Autore Topic: Parere cambio gomme  (Letto 7699 volte)

Offline 4cylinders

  • 50 ino
  • *
  • Post: 175
  • Età: 51
  • Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda CB 1300 2004 (Hornet anabolizzata) + Harley Davidson Dyna Low Rider 1690 2017 (rigorosamente air cooled!))
Parere cambio gomme
« il: 22 01 2015, 18:43:11 »

Ciao a tutti,

dato che la primavera si approssima - e noi tutti speriamo vivamente che non si faccia attendere come l'anno scorso -, impelle il momento di sostituire le coperture "invernali" (un treno di economicissime Nankang Rodiac utilizzate solo per le poche uscite invernali, a riguardo delle quali mi ripropongo di postare quanto prima una recensione), e, come sempre, i dubbi sorgono innumerevoli...

La scorsa stagione ho utilizzato, con grande soddisfazione, una coppia di Michelin Pilot Power 3 bimescola; ottime gomme per le uscite con gli amici, magari sul misto stretto degli Appennini, ma drammaticamente messe in crisi da alcuni (pochi) tragitti autostradali in coppia... Spiattellate senza misericordia e cambiate fuori tempo limite dopo essere stato "graziato" ad un posto di blocco in Futa.

Dato che prevedo per quest'anno un maggiore utilizzo turistico, oltre alle consuete sparate intra ed extra regionali con gli amici, sto seriamente meditando di montare pneumatici sport-touring; si tenga presente che, pur non disdegnando qualche momento di allegria - e concendendo un po' di spasso anche alla manetta del gas -, resto pur sempre un guidatore tranquillo. E si consideri anche la variabile rappresentata dalla coppia dell'H900, assai maggiore rispetto a quella della sorella più piccola, che tende inevitabilmente a far lievitare l'usura del posteriore.

Ora, rivoltomi ieri al mio abituale fornitore (titolare di una sorta di gruppo d'acquisto ben noto nella zona di Bologna), mi vedo proporre queste alternative:

- Metzeler Roadtec Z8 (a € 185)
- Pirelli Angel ST (a € 165)
- Pirelli Diablo Strada (a € 150)

Al di là di qualche perplessità (credevo le Diablo Strada fuori produzione da anni, ma mi assicurano essere marchiate DOT 2013, e dunque sufficientemente recenti), anche considerando i precedenti acquisti effettuati presso il venditore - che mi ha sempre trattato onestamente -, resto però dubbioso, data la mia scarsa familiarità con questo tipo di pneumatici.

Posto che non sono un piegatore da ginocchio a terra nè uno smanettone, ma che pure ritengo la tenuta/affidabilità in curva un requisito essenziale ed il presupposto di base per un sano divertimento motociclistico, mi/vi domando se questo genere di gomme possa essere impiegato (nell'uso stradale non estremo) con gli stessi risultati di una copertura maggiormente votata all'impiego racing. Insomma... Touring va bene, ma non intendo utilizzare la moto solo per andare in rettilineo e visitare città d'arte!

Potete darmi qualche parere in merito? Senza alcuna pretesa di arrivare a prove comparative tra i pneumatici elencati sopra, credo che la discussione possa fornire informazioni interessanti anche per altri.

Lamps

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:   

Linkback: http://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t44696_parere-cambio-gomme/
"Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza. Sempre!"

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #1 il: 22 01 2015, 21:27:43 »
io sono al secondo treno di Z8. da come lo descrivi, ci assomigliamo come stile di guida.
le consiglio vivamente, stabili, durevoli e affidabili. sopratutto quando il fondo stradale si fa piovoso
e umido.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline VirtualAngel

  • SBK
  • *****
  • Post: 4453
  • Età: 38
  • Pietrasanta (LU)
  • Sesso: Maschio
  • La Poderosa
  • Moto: Hornet 2006 DPM
  • Zavorrino/a: Marty
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #2 il: 23 01 2015, 07:47:00 »
Da quello che scrivi, mi sentirei di consogliarti le prime due della tua lista e lascerei proprio stare una gomma del 2013.
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
Felice di essere un Motociclista!

Offline marchissimo

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1338
  • Età: 40
  • South Garda Lake (MN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: kawasaki Z1000sx tourer 2015, Hornet 600 2002, Piaggio vespa 125 ts 1975
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #3 il: 23 01 2015, 08:34:44 »
Io vado fuori dal coro (e dalle tue scelte) e ti consiglio di informarti anche su Dunlop RoadSmart II. Hanno tutto quello che ti serve ma costano un pelo in più.
Mi sono trovato molto bene e con una durata notevole (superiore ai 13000km). Personalmente non ho nulla di negativo da dire su queste gomme... ci sono andato pure in pista ma al secondo turno iniziavano ad essere instabili (ma penso sia comprensibile visto che sono Sport-Touring)

Buone Pieghe  [ok]  [ok]
 :lamp1:
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
Flickr: MarchissimoMN Photostream

Offline rey75

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 762
  • Età: 49
  • milano
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my2010
  • Zavorrino/a: almeno non in pista!!
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #4 il: 23 01 2015, 13:20:45 »
dico solo questo: rimani in michelin! ma scegli road 4 e vedrai che nn le spiattelli.
ps mi sembrano prezzi davvero bassi quelli che ti hanno proposto..le michelin che t ho segnalato io vanno oltre i 300
euro.....forse anche perche li valgono tutti?;)

Fertilizzante e gasolio...

1.08.........1.08..........1.08

Offline 4cylinders

  • 50 ino
  • *
  • Post: 175
  • Età: 51
  • Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda CB 1300 2004 (Hornet anabolizzata) + Harley Davidson Dyna Low Rider 1690 2017 (rigorosamente air cooled!))
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #5 il: 24 01 2015, 16:43:35 »

Ok ragazzi, grazie a tutti. Approfitto anche dell'occasione per salutare Marco (ti aspetto sempre per una sparata in Futa eh?... Ma magari ci vediamo a primavera sulle rive del lago...) e il Prof (l'invito per la sparata in Futa vale anche per te, ovviamente... anche se da Roma c'è un po' più di strada  :fifi: ), e tutti voi altri.

Rey, le Pilot Road 4 effettivamente mi tentano; anche se il mio fornitore non le ha - trattandosi di una sorta di gruppo d'acquisto la scelta è ristretta -, potrei rivolgermi ad un amico gommista. Quel che però mi frena è, in tutta sincerità, il prezzo: oltre 300 € per una gomma sostanzialmente turistica mi paiono eccessivi. Quest'anno ho già speso un capitale per le mie bambine! Infatti, oltre alla riparazione della carenatura del VFR (scivolatami da ferma e danneggiata sul cupolino... Accidenti a tutte le carenature del mondo  :@:  :@:  :@: ), ho pensato bene di equipaggiare l'hornettona con un paio di borse Krauser morbide - delle quali posterò quanto prima foto e recensione - ed un nuovo mono Wilbers - molle ed olio li avevo già sostituiti l'anno scorso. Così a tutt'oggi mi trovo un po' "steso".

Idem dicasi per quanto riguarda le Roadsmart II, che ugualmente mi piacerebbe provare, benchè la carcassa più rigida si addica forse ad una guida maggiormente sportiva rispetto alla mia... Anche queste il mio uomo non le tratta direttamente: bisognerebbe ordinarle, e comunque il prezzo risulterebbe sensibilmente più alto rispetto a quelle che ho elencato. In effetti, l'offerta è veramente vantaggiosa solo se uno si "accontenta" di quel che c'è.

Quanto all'ipotesi Diablo Strada, concordo con VirtualAngel sull'inutilità sostanziale di prendere un treno datato 2013, anche se in realtà sono convinto che i margini di tolleranza relativi al decadimento delle mescole siano - soprattutto per questo tipo di gomma - ben maggiori. Certo, diverso sarebbe se si trattasse di slick da pista, ma su un pneumatico del genere touring penso davvero che due anni di vita non siano un problema. Tuttavia, dovendo far la spesa, inutile cercare il risparmio a tuti i costi, magari a scapito del piacere di guida. Insomma, treno "recente" e non se ne parli più!

A conti fatti, e salvo occasioni last minute, credo che mi butterò sulle Z8; anni addietro montai un paio di Metzeler Sportec M3 usate, e devo dire che non mi ci trovai male; fatto salvo il profilo assai affilato, soprattuto dell'anteriore, che non esalta il mio stile compassato, furono comunque buone gomme, con le quali percorsi senza problemi - se non vado errato - circa 2000 km in serenità (ripeto: le avevo acquistate usate per finire la stagione). In definitiva, tra le proposte che ho elencato, mi paiono tutto sommato il compromesso più ragionevole tra caratteristiche e prezzo.

Conto di concludere entro la settimana prossima, dato che intendo poi effettuare il montaggio (oltre a qualche altro lavoretto di manutenzione più o meno ordinaria  :furious: ) entro la fine di febbrai, così da poter essere pienamente "operativo" già dall'inizio di marzo.

Grazie a tutti per le dritte, ragazzi! A presto e... lamps!

Piero

 :lamps7:  :lamp1:  :lamps7:

P.S. Dato che ho un po' di tempo libero, ho deciso di postare una relazione specifica sulla mia esperienza con gomme "low cost", che ho avuto la cattiva idea di acquistare per prova... D'ora innanzi non cercherò più avventure con marchi poco conosciuti, quantomeno se si tratta delle moto (per la macchina è un'altra cosa, ma lì i pneumatici sono 4!)

 

Offline rey75

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 762
  • Età: 49
  • milano
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my2010
  • Zavorrino/a: almeno non in pista!!
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #6 il: 24 01 2015, 17:56:33 »
straquotone x le ultime righe sulle lowcost;)

Fertilizzante e gasolio...


Offline sergjo

  • Moto 3
  • **
  • Post: 540
  • Età: 45
  • rubiera (RE)
  • Sesso: Maschio
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #7 il: 27 01 2015, 22:12:05 »
Dunque ricapitolando, per uso soft/ turistico/  sparata qua e la