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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: moscabz - 12 08 2013, 21:41:31

Titolo: differenza esclusori lambda
Inserito da: moscabz - 12 08 2013, 21:41:31
Ciao a tutti..  :ciao:
Volevo sapere se qualcuno sa la differenza tra questi due esclusori lambda :
http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Honda_Hornet-600-11-13/Specifico/17000_76423008-Connettore-Dynojet-esclusione-sonda-ossigeno-per-Honda-CBR-600-RR-07-.htm (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Honda_Hornet-600-11-13/Specifico/17000_76423008-Connettore-Dynojet-esclusione-sonda-ossigeno-per-Honda-CBR-600-RR-07-.htm)
http://www.speedup.it/moto/preparazioni-sportive-moto/motore/centralina-potenziamento-motore/s4-deepend_1148592.html (http://www.speedup.it/moto/preparazioni-sportive-moto/motore/centralina-potenziamento-motore/s4-deepend_1148592.html)
A parte il prezzo che tra spedizione e tutto il primo costa 5 euro in piu del secondo.. hanno la stessa identica funzione? voi quale montereste avendo tutto originale con solo filtro bmc e a settimane un terminale aftermarket ( solo terminale con collettori originali)?
grazie in anticipo  :birra:
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: moscabz - 14 08 2013, 13:16:00
Nessuno sa illuminarmi? :-(
Titolo: R: differenza esclusori lambda
Inserito da: carteo76 - 14 08 2013, 15:12:47
Il primo link riguarda l'emulatore della sonda lambda, mentre il secondo link ha per argomento una centralina di potenziamento del motore.

Sono 2 cose ben diverse.
Per favore sii piú preciso.

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Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: moscabz - 14 08 2013, 15:59:31
Grazie mille per la risposta :-)
il secondo dice che è un modulo digitale che interfaccia il circuito lambda e la centralina originale della moto e lavora con tutti i tipi di scarichi sia originali che sportivi dotati di sonda lambda. Regola l'iniezione e il rapporto aria/benzina per una maggiore fluidità di funzionamento.
Quindi è una sorta di centralina? A me sembra che sostanzialmente entrambe ingrassino la carburazione.. Vorrei sapere quale potrei mettere tra i due per rendere la moto piu fluida avendo terminale e filtro..
Grazie ancora  :lamps7:
Titolo: R: differenza esclusori lambda
Inserito da: carteo76 - 14 08 2013, 16:21:41
Con poco meno di 10 euro non riesci a comprare nessun tipo di centralina-modulo aggiuntivo......
 se sei curioso prova il modulo aggiuntivo, altrimenti risparmia questi $$$$ per comprare direttamente un prodotto più sofisticato.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: moscabz - 14 08 2013, 16:57:33
Ok grazie mille!! :ciao:
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: star_h6k7 - 26 08 2013, 14:37:14
entrambi hanno la stessa funzione, e la s4 ha solo il connettore per sonda lambda. In piu' è solo piu' ingombrante per far credere che li dentro ci sia qualcosa di progettato dalla nasa.
Io ho il dynojet solo perchè ho lo scarico completo ed oltre che alla riduzione minima dell'effetto on/off di cui soffre la nostra moto, non si può gridare al miracolo riguardo le prestazioni. Piu' effetto placebo che altro
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: Lukino25 - 04 04 2016, 11:05:05
ciao, mi riaggancio a questo topic per non aprirne di nuovo.

una semplicissima domanda...ma l'esclusione della sonda lambda,che benefici da sulla moto?
pro e contro?

grazie  :lamps7:
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: Energy - 04 04 2016, 11:57:42
Secondo me nessuno.
Se hai i collettori aftermarket è d'obbligo direi, ma in configurazione originale non serve a nulla.

La sonda lambda permette alla centralina di ingrassare-smagrire la carburazione, effettuando la lettura dei gas di scarico. Ha una tolleranza circa del 10%. Andare ad eliminarla, avendo i collettori originali (quindi cat e senza power commander o rapid bike) non serve a molto secondo me, potrebbe essere addirittura controproducente.
Magari qualcuno sa qualcosa in più.
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: MTB - 04 04 2016, 14:54:06
Come si è scritto altre volte,all'interno c'è semplicemente un resistore da 330 ohm,se ti vuoi togliere lo sfizio di fare una prova,con 50cent. te lo fai da solo.
Vai in un negozio di elettronica e compre il resistore e due mini faston.. cmq,devi avere un minimissimo di conoscenza di elettronica per non creare qualche danno serio..   
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: Lukino25 - 05 04 2016, 08:13:17
Secondo me nessuno.
Se hai i collettori aftermarket è d'obbligo direi, ma in configurazione originale non serve a nulla.

La sonda lambda permette alla centralina di ingrassare-smagrire la carburazione, effettuando la lettura dei gas di scarico. Ha una tolleranza circa del 10%. Andare ad eliminarla, avendo i collettori originali (quindi cat e senza power commander o rapid bike) non serve a molto secondo me, potrebbe essere addirittura controproducente.
Magari qualcuno sa qualcosa in più.
allora io che ho solo il terminale cambiato e il resto originale, non serve a nulla.
lo chiedevo perchè ci sono persone che parlano di questa eliminazione della sonda lamba..come la rivoluzione per la propria moto.... :dash:  :mmm:
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: Lukino25 - 05 04 2016, 08:17:13
Come si è scritto altre volte,all'interno c'è semplicemente un resistore da 330 ohm,se ti vuoi togliere lo sfizio di fare una prova,con 50cent. te lo fai da solo.
Vai in un negozio di elettronica e compre il resistore e due mini faston.. cmq,devi avere un minimissimo di conoscenza di elettronica per non creare qualche danno serio..
grazie del consiglio, ma se non da nessun beneficio o cambiamento sul mezzo posso anche lasciare stare..
non mi piace andare a mettere le mani sulla moto senza un motivo concreto e serio!

insomma questa eliminazione della sonda lambda non è la svolta del secolo come tanti raccontano... :LoL:
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: Energy - 05 04 2016, 09:44:56
Le moto di serie, per rientrare nelle norme Euro3, sono magre di carburazione. Secondo me molti agiscono sulla sonda pensando di ingrassare la carburazione.

Montando le resistenze, escludendola, si bypassa la sonda, ma non so quanto la carburazione ne possa giovare.
La cosa migliore, è quella di montare centralina aggiuntiva, magari una power commander 5 con modulo auto-tune.
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: Lukino25 - 05 04 2016, 11:55:05
Le moto di serie, per rientrare nelle norme Euro3, sono magre di carburazione. Secondo me molti agiscono sulla sonda pensando di ingrassare la carburazione.

Montando le resistenze, escludendola, si bypassa la sonda, ma non so quanto la carburazione ne possa giovare.
La cosa migliore, è quella di montare centralina aggiuntiva, magari una power commander 5 con modulo auto-tune.
:up:  :lamps7:
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: MTB - 05 04 2016, 14:33:59
Le moto di serie, per rientrare nelle norme Euro3, sono magre di carburazione. Secondo me molti agiscono sulla sonda pensando di ingrassare la carburazione.

Montando le resistenze, escludendola, si bypassa la sonda, ma non so quanto la carburazione ne possa giovare.
La cosa migliore, è quella di montare centralina aggiuntiva, magari una power commander 5 con modulo auto-tune.

Peccato il costo di questa centraline  :-(
Cos'è il modulo di auto-tune?
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: Energy - 05 04 2016, 16:41:24
Una gran roba. Che in pratica si autoadatta in base alle reali occorrenze del motore.

La rapid bike ce l'ha di serie, nella power commander è un modulo aggiuntivo ulteriore, applicabile solo alla 5.
Siamo O.T però.. sarebbe da trovare una discussione attinente e discuterne la, trovo strano che nessuno l'abbia messa :-)
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: Lukino25 - 07 04 2016, 09:07:49
Una gran roba. Che in pratica si autoadatta in base alle reali occorrenze del motore.

La rapid bike ce l'ha di serie, nella power commander è un modulo aggiuntivo ulteriore, applicabile solo alla 5.
Siamo O.T però.. sarebbe da trovare una discussione attinente e discuterne la, trovo strano che nessuno l'abbia messa :-)

se lo reputi utile ed interessante,e sei preparato sull'argomento puoi aprire un nuovo topic per me!

ma scusa..una gran roba..ti riferivi all'esclusione della lambda?
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: kay - 11 04 2016, 13:39:22
Ciao, ho da poco tolto l'emulatore lambda preso su Carpimoto. Senza va "il doppio". La moto ha solo il terminale ixil. Nient'altro.
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: MTB - 11 04 2016, 15:25:06
Intendi far lavorare semplicemente la sonda lambda?
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: Energy - 11 04 2016, 17:53:57
Vorrei capire i risultati e cosa é stato fatto di preciso[emoji846]


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Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: kay - 12 04 2016, 08:38:05
Niente... prima l'ho messo e poi l'ho tolto  ;-) .

Lo montai di getto dopo aver letto ovunque il discorso "euro3/carb magra" visto che costava "solo" 25€. All'inizio non mi accorsi del calo prestazionale perchè, in contemporanea al montaggio dell'emulatore, andavo a togliere un filtro aria che faceva una differenza enorme (in peggio) e la cosa mi confuse un po' le idee. Sta di fatto che ho girato per un paio di mesi con su quest'affarino, fino a quando un meccanico mi fece notare che, senza una centralina aggiuntiva, bloccare la lettura della lambda ad un valore unico non era proprio una bella idea. Mi trovò daccordo e lo tolsi. La differenza in meglio, almeno sulla mia moto, è tanta davvero.
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: Energy - 12 04 2016, 09:53:57
Il problema è che appunto, senza una centralina aggiuntiva che va a gestire la carburazione potrebbe essere pericoloso, perchè la sonda analizza i gas di scarico e fa variare la carburazione.
In pratica hai montato il connettore che fa da ponte alla sonda, il connettore che andrebbe montato con la power commander. Ho capito giusto?

Per il filtro, che filtro avevi?
Titolo: Re:differenza esclusori lambda
Inserito da: kay - 12 04 2016, 12:01:23
Si esatto ho montato questo connettore/emulatore senza nessuna centralina aggiuntiva, perchè viene venduto per migliorativo anche da solo, ma migliorativo non è. Il  filtro aria era lo sprintfilter in poliestere, davvero troppo aperto. Erogazione piu scorbutica, il motore sembrava andare di piu in alcuni punti, ma peggio in altri, come ad esempio in alllungo dove girava "strozzato" oltre i 10.000. Causava inoltre temperature di esercizio piu alte e mi ha rovinato 4 candele da neanche 10.000km. Insomma un bel casino  :up: . Povato anche il classico BMC, ma va sempre peggio che con il filtro originale, con cui tira che è una meraviglia ovunque. Almeno sulla mia. Ma non vorrei andare OT