Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: Projet - 03 04 2013, 17:17:24

Titolo: Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Projet - 03 04 2013, 17:17:24
Ciao, quest'inverno, a metà febbraio, mentre ero a sciare, atterrando malamente da un salto ho rotto il crociato anteriore del ginocchio sx.  :uRlo:

Fatta la visita ortepedica qualche giorno dopo, è stata fissata l'operazione per i primi di maggio. Nel frattempo il ginocchio si è sgonfiato ed io sto "bene", sono tornato in moto e non ho problemi ad andarci, a qualsiasi andatura. Ora sto andando anche in palestra per rinforzare il piu possibile i muscoli della gamba, in modo da arrivare all'intervento in forma ed accelerare il recupero dopo.
Secondo voi, quanti giorni dopo l'intervento, facendo i dovuti esercizi e la dovuta fisioterapia ( a costo di farla 24h su 24  :LoL: ), potrò tornare in sella?  :stica:
Un mio amico, operato lo scorso anno, dopo 25 giorni scarsi era di nuovo in moto.

Se i tempi dovessero essere questi allora potrei operarmi senza problemi, in fondo perderei solo il mese di maggio e il prossimo inverno potrei tornare anche a sciare   :stica: , altrimenti dovessero allungarsi di molto sto seriamente pensando di spostare l'intervento in autunno visto che non ho nessuna intenzione di stare senza moto questa estate sacrificando la settimana bianca  :stica: !!!

 :ciao:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: mrtomy - 03 04 2013, 17:19:19
Io ho avuto la rottura del crociato dx, e una lesione di al collaterale....Beh, mi devo ancora operare adesso a distanza di 5 anni, e faccio di tutto..... ;-)
Titolo: R: Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Enryk - 03 04 2013, 20:27:20
Forse la cosa migliore è chiederlo a un medico........
Comunque buona fortuna e ti auguro una pronta guarigione
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Projet - 03 04 2013, 21:35:54
Grazie, certo, poi mi informerò meglio.... intanto ero curioso di sapere se anche qualcun'altro, purtroppo, era incappato in questo infortunio.  :-)
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: adofra - 03 04 2013, 21:37:47
io mi sono operato 6 anni fa, il recupero dipende anche dalla tecnica di esecuzione dell'intervento: la ricostruzione del crociato tramite tendine rotuleo è quella che richiede un recupero più lungo e la fisioterapia è un pò più "dolorosa", però è quello che ti garantisce la massima efficienza del "nuovo" legamento(è quello che ho fatto io).....dopo 5 mesi sei come prima, ma credo che dopo già un mesetto possa ritornare in moto :lamp1:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Projet - 04 04 2013, 01:13:46
Grazie della bella notizia confortante!  :lamps7:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: prof - 04 04 2013, 08:58:03
non credo che sollecitare un legamento importante solo per la voglia di tornare
in sella sia una buona idea.
come ti può spiegare un buon ortopedico (non sono molti) il riposo per le articolazioni
e la loro struttura è curante quanto interventi e terapie.
spesso si forzano i tempi e i problemi si cronicizzano.

vedi gli atleti, non professionisti, che si procurano una lesione, e per la voglia di continuare
a spingere trascinano un problema che poteva essere risolto con un paio di mesi di riposo,
per anni.
ginocchia, gomiti, polsi, caviglie, di per sè sono sollecitati ogni giorno.
metterli a repentaglio con un'attività non a costo zero come l'andare in moto mi sembra pericoloso.

