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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Saponetta - 19 04 2015, 17:03:09
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Salve a tutti.
Mi è capitato per le mani un kit di viti in ergal per sostituire quelli originali, del carter destro e del carter sinistro della mia Hornet, ma... (a parte il colore oro che riprende la forcella e il mono ohlins... [ok] ) ciò che mi spaventa e che non avendo la chiave dinamometrica e non sapendo la coppia di serraggio esatta, non sò se faccio bene a sostituirli io a "sensazione" oppure sarebbe meglio lasciar stare...
Voi che ne dite? le viti in questione effettivamente farebbero un bell' effetto visivo, e magari qualche grammo in meno, poi il prezzo sarebbe fantastico...ma è il montaggio la mia grossa problematica! :mmm: :mmm: :mmm: :-( :-( :-(
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lascia stare.
oppure vai di dinamometrica;)
Fertilizzante e gasolio...
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Sapresti indicarmi le coppie di serraggio dei carter per la 2005? Oppure sapresti dove potrei trovarle? Grazie!
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ma siete esplosi?non puoi tirare l'ergla a dinamometrica si crepa!sviti le tue,metti un po' di frena filetti su quelle in ergal e avviti con una chiave normale.
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Ma impostando la coppia di serraggio esatta con la dinamometrica, dove sarebbe il problema??
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si crepa.
io monto dadi ruota ant e post in ergal,nemmeno quelli ho tirato a kg.
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da come la sapevo io vanno tirate con dinamometrica ma non alla coppia delle originali (in acciaio) bensi' alla coppia specificata dal produttori delle viti.
Secondo me a mano vuol dire romperle o serrarle poco, insomma un lavoro fatto male.
Se poi si ha la manualità "del meccanico" che al posto del polso ha un misuratore di coppia allora va bene uguale....ma cmq bisogna sapere a quanto stringerle.
:ciao:
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A mio parere le viti in ergal sono di burro, se le fissi troppo e sbecchi il bullone poi le togli con cavolo..
Lascia le originali e se proprio vuoi un bell'effetto visivo (fatto alla peracottara :LoL: ) le colori con la vernice sopra.
Se metti le ergal fatti specificare come dice rey la coppia di serraggio e quando le monti usa un panno sottile fra il bullone e la chiave per proteggere la testa del bullone.
:lamps7:
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da come la sapevo io vanno tirate con dinamometrica ma non alla coppia delle originali (in acciaio) bensi' alla coppia specificata dal produttori delle viti.
come non essere d'accordo ;-)
se proprio vuoi fare sta pazzia comprati pure la dinamometrica che così la usi anche per altro ;-)
PS: a me le viti motore anodizzate fanno cacare :bastard:
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io le monterei tranquillamente, stiamo parlando di un carter, non di un componente che deve subire sollecitazioni, daccordo che la dinamometrica garantisce il valore corretto ma.... è un carter... UN TAPPO!
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Arrivate le viti, domani le monto e via...vi farò sapere!
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io le monterei tranquillamente, stiamo parlando di un carter, non di un componente che deve subire sollecitazioni, daccordo che la dinamometrica garantisce il valore corretto ma.... è un carter... UN TAPPO!
...si , lo si sa, ma se si spezzano dentro come la mettiamo?
il problema e' solo quello.
;)
Fertilizzante e gasolio...
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Evito la dinamo metrica e le chiudo a mano, poi qualcosa sarà..
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stringile normali... quando vedi girare la moto ti fermi1 :LoL:
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se usate le corrette coppie di serraggio non si spezza nulla .....la fate troppo tragica :-)
che poi sia una pacchianata da scooter 50 non importa a nessuno? :stica:
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Se volessimo fare i precisi al 100 % c é da dire che le coppie di serraggio originali sono riferite all accoppiamento carter vite d'acciaio. .. se si prendono in considerazione viti in ergal più tenere le coppie originali non servono piu... tanto vale andare ad occhio!
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infatti per corrette non mi riferivo a quelle indicate nel manuale d'officina
basta sfogliare un po e si trovano le btabelle standardizzate con le coppie di serraggio per ogni grandezza di bullone.....quelli carter dovrebbero essere degli m8
quindi bisogna stringerle ad un chilo e due.....pochissimo
(http://www.pbikestore.com/images/stories/prodotti/viti-ergal/viti%20ergal%20coppia%20serraggio.jpg)
andare ad occhio è il consiglio di chi non conosce altri metodi
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andare ad occhio con l'ergal è molto rischioso, soprattutto perchè si è abituati a stringere acciaio
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M8 mi sembrano grandi
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se non sono m8 sono m6 basta un calibro :LoL: