Autore Topic: Problemi di accensione dopo periodo invernale  (Letto 5119 volte)

Offline Runcal

  • 50ino
  • *
  • Post: 5
  • bologna
  • Moto: hornet 600 2003
Problemi di accensione dopo periodo invernale
« il: 16 01 2011, 19:48:07 »
Ciao a tutti, è la 2° volta che mi capita questo tipo di difetto...
L'anno scorso ho lasciato la moto spenta per circa 3 mesi, quando sono andato ad accenderla dopo vari tentativi la moto andava a 3 cilindri e sputava benzina dallo scarico.
Il meccanico mi disse che è un problema delle moto a carburatori: si secca lo spillo conico e si riempiono i cilindri di benzina, per cui oltre ad avermi cambiato le candele, ha dovuto SPURGARE i cilindri dalla benzina, staccando un tubicino (non ho capito bene quale) e lasciando che la benzina scolasse dai cilindri.
Quest'anno dopo 1 mese vado a riaccenderla, si accende subito, faccio un giro, la moto sembra ok, ma dopo un paio di kilometri ecco di nuovo lo stesso problema: la moto si affoga finchè non si spegne del tutto, un odore di benzina pazzesco.... e non ne vuole sapere di ripartire.
Ora: credo che ci siano da spurgare i cilindri dalla benzina, staccando quel famoso tubicino che proprio non ho capito quale sia...
Si accettano consigli, magari allegando qualche foto!!!
ps: dite che dovrò di nuovo cambiare le candele???
Grazie a tutti

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t24964_problemi-accensione-dopo-periodo-invernale/

Offline Conan

  • SBK
  • *****
  • Post: 1545
  • Età: 50
  • Marino (Roma)
  • Sesso: Maschio
  • ...cum grano salis!
  • Moto: Hornet 2006. Moto passate: Guzzi Falcone 500 - Cagiva Elefant 350 - Aprilia ETX 350 - Forza 2006 - Forza 2008
  • Zavorrino/a: Giusy
Re: Problemi di accensione dopo periodo invernale
« Risposta #1 il: 17 01 2011, 11:18:57 »
Ma la benza nei cilindri non ci va per aspirazione dei pistoni? Se la moto è ferma...i pistoni sono fermi... :mmm:
Forse sono i carburatori a dover essere "spurgati"  :mmm:...boh!

Cmq dopo un mese mi sembra strano...al di la dello spurgo o meno penso il problema sia altro...
Facci sapere
Più conosco gente, più apprezzo il mio cane! (Socrate)

Offline Conan

  • SBK
  • *****
  • Post: 1545
  • Età: 50
  • Marino (Roma)
  • Sesso: Maschio
  • ...cum grano salis!
  • Moto: Hornet 2006. Moto passate: Guzzi Falcone 500 - Cagiva Elefant 350 - Aprilia ETX 350 - Forza 2006 - Forza 2008
  • Zavorrino/a: Giusy
Re: Problemi di accensione dopo periodo invernale
« Risposta #2 il: 17 01 2011, 11:29:41 »
... a Roma dicono che ci ripensano i cornuti...speriamo bene!

Poi, ripensandoci, anche i carburatori non si riempono da fermi, in quanto non c'è il cd effetto Venturi...
E comunque la benzina defluisce dal serbatoio solo se la valvola a depressione si apre...appunto per l'azione dell'aspirzione del motore... :mmm: la prova è che quando smonti il serbatoio non esce benzina, proprio perchè la valvola a depressione chiude tutto.
Penso che il tuo problema sia proprio questa valvola.
Saluti

Offline Runcal

  • 50ino
  • *
  • Post: 5
  • bologna
  • Moto: hornet 600 2003
Re: Problemi di accensione dopo periodo invernale
« Risposta #3 il: 17 01 2011, 19:03:34 »
girando sul forum parlano di problemi al "depressore" che sembra sia la cosa che piu' si avvicina a quella descritta da me (il famoso tubicino), altri mi dicono che potrebbe essere un problema legato alle viti dei carburatori che regolano l'erogazione dell'aria, sono viti cave che a volte si otturano per cui la moto si affoga e non parte o si spegne.... io ho finito le risorse, inoltre non ho mai smontato nessuna parte del carburatore per cui dovrei fare un lavoro un po alla cieca.... il problema è che il mio meccanico sta a 4 km da dov'è ora la mia moto, per cui in un modo o nell'altro devo riuscire a farla partire....
Mi piacerebbe smontare tutti e 4 i carburatori per pulirli a fondo, se qualcuno dovesse avere una guida passo passo su come si esegue il lavoro, per cortesia mi incolli un link in questo post.. purtroppo sul forum non ho trovato nessuna guida relativa a questo lavoro...
Grazie ancora, aspetto notizie e consigli.

