Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Le nostre special... => Topic aperto da: laif_is_nau - 12 03 2011, 11:22:36

Titolo: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 12 03 2011, 11:22:36
Sperando di non infrangere il regolamento ho deciso di aprire un topic per la mia moto e solo la mia.
IN questo topic ho intenzione di raccontare dubbi, perplessità, modifiche e chiedere pareri esclusivamente per la mia hornet.

Iniziamo intanto con un book fotografico:
(https://lh6.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TXtF0wXrryI/AAAAAAAAADA/lUVPIXNFe6s/s720/DSC00012.jpg)

(https://lh5.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TXtFyILV2oI/AAAAAAAAAC4/yDPkE-jnzwA/s720/DSC00013.jpg)

(https://lh3.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TXtFuU0yvTI/AAAAAAAAACw/eHbXdoPYV0U/s720/DSC00015.jpg)

(https://lh6.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TXtG6V2J3rI/AAAAAAAAADI/i3u-opsdah4/s720/DSC00017.jpg)

(https://lh5.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TXtFmCQ5oFI/AAAAAAAAACc/nCi1He01CKo/s720/DSC00018.jpg)

(https://lh6.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TXtFjfONStI/AAAAAAAAACY/pUMY21QUPA8/s720/DSC00019.jpg)

(https://lh5.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TXtFa2jS7hI/AAAAAAAAACM/h0rL5TyCdmg/s720/DSC00022.jpg)

(https://lh4.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TXtFQoQ6INI/AAAAAAAAAB4/oErus26v3Zg/s720/DSC00027.jpg)

(https://lh3.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TXtFd6GUa9I/AAAAAAAAACQ/OYtzgTwu6-Q/s720/DSC00021.jpg)

(https://lh6.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TXtFv2evlRI/AAAAAAAAAC0/0ouXU_p_-8Y/s720/DSC00014.jpg)
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 12 03 2011, 11:26:38
Ecco quindi le prime domande:

1) la leva della frizione deve avere qualche mm di gioco prima di entrare in funzione?

2) prodotti utili per levare schifezze incrostate tipo i rimasugli del nastro biadesivo?

3) secondo voi quella bulloneria è in ergal o è l'originale? perchè vedendola dal vivo è bluastra... :mmm:

Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: Tribal_Dragon - 12 03 2011, 11:33:07
il regolamento non lo hai infranto... hai solo sbaglaito sezione!!  :haha:  :haha:

intanto sposto..

allora:

1) si un po di gioco ci deve essere.

2) c'e' il suo bel topic per questa domanda!  :haha:

3) la bulloneria e' quella originale

4) quel led sotto la targa, sincermente lo metterei al contrario, cioe' che dall'alto punti verso il besso
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 12 03 2011, 11:43:23
Perfetto grazie delle tempestive risposte ed "ecsuse mi" per aver sbagliato sezione!


il punto 4 non c'era nelle domande! ;-)  L'ho montato apposta così  :fifi:
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: Tribal_Dragon - 12 03 2011, 11:57:17
 :haha:  :haha:

ma io ho la licenza poetica!!! :stica:
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 12 03 2011, 11:59:46
 :LoL:

sono dubbioso su come stà la moto con o senza il cupolino...

ho notato che viaggiando con il cupolino mi arrivo un pò di turbolenza poco sopra la visiera , ma devo provare senza!

Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 13 03 2011, 10:26:27
altra cosa,

come faccio a pulire lo scarico? dalla foto vedete che è bello incrostato di schifezza..

converebbe procedere allo smotaggio dello stesso e poi con spazzolina in teflon provare a pulirla?
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: savelli46 - 13 03 2011, 10:32:43
 :ciao:  ho lo stesso scarico
io uso schant ecler lo sgrassatore universale ,lo trovi al supermercato prendi quello
viene come nuovo ;-)
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: LaCri - 13 03 2011, 10:33:26
ma va! chante clair, spugnetta per piatti e olio di gomito! ;-)

il cupolino alto avrà anche la sua funzione... ma a me non piace proprio...
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: Aresnero - 13 03 2011, 10:36:52
Il cupolino è della givi? a parte la turbolenza come ti trovi??

e gli specchi scusa sono omologati? sono belli, ma piccoli mi sembra
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: Aresnero - 13 03 2011, 10:39:10
ma va! chante clair, spugnetta per piatti e olio di gomito! ;-)

il cupolino alto avrà anche la sua funzione... ma a me non piace proprio...

D'accordissimo con te....infatti ancora non l'ho preso, e se mai fosse sempre piccolo, ma non ti nascondo che mi piacerebbe provarlo e sentire la differenza
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: prof - 13 03 2011, 10:44:57
ragazzi abbiamo un topic apposito sulla pulizia collettori scarichi ecc, per favore linkatevi a quello.
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 13 03 2011, 10:52:07
ok, allora incursione al supermercato a prendere lo chant e spugnette per piatti, quelle a due colori vero? verde chiaro e verde scuro ....

per il cupolino, devo dire che fino ai 110 non senti quasi vento in faccia, diciamo che dai 100 in poi iniziano ad arrivare turbolenze( poco rilevanti) e superati i 150 dipende dalle situazioni la testa balla a causa delle turbolenze.Non sò però come è la situazione senza cupolino.

Nell'uso normale-turistico ( passeggiate insomma) quindi da 0 a 100 è utile...

come dice lacri bruttino da vedere...quando farà più caldo farò la prova con e senza e vi aggiornerò, e al massimo lo metto in vendita! :LoL:


Per quanto riguarda la marca dovrebbe essere Givi, il tipo di prima era fissato per givi e biondi, infatti il portatarga é della seconda marca e se non erro il cupolino è della givi.

Gli specchietti sono "illegal style"

 

Altra cosa dove c'è il perno della ruota anteriore c'è come uno "scolorimento" ( non è l'effetto ottico del flash) che ne pensate?



Aggiornamento:

in previsione del tagliando dei 18000-20000( tutto dipende da quanto ci viaggerò perchè di certo non vado a fare un tagliando a fine stagione. Se vedo che i 18000 arrivano prima di metà dell'estate allora farò il tagliando ) stò spulciando la rete per trovare il necessario:

dunque:

1) olio e filtro olio
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320656293408&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
mi piacrebbe avere un parere sulla qualità dei prodotti non sul loro costo

2) Candele
http://cgi.ebay.it/CANDELA-IRIDIUM-IX-CR9EHIX-9-NGK-HONDA-/220662622502?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3360846926
Idem come sopra

3) Filtro aria, ed ecco il dubbio preferireri rimettere l'originale così da non aver problemi di carburazione. Che ne pensate?

Per il momento il da fare si ferma qua, tanto sarò un fermone almeno per questa stagione e quindi inutile per il momento preventivare altre spese come olio freni cambiato due anni fà assieme al liquido di raffreddamento o altre cose!
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: Tribal_Dragon - 13 03 2011, 17:37:18
per olio e filtro, candele e filtro aria, ti prego di usare gli appositi topic. grazie
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: mighe84[PD] - 13 03 2011, 20:07:51
Complimenti per la tua moto!
è identica alla mia come modello e anno!!!

per lo scarico puoi togliere lo sporco con uno sgrassatore ma anche un panno imbevuto di alcool può andare bene.
Dopo aver tolto il nero/marrone derivato dai fumi di scarico ho letto nel manuale della DPM che si dovrebbe usare tipo glicerina per pulirlo ma non ho mai provato....

il mio è abbastanza segnato dall'uso e vi sono graffi ormai quindi....amen....basta che vada insomma!!

Ero indeciso anch'io per prendere quel cupolino ma poi ho rinunciato perchè ero indeciso con il biondi (anche se funzia meno del tuo Givi credo) ma alla fine non ho preso niente!

Fai una lista dei accessori o modifiche che hai così ci facciamo un'idea della tua moto
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: VirtualAngel - 13 03 2011, 20:11:32
Ciao, anch'io possessore del tuo stesso modello con identico scarico... io per pulire il terminale uso uno straccio imbevuto di diluente nitro e viene una favola senza fatica, provare per credere. L'unica raccomandazione e di stare attento a non toccare plastiche varie, perchè con la nitro potresti rovinarle.
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 19 03 2011, 12:51:09
ieri sono andato a fare un giro per prendere confidenza con la moto... e ho riscontrato subito l'entrata del limitatore...e fin qui tutto chiaro... ma domanda, il limitatore " varia" ad ogni marcia? in seconda è spostato rispetto alla terza? oppure interviene sempre allo stesso numero di giri?

Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: VirtualAngel - 21 03 2011, 15:33:18
Interviene sempre allo stesse numero di giri, se non sbaglio.
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 22 03 2011, 19:05:57
Grazie, ma anche se per poco mi sembra che in seconda sia andato più su.. cmq

oggi ho fatto spese

I prodotti per il tagliando

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330442810329&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_954wt_905

e questa :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230588291970&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

tra qualche km mi cimento nel primo intervento manutentivo della hornet, speriamo che vada tutto bene và!
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 08 04 2011, 21:49:24
ho scoperto una cosa troppo figa della mia..

la versione di hornet che ho io è la versione special del 2006!!!!

