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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: miraf - 28 11 2013, 23:30:56

Titolo: Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 28 11 2013, 23:30:56
Ciao ragazzi vorrei iniziare un po' a personalizzare la mia bimba
Avevo pensato di mettergli dei semi manubri voi cosa mi consigliate?
Si possono montare quelli del cbr-f?

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: jacknick - 29 11 2013, 00:15:57
devi prendere le misure e vedere,poi ti resta la piastra sup con i riser vuoti che da vedere a parer mio nn è il max.
io ti consiglio il dpm strike,che nel caso potrei anche procurarti io!
si aggancia direttamente ai fori originali della moto senza modifiche ed un effetto molto simile ai semimanubri ma piu' comodo nella guida e piu' pulito nell'estetica!nel caso guarda qui:
http://www.hornet.it/b85_venditoriproduttori-settore/t41453_vi-dpm-race/15 (http://www.hornet.it/b85_venditoriproduttori-settore/t41453_vi-dpm-race/15) [ok]
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: alispiegate - 29 11 2013, 09:39:27
:mmm: il dpm strike è veramente obrobioso! :mariuol:

...comunque come dice il buon  jacknick per fare un lavoro pulito dovresti cambiare anche la piastra di sterzo altrimenti vedresti i riser vuoti..

...per quanto riguarda il discorso cbf... gli ultimi modelli di hornet come la tua ed gli ultimi cbf prodotti condividono buona parte della componentistica e con buona probabilità i semimanubri e relativa piastra di sterzo monteranno senza problemi...

tieni solo conto che nel cbf i semimanubri sono montati sopra la piastra superiore, mentre tu li dovresti montare sotto! ;-) (sempre che la forma della piastra non sia fatta apposta per lasciare "scoperta" buona parte della forcella per permettere di alloggiare i semimanubri)

ecco i confronti:

(http://motordream.uol.com.br/upload/Honda-CBR600F-11-1.jpg)

(http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2010/3008/photos/honda-hornet-600-2011-ad-eicma-2010_7.jpg)
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 29 11 2013, 11:00:52
Non credo tu possa montare quelli del CBR F, in quanto le canne della forcella sono più lunghe per montare i semi sopra la piastra di sterzo  ;-)

Prendi bene le misure e prendi un paio di semi leggermente rialzati, tenendo presente lo "scalino" che c'è sul fodero della forcella proprio sotto la piastra di sterzo (in pratica non potresti montarli "a battuta" con la piastra)  [ok]
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: Logos - 29 11 2013, 11:16:52
Per quanto Ali odi i dpm io ti consiglierei quelli.
Li monti in un nanosecondo e sono piuttosto comodi.
Ti cambia la guida ma non ti stanca troppo. Io mi son trovato davvero bene.
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: Leopard - 29 11 2013, 11:38:52
Tolto il fatto che effettivamente la scelta della piastra DPM è la più comoda e copre i riser che rimarrebbero vuoti, se vuoi montare dei semimanubri con la piastra originale ci sono i Tarozzi, alti medi o bassi, si ancorano direttamente sulla forcella sotto la piastra.
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 29 11 2013, 11:59:20
Quello del cbr-f mi piace..... Secondo voi visto che non saprei farmelo da me
Alla Honda quanto spenderei per il tutto?

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 29 11 2013, 12:19:35
Forse non hai letto il mio post....  :caCc:
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 29 11 2013, 12:37:20
Certo ghost che ho letto il tuo post ma ho letto anche quello di ali
Quindi per togliermi il dubbio appena posso vado alla Honda e chiedo se si può fare

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 29 11 2013, 13:00:10
Guardando la foto del cbr-f c'è la piastra di sterzo sotto ed i semimanubri sopra la piastra
Quindi ghost tu dici che le mie forcelle sono corte per fare questo lavoro giusto?

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 29 11 2013, 13:02:35
Tolto il fatto che effettivamente la scelta della piastra DPM è la più comoda e copre i riser che rimarrebbero vuoti, se vuoi montare dei semimanubri con la piastra originale ci sono i Tarozzi, alti medi o bassi, si ancorano direttamente sulla forcella sotto la piastra.
Io voglio ottenere lo stesso effetto del cbr-f vorrei prendere pari pari piastra e semimanubri...... Sperando si possa fare

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: Leopard - 29 11 2013, 13:16:13
non puoi montare quelle piastre e quei semimanubri...la forcella è più corta....
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: alispiegate - 29 11 2013, 14:28:07
Guardando la foto del cbr-f c'è la piastra di sterzo sotto ed i semimanubri sopra la piastra
Quindi ghost tu dici che le mie forcelle sono corte per fare questo lavoro giusto?

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esatto le forcelle dell'hornet sono corte (almeno all'apparenza, quelle del cbrf potrebbero semplicemente essere più sfilate :parDon:)...

...i semimanubri andrebbero montati poi sotto la piastra di sterzo come in una normale carenata! ;-) (e non nella stessa configurazione del cbrf)...

del cbrf però ci sarebbe da recuperare la piastra di sterzo (che monta sul canotto di sterzo e sulle forcelle dell'hornet con una probabilità del 99% senza fare modifiche,  visto che le due moto condividono buona parte dei pezzi fra cui le forcelle...) in modo da sostituire quella dell'hornet che altrimenti rimarrebbe coi riser a vista...

Forse non hai letto il mio post....  :caCc:

se queste sono risposte avrebbe fatto bene a non leggere il tuo post.

Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 29 11 2013, 15:17:57
Guardando la foto del cbr-f c'è la piastra di sterzo sotto ed i semimanubri sopra la piastra
Quindi ghost tu dici che le mie forcelle sono corte per fare questo lavoro giusto?

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Esatto, quando uscì il cbr600f mi informai sulla possibilità di fare questo "trapianto", lo stesso che vuoi fare tu, ma con amara sorpresa ho scoperto che le forcelle della F sono più lunghe (oltre che tarate diversamente) rispetto alla Hornet, in questo modo hanno montato l semimanubri sopra la piastra (peraltro molto bella a mio parere).
Per cui, spenderesti una cifra assurda per cambiare tutto con pezzi Honda  :dash:
Invece, prendendo dei semimanubri aftermarket un po' rialzati, puoi montarli da sotto la piastra di sterzo (come in tutte le sportive), e sui fori che restano per i riser puoi inventarti un portanavigatore o altro.
Spero di esserti stato utile, ciao  :ciao: 
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 29 11 2013, 21:34:40
Secondo voi come spesa a cosa vado incontro da contare anche la manodopera
Perché io non mi ci metto a fare un lavoro così....... Rischierei di ritrovarmi con il manubrio in mano mentre vado>:D

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 29 11 2013, 21:49:25
Se monti solo un paio di semi compatibili (sotto la piastra di sterzo) spenderai sui 200 euro.... Da controllare la lunghezza dei cavi se è adattabile.
Se pensi di prendere tutti i pezzi originali Honda (foderi forcelle più lunghi, semi e piastra di sterzo) ci vorranno un mille euro di pezzi  :@:

 :lamps7:
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: Leopard - 29 11 2013, 21:54:23
Visto che ti è stato detto che i componenti del cbr-f non li puoi montare, che lavori vuoi fare?
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 29 11 2013, 22:31:55
Sinceramente vorrei fare quello da spendere meno..... Mi sembra assurdo spendere 1000€ solo per avere un manubrio diverso
Quindi se riuscite a linkarmi qualcosa ve ne sarei grato..... Ho provato a guardare su ebay ma c'è tanta di quella roba che mi confondo e non so che pesci pigliare
Poi chiedo alla Honda e magari anche a qualcun altro quanto mi costa il montaggio
Io vorrei spendere in tutto un 250€

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: Leopard - 29 11 2013, 22:53:10
DPM Strike con semimanubri, te la monti da solo
Semimanubri Tarozzi alti, te li monti da solo e ti rimangono i risers vuoti.

Non vedo perchè spendere 100 euro di manodopera per 2 ore di lavoro
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 29 11 2013, 23:12:35
Perché non credo di saperlo fare e si non avere neanche l'attrezzatura adatta

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 29 11 2013, 23:18:40
Vorrei vedere la dpm Strike ma su ebay non trovo niente

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 29 11 2013, 23:34:04
Dovrebbe essere questo
http://imageshack.com/i/61dsc01925rj
Mi piace non lo trovo su ebay

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: jacknick - 29 11 2013, 23:47:56
è quello si!
http://www.deprettomoto.com/it/accessori-moto/race/honda/hornet-600-20072010/86/ (http://www.deprettomoto.com/it/accessori-moto/race/honda/hornet-600-20072010/86/)
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 29 11 2013, 23:55:08
Me gusta però  costa una cifra dice 237€ Iva esclusa e credo che da parte dovrei prendere anche manopole e contrappesi oppure si può rimontare la roba originale?
Però questo non è per la 2011/2012 monta uguale?
Perché sul sito depretto se vado sul mio modello non me lo da sto manubrio

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: jacknick - 30 11 2013, 12:36:53
io lo vendo a meno,nel caso mandami un mp e cerca il mio topic dpm race nella sezione del mercatino [ok]
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: alispiegate - 30 11 2013, 14:00:45
Dovrebbe essere questo
http://imageshack.com/i/61dsc01925rj (http://imageshack.com/i/61dsc01925rj)
Mi piace non lo trovo su ebay

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:mmm: lo strike della foto non monta sul modello 2012...

...la forma dei riser è diversa...
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 02 12 2013, 18:23:14
Allora niente da fare jack mi ha dato una brutta notizia lo Strike non monta sulla 2012 >:( sapete se esiste qualcosa di simile?

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: Leopard - 05 12 2013, 19:03:44
Fatti così no, te l'ho detto secondo me i migliori semimanubri se non vuoi cambiare la piastra sono i Tarozzi

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 05 12 2013, 19:14:53
Io invece vorrei cambiare la piastra per altrimenti sarebbe orrenda...... E poi da come ho capito i Tarozzi sarebbero da montare sotto la piastra e quindi con una guida troppo caricata in avanti...... Mentre lo Strike sembrava perfetto visto che andava sovrapposto alla piastra originale quindi in teoria credo molto più comodo

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: Leopard - 05 12 2013, 20:40:21
No i Tarozzi ci sono con 3 altezze, quelli alti sono praticamente a livello di un piega bassa.
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 05 12 2013, 21:15:54
Ho capito è ottimo..... Però rimane il problema della piastra...... Possibile che non esiste una piastra da adattare? :'(

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: Leopard - 05 12 2013, 21:41:21
...ma non facevi prima a prenderti un cbr-f s volevi i semimanubri?  :LoL:

comunque penso proprio di no, o kit di piastre su misura o non vedo altre opzioni.
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 05 12 2013, 22:46:04
Il cbr-f non mi piace..... In particolare proprio le turistiche non mi piacciono sembrano sorelle sceme delle RR:))
Dici che una piastra su misura si possa fare?
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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 05 12 2013, 22:58:30
Prova a contattare Spino_77, tempo fa aveva realizzato questa:

(http://i42.tinypic.com/5k1ugz.jpg)

 [ok]
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: Leopard - 05 12 2013, 23:05:10
Il cbr-f non mi piace..... In particolare proprio le turistiche non mi piacciono sembrano sorelle sceme delle RR:))
Dici che una piastra su misura si possa fare?
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Turistiche? E' una hornet con una carena, stessa identica moto pezzo per pezzo...

Certo che si può fare una piastra su misura, la vedo come una spesa un po inutile, ma ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole :)

Se non fai una piastra in stile cbr-f per montare i semimanubri sopra la suddetta piastra, avrai una posizione di guida scomodissima.
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 05 12 2013, 23:36:51
Ok grazie proverò a contattarlo
Ovviamente non voglio spendere uno sproposito....... Però anche facendo una piastra rimane il problema forcelle Corte?

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 06 12 2013, 04:53:03
Scusate la mia ignoranza.....sul sito della Honda guardando le misure delle forcelle Hornet e cbr-f sono identiche
Quindi piastra e semimanubri perché non dovrebbero montare?? :-\

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 06 12 2013, 10:02:00
Ok grazie proverò a contattarlo
Ovviamente non voglio spendere uno sproposito....... Però anche facendo una piastra rimane il problema forcelle Corte?

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Se monti quella piastra di Spino_77, basta mettere dei semi rialzati  e non avrai problemi, le forcelle vanno bene così  ;-)

p.s. dove le trovi le misure delle forcelle sul sito Honda? io avevo chiesto e avevano verificato che c'erano circa 5 cm (se non ricordo male) di differenza nella lunghezza degli steli.

Vedi anche qui: http://www.omnimoto.it/magazine/6548/honda-cbr600f-2011-test-prova-sport (http://www.omnimoto.it/magazine/6548/honda-cbr600f-2011-test-prova-sport)

Citazione
I foderi della forcella sono ora più lunghi e accolgono due semimanubri

o qui:
http://auto-moto.virgilio.it/moto/prove-moto-su-strada/honda-cbr600f-sulla-tuttofare-effe-torna-di-moda.html (http://auto-moto.virgilio.it/moto/prove-moto-su-strada/honda-cbr600f-sulla-tuttofare-effe-torna-di-moda.html)

Citazione
Cosa cambia, quindi? La triangolazione sella, pedane e semimanubri, la piastra di sterzo superiore e i foderi della forcella, ora più lunghi per farsi abbracciare dalle nuove leve di sterzo.
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 06 12 2013, 12:41:41
Ho guardato nella scheda tecnica delle 2 moto le misure sono 41mm e 120cm per entrambi oggi pomeriggio chiamo la Honda e chiedo

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 06 12 2013, 14:27:29
Forse hai visto 120 mm che è l'escursione della sospensione, non la lunghezza del fodero  ;-)
E hai letto anche i link che ho pubblicato dove si parla esplicitamente di foderi più lunghi.
In ogni caso, ti ripeto: mettendo una bella piastra senza supporti per i riser, basta montare 2 semimanubri rialzati e ottieni lo stesso effetto del CBR600F con una spesa notevolmente più bassa.... Poi la scelta è tua chiaramente  [ok]
Ciao  :lamps7:
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 06 12 2013, 16:17:47
Ok grazie ghost contatterò spino_77 e vedo se può realizzarne una anche per me.... Mi piace è fatta bene...... Io intanto ho contattato la Honda di Rovigo..... Mi vien da ridere..... Non lo sapeva e non aveva le 2 moto in casa per constatare.....e mi sembrava anche non interessato a fare questo lavoro... Boh..... Mi sembrato poco professionale.....

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 06 12 2013, 16:57:52
Facci sapere come va a finire con questa modifica.... ormai sono curioso!  :up:
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 06 12 2013, 18:42:37
Certo che vi faccio sapere
Ho già mandato un mp a spino
Adesso non mi resta che attendere la sua risposta :)


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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 06 12 2013, 22:17:23
Mi è venuta un altra idea forse bella ed economica........ Prendo dei semimanubri Tarozzi........ Tengo la piastra originale e per coprire i reiser mi faccio fare una bella piastrina personalizzata..... Che dite?

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 06 12 2013, 22:32:45
Sì, puoi fare anche così  [ok]
Devi solo valutare se ti piace poi che si vede quel pezzo che spunta in mezzo alla piastra.... di sicuro è più economico!  ;-)
Spino ti ha già detto quanto costa la piastra?
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 06 12 2013, 22:38:24
Scusa di quale pezzo parli?
In mezzo alla piastra rimarrebbero i 4 fori dei reiser ma sopra glia farei fare una piastrina con la scritta Hornet oppure con il calabrone da avvitarci quindi verrebbe tutto pulito giusto?
Si si spino mi ha risposto molto cordialmente
La sua piastra monta però in verità
Per me costicchia un po e vorrei trovare una soluzione sa spender meno::)

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 06 12 2013, 22:54:00
Sì verrebbe come dici tu, solo resterebbe la parte dei riser coperta dalla piastrina... ti metto una foto della mia con una piastrina aftermarket per darti l'idea, immaginala senza manubrio e con i semi  ;-)

(http://i39.tinypic.com/29frqxt.jpg)
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 06 12 2013, 23:00:20
Si mi farei fare una piastrina molto sottile dovrebbe venire un lavoro pulito.....
Però mi ha detto spino_77 che devo stare attento ai semimanubri potrebbero urtare la mascherina della strumentazione

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 06 12 2013, 23:10:43
Vero, quello potrebbe essere un problema... fino a quando non provi non si può dire con certezza, per esempio nella mia (modello 2008) non ho potuto montarli perchè la carenatura del faro arriva di lato fino a coprire la parte del fodero della forcella non lasciando abbastanza spazio per i collare del semi...
Però ho visto che la Hornet 2011 ha più spazio...  :mmm:
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 06 12 2013, 23:18:15
Cmq è bello il manubrio nero quell'affare che ho io cromato non mi piace affatto


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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: jacknick - 07 12 2013, 00:02:09
metti questo,con meno di 80€ te la cavi!il risultato è una via di mezzo ma almeno non è nulla di irreparabile come il cambio radicale di un avantreno o la realizzazione di una piastra specifica.
lo so è una 900 ma ti da l'idea del risultato.
919 Pipe Comparison (http://www.youtube.com/watch?v=r-yXAIy1Vdg#ws)

in pratica un manubrio cafè racer stile cb
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 07 12 2013, 09:52:59
Potrebbe montare anche un LSL rovesciato, tipo questo:

(http://i44.tinypic.com/24fh94i.jpg)
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 07 12 2013, 11:00:23
Sinceramente non mi piace l'effetto del tubo centrale.......

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Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 07 12 2013, 11:14:36
Certo il manubrio intero rovesciato sarebbe una soluzione di ripiego per risparmiare e avere più o meno l'effetto dei semimanubri..

A questo punto, prendi un bel paio di semi rialzati, se non te la senti di fare il lavoro portali da un meccanico e fate una prova se montano senza troppi problemi (dovrai controllare anche se la lunghezza dei cavi è compatibile); poi, se tutto ok, decidi se prendere la piastra di sterzo nuova senza riser o farti fare una piastrina per coprire i buchi risparmiando  [ok] 
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: markmoto - 09 12 2013, 22:01:41
Avevo pensato anch'io di montare i semimanubri fino a quando ho visto che anche se montassi quelli rialzati,non si puo girare più di tanto perchè toccherebbero contro il serbatoio... se notate la cbr f ha il sebatorio più stretto..........  :dash:
Ho montato un rizoma curva bassa e non ci passa nemmeno un dito tra serbatoio e la parte sotto dei comandi...
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 09 12 2013, 22:16:50
Avevo pensato anch'io di montare i semimanubri fino a quando ho visto che anche se montassi quelli rialzati,non si puo girare più di tanto perchè toccherebbero contro il serbatoio... se notate la cbr f ha il sebatorio più stretto..........  :dash:
Ho montato un rizoma curva bassa e non ci passa nemmeno un dito tra serbatoio e la parte sotto dei comandi...

Ma li hai praticamente montati?
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: markmoto - 09 12 2013, 22:26:31
No, li ho solo appoggiati ma non ci andavano nemmeno se stavano sopra alla piastra.
Facendo due calcoli il riser sara 2cm alto il manubrio piega bassa 5-6cm e ci passa preciso, i semimanubri dovendoli montare sotto la piastra di sterzo anche se sono alti non potranno superarla di 7-8 cm...
Si potrebbero montare tenendoli completamente aperti cioè facendo un angolo di 180° (ma non mi sembra un ottima cosa)
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 09 12 2013, 22:57:46
Io sulla mia ex moto avevo montato dei semi rialzati da +4cm...ma se è come dici non sarebbero comunque sufficienti...  :mmm:

p.s. io avevo montato un dpm race basso che era "alto" solo2 cm..
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: markmoto - 10 12 2013, 22:02:49
Sulla mia ho misurato ora ci sono 2,5 cm tra serbatoio e la parte inferiore dei comandi... forse il tuo alto solo 2 cm ci passava davvero a pelo... Comunque notavo anche un altra cosa il serbatoi del freno anteriore (quanto è lungo il semimanubrio???
La hornet 2012 ha la strumentazione a 2 cm dalla focella e il serbatoio del freno anteriore deve stare più in alto della strumentazione... :mmm:  :mmm:  :mmm: 
Spero che mi riusciate a contraddire cosi monto anchio i semimanubri...
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 10 12 2013, 22:38:00
Sulla mia ho misurato ora ci sono 2,5 cm tra serbatoio e la parte inferiore dei comandi... forse il tuo alto solo 2 cm ci passava davvero a pelo... Comunque notavo anche un altra cosa il serbatoi del freno anteriore (quanto è lungo il semimanubrio???
La hornet 2012 ha la strumentazione a 2 cm dalla focella e il serbatoio del freno anteriore deve stare più in alto della strumentazione... :mmm:  :mmm:  :mmm: 
Spero che mi riusciate a contraddire cosi monto anchio i semimanubri...

Sì, in effetti il manubrio basso che montavo ero proprio al limite, avevo anche ridotto il raggio di sterzo di un po' per non far toccare i blocchetti sul serbatoio :parDon:
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: markmoto - 10 12 2013, 23:07:17
Vedendo i tarozzi alzano 7cm e la cosa potrebbe essere interessante... (non pensavo li facessero cosi alti)
domani prenzo altre due misure...
Il "problema" è come dicevo prima lo spazio del serbatoio del freno davanti...
[img=http://s28.postimg.org/80suxxa09/IMG00009_20120720_1529.jpg] (http://postimg.org/image/80suxxa09/)

Questo sulla 07 li ha montati però non capisco dove sia andato a finire il serbatoio del freno davanti?!?!? :mmm:  :mmm:  :mmm:

https://www.google.it/search?q=hornet+semimanubri&client=firefox-a&hs=eIC&rls=org.mozilla:it:official&channel=fflb&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=FY-nUujzDqXK0AXP5YCIDA&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1280&bih=883#facrc=_&imgdii=_&imgrc=4g-H3f6x42p5CM%3A%3BHnYv8JT5-HBcDM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.bull-sc.com%252Fweb%252Fcomponents%252Fcom_virtuemart%252Fshop_image%252Fproduct%252F30032011010_web.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.motoclub-tingavert.it%252Ft495168s180s.html%3B500%3B232 (https://www.google.it/search?q=hornet+semimanubri&client=firefox-a&hs=eIC&rls=org.mozilla:it:official&channel=fflb&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=FY-nUujzDqXK0AXP5YCIDA&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1280&bih=883#facrc=_&imgdii=_&imgrc=4g-H3f6x42p5CM%3A%3BHnYv8JT5-HBcDM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.bull-sc.com%252Fweb%252Fcomponents%252Fcom_virtuemart%252Fshop_image%252Fproduct%252F30032011010_web.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.motoclub-tingavert.it%252Ft495168s180s.html%3B500%3B232)
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 11 12 2013, 10:13:14
Quella 2007 la conosco, ha dovuto modificare i fianchetti del faro per farci stare i semi, e il serbatoio dell'olio freni è quel cilindretto montato sulla staffa collegata al supporto specchio, probabilmente avrà cambiato anche la pompa freno  ;-)
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: markmoto - 11 12 2013, 18:38:47
Mi sembra gia troppo lavoro (costoso) per i mie gusti... :-)  :dash:
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ocreatur - 11 12 2013, 18:57:21
Forse mi sono perso qualche passaggio, ma quale beneficio speri di ottenere in termini di efficacia nella guida montando dei semi manubri?
IMHO sarebbe molto più efficace, meno costoso e, soprattutto, comodo (a livello di comfort intendo), montare un bel piega bassa magari a sezione variabile così appaga anche l'occhio con dei bei riser e bilancieri di un colore a contrasto  :yea:  :LoL:

Quello che risparmi lo utilzzi per montare una bella pompa radiale con serbatoio separato in ergal, o magari rifai le molle e l'olio alla forcella  [ok]
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 11 12 2013, 19:03:26
A me piacerebbe montare i semimanubri solo per un fattore estetico.....

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 11 12 2013, 19:11:13
Forse mi sono perso qualche passaggio, ma quale beneficio speri di ottenere in termini di efficacia nella guida montando dei semi manubri?
IMHO sarebbe molto più efficace, meno costoso e, soprattutto, comodo (a livello di comfort intendo), montare un bel piega bassa magari a sezione variabile così appaga anche l'occhio con dei bei riser e bilancieri di un colore a contrasto  :yea:  :LoL:

Quello che risparmi lo utilzzi per montare una bella pompa radiale con serbatoio separato in ergal, o magari rifai le molle e l'olio alla forcella  [ok]

Beh, se hai avuto almeno una moto con i semimanubri, sai che il tipo di guida non è paragonabile, nemmeno montando un piega bassa bassa (come il dpm che avevo, quasi a filo piastra...)

Il problema è che quando le naked avevano un bel farozzo tondo era molto più facile montare i semi, c'era molto più spazio....
Oggi, con tutte le mascherine da "Mazinga", c'è bisogno di più sbattimento.... ma volendo si può fare!  ;-)
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ocreatur - 11 12 2013, 19:35:18
Si ho avuto una Ninja e, IMHO, ha senso avere dei semi manubri su una SS che ha una ciclistica adeguata a quel tipo di posizione di guida.
Per caricare l'avantreno di una naked spostando il corpo del pilota in avanti e verso il basso ha senso se monti una forcella ben sostenuta (e di conseguenza un mono serio), ma forse io parametrizzo troppo sui miei 192 cm x 100 Kg di peso... Quando li sposto, li sposto  :emo:
Per questo dico che avere il perno ruota in mano ha senso solo se si modifica poi tutto il resto, altrimenti si mette in crisi la ciclistica e invece di trovare giovamento si fa peggio  [ok]
Per non parlare della innaturale posizione che asumerebbe il corpo senza arretrare ed alzare le pedane, con la parte superiore sdraiata verso avanti ed i piedi sotto i denti...
A quel punto meglio comprare un bel CBR e togliergli la carena se proprio si vuole avere una SS nuda :bacio:
Se la modifica è solo per gusto estetico alzo le mani.
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: miraf - 11 12 2013, 19:42:20
Si per me sarebbe esclusivamente per estetica.... Purtroppo non sono un manico..... Sulla gomma non ho il centimetro ma il metro della vergogna :))

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: Leopard - 11 12 2013, 20:20:05
Si ho avuto una Ninja e, IMHO, ha senso avere dei semi manubri su una SS che ha una ciclistica adeguata a quel tipo di posizione di guida.
Per caricare l'avantreno di una naked spostando il corpo del pilota in avanti e verso il basso ha senso se monti una forcella ben sostenuta (e di conseguenza un mono serio), ma forse io parametrizzo troppo sui miei 192 cm x 100 Kg di peso... Quando li sposto, li sposto  :emo:
Per questo dico che avere il perno ruota in mano ha senso solo se si modifica poi tutto il resto, altrimenti si mette in crisi la ciclistica e invece di trovare giovamento si fa peggio  [ok]
Per non parlare della innaturale posizione che asumerebbe il corpo senza arretrare ed alzare le pedane, con la parte superiore sdraiata verso avanti ed i piedi sotto i denti...
A quel punto meglio comprare un bel CBR e togliergli la carena se proprio si vuole avere una SS nuda :bacio:
Se la modifica è solo per gusto estetico alzo le mani.

Infatti anche per me senza delle pedane racing i semimanubri sono assurdi, anche perchè poi diventa inguidabile.
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ghostchild - 11 12 2013, 20:42:03
Si ho avuto una Ninja e, IMHO, ha senso avere dei semi manubri su una SS che ha una ciclistica adeguata a quel tipo di posizione di guida.
Per caricare l'avantreno di una naked spostando il corpo del pilota in avanti e verso il basso ha senso se monti una forcella ben sostenuta (e di conseguenza un mono serio), ma forse io parametrizzo troppo sui miei 192 cm x 100 Kg di peso... Quando li sposto, li sposto  :emo:
Per questo dico che avere il perno ruota in mano ha senso solo se si modifica poi tutto il resto, altrimenti si mette in crisi la ciclistica e invece di trovare giovamento si fa peggio  [ok]
Per non parlare della innaturale posizione che asumerebbe il corpo senza arretrare ed alzare le pedane, con la parte superiore sdraiata verso avanti ed i piedi sotto i denti...
A quel punto meglio comprare un bel CBR e togliergli la carena se proprio si vuole avere una SS nuda :bacio:
Se la modifica è solo per gusto estetico alzo le mani.

Siamo assolutamente d'accordo, anche io non lo farei senza prima essere a posto di ciclistica, ma come hai visto qui si sta parlando per lo più di estetica  :parDon:
In ogni caso, la CBR600F ha le stesse pedane della Hornet pur montando i semi manubri... Se questi non sono esasperati (come sulla Ninja che è stata l'unica moto che ho provato che ho restituito prima di quanto pensasse il proprietario che nel frattempo guidava la mia Hornet  hihihi  ) vanno bene anche le pedane originali, imho  [ok]
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: markmoto - 11 12 2013, 21:57:55
Con dei semplici arretratori si puo migliore di molto la cosa spendendo poco...
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: markmoto - 11 12 2013, 23:43:43
Come vi sembrano questi?
http://www.dan-moto.com/DM_INT/3d-clip-on-50mm-black-product-353.html (http://www.dan-moto.com/DM_INT/3d-clip-on-50mm-black-product-353.html)

Non saranno i più belli al mondo ma sono completamente regolabili (si dovrebbe avere la giusta altezza).
L'unica cosa è che i nostri steli sono da 48 e invece li fanno da 45 o da 50, 2mm più larghi creano problemi o basta stringerli bene???
Titolo: Re:Consigli Semi manubri sulla 2012
Inserito da: ocreatur - 12 12 2013, 00:01:59
Siamo assolutamente d'accordo, anche io non lo farei senza prima essere a posto di ciclistica, ma come hai visto qui si sta parlando per lo più di estetica  :parDon:
In ogni caso, la CBR600F ha le stesse pedane della Hornet pur montando i semi manubri... Se questi non sono esasperati (come sulla Ninja che è stata l'unica moto che ho provato che ho restituito prima di quanto pensasse il proprietario che nel frattempo guidava la mia Hornet  hihihi  ) vanno bene anche le pedane originali, imho  [ok]

Mi piacerebbe vedere quanto sarebbe diversa la triangolazione sella/pedane/semi manubri della Hornet "vestita" rispetto ad un piega bassa con riser ribassati...
Tutto poi dipende da quanto sia costretto a rannicchiarsi il pilota sui comandi (un fantino di 160 cm sarà molto più a suo agio del cestita di 200 cm...), quanta panza deve appoggiare sul serbatoio ;-)