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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: doctormotorcyclist - 14 02 2014, 18:02:49
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Sembra una domanda banale,xò mi vorrei confrontare cn voi,io se lo faccio dopo un pò mi si stanca la mano dx,dipende poi dai guanti;ho un paio nuovi che penso si debbano ancora addattare alla mano e se tengo sempre il dito sul freno mi si addormenta la mano ;preciso i guanti sono aderenti e nn stretti e mi danno molta sensibilità nell'uso dei comandi.
off topic quandto tempo ci potrebbero mettere i guanti ad adattarsi alla mano? :lamp1:
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No non riesco...... Forse non sono abituato ma tenere un dito sul freno non è nemmeno una cosa che mi mette del tutto a mio agio
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È una cosa che ho sempre cercato di fare, ma non mi viene naturale, addirittura ne consigliano 2 dita sul freno
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Secondo me è meglio tenere le 5 dita sulla manopola SEMPRE e frenare al massimo con 2 dita. Il manubrio tienilo bello stretto tra le mani e regola la leva freno sia in distanza che in inclinazione in modo da arrivarci facilmente e velocemente!
Io guido così da circa 50.000 km e mi trovo bene
per i guanti dipende... metti la crema(io uso la nivea.. quella per le mani) e usali.. in breve tempo si adattano
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:LoL: mi sono sempre chiesto come caspita facciano, credevo di essere l'unico impedito invece vedo che anche voi non vi ci trovate bene!
Con i guanti invernali è davvero impossibile, ho poca sensibilità a volte accelero più del dovuto senza volerlo durante le manovre, se lasciassi il dito sul freno immagino che botto farei, con quelli estivi non ci ho mai provato però mi sento più sicuro ad avere la presa ben salda, la frenata poi la faccio con due dita che sono più che sufficienti e fino ad ora, facendo i dovuti scongiuri, sono sempre riuscito a pinzare rapidamente, anche una volta che mi ero distratto mi sono ritrovato la macchina di fronte che frenava di colpo, ho frenato da 70 km/h in pochissimi metri e continuavo a dirmi: non ce la faccio, la prendo, la prendo, invece per fortuna la hornettina ha buoni freni (versione ABS) :LoL:
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Questo può interessare http://www.sicurmoto.it/2010/01/14/mani-sul-manubrio-e-dito-sul-freno-frenare-in-moto/ 😉
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se guido in città in mezzo al traffico sì, altrimenti no, dipende da quanto
è necessaria una frenata immediata e imprevista.
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Praticamente è quello che c'è scritto nelle ultime 3 righe dell'articolo
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Sempre fatto. Per quanto riguarda i guanti, gli Alpinestar GP-Pro che avevo prima li ho cambiati perchè non mi permettevano di tenere le dita come volevo, dita che faticavano a stare stese perchè le protezioni e la pelle tiravano troppo.
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È una tecnica che non utilizzo, sempre la mano sulla manopola.
La leva del freno a giusta distanza per avere una presa veloce e sicura, in caso di pericolo, chiudo il gas velocemente e contemporanemente si apre la mano per la presa del freno, tutto questo in una frazione di secondo.
Probabilmente facendo così da più di 30 anni, il mio istinto ha affinato i tempi.
Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤
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indice e medio sempre appoggiati alla leva! [ok]
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Indice e medio sempre sulla leva del freno, e della frizione, per simmetria. All'inizio si tratta di farsi un po' di violenza, ma poi non si torna più indietro, in qualsiasi condizione guida. Adesso non mi sentirei sicuro se guidassi stringendo le manopole con 5 dita.[ok]
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In città si, autostrada no ;) e comunque la posizione migliore è a mio parere sempre quella che troviamo più comoda..
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Bene ok, io ho sempre tenuto un dito sulla leva freno sentendomi più sicuro, cosa che in pista da piloti esperti m è stata criticata, cn i guanti nuovi in pratica sn obbligato a nn farlo, tranne in città ci proverò.; probabilm alcuni guanti sportivi sn più spesso . grazie a tutti x il confronto lamps
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Anche io guido sempre con due dita sulla frizione e due sulla leva freno, ovviamente non in superstrada o autostrada, ma per il resto sempre, guadagni quei pochi decimi di secondo che possono salvarti in caso di pericolo, ma comunque mi sento più sicuro io..stringo a 5 dita le manopole solo in caso di alte velocità in strade a scorrimento veloce.
:lamp1: :lamp1:
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Tenere due dita sulla frizione te lo sconsiglio sempre e comunque perchè, in caso di necessità davvero immediata, potresti rischiare di incombere nell'istinto di tirare giù la leva con ancora le altre dita nella manopola e schiacciartele, a me è capitato una volta con la vespa e ti assicuro che è dispiacevole :-) sul freno magari si, ma sulla frizione evita ;-)
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Dito indice sul freno...per ora ho sempre frenato solo con l'indice su strada...in caso di frenate d'emergenza o in pista mi aiuto anche col medio.
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Da quando ho imparato ad andare in bici ho sempre due dita sulle leve (grazie a mio nonno che mi disse di farlo sin da subito), e lo stesso faccio in moto senza nessun fastidio, 2 dita su frizione e 2 sul freno, ovviamente quando c'è asfalto dissestato impugno il manubrio con entrambe le mani, ma di regola non riesco a stare con i pugni stretti sul manubrio xD
Questo mi permette di avere maggiore velocità nell'azionare freni / scalare ed evitare pericoli.
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Secondo me si ha meno controllo della moto con le dita sempre sul freno, in più si spinge di meno sul manubrio e si è meno pronti in caso di cambi di traiettoria
Le dita anche se sono appoggiate sulla leva non sono pronte per frenare, devono comunque cambiare posizione quindi non ci si guadagna niente
Sono d'accordo con marchissimo dita sempre sul manubrio
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Secondo me si ha meno controllo della moto con le dita sempre sul freno, in più si spinge di meno sul manubrio e si è meno pronti in caso di cambi di traiettoria
Le dita anche se sono appoggiate sulla leva non sono pronte per frenare, devono comunque cambiare posizione quindi non ci si guadagna niente
Sono d'accordo con marchissimo dita sempre sul manubrio
Non so che tecnica e che impostazione hai utilizzato quando hai provato a guidare con le dita sulle leve, ma io non ho bisogno di cambiare nessuna posizione delle dita quando le aziono, e la velocità con cui le aziono è molto superiore a quando ho le dita completamente sui manubri.
Serve la giusta tecnica, poi non torni più indietro ;)
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:lamp1: sempre e comunque due dita frizione e due freno, personalmente non corro il rischio di schiacciamento perchè uso le leve corte, ma avevo la stessa posizione anche con le lunghe. Dipende sempre da come ti senti sicuro, spesso mi capita sul dritto ti toglierle e mi sento strano non è la posizione diventata ormai naturale, è sempre questione di abitudini personali, però mi sento di consigliare di farlo :lamp1:
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Quindi tu freni col primo polpastrello?
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Quindi tu freni col primo polpastrello?
Assolutamente no, non so che dimensioni abbiano le tue mani ma riesco ad usare le leve con precisione e sensibilità con indice e medio sulla leva, magari dopo ti faccio una foto ;)
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Haha ok grazie così provo anch'io
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anche io guido con due dita sulle leve e mi trovo abbastanza bene in più mi viene naturale tenere le braccia larghe praticamente con i palmo a cavallo tra manopola e contappesi, mi sembra di avere maggiore controllo
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Anche io due dita (o uno solo a volte) soprattutto in montagna. Mi aiuta anche a regolare l'apertura del gas
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Tengo due dita sulla leva del freno e due sulla frizione.
Non stringo mai (né tengo ben saldo il manubrio), perché a mio avviso la moto va guidata con il corpo (chiappe/cosce e piedi), il manubrio "può accompagnare solo" (scusate la citazione "colta" dal video del boro con Harley che girava in rete quest'estate, ndr)...
Azzardo una supposizione, non è che per caso hai le leve troppo inclinate verso l'alto? Mi spiego: se il dorso della mano non è in linea con l'avambraccio e il polso si "spezza" verso l'alto è possibile che alla lunga ti stanchi/si addormenti la mano (complice magari anche un guanto molto fasciante).
Soluzione: ruota il manubrio verso il serbatoio e le leve verso il basso fino ad avere il polso allineato con l'avambraccio in posizione di guida.
Fai attenzione a non ruotare troppo il manubrio verso il serbatoio (limite massimo: sterzo a fondo corsa con pollice tra manubrio e serbatoio = non ti schiacci il pollice, sia da un lato sia dall'altro).
Prova del tutto reversibile si tratta di mollare e riavvitare pochi bulloni [ok]
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Tante grazie x le risp,s ho pensato alla soluzione d abbassare verso il basso le leve, in particolare quella del freno s mi sembra alta [ok] :lamp1:
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Non so se faccio molto testo avendo la moto da luglio dello scorso anno ed avendola guidata fino a fine settembre... in ogni caso si, in linea di massima guido con le prime due dita della mano destra sempre nella curva della leva del freno anteriore. Non per insicurezza o altro, mi viene naturale così
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sarà che ho pochissima sensibilità col freno posteriore ma anche io specie nel traffico sempre 2 dita sul freno e 2 sulla frizione, finora le ho staccate per impugnare completamente le manopole solo quando faccio qualche tratto di autostrada libero e alzo un po la velocità
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io guido sempre con due dita sulla leva freno (avvolte anche uno hihihi )
certo alla fine stanca un po ... oggi mi sono sparato 350 km con tante curve :GoGoGo: :asd:
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da quando ho ripreso la moto (1999) ho sempre un dito sul freno....cosa che non facevo col 125 2 tempi (1983-1985)