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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: max73 - 09 06 2008, 17:50:19

Titolo: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: max73 - 09 06 2008, 17:50:19
Buongiorno a tutti, non sò se questo sia il luogo ideale per postare questo messaggio, ma mi sembra abbastanza adeguato.

Ho acquistato la mia hornet del 2001 solo 1 mese fà (forse meno) e diciamo che pur non essendo un neofita per quanto riguarda la moto in generale, posso definirmi tale per quanto riguarda la guida di un 4 cilindri.
Le mie moto precedenti sono state tutte bicilindriche e anche i mie amici per la maggior parte possedevano bicilindriche, quindi ho guidato per anni moto con determinate caratteristiche, ed ora con il 4 cilindri ho alcune difficoltà di adattamento.

Le cose che mi mettono più in "difficoltà" rispetto al mio stile di guida sono l'uso intensivo del cambio e dei freni e l'assenza di freno motore (rispetto al 2 cilindri), quindi se qualcuno avesse dei consigli da darmi per sfruttare al meglio le qualità della hornet sono bene accetti.

grazie
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: crash - 09 06 2008, 21:41:53
in questa stessa sezione trovi alcuni consigli generali su come guidare la moto, direi che poi per il freno motore e questione di prenderci la mano, io lo uso parecchio
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Vinz73 - 10 06 2008, 00:46:42
Buongiorno a tutti, non sò se questo sia il luogo ideale per postare questo messaggio, ma mi sembra abbastanza adeguato.

Ho acquistato la mia hornet del 2001 solo 1 mese fà (forse meno) e diciamo che pur non essendo un neofita per quanto riguarda la moto in generale, posso definirmi tale per quanto riguarda la guida di un 4 cilindri.
Le mie moto precedenti sono state tutte bicilindriche e anche i mie amici per la maggior parte possedevano bicilindriche, quindi ho guidato per anni moto con determinate caratteristiche, ed ora con il 4 cilindri ho alcune difficoltà di adattamento.

Le cose che mi mettono più in "difficoltà" rispetto al mio stile di guida sono l'uso intensivo del cambio e dei freni e l'assenza di freno motore (rispetto al 2 cilindri), quindi se qualcuno avesse dei consigli da darmi per sfruttare al meglio le qualità della hornet sono bene accetti.

grazie


è solo questione di abitudine, devi capire che un quattro cilindri può e va fatto girare più in alto,forse cambi spesso solo perchè nn sei ancora abituato a sentire il motore che sale di giri, di solito la dove con un bicilindrico devi cambiare con un 4 cilindri sei solo a metà dell'opera.
Io di solito ho la difficoltà inversa alla tua quando porto un bicilindrico, perchè spesso la zona rossa arriva troppo presto.
Per il freno motore idem, prova a far salire di giri senza inserire troppe marce e poi molla il gas e vedrai che lo senti, magari nn come il bicilindrico, ma lo senti. :up:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: max73 - 10 06 2008, 10:03:56
Vi ringrazio per le prime risposte, in effetti io ho il "vizio" di non fare ruggerire il motore, intorno ai 4000/4500 cambio marcia se sto guidando in scioltezza, se invece c'è un bel rettilineo o su strade in cui si può spingere di più allora sfrutto l'allungo. (tipica guida da bicilindrico)

In effetti apprezzo comunque che in città il motore sia più guidabile perchè strappa meno.

Questa domenica per esempio ho fatto la "VAL VESTINO" per chi non la conosce un percorso stretto tortuoso e pendente che scende dal lago d'idro fino a Gargnano (lago di Garda), e mi sono trovato in dificoltà in un paio di tornanti forse perchè buttavo dentro la 3° e mi trovavo dopo un metro a reinserie la 2° (almeno credo fossero 2° e 3°) ed ho usato il cambio così spesso al punto di stancarmi.

Forse anche in questo dovevo lasciare "ruggire il Motore"? Sono un po' restio a tirare le marce perchè non essendo io un corsaiolo ma più un "MOTOTURISTA" temo di entrare in curva troppo lanciato e non gestire la moto nel modo giusto.

Grazie

 

 
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Teutonik - 10 06 2008, 10:58:09
Guarda io dalla mia poca esperienza ti posso dire che il 4 cilindri rispetto al bicilindrico lo devi guidare in maniera pulita senza grosse accellerazioni...mi spiego meglio.
Non so se tu hai mai guidato un 2 tempi, magari un RS125/250...questo genere di moto devono essere tirate al max nei punti dove puoi per poi, arrivando alla staccata, tirate una frenata e lasciare scorrere la moto in curva, senza accellerrare...poichè avendo il 2T un freno motorew irrisorio non serve dare il filo d gas.
Visto che sei un mototurista non serve fare le derapate in uscita o le accellerzaione alla Rossi...quindi prova a guidare la moto in scioltezza...quasi fosse un 2T...lasciala scorrere in curva...e se stai per tirare una marcia e credi di doverla cambiare in una più alta, ma vedi un tornante davanti a te  lasciala pure...ti darà quel freno motore che cercavi.
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: prof - 10 06 2008, 17:40:54
Vi ringrazio per le prime risposte, in effetti io ho il "vizio" di non fare ruggerire il motore, intorno ai 4000/4500 cambio marcia se sto guidando in scioltezza, se invece c'è un bel rettilineo o su strade in cui si può spingere di più allora sfrutto l'allungo. (tipica guida da bicilindrico)

In effetti apprezzo comunque che in città il motore sia più guidabile perchè strappa meno.

Questa domenica per esempio ho fatto la "VAL VESTINO" per chi non la conosce un percorso stretto tortuoso e pendente che scende dal lago d'idro fino a Gargnano (lago di Garda), e mi sono trovato in dificoltà in un paio di tornanti forse perchè buttavo dentro la 3° e mi trovavo dopo un metro a reinserie la 2° (almeno credo fossero 2° e 3°) ed ho usato il cambio così spesso al punto di stancarmi.

Forse anche in questo dovevo lasciare "ruggire il Motore"? Sono un po' restio a tirare le marce perchè non essendo io un corsaiolo ma più un "MOTOTURISTA" temo di entrare in curva troppo lanciato e non gestire la moto nel modo giusto.

Grazie

 

 

guarda, io ho il tuo stesso stile di guida.
credo che se vogliamo sfruttare al meglio l'hornet, una delle prime cose sia cambiare più in alto, almeno intorno ai 7000.
tuttavia, siccome questa moto è di un'elasticità spaventosa, dovremmo definire prima cosa si intenda per "sfruttare al meglio". è talmente piacevole guidarla da "turista", in modo rilassato e leggero, sapendo che basta scalare e dare gas per ritrovarsi tra le mani una moto totalmente diversa, che qui le dritte su come "guidarla al meglio" secondo me lasciano il tempo che trovano.
per quello che riguarda il freno motore, è ovvio che una 4 cilindri lo sfrutta al meglio a certi valori, non puoi pretendere di avere le stesse prestazioni di una monster o di un mono.
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: LUCKY - 10 06 2008, 17:50:38
salta su fai un bel respiro diventa un tutt'uno con lei e lasciati andare con prudenza ovviamente  :mOto:
                                 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Teutonik - 10 06 2008, 18:49:59
Raga come dicevo prima...tirate molto el marce...anche quando la moto sembra urlare...considerate che le nostre moto hanno un numero di giri sopportabile molto alto...e non necessariamente cambiate...
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: max73 - 11 06 2008, 12:52:58
Per "sfruttare al meglio" non intendo assolutamente guidare la moto al limite, ma semplicemete che stile di guida tenere per apprezzare i vantaggi offerti dal 4 cilindri, per esempio come dice prof. elasticità del motore o altri.

Comunque per ora il messaggio è chiaro: cambiare meno ed a giri più alti!

Grazie ciao
 
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Teutonik - 11 06 2008, 15:15:56
e se iventi più esperto farla scorrere in curva...ovvero piegare quanto basta e fidarsi del telaio...
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: max73 - 23 06 2008, 12:37:21
Ringrazio nuovamente tutti per i consigli che mi avete dato, questo weekend ho percorso 650 KM quasi tutti in montagna senza avere particolari problemi toccando quota 2700.

ho lasciato la marcia mediamente fino a 6000/6500 giri ed ho notato che la moto diventa quasi più guidabile, guadagnando in freno motore e tenuta di strada, quindi meno utilizzo dei freni e della frizione.

PS: ho mantenuto tranquillamnete il ritmo di marcia di bicilndrici ben più carrozzati (bmw 1150 o simili) anzi, nei tratti + guidati l'agilità della hornet andava meglio delle altre!

Un'ultima domanda: ma anche le marce molte basse come 1 e 2 van tirate fino a 6/7 mila giri?

ciao

 
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: bonahc - 23 06 2008, 23:14:23
beh 6000/6500 sono ancora pochi come giri, calcola che la coppia del nostro motore è a 9000 giri.

Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Vinz73 - 24 06 2008, 00:53:53
Ringrazio nuovamente tutti per i consigli che mi avete dato, questo weekend ho percorso 650 KM quasi tutti in montagna senza avere particolari problemi toccando quota 2700.

ho lasciato la marcia mediamente fino a 6000/6500 giri ed ho notato che la moto diventa quasi più guidabile, guadagnando in freno motore e tenuta di strada, quindi meno utilizzo dei freni e della frizione.

PS: ho mantenuto tranquillamnete il ritmo di marcia di bicilndrici ben più carrozzati (bmw 1150 o simili) anzi, nei tratti + guidati l'agilità della hornet andava meglio delle altre!

Un'ultima domanda: ma anche le marce molte basse come 1 e 2 van tirate fino a 6/7 mila giri?

ciao

 

io ho tirato la prima anche fino agli 11/11.500giri (mamma mia come urlava il motore :uRlo: ) e se nn ricordo male ero intorno ai 100km/h, quindi si possono tirarle tutte, ma ti consiglio di nn andare troppo su almeno con la prima, per evitare di ritrovarti una moto troppo sgorbutica, almeno la mia che è a carburatori lo è.