 :ciao:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: mabe78 - 04 04 2013, 09:24:02
se non ti crea particolari problemi,difficoltà nella deambulazione, dolore  e non pratichi sport a livello semi-agonistico puoi tranquillamente rimandare l intervento e farti l estate in moto,dipende sempre cmq dall entità dell lesione, una volta eseguito l intervento però prima di rimetterti in moto è meglio far passare un po di tempo, c è un tempo fisiologico di recupero , sicuramente per almeno un mese non potrai e non riuscirai a viaggiare in moto, poi possono influire molti fattori, sicuramente l età, la condizione fisica globale e della gamba, e poi considera che se dopo anche se ti sentirai di andare in moto è cmq consigliabile attendere ancora un po di tempo in quanto la moto ha un peso notevole (me ne sono accorto io domenica che mi è caduta mentra la spostavo) e non è conveniente rischiare di conpromettere una lesione che si sta riparando quasi completamente, io sono un medico ma non sono un ortopedico quindi non posso darti un parere perfettamente corretto, percio quello che ti dico devi prenderlo con le pinze, per me per almeno un mese e mezzo è meglio non andare in moto, poi sicuramente un ortopedico saprà consigliarti meglio se gli esponi il tuo desiderio di andare in moto saprà certamente dirti il tempi di recupero piu o meno normali e ti consiglierà se operarti adesso o rimandare.
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: doctormotorcyclist - 04 04 2013, 09:51:32
concordo con prof ,dovresti proprio evitare sport e movimenti che sforzino maggiormente le articolazioni interessate ,ti parlo da medico (ma nn ortopedico ),dopo l'intervento dovresti inziare la fisoioterapia ,ed appunto nn stressare le articolazioni;ok dopo almeno 30 -45 giorni potresti tornare in moto ,xo' se per passeggiare ok ,se per guidare sportivamente eviterei ,fare tutto cn gradualita' e' la cosa migliore  ed eviteresti pure di sottoporti a rischi:lamp1: .
posticipare l'intervento e stressare le articolazioni potrebbe portare a dolori,fastidi etc...col passare del tempo ,al momento sei giovane ma poi quando l'eta' avanza?pensaci ..... :lamp1:
p.s concordo anche con il collega [ok] ,il tempo di recupero nn e' uguale x tutti i soggetti ma dipende da diversi fattori ed anche la decisione se fare o meno ora l'intervento dipende da diversi fattori ,ci vorrebbe una visita specialistica .
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Ced77 - 04 04 2013, 09:53:24
...ecco perché io faccio solo sci di fondo  :bastard: . Cmq scherzo a maggio vai già incontro al caldo, ai fini della riabilitazione è meglio nei mesi più freschi. Io ho lo stesso problema sin da quando avevo 8 anni giocando a tennis, ho smesso di giocare e non mi sono mai operato così come consigliatomi dal medico. Un saluto ed in bocca al lupo :lamp1:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Projet - 04 04 2013, 12:42:00
Intanto a grazie per l'interessamento e i vostri contributi.  [ok]

Riguardo il resto: ho 29 anni, abbastanza allenato, andavo a correre tre volte a settimana per 10km, ma non pratico nessuno sport in modo agonistico o semi-agonistico che mi obblighi ad un recupero immediato.
La visita l'ho fatta da uno dei migliori ortopedici dell'Umbria (e non solo), che tra l'altro ha operato anche diversi giocatori di serie A, e mi ha detto che ovviamente l'operazione va fatta, in quanto a 29 anni è impensabile rimanere cosi a vita, anche perchè non potrei piu sciare o fare una qualsiasi altra attivita sportiva che implichi dei carichi laterali al ginocchio.
Riguardo ai tempi dell'intervento, sò anche io che rimandandola troppo a lungo con gli anni si potrebbero creare dei microtraumi ulteriori in quanto il ginocchio non lavora come dovrebbe, e poi in tutto questo tempo dovrei stare fermo, cosa che non voglio assolutamente fare.
Quindo entro l'anno faro sicuramente l'operazione; tra maggio ed ottobre non credo cambi nulla, l'ortopedico non mi ha imposto di farla a maggio, ma essendo la prima data disponibile intanto abbiamo deciso di iscriversi nella lista d'attesa, tanto ad annullarla si può fare sempre in tempo.

Comunque ora risentirò l'ortopedico, consulterò un fisioterapista per sentire anche il suo parere e poi vedo se sia il caso allungare fino all'autunno, continuando magari nel frattempo ad andare in palestra e potenziare i muscoli della gamba, che da quanto ho capito, se provvisti di un buon tono muscolare, funzionano meglio di qualsiasi tutore. Cosi facendo, dovrei rinunciare a tornare a sciare il prossimo inverno, ma la cosa OVVIAMENTE  :up: mi pesa meno rispetto a rimanere troppo tempo senza moto ora....anche perche, questa estate, oltre qualche pistata a Magione come di consueto, vorrei farmene una anche al Mugello  :stica: , e anche ammesso di riuscire a tornare in sella in tempi brevi operandomi a maggio, un conto sarebbe un giretto tranquillo, un altro andare in pista.

 :ciao:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: adofra - 04 04 2013, 21:53:13
guarda il consiglio che ti do è quello di non aspettare troppo prima di sottoporti all' intervento, proprio per i motivi che hai detto prima ed esperienza personale e "professionale", non sono medico, ma informatore farmaceutico, però qualcosina la so pure io :-) . Inoltre è vero che il recupero è prettamente soggettivo , da "tabella" di recupero post-operatorio la piena efficienza si dovrebbe avere dopo il sesto mese, io l'ho avuta già al quinto ma altri miei amici(colleghi di calcetto) hanno avuto bisogno di più tempo; il mesetto che ti ho detto prima si riferiva(come detto da doctormotorcyclist) a giretti tranquilli e certo non potresti andare in pista!!!!! oltre che per il rischio anche per l'eccessivo affaticamento :-) .
capisco che rinunciare alla moto è difficile :@: , però pensa prima alla tua salute :up:  :up:  :lamp1:   
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: doctormotorcyclist - 05 04 2013, 20:03:16
ti devo correggere su una cosa project ,nn ho nulla contro i fisioterapisti ,anzi ho una cara amica che fa bene questo lavoro ,ma loro effettuano la parte tecnica cioe' la fisioterapia ,ti possono dare un parere basato sull'esperienza ma cose precise te le puo' dire un medico ,che nel campo della riabilitazione e' il fisiatra ,ed e' proprio questo specialista a decidere il programma di riabilitazione adatto ,poi il fisioterapista la esegue .Potresti consultare quindi l'ortopedico e il fisiatra :lamp1:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Projet - 05 04 2013, 21:11:59
Grazie della precisazione... fortunatamente prima d'ora non ho mai avuto a che fare con queste figure!  :LoL:

 :lamps7:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: hant82 - 06 04 2013, 00:06:58
dunque, ho più o meno la tua età, crociato anteriore inesistente da circa 5 anni, mai operato per paura e mancanza di tempo e voglia per la riabilitazione. però mi sono informato benissimo, tempi di recupero, dipende cosa intendi, se intendi ritornare a sciare tranquillamente o giocare di nuovo a calcetto, con una riabilitazione costante e professionale ci vogliono sei mesi, mese più mese meno. cmq dopo la rottura del crociato mi sono dato alla palestra intensamente, ho aumentato la muscolatura e quest'inverno sono andato anche a sciare.
ps non credere che l'operazione ti faccia ritornare il ginocchio di una volta perchè in alcuni casi (non so il perchè) questo non è avvenuto..anche per questo non mi sono mai operato!!!
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Projet - 08 04 2013, 20:48:33
Ciao, so bene che i tempi di recupero completi per poter far tutto sono di 5-6 mesi. Riguardo l'operazione, per farla io la farò di sicuro entro l'anno.
Sto andando in palestra anche io da dopo la rottura ed in effetti si sente che la gamba migliora ma di lasciarla cosi per sempre non se ne parla.
Di andarci a sciare col crociato rotto non mi fiderei, poi dipende anche dal livello, ma se si scia forte, soprattutto su nevi non perfette, si rischia di fare qualche bel volo, prova ne è, che il giorno dopo la caduta, non sapendo che avessi rotto il legamento, in un curvone ad alta velocità e forte inclinazione, in una leggera gobbetta, la gamba ha ceduto ed ho fatto un discreto volo!  :LoL:

Comunque, per tornare in tema di moto, credo che avendo avuto l'ok dai medici, quest'estate la passerò in moto :ecc:  e in autunno mi opererò.  :LoL:

 :lamps7:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Projet - 09 05 2013, 21:44:48
Ciao ragazzi, per la serie "viva la coerenza" proprio ieri mi sono operato  :LoL: .
Da oggi sono a casa e domani si comincia con l'isometria...  :stica:

Mi spiace molto visto che, tra le varie,  non potrò partecipare al raduno nazionale di hornet.it...sarà per la prossima!

 :lamps7:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: jacknick - 09 05 2013, 21:49:21
in bocca al lupo vecchio,buona riabilitazione [ok]
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: doctormotorcyclist - 09 05 2013, 21:56:22
in bocca al lupo pure da parte mia ,ti riprenderai  [ok]
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Projet - 10 05 2013, 19:49:53
grazie ragazzi, crepi il lupo!
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: adofra - 10 05 2013, 21:57:40
dai....adesso mettiti sotto e riprenditi..... :birra:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: VirtualAngel - 11 05 2013, 04:26:37
Forza e coraggio, tanto anche l'anno prossimo ci sarà il raduno nazionale [ok]
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: capaio - 17 05 2013, 10:03:15
un consiglio da un pirla: non prendere sottogamba la riabilitazione. io l'ho fatta male e mi si è rotto nuovamente  :dash:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Projet - 08 06 2013, 20:46:20
Ciao ragazzi, oggi dopo un mese esatto dall'intervento, ho fatto il primo giretto in moto con il crociato nuovo! :up:
Un centinaio di km con passo da super fermone  :LoL: , ma con effetti piu che positivi per il morale!  [ok]

 :lamps7:
Titolo: Re:Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: jacknick - 08 06 2013, 21:07:53
ottimo,un passo alla volta e vedrai che a breve tornerai ad andar forte!
Titolo: R: Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: shark03 - 08 06 2013, 21:33:27
Anche io sono in attesa di essere chiamato dal Pini di Milano per andare a fare l'intervento...
Volevo sapere se si fa in anestesia totale o parziale... In caso di parziale che metodi utilizzano?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Titolo: Re:R: Rottura crociato anteriore: tempi di recupero per tornare in sella.
Inserito da: Projet - 08 06 2013, 21:51:59
Anche io sono in attesa di essere chiamato dal Pini di Milano per andare a fare l'intervento...
Volevo sapere se si fa in anestesia totale o parziale... In caso di parziale che metodi utilizzano?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Il tipo di anestesia lo sceglie l'anestesista. Io l'ho fatto in anestesia totale ma, come mi spiegava l'anestesista stesso prima di entrare in sala, era una totale leggerissima (niente a che vedere con le potenti anestesie di altri tipi di interventi insomma, che lasciano intontiti per un pò).
Considera che mi sono svegliato venti minuti dopo la fine dell'intervento ed appena aperto gli occhi ero completamente cosciente e sentivo perfettamente tutto il corpo, come se mi fossi appena svegliato da un sonnellino tanto per rendere l'idea.

Altri miei amici invece, ed anche altri ragazzi operati con me lo stesso giorno, l'hanno fatta in anestesia locale, quindi non c'è una regola...

Appena ti fissano la data, se vuoi toglierti il dubbio chiedi di parlare con l'anestesista e ti spiegherà come intende fartela....oppure fai come me, che l'ho scoperto appena prima di entrare in sala operatoria!

In bocca al lupo!

 :-)