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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: giomasce - 17 12 2015, 11:50:53
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Ragazzi devo accingermi a quest'intervento entrambi i paraoli mostrano piccole perdite.
Consigli?
Che paraoli ed olio conviene usare?
Attendo consigli.[emoji106] [emoji6]
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Ma lo devi fare da solo o lo porti da un meccanico?
Se te lo fai da solo, c'è un bel videotutorial che ti spiega tutto, se lo porti da un meccanico lo saprà lui; per lo più userà quelli originali
Qualche consiglio?
1) dato che ci sei, nel caso notassi le carenze della forcella originale, fatti quantomeno mettere olio e molle olhins, se non noti carenze allora metti tutto originale
2) per esperienza personale, fatti cambiare anche tutte le boccole. Può essere anche colpa loro e se non lo specifichi, non te le cambiano e il prezzo cambia di poco
3) ho fatto cambiare i paraoli a meccanici normali, a sospensionisti specializzati e niente, nessuno che si era accorto che il problema non erano i paraoli, ma le boccole. Dopo 2 anni e 4 cambi di paraoli, sono andato alla Honda e mi hanno risolto il problema notando, senza manco aprire la forcella, che era un problema di boccole. Quindi vai da qualcuno di cui ti fidi ciecamente
:lamps7:
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OK quindi consigli di prendere boccole paraoli ed olio originale Honda? Quante boccole ci sono nelle due forcelle?
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Non ne ho idea, 2 o 3 coppie mi pare che siano
Se vai sul sito "janua service" hai tutto l'esploso della forcella, poi vai alla Honda e li compri
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OK grazie. Penso di rimettere tutto originale anche perché mi ci sono trovato bene
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Non ne ho idea, 2 o 3 coppie mi pare che siano
Se vai sul sito "janua service" hai tutto l'esploso della forcella, poi vai alla Honda e li compri
Tu a quanti km hai dovuto fare l'intervento?
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Ciao, sono 2 coppie di boccole diverse, le originali sono showa e vanno da dio, i paraoli sono buoni i Nok ma anche i comunissimi Ariete, se cambi le molle, pensa anche all'idraulica completa (pompanti), solo le molle fanno poco nel complesso o meglio, già che ci sei, m igliora anche la risposta per quelle molle. Per i parapolvere se non rovinati, si può soprassedere a meno che tu faccia enduro con la hornetta... ;-)
Importante, lubrificare sempre tutto in fase di montaggio, i paraoli con il grasso specifico e mascherare sempre gli steli per non rovinare i paraoli.
:lamps7:
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Dimenticavo, le boccole sono di due tipi, uno da montare sullo stelo con la parte teflonata all'esterno e l'altro tipo in cui scorre lo stelo teflonate all'interno.
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mi devo cimentare anchio al cambio dei paraolio...
che olio consigliate?
10-15 o 20? ho sentito pareri discordanti in merito...
li avevo già fatti cambiare da un meccanico anni fà... per l occasione fece qualcosa alla forcella rendendola + rigida
credo abbia spessorato qualcosa... perchè per riportare in quota la moto sfilo ulteriormente gli steli...
ora non voglio (e sopratutto non posso) spendere soldi... quindi mi devo arrangiare...
l unico dubbio è appunto sulla gradazione dell olio da usare...
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Olio più fluido (10) moto più morbida e guida più tranquilla e viceversa
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grazie!
in origine che olio monta?
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In origine dovrebbe essere il 10
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Sulla 2007 in poi il 15 lo usavano per renderla più rigida
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Il 20 mai sentito usare sulla hornet
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Ti direi di scegliere in base al tuo utilizzo tra il 10 e il 15😉
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Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e avrei da chiedere un parere in merito.
Ho una Hornet 2007
La mia forcella trasuda olio e vorrei inoltre cambiarla perchè troppo morbida.
Volevo sapere il kit Andreani è valido? include anche i pompanti e i tappi che voi sappiate? Non sono riuscito a trovare risposta a questa domanda
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Probabilmente sono andati i paraoli,visto che devi smontare le forcelle installare un kit è un'ottima idea.
Andreani,come anche gli altri marchi ,va benissimo.
Ci sono vari upgrade che puoi fare,il kit base è con solo molle e olio poi puoi aggiungere pompanti e tappi(che non servono a molto),personalmente sulla mia 2007 dopo avere consultato un sospensionista sono intervenuto sia sulle forcelle che sul mono perché lavorare solo all'anteriore è un guadagno relativo.la hornet ha un assetto morbido e se lavori solo sulle forcelle ti ritroverai poi con il posteriore ballerino...fidati è così.