 :lamp1:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: prof - 24 06 2008, 20:18:06
io invece ti sconsiglio VIVAMENTE di tirare le prime 2 marce.
non tanto per un problema di guidabilità e rischio impennate quanto per quello che può succedere agli ingranaggi del cambio.
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: andrew - 25 06 2008, 18:46:48
io la mia più la guido più mi piace :-)
di certo prima e seconda vanno meglio se sopra i 6.000 giri...
però la hornet è proprio bella..
Bella per farsi la "passeggiata"...
e bella se la si tira fino in fondo, arrivando a cambiare quasi a limitatore... :-)
bella bella bella :-)
No? che dite voi? io mi ritengo fortunatissimo e sono soddisfattissimo della nostra 4 cilindri :-)
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: fabietto9669 - 25 06 2008, 19:26:46
Bah... io se guiido spensierato non cambio mai oltre i cinque mila, allegrotto sto sugli 8000 ma quando mi prendono i raptus non sento il clik della leva fino a 11.500 abbondanti! :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: x08max - 26 06 2008, 13:00:12
Un saluto a tutti...
Anche sotto rodaggio bisogna cambiare più in alto?
Nel senso che io sono arrivato a fare i miei primi 200 km...
Non supero mai i 3000 giri per cambiare quindi mi trova quasi subito a dover mettere la 6° ...
Fino ad ora non ho mai superato i 5000 giri, ho una paura schifosa di compromettere in qualche modo il rodaggio...
??? :mmm:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: bonahc - 26 06 2008, 14:39:02
secondo me , se vuoi slegarla devi tirarla un pò su di giri ( ovviamente quando è calda...) non arrivare al limitatore con la prima e la seconda ma almeno raggiungi tranquillamente i 7000/8000 giri.
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: max73 - 27 06 2008, 11:03:59
Bah... io se guiido spensierato non cambio mai oltre i cinque mila, allegrotto sto sugli 8000 ma quando mi prendono i raptus non sento il clik della leva fino a 11.500 abbondanti! :up:  :up:  :up:

anche io sto utilizzando più o meno questi giri come riferimento...5000 relax, 7/8000 piuttosto brillante e via dicendo.

Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: x08max - 27 06 2008, 11:06:22
Ma anche sotto rodaggio posso farla salire così di giri? Ho quasi fatto 300 km e pensavo che almeno fino a 1000 km la moto non dovesse essere tirata...
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: prof - 27 06 2008, 11:49:42
fino ai mille km honda consiglia vivamente di non superare i 6000 g/min ma come regime massimo!
cioè, non è che con la prima o la seconda (o la terza, a momenti) puoi arrivare già a 6000!
ci devi arrivare in progressione con la sesta.
fai il bravo per altri 800 km  e vedrai che la moto durerà più del colosseo...
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: x08max - 17 07 2008, 21:38:52
Posso chiedere una cosa? Perchè la prima e la seconda non vanno tirate? Cosa potrebbe accadere agli ingranaggi del cambio? Io sto facendo così, cioè non tiro le prime due marce, a 4 mila giri dalla prima passo alla seconda idem dalla seconda alla terza però mi accorgo che così facendo al semaforo le macchine per le prime due marce mi si attaccano al sedere mentre le altre moto se ne vanno tutte... scooter compresi... Ma se tirassi ad ogni partenza, ovviamente a moto calda, la prima e la seconda almeno fino a 6000 giri cosa potrebbe accadere agli ingranaggi? Grazie e scusate l'inesperienza...
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: fabietto9669 - 18 07 2008, 08:59:18
Bè considerando che ne hai circa 12000 sfruttabili per ogni marcia credo che i 6000 puoi raggiungerli tranquillamente! Poi insomma a mio modo di vedere il rodaggio non è un divieto di superare certi giri o certe velocità, va fatto con criterio...per dirti puoi pure partire e cambiare sempre a 4000 giri per tutto il rodaggio ma se appena lo finisci prendi e inizi a tirare tutte le marce è peggio!
Bisogna far scioglere il motore piano piano, a seconda dei km che ha, ma delle stiratine ogni tanto devi dargliele se no rimane imballato....magari le prime due marce non tirarle ma la terza magari gli 8000 faglieli vedere... ecco se poi stai tranquillo e becchi una discesetta magari allunga un po di quarta e quinta e così via....
Il problema non è tanto negli ingranaggi, è anche in quelli, ma piu che altro in tutta la componenistica del motore della moto che deve assestarsi per bene essendo nuova....quindi rodaggio si, ma con criterio e senza impanicarsi! Spero di esserti stato di aiuto! :ciao:  :lamp1:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: x08max - 18 07 2008, 10:11:55
Ti ringrazio per la risposta... Il fatto è che il rodaggio ormai è terminato. Non mi riferivo solo al rodaggio infatti, mi sono espresso male, ma leggendo nel post sopra che tirare la prima e la seconda potrebbe causare danni agli ingranaggi del cambio mi sono un po' spaventato... Quindi dato che il rodaggio l'ho terminato da circa 500 km posso iniziare a stirare anche le prime due marce? Ogni volta che vi trovate ad un semaforo e partite, quanto tirate più o meno la prima e quanto la seconda? Io per esempio il tragitto che faccio più spesso è la Cristoforo Colombo a Roma, sopratutto direzione Ostia Lido - Roma. Li è pieno di semafori e mi trovo sempre con lo stesso identico dubbio? Tiro o no ad ogni semaforo le prime due marcie? Fino ad ora non l'ho mai fatto, però come dicevo il problema è trovarsi ad andare alla stessa velocità delle macchine alla partenza che inevitabilmente si attaccano dietro... Invece potendo tirare la prima e la seconda almeno fino a 6-7000 il problema non ci sarebbe... Non so se sono riuscito a spiegarmi  :emo:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Luc@ - 18 07 2008, 10:46:56
se per stirare la prima e seconda marcia intendi salire a 6-7000 giri direi che puoi tranquillamente farlo!  ;-) l'hornettuzza può andare anche molto ma molto oltre!  :fifi:

Luc@
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: x08max - 18 07 2008, 10:53:54
 :mmm:
Immaginavo che qualcuno di voi  :fifi:  tirasse le prime marcie oltre i 6-7000 giri, mi chiedevo però quanto fosse salutare per il cambio, per il motore, per gli ingranaggi ecc...  :-)
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Luc@ - 18 07 2008, 11:14:48
credo che il cambio sia stato fatto apposta per reggere certe sollecitazioni! ti parlo ovviamente di supposizioni, agli esperti la parola!  :-)

certo è che se ad ogni ripartenza di semaforo la tiri a 12.000 giri bene non gli fa....credo! hihihi

Luc@
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: prof - 18 07 2008, 11:23:57
mah, io non sono un esperto, e quindi dò credito a luca che di certo lo è più di me, tuttavia conosco diverse persone che hanno "starato" (mandato fuori taratura) la frizione per tirare soprattutto la prima; e poi la seconda. se questi sono un paio di casi isolati o sfigati, non lo so, aspettiamo i geniacci...
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: fabietto9669 - 18 07 2008, 12:24:31
Per quello che mi riguarda non sto sempre a tirare la prima e la seconda, ovvio che farlo sempre non è buono per la moto! Però che soddisfazione quando lo fai!!!! :up:  :up:  :up:
X08MAX come fai a non tirare prima e seconda sulla Colombo??? :LoL:  :LoL:  :LoL: (scherzo, ocio che è pieno di velox) cmq al posto tuo inizierei a passare gli 8000 con scioltezza e tra qualche chilometro scarica abbondantemente il contagiri...cavolo è quello il bello!
Ovviamente....fallo con parsimonia...ma non mi sembri il tipo a cui cè bisogno di ricordarlo! :lamp1:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: x08max - 28 07 2008, 17:57:20
Tu giri spesso per quelle strade? :))) Una ornet come la tua mi sembra di averla vista qualche volta... tipo la domenica mattina direzione ostia :) scusate l'ot
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: andrew - 29 07 2008, 08:56:00
Io personalmente uso la moto soprattutto in montagna/collina...per curve pieghe e tornanti...
Quindi difficilmente mi trovo in prima...
e per quanto riguarda le altre marce, dalla seconda in su, il sabato pomeriggio...sulle colline tosco/emiliane.. vengono utilizzate tutte fino a limitatore... :LoL:

Per quanto riguarda i pochi giri cittadini...difficilmente vado oltre 7 mila...non serve...(tranne per qualche rara impennatuccia...  :bastard: )
però...una "stiratina" gliela do sempre... non sia mai che la mia motina vada in moto e non arrivi al massimo dei giri almeno una volta!!!!! :-)
OH...POI MAGARI SBAGLIO...
PERO' MI DIVERTO!!!!!!!
 :lamp1:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: fabietto9669 - 29 07 2008, 09:42:05
Tu giri spesso per quelle strade? :))) Una ornet come la tua mi sembra di averla vista qualche volta... tipo la domenica mattina direzione ostia :) scusate l'ot

èhm... sulla marconi può darsi, dato che vado all'università a san paolo, ma non di domenica mattina però :LoL: !
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: styler - 26 08 2008, 09:10:40
ma ragazzi quante seghe mentali io la prima e la seconda le tiro quasi tutti i giorni a limitatore e vi garantisco che il cambio è leggero e sciolto come una piuma...anzi se proprio vogliamo il cambio della hornet soffre le cambiate troppo in basso non quelle troppo in alto...

poi la soddisfazione di fare un cambio 1-2a con l'anteriore alzato di 1 metro da terra non ha prezzo  :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: prof - 26 08 2008, 13:32:38
perchè dici che il cambio soffre più le cambiate a bassi regimi che ad alti?
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: styler - 26 08 2008, 13:38:44
perchè dici che il cambio soffre più le cambiate a bassi regimi che ad alti?
perchè se cambi troppo in basso il cambio è più duro negli innesti...almeno a me succede! Se provi a cambiare ogni marcia a 2500-3000 giri il cambio è ruvido, mentre oltre diventa molto più morbido, specie se sali oltre i 10mila dove lo sento rapidissimo  :-)
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: fabietto9669 - 26 08 2008, 14:35:17
perchè se cambi troppo in basso il cambio è più duro negli innesti...almeno a me succede! Se provi a cambiare ogni marcia a 2500-3000 giri il cambio è ruvido, mentre oltre diventa molto più morbido, specie se sali oltre i 10mila dove lo sento rapidissimo  :-)

mmmm....dici? :mmm:  sarà mica una sensazione tua? anche perchè cambi in modo piu veloce (dato che stai tirando le marce e,quindi, correndo immagino.... :-) )
Io non ho questa sensazione alla guida...boo! :mmm:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: andrew - 26 08 2008, 14:36:32
perchè se cambi troppo in basso il cambio è più duro negli innesti...almeno a me succede! Se provi a cambiare ogni marcia a 2500-3000 giri il cambio è ruvido, mentre oltre diventa molto più morbido, specie se sali oltre i 10mila dove lo sento rapidissimo  :-)
Quotone... :up:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: fabietto9669 - 26 08 2008, 14:38:27
Stavo a dì na boiata! ho corretto! non ce fate caso! :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Luc@ - 26 08 2008, 15:05:57
Quotone... :up:

quoto la quotatura!!

Luc@
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: nicarc - 29 09 2008, 14:06:39
Ok....la mia risposta non fa testo! Avrò la mia Horny02 sotto le chiappe dal prossimo fine settimana dopo 3 anni che la sogno!...Morale della favola non la mollo manco quando piove per nulla al mondo...tanto la muta da sub ce l'ho!!!male che vada la metto su e inizia la festa !!!aahahah :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: lelepd - 03 10 2008, 17:36:21
Ciao raga... ognuno ha il proprio stile di guida... c'è chi si compra l'Hornet per andarci a passeggio e chi come me la domenica vuole stare dietro ai CBR1000  :stica:
La moto va trattata con rispetto, quando si parte la mattina per andarci al lavoro si parte piano piano, si scalda, le fai due carezze e l'occhiolino quando entri in tangeziale... e VIA!!!
E' una bestemmia avere un 4 cilindri e non sentirla urlare in partenza, come diceva qualcun'altro sentire l'anteriore che le prime due marcie sta su non ha prezzo!
Se volete fare le gerette con i nonnini al semaforo per non esasperare la moto fate pure... Io vi saluto con una ruota sola  :LoL:
Ho un amico che con l'Horny 2002 ha fatto circa 70000 km, e lui è il primo a farsi le leve ai semafori... e con i tagliandi regolari la moto è impeccabile!

Ci godete voi quanto lei quando sfruttate tutti i giri a limitatore! :up:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: styler - 03 10 2008, 18:32:04
Ciao raga... ognuno ha il proprio stile di guida... c'è chi si compra l'Hornet per andarci a passeggio e chi come me la domenica vuole stare dietro ai CBR1000  :stica:
La moto va trattata con rispetto, quando si parte la mattina per andarci al lavoro si parte piano piano, si scalda, le fai due carezze e l'occhiolino quando entri in tangeziale... e VIA!!!
E' una bestemmia avere un 4 cilindri e non sentirla urlare in partenza, come diceva qualcun'altro sentire l'anteriore che le prime due marcie sta su non ha prezzo!
Se volete fare le gerette con i nonnini al semaforo per non esasperare la moto fate pure... Io vi saluto con una ruota sola  :LoL:
Ho un amico che con l'Horny 2002 ha fatto circa 70000 km, e lui è il primo a farsi le leve ai semafori... e con i tagliandi regolari la moto è impeccabile!

Ci godete voi quanto lei quando sfruttate tutti i giri a limitatore! :up:
concordo...

raga se non volete sfruttare il limitatore compratevi un transalp!!!!!!!  :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: 6_PIENA - 20 10 2008, 18:23:49
...o meglio uno scooter !!!!! li di sicuro non si corre il rischio di arrivare a limitatore !!!!!  :-)  :-)  :-)  :-)  :-)  :-)  :-)  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: ghostchild - 27 10 2008, 12:35:11
Ciao a tutti! :-)

io vengo da un bicilindrico e temevo la carenza di coppia ai bassi giri di un 600 4 cilindri....

invece mi sto ricredendo! certo, la "botta" che dà un bicilindrico il 4 non la dà immediatamente, ma con la mia hornet 08 già da 4mila giri il motore riprende benissimo senza difficoltà..... per poi "esplodere" quando un bicilindrico è già finito da un pezzo....

mi sto innamorando del 4 cilindri!  :up:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Felix78 - 27 10 2008, 13:33:03
Bene, il 4 cilindri è bellissimo e ve lo dice 1 che ha l'altra moto(zappa) 600  :LoL:

Comunque io non riesco a guidare al max nel senso che è come se avessi 2 moto, 1 cha va sotto i 5000 rpm e vado tranquillo, l'altra che se stiro la seconda so già a 150KM/h e in città non riesco proprio...

bene le partenze etc ma la maggior parte del tempo cambio tipo fino in 5 stando sempre sotto i 5000 giri.  :stica:

Ecco, so utili quando sorpassi, però devo sempre stare attento, ad esempio in tangenziale il limite è 90, + o - la mia prima a 6000 rpm  :bastard:

Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: ghostchild - 28 10 2008, 11:58:36

Comunque io non riesco a guidare al max nel senso che è come se avessi 2 moto, 1 cha va sotto i 5000 rpm e vado tranquillo, l'altra che se stiro la seconda so già a 150KM/h e in città non riesco proprio...

è vero.....
ma io sono passato al 4 cilindri proprio per questo:
vai tranquillo quando vuoi e forte quando puoi!  :LoL:

invece col bicilindrico non riuscivo nè a passeggiare nè ad andare forte veramente....

 :ciao:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: masmary65 - 16 11 2008, 10:48:03
sai io abito sul lago  di como la strada è piena di curve la carreggiata è molto stretta quindi devi sempre andare con marce basse la sesta te la sogni se vuoi divertirti tanto la mia piccolina è molto maneggevole anche se diventa una spugna sembra un alcolizzata beve beve
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Giacomober - 31 01 2009, 19:07:58
Ecco invece per quanto riguarda la curva?
Per spiegarmi meglio oggi mentre leggevo una rivista di moto ho letto:
 "non si deve curvare come con un bicilndrico,facendo curve morbide e traiettori arrotondate"
La moto in questione era un 4 cil e dunque sono rimasto u pò perpless o......come vanno prese le curve per andare forte e in sicurezza con un 4 cil.
Io personalmente mi sporgo con il sedere un pò fuori dalla sella e spingo con  il piede esterno alal curva....voi che mi dite?
Per quanto riguarda le traiettorie io mi oriento cercando di guidare più sciolto possibile senza fare i "rampini"tipo motocross
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: skiaff86 - 10 02 2009, 01:03:11
io ho avuto una r6 del 2000 fino a maggio del 2008 poi ho preso l'hornet k8 e sono tornato bambino...perchè con la yamaha dovevi stare sempre sopra i 6000 giri per avere una buona coppia(una rottura in montagna),con l'hornet ho coppia già ai 4000 e che coppia...quindi secondo me per guidare bene un motore honda (in questo caso l'hornet) bisogna sfruttare bene tutte le marce,senza cambiate continue come facevo sulla yamaha...poi ho una domanda,tirando spesso la moto al limitatore ci possono essere problemi?
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: rich231 - 10 02 2009, 01:50:48
io personalmente di solito tiro le marcie fino a 4000 giri ...tranne in alcune occasioni tipo la domenica mattina che al semaforo io e i miei colleghi facciamo le gare sparo(tirare fino al limitatore)!
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: prof - 10 02 2009, 10:46:02
problemi al limitatore no di certo... problemi con l'asfalto, facendo le gare al semaforo?  :mmm: ... ehm ehm...  :emo:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: rich231 - 11 02 2009, 00:35:04
problemi al limitatore no di certo... problemi con l'asfalto, facendo le gare al semaforo?  :mmm: ... ehm ehm...  :emo:

all'inizio la ruota di dietro non attacca bene ma dopo due metri il moto gp è aperto!!!! :fifi:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Tribal_Dragon - 11 02 2009, 09:14:50
io personalmente di solito tiro le marcie fino a 4000 giri ...

cioe.. manco gli dai gas..   :stica:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Dariohonda - 26 02 2009, 14:04:45
una domanda...
guido prevalentemente in montagna, sempre a cavallo dei 2000m più o meno...
ora ho un CBF500 bicilindrico e soffre terribilmente di vuoti a queste altezze...
(la mia è una guida "turistica" ma allegra...mi piace sentire il motore sopra i 6500giri....)
quello che mi piacerebbe capire e se è una "caratteristica" del bicilindrico o se è comune anche al 4 cilintri...


Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: gentleman-ico - 26 02 2009, 14:30:11
il problema non è 2 o 4 cilindri: il problema è la variazione di umidità dell'aria a 2000 metri peculiare dei motori a carburatore :lamp1:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Dariohonda - 02 03 2009, 13:56:15
dunque deduco che la mia CBF sia a carburatore (sul sito honda non esiste più la cartella con le caratteristiche tecniche...)
e deduco anche che la hornet sia a iniezione (più che dedurre..l'ho letto!)..
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: gigio - 02 03 2009, 14:02:41
la hornet è ad iniezione dal modello 2007 in avanti..
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Andrea - 04 04 2009, 11:30:28
una domanda...
guido prevalentemente in montagna, sempre a cavallo dei 2000m più o meno...
ora ho un CBF500 bicilindrico e soffre terribilmente di vuoti a queste altezze...
(la mia è una guida "turistica" ma allegra...mi piace sentire il motore sopra i 6500giri....)
quello che mi piacerebbe capire e se è una "caratteristica" del bicilindrico o se è comune anche al 4 cilintri...




potresti provare a montare un filtro aria tipo bmc o k&n.. dovrebbe darti il giusto apporto d'aria che ti manca a quell'altitudine..
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Steno - 08 04 2009, 16:16:28
ciao e buona primavera a tutti.

Io vengo da un bicilindrico (sv650) e devo riconoscere che il tragitto casa-lavoro era molto gradevole per la pienezza ai medi regimi dell'ottimo motore.
Con la hornet ho notato meno prontezza ai medi regimi: specialmente spalancando completamente non mi sembra di sverniciare le auto nei sorpassi come prima.

Ho finito il rodaggio da pochi chilometri e cominciando ad usarla un po' più allegra mi ritrovo nelle considerazioni che avete fatto nei primi post: in effetti tenendo il motore un 2000 giri più alto la moto si è rivelata molto più pronta e in effetti cambio molto meno (guidavo troppo da "bicilidrico").

Poi in effetti quando si arriva verso i 9000 il 4 cilidri è tutta un'altra cosa.

WWWWW la Hornet!!!!
 :lamp1:  :lamp1:  :lamp1: 
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Inot - 08 04 2009, 16:20:57
ciao e buona primavera a tutti.

Io vengo da un bicilindrico (sv650) e devo riconoscere che il tragitto casa-lavoro era molto gradevole per la pienezza ai medi regimi dell'ottimo motore.
Con la hornet ho notato meno prontezza ai medi regimi: specialmente spalancando completamente non mi sembra di sverniciare le auto nei sorpassi come prima.

