Forum Hornet.it

Svago => MotoCaffè => Topic aperto da: Fabione94 - 19 05 2011, 15:43:15

Titolo: La mia prima volta...
Inserito da: Fabione94 - 19 05 2011, 15:43:15
Ieri per la prima volta... sono stato fermato dalle forze dell'ordine! Già qui e tutto un dire, ma non avete ancora sentito la parte più bella: sono stato fermato mentre camminavo sul marciapiede in compagnia di un amico  :LoL: , descrivo brevemente la situazione perché fù al quanto esilarante:
cammino tranquillo verso la macchina con un mio amico e all incrocio tra via Giarizole e via Zenatti mi si accosta una pattuglia dei Carabinieri, calano il finestrino e da dentro l'auto mi fanno: "esibite i documenti". Con gli occhi sbarrati titubo guardandolo, questo allora si decide a scendere e mi fa:"Esibisca i documenti, normale controllo ovviamente." Allora tiro fuori la carta d'identità, idem il mio amico, e il carabiniere mi fa: "come mai qui in via Zenatti?" e io gli faccio:" sto andando a fare un giretto in compagnia dell mio qui presente amico" il carabiniere legge tra se i documenti "Daniele via Udine, Fabio Via Zenatti". A sto punto chiedo di che distretto fossero e il carabiniere mi fa:"Non sono affari tuoi" allora io replico: Non e forse un mio diritto saperlo?" e lui: "Senza un buon motivo non te lo dico". E li han cominciato a girare come un elicottero... le mie palle intendo! :@: . Ovviamente la macchina con dentro l'agente alla guida messa di traverso in mezzo al incrocio con le quattro frecce è uno standard... spero di no. Viene alla finestra un mio vicino e incomincia ad incazzarsi perché l'auto blocca il traffico. l'agente vede che parlo con l'uomo alla finestra e mi fa:" come lo conoscete?" io gli dico che è un mio vicino di casa e lui mi fa:" e ma come facevo a sapere io che questa e via Zenatti... non posso sapere tutte le vie di sto mondo..." "l'ha detto lei all'inizio gli dico" e lui replica "no, era una domanda e non mi avete risposto!" " era una affermazione signore" gli faccio con tutta calma. Controlla i documenti parlando in centrale con un blackberry(ero rimasto alle ricetrasmittenti, ### come corrono i tempi.) e ci tiene li per 30 min, l'altro agente scende finalmente dalla macchina: senza spostarla  :stica: . e ci fa:" vi siete mangiato il mio compare?" io gli dico di no che è andato a fare un giro( il che era vero  :dash: ) e lui mi fa: " peccato mi sarebbe piaciuto portarvi dentro.." O.O mi son cadute le palle degli occhi. Torna finalmente l'agente con i miei documenti e mi fa:" è tuo questo camper qua?(un camper vecchio di 20 anni con le tendine sulle finestre)" lo guardo incredulo e gli rispondo di no, " e senza assicurazione che devo fa?) mi chiede, "me lo dica lei" gli ribatto. io avevo in mano un sacchetto con le scarpe di un amico tedesco da cui dovevo andare e il mio amico un sacchetto con la divisa di assistente bagnante perché aveva appena staccato da lavoro, e ovviamente i "caramba" vogliono perquisirci, e via a mostragli tutto quello che avevamo. infine ci dicono in modo rude " SPARITE" e noi ce ne andiamo offesi.
Il colmo è che la notte ero per caso in piazza dell'unità d'italia e un tizio ha rotto il vetro di un negozio, nessuno interviene e io mangiandomi le dita al pensiero di esser stato beffeggiato faccio l'opera pia di chiamare la polizia.
Ditemi voi se e possibile che gli agenti trattino le persone in malo modo quando noi educattissimi li aiutiamo pure.
Datemi le vostre considerazioni perché la mia considerazione verso le forze dell'ordine è calata a picco.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: marco87TO - 19 05 2011, 15:49:08
no comment  :|:  :low:
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: prof - 19 05 2011, 15:51:29
Ti dico come la penso: hanno visto due ragazzetti e si sono voluti divertire.
Se è andata esattamente come è andata... male, molto male. Le Forze dell'Ordine servono a proteggere e servire la popolazione e non ad incutere timore o senso di vessazione.

Diciamo che ti leggo col beneficio del dubbio, ok?!

L'approccio è assolutamente nella norma; vale a dire che le FdO hanno il diritto/dovere di chiedere a chicchessia, su pubblica piazza, tutte le informazioni che ritengono utili alla prevenzione del crimine. Anche quelle che possono sembrare più àassurde.
E' il modo, e le frasi "avrei una gran voglia di portarti dentro" che appartengono ai film polizieschi di serie B, anni '50, di cui i due agenti si sono probabilmente ingozzati nella loro gioventù.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Rastaman23 - 19 05 2011, 16:25:04
Io non li ho mai avuti in considerazione. bhuhahahahahahahahahaah :bastard:  :bastard:  :bastard:

Fansculo sbirri di merda  :@:  :@:  :@:
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gentleman-ico - 19 05 2011, 16:44:38
rasta spero per il bene della tua dignità e della tua intelligenza che quello che scrivi sia solo una battuta.........anche poco divertente.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gfreeman86 - 19 05 2011, 16:51:36
Quello son buoni a fare. Quando invece hai bisogno puoi aspettare all'infinito  :gRgR:
Secondo me stanno troppo bene questi qui al nord...
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: doctormotorcyclist - 19 05 2011, 16:59:49
no comment concordo con prof ,evitiamo invece commenti poco educati ,c'e' chi fa il loro stesso lavoro con giuidizio :lamps7:
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Alessio85 - 19 05 2011, 17:19:03
Vaglielo a dire a Stefano Cucchi, Federico Aldovrandi, Gabriele Sandri, Carlo Giuliani, Giuseppe Uva e troppi altri...
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: doctormotorcyclist - 19 05 2011, 17:24:27
si d'accordo Alessio ma nn saranno tutti cosi' ,ci sono gli esaltati ,ma ci saranno anche persone che eseguono con criterio il loro lavoro
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Pinulandia - 19 05 2011, 17:25:51
sono sempre i soliti!
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Alessio85 - 19 05 2011, 17:36:02
si d'accordo Alessio ma nn saranno tutti cosi' ,ci sono gli esaltati ,ma ci saranno anche persone che eseguono con criterio il loro lavoro

Cero certo, però a forza di dire così mi sembra che i casi in cui le FdO si prendono "libertà" che non gli competono si moltiplichino in maniera incontrollata. Si è instaurato un clima di impunità, dove o si muove la massa (vedi il caso di Sandri, forse anche strumentalizzato) o tutto gli è consentito.

A Fabione dico che troppo bene gli è andata...
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: degio1975 - 19 05 2011, 18:50:18
 :ciao: fabione non solo dovevano dirti in che forza erano ma leggerti i dati dei loro tesserini e identificarti il loro ufficiale in comando.
tu 6 minorenne e un pubblico ufficiale ha l'obbligo di identificarsi e assidert :@: i, la carta di identità è un documento personale il solo togliertela dalle mani è furto! una volta tolta la carta di identità tu non potevi muoverti "e arriva il bello" e di conseguenza si parla di sequestro di minore, senza contare un discreto numero di in leciti. mi pongo delle domande,

tu 6 sicuro che fossero carabinieri i due signori che ti anno fermato sotto casa tua?

almeno il tesserino te l'anno fatto vedere o anno solo detto carabinieri?

il signore che si è allontanato con il tuo documento è rimasto sempre visibile da te o si è dileguato?

i tuoi genitori sanno cosa ti è successo?
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: UnderTaker75 - 19 05 2011, 18:56:33
Mi limito a dire che per le forze dell' ordine sempre il massimo rispetto! mi dissocio totalmente da frasi sopra lette che reputo (spero) stupidate uscite in un momento un po così!
Ci sono mele marce ovunque, e le FDO non fanno eccezione, ma ce ne sono altrettante tra quei "bravi" ragazzi che durante manifestazioni pacifiche, spaccano di tutto e attentano alla vita degli agenti stessi!!!
A volte pensiamo a senso unico, e cioè al fatto compiuto: è morto un ragazzo...ma non andiamo mai oltre e proviamo a pensare: e se fosse morto un' agente?  
Con questo non giustifico nessuno, ma provate a mettervi voi nei panni di un poliziotto/carabiniere, circondato da decine di esagitati che altro non vogliono che mandarlo (se va bene) all' ospedale!
Tornando al fatto di Fabione, bhe, se le cose stanno così un minimo di incazzatura ci sta! Speriamo sia un caso  :mmm:
Ciao
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Alessio85 - 19 05 2011, 19:17:07
Il tuo discorso non ha un filo di logica.

Cosa vuol dire "e se fosse morto un agente?"???
Se fosse morto un agente sarebbe comunque morta una persona. Ma si da il caso che un agente sia una persona addestrata e pagata, il cui mestiere è anche sopportare la pressione di trovarsi in una manifestazione nella quale si alzano i toni e non sparare ad altezza uomo come nel far west appena se ne ha la possibilità.
Oltretutto non mi ricordo di agenti che negli ultimi anni hanno perso la vita a causa dei manifestanti, escluso Raciti, che comunque è un caso pieno di cose poco chiare e sul quale non si è fatto davvero luce e forse non se ne vuole fare. Invece, come detto ricordo Sandri, Aldovrandi, Cucchi, tutti i ragazzi della Diaz e tanti tanti altri.
Tornando alle manifestazioni, tutto il tuo discorso mi fa pensare che ti riferisca a Carlo Giuliani e spero che non sia così, perché c'è un intero reportage fotografico pubblicato in numerosi siti che precisa che quanto avvenuto al G8 è stato manipolato a dovere dagli organi d'informazione.

A tutti consiglio ACAB, ottimo reportage del giornalista Carlo Bonini.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: UnderTaker75 - 19 05 2011, 19:29:17
Evitiamo di andare avanti su un discorso che evidentemente ci vede su pareri opposti!

Il mio discorso non ha una logica per te, non per me!

E se poi, andare alle manifestazioni con un bel passamontagna, ribaltare auto, spaccare vetrine, incendiare cassonetti e lanciare di tutto e di più contro le FDO è normale...sarò io che sono anormale allora...
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: marchissimo - 19 05 2011, 19:38:36
Dico la mia.. la storia letta sopra mi sembra molto inverosimile e inventata con frasi prese da film. Non mi sembra possibile che le fdo non abbiano null'altro da fare che fermare due sedicenni a spasso tranquillamente su un marciapiede. e poi se ne escono con frasi del tipo:"avrei voglia di portarti dentro". Ma smettiamola di scrivere delle scemenze, che se ti dovessero fermare realmente i carabinieri non gli rivolgi nemmeno la parola perché ti stai cag***o sotto. Gli dai i documenti e stai zitto. sicuramente loro stanno facendo il loro lavoro.
Per tutti quelli che scrivono ACAB o cose simili, io sinceramente li vorrei vedere nel momento del bisogno a chi andrebbero a chiedere aiuto.
Ho avuto a che fare diverse volte con carabinieri, polizia e, in generale, forze dell'ordine e hanno sempre dimostrato massimo rispetto per la mia persona. Io le fdo li rispetto e lo farò sempre perché, sono sicuro, se mai un giorno avrò bisogno di loro ci saranno.
Ad esempio quando hanno ritrovato la macchina rubata a mio padre, o quando hanno ritrovato il mio mac e il mio cel(2 mesi fà, rubati in casa).
 :lamps7:


P.S.:i carabinieri e la polizia non sono stupidi come vogliono farci credere..
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: CrazyScientist - 19 05 2011, 19:56:15
Se posso dire la mia prima ho letto, poi 2 secondi leggo sotto al nik l'età, è tutto nella norma.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gentleman-ico - 19 05 2011, 20:08:11
Il tuo discorso non ha un filo di logica.

Cosa vuol dire "e se fosse morto un agente?"???


Il mio discorso non ha una logica per te, non per me!


evitate il pensiero dicotomico......durante il g8 ci sono state azioni turpi sia da parte dei manifestanti(frange violente) sia da parte delle fdo(uso di violenza ingiustificabile comprovata e punitia in sede giudiziaria)....inoltre questo esula dal senso del topic....qui non si parla di manifestazioni bensì di un controllo di prassi fatto a incensurati....dove sembra ci sia stato un atteggiamento denigratorio e un abuso di potere .....atteniamoci a questo

una riflessione personale e generale........mai etichettare le categorie , l'individuo l'uno la persona dovrebbe essere giudicata meramente dalle proprie azioni e non in base alla pregiudizionevole opinione che si ha del genere a cui appartiene.......e non fatemi tirare fuori kant altrimenti sono Xazzi vostri  :stica:  
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: prof - 19 05 2011, 21:29:06
se tu tiri fuori kant... lo sai che tiro fuori io!? :LoL:

sto seguendo attentamente ed evito al momento di ripulire perchè immagino che ci sarebbe pure qualcuno che arriverebbe a dire "CENSURA! CENSURA!".
Quello che si è scritto lo lascio alla pubblica intelligenza di chi legge.

Comunque: evitiamo di cadere sia nell'insulto gratuito che nella generalizzazione banalizzante.

Non vedo il nesso tra un controllo piuttosto fuori norma su strada da parte dell'Autorità e quello che è successo a Stefano Cucchi eccetera.
Evitiamo di cadere nel gioco dei nostri pessimi politici che non vedono l'ora di alzare qualunque tono pur di avere visibilità-
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gentleman-ico - 19 05 2011, 21:32:40
se tu tiri fuori kant... lo sai che tiro fuori io!? :LoL:


(http://static.blogo.it/gamesblog/yodalightsaber.jpg) :asd:
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: prof - 19 05 2011, 21:38:46
La Forza scorre potente in te.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Alessio85 - 19 05 2011, 23:36:09
se tu tiri fuori kant... lo sai che tiro fuori io!? :LoL:

sto seguendo attentamente ed evito al momento di ripulire perchè immagino che ci sarebbe pure qualcuno che arriverebbe a dire "CENSURA! CENSURA!".
Quello che si è scritto lo lascio alla pubblica intelligenza di chi legge.

Comunque: evitiamo di cadere sia nell'insulto gratuito che nella generalizzazione banalizzante.

Non vedo il nesso tra un controllo piuttosto fuori norma su strada da parte dell'Autorità e quello che è successo a Stefano Cucchi eccetera.
Evitiamo di cadere nel gioco dei nostri pessimi politici che non vedono l'ora di alzare qualunque tono pur di avere visibilità-

Evidentemente ti sfugge che quegli eccetera eccetera sono stati ammazzati durante un controllo fuori norma... Si parla di Autorità che eccedono nell'esercitare i loro poteri. Il nesso c'è ed è piuttosto palese.
Sinceramente il paragone con i politici è un po'tirato fuori a buffo, ma vabbè...

Per Marchissimo: nessuno ha scritto ACAB, ti ho citato un libro, che evidentemente non conosci e cui contenuto è semplicemente di tipo giornalistico (l'avevo già scritto, ma evidentemente non avevi letto con attenzione). Il fatto di dire: "Però se ti rubano la macchina da chi vai?" mi sembra populistico e banalotto. Se si limitassero al loro dovere stai sicuro che non ci sarebbero levate di scudi contro le loro categorie.
E'chiaro che se il vostro unico rapporto con le FdO è la preoccupazione per lo specchietto non omologato, allora il discorso cade. Ma non c'è nemmeno bisogno di essere frequentatori di manifestazioni ( ce ne sarebbero di cose da dire), o ultras da stadio (come prima) per accorgersi che qualcosa non va.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gentleman-ico - 19 05 2011, 23:53:18
beh anche te di banalità ne scrivi parecchie
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: H900 - 20 05 2011, 00:01:57

Scusate se mi intrometto, ma per quale motivo si sarebbe allontanato con il tuo documento per qualche minuto????  :mmm:

Normalmente i controlli con il tuo documento in mano lo fanno via radio da dentro la volante  :mmm: ................c'è qualcosa che non mi torna........a prescindere se sono stati strafottenti o meno
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Alessio85 - 20 05 2011, 00:36:01
beh anche te di banalità ne scrivi parecchie

Eh lo so, mi era sfuggita la tua profondissima ed innovativa teoria sociologica dell' "Ogni categoria ha la sua pecora nera". Davvero illuminante.

Per H900: Infatti il racconto non mi sembra nemmeno tanto verosimile, non a caso qualcuno ha pure avuto il dubbio che fossero veri agenti. Ho espresso la mia opinione in merito all'intervento di doctormotorcyclist.

Personalmente oltre ai normali controlli stradali ho avuto a che fare con la PS sia in prima persona (nel bene), sia per questioni che mi hanno toccato di riflesso (nel male), quindi dalle mie esperienze personali ho estrapolato un determinato quadro che va a sposarsi poi con i numerosi fatti di cronaca degli ultimi anni. E'chiaro che non sono tutti persone scorrette e che c'è chi sa fare il proprio mestiere e bene, mi sembra sciocco reiterarlo ogni volta. Ma proprio perché le FdO hanno la facoltà di esercitare un potere ENORME, anche se fosse una piccola percentuale quella delle mele marce (e purtroppo non lo è) sarebbe comunque una percentuale troppo alta.
E ripeto, si va al di la del discorso "Ma che infame, a quello oggi gli giravano le scatole e m'ha fatto la multa perché avevo la targa inclinata di 31 gradi".
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gentleman-ico - 20 05 2011, 00:40:59
e invece non è sciocco....se poi si leggono  (cito) sono degli sbirri di ### 
E. E'chiaro che non sono tutti persone scorrette e che c'è chi sa fare il proprio mestiere e bene, mi sembra sciocco reiterarlo ogni volta..
beh io non pretendo a differenza tua di scrivere cose valide universalmente....te invece dimostri di disprezzare chi non la pensa come te......vedi un po quanto è costruttivo il tuo dente avvelenato...e poi dimmi quanto serve nel mondo reale  :caCc:

Citazione
Se si limitassero al loro dovere stai sicuro che non ci sarebbero levate di scudi contro le loro categorie.
ecco questa perla la incornicerei in firma quasi quasi  :stica:


PS "Ogni categoria ha la sua pecora nera" non mettermi in bocca cose che non ho scritto......sei un sempliciotto se svilisci così quello che volevo esprimere  ;-)
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Alessio85 - 20 05 2011, 00:56:14
Tu hai scritto "mai etichettare le categorie , l'individuo l'uno la persona dovrebbe essere giudicata meramente dalle proprie azioni e non in base alla pregiudizionevole opinione che si ha del genere a cui appartiene"

Mi sembra tranquillamente riconducibile all'"ogni categoria ha la sua pecora nera"

Sinceramente non mi sembra di disprezzare chi la pensa diversamente. Rispetto anche il parere più antitetico, purché sia sorretto da argomentazioni valide.
E'chiaro che se mi si dice "non sono tutti uguali" o "Eh, però se ti rubano la moto poi da chi vai", ti rispondo "Grazie ar cà!" perché mi sembrano osservazioni a priori, che non andrebbero nemmeno specificate per quanto sono ovvie.

Io porto le mie esperienze personali, le mie conoscenze dirette, quello che leggo su quotidiani e organi d'informazione (e controinformazione) e i fatti della cronaca recente.

Se mi viene detto che alle manifestazioni è successo si siano insinuate frange violente che avevano un unico scopo, rispondo che è vero, ma che comunque un colpo di pistola sparato verso una persona in maglietta e passamontagna uccide, un mattone lanciato contro una persona con scudo, casco e tenuta antisommossa no (sottolineo che è SBAGLIATO).
Se mi si dice che Aldovrandi non c'entra nulla con un "normale" controllo di routine ti dico che sbagli "Tu" (e non mi metto a specificare il perché)
Da qui nasce il confronto e lo scambio di posizioni.

Dal "non sono tutti uguali" e "però se ti serve li chiami" non nasce nulla.

P.s. Io parlo per me. Di quello che scrivono gli altri chiedi conto agli altri.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gentleman-ico - 20 05 2011, 01:00:51
beh e quindi? quale sarebbe la tua soluzione?fermarsi al posto di blocco e pisciare sugli stivali della stradale? fammi capire.....arriva pure ad una conclusione del discorso....detto così non hai detto nulla se non elencare fatti circostanziati che (almeno per me) ho seguito e conosco con amarezza.

ultima domanda è giusto quel sentimento d'odio che dimostri quasi di giustificare nei confronti di gente che è pagata per svolgere un lavoro molto delicato? e se si spiegami in che modo "concreto" QUESTA TENSIONE SOCIALE possa migliorare lo status quo  :-)


PS hai capito male il discorso sulle categorie era molto più ampio ma se vuoi vederla così fai pure  [ok]
PPS anche io scrivo per me.....ma scrivo anche perchè leggo bestialità.....per fortuna moderate e cancellate
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Alessio85 - 20 05 2011, 01:21:53
Non so cosa c'entri il pisciare addosso alla stradale. Sto cercando di spiegare le mie opinioni nel modo più chiaro e pacato possibile, quindi ti chiedo il favore di non estremizzare i concetti o buttarli sulla barzelletta.

I rimedi ci sono. Basterebbe eliminare il clima di impunità che vige da ormai qualche anno. Ti faccio un esempio: pochissimi mesi fa, qui a Roma una donna è stata portata in commissariato e stuprata da quattro Carabinieri. Questi agenti sono stati TRASFERITI. Secondo te un civile avrebbe ricevuto lo stesso trattamento?
Nel caso Aldovrandi, i poliziotti sono stati condannati a 3 anni e 6 mesi (hanno ucciso una persona) e non hanno scontato la pena grazie all'indulto.

Ci vogliono maggiori controlli (e controlli veri) e inchieste sistematiche.

Se poi vuoi soluzioni pratiche, una è sicuramente il codice identificativo in bella mostra sulle tenute antisommossa, soluzione adoperata in tutti i paesi civilizzati. Chi sbaglia paga.
Inoltre approfondirei i controlli sul profilo psicologico di ogni singolo elemento. Troppo spesso ci si trova di fronte a degli esaltati che non potrebbero essere idonei a girare con un'arma.

La tensione sociale è dovuta alla sfiducia. Riacquistata la seconda piano piano viene a scemare anche la prima.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gentleman-ico - 20 05 2011, 01:32:59
beh se il mio tono ti sembra ironico è perchè tanto pacato proprio non è stato il tuo modo di porti.....forse dovresti rileggerti  ;-)

l'impunità di cui parli è figlia della giustizia cosidetta "percepita"....l'aspettativa molto radicata e forte nelle masse di equità......fa più notizia e clamore un caso di su un milione di cattiva giustizia piuttosto che la restante parte.....questo è da imputare all'importanza impellente che diamo alla sicurezza sociale (guai se fosse il contrario)


DI CONTRO stai pur sereno che ci saranno sempre e comunque casi che faranno gridare al sovvertimento delle cause, alla sobillazione degli animi o semplicemente all'ingiustizia sociale. non vige nessun clima è sempre stato così e sempre così sarà. Ma qualsiasi sistema è perfettibile, partendo dai criteri di reclutamento agli standard di formazione professionale. Tu giustamente parli di profilo psicologico ma forse non sai che questo approccio è già presente nelle forze armate....se non passi visite di controllo psichiatriche e non di certo la divisa non la vesti.......il punto focale però è la particolarità di questo lavoro....stress pressione psicologica decisioni fondamentali da prendere professionalità....e tutto questo porta in qualche caso (più di uno mi dirai....e siamo d'acccordissimo) a commettere errori , ad andare oltre quello che ti è concesso,a non seguire le procedure.....