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Ok grazie
Nel caso volessi mettere la cartuccia completa, include pompanti e tappi regolazione precarico?
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http://www.andreanigroup.com/prodotti/moto/ (http://www.andreanigroup.com/prodotti/moto/)
qua trovi tutto
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Per maggiori dettagli segui il link del mio collega poco sopra, ma intanto la rispost a alla tua domanda è SÌ
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ok grazie mille. il sospensioni sta prima della cartuccia mi ha consigliato di tagliare lo stelo di qualche millimetro perché dice lavora meglio. avete qualche esperienza in tal senso?
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Mai sentito di accorciare gli steli, da chi sei stato per curiosità? Occhio che non tutti lavorano bene, fossi in te valuterei anche la possibilità di far sistemare l'idraulica con il kit fg gubellini e relativo olio, e le molle forse basta spessorarle, per questo lavoro puoi sentire dcorsa a Fi.
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La pratica di accorciare gli steli esiste ma nel tuo caso la sconsiglio vivamente.a parte non essere reversibile si riduce la corsa ,cosa che si può ottenere spessorando senza tagliare niente.rivolgiti ad un sospensionista serio,se vuoi ti giro un paio di contatti
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Grazie per le info.
No è un meccanico a prato. In effetti vorrei qualcosa di reversibile e tagliare lo stelo lo lascerei come ultima cosa.
Ho trovato antreno del cbr 954e può essere una soluzione? Purtroppo la forcella davanti non mi da tanta fiducia e tende ad allargare in curva.
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Inoltre questo prima di mettere i tubi treccia, pinze nissin 4pistoncini e pompa radiale.
Ora con la stessa frenata vado a mettere in crisi ancora di più l'anteriore o sbaglio?
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Grazie per le info.
No è un meccanico a prato. In effetti vorrei qualcosa di reversibile e tagliare lo stelo lo lascerei come ultima cosa.
Ho trovato antreno del cbr 954e può essere una soluzione? Purtroppo la forcella davanti non mi da tanta fiducia e tende ad allargare in curva.
È solo la mia opinione, però se vuoi una moto che sia efficace su strada o in pista la cosa migliore è affidarsi ad un bravo sospensionista e modificare la tua forcella (tassativo cambiare anche il mono dopo), ti ho suggerito Dcorsa perche so che loro seguivano una hornet come la tua nel CIVS e quindi andresti proprio sul sicuro. Se vuoi per forza ohlins-andreani senno c'è muller, ma una chiaccherata con simone di dcorsa prima me la farei. Poi se vuoi realizzare una special allora vai di trapianto e via ma secondo me non raggiungi piu un "equilibrio" e non raggiungi il livello del primo caso.
Tieni conto anche che ultimamente qui da noi le modifiche vengono scoperte sempre piu spesso dalle fdo
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Ho visto adesso su internet che Simone Corsini non fa piu parte di Dcorsa a questo punto c'è da vedere come lavorino adesso, comunque la cosa piu importante prima di spendere in sospensioni è assicurarsi di avere una persona competente che te le sistemi appena messe e in futuro, quindi in genere conviene scegliere il marchio di conseguenza
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Credo che tu abbia le idee un Po confuse se la moto allarga e credi che trapiantare la forcella di un 954 risolva il problema...con la forcella originale si ottengono risultati più che buoni,con un kit completo ohlins e idraulica rivista da un sospensionista (lanci nel mio caso)mi sono levato grosse soddisfazioni ,in strada e in pista.
Come dicevo sopra e ha ribadito anche l'amico Leo,non esiste un buon assetto senza un lavoro completo su mono e forcelle.
Non serve tagliare ne trapiantare,basta un lavoro ben fatto
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In caso io ho un mono da vendere....lo porti via revisionato da 600km con 65-70% di sconto dal listino [ok]
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finalmente mi son deciso... ho preso il 15w... ho notato però che uno stelo ha un pò di gioco... non sapendo se era nei limiti o meno ma credo di no (l altro è immobile a confronto) ho ordinato in honda anche il set boccole (47€ di listino delle 4... 42€ scontate)...
edit: intervento perfettamente riuscito... un grandissimo grazie al video/tutorial di luca... che ho visionato + volte durante il lavoro...
unica cosa... consiglio di lasciar scolare per una notte intera una volta aperte... e di pulire con uno straccio anche l interno del fodero e dello stelo prima di rimontare tutto...