Forum Hornet.it

Svago => MotoCaffè => Topic aperto da: gioinside - 23 02 2011, 16:12:50

Titolo: valvola allo scarico
Inserito da: gioinside - 23 02 2011, 16:12:50
Sulla nuova Brutale si dice che è montata una valvola allo scarico . . .

Ma che cosa è , che funzione ha ?

 :-)
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: MaxPower - 23 02 2011, 16:23:12
Sulla nuova Brutale si dice che è montata una valvola allo scarico . . .

Ma che cosa è , che funzione ha ?

 :-)
esiste già pure sull'hypermotard..
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: reny - 23 02 2011, 17:15:31
Sono molte le moto che la montano, l'avevo anche io sul 954 ma l'ho fatta fuori.
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: gioinside - 23 02 2011, 19:30:29
A che cosa serve ?
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: marcomich88 - 23 02 2011, 19:43:15
 :mmm:
Secondo me (ma non ho nessuna nozione tecnica in merito) serve a regolare il flusso dei gas di scarico in funzione, principalmente, del numero di giri.
Sappiamo benissimo che montando uno scarico più aperto si guadagna qualcosa agli alti e si perde ai bassi, suppongo che, vice versa, montandone uno più chiuso si abbia più coppia in basso e meno in alto.
Uno scarico variabile, gestito dalla centralina, potrebbe unire i pregi di uno e dell'altro, eliminandone i difetti.
Ma ripeto: è solo una mia supposizione.
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: Bloduk - 23 02 2011, 20:06:53
Mi sa che Marcomich88 ha ragione...   :up:  :up:
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: gentleman-ico - 23 02 2011, 20:14:00
rallentando la velocità dei fumi c'è un incremento di potenza e coppia ai bassi regimi come ha giustamente dedotto marcomich

se non sbaglio furono le r1 le prima a montarne addirituttura 2 per gestirli in maniera ancora più fine e quindi l'erogazione, ovviamente la difficoltà tecnica che regge tutta la pappardella non è di certo la farfalla nei collettori ....bensi gli algoritmi che permettono alla moto di capire quando e come aprire la valvola stessa (giri velocità rapidità di apertura del manopola del gas etc etc ).....

inoltre con questo artificio è anche più facile passare le prove antiinquinamento  :fifi: 

PS la rs 125 ne aveva una di tipo meccanico a ghigliottina(nel kit di ripotenzimento  :DiAblo: ) .....quando si apriva.....beh......chi l'ha posseduta lo sa :fifi:
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: gian.88 - 23 02 2011, 20:47:36
Motociclismo prova della prima R1 con cornetti di aspirazione ad altezza variabile, fanno delle rullate con i cornetti in posizione bloccata tutta alta e tutta bassa; poi per scrupolo fanno una prova bloccando anche la valvola allo scarico prima tt aperta, poi comandata dall'elettronica della moto...

risultato? un LIEVISSIMO miglioramento dell'erogazione ai bassi. Dunque, dove sta il trucco? Semplice, molte case giapponesi la montano soprattutto per abbattere le emissioni sonore allo scarico, ivi diminuire il volume dello scarico stesso, che per una mille Jap 4 cilindri supersportiva, per stare dentro la E3, è di circa 7 litri di volume, catalizzatore incluso. Solo Ducati ha silenziatori più piccoli, questo perchè usa materiali catalizzanti in maggior quantità e di miglior qualità, questo ovviamente abbianato all'uso della valvola sullo scarico. Anche la valvola nell'airbox (tipo CBR1000 dalla 2004 in poi, è più che altro un dispositivo per diminuire il rumore di aspirazione e regolazizzare l'erogazione).

La valvola a saracinesca dei 2 tempi è di concezione completamente diversa, essendo appunto nel cilindro, e alzandosi dopo un tot di  giri, alza il diagramma di scarico di alcuni gradi e i fumi nel cilindro escono utilizzando una fasatura più spinta, aumentando la potenza.
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: gentleman-ico - 23 02 2011, 20:55:56
bloccare la valvola non ha senso.....perchè è ovvio che quando vai a spalancarre la manetta e non c'è scarico libero è controproducente....

un po come quando vollero dimostrare che gli scarichi aftermarket non servono a nulla......rullando al banco

è ovvio che se li provi senza acccordarli alla carburazione e senza togliere le strozzatura non ci saranno incrementi apprezzabili.....insomma motociclismo inserisce spesso bias di selezione per provare tesi che sulla carta sono anche giuste......ma con metodi che sono discutibili....e per questo non lo compro più  ;-)
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: gian.88 - 23 02 2011, 21:18:42
mah, io li leggo da bho...9 anni, e devo dire che poche volte nn ci azzeccano, e questa cose delle emissioni sonore l'ho sentita in giro anche da altre fonti...era ovviamente una forzatura quella prova, ma finchè nn la blocchi quella valvola nn puoi capire che reali benefici porta alla moto. Prova giusta a mio avviso, la moto va meglio con la valvola (cosa indubbia: è stata progettata così...).

idem per gli scarichi: dipende da moto a moto e dalla bontà dello scarico di serie...quella volta del CBR600 2003 i guadagni furono minimi perchè lo stesso impianto Honda è molto buono, ma quella volta della prima Z1000 i guadagni erano ottimi anche senza rimappare, del resto le 4 canne accoppiate 2 a 2 si sa che erano piuttoste chiuse...sempre quella volta, ma sul numero successivo, mi pare, verificarono al banco la Z1000 con scarichi aperti (con DB) e Power commander III usb e verificarono come vi era un miglioramento ancora migliore. Eppoi specificano bene all'inizio di queste prove che sono fatte SENZA ricarburare/rimappare, proprio per garantire un giudizio da profani, tipo "noi proviamo così come ci viene fornito dalla ditta e stop" che secondo me è giusto. Poi se uno ha un minimo di cognizione tecnica sa che che montando scarichi + aperti cambia il rendimento del motore e di conseguenza va variato il rapporto stechiometrico se si vogliono ottenere i risultati ottimali.
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: gentleman-ico - 23 02 2011, 21:25:17
la valvola ha senso solo se è libera di muoversi proprio perchè è progettata per reagire a diverse regimi (il parametro più importante)

di motociclismo....beh non sono l'unico che pensa che la qualità della redazione sia scesa molto.......rispetto a molto prima di 9 anni fa, almeno è quello che ho notato io e quello che si legge anche in rete.


il discorso degli scarichi era un esempio ma potrei farne ben altri......rivista sempre meno oggettiva
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: gian.88 - 23 02 2011, 22:34:41
si che il livello sia sceso da 3-4 anni si, decisamente. basta prendere in mano i numeri fino al 2006 per vedere un livello di articoli tecnici e anche numero di pagine quasi doppie rispetto ad ora...

del resto meno moto, meno motociclisti, meno riviste vendute...eppoi la concorrenza di Inmoto, Superbike Italia e altre si sente + che in passato...e anche i siti internet ci mettono la loro, del resto comprare motosprint o leggere GPone è la stessa cosa ormai...

però a livello di prove ed anteprima nulla da dire, sono sempre i primi cmq, almeno un mese/due prima degli altri.
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: marcomich88 - 09 01 2012, 09:08:27
Riporto Up la questione (dopo aver sbadatamente e inutilmente aperto un'altro thread).

Siccome molti montano un terminale più aperto dell'originale, che quindi ci fa perdere qualcosa ai bassi e medi regimi, quanto pensate possa modificare l'erogazione montare una valvola di questo genere sull'hornet (con scarico aftermarket)?
Sarebbe pensabile ottenere un guadagno tale da riportare la coppia in basso a livelli simili a quelli originali (se non di più)? O magari il montare la stessa renderebbe troppo silenzioso lo scarico vanificando lo scopo del montarne uno più aperto?
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: supertrex - 10 01 2012, 23:50:43
Le valvole allo scarico.. sono di diverso tipo, dalle valvole a ghigliottina, alle valvole rotative, passando per le valvole a tendina.

Utilizzate praticamente solo per i motori a 2 tempi, negli ultimi anni, specie anni 90', si è passati all'uso di valvole allo scarico anche per i motori a 4 tempi, diversificandosi dalle prime  non tanto per il tipo di funzionamento, ma per il luogo d'installazione..direttamente sul motore (luce di scarico) per il 2 tempi, sull'impianto di scarico sui 4 tempi.

Sui motori 4 tempi le valvole allo scarico sono sempre state quasi sempre rotanti o semirotanti.

I sistemi di movimento sono suddivisi in centrifugo\meccanico - meccanico - elettronico\meccanico.

I primi, vengono azionati tramite il flusso dei gas di scarico, i quali , investendo un meccanismo a bilancere, azionano una leva utile per l'apertura della valvola.

I sistemi invece meccanici ed elettromeccanici sono azionati rispettivamente da solenoidi che a certi regimi tirano una cordina collegata direttamente alla valvola o tramite motorino elettrico collegato tramite cablaggi elettrici.

I migliori sono stati gli elettromeccanici per affidabilità, ma i peggiori per erogazione motore, in quanto l'apertura veniva solo ad un certo numero di giri-effetto on\off; mentre sia nei primi centrifughi sia negli ultimi elettronici, il movimento di apertura era gradevolmente regolare.


valvola allo scarico di tipo rotativo elettro-meccanico.


(http://img192.imageshack.us/img192/121/sam1499c.jpg)


Valvola scarico su motore 4 tempi su collettori di tipo elettronico semirotativa.



(http://img685.imageshack.us/img685/3250/sam1504z.jpg)



Sede di lavoro valvola allo scarico motore 2 tempi.