NON GIUSTIFICO NESSUN ATTO DI VIOLENZA ma non giustifico parimenti nemmeno il pregiudizio e il pressapochismo ;)
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Fabione94 - 20 05 2011, 11:38:21
Scusate non pensavo di infiammare così tanto i vostri animi, ora son di fretta che devo andare a fare un colloquio di lavoro, mi spreco solo nel dire a persone come Marchissimo che non mi son inventato nulla, che con le le persone più grandi e non solo se indossano una divisa mi comporto sempre il più rispettosamente possibile e che il tuo commento così aggressivo mi lascia a dir poco sbalordito ma poi come ha detto CrazyScientist ho visto la tua età e ho capito tutto. Concludo col dire che anche se sono più piccolo merito il rispetto anche di voi maggiorenni perché il rispetto è alla base di una buona educazione e una buona convivenza nel sito. Ringrazio inoltre tutti per i vostri pareri in particolar luogo degio1975 che mi ha fornito dati importanti che terrò a mente qualora mi dovessero rifermare le FdO.
 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: marchissimo - 20 05 2011, 11:59:17
Il mio non è stato un commento aggressivo, ho solo detto che secondo me è una storia inventata.. e continuo a crederlo nonostante l'abbia già riletta un paio di volte

es:Il carabiniere che ti chiede consiglio sul da farsi davanti ad un camper senza assicurazione.. per piacere...

e scusa la domanda, cosa avresti capito dalla mia età?Forse tu non hai capito il riferimento di crazy...
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: slash2806 - 20 05 2011, 13:22:12
Leggendo e rileggendo questo topic che ha portato ad un notevole scambio di opinioni, vi scrivo la mia per dirvi come la penso in merito. Io penso che questa storia sia vera ma che magari sia stata un pò gonfiata a dovere; vi assicuro che gli agenti non avevano nessun interesse a comportarsi in quel modo, quindi mi viene da pensare che forse vi hanno beccato in qualche atteggiamento poco consono e vi hanno dato solamente una strigliata, sono quasi certo che tutte queste ostilità descritte, o il rifiutarsi di esibire il tesserino di riconoscimento sono il frutto della fantasiosa mente di un ragazzo di quell'età (dai le FDO non sono stupide, e questi comportamenti sarebbero sanzionabili se adeguatamente denunciati); quindi vi posso dire da "ex peste scatenata" che se uno è in regola nessuno può dirti niente, e se ti fermano per un normale controllo il tutto termina con l'esibizione dei documenti e niente più, certo se iniziate a fare gli stupidi e li indisponete vi assicuro che la musica cambia, ma d'altronde a chi è che piace essere preso in giro?
Con questo ho concluso.
:lamp1:
 
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gfreeman86 - 20 05 2011, 15:39:34
(dai le FDO non sono stupide, e questi comportamenti sarebbero sanzionabili se adeguatamente denunciati); 

Beh...Oddio... non gli fanno niente nemmeno per violenze e stupri, poca roba per gli omicidi....figuriamoci se temono un'accusa di abuso di potere, sporta da un ragazzino di 16 anni poi...  :gRgR:

E comunque credo che, chi più, chi meno, tutti noi abbiamo assistito almeno una volta a qualche cretino in divisa cercare la via piu breve per mettere le mani addosso al poveraccio di turno......

Per fortuna che non sono tutti così!
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: slash2806 - 20 05 2011, 15:52:51
Su questo ti do ragione, però voglio ancora credere che esistono persone che il loro lavoro lo fanno con il cuore, e credimi che nonostante sia ancora giovanissimo ho iniziato a capire che molte volte sono stato io a sbagliare e quindi ho meritato l'essere sanzionato, inoltre ti posso assicurare che anche loro sono persone e se tu fai "capire che hai capito" di aver sbagliato, molte volte te ne esci pure senza nessuna sanzione o quant'altro; con ciò confermo che anche fra di loro vi sono delle mele marce, ma sempre fra di loro dobbiamo ricordare che ci sono i padri di famiglia..
Questo è il mio pensiero e non lo voglio imporre a nessuno ovviamente  :birra:
:lamp1:
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Niugeo - 21 05 2011, 16:36:15
Mi ha incuriosito molto leggere questo post, e devo dire che anche in questo contesto ho sentito le stesse opinioni che si sentono in giro; chi da una parte dice :"le mele marce stanno ovunque", e chi dall'altra parla di impunità per le FdO.
Io sono particolarmente critico verso le Forze dell'Ordine. Da un lato sono affascinato, perchè spendere la propria vita a servizio di altri è una cosa nobile; ma allo stesso tempo ho forti sentimenti di disprezzo verso quelle persone che non riescono a farsi carico di questa responsabilità (le cosiddette "mele marce").
In tutta questa faccenda però si dimentica il fatto che queste "mele marce" sono ancora più "mele marce" delle altre a mio avviso, e sapete perchè?Perchè hanno fatto un giuramento!. Hanno giurato "Solenne impegno morale di mantenersi fedele a tutti i doveri dello Stato militare..".
Questo secondo me deve essere un'aggravante in quei casi di abuso di potere da parte delle FdO!Nel senso: se tizio ammazza caio allora Tizio sconterà i suoi tot anni di carcere ; ma se L'AGENTE tizio ammazza caio, allora dovrebbe scontare il doppio della pena!
Un po' come gli autisti dei pulman che, avendo MAGGIORE RESPONSABILITà, se sono beccati ebbri alla guida pagano molto di più di un COMUNE guidatore.
Questo purtroppo non accade, ed esempi ce ne sono anche troppi.

ESEMPIO (http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_di_Federico_Aldrovandi)

Concludo ribadendo: le mele marce stanno ovunque, ma alcune sono più marce di altre!

Ps. Invito tutti a leggere la vicenda di Federico Aldrovandi che ho linkato sopra, fa riflettere.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: prof - 21 05 2011, 19:44:49
 Allora, cerchiamo di mettere un po' di punti fermi.

1) Il fatto che un agente di polizia, un pubblico ufficiale, e non solo, anche un professore (mi chiamo in causa da solo) debba essere punito più severamente del comune cittadino nel momento in cui commette un reato non è soltanto un'esigenza etico sociale: è previsto dal codice penale. E non da ieri. Quindi sarebbe il caso di informarsi.

2) Continuo a leggere continui rimandi a noti e tristi eventi in cui agenti delle FdO hanno malmenato e ucciso cittadini in inferiorità. Ma il legame con il racconto iniziale mi sembra un po' labile, quindi proverò a fare un esempio.

a) gli insegnanti hanno un ruolo delicato, avendo rapporti continui con un mondo complesso e strutturato come quello degli adolescenti. Si dà per scontato o quasi che debbano possedere non comuni doti di saggezza, comprensione, tolleranza, elasticità, dialogo.

b) Ci sono insegnanti che maltrattano, umiliano, scherniscono, i loro alunni. Alcuni lo fanno di continuo, altri lo fanno episodicamente. Diamo per scontato che una sparuta minoranza lo faccia continuamente, e un'esigua minoranza lo faccia di tanto in tanto. Sono atti odiosi e insopportabili, per i quali oltre che il Codice Penale, sono previsti atti sanzionatori dai vari Regolamenti di Disciplina dei Docenti, e che vanno dalla censura alla sospensione dal servizio al trasferimento.

c) Ci sono insegnanti che picchiano, violentano... uccidono i loro alunni? Diciamo che ci sono. Saranno pochissimi, ma ci sono. E' chiaro che per questi è previsto l'arresto, la detenzione, la perdita del pubblico ufficio, ecc. ecc.

Ora, la questione è: che rapporto c'è tra questi ultimi e quelli che verbalmente maltrattano gli alunni? Entrambi si comportano male, ci mancherebbe, ma anche un bambino capisce che c'è un gradualità di pena commisurata alla differenza di gravità di comportamento.
Se ho sgridato qualche volta qualche mio alunno immotivatamente (reo confesso, l'ho fatto) e se ho dato qualche compito di punizione esagerato (idem) mica vuol dire che vado in giro a uccidere o picchiare i miei alunni.
Quindi generalizzare sulle categorie vuol dire banalizzare, e non ci piove.

3) Per chi parla di agenti che debbano essere formati, valutati, al meglio del meglio: sacrosanto. Costerebbe talmente tanto alle casse dello stato e dei contribuenti che poi non ci sarebbero proprio più ladri e trasgressori in giro.

4) Per chi crede di vivere in uno stato di polizia, con forze dell'ordine violente e predisposte a fare del male al cittadino dico solo: fatevi un giro all'estero e poi mi saprete raccontare. Ricordo ancora, quando vivevo in francia, i pattuglioni armati che giravano a piedi per i quartieri della periferia; e come si comportavano con chiunque.

5) per quello che riguarda la credibilità del racconto, io non credo che sia una frottola, dico solo che mi sento di avere il beneficio del dubbio del lettore; quello che esercito ogni volta che leggo una notizia, sul forum come sui quotidiani nazionali e non.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gfreeman86 - 21 05 2011, 20:18:10
Prof, hai ragione su tutti i punti, mi sento solo di aggiungere che probabilmente il nesso tra i tristi esempi elencati ed il racconto iniziale è semplicemente questo: L'IMPUNITA' delle forze dell'ordine.

Cioè che noi semplici cittadini non siamo per nulla tutelati dai comportamenti delle forze dell'ordine! Ricordiamoci che gli esempi citati non sono casi estremi di pericolosi criminali maniaci omicidi, ma persone che hanno commesso qualche errore, più o meno grave, e che si sono semplicemente trovati al posto sbagliato nel momento sbagliato e nelle grinfie dei pubblici ufficiali sbagliati. I quali, NON PAGANO per i loro errori.

Ci dovrebbe essere una reazione più vigorosa da parte dell'opinione pubblica di fronte a questi tristi eventi...altrimenti le cose non cambieranno mai.

P.S.: ricordo le parole di non so più quale ministro, portavoce delle fdo sul caso Cucchi : "E' caduto dalle scale..." basta vedere le foto del cadavere...

:lamp1:
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gentleman-ico - 22 05 2011, 04:07:35
Allora, cerchiamo di mettere un po' di punti fermi.
[omissis]

esatto (http://www.youtube.com/watch?v=0SqFPNTBnv8)
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: degio1975 - 22 05 2011, 07:57:50
 :ciao: prof scusa se mi permetto :emo:  di correggerti anche se in larga parte ti quoto, la legislatura e tutti gli atti costituenti in Italia vietano e impediscono a tutte le forze armate l'offesa eccetto che per difesa.

l'offesa è svolta dai giudici in forma di sentenze tese a rieducare mentre le forze armate possono svolgere esclusivamente compiti di difesa polizia e vigilanza, in Francia la polizia svolge compiti offensivi e po' formare squadre x la repressione.

Lasciamo la Francia e torniamo in Italia si parla di buon senso se un PU viene insultato offeso ecc può reagire e difendersi in maniera promozionata al offesa e non gli capta nulla.

sul fatto che in itala molte volte vive uno stato sommerso di polizia offensiva lo dimostra la banda della uno bianca, sono andati avanti x molto tempo a uccidere cittadini che svolgevano le più svariate professioni " benzinai operai carabinieri massaie ecc" proprio basandosi e sfruttando atteggiamenti non cerreti di altri agenti di polizia.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: clevar - 22 05 2011, 08:08:21
 :-( non c'è pace trà gli ulivi :-(
Chi ha torto chi ha ragione, chi è nel giusto chi sta commetendo un errore?
Difficile rispondere però, noi una cosa la possiamo fare, aprire il gas ed entrare nel nostro mondo, fatto di aria che scorre e di acellerazioni violente che almeno ci danno l'illusione di allontanarci da tutto cio che non ci piace, per un attimo.
Quindi caro Fabione94 non posso che consgliarti di vivere questo attimo e di metterne assieme tanti altri, dimenticando questa esperienza negativa :lamps7:

 
 
 
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: massy1974 - 22 05 2011, 08:16:17
ma il dubbio:
se non ti ha detto di che caserma era, e non ti ha fatto vedere il tesserino....sei sicuro che sia stao un'agente delle fdo???

qui e' capitato ad un mio compagno di scuola qualche anno fa ,che un tizio l'ha fermato perche' spingeva la moto senza casco,un 50.
la stava portando da casa in garage,100mt circa di distanza.
uno con la macchina si ferma e gli chiede dov'e' il casco....e si qualifica come poliziotto,ma senza esibire il tesserino.
morale della favola dopo discussioni e varie,questo gli chiede 10 mila lire per stare zitto,oppure faceva la contravvenzione e ritiro del libretto della moto.
il mio compagno spaventato gli da questi 10 mila lire e questo dopo l'ennesimo consiglio di non andare in giro senza casco sparisce.

bene era un tossico che ha fatto il furbo!!!!!mai piu' rivisto....si e' letto sul giornale locale di una truffa ad un anziano,spacciatosi sempre come poliziotto,voleva "multare" un signore anziano su una bicicletta che andava contromano.....per fortuna l'uomo ha chiamato una pattuglia vera di passaggio e son stati azz...per lui....
e comunque avvisa i tuoi genitori e recati in caserma per sapere e informare se erano effettivamente fdo...adesso tramite i documenti sanno il tuo indirizzo ecc....

 :lamps7:
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: prof - 22 05 2011, 16:55:10
Degio, immagino tu ti riferisca al mio punto 4).
Io non ho mai detto nè pensato che le FdO debbano avere un ruolo offensivo. E neanche reputo tutti gli agenti in questione, coloro che facevano parte della banda Uno bianca, quelli che hanno massacrato Cucchi, Aldovrandi e altri degli agenti; erano e sono dei criminali e come tali devono e dovevano essere giustamente puniti. Di nuovo, non mi sembra corretto apparentarli a poliziotti che fanno il loro dovere, anche male, ma non di certo commettendo reati.

Non credo, come scrive gfreeman, che le FdO godano di un'impunità generalizzata. Posso capire che la percezione comune, specie tra ragazzi, possa essere questa; ma voglio e devo credere che si viva in uno stato di diritto. E non di polizia.

Ancora un paio di postille.
Se gli agenti godono di un certo favore giuridico, è perchè sono preposti alla difesa della società; e quindi è abbastanza ovvio che la società tenda ad essere incredula e rallentata nel giudicare il malcostume tra chi non dovrebbe proprio averne. E' un po', di nuovo, come per gli insegnanti: è abbastanza ovvio (o meglio lo era un tempo) che se il ragazzo torna a casa e racconta che il professore gli ha dato uno schiaffo, si tenda a pensare che forse il ragazzo ha esagerato e si stia dalla parte del docente (vabbè, qui parliamo di preistoria :LoL:).

Inoltre: se nel sistema giuridico italiano sono stati introdotti il processo breve, il patteggiamento, il rito abbreviato, l'indulto, le attenuanti generiche, mica è stato fatto per favorire i poliziotti... O NO? ;-)

Ultimo: io non credo che i due agenti del racconto di Fabione fossero fasulli; molto probabilmente erano reali; e assai incivili.
Triste ma vero.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gentleman-ico - 22 05 2011, 17:06:33
Senatores boni viri senatus autem mala bestia.

sembra stia diventando questo il vero tema allora  ma al contrario :mmm:


lo stesso fenomeno lo sto notando parimento nella vicenda "don seppia" (per chi non segue i tg, il prete pedofilo arrestato in questi giorni), leggo e sento un po ovunque il concetto molto banale e "di pancia":

pretaccio pedofilo= chiesa romana immonda

come se tutta la collettività fosse in un secondo accorpabile all'uno.....ripeto
questo modo di ragionare è pericoloso e soprattutto ingiusto perchè svia il senso della realtà e toglie dignità a tutti quelli che vengono buttati nel calderone del pubblico ludibrio pur non avendo nulla a che fare col malfattore originario lo sdegno....se non quello di condividerne la stessa categoria  ;-)
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: prof - 22 05 2011, 17:36:04
Mah, guarda Manico, tutto sommato a me fa piacere trovarmi a ragionare in questi contesti. Più piacere qui che altrove.

Nel senso che, se da un lato si può notare come tutti tendano a ragionare, come tu dici, "di pancia" e a categorizzare l'umanità per via induttiva (un romeno si ubriaca, i rumeni sono beoni... un prete è pedofilo, tutti i preti molestano i bambini... un carabiniere fa questo e quello e nessuno gli fa nulla, tutti i carabinieri godono della totale impunità) dall'altro lato credo che con il ragionamento costante, pacato, "di testa", si possa arrivare a spostare il centro delle nostre emozioni dal basso verso l'alto.

(Non tutte le emozioni hanno bisogno di essere spostate dal basso verso l'alto, lo so :LoL:)

Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: gentleman-ico - 22 05 2011, 17:51:29
purtroppo c'è da ammettere anche che i fatti di cronaca spesso e volentieri sono così gravi e abbietti che sgretolano ogni possibilità di pacatezza e moderazione di giudizio  :mmm: risulta a quel punto davvero difficile se non impossibile riuscire a mantenere l'equilibrio, e non abbandonarsi al più sfrenato disprezzo (se diluisco i toni potrei in qualche modo sentire dentro di me la sensazione di non aver condannato adeguatamente il peccato  :mmm: passiamo dalla filosofia alla psicologia qui.....interessante filone sebbene un po fuori tema  :stica:  )
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: prof - 22 05 2011, 18:14:31
Se un ragazzo, ma anche un adulto, cammina tranquillo per la pubblica strada, viene bloccato e maltrattato a quella maniera, è difficile che riesca poi a trovare in sè la forza e la pacatezza per non detestare in toto la categoria, in questo caso le FdO.

e' per questo che secondo me bisogna conoscere la legge e le procedure quanto meglio sia possibile; per mantenere calma e sangue freddo in questi casi.

Ad esempio, il carabiniere che ti ferma e ti chiede i documenti sta già agendo in maniera imprecisa, in quanto, per la legge sulla libera circolazione dei cittadini comunitari (C.D. Schenghen) io non sono tenuto ad andarmene a passeggio con un documento in tasca, e l'agente accertatore che mi ferma a scopo identificativo non deve pretendere che io lo esibisca, ma che attesti la mia identità.
Poi, se sorgono dubbi sulla medesima, allora mi può condurre al comando, al commissariato, ma si spera che il motivo sia valido. Ci deve essere un giudice di turno che telefonicamente validi il fermo a scopo identificativo.
Nel caso del ragazzo, è chiaro che i due si stavano divertendo. Avessero fermato me, ho la presunzione di dire che mi sarei divertito anch'io, almeno con loro.

Recentemente ho avuto una breve discussione con un sedicente poliziotto che mi ha aperto e richiuso sotto il naso il portafoglio dicendo "vogliamo scommettere che ti faccio passare un brutto quarto d'ora in Centrale?" gli ho risposto che intanto avrebbe dovuto cominciare a darmi del lei, e che poi ero disposto a seguirlo per valutare assieme al suo superiore le motivazioni e le procedure messe in atto per il fermo.
Ognuno per la sua strada.

Conoscere la legge vuol dire anche, purtroppo, imparare a non farsene sopraffare.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: degio1975 - 22 05 2011, 20:37:26
 :ciao: prof non volevo metterti in bocca nulla di particolare, il mio era una sorta di nota a bordo pagina e già sai, io ho seri problemi a esprimermi.

provo con termini meno specifici, in una democrazia strutturata come la nostra un stato di qualsiasi genere ne impone necessariamente altri per bilanciarlo la sola omissione di uno dei possibili stati porta inevitabilmente al anarchia, di conseguenza è necessario anche uno stato di polizia a condizione che sia bilanciato da uno di tutela.

In Francia la tutela è svolta dai cittadini stessi in Italia la tutela è svolta dalla polizia e i cittadini sono sovrani e a statali.
certi atteggiamenti da parte di agenti di polizia sono particolarmente gravi proprio per che omettono la tutela, l'esempio della uno bianca è solo una delle possibili conseguenze del omessa tutela.
 
Certamente i 2 agenti che anno fermato fabione non anno modificato delle carabine SC70, ma certamente tutele 0 per un sedicenne.

P.S. per conto mio non sto litigando ma semplicemente facendo 4 chiacchiere :lamps7:  :lamps7:  con amici su temi seri.
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: guardia_79 - 22 05 2011, 22:06:33
Il tuo discorso non ha un filo di logica.

Cosa vuol dire "e se fosse morto un agente?"???
Se fosse morto un agente sarebbe comunque morta una persona. Ma si da il caso che un agente sia una persona addestrata e pagata, il cui mestiere è anche sopportare la pressione di trovarsi in una manifestazione nella quale si alzano i toni e non sparare ad altezza uomo come nel far west appena se ne ha la possibilità.
Oltretutto non mi ricordo di agenti che negli ultimi anni hanno perso la vita a causa dei manifestanti, escluso Raciti, che comunque è un caso pieno di cose poco chiare e sul quale non si è fatto davvero luce e forse non se ne vuole fare. Invece, come detto ricordo Sandri, Aldovrandi, Cucchi, tutti i ragazzi della Diaz e tanti tanti altri.
Tornando alle manifestazioni, tutto il tuo discorso mi fa pensare che ti riferisca a Carlo Giuliani e spero che non sia così, perché c'è un intero reportage fotografico pubblicato in numerosi siti che precisa che quanto avvenuto al G8 è stato manipolato a dovere dagli organi d'informazione.

A tutti consiglio ACAB, ottimo reportage del giornalista Carlo Bonini.

Lasciamolo fuori il g8...solo chi era li sa cosa stava succedendo..
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: prof - 22 05 2011, 22:13:29
degio, figuriamoci, lo so che non volevi mettermi in bocca nulla (dài, fate la battuta)!
E' proprio con questo spirito amichevole che ho scritto quello che ho scritto.
Peraltro, la tua descrizione dello status del cittadino francese contro quella dell'italiano non fa una grinza ;-)
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: degio1975 - 22 05 2011, 22:21:12
 :lamps7:  :lamps7:
 LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: supertrex - 22 05 2011, 23:52:51
provo con termini meno specifici, in una democrazia strutturata come la nostra un stato di qualsiasi genere ne impone necessariamente altri per bilanciarlo la sola omissione di uno dei possibili stati porta inevitabilmente al anarchia, di conseguenza è necessario anche uno stato di polizia a condizione che sia bilanciato da uno di tutela.In Francia la tutela è svolta dai cittadini stessi in Italia la tutela è svolta dalla polizia e i cittadini sono sovrani e a statali.
certi atteggiamenti da parte di agenti di polizia sono particolarmente gravi proprio per che omettono la tutela, l'esempio della uno bianca è solo una delle possibili conseguenze del omessa tut
ela.




non posso credere ai miei occhi!!!!

degio che scrive correttamente :stica:  :asd:  :clap:  LOL
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: Calabrone58 - 23 05 2011, 00:07:00
Certamente i 2 agenti che anno fermato fabione non anno  :haha: modificato delle carabine SC70, ma

Trex...Degio non si smentisce, l'"H" non serve a lui  :up:
Titolo: Re: La mia prima volta...
Inserito da: degio1975 - 23 05 2011, 12:31:11
 :ciao:  :emo: HHa preso  :emo: