Forum Hornet.it

Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: tinisys - 08 07 2009, 19:01:30

Titolo: Centralina e contamarce (mappatura centralina in base a marcia?)
Inserito da: tinisys - 08 07 2009, 19:01:30
Ho letto che per collegare il contamarce basta individuare qualche filo sul blocchetto d'accensione, perciò ora una domanda mi nasce spontanea: dato che di serie c'è già qualche sensore che legge in che marcia ci si trova, mi viene da pensare che la centralina possa avere una mappatura diversa a seconda della marcia (probabilmente non erogherà tutta la potenza nella prima e forse seconda marcia) è così?
Titolo: Re: Centralina e contamarce (mappatura centralina in base a marcia?)
Inserito da: Luc@ - 08 07 2009, 20:14:30
i fili che vengono individuati non portano il segnale della marcia inserita! almeno nella hornet non c'è nessun sensore che dice alla centralina in che marcia si sta ma piùttosto dai fili ti prelevi il segnale del numero di giri e della velocità istantanea! i contamarce non fanno altro che comparare questi 2 segnali e approssimativamente ti sanno dire per quel numero di giri e per quella data velocità in che marcia ti trovi!

Per quanto riguarda la mappatura della centralina in base alla marcia non credo che abbia variazioni, è leggenda che nel modello 05-06 in seconda e terza marcia (mi pare) la moto non eroghi tutta la potenza per stare nei parametri anti inquinamento ma onestamente non è mai stato dimostrato praticamente questa supposizione!!  ;-)

Luc@
Titolo: Re: Centralina e contamarce (mappatura centralina in base a marcia?)
Inserito da: tinisys - 08 07 2009, 22:50:32
Grazie dell'esauriente risposta, Luca. Suppongo allora che con questi contamarce passi un certo tempo dal momento dell'inserimento della marcia a quello dell'effettiva visualizzazione, altrimenti tirando la frizione ed accelerando a vuoto vedresti cambiare il numero.
Tornando alla mappatura della centralina dici che neanche i "bestioni" da 180 cv siano limitati in prima marcia?
Titolo: Re: Centralina e contamarce (mappatura centralina in base a marcia?)
Inserito da: Luc@ - 08 07 2009, 23:20:09
che io sappia (mai visti, solo per sentito dire) i contamarce sono comunque abbastanza rapidi e precisi per indicare la marcia inserita! sempre per sentito dire c'è qualche modello che a volte si impalla e segna una marcia per un'altra...ignoro invece il fatto di tirare frizione ed accellerare! forse prendono anche il segnale del filo della frizione e iniziano a calcolare la marcia quando questa è rilasciata! boh! non saprei proprio.

Per i "mostri" hanno sicuramente mappature che si possono scegliere ma non credo che ci sia anche un dispositivo secondario che taglia potenza alle marche basse...ciò significherebbe che con una supersportiva ho dei limiti se volessi andare in pista! boh, risposta da prendere con le pinze, sono supposizioni mie, non saprei!  :-)

Discorso a parte per i mostri tecnologici che hanno il controllo della trazione, ma quello interviene sempre, non solo con la prima!  ;-)

Luc@
Titolo: Re: Centralina e contamarce (mappatura centralina in base a marcia?)
Inserito da: Pinulandia - 24 09 2010, 10:09:43
ragazzi sto cercando un tutorial per il montaggio del contamarce. mi potete aiutare?
Titolo: Re: Centralina e contamarce (mappatura centralina in base a marcia?)
Inserito da: doctormotorcyclist - 24 09 2010, 11:19:05
seguendo le istruzioni allegate cn il contamarce ,il montaggio e' semplice
lo starlane funziona bene ,anche cn corona 44 ,invece avendo un pignone -1 ritarda un po'  :lamps7: