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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: alexg - 02 09 2018, 20:25:44

Titolo: Problemi di erogazione
Inserito da: alexg - 02 09 2018, 20:25:44
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono presentato nella sezione apposita!  :ciao:
Ho un problema di erogazione con la mia hornet 600 2008, 56000km, e speravo in un vostro consiglio.
Dunque, da 10.000km circa, in accelerazione tra i 4000 e 5000 c'è una specie di scalino nell'erogazione. Soprattutto dopo un po' di strada, mi fermo, spengo, qualche minuto, riparto e prima, seconda (scalino), terza (scalino) quarta etc.. e poi funziona benissimo.
Non è la regola, non lo fa sempre e da qui la paranoia. A volte non lo fa proprio, per giornate intere, a volte tutto il tempo.
Ecco cosa ho già tentato per risolvere, senza successo:

- Pulizia corpi farfallati
- Cambio benzina
- Benzina 100 ottani
- Nuovo filtro dell'aria
- Pulizia sonda lambda
- Serbatoio pieno e vuoto (magari per problemi di pescaggio)
- A freddo e a caldo

Chiedo lumi.. avete esperienze del genere? A qualcuno è successo? Come avete risolto? Giusto per dare qualche idea al meccanico.
A me sembra una cavolta, qualcosa da regolare, da pulire.. ma non so cosa.

Grazie a tutti in anticipo  :birra:
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: MTB - 02 09 2018, 21:31:30
Ti fa tipo come se non bruciasse in quel range? tipo un buco di carburazione ? che poi,anche non accelerando,tutto dun tratto sparisce e di da un colpo?..il tutto sporadicamente?
Se così,lo fa anche la mia,del 2008 !  :mmm:  :-(   


 
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: alexg - 02 09 2018, 22:27:15
sì.. più o meno, lo sporadicamente di sicuro, e mi manda ai pazzi, non riesco a replicare l'errore due volte di seguito. Ma non è un vero e proprio buco o un calo di potenza, è come se ci fosse uno scalino per 1 secondo, poi torna ad accelerare.
Tu cosa hai provato per tamponare il problema?
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: coda - 03 09 2018, 05:48:21
Si, anche la mia lo fa sporadicamente! Me la sono tenuta così, perché penso dipenda dal sistema di iniezione
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: MTB - 03 09 2018, 09:39:31
Allora non è la mia anomala. A me lo sta facendo da un annetto,prima invece alzava il minino a 1700giri!
Preferisco questa specie di buco.
Molto fastidioso,è come se,in quel determinato range,avessi 2 cavalli per dire,poi di colpo,in maniera istantanea,sparisce e ho all'istante la piena potenza!

Io ho cambiato il filtro aria e ho provato a pulire la IAT (ma l'ho trovata pulita),senza risolvere nulla.

Io sto pensando che sia la pompa carburante? che ne pensate?  :mmm:

Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: alexg - 03 09 2018, 09:58:32
MTB, ho provato anche quello, benzine diverse e anche 200km con e senza additivo (STP). Niente, l'ha rifatto.
Mi restano da controllare candele, e forse gioco delle valvole? Ho letto da qualche parte che la sonda lambda può dare informazioni sbagliate alla centralina in quel range. Ma è lo "sporadico" che non capisco.
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: MTB - 03 09 2018, 12:23:47
Escluderei le valvole,altrimenti dovrebbe farlo sempre.
E' sicuramente qualcosa di elettrico/elettronico,un sensore,una cosa del genere..
Quindi hai provato a cambiare pompa anche?

Si potrebbe provare a viaggiare un po con l'emulatore della lambda,almeno si può escludere un malfunzionamento di essa se non si presenta questo buco di carburazione sporadico..
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: alexg - 03 09 2018, 12:29:03
Dici pompa della benzina? No comunque, è ancora quella originale.
Sì mi concentrerei anch'io su qualcosa di piccolo, da regolare o sostituire, tipo la lambda! Farò qualche prova.
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: MTB - 04 09 2018, 10:12:07
Si,parlo esattamente della pompa benzina,tanti hanno dovuto sostituirla sui 30Mkm.. chi prima.. io sono a 43 mila.. mi viene il dubbio che possa essere lei..
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: coda - 05 09 2018, 16:57:48
Ripulisco serbatoio e pompa ogni fine stagione e ti posso assicurare che non c’entra niente!
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: mommi-92 - 05 09 2018, 22:15:14
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono presentato nella sezione apposita!  :ciao:
Ho un problema di erogazione con la mia hornet 600 2008, 56000km, e speravo in un vostro consiglio.
Dunque, da 10.000km circa, in accelerazione tra i 4000 e 5000 c'è una specie di scalino nell'erogazione. Soprattutto dopo un po' di strada, mi fermo, spengo, qualche minuto, riparto e prima, seconda (scalino), terza (scalino) quarta etc.. e poi funziona benissimo.
Non è la regola, non lo fa sempre e da qui la paranoia. A volte non lo fa proprio, per giornate intere, a volte tutto il tempo.
Ecco cosa ho già tentato per risolvere, senza successo:

- Pulizia corpi farfallati
- Cambio benzina
- Benzina 100 ottani
- Nuovo filtro dell'aria
- Pulizia sonda lambda
- Serbatoio pieno e vuoto (magari per problemi di pescaggio)
- A freddo e a caldo

Chiedo lumi.. avete esperienze del genere? A qualcuno è successo? Come avete risolto? Giusto per dare qualche idea al meccanico.
A me sembra una cavolta, qualcosa da regolare, da pulire.. ma non so cosa.

Grazie a tutti in anticipo  :birra:

Ciao,
Anche io in questi giorni stavo cercando di capire a cose fosse dovuto questo strappetto a 4000 giri.. ma purtroppo non ne sono venuto a capo, anche rivolgendomi alla Honda. Io ho una Hornet del 2010, ho messo un additivo della Würth e la cosa sembrerebbe migliorata... ma a te da problemi anche quando la accendi dopo tanto tempo e scoppietta? Ma dopo una bella sgasata passa?
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: MTB - 06 09 2018, 08:39:58
Ripulisco serbatoio e pompa ogni fine stagione e ti posso assicurare che non c’entra niente!

Non è questione di pulizia,è proprio il motorino che perde colpi.
Non so se possa essere il nostro caso ma è abbastanza comune il problema della pompa.
Su ebay,si trova a 30€,a volte sono tentato di provarci..
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: alexg - 06 09 2018, 10:56:14
Ciao,
Anche io in questi giorni stavo cercando di capire a cose fosse dovuto questo strappetto a 4000 giri.. ma purtroppo non ne sono venuto a capo, anche rivolgendomi alla Honda. Io ho una Hornet del 2010, ho messo un additivo della Würth e la cosa sembrerebbe migliorata... ma a te da problemi anche quando la accendi dopo tanto tempo e scoppietta? Ma dopo una bella sgasata passa?

Anche a me con additivo (STP) la cosa era un po' migliorata, il mio meccanico però se n'è uscito con: e se bastasse un allineamento dei corpi farfallati e candele nuove? In effetti la cosa potrebbe anche tornare. Cmq no, a me non scoppietta mai, è molto regolare anche dopo ore.
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: lionhornet - 12 11 2018, 20:56:50
Ragazzi, vorrei chiedervi un’altra cosa. Da quando ho rimontato il serbatoio post verniciatura, e al posto del tubo originale benzina ne ho messo uno adattato da 6mm interno, la moto non va più bene, cioè a folle arriva a 12 mila giri e si ferma. Con la prima a 11 mila mura e si ferma li, con la seconda inizia a murare a 8000, cosa può essere? La cosa strana è che finché non inizia a murare la moto va perfettamente, tipo in prima se accelleri piû deciso sui 7000 giri si alza senza problemi.. cosa può essere?


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Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: rey75 - 13 11 2018, 13:27:07
Beh, immagino x pressione o portata differenti.
Trova tubo originale ....se e' l unica discriminante, e' facilissimo sia proprio colpa del tubo

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Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: MTB - 14 11 2018, 13:28:15
Scusate ma vale la pena secondo voi,usare di tanto in tanto questi additivi per la pulizia iniettori o sono solo soldi buttati?  :mmm:
Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: lionhornet - 14 11 2018, 13:33:50
Beh, immagino x pressione o portata differenti.
Trova tubo originale ....se e' l unica discriminante, e' facilissimo sia proprio colpa del tubo

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Alla fine era il filtro aria montato al contrario[emoji1749]‍[emoji3603][emoji1749]‍[emoji3603]


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Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: rey75 - 14 11 2018, 18:45:49
[emoji23] c avevo provato anke io una volta (a montarlo al contrario), ma nn si chiudeva bene il vano[emoji848].
 

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Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: lionhornet - 19 12 2018, 23:28:49
[emoji23] c avevo provato anke io una volta (a montarlo al contrario), ma nn si chiudeva bene il vano[emoji848].
 

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Eh infatti quando ho visto il vano non chiuso bene mi ci è andata subito la testa. Comunque col filtro al contrario aveva dei bassi paurosi ehh[emoji23][emoji23] di prima si alzava di potenza, ma poi murava subito


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Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: lionhornet - 05 02 2019, 22:34:32
Buonasera, oramai ci ho fatto la mano, ma la moto ha dei problemi in accelerazione. Ovvero la moto la primissima apertura del gas non ha problemi, anzi sembra di aver montato un gas rapido i primi 20% di corsa. Ma se prima dei 10.000 giri , giro a manetta il gas, la moto affoga e non va da nessuna parte. Devo parzializzare il gas con parsimonia per non farla affogare, poi dopo i 10.000 11.000 posso girare tutto, e li non ha nessun problema col 100% di gas e sale perfettamente. Configurazione filtro originale e scarico ovale senza db. La moto ai bassi va benissimo, riprende benissimo, ma appunto ha questo problema che prima dei 10.000 giri apri più del dovuto l accelleratore si affoga. Cosa potrebbe essere? Rubinetto benzina pulito e filtro pulito.


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Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: Walter_il_Sardo - 07 02 2019, 07:31:51
L'assenza del db killer può creare stranezze di erogazione. Hai provato a rimetterlo per vedere se il problema si risolve? Altrimenti potrebbe essere una questione di pulizia o allineamento dei carburatori.

:birra:

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Titolo: Re:Problemi di erogazione
Inserito da: lionhornet - 07 02 2019, 08:53:33
L'assenza del db killer può creare stranezze di erogazione. Hai provato a rimetterlo per vedere se il problema si risolve? Altrimenti potrebbe essere una questione di pulizia o allineamento dei carburatori.

:birra:

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Purtroppo non ho il db-killer, ma lo scarico non è proprio apertissimo



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