fatto apposta, oppure qualcuno nel forum, mi pare hornet dreams. imho, potresti approfittarne  e fartelo fare da giotek così ti fai anche na revisionata all'ammo ed eventualmente il cambio olio
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: therunner - 28 06 2013, 12:35:10
ciao ragazzi, anchio ho lo stesso problema (alto 1,86), sto pensando alle varie soluzioni proposte nella discussione e penso che inizierò
montando manubrioPB e arretratori pedane, vi informerò sulle differenze dovute alla modifica
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: alevesalius - 28 06 2013, 12:36:56
facci sapere che mi interessa ancora!!
Grazie mille!!
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: AzzaBrone_600 - 13 07 2013, 10:48:12
Ciao,
posto una mia impressione sulla modifica.

Io sono poco piu di 1,80.

Ho provato a montare il rialzo fatto da Hornet dreams ( del forum ), caspita, la moto si alza di brutto e l'impatto estetico è FANTASTICO,
solo che ha dei piccoli aspetti negativi.

Cambia sicuramente l'impostazione di guida visto che il baricentro si alza e quindi non sarà piu maneggevole come prima.
Un'altra nota negativa, che mi ha fatto smontare l'alzaculo, è il fatto che alzando il mono si alza la moto e si alza anche il centro del telaio ( il forcellone non resta piu "orizzontale" come in origine, ma si inclina verso l'alto), portando quindi a far sfregare la catena sul forcellone.
Per esempio sulla mia con corona / pignone originali si sono "mangiati" il pattino di gomma della catena e la catena era quindi un continuo sbattimento sul forcellone. Magari si potrebbe migliorare qualcosa montando anche una corona +2 denti ma penso che cambi di poco.

Forse si potrebbe agire sulle forche anteriori andando ad alzare anche quelle in modo da riportare piu "orizzontale" possibile l'allineamento del forcellone posteriore, ma in questo modo penso che la Hornet si trasformi tipo in un GS...
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: therunner - 25 07 2013, 08:35:10
Ciao Azza, hai provato ha sentire Hornetdreams... Magari è un problema che nasce solo con le 99-02, strano però...il rialzo non è specifico per il tuo modello?
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: icioi - 25 07 2013, 08:59:29
anche io mi son preoccupato, anche perchè non avevo mai sentito di sto problema... forse è un pezzo difettoso e quindi t ha fatto quello scherzo, oppure avevi un pignone più piccolo, o magari è solo un problema di quel modello e non del dpm...

....booooh! le variabili son tante! facci sapere se senti hornetdreams che ti dice,,
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: giotek - 25 07 2013, 11:24:38
Ciao a tutti,
con la modifica in oggetto di quanto varia l'interasse del mono?

Giotek
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: Fireice - 27 07 2013, 08:23:00
Ciao,
posto una mia impressione sulla modifica.

Io sono poco piu di 1,80.

Ho provato a montare il rialzo fatto da Hornet dreams ( del forum ), caspita, la moto si alza di brutto e l'impatto estetico è FANTASTICO,
solo che ha dei piccoli aspetti negativi.

Cambia sicuramente l'impostazione di guida visto che il baricentro si alza e quindi non sarà piu maneggevole come prima.
Un'altra nota negativa, che mi ha fatto smontare l'alzaculo, è il fatto che alzando il mono si alza la moto e si alza anche il centro del telaio ( il forcellone non resta piu "orizzontale" come in origine, ma si inclina verso l'alto), portando quindi a far sfregare la catena sul forcellone.
Per esempio sulla mia con corona / pignone originali si sono "mangiati" il pattino di gomma della catena e la catena era quindi un continuo sbattimento sul forcellone. Magari si potrebbe migliorare qualcosa montando anche una corona +2 denti ma penso che cambi di poco.

Forse si potrebbe agire sulle forche anteriori andando ad alzare anche quelle in modo da riportare piu "orizzontale" possibile l'allineamento del forcellone posteriore, ma in questo modo penso che la Hornet si trasformi tipo in un GS...

Probabilmente c'è qualcosa che non va nella moto perchè non è assolutamente normale che la catena "sbatta sul forcellone", infatti su tutte le hornet c'è il pattino in polimero antiattrito ( non è in banale gomma) che ricopre il forcellone nella zona di contatto ed avita qualsiasi rumore ; montato il retrokit è ovviamente necessario registrare nuovamente la catena di trasmissione ma questo non comporta alcun problema ne sfregamenti anomali ( se la catena sbatte troppo non è ben registrata ed è troppo "molle" oppure è consumata ed ha troppo gioco tra le maglie quindi anche registrandola rimangono delle sezioni con tensione insufficiente)
Probabilmente, considerando che pignone e corona potrebbero essere consumati ( quindi anche la catena da cui deriva potrebbe derivare il rumore eccessivo) e considerando il veicolo con circa 10 anni di servizio, sarebbe il caso di cambiare il guidacatena che sicuramente è consumato e non più efficiente.
Nella configurazione originale il forcellone però non rimane orizzontale ma inclinato rispetto al piano strada altrimenti sarebbe impossibile mantenere la catena in tensione perchè ammortizzando la distanza tra pignone e corona diminuirebbe!!!!! Con il kit si inclina di più ma è normale e non si altera la geometria di lavoro del sistema di trasmissione.
Per ciò che riguarda la maneggevolezza dovrebbe essere l'esatto contrario di ciò che hai riportato: si diminuisce l'avancorsa con un carico maggiore sull'avantreno e la guida dovrebbe risultare più sportiva ma anche con un veicolo più maneggevole... Probabilmente visto che la moto ha diversi anni sarebbe da verificare sia lo stato di usura delle gomme, del sistema di trasmissione ( sopratutto del pattino tendicatena che andrebbe cambiato e della catena ).
Qualsiasi modifica andrebbe fatta sul veicolo in ordine perchè sicuramente peggiora aspetti e difetti già presenti a causa dell'usura componenti... sopratutto di catena-pignone e corona e del pattino ; montando il kit non aumenta la rumorosità ma si amplifica se già presente per i componenti usurati ovviamente   [ok]

PS: ovviamente nessuno mi ha contattato per chiedere consiglio o per dirmi che aveva qualche problema... lo leggo sempre sul forum in questi casi...
Titolo: Re:alzare mono posteriore
Inserito da: Carbomax01 - 11 07 2022, 23:29:19
Ciao, ho ritirtato oggi la mia Hornet del 2001 e già vedendola da fermo la trovavo bassina di sella.
Con la modifica da inserire sotto il mono di quanto aumenta la distanza seduta pilota a pedane?

grazie