Forum Hornet.it

Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: camion - 20 03 2012, 17:59:20

Titolo: Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: camion - 20 03 2012, 17:59:20
Salve a tutti gli utenti del forum, apro questa discussione per parlare delle modifiche del rapporto di trasmissione finale. Devo comprare un kit catena corona e pignone did passo 525 o-ring, in quanto la catena originale presenta dei punti duri; è nata in me la volontà di aumentare il rapporto da 2,8 (15-42) a 3 (15-45).
Vorrei chiedere a chi avesse già provato questa configurazione:
-la ripresa migliora notevolmente?
-di quanto si stima la riduzione della velocità finale?
-in autostrada a velocità di crociera di 110-120 km/h dagli originali 6000 giri a quanto salirebbe?
- ma sopratutto vorrei saper due aspetti particolari di cui nessuno si preoccupa prima di fare una modifica simile, il famoso effetto on-off di cui soffrono le hornet a carburatori (la mia è '04) diventa più fastidioso?
-la retro-coppia motrice che agisce sempre a gaschiuso aumenterebbe?
Ringrazio in anticipo chi ha l'esperienza e la pasienza di rispondermi :D
Titolo: Re: Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: Giullo - 20 03 2012, 18:13:43
Non posso risponderti a tutto............anzi posso risponderti ad una sola domanda, ma che forse è la più importante:

dovresti evitare rapporto corona - pignone interi (15 - 45 appunto) in quanto le maglie della catena che verrebbero usate sarebbero sempre le stesse con il rischio poi di trovarsi alcune maglie completamente usurate ed altre mai utilizzate.

Ti suggerisco di aumentare solo di 2 denti la corona (15 - 44) o, in alternativa, di diminuire il pignone di un dente (14 - 42), anche perché un dente in meno sul pignone, equivale a tre denti in più sulla corona, cioè esattamente quello che vorresti fare tu e inoltre eviteresti il rapporto 3 (15 - 45) assolutamente da evitare
Titolo: Re: Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: kayakeu - 10 04 2012, 11:22:02

io ho messo pignone -1 la moto ha acquisito 1°corta ed una spinta ai bassi molto decisa mi tira fuori da ogni sorpasso o situazione 'on' e mi aita in entrata di curva per essere in presa

ovviamente resta un poco ''imballata'' quando vai liscio in autostrada

tra poco cambiero' il kit trasmissione  e penso mi orientero' verso corona +2 ,
pignone  standard , catena ,  prezzo totale  160euro montato
Titolo: Re:Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: coda - 24 08 2014, 14:36:33
Buongiorno
riapro per un Vs parere. dovrò sostituire la trasmissione intera ed ho pensato di mettere una corona +1. il resto uguale ma nuovo. La domanda è : la catena dovrà essere più lunga del normale?se si perché?
grazie
Titolo: Re:Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: Giullo - 24 08 2014, 22:35:11
Va benissimo la catena che hai. +1 alla corona è un cambio non eccessivo, anzi rischi quasi di non renderti ocnto della differenza,  :up:

Comunque la catena va benissimo quella che hai

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: coda - 25 08 2014, 07:45:14
Grazie.
quindi nn si usura prima,vero?
Titolo: Re:Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: Giullo - 25 08 2014, 11:08:32
Mah.............con un +1 sulla corona, non credo che noterai un'usura maggiore
Titolo: Re:Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: ghess82 - 27 08 2014, 16:51:48
non usuri nulla yes

inviato da S ||| con tapatalk pro

Titolo: Re:Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: Zonfri - 01 09 2016, 19:55:47
Ciao a tutti,che differenza c'è tra una catena o-ring ed una x-ring e quale mi consigliate?
Titolo: Re:Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: gentleman-ico - 01 09 2016, 20:43:29
la differenza è nelle guarnizioni tra le bussole e le faccette della maglia, lo z ring è un o ring rigato che trattiene meglio il grasso , ovviamente la z ring piu di una o ring e qualitativamente migliore
Titolo: Re:Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: Zonfri - 01 09 2016, 21:10:31
Nel caso aggiungersi 2 denti alla corona,dei modificare qualcosa alla centralina?
Titolo: Re:Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: gentleman-ico - 01 09 2016, 21:18:50
non devi modificare nulla , il contachilometri segnerà con uno sballo e anche il tachimetro sarà lievemente sballato , se proprio vuoi evitare ciò esiste lo speedhealer che ricalibra la velocità ma è una spesa che puoi evitare
Titolo: Re:Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno
Inserito da: Zonfri - 01 09 2016, 21:23:13
Grazie mille gentilissimo