Offline H_46

  • 50ino
  • *
  • Post: 42
  • Età: 44
  • Genova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Nuvola - Hornet 600 K3
Re: Problemi di accensione dopo periodo invernale
« Risposta #4 il: 17 01 2011, 23:15:15 »
non è che per caso hai un problema con la leva dell'aria o hai camminato con la leva dell'aria tirata??? In quel caso la moto si affoga e sputa benzina dallo scarico perché nel motore ci finisce solo benzina :-( (tirando l'aria in realtà si chiude)

Sinceramente non saprei proprio dare altra spiegazione al tuo problema, se non pensando a un'anomalia all'interno dei carburatori.

Offline Emix85

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • roma
  • Moto: hornet 600 06
Re: Problemi di accensione dopo periodo invernale
« Risposta #5 il: 23 02 2012, 12:02:35 »
Ciao io ho il tuo stesso problema, per favore se sai qualcosa contattami emiliano.frate@gmail.com io ho un hornet del 2006. Ciao

Offline Mich88

  • 50ino
  • *
  • Post: 20
  • Età: 35
  • Brescia
  • Sesso: Maschio
  • Never Lose Hope
  • Moto: Hornet 600 my '03
Re: Problemi di accensione dopo periodo invernale
« Risposta #6 il: 26 02 2012, 13:48:28 »
Mi accodo al problema:
Alla prima accensione la moto è partita (con aria tirata). Dopo 5 minuti a cominciato lentamente a scendere di giri fino a che si è spenta. Subito l'ho riaccesa, ma non saliva dai 2k giri e il rumore era irregolare, con puzza di benzina.
Ora proprio non parte più  :pianz:  :pianz:  :pianz:
Ora, per capire meglio:
-Candele nuove.
-Kit Dynojet
Aiuto :pianz:
 :lamps7:
"Ricorda sempre che sei unico, esattamente come tutti gli altri!" [cit. Poeta Sconosciuto]

Offline Mich88

  • 50ino
  • *
  • Post: 20
  • Età: 35
  • Brescia
  • Sesso: Maschio
  • Never Lose Hope
  • Moto: Hornet 600 my '03
Re: Problemi di accensione dopo periodo invernale
« Risposta #7 il: 02 03 2012, 19:39:24 »
Mi accodo al problema:
Alla prima accensione la moto è partita (con aria tirata). Dopo 5 minuti a cominciato lentamente a scendere di giri fino a che si è spenta. Subito l'ho riaccesa, ma non saliva dai 2k giri e il rumore era irregolare, con puzza di benzina.
Ora proprio non parte più  :pianz:  :pianz:  :pianz:
Ora, per capire meglio:
-Candele nuove.
-Kit Dynojet
Aiuto :pianz:
 :lamps7:

GOOD NEWS:
Dopo aver pulito le candele, è ripartita prima a 3 poi scaldandosi ha cominciato a lavorare normalmente.
Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuu
 :LoL:

Offline Emix85

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • roma
  • Moto: hornet 600 06
Re: Problemi di accensione dopo periodo invernale
« Risposta #8 il: 14 03 2012, 23:08:17 »
Io l'ho portata dal meccanico, praticamente non arriva carburante perche ho staccato il tubicino del depressore ed ho provato a farla io la depressione e in questo modo la moto va, poi attacco il tubo e tempo che si svuotano i carburatori e si spenge, rifaccio la depressione io e riparte bene. Cmq domani dovrei sapere qualcosa e vi aggiorno


exclamation
problemi di accensione dopo cambio candere.....

Aperto da prugno76

5 Risposte
2113 Visite
Ultimo post 19 08 2012, 19:11:54
da blaps_85
xx
Coperte termiche periodo invernale

Aperto da the skull

10 Risposte
3218 Visite
Ultimo post 18 05 2012, 09:21:01
da the skull
xx
Dopo pausa invernale

Aperto da Honda66

7 Risposte
2529 Visite
Ultimo post 22 02 2012, 15:42:22
da prof
xx
problemi di accensione

Aperto da daniii

491 Risposte
231001 Visite
Ultimo post 15 10 2018, 16:11:35
da lelecentoss