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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: pazzoide - 19 02 2014, 15:15:26
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Ragazzi sono qui per raccontarvi ciò che ho provato io stesso con la mia moto.
Come sapete già dal modello ’07 in poi hanno tutte il siluro del catalizzatore sotto il quale (si pensi che…) abbatta il suono di qualsiasi terminale after venga montato.
Ebbene non è così.
Tutte quelle dicerie sul fatto che il siluro smorza il suono è un’informazione sbagliata.
Ci tengo a precisare che solo se si monta un terminale con la lana di vetro non estraibile (ad esempio l’Ixil dual hyperlow) il sound è simile all'originale, non per colpa del siluro ma causa della lana di vetro
Infatti proprio ieri ho montato sulla mia hornet my12 un terminale Laser X-terme omologato con db-killer, fa un suono mostruosamente cupo anche con i dbk inseriti.
Preciso anche che: ho il filtro aria originale e ho la moto depotenziata, ciò significa che sia sulle depo che sulle full il suono di ogni terminale rimane lo stesso.
Infine concludo dicendo che il sound viene determinato dal terminale stesso.
:lamps7: :lamps7: :lamps7:
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Infatti è ovvio che con quello di serie è più silenziosa per il rispetto delle normative ecc mentre con uno after market ha un suono diverso, ma hai per caso visto questo?
Hornet 2011 - Ligne Arrow + SC Project (Short Oval Carbon) (http://www.youtube.com/watch?v=xs5VFNt93mc#ws)
è uno dei tanti che escono su google, se togli il catalizzatore e metti collettori diretti diventa mostruosa, ovvio che se ti beccano sono cavoli!
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Se togli il catalizzatore e metti dei collettori after con uno scarico aperto tutte fanno molto casino superando alla grande il numero di decibel previsti.
Io ho precisato che il catalizzatore non abbatte il sound, molti credono di si ma non e' cosi'. basta cambiare terminale per avere un suono piu' cattivo [ok]
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Ora non lo ritrovo, una volta ho visto un video di un ragazzo che accendeva la moto, sgasava un po' col terminale di serie, poi toglieva quello e sgasava un po' senza niente e poi metteva l'Ixil, tra quello di serie e senza niente era quasi simile ma appena messo l'ixil diventava più cupo, quindi il lavoro principale lo fa il terminale, è studiato per creare un sound particolare in base a come risuona all'interno
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sottoscrivo! [ok]
:ciao:
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Quoto P4ol0, anche io al momento di montare l'ixil ho provato a fare un giro senza silenziatore originale e poi con il nuovo terminale montato... ho notato che senza l'originale il rumore aumenta ma resta a livelli accettabili, l'ixil poi va a cambiare un pò la tonalità e leggermente il ruomore... non sarà il catalizzatore ma tutto quel giro di tubi smorza, altrimenti senza silenziatore avrebbe dovuto fare un casino osceno ;-)
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Ah sì infatti dimenticavo questo, proprio per farci stare il catalizzatore lì sotto hanno dovuto far fare tutti quei giri ai collettori e anche quello influisce, c'è qualcuno nel forum che ha fatto la modifica per eliminare il catalizzatore interno ma lasciando tutto come è sui collettori, il suono cambia parecchio ma resta comunque relativamente silenziosa
p.s. Il Laser X-terme comunque è bello [ok] io nell'indecisione tra gpr, ixil, mivv, e Laser mi sa che mi tengo l'originale e risparmio per il prossimo tagliando :LoL:
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Ora non lo ritrovo, una volta ho visto un video di un ragazzo che accendeva la moto, sgasava un po' col terminale di serie, poi toglieva quello e sgasava un po' senza niente e poi metteva l'Ixil, tra quello di serie e senza niente era quasi simile ma appena messo l'ixil diventava più cupo, quindi il lavoro principale lo fa il terminale, è studiato per creare un sound particolare in base a come risuona all'interno
Esatto.
In molti invece credono che qualsiasi terminale monti il sound venga smorzato dal siluro. Cosa che invece, come confermi anche tu, non e' vera.
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ehm il laser extreme lo tengo pure io...e pure a me sul cat montato fa un rombo bello potente.....
poi rimetto il factory e cambia totalmente...
anche non ho hornella vi dico che il laser non ha db killer... cioè i due db killer non son altro che i due silenziatori interni....che si possono smontare
inviato da S ||| con tapatalk pro
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Scusate, ma se la moto senza terminale fà un rombo ancora accettabile, vuole dire che è ancora il siluro catalizzatore che abbatte il suond.... o sbaglio? :caCc:
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Sì esatto, forse stiamo dicendo tutti la stessa cosa e non ci stiamo capendo :LoL:
Pazzoide diceva che il siluro non smorza il sound perché con il laser ha un bel sound, io ho solo puntualizzato che il siluro smorza comunque, il sound gli è migliorato grazie al laser xtreme perché anche senza terminale fa un rombo simile a quando il terminale di serie è montato e questo è dovuto alla risonanza che crea il laser extreme o ixil o altri simili, gli altri non lo migliorano!
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anche non ho hornella vi dico che il laser non ha db killer... cioè i due db killer non son altro che i due silenziatori interni....che si possono smontare
Come non ha il dbk?! :mariuol: E' come il mivv double gun, hanno entrambi il db killer estraibile.
Non è altro che una canna forata chiamata mitraglia rivestita di lana di vetro.Sì esatto, forse stiamo dicendo tutti la stessa cosa e non ci stiamo capendo :LoL:
Pazzoide diceva che il siluro non smorza il sound perché con il laser ha un bel sound, io ho solo puntualizzato che il siluro smorza comunque, il sound gli è migliorato grazie al laser xtreme perché anche senza terminale fa un rombo simile a quando il terminale di serie è montato e questo è dovuto alla risonanza che crea il laser extreme o ixil o altri simili, gli altri non lo migliorano!
Beh... si, è come dici tu :up: volevo dire la stessa cosa ma tu hai precisato in maniera migliore della mia [ok].
Comunque in modo ignorante direi che è la forma del terminale a dare il sound, però... alla fine se vedi il mivv dobule gun è piccolino e corto, quindi come fà a fare tutto quel rumore? sarà la doppia canna :parDon:
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sono silenziatori mica db killer veri e propri questo dico ... cioe na volta che togli la canna ti rimane il tromboncino vuoto....ecco cosa contrario se estrai il db e ti rimane cmq la canna ed il fonoassorbente dentro....
inviato da S ||| con tapatalk pro
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Si, se estrai il dbk ti rimane il terminale vuoto però solo sulle hornet si rispettano le norme antinquinamento acustico (con dbk inserito) e antinquinamento dai gas di scarico. Non serve mettere altro materiale catalizzatore nel terminale visto che noi abbiamo il siluro sotto.
Prendi ad esempio una z750.
Ha il marmittone perchè contiene sia il catalizzatore, sia il materiale fonoassorbente al suo interno.
Se togli il terminale originale sostituendolo con il laser, non rispetti le norme antinquinamento dei gas di scarico visto che i terminali after ne sono sprovvisti.
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a pazzò ma che parlo turco... io parlo di catalizzatore e laser ... cioe laser montato sul catalizzatore... mica solo hornet ha il catalizzatore prima del terminale.... solo che state continuando a dire che il laser gp extreme ha i db killer....quelli che chiamate db killer li chiamate così tanto per dire ma non sono db killer.... per toglierli devi smontarci i fondelli e svuotare.
io non ho visto lo stesso su scarichi con db killer tipo leo o arrow akra o doublegun o ixil che lo ha interno....
pure su cb si rispetta l inquinamento
inviato da S ||| con tapatalk pro
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quelli che chiamate db killer li chiamate così tanto per dire ma non sono db killer.... per toglierli devi smontarci i fondelli e svuotare.
Si parli turco perchè da quello che hai scritto non si era capito niente.
Ti dico che questa affermazione che hai fatto è errata perchè il db killer è qualsiasi "parte meccanica" infilata nel terminale che abbassa i decibel emessi dalla marmitta. Può avere forma rettangolare, quadrata, triangolare o come preferisci ma l'importante è che abbassa i db.
I dbk spesso sono rimuovibili come quello montato sul laser o sono di forma cilindrica e ricurva o addirittura non sono estraibili come sull'arrow thunder.
Più tardi ti allego le foto.
:ciao: :lamps7:
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ce l ho il laser l ho smontato trenta volte non ci vogliono foto yes
chiudo qui che è meglio
inviato da S ||| con tapatalk pro
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Leggi e fatti una cultura sotto la voce "descrizione e posizionamento".
http://it.wikipedia.org/wiki/Db_killer (http://it.wikipedia.org/wiki/Db_killer)
:ciao:
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pazzoide forse non ci siamo capiti....prima di tutto tu che ancora oggi ti appelli a wikipedia e vuoi fare il maestro con me dandomi quasi del mezzo ignorante usando Internet non esiste per nulla....come si dice "internet è bello perché è vario"
secondo punto ...vuoi a tutti i modi insistere che se ognuno di noi prende uno scarico gli toglie i fondelli e rimuove tutti i componenti al suo interno "laser gp extreme" questa operazione viene chiamata "estrazione del db killer"
ora prendo anche il mio bel leovince gli tolgo il fondello gli tolgo la canna interna e sai nooooo "ehy raga ho tolto i db killer"
vedi te se devo prendere lezioni da gente che si e no ha la A3
inviato da S ||| con tapatalk pro
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Ragazzi secondo me si sta un pò esagerando.
Secondo me il problema è proprio il titolo della discussione, che è profondamente sbagliato.
Io ho la hornet 2010, ho montato con collettore originale (quindi con siluro) la leovince gp(solo terminale) ,con dbk il suono praticamente resta uguale ma senza cambia leggermente aumentando un pò(forse più cupo).
Dopo un'annetto dal montaggio del solo terminale ho comprato anche i collettori, sempre leovince, montandoli con lo stesso terminale.
Suono triplicato, a minimo e anche salendo di giri.
Il siluro attenua tantissimo, chiaramente più vuoto è il terminale più forte è il suono che esce fuori ma MAI paragonabile con i collettori senza siluro.
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Il siluro attenua tantissimo, chiaramente più vuoto è il terminale più forte è il suono che esce fuori ma MAI paragonabile con i collettori senza siluro.
Se leggi cosa ho scritto qualche giorno fa citando P4ol0 ho scritto:
"Comunque in modo ignorante direi che è la forma del terminale a dare il sound" essendomi espresso male l'ho anche ammesso.
Se poi ghess se la prende perché crede che io stia facendo il professore sbaglia perchè questo è un forum dove si chiede, si chiarisce e si informa.
Quindi da buon esempio chiedo a ghess: cosa significa togliere i dbk? quale operazione manuale sarebbe? In che consiste?
Dicci la tua così se mi sono sbagliato io oggi avrò imparato una lezione.
:ciao:
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ecco già va meglio ....
posso parlare ? grazie
a prescindere dal siluro ... voglio dire che ... sto casso de laser.... è si omologato .. ma supera i decibel anche con i famosi ''db killer'' ...
facciamo due calcoli :
laser con silenziatori e con siluro ha più decibel rispetto ad arrow con db su siluro e anche con arrrow senza db su siluro e supera anche i decibel dichiarati a libretto della moto .... semplice è omologato europa dove si dice che in europa il limite massimo è 98 e non 94 decibel italiani
laser su siluro o catalizzatore è omologato per 97 decibel ''da libretto laser'' .... laser senza silenziatori arriva a 107 decibel...grazie è un fodero fuoto senza nulla anzi doppio fodero a vuoto
leo vince senza db killer su siluro o cat ''testato con fonometro'' non supero i 94 decibel previsti per la mia moto.... addirittura con db killer ho prestazioni inferiori rispetto allo scarico di serie....
laser ha due tromboncini .... i tromboncini hanno ste due canne forate col fonoassorbente.... sul fondello è privo di db killer che smorza i 97 decibel dichiarati da casa madre laser......
se prendo il mio leo vince gli tolgo il fondello gli tolgo la canna FORATA e il fonoassorbente che dite li supero i decibel ''94'' anche sul catalizzatore? credo proprio di si
vi chiedete ma quANTI scarichi hai ? avevo il laser che a detta di tutti aveva i db killer ... e meno male..... se chiamano db killer due canne forate che non smorzano nulla.... ecco sul catalizzzatore il rombo era eccessivo .... a qualcuno non piaceva ed ora lo tengo conservato ....
quindi sono passato ad un leovince che attualmente è senza db killer e non supera i decibel ... mi hanno fermato varie volte e mai si sono accorti di nulla ''compresa la stradale''
togliere il db non significa svuotare uno scarico ... ma escludere quel pezzo supplementare che serve proprio a smorzare le emissioni acustiche.... e su laser non c'è
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Con ritardo rispondo...
Qualcosa non mi torna. Prima avevo questo scarico che puoi vedere in foto, aveva al suo interno la canna forata che vedi ma non presentava nessuna specie di dbk estraibile (intendo uno simile a quello laser).
In questo scarico se avessi tolto la mitraglia con la lana di vetro avrei svuotato lo scarico.
Allora qui, nel terminale in foto, quale operazione dovrei fare per poter togliere il db killer?
(http://imageshack.com/a/img138/4156/nlii.jpg)
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ce credo già è senza db ....
inviato da S ||| con tapatalk pro
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Pero' il sound era quasi uguale all'originale cambiava di poco e niente...
Eppure com'e' possibile che faceva un rumore cosi' "povero" senza dbk?
Ps: ti tartasso di domande perche' non si finisce mai di imparare :-)
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Perché ha il fonoassorbente ... te l ho detto ho leovince e laser....non li puoi paragonare entrambi montati sul cat hanno caratteristiche molto diverse
inviato da S ||| con tapatalk pro
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fonoassorbente? ..... and what is it? :mmm:
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come gli assorbenti delle donne
ahahahahahah
inviato da S ||| con tapatalk pro
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fonoassorbente? ..... and what is it? :mmm:
E la lana di roccia che si trova dentro il terminale, infatti quello laser nen ne ha
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anche se poco ce l'ha yes
inviato da S ||| con tapatalk pro
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con quella che ha il laserl non ti soffi neanche il naso
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Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione per chiedervi questo.
Monto un terminale Arrow Pro-Race,e vorrei migliorare un po il soud;
volevo tagliare il famoso "siluro" senza toccare il catalizzatore o altre parti dei collettori.
Così facendo dite che il sound migliora?o conta poco e niente?
a livello di prestazioni o simili facendo una modifica del genere si corrono dei "pericoli",cioè dei vuoti o cose similari.
un grazie anticipato,
ciao
:lamps7:
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Come fai a tagliare il siluro senza toccare il catalizzatore?
I materiali catalizzatori stanno dentro al siluro quindi se lo rimuovi avrai una hornet decatalizzata.
Comunque sia se lo togliessi avrai un sound decisamente più cattivo ma te lo sconsiglio vivamente. Gli arrow fanno un bel rumore se monti anche i collettori diretti.
Ps: ci sono anche alcuni terminali che fanno un sound bellissimo senza togliere il siluro!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando la forza del pensiero
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ciao,
grazie del consiglio. volevo migliorare il sound,appunto xke con il mio arrow,non è davvero gran che,e volevo avere un'opinione da qualcuno che aveva solamente eliminato il famoso siluro.
ad ogni modo,il "siluro" è solo un frangisuono o silenziatore,come puoi vedere nella foto,non c'è nessun catalizzatore all'interno,solo lana di vetro e "nidi d'ape",appunto per silenziare.
il catalizzatore è nella parte aperta e svuotata dell'altra foto in cui il siluro è gia stato eliminato.
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la prima foto il siluro
la seconda il catalizzatore e la terza marmitta con catalizzatore eliminato
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ragazzi riprendo la discussione, in quanto
vorrei sapere se qualcuno di voi ha eliminato solamente il "siluro"? e relativo risultato
grazie :lamps7:
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Mi unisco alla domanda,eliminarlo fisicamente non mi piace perchè per quanto brutto sia,fa da "riempimento" visivo della moto.
Vorrei capire,se svuotandolo della lana di vetro,serve a qualcosa.
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Mi unisco alla domanda,eliminarlo fisicamente non mi piace perchè per quanto brutto sia,fa da "riempimento" visivo della moto.
Vorrei capire,se svuotandolo della lana di vetro,serve a qualcosa.
io ho il puntale e quel problema non ce l ho! ;-)
io da quel che ho capito togliendo il catalizzatore che si trova in un altra zona dello scarico si acquista in prestazioni, discorso che non vale per il siluro.
Io vorrei capire se togliendo solo il siluro si ha un incremento del sound, e di che genere. Visto che il terminale gia ce l ho
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Ma Lukino, non mi è chiaro una cosa: ma le foto postate poco più sopra se le hai fatte te, hai già lo scarico senza il siluro..
Io ho i collettori originali "diretti", modifica con curva che rispecchia il giro originale
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io ho il puntale e quel problema non ce l ho! ;-)
io da quel che ho capito togliendo il catalizzatore che si trova in un altra zona dello scarico si acquista in prestazioni, discorso che non vale per il siluro.
Io vorrei capire se togliendo solo il siluro si ha un incremento del sound, e di che genere. Visto che il terminale gia ce l ho
Si si,è proprio quello che cerco io: sound :up:
Perciò chiedo se eliminando la lana di vetro nel siluro,ottengo qualcosa in termini di sound,appunto.
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Ma Lukino, non mi è chiaro una cosa: ma le foto postate poco più sopra se le hai fatte te, hai già lo scarico senza il siluro..
Io ho i collettori originali "diretti", modifica con curva che rispecchia il giro originale
quelle sono foto prese dal web...se no non starei qua a fare le domande e non avrei dei dubbi :stica: :-)
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Si si,è proprio quello che cerco io: sound :up:
Perciò chiedo se eliminando la lana di vetro nel siluro,ottengo qualcosa in termini di sound,appunto.
cerchiamo la stessa cosa :LoL:
però non ho ancora trova nessuno che abbia eliminato il siluro e basta.. (con terminale cambiato come nel mio caso)
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Se avessi l'attrezzatura lo avrei già fatto, anche io cerco appena un po' di sound in più e penso sia quello che cercano tutti quelli che preferiscono non rischiare una multa con lo scarico aperto!
Ma come fanno quelli che hanno tutto lo scarico aperto? Quando fanno la revisione rimontano tutto? Ora usano anche le telecamere quindi si vede che hai lo scarico non originale!
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Ho trovato un video su youtube non so se posso postarlo basta che cercate "Honda Hornet CB600F 2011 Akrapovic Slip-On Titanium + decat" fate copia e incolla è il primo video, da come si vede ha tolto completamente il siluro lasciando il catalizzatore, non so se svuotandolo solamente quindi si ottenga qualche effetto simile!
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Ho trovato un video su youtube non so se posso postarlo basta che cercate "Honda Hornet CB600F 2011 Akrapovic Slip-On Titanium + decat" fate copia e incolla è il primo video, da come si vede ha tolto completamente il siluro lasciando il catalizzatore, non so se svuotandolo solamente quindi si ottenga qualche effetto simile!
se ha scritto +decat presumo sia più decatalizzazione..quindi ha svuotato il catalizzatore.
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Dici? Però ha lasciato quella curva con il rigonfiamento e ha tolto il siluro, allora poteva togliere anche la curva e farli diretti! Boh! :mmm:
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Dici? Però ha lasciato quella curva con il rigonfiamento e ha tolto il siluro, allora poteva togliere anche la curva e farli diretti! Boh! :mmm:
la maggior parte che tolgono il catalizzatore sugli scarichi originali, non è che tagliano di netto dov'è il cat, ma fanno una finestra precisa su dove si trova e tolgono il materiale interno che compone il catalizzatore, poi chiudono e saldano
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Non proprio, io ho diretto e confermo che suona molto forte
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Mtb, oggi ho sentito una cbr600f come la mia con termignoni.. Non so se aveva il siluro, so per certo che non aveva db killer. Faceva veramente un bel sound.
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si eh?? :-) secondo me,aveva qualche modifica "corposa" ai collettori.. ma chissà cosa.. :mmm:
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Mah non ne sarei così convinto sai? Il db killer sicuro non c'era, poi eravamo in strada quindi ho fatto fatica a vedere bene se ci fosse il barilotto sotto oppure no. Ma aveva un suono stridulo, a differenza del mio che é cupo. Quindi per quello deduco che avesse il barilotto
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Molti scarichi per honda (siluro cat a monte del terminale) sono omologati senza dbkiller (quello vero, non la lana di roccia) mentre gli stessi scarichi su altre marche (es. Kawa) o non sono omologati (ixil hyoerlow) o hanno il dbkiller (arrow pro-race).
Quando ho preso la hornet aveva montato l'arrow pro race senza dbkiller, e c'ha passato la revisione. Domenica ho visto una kawa e aveva lo stesso scarico col dbkiller visto che i collettori sotto sono belli dritti. Montate l'hyperlow su una moto coi collettori dritti e vi sanguineranno le orecchie.
A mio avviso il cat abbatte la gran parte del baccano, ma ovviamente un pò di rumore passa e viene modificato di tonalità a seconda del terminale montato.
Mio parere eh...
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Per come la vedo io spendere dai 200€ in su per un terminale solo per modificare il tono ai bassi non ha senso, tutti i video che ho visto fanno capire chiaramente che agli alti non cambia niente, in strada poi cambi a 3000 giri? Solo quando è fredda sto ai quei regimi! Stessa cosa il fatto di svuotare il siluro, un conto è chi sa farselo da solo perché ha l'attrezzatura, un conto è andare a spendere soldi per farselo fare! Io me la tengo così e pace...quando non avrà più senso l'Euro3 che non potrò circolare con i blocchi allora metto in conto dei bei collettori arrow, terminale akrapovic, centralina e gas a manetta :up: Se mi fermano gli spiego che la moto deve sentirsi sennò mi facevo una bicicletta, poi secondo me è anche più sicura perché almeno se fanno finta di non vederti agli incroci devono far finta pure di non sentirti!
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Tutte quelle dicerie sul fatto che il siluro smorza il suono è un’informazione sbagliata.
Ci tengo a precisare che solo se si monta un terminale con la lana di vetro non estraibile (ad esempio l’Ixil dual hyperlow) il sound è simile all'originale, non per colpa del siluro ma causa della lana di vetro
Infatti proprio ieri ho montato sulla mia hornet my12 un terminale Laser X-terme omologato con db-killer, fa un suono mostruosamente cupo anche con i dbk inseriti.
Preciso anche che: ho il filtro aria originale e ho la moto depotenziata, ciò significa che sia sulle depo che sulle full il suono di ogni terminale rimane lo stesso.
Infine concludo dicendo che il sound viene determinato dal terminale stesso.
:lamps7: :lamps7: :lamps7:
[/quote]
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Sembra strano,non perchè non voglia crederti.. se togli del tutto il finale e giri senza,il sound non è per nulla forte pur essendo totalmente "diretto".. magari farà un po effetto megafono come fa il mio termignoni senza db (che è praticamente un tromboncino) a determinati regimi ma il sound,resta sempre decisamente contenuto.
Poi dopo i 6000rpm la differenza è davvero minima con l'originale
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Fa effetto megafono, quello si. io avevo gp style completamente vuotato e senza db killer (in pratica un megafono) faceva bel rumoretto.. ma rischiare senza db killer per un pò di sound non lo vedevo corretto.
Sarei curioso di vedere dal vivo un laser xtreme, e sarei altrettanto curioso di vedere i sistemi db killer che adotta.
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Il Gp style,pur non piacendomi tantissimo esteticamente,se non avessi preso il termignoni,mi sarebbe piaciuto il completo da provare(ma sempre usato),secondo me,dovrebbe fare un rumore carino ma non eccessivo.
Tu l'hai sentito dal vivo?
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Il completo? non purtroppo non ho mai visto un hornet con un completo dal vivo! se ne leggono tanti, ma visti zero.
A dire il vero le hornet che vedo sono tutte con terminali originali. Ne vedo gran poche anche con terminale after :-(
il completo leovince tanta roba ciò, peccato non abbia l'omologazione cap5, altirmenti lo avrei già su
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Infatti,anch'io le vedo tutte originali.
Il completo gp style è senza kat,vero.. tocca smontarlo una volta ogni due anni per la revisione e il barilotto, si può cercare di spacciare per kat hihihi ,se si becca qualcuno molto pignolo ad un posto di blocco( dalla mie parti,credo sia difficile a meno che,non becchi un esperto di suo).
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di che zona sei?
per il smontaggio, non è quello il problema :yea:
l'unico completo cap5 è il gpr ho visto, che gran peccato :-(
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Sono di FR.. ma dicevo,nel senso la "scocciatura" di smontare/rimontare i collettori in senso generale.
Personalmente,so farmi da me questi lavoretti. [ok]
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Siamo un po' lontani.
Sì esatto, io infatti per la revisione tra 2 anni ho i collettori originali là belli in garage.. Quando li dovrò montare, credo che li terrò su per una settimana, così ritesto la moto in configurazione di serie.
Di più no, essendo un patito del sound.
Tornando in topic, il laser xtreme, vorrei una foto dei db killer
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io ho l ixill ormai da due anni, e comprato usato quindi redo senza piu lana di roccia e devo dire che la musica che ne esce è accettabile, fa meno casino su i 7000 giri per poi sentirsi veramente tanto dopo quindi piu che soddisfatto, MTB siamo vcini di paese sicuramente ci siamo anche incrociati mi sa
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Io continuo a pensare che chi dice che il cat non abbatte il rumore perché con quel terminale o quell'altro il rumore è più cupo o molto più cupo, probabilmente non ha mai sentito una moto con scarichi "tradizionali" senza silenziatore...
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Anche io di FR ragà! :up:
Cmq vorrei chiedere un favore, qualcuno sa la differenza di peso fra il terminale originale e l'ixil? Parlando con un amico mi è venuta in mente la malsana idea di alleggerire un po' la moto e mi diceva che quelli aftermarket di solito sono più leggeri! Potrei iniziare da lì e poi vedere cos'altro smontare :fifi:
EDIT: ho trovato il peso dell'ixil che è di 1kg ma il mivv double gun dice poco più di mezzo chilo! Non trovo il peso di quello originale!
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Guarda, non credo si discosti di molto.. il peso maggiore lo fanno i collettori nella nostra moto.
Dovrebbe essere 2kg il terminale originale
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Eh già purtroppo lo so, però per ora non mi va di cambiare i collettori perché dovrei cambiare anche la centralina e per di più avrei problemi di legalità! Alla fine 1,5 kg non sono male montando il mivv anche perché il terminale sta sulla destra :mmm:
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E' anche per estetica [ok] lo so che 1kg non cambia molto, non è che la moto la tengo in braccio, però magari cambio anche qualcos'altro