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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: 4cylinders - 27 06 2014, 00:10:41

Titolo: Molle aftermaket forcelle Hornet 900 e cambio della guida
Inserito da: 4cylinders - 27 06 2014, 00:10:41

Ciao a tutti,

finalmente ho un po' di tempo per postare qualche impressione riguardo una modifica che ho recentemente apportato alla mia H900. Spero che possa servire a quanti intendano migliorare l'asstto della propria moto.

Parto dall'inizio. Non ne potevo più della forcella anteriore eccessivamente morbida! Non solo mi impediva di migliorare la sintonia con la moto su percorsi impegnativi, ma finiva per andare a pacco ad ogni minima buca anche in città. Con passeggero poi... Brrrivido!

Così, scartata l'ipotesi della sostituzione completa dell'idraulica - troppo onerosa economicamente, e in definitiva anche eccessiva, considerando l'uso sostanzialmente tranquillo che faccio della moto -, su consiglio del meccanico, ho fatto sostituire molle ed olio. La modifica sugli steli è stata effettuata da un sospensionista di buona reputazione a Bologna, Del Fiume; smontaggio e (pessimo) montaggio dal mio (ex) meccanico.

Che dire? A parte il fatto che lo stesso (ex) meccanico si è rivelato un infame cialtrone, non fissando le viti della piastra superiore  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  :@: , ma limitandosi ad impuntarle (fortunatamente me ne sono accorto dopo dieci km alla pompa di benzina... Se fossi andato in Futa a provare la moto probabilmente mi sarei ucciso), una volta rinserrato il tutto - e fatto controllare presso un'officina autorizzata, poichè avevo perso ogni fiducia in quella testa di cazz0 -, devo dire di essermi ritrovato con un'altra moto!

Ora sembra veramente inchiodata al terreno: entra in curva con più facilità; forse non piega di più, ma senz'altro piega meglio, nel senso che, risultando più stabile, si ha maggiore consapevolezza del controsterzo e si riesce a dosarlo con precisione. Inoltre, ha quasi completamente risolto la tendenza della moto (non so se della mia solamente, o se si tratta di un problema generale) ad allargare le traiettorie.

Quasi... e spiego perchè: in effetti, sostituite le molle mi sono reso conto che anche la guida deve cambiare! Se prima la moto prediligeva, e addirittura sembrava richiedere, una conduzione rotonda, ora è necessario "aggredire" maggiormente la strada. Mi spiego meglio: per ottenere un buon risultato bisogna proprio sbattere giù la moto di cattiveria, meglio ancora se staccando con un certo vigore per caricare di più, altrimenti tende ad allargare.

Devo dire che sono stupito. Infatti, solo con questa modesta modifica la moto ha cambiato faccia, sfoderando un aspetto sportiveggiante che mai avrei sospettato; e del resto anch'io mi ritrovo a guidare in modo assi più vivace.

Il rovescio della medaglia è costituito dall'inconsistenza del mono, che prima non si sentiva, mentre ora a tratti da veramente fastidio, se accade di trovare un'imperfezione dell'asfalto durante la percorrenza di curva, spesso la moto scalcia e tende a trasmettere l'impressione di volersi scomporre sul posteriore... Credo proprio che sarà necessario farlo revisionare a Giotek (col quale peraltro sono stato in contatto questa primavera, sembrandomi persona cortesissima, oltre che assai competente).

In conclusione, visto anche il costo modesto, consiglio a tutti questa piccola, grande modifica. A mio avviso cambia completamente il gusto di guidare la Hornet.  [ok]

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Titolo: Re:Molle aftermaket forcelle Hornet 900 e cambio della guida
Inserito da: mauro8547 - 17 06 2019, 12:37:33
Ciao a tutti,
NON odiatemi se scrivo anche in questa pagina del forum ma sono disperato.

ho da poco fatto un incidente e devo cambiare l'avantreno della mia Hornet 900 (2003).
A livello di usato cosa posso montare? Non trovo molti pezzi di ricambio

Quali modelli di moto sono compatibili? Se si, richiedono modifiche particolari?

Grazie mille!!