Esce di seri edalla honda con quello ho montato, quindi tutti i pezzi che mi ha dato il precedente proprietario sono NUOVI mai installati!

inoltre ho la scritta hornet in rilievo e l'affare sopra il serbatoio infatti dice chiaramente hornet special s...

che carina questa boiata!
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 11 04 2011, 19:04:44
Dunque veniamo ai primi dubbi e problemi:

è normale trovare olio-benzina nella scatola filtro? foto esplicativa:
(https://lh4.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TaMzMQyL4pI/AAAAAAAAAEs/CudicV18O1I/s288/DSC00041.jpg)

(https://lh3.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TaMzbc9WPDI/AAAAAAAAAE8/N_z8NsuhL1g/s288/DSC00043.jpg)

(https://lh3.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TaMzPPiLo9I/AAAAAAAAAEw/O74mIMOik5c/s288/DSC00044.jpg)

(https://lh5.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TaMzQTv02kI/AAAAAAAAAE0/7vE0zMstU2Q/s288/DSC00045.jpg)

inoltre visto che ora la confidenza con il mezzo è divenuta decisamente migliore rispetto all'inizio ho notato che intorno ai 10000 giri in fase di rilascio la moto iniziava a orbottare... prima cosa che ho fatto:

(https://lh3.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TaM0VRbGD-I/AAAAAAAAAFo/HZxvWhPM04s/s288/DSC00049.jpg)

(https://lh4.googleusercontent.com/_eByhPE3Xm9I/TaM0X_JtYtI/AAAAAAAAAFs/LeT6rfCTfD8/s288/DSC00050.jpg)

più benzina additivata.. e devo dire che sebbene ci sia di mezzo l'effetto placebo mi sembra che la moto ora sia più lineare nell'andare su di giri...

Vedremo a breve anche se le partenze a freddo sono migliorate.


opinioni? apro anche un treddy in meccanica per il discorso "schifo nella satola filtro".
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: mikolo - 11 04 2011, 19:29:37
..scusa ma cosa ha di diverso per essere una special??? io ho la stessa identica tua...orange bombay colore ufficiale '05...cmq è tenuta veramente bene..complimenti..
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 11 04 2011, 19:55:27
Ciao!

allora scritte hornet in rilievo invece che "piatte" esce di fabbrica con lo scarico dpm, i paratelai dpm, il tappo olio dpm e altre cagatine.. ti danno cmq le parti "originali" honda vedi marmitta e tutto il resto( cosa che infatti ho ancora nel cellofan e questo non me lo spiegavo e la cosa diversa ancora è il prezzo.. chi al tempo l'ha comprata se l'è fatto mettere nel chap per bene pagandola di più del normale :LoL:
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 20 05 2011, 12:36:09

Allora tagliando in previsione del motoincontro effettuato:

Olio 10w40 bardhal
filtro olio originale honda
filtro aria( non originale)
Pasticche freno anteriore( KYOTO)

La moto adesso "impunta " con il cambio.. gli dò ancora qualche km di assestamento anche se teoricamente passando da un 15w50( olio precedente) ad un 10w40 mi aspettavo un miglioramento e non un peggioramento....

le pasticche anteriori fischiano e ieri ho effettuato una prima azione correttiva, smontaggio delle pasticche e carteggio della pasticca e del disco... risultato, fischia di meno ... adesso le faccio asestare e vedo se continuano ancora... altrimenti si ritorna a nissin
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: mikolo - 20 05 2011, 12:38:57
...adesso la honda ha uniformato gli olii per tutti modelli :10w30....se si va in un officina honda vi metteranno solo questo.....disposizioni dall'alto...
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: the skull - 20 05 2011, 12:58:43
...adesso la honda ha uniformato gli olii per tutti modelli :10w30....se si va in un officina honda vi metteranno solo questo.....disposizioni dall'alto...

Non per aprire una discussione nella discussione e sviare il discorso della moto di life (che personalmente trovo molto bella, cupolino a parte :fifi: )....motivazioni di questa disposizione di mamma honda riguardo l'olio??..
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 20 05 2011, 14:05:07
nessuna disposizione dall'alto.. c'è scritto sul manuale officina di 6 anni fà che è consigliato il 10w30...

consigliato non obbligatorio... l'olio lo si scegli in base a tanti fattori temperatura esterna max e min- indice di viscosità a caldo e freddo, punto di infiammabilità....

loro consigliano un 10w30 perchè è un olio che TENDENZIALMENTE  rispecchia la maggior parte di utilizzi...
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: mikolo - 20 05 2011, 15:25:46
..il manuale d'officina della '05 prevede 10w40...è una disposizione recente...ma non voglio andare oltre......a presto...al nazionaleeeeeeeee
Titolo: Re: Laif is Nau's Cycle
Inserito da: laif_is_nau - 20 05 2011, 16:37:03
manuale officina 10w30 del 2006( stesso modello del 2005)

https://picasaweb.google.com/107445213232996192641/20Mag201102?authkey=Gv1sRgCJ6rjtSUvfCcIw#5608806559585910034
 :LoL:
 :fifi:
questo è il manuale più aggiornato alla data odierna che sono riuscito a trovare..

Ritorno a ripetere che l'olio lo si sceglie per le caratteristiche che ha, e non perchè viene consigliato anche fosse la stessa honda a consigliarlo.

Se abito in lapponia e volgio usare l'hornet di certo metterò uno 0w30 e non un 10w30 o 40 che sia...