Ho finito il rodaggio da pochi chilometri e cominciando ad usarla un po' più allegra mi ritrovo nelle considerazioni che avete fatto nei primi post: in effetti tenendo il motore un 2000 giri più alto la moto si è rivelata molto più pronta e in effetti cambio molto meno (guidavo troppo da "bicilidrico").

Poi in effetti quando si arriva verso i 9000 il 4 cilidri è tutta un'altra cosa.

WWWWW la Hornet!!!!
 :lamp1:  :lamp1:  :lamp1: 
Quindi meglio adesso col 4 cilindri o prima col bicilindrico??
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Steno - 08 04 2009, 16:33:55
Forse mi sono spiegato male.

La mia iniziale perplessità era dovuta al fatto che forse la usavo troppo bassa di giri (un po' per abitudine al bicilindrico e un po' perchè in rodaggio).

Facendola girare più alta l'ho trovata molto meglio del bicilindrico che avevo prima (che tra l'altro era anche un ottimo motore).

Come valore aggiunto sottolineo poi il fatto che volendo "tirare" un po' il 4 cilindri da molte più soddisfazioni.

P.S.: anche la zavorrina si trova molto meglio.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao ciao  :dash: 
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Inot - 09 04 2009, 00:27:54
Forse mi sono spiegato male.

La mia iniziale perplessità era dovuta al fatto che forse la usavo troppo bassa di giri (un po' per abitudine al bicilindrico e un po' perchè in rodaggio).

Facendola girare più alta l'ho trovata molto meglio del bicilindrico che avevo prima (che tra l'altro era anche un ottimo motore).

Come valore aggiunto sottolineo poi il fatto che volendo "tirare" un po' il 4 cilindri da molte più soddisfazioni.

P.S.: anche la zavorrina si trova molto meglio.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao ciao  :dash: 
Figurati lo eri già stato anche prima... solo che ero curioso di sapere come ti trovavi passando da 2 a 4 cilindri ;-)
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: piero_84 - 25 04 2009, 03:21:35
Buongiorno a tutti, non sò se questo sia il luogo ideale per postare questo messaggio, ma mi sembra abbastanza adeguato.

Ho acquistato la mia hornet del 2001 solo 1 mese fà (forse meno) e diciamo che pur non essendo un neofita per quanto riguarda la moto in generale, posso definirmi tale per quanto riguarda la guida di un 4 cilindri.
Le mie moto precedenti sono state tutte bicilindriche e anche i mie amici per la maggior parte possedevano bicilindriche, quindi ho guidato per anni moto con determinate caratteristiche, ed ora con il 4 cilindri ho alcune difficoltà di adattamento.

Le cose che mi mettono più in "difficoltà" rispetto al mio stile di guida sono l'uso intensivo del cambio e dei freni e l'assenza di freno motore (rispetto al 2 cilindri), quindi se qualcuno avesse dei consigli da darmi per sfruttare al meglio le qualità della hornet sono bene accetti.

grazie



guarda a me sembra molto strano perchè l'hornet è una moto molto versatile. non hai bisogno di grandi scalate o quant'altro perche, almeno con la mia, posso stare di 5° a 4500 giri, se affondo mi risponde benissimo. Poi guarda che la tua moto, come la mia, ha un frenomotore che è fortissimo. io grazie a lui il freno di dietro lo posso anche smontare!!!!!!!!! il consiglio che posso darti e di guidare come ti senti di farlo e come ti da più sicurezza. TANTO L'HORNET LA PUOI FARE COME VUOI!!!!!!!!!!!!! :birra:  :birra:  :birra:  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: gentleman-ico - 25 04 2009, 11:29:48

 Poi guarda che la tua moto, come la mia, ha un frenomotore che è fortissimo. io grazie a lui il freno di dietro lo posso anche smontare!!!!!!!!!

e se provi un monocilindrico che fai smonti anche i freni avanti :bastard:  :lamp1:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: piero_84 - 25 04 2009, 13:42:51
e se provi un monocilindrico che fai smonti anche i freni avanti :bastard:  :lamp1:


 :-)  :-)  :-)  :-)  :-)  :-)  be non l'ho mai provato un monocilindrico!!!!!!!!! comunque bella battuta!!!!!!!!!!!!!! :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: friimaind - 21 05 2009, 14:50:37
Ciao ragazzi!
per fortuna che ho trovato questa discussione! Me la sono letta tutta e finalmente posso dire che non sono l'unico a farsi problemi nelle cambiate.

L'hornet è la mia prima moto e come tale è stata la mia "scuola" di motociclismo.
La amo e non mi pento dell'acquisto ma ho "seri" problemi nelle partenze e nella guida in due (con zavorrina).

Vi spiego la mia situazione:

DA SOLO
Nelle partenze da fermo la prima praticamente non la uso  :emo:  Certe volte metto la seconda a 2500 giri, sarà che l'hornet è eccezionale, ma reagisce molto bene. Il problema è che mi danno via i Ciao e le macchine dietro mi si attaccano sul ruotone dietro ! :@:
Il problema è che inserendo la seconda oltre i 4000 giri il cambio fa un TAK molto forte e appena rilascio la frizione sento come un "tirare indietro" molto forte.
Da quello che ho letto e sentito temo che il mio problema sia nella velocità di cambiata. Ci metto troppo a cambiare ed evidentemente, una volta rilasciata la frizione, passo dai 4000 giri a dei giri nettamente più bassi che mi fanno sentire questo "tiro indietro".

Mi confermate questa mia teoria?  :-(

Ovviamente con la zavorrina dietro il problema si accentua ancora di più (da diventare MOLTO fastidioso). E qui passiamo all'altro punto:

CON ZAVORRINA
Se da solo la moto diventa scorbutica (saltella) in cambiata (in qualsiasi marcia), con la zavorrina diventa ODIOSA. :furious:
In città infatti la mia maledetta abitudine a cambiare sotto i 4000 giri mi porta ad avere una guida incerta, scattosa. La moto diventa quasi "ingolfata", a bassi regimi comincia a saltellare, ad andare avanti indietro come se stesse per morirmi. 

Ci tengo a precisare che sono CERTO che questi problemi sono causati da me, dalla mia convinzione a cambiare troppo basso, quasi per paura di rovinarla.
Ho anche eliminato qualsiasi dubbio ad eventuali problemi sulla moto prestandola ad amici, meccanici e tutti mi confermano che sono troppo lento a cambiare.

Sono triste, sono proprio brocco  :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: gentleman-ico - 21 05 2009, 19:05:10
beh il consiglio mi pare quasi scontato! fai pratica da solo e cerca di automatizzare il movimenti da fare nella tua testa! e cosa più importante

GUIDA A 10000 GIRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è un 4 cilindri non uno scooter :bastard:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: megarunner - 21 05 2009, 21:25:38
nn tenerla trai 2000 e i 3000 giri
in citta vai a canguro il motore strappa parecchio

hai 13000 giri utili poi
quindi nn farti premure a cambiare sopra i 4000
nn è un monocilindrico

nn ti consiglio di spuntare in 2a

se ti si spegne ti tamponano e ti fai male,
poi dopo ti tocchera' anche picchiarlo il tamponatore  :bastard:

spunta in prima e nn ti preoccupare del "clak" secco
è normale

se nn vuoi cambiare bruscamente accompagna la prima sino ai 5000 circa con un filino di gas
dopo mettendo la seconda scorre bene ;)

Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: friimaind - 21 05 2009, 21:38:29
Questo fine settimana devo impegnarmi a cambiare più in alto.  :dash:
E' che la piccola urla (no db killer  :stica: ) ... poi mi sembra di rovinarla  :-(

Inoltre devo impratichirmi con la velocità di cambiata... devo diventare un furetto del cambio  :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Luc@ - 22 05 2009, 10:02:53
la rovini stando basso non cambiando in alto, anzi!! tappa lo scarico e vai tranquillo!

Luc@
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: friimaind - 22 05 2009, 10:15:25
la rovini stando basso non cambiando in alto, anzi!! tappa lo scarico e vai tranquillo!

Luc@

No dai.. il tappo rimane in garage  :emo:
Questo weekend vi dirò i miei progressi! Grazie a tutti!!  :lamp1:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Luc@ - 22 05 2009, 10:18:46
No dai.. il tappo rimane in garage  :emo:
Questo weekend vi dirò i miei progressi! Grazie a tutti!!  :lamp1:

hihihi......criminale! hihihi

STAPPATA TUTTA LA VITA!  :LoL:  :LoL:  :LoL:

Luc@
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: friimaind - 22 05 2009, 10:20:05
hihihi......criminale! hihihi

STAPPATA TUTTA LA VITA!  :LoL:  :LoL:  :LoL:

Luc@

hihihihiih un'hornet non è un hornet se non urla  :stica:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: philipanselmo - 22 05 2009, 10:44:10
Questo fine settimana devo impegnarmi a cambiare più in alto.  :dash:
E' che la piccola urla (no db killer  :stica: ) ... poi mi sembra di rovinarla  :-(

Inoltre devo impratichirmi con la velocità di cambiata... devo diventare un furetto del cambio  :LoL:

hihihi......criminale! hihihi

STAPPATA TUTTA LA VITA!  :LoL:  :LoL:  :LoL:

Luc@


 :up:

anche io mi facevo problemi a farla urlare troppo soprattutto in città (anch'io senza db).. ehehe..
chiediti se è meglio farsi notare poco o ammazzare il tuo bel 4 cillindri??
se vedi le fdo metti la 4 o la 5 e vai a filo gas, sotto i 3000 giri resti nei limiti della rumorosità  :fifi:  :fifi:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: piero_84 - 22 05 2009, 13:45:20
anche per me è la stessa cosa.
all'inizio mi facevo un po' di problemi.
adesso se non urla non mi piace!!!!!
poi quando vedo i puffi, pan a folle oppure a filo gas  :angelo:  :angelo:  :angelo:  :angelo:  :angelo: , quando li passo via con la musica  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Alan - 26 05 2009, 21:06:03

 :up:

anche io mi facevo problemi a farla urlare troppo soprattutto in città (anch'io senza db).. ehehe..
chiediti se è meglio farsi notare poco o ammazzare il tuo bel 4 cillindri??
se vedi le fdo metti la 4 o la 5 e vai a filo gas, sotto i 3000 giri resti nei limiti della rumorosità  :fifi:  :fifi:
è il consiglio che darei anche io...

quando sono andato a provare la moto sabato e sono andato col capo concessionaria liu praticamente mettava 6sta ai 40 all'ora.... incredibile....
accellarava un pochino e track subito ai 100....  no splendore...

cmq ho scoperto una cosa prettamente psicologica, non me ne vogliate, ma piu leggo post e piu divento insicuro!!
Forse è meglio leggerli piu avanti!! hihihi
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: leohorny - 07 06 2009, 20:14:57
Salve ragazzi, ho bisogno di aiutoooo
mi sto tirando delle seghe mentali sul cambio, ed ora vorrei un parere da voi esperti.
La hornet e la mia prima moto, ho gia terminato il rodagio ma ho un dubbio che mi attanaglia, mi è capitato che quando  cambio marcia sia a salire sia in scalata sento che la marcia entra ma quando mollo tutta la frizione sento un piccolo tac o colpetto.
Un mio amico meccanico mi ha detto che se va avanti così faccio fuori il cambio, mentre il meccanico della honda mi ha detto che il problema sono io che quando cambio faccio scendere la moto troppo di giri (cambio lentamente) e di salire di giri e di non cambiare a giri troppo bassi, però mi ha anche detto che al cambio non succede niente.

A questo punto vi chiedo un vostro parere e se mi date qualche dritta per avere un' ottima cambiata

Rimango in attesa di una vostra risposta   :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: piero_84 - 07 06 2009, 23:59:22
Salve ragazzi, ho bisogno di aiutoooo
mi sto tirando delle seghe mentali sul cambio, ed ora vorrei un parere da voi esperti.
La hornet e la mia prima moto, ho gia terminato il rodagio ma ho un dubbio che mi attanaglia, mi è capitato che quando  cambio marcia sia a salire sia in scalata sento che la marcia entra ma quando mollo tutta la frizione sento un piccolo tac o colpetto.
Un mio amico meccanico mi ha detto che se va avanti così faccio fuori il cambio, mentre il meccanico della honda mi ha detto che il problema sono io che quando cambio faccio scendere la moto troppo di giri (cambio lentamente) e di salire di giri e di non cambiare a giri troppo bassi, però mi ha anche detto che al cambio non succede niente.

A questo punto vi chiedo un vostro parere e se mi date qualche dritta per avere un' ottima cambiata

Rimango in attesa di una vostra risposta   :mmm:  :mmm:

secondo me i giri non contano.
a me capita di cambiare marce sotto di giri e vanno bene.
piuttosto prova ad alzare più il piedino quando metti la marcia.............oppure a far regolare la pedalina.
per quanto riguarda se il cambio si rompe o meno...........che ti frega dovrebbe esserci la garanzia no!!!! :bastard:  :bastard:  :bastard:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: leohorny - 10 06 2009, 23:23:47
secondo me i giri non contano.
a me capita di cambiare marce sotto di giri e vanno bene.
piuttosto prova ad alzare più il piedino quando metti la marcia.............oppure a far regolare la pedalina.
per quanto riguarda se il cambio si rompe o meno...........che ti frega dovrebbe esserci la garanzia no!!!! :bastard:  :bastard:  :bastard:

Ciao, penso di essere giunto alla conclusione, il mio piedino (45), devo cercare di tenere il piede più indietro, in modo da prendere la pedalina più sulla punta della scarpa.
Tenendo il piede più indietro riesco a cambiare meglio e più velocemente.
Grazie per il consigli  :up:  :up:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Alan - 11 06 2009, 01:14:40
vado un pò fuori zona, ma prima si parlava di inserire la prima... ecco a me succede SEMPRE che sento lo scatto bello potente sul cambio, ho capito che questo dipende molto dai giri che ha il motore, perchè es, la seconda e la terza vanno dentro che è un piacere.. condividete la cosa?
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: prof - 11 06 2009, 17:07:02
prova a leggere i post tecnici nelle sezioni di meccanica e manutenzione: abbiamo parlato a uffa del tac del cambio e.... abbiamo detto che è una cosa normalissima!
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Velvet_biker - 01 10 2009, 21:08:26
Le emozioni che da un 4 cilindri sono ineguagliabili!!!
L'urlo quando si è su di giri è strepitoso e poi ha un allungo mostruoso.
Non cambierei un 4 cilindri con nessun bicilindrico del mondo.   :lamp1:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: piero_84 - 02 10 2009, 21:04:31
Le emozioni che da un 4 cilindri sono ineguagliabili!!!
L'urlo quando si è su di giri è strepitoso e poi ha un allungo mostruoso.
Non cambierei un 4 cilindri con nessun bicilindrico del mondo.   :lamp1:
:clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: leonida - 20 10 2009, 17:08:42
ragazzi discussione fantastica!!
ho da pochi giorni una hornet S 600 ed è la mia prima moto... provate ad immaginare cosa stia combinando per strada :fifi: !! ho letto tanti ottimi consigli e li applicherò immediatamente.. grazie a tutti!!
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: donbadi17 - 21 10 2009, 15:36:21
ho letto tutte e 6 le pagine...ma sarò normale??? io non mi sono fatto nessun tipo di problema...my09 500km fatti mia prima moto cambio quando mi sento di cambiare e ogni tanto  la bestiolina la urla e di brutto pure!!! e la mi garba o se la mia arba!!!  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Goich - 29 10 2009, 17:08:52
ho letto tutte e 6 le pagine...ma sarò normale???

beh l'ho fatto anche io..quindi siamo entrambi anormali :LoL:

bella guida :up:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: donbadi17 - 29 10 2009, 17:10:32
...lol  :LoL:  intendevo : sarò normale che non mi faccio tante pippe mentali per la cambiata!!  :stica:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Wazzup88 - 26 02 2010, 18:59:19
Anche per me la mia Hornella è la prima moto..
La sto guidando da due giorni (e già l'amo) ma non l'ho ancora spinta oltre i 5000 giri perchè mi sembra che faccia troppo casino  :LoL: ...
Se domani farà bello voglio spingerla un pochino e vedere che succede  :stica:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Nicox - 29 03 2010, 16:00:57
CIao Raga'...

Ho letto tutte le pagine del post e non possso che sottolineare che Aumentando i giri la marcia si senta di meno e si infila meglio... :LoL:  :LoL:

Ieri mi è capitato di andare a fare un bel giro sul GRAN SASSO e mi è sorto un dubbio!!!!

la moto in alcune curve spinte mi spingeva l'anteriore sul lato sx, da questo lato l'anno scorso son caduto e ho fatto controllare il disco che sembra apposto, "così dice il meccanico", inoltre dice che le pasticche sono quasi da cambiare e prossimamente li cambiero'.

Ma mi è sorto questo dubbio !!! SECONDO VOI sono le pasticche rovinate in maniera diversa che mi fanno sentire sti movimenti sull'anteriore ??? ;-)


 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Distraido - 09 04 2010, 10:38:55
Io prima piegavo fino a fare le scintille con la pedalina e toccare con il puntale sotto ma il mio corpo da terra era distante un Km...
Poi ho fatto un corso id pilotaggio in pista con una scuola che mi sono torvato da paura runXfun e ho toccato il primo giorno le saponette, non toccavo più con le pedane e ho migliorato nettamente tecnica e tempi...
Costicchia ma lo consciglio a tutti!!

Se volete info contattatemi in pvt
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: ZiodiLoris - 25 06 2010, 17:18:55
come dice andrew piu si sale piu ci si diverte nei bei tornanti quando tieni bene i 9000 10000 giri entri in curva e riparti a 7500 8000 giri canta come una sirena spiegata e il freno motore e dolcissimo sino a quando non peli il freno posteriore e allora li è libidine pura... purtroppo ti sentono arrivare a km .. scarico permettendo ... non ho mai rimpianto la my 05 .. stavo per cedere ma l'euro pesa e preferisco tenermi stretto i CARBURATORI.. BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: ornello - 25 06 2010, 20:59:10
wau... post lunghissimo ma molto utile!
alla fine credo di aver capito che più si guida spensierati e ascoltando solo il motore e meno problemi si hanno!!!

ciao a tutti siete grandiii

a presto
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Pieggio - 25 06 2010, 22:00:27
Anche per me l'hornet è la prima esperienza su due ruote e non avevo minimamente idea su come avere una guida decente, infatti restavo sui 5000 giri anche per il rumore. Poi un giorno mi sono detto che dovevo osare di più, allora ho fatto il mio primo 1°/2° tutto in tiro.. ragazzi come ho goduto in quei pochi secondi, la mia bimba che urlava i giri che salivano, una sensazione fantastica che poco altro ti può dare!! Da allora cerco di sfruttarla come meglio posso, in base al percorso che faccio e soprattutto in base alle mie capacità e come me la sento in quel momento!! E' chiaro che se vado a lavoro vado tranquillo, ma durante i miei giretti scarico di più le marce con qualche sparata sui dritti!!
 
..scaldate i motori e scatenate l'inferno ragazzi!!! :yea:  :yea:  :yea:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: bikeroby - 25 06 2010, 23:04:39
idem per me la hornet  la mia prima moto e fantastica, e vero ai bassi regimi ha una cambiata un po piu ruvida però ragazzi quando la chiami in sesta a 60 orari ti risponde
e in curva pieghi ma non ti tradisce, e quando gli dai di polso woooooow che sinfonia
che dire io ho avuto un ottimo feeling da subito :up:
ultima cosa quando parto dal semaforo faccio il vuoto dietro di me :yea:
 :lamp1: for ever
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Gian65 - 23 07 2010, 16:35:38
ciao a tutti, dopo essermi letto tutto il post vedo che nn sono l'unico a cambiare troppo in basso
(retaggio di guida con un bicilindrico) e mi succede che arrivo in prox di curve o rotatorie pensando di avere una marcia inserita e me ne trovo un'altra più lunga :emo:  e quando sono in sesta nn sempre me ne rendo conto e mi viene da inserire ancora la marcia....premetto che sono all'inizio con l'hornet.
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: coccobiltoscan - 25 07 2010, 22:34:06
Io ho comprato una 2003 questo inverno ed ho cominciato ad usarla a marzo e posso dire che non mi ero mai divertito in moto come da quando ho hornella  :-)
Ho 46 anni e sono stato digiuno di moto per 20, poi ho ricomprato una MONOCILINDRICA 600 ( yamaha xt) quindi immaginatevi quando sono salito sulla belvetta come ero titubante!
Il mio meccanico, uno di quelli con le OO, tra l'altro preparatore per la Hornet Cup, mi ha tranquillizzato dicendomi che il passaggio sarebbe stato molto più indolore di quanto pensassi...ed aveva pienamente ragione!
Le partenze sono più lineari rispetto al mono ma vi assicuro che spalancando un po' il gas, anche senza esagerare, il vuoto dietro me lo lascio sempre  :-)
Il motore è incredibile: fino ai 5000 rotondo ma mai fiacco  come temevo, sempre lineare nell'erogazione, anche a velocità bassissima nei tornanti, a 6000 già riprende benone dandoti un bello strattone, tra i 7000 e gli 8000 riesco ad effettuare praticamente tutti i sorpassi in sicurezza, la moto fila via che è un piacere, dopo... si sa...diventa una furia ma talmente elettrizzante da riempirti di piacere. La tenuta in curva mi piace, la moto dà sicurezza, io in pochi km ho imparato a piegarmi di gran lunga di più di quanto avessi mai fatto prima, soprattutto è sparito quel senso di paura che avevo prima, naturalmente non esagero, ma quella è prudenza, non fifa...Frena bene, il freno dietro è decisamente sottodimensionato ma va benone per equilibrare la frenata del doppio disco anteriore. Insomma dal BASSISSIMO della mia esperienza e, al contrario, dall'alto dei miei 46 anni  :asd: la trovo versatile, divertente ed aggressiva quando serve. E queste poche considerazioni spero tolgano un po' di paure e dubbi a chi la vorrebbe comprare ma è indeciso: COMPRATELA!! Non ve ne pentirete!
Ah, metteteci un cupolino, non sembra ma ripara tanto...

Domanda: della zona di Certaldo, San Gimignano, Volterra non c'è nessuno?
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Geffo - 03 08 2010, 01:14:07
Prima moto: Honda NSR 125-F scarenata
Seconda: Hornet my2008

Due naked, due motori completamente diversi, due moto completamente diverse, impostazioni stravolte.

La prima praticamente un giocattolino da bambini che, se lo si sa usare comunque è sempre una moto e non va piano. Freno motore non esiste, freno anteriore non esaltante ma ok, posteriore se spurgato e pasticcato bene blocca che è un piacere quindi ok!

Hornet: all'inizio il passaggio quasi traumatico, 50kg in più di moto si sentono!
La sensazione di essere su qualcosa di grosso l'ho avuta e quasi mi spaventava, poi sono 60kg...
Solo questione di abitudine, oggi la metto di traverso, impenno, spalanco ovunque, mi sembra una bicicletta!

Il motore va capito, bisogna tirarlo fino al limitatore per capire come usarlo in ogni circostanza.
Un bicilindrico va usato allo stesso modo, in città, in montagna, in autostrada... un 4 in linea jappo lo puoi usare in svariati modi, certo il cambio si usa di più anche perchè è un 600 e la coppia non è molta, ma se non ti prendi male a sentire un motore girare costantemente sopra i 5000 e possibilmente anche sopra i 10, non ti mancano la coppia e il freno motore del bicilindrico anzi...

Ogni motore è bello perchè diverso, non cen'è uno migliore, cen'è uno che può piacerti più o meno di altri. Certo se sei un turistone l'hornet non è proprio il mezzo più adatto e spero che non le metterai quell'orribile carena di protezione frontale perchè è inguardabile.... piuttosto tieni duro e spacca l'aria belva!  :lamps7:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Greeneyes - 03 08 2010, 11:32:28
Una curiosità...
sabato pomeriggio ho fatto un giretto in montagna con un amico che doveva prendere confidenza con la sua nuova millona, quindi diciamo giretto abbastanza tranquillo... mi è successa una cosa che non mi era mai capitata prima; siccome non stavo tirando le marce, nel riprendere verso i 4500 giri, notavo che il rumore del motore aumentava per poi tornare normale poco dopo... questa cosa l'ho notata soprattutto sotto sforzo nelle riprese in salita... il rumore che faceva era simile ad un battito in testa...
...chiedo anche a voi se era sbagliata la mia guida in relax, nel senso che tenevo delle marce inadeguate, cioè troppo alte per riprendere...  :dash:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Geffo - 04 08 2010, 01:51:28
Dunque, la K7 inizia a fare molto rumore cupo a 4000 e smette dopo i 4700, poi sopra i 5500 inizia a fare il classico rumore graffiante del 4 cilindri giapponese e non smette fino al limitatore.
Io posso sicuramente averlo notato per via dei collettori arrow w finale akra megaphone. Con l'originale non lo senti credo...
Ad ogni modo 4500 giri non sono pochissimi per una k7, certo che se eri in 5 e 6 marcia...
Il rumore di battito in salita... mi preoccupa, magari hai l'olio a livello basso e allora si.... controlla bene.
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Greeneyes - 04 08 2010, 09:47:50
No, al massimo avevo la quarta... cmq ho notato anch'io il rumore cupo in quel range di giri che hai menzionato... come scarico ho solo il terminale finale, un Leovince GP Style.
Grazie della risposta :birra:

P.S. Controllerò l'olio anche se dubito che sia calato visto che al max ha fatto poco più di 3500km
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: sire - 04 08 2010, 14:57:49
ciao ragazzi volevo dire la mia sulla guida dei 4 cilindri visto che arrivo da 5 anni di bicilindrico (monster 620) e sono fresco fresco di hornet:
appena salito la hornet mi sembrava più pesante ma con una seduta più confortevole e meno caricata poi una volta in movimento diventa leggerissima e ben bilanciata ci fai quello che vuoi e alle basse andature è molto meno scorbutico di un 2 ti spacca meno le braccia :-) il motore più chiedi e più da quando con il due non ne avevo più qui hai appena incominciato merito di consigli letti sopra :up:
un ultima cosiderazione personale che mi piacerebbe sapere se condividete (ripeto parlo per esperienza) chi dice che la monster è una moto facile per iniziare non ha provato la hornet con questo non disdegno la mia precedeente piccolina ma do a cesare quello che è di cesare!!!
 :lamps7:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Nieso - 23 09 2010, 20:51:34
io me ne sono accorto della cosa dei giri del motore andando a fare una girata un pò più lanciata con duei miei amici(monster e er 6n)....loro sono fissi sul cambio e anche io,perchè a 7500 giri mi sembra di essere a tirare....poi quando ho provato a fare il passo e ho provato a tirare un pò ste benedette marce,loro erano a mettere marce su marce....che goduria....
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: gentleman-ico - 23 09 2010, 20:58:13
in realtà un bicilindrico nel misto necessita meno del cambio  :Upps:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Augghi - 24 09 2010, 12:53:59
 :lamps7: Un 4 cilindri, in particolare quello delle 600 sportive o naked, come il caso delle hornet, hanno una coppia molto in alto, quindi la sensazione di chi è abituato ad una coppia in basso di un bicilindrico,è quella di sentire il 4 cilindri un pò vuoto, questo perchè non lo porta ai suoi régimi ottimali.  :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Nieso - 24 09 2010, 13:35:00
in realtà un bicilindrico nel misto necessita meno del cambio  :Upps:

con misto cosa intendi?noi eravamo capitati fra curvoni lunghi e diritte
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: gentleman-ico - 24 09 2010, 13:37:34
e nei curvoni lunghi e dritti oltre a fare 5 e 6 che vuoi fare?per misto intendo curve ,tornanti, saliscendi ,s
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Nieso - 24 09 2010, 20:44:55
5 e 6??? a quanto prendi le curve?io ho la moto da una settimana e basta,ancora c'ho la mia bella paura addosso  :-(
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: gentleman-ico - 25 09 2010, 11:11:15
beh se mi dici curvoni "veloci e dritti"........ :parDon:
5 e 6 sono obbligatorie :lamps7:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: domann - 16 11 2010, 21:14:22
Un po' mi avete reso triste con le vostre parole..
...Ho letto molti post in cui sostenete di portarla oltre i 10.000 giri/min al semaforo o addirittura al limitatore  :mmm:

 :-( ma dalle vostre parti non ci sono autovelox??? Oppure avete una raccolta organizzata in fascicolatori annuali di multazze inevase???

In città siamo oltre i limiti già a 5/6mila giri figuriamoci oltre  :dash:

CHE TRISTEZZA! ..illuminatemi please!

 :lamps7:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: gentleman-ico - 16 11 2010, 21:19:17
:|: perchè tu in città hai i curvoni veloci?  :mmm:
il tema è saper sfruttare l'erogazione di un 4 cilindri non di impennate al semaforo. Qui la velocità non c'entra un bel nulla
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Birba88 - 09 03 2011, 03:56:23
Ognuno cambia come preferisce...ci sono mille opinioni diverse...ma l'ideale cosa sarebbe?
la prima....la tengo giusto xkè devo metterla poi subito seconda e tendo bassa pure quella...in prima a quanto dovrei arrivare per tenere la moto allegra senza strafare?in seconda sugli 8000?
....so che non ci sono numeri esatti ma mi serve avere una regola perchè ho il terrore di farla addormentare e vorrei iniziare da subito a non prendere cattive abitudini visto che ancora non la conosco bene.
 :lamps7:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: kiddinamite - 09 03 2011, 06:59:20
Be io credo che il motore oltre a guardare la lancetta del contagiri bisogna ascoltarlo con attenzione, personalmente (ed e' solo una mia opinione) credo che restando nella meta del contagiri sia la scelta migliore, il motore non ne risente perche e' nato per girare "alticcio", la guida ne guadagna in fatto di erogazione e potenza sempre e tutta disponibile a quei regimi (vedi nei casi in cui bisogna sorpassare o serve la massima accellerazione) poi non nego che sentire il rombo del mio calabrone mi fa sentire bene! :up:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: simoconte - 10 03 2011, 20:33:01
ma ragazzi quante seghe mentali io la prima e la seconda le tiro quasi tutti i giorni a limitatore e vi garantisco che il cambio è leggero e sciolto come una piuma...anzi se proprio vogliamo il cambio della hornet soffre le cambiate troppo in basso non quelle troppo in alto...

poi la soddisfazione di fare un cambio 1-2a con l'anteriore alzato di 1 metro da terra non ha prezzo  :LoL:
...per tutto il resto c'è MASTERCARD!!!    :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: kayakeu - 28 04 2011, 13:04:44

''curvoni veloci frammezzato da qualce rettilineo:''


scusate ma anchio ho qualche dubbio sino a  quanto strapazzare il mio calimeronero
non vorrei far danni per inesperienza
 quindi se  mi date due esperienzaccie  mi help molto

1° 'dolce' sempre il consiglio prevalentwe
2° abb dolce(?) sembra ( sino ad... 8000 giri ho capito bene?)
3° .....giri
4°......giri
5°-6° : quando e' lanciata con curvoni abb filanti almeno ciusto....

grzzzz brmmm brmmm
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Augghi - 28 04 2011, 13:53:21
 :lamps7: Credo che tutti i post, prima o poi, vanno fuori tema.... Tu hai chiesto semplicemente come si guida un 4 cilindri, perchè abituato al 2 cilindri! Bene, allora la differenza basilare è questa: un bicilindrico entra in coppia (ovvero il momento che il motore inizia a tirare) molto prima di un 4 cilindri. Quindi, in pratica quando un bicilindrico è alla fine del suo picco di coppia, un 4 cilindri è al suo inizio. Il problema, è solo che tu devi "allenare le orecchie" alla nuova soglia di coppia, senza stare lì...a guardare il contagiri! La coppia si manifesta da sola...il motore comincia ad urlare e la spinta in avanti diventa violenta (ovviamente, sempre in correlazione ad una 600 c.c.) Dopo l'arco di coppia massima, la potenza che può esprimere un motore, in definitiva si è esaurita e spingere ancora di più fino al fuorigiri, non ha senso, anzi, per certi motori molto spinti, questo diventa anche controproducente. Per quanto riguarda il freno motore, è ovvio che un 2 cilindri l'ha più consistente, questo è dovuto alle masse volaniche dell'albero motore, dove su un bicilindrico sono maggiori per compensare i "momenti morti" tra gli scoppi attivi dei pistoni. Penso nel mio piccolo, di essere stato esaudiente. Buona guida! :LoL: 
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Alan - 28 04 2011, 14:00:01
''curvoni veloci frammezzato da qualce rettilineo:''


scusate ma anchio ho qualche dubbio sino a  quanto strapazzare il mio calimeronero
non vorrei far danni per inesperienza
 quindi se  mi date due esperienzaccie  mi help molto

1° 'dolce' sempre il consiglio prevalentwe
2° abb dolce(?) sembra ( sino ad... 8000 giri ho capito bene?)
3° .....giri
4°......giri
5°-6° : quando e' lanciata con curvoni abb filanti almeno ciusto....

grzzzz brmmm brmmm

1 la uso solo per partire... poi subito seconda.. che tiro su fino ai 7-8000
terza 10.000
quarta 10-12.000
quinta 10-12.000
ma è qui che le co se cambiano.... tirare così alte le marcie anche fuori città significa che se sei in quarta ai 12.000 giri, sei già ai 180 .... e dove puoi farli i 180?? DA NESSUNA PARTE :)

Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: alby1969 - 29 04 2011, 00:15:14
 :lamps7:  quotone per Augghi, oltre ad una bellissima spiegaz tecnica, dice la cosa più importante per me , " allenare le orecchie " perchè alla fine quello che conta è sentire la moto , conoscere come risponde e sapere senza dover guardare il contagiri più o meno a che punto di coppia sei, ( quando sei col ginocchio per terra , devi guardare avanti , non a venti cm dalla faccia ) , tutto questo viene solo guidandola e con un pò di esperienza , vero Augghi ?? :up:  :up:  ps: la prossima volta con la gomma nuova eh... non sulla tela  :bastard:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: grip_69 - 29 04 2011, 21:26:46
:lamps7: Credo che tutti i post, prima o poi, vanno fuori tema.... Tu hai chiesto semplicemente come si guida un 4 cilindri, perchè abituato al 2 cilindri! Bene, allora la differenza basilare è questa: un bicilindrico entra in coppia (ovvero il momento che il motore inizia a tirare) molto prima di un 4 cilindri. Quindi, in pratica quando un bicilindrico è alla fine del suo picco di coppia, un 4 cilindri è al suo inizio. Il problema, è solo che tu devi "allenare le orecchie" alla nuova soglia di coppia, senza stare lì...a guardare il contagiri! La coppia si manifesta da sola...il motore comincia ad urlare e la spinta in avanti diventa violenta (ovviamente, sempre in correlazione ad una 600 c.c.) Dopo l'arco di coppia massima, la potenza che può esprimere un motore, in definitiva si è esaurita e spingere ancora di più fino al fuorigiri, non ha senso, anzi, per certi motori molto spinti, questo diventa anche controproducente. Per quanto riguarda il freno motore, è ovvio che un 2 cilindri l'ha più consistente, questo è dovuto alle masse volaniche dell'albero motore, dove su un bicilindrico sono maggiori per compensare i "momenti morti" tra gli scoppi attivi dei pistoni. Penso nel mio piccolo, di essere stato esaudiente. Buona guida! :LoL: 


                              :devild: tanto di cappello :devild:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Augghi - 30 04 2011, 12:50:17
 :lamps7: Grazie Alby...Grazie Grip...per il vostro parere sul mio consiglio. Per me è un piacere dare dei consigli ai ragazzi del forum, in fin dei conti, l'età e l'esperienza vanno condivise con tutti...  :-) Inoltre, non bisogna MAI dimenticare, che c'è sempre qualcosa da imparare, nessuno si può definirsi un motociclista "arrivato" anche perchè i materiali, la tecnica motoristica, l'evoluzione dell'elettronica e le nuove mescole delle gomme, spesso di mettono davanti a dei veri e propri enigmi, che ti costringono a "rivedere" le tue "vecchie" convinzioni. Quindi, con estrema umiltà e cautela dobbiamo adeguarci. Per quanto riguarda il consiglio di Alby sulle mie gomme.....hai ragione, ho sbagliato a partire da Roma con le gomme quasi alla "frutta" questo, non mi ha permesso di godermi in pieno il bellissimo week end in Toscana, organizzato in modo "maniacalmente preciso" dal grande Grip! Infatti, la mia maturità e, dopo due belle (si fa per dire) sbandate del posteriore, ho deciso di proseguire il giro con una guida brillante, ma non congeniale alle bellissime strade che abbiamo percorso.  :ciao: 
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Reallion - 11 06 2012, 10:58:16
:lamps7: Credo che tutti i post, prima o poi, vanno fuori tema.... Tu hai chiesto semplicemente come si guida un 4 cilindri, perchè abituato al 2 cilindri! Bene, allora la differenza basilare è questa: un bicilindrico entra in coppia (ovvero il momento che il motore inizia a tirare) molto prima di un 4 cilindri. Quindi, in pratica quando un bicilindrico è alla fine del suo picco di coppia, un 4 cilindri è al suo inizio. Il problema, è solo che tu devi "allenare le orecchie" alla nuova soglia di coppia, senza stare lì...a guardare il contagiri! La coppia si manifesta da sola...il motore comincia ad urlare e la spinta in avanti diventa violenta (ovviamente, sempre in correlazione ad una 600 c.c.) Dopo l'arco di coppia massima, la potenza che può esprimere un motore, in definitiva si è esaurita e spingere ancora di più fino al fuorigiri, non ha senso, anzi, per certi motori molto spinti, questo diventa anche controproducente. Per quanto riguarda il freno motore, è ovvio che un 2 cilindri l'ha più consistente, questo è dovuto alle masse volaniche dell'albero motore, dove su un bicilindrico sono maggiori per compensare i "momenti morti" tra gli scoppi attivi dei pistoni. Penso nel mio piccolo, di essere stato esaudiente. Buona guida! :LoL: 

Come non quotarlo. Pienamente d'accordo. Io ho la mia prima K9, e sinceramente do molto adito all'orecchio, e non mi faccio pippe mentali per arrivare a 7000/8000 giri di prima, i motori sono strutturati e costruiti per sopportare certe sollecitazioni, e non al limite minimo ma sicuramente con del margine, chiaramente non vuol dire che si deve andare a 13000 giri in prima, in più la honda che da il meglio di se ad alti giri e non ai bassi... tenerla a 4000 giri è quasi offensivo  :LoL:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: tito75 - 10 07 2012, 15:32:06
ciao sono tito75 e sono possesore di una hornet 600 del 2000 e devo dire che non cambierei a un bicilindrico x niente anzi ho provato un ducati 696 e arrivavo al limtatore subito preferisco la mia hornet con scarico arrow sensa dbkiller e urla che e un piacere l'importante e cambiare in alto se no prendevi un bicilindrico
se sei incerto tieni aperto  :bastard:  :lamps7:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: miraf - 30 07 2012, 15:11:29
se posso dire la mia....
penso sia inutile chiedere a quanti giri cambiare
ognuno di noi ha un suo stile di guida
le marce si cambiano secondo le proprie esigenze
non c'è una tabella da seguire
per il motore non fatevi pippe
le moto sono costruite per sfruttarle al massimo punto
l'importante è trattarle bene con la manutenzione

aggiungo per chi dice che è lento nel cambio
provocando una perdita di giri
di provare a cambiare tirando la frizione con solo
2 dita e tirandola di poco
vedrete che differenza cambiarete in una piccola frazione di secondo

dico questo perchè è un errore che facevo io
quando ho iniziato a guidare moto anni fa
praticamente quando cambiavo tiravo tutta la frizione
con tutte e 4 le dite quindi il rilascio era molto lento
rispetto alla cambiata e quindi i giri facevano in tempo a calare
prima che arrivassi allo stacco

spero di essere stato chiaro
ciao a tutti :lamps7:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: gentleman-ico - 30 07 2012, 22:20:51
così dimezzi la vita dei dischi frizione però
il tempo su cui lavorare interessa tutto il ciclo di cambiata....rendendolo un automatismo bel oliato la cambiata diventa veloce ugualmente.....senza sollecitare inutilmente il materiale di comsumo( che ha un costo)
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: tito75 - 30 07 2012, 23:07:13
ciao scusa la mia ignoranza ho provato e ai ragione ma bisognerebbe  cambiare le leve? x che mi tocca contro le dite  :-)  :lamps7:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: miraf - 31 07 2012, 03:19:56
Bisogna regolare la staccata più in alto

Manico anche io credevo che si rovinasse qualcosa
Ma invece non è così
Una volta che hai tirato solo un Po la frizione
Se ci fai caso il restante spazio che resta è solo un
Tirare a vuoto  :ciao:
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: gentleman-ico - 31 07 2012, 09:41:49
il gioco serve proprio a quello invece ....se si impostasse la "staccata" ai primi mm di leva avresti una frizione finita dopo 20000 km
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: the_duke - 31 07 2012, 09:52:25
Infatti alzando lo stacco e annullando il gioco si lascerebbe sempre la frizione un pò incollata.
Quindi in sostanza o si fa la mano ad una cambiata veloce e ben sincronizzata tirando tutta la frizione (cosa che fa il 99,9 % dei motociclisti me compreso) o, per velocizzare ulteriormente l'operazione, si acquista uno di quei kit di cambiata elettronica che permettono di cambiare senza tirare la frizione che, per un utilizzo sportivissimo e pistaiolo, potrebbe non essere una spesa tanto frivola.
Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: miraf - 31 07 2012, 10:03:16
allora non lo so :mmm: 
a me hanno insegnato così
e parlo di persone che so nate in moto

io mi sono sempre trovato bene
a cambiare così e non ho
neanche mai avuto il bisogno di regolare
la frizione  :ciao:
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: honda92 - 28 09 2012, 11:01:06
Carissimi, come va? Cosa cambia tra una Hornet a carburatori, e una a iniezione elettronica? Ho la brochure della Hornet del 2005, ed era ancora a carburatori...
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Tribal_Dragon - 28 09 2012, 11:46:58
http://www.hornet.it/b18_seo/t30283_hornet-9802-vs-hornet-0306/ (http://www.hornet.it/b18_seo/t30283_hornet-9802-vs-hornet-0306/)

http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t8339_differenze-hornet-200306-20072009/ (http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t8339_differenze-hornet-200306-20072009/)

poi, personalmente, avendole provate entrambe la diferenza principale e' l'effetto che si ha quando si spalanca il gas,

quella a carburatori, nonostante abbia meno cavalli e' piu brusca tutto li.. poi altri paragoni, essendo duie moto praticamente diverse si fanno male

Titolo: Re: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: giomasce - 16 10 2012, 18:22:03
in realtà un bicilindrico nel misto necessita meno del cambio  :Upps:

ti dirò io nel misto uso la seconda dal tornante strettissimo  a 40 km/h (piego un pò...  :ecc: )
a 130 e passa di limitatore... il misto ci sta tutto...
insomma ho trovato una moto MONOMARCIA!!!!!!!!!!!!!!!!  :bacio:
ps
quando si arriva alla curva in montagna dopo il rettilineo se si è tenuta la seconda basta lasciare il gas (tanto freno motore oltre i 10.000 giri!!!) e pelando appena il freno anteriore si è già entrati veloci, puliti e con un ottimo margine di sicurezza nella curva, poi appena raggiunta la corda basta aprire rialzando la moto.
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Trapano2 - 16 10 2012, 19:04:15
Ho solo provato a inezione e anche se sbagli marcia riprende sempre e i tornanti in 2 marcia si fanno tranquillamente poi gas al massimmo e va è molto fluida,però stare dietro a un bicilindrico è dura,di solito suco parecchio.
Ci vorrebbe x essere + competitivi 1 dente in meno x riuscire a uscire dal tornante con + coppia.
Cmq si difente bene.
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: giomasce - 16 10 2012, 19:09:04
secondo me devi imparare a far scorrere la moto in curva, se la velocità di percorrenza si alza un pò in uscita la fluidità del 4 in linea ti permette di aprire prima.
se freni troppo o troppo presto poi paghi pegno rispetto al bicilindrico ma allora non è la moto a sbagliare ma chi la guida! :mmm:
prova a frenare meno e a far scorrere di più la moto concentrandoti sulla traiettoria  [ok]
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Glieglia - 16 10 2012, 23:03:41
secondo me devi imparare a far scorrere la moto in curva, se la velocità di percorrenza si alza un pò in uscita la fluidità del 4 in linea ti permette di aprire prima.
se freni troppo o troppo presto poi paghi pegno rispetto al bicilindrico ma allora non è la moto a sbagliare ma chi la guida! :mmm:
prova a frenare meno e a far scorrere di più la moto concentrandoti sulla traiettoria  [ok]
Daccordissimo coi 2 post di giomamasce di oggi  [ok]  :up:  :LoL:  :yea:  :yea:  :yea:
 :lamps7:  :lamp1:
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: doctormotorcyclist - 17 10 2012, 12:54:26
interessante post ed ottime le ultime 2 risp ,voglio aggiungere che su motociclismo poco tempo fa veniva risposto ad un lettore quando un motore funziona meglio ,cioe' al regime di coppia (9.500 giri per la hornet )si ha il funzionamento ottimale del motore  :lamp1:
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Trapano2 - 17 10 2012, 16:11:37
secondo me devi imparare a far scorrere la moto in curva, se la velocità di percorrenza si alza un pò in uscita la fluidità del 4 in linea ti permette di aprire prima.
se freni troppo o troppo presto poi paghi pegno rispetto al bicilindrico ma allora non è la moto a sbagliare ma chi la guida! :mmm:
prova a frenare meno e a far scorrere di più la moto concentrandoti sulla traiettoria  [ok]

Di solito tornante normale esterno a 45/50 km ma in seconda marcia... mancano 2000 giri x uscire alla grande. :yea:
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: giomasce - 17 10 2012, 17:21:05
Di solito tornante normale esterno a 45/50 km ma in seconda marcia... mancano 2000 giri x uscire alla grande. :yea:
i tornanti volendo puoi farli anche in prima ma io personalmente preferisco la seconda che permette un'uscita più dolce a velocità maggiori e compenso così la minore accelerazione iniziale dopo la curva.
Il punto è a mio avviso riuscire a far scorrere la moto NELLA curva.
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: tizianoflyaway - 21 01 2013, 19:12:07
a me sembra di avere due moto in una......
fino a 4000 tranquilla e non si sente, dai 7000 in su un bolide.......
ho notato che in uscita di curva si deve anticipare abbastanza l'apertura del gas se si è con una marcia relativamente alta o scalare,
perchè sui 3000 è un po' vuota, ma penso sia normale
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Batik - 28 08 2013, 16:15:41
Ho letto un pò di pagine di questo interessante topic. Ho la Hornet da poco meno di 1 mese, ho 29 anni ed è la prima moto.
Ho capito che non la sto usando nel modo corretto. Io pochissime volte tiro le marcie. Ho una guida mooolto turistica probabilmente,anche perchè essendo la prima moto, ho un certo timore.
Proverò sicuramente a tirare più le marcie. Al momento a 4000-5000 cambio...devo modificare il mio stile!
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Giullo - 28 08 2013, 17:14:22
Il bello dell'hornet è anche la possibilità di andatura turistica che ti dà. Il tirare le marce serve solo nei giri, nel misto.............insomma sarebbe assurdo che per stare in città devo stare sempre sui 7000..........sarebbe una moto inutilizzabile

Tutti in consigli sono corretti, ma il bello del motore dell'hornet, secondo me, è che ti permette di trovare la tua andatura per ogni tipo di strada

Non metterti a tirare le marce solo perché altrimenti il motore affoga, se guardi in giro una delle modifiche più frequenti è l'accorciamento dei rapporti proprio per evitare di tirarle il collo ogni volta

Guidala come ti senti, se hai bisogno di spinta le tiri il collo, altrimenti te ne stai tranquillo.............impara tutta la curva di erogazione, non solo quella ottimale...........riuscirai a sfruttarla meglio e a stancarti di meno ;-)
Titolo: R: Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Walter_il_Sardo - 28 08 2013, 18:17:44
Aggiungo: impara ad utilizzare il cambio, ad avere la marcia giusta a seconda della situazione in cui ti trovi e del range di giri ottimale. A volte basta scalare una marcia per trasformare la hornet da una docile compagna di passeggiate a una diabolica mangiacurve! La modifica dei rapporti secondo me è utile ma va fatta solo dopo avere compreso bene il comportamento del mezzo, le proprie esigenze in fatto di percorsi e lo stile di guida.

:birra:
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Batik - 29 08 2013, 15:21:00
Grazie,queste cose sono molto utili. Ma credo che la cosa migliore sia fare taaaaaaanti e moooooltiiii km!!!
Sabato vado sul lago di garda,non vedo l'ora!
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: ocreatur - 29 08 2013, 15:44:43
Se riesci ad uscire con persone più esperte che ti fanno vedere le traiettorie e ti fanno da guida sarebbe ottimale  [ok]
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Batik - 29 08 2013, 16:10:16
Vero..l'ho notato questo . Ho fatto un uscita per ora con mio cognato(Harley Davidson),sono stato dietro e ho seguito le sue traiettorie..andava decisamente meglio di quando sono da solo.
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: marchissimo - 29 08 2013, 16:14:30
Grazie,queste cose sono molto utili. Ma credo che la cosa migliore sia fare taaaaaaanti e moooooltiiii km!!!
Sabato vado sul lago di garda,non vedo l'ora!

Se vuoi fare esperienza non percorrere la gardesana! molto bella da punto di vista paesaggistico ma ancora troppo trafficata.. sali sul Baldo, in Val di Gresta o in Val di Ledro.. molte curve e se vai con qualcuno che conosce la strada riesci ad imparare per bene! Parola di uno che c'è cresciuto in quelle zone!

 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Giullo - 29 08 2013, 22:38:29
Non so che Harley abbia tuo cognato ma non mi sembra la moto più azzeccata da usare come esempio di traiettorie............con tutto il rispetto per tuo cognato che magari è un manico, ma sono due moto completamente diverse  :bastard:


 :lamps7:
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: Batik - 30 08 2013, 09:24:41
Non so che Harley abbia tuo cognato ma non mi sembra la moto più azzeccata da usare come esempio di traiettorie............con tutto il rispetto per tuo cognato che magari è un manico, ma sono due moto completamente diverse  :bastard:


 :lamps7:

E' una sportster. Secondo me dipende anche dal tipo di guida. Se è una guida più tranquilla puoi andarci in giro tranquillamente.. anche perchè più di un tanto non puoi andare. Anche se la nostra Hornettina è veloce e cattiva dove la usi? Non so dove abitate voi, ma da me in collina le strade non sono proprio impeccabili..e dove sono impeccabili ci sono i velox.
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: giomasce - 30 04 2015, 16:35:00
Andare dietro a chi sa guidare e guida un cancello è un buon sistema per imparare le traiettorie, si impata ad arrivare nella curva con la giusta velocità, a piegare ed a riprendere con il gas in mano
Titolo: Re:Consigli di guida 4 cilindri
Inserito da: mario73 - 28 09 2016, 21:01:16
Si concordo pienamente con te  :yea:  :yea: