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Svago => MotoCaffè => Topic aperto da: dune - 24 04 2009, 12:23:16
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come da titolo.... la parte sinistra (centro sinistra per la precisione) della gomma posteriore mi si consuma molto di più rispetto alla parte destra... perchè?
non parlo di leggere differenze ma di almeno 2-3mm :stica: quando a sx arrivo oltre i tassellini nella parte destra ne ho ancora per 1000km
un mio amico con cui giro spesso mi ha detto, facendogli notare questa cosa, che sono 'storto' anche quando guido sul dritto...
spero di essermi spiegato...
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:mmm: :mmm:
e' perche ti diverti a fare le rotatorie...
cmq.. e' successo anche a me, quando ho cambiato la ruota anteriore.. era piu' consumata a sinistra che a destra!! :|:
stai a senti che stronz.ta.. pero' effettivamente.. le curve a sinistre, sono piu' lunghe, come percorrenza che di quelle a destra.. :mmm: le rotatorie son tutte a sinistra.. :mmm: puo' essere una spiegazione! :up: :up: e ora datemi la laurea honoris causa in stron**logia
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:mmm: :mmm:
e' perche ti diverti a fare le rotatorie...
cmq.. e' successo anche a me, quando ho cambiato la ruota anteriore.. era piu' consumata a sinistra che a destra!! :|:
stai a senti che stronz.ta.. pero' effettivamente.. le curve a sinistre, sono piu' lunghe, come percorrenza che di quelle a destra.. :mmm: le rotatorie son tutte a sinistra.. :mmm: puo' essere una spiegazione! :up: :up: e ora datemi la laurea honoris causa in stron**logia
:mmm: ma non eri già laureato :bastard:
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Mo ne sparo una pure io... :up: :birra:
Secondo me tutti consumiamo di più il lato sinistro perché la strada in genere ha una pendenza trasversale che serve a far defluire l'acqua verso i lati.. quindi guidando a destra e sempre su di un piano inclinato consumiamo più un lato che un altro... :LoL: :LoL: :LoL:
:devild: :devild: :devild:
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:mmm:
anche la mia gomma fa la stessa cosa... a prima vist non noti ma se ti avvicini bene si... è più consumata al centro sx rispetto al centro dx... anche un amico con il gsx ha lo stesso problema...
secondo me sai cos'è??? non il fatto che si va storti... tipo anche quando facciamo un sorpasso... e rientriamo... stiamo leggermente piegati verso sx e con il gas più spalancato... c'è quella piccola piega in più verso sx... è il moto di guidare credo...
io ho anche la spalla della gomma leggermente più consumata a sx che a dx... idem per la chiusura della gomma... ma questo stà nel fatto della sicurezza personale nell' fare le curve :emo: a dx mi fido meno :stica:
non sò... facci caso... se in accellerazione stai poco più piegato a sx... a me sembra cosi :birra:
:lamp1:
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Mo ne sparo una pure io... :up: :birra:
Secondo me tutti consumiamo di più il lato sinistro perché la strada in genere ha una pendenza trasversale che serve a far defluire l'acqua verso i lati.. quindi guidando a destra e sempre su di un piano inclinato consumiamo più un lato che un altro... :LoL: :LoL: :LoL:
:devild: :devild: :devild:
:mmm: forse non stai dicendo minchiazze... potrebbe pure esse sà... dici che è cosi influente la piccola pendenza della strada??? mmm...
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Considerando che, anche se piccola, è continua per tutta la vita di una gomma...
mi sembra anche molto improbabile un disallinemento del forcellone posteriore... per ora è l'unica cosa che mi viene in mente :-) :mmm:
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come da titolo.... la parte sinistra (centro sinistra per la precisione) della gomma posteriore mi si consuma molto di più rispetto alla parte destra... perchè?
non parlo di leggere differenze ma di almeno 2-3mm :stica: quando a sx arrivo oltre i tassellini nella parte destra ne ho ancora per 1000km
un mio amico con cui giro spesso mi ha detto, facendogli notare questa cosa, che sono 'storto' anche quando guido sul dritto...
spero di essermi spiegato...
bene,bene....
spiegato perchè non ti si apre il cavalletto della moto in due :blink: :asd: :stica: :fifi: .....è consumata di più a sinistra.....
mai successa una cosa del genere....sempre consumate,tranne se per difetto di tiraggio catena(controlla al massimo l'asse tra pignone e corona)...
oppure..fai una prova...fai passare la moto,a spinta, su una superficie in piano,umida a terra....e controlla se l'impronta anteriore e posteriore,lasciate a terra sulla superficie umida siano equivalenti.....in pratica devono sovrapporsi,coincidere senza "sbordare" lateralmente
infine....denuncia il comune di residenza....hanno sempre qualche colpa :bastard: :stica: :fifi:
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trex non penso! anche se metta una gomma nuova di paccache il cavalletto si aprirà mai bene ! il problema lì è la panza :-) :lamp1:
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mastichi male si vede................. :LoL: :LoL: :LoL:
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Dune prova a fare spesso strade con un pò di belle curvette,anke tornanti veloci e cerca di camminare dritto e composto sulla moto,vedrai che le gomme si consumeranno in modo uniforme.....
:up: :up: :lamp1:
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ho notato che sul dritto quando vado con calma lascio il braccio sinistro così per rilassarlo (ancora di più da quando è anche quello del polso rotto..) e guardando bene sto decisamente più inclinato a destra e di conseguenza per rimanere dritto la moto compensa a sinistra... proprio dalla parte in cui si consuma... però non faccio poi così tanti km in questa maniera... solo ogni tanto...
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Dune prova a fare spesso strade con un pò di belle curvette,anke tornanti veloci e cerca di camminare dritto e composto sulla moto,vedrai che le gomme si consumeranno in modo uniforme.....
:up: :up: :lamp1:
sempre fatto strade di collina... ultimamente piano e con calma ( :-( ) ma consumare in quel modo la gomma l'ho notato da quando ho cambiato la prima gomma...
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sempre fatto strade di collina... ultimamente piano e con calma ( :-( ) ma consumare in quel modo la gomma l'ho notato da quando ho cambiato la prima gomma...
Intendevo dire prova a cambiare guida andando un pò più allegrotto sulle curve di collina in modo tale di far lavorare tutta la spalla della gomma ambo i lati,dammi retta vedrai che il risultato cambia e vedrai la gomma si consumera in modo paro e uniforme,tarando anke un pò la sospensione post.....Provare per credere!!!!! :up: :up:
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mi sapete dire perchè mi consuma la gomma anteriore tutta a sinistra?
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
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hai gli steli sfilati allo stesso modo dx e sx???
giravi con la gomma anteriore alla pressione corretta??
cioè circa 2,4 bar???
le 2 ruote sono perfettamente allineate??
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penso di si la gomma 2,5 bar me la montata il meccanico penso che non sia un idiota (spero) metti anche che ha fatto 12000 km la poverina
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SARA' CHE FAI SOLO LE CURVE A SINISTRA...................
:bastard: :bastard: :bastard: :bastard: :bastard:
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mai vista una cosa del genere... :mmm:
ma anche quella dietro è cosi???
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no quella dietro è perfetta domani vi posto la foto ha cominciato con gli ultimi 500 km a consumarsi così
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no quella dietro è perfetta domani vi posto la foto ha cominciato con gli ultimi 500 km a consumarsi così
può essere pure un cedimento della gomma bho..
cmq come han detto anche gli altri prova a vedere se l'allineamento è dritto... tipo se passi su una superficie bagnata se la striscia rimane perfetta al centro su entrambe le ruote... oppure con dello sporco...
se la dietro è normale nn può esse che fai curve solo da un lato :LoL:
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proverò........... ma ho già ordinato la gomma nuova e la farò controllare a me sembra che va dritta anche se lascio il manubrio e come essere su un binario non saprei che cosa le ha preso ieri ho fatto 300 km e non ha fatto un segno di sbandamento e ho fatto un sacco di curve e di tornanti
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proverò........... ma ho già ordinato la gomma nuova e la farò controllare a me sembra che va dritta anche se lascio il manubrio e come essere su un binario non saprei che cosa le ha preso ieri ho fatto 300 km e non ha fatto un segno di sbandamento e ho fatto un sacco di curve e di tornanti
non ne sono assolutamente un capiscione.. però.. se dici che non da problemi forse è proprio la gomma che si è invecchiata di botto... bho...
cmq 12000 sò na cifra... cambialaaaa :stica:
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rispolvero il topi... :LoL:
anche io ho lo stesso problema... dopo l'ultima sgrattuggiata di sabato mattina è ancora + evidente...
lo sò lo sò.. sò da cambià ste gomme :stica:
alla parte di centro sx è più usurata... :dash:
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
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io ho lo stesso identico problema :-) sto provando a risolverlo uscendo di curva allo stesso modo sia nelle curve a sx che dx
secondo me è perchè nelle curve a sinistra do più gas in uscita e di conseguenza la gomma da quel lato è più usata
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io ho lo stesso identico problema :-) sto provando a risolverlo uscendo di curva allo stesso modo sia nelle curve a sx che dx
secondo me è perchè nelle curve a sinistra do più gas in uscita e di conseguenza la gomma da quel lato è più usata
:haha: si si ho visto il topic infatti l'hai aperto tu... :up:
penso la tua stessa cosa.. sia in uscita di curva...
e poi al rientro dai sorpassi... al rientro in corsia mi sembra di esser leggermente più piegato verso sx... :stica:
è ora di cambiarle ste gomme tanto... un altra spremuta e via poi... :-)