(http://img535.imageshack.us/img535/3422/sam1513.jpg)
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: marcomich88 - 11 01 2012, 09:38:05
Ti ringrazio dell'excursus tecnica come sempre interessante ma la mia domaanda è ancora senza risposta. Quali miglioramenti ci si può effettivamente  aspettare montandone una sull'hornet? Solo (e magari neanche quello) abbattimento del rumore o anche un percepibile miglioramento del tiro ai bassi che ripaghi delle difficoltà di tale modifica?
Insomma il gioco vale la candela o no? :ciao:
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: gian.88 - 11 01 2012, 12:44:17
secondo me, no. Molte complicazioni per un risultato che nella migliore delle ipotesi sarà solo modesto...
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: umarino - 11 01 2012, 13:34:29

.... se non sbaglio furono le r1 le prima a montarne ....

che io ricordi gia' la FZR 1000 EXUP montava la valvola allo scarico l' EXUP appunto

(http://img132.imageshack.us/img132/3805/yamahafzr1000891dm4.jpg)
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: doctormotorcyclist - 11 01 2012, 13:37:42
la r1 del 98 pure oltre ai 125 e 250 ,da quello che so (la mia Rs125 del '96 l'aveva) serve x ottimizzare il funzionamento del motore a un num determinato di giri
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: gfreeman86 - 11 01 2012, 13:55:06
Piu che altro inserire una valvola di questo tipo su una moto non predisposta significa soprattutto trovare il modo di controllarla elettronicamente, cioè comprare una centralina aggiuntiva programmabile che dovrà leggere tutti i valori necessari (gas, giri, velocità, e chissà che altro) che tu gli dovrai portare in qualche modo e che dovrà interpretare a dovere secondo un qualche algoritmo, andando poi ad agire sulla valvola.

In poche parole: se non impossibile, assurdo :lamps7:
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: Conan - 11 01 2012, 15:20:32
Più che una discussione da motocaffè, sarebbe da elettronica e modifiche...
 :mmm:
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: supertrex - 11 01 2012, 15:37:44
e una volta montata...sempre che si riesca ad assemblarla in modo corretto sullo scarico (che dovrai anche calcolare in che punto inserire)

come avrai modo di azionarla?? :mmm:

infine, non di vitale importanza ma importante... cambia anche il rendimento del motore.


abbattimento di rumore no provato personalmente...erogazione differente sicuramente..ma su un motore non progettato non saprei, ma ti assicuro che su un motore 4 tempi,lavorare con valvola aperta è sinonimo di motore impiccato..valvola solo chiusa mancanza di giri agli alti.
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: marcomich88 - 11 01 2012, 17:49:15
Sia chiaro che le mie sono solo domande dettate dalla curiosità e dal fantasticare eh, niente di più.
Per la parte elettrica saprei anche come muovermi (mi diverto ogni tanto con cose come  Arduino (http://it.m.wikipedia.org/wiki/Arduino_(hardware)), soprattutto se fosse un controllo legato solo al numero di giri e di tipo on-off o al max proporzionale, di certo non con mille variabili. Il problema come dice trex è dove inserirla lungo lo scarico e soprattutto avere un banco a disposizione per fare qualche prova.
Avrei fatto una mappatura originale (x vedere poi se c'è un effettivo miglioramento), una con valvola aperta e una con valvola chiusa. Dove i grafici delle curve con valvola aperta e chiusa si intersecano è il punto in cui la valvola deve aprirsi.
Dite che potrebbe funzionare?
Ma tanto come dicevo sono solo fantasticherie, pur parleur. Ecco perchè siamo in motocaffè.  ;-)

Ps: sempre pur parleur, anche se un po' ot, avete idea di quanto costi una prova al banco?
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: doctormotorcyclist - 11 01 2012, 17:53:18
una prova al banco dalle mie parti circa 80 euro .
se i progettisti honda nn l'hanno prevista ,nn vedo il motivo di scervellarsi x farlo .
alla honda nn penso che prendano pippi calze lunghe a progettare moto :lamps7:
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: marcomich88 - 12 01 2012, 00:17:51
Certo. Però non hanno montato nemmeno forcelle regolabili, specchietti decenti, freni di qualità, ecc eppure non mi sembra sbagliato cercare di correggere ciò che non ci piace.
Probabilmente, ed era quello che cercavo di capire con le mie domande, ci sono investimenti migliori da fare.
Titolo: Re: valvola allo scarico
Inserito da: gentleman-ico - 12 01 2012, 00:34:18
marcomich senza voler sviscerare il discorso valvola parzializzatrice.....sai anche tu che ci sono mezzi molto più concreti per migliorare l'erogazione di una hornet (peraltro anche questi ultimi secondo me economicamente scellerati) ......è pur vero che ci sono tante cose che si possono fare .....sulla carta  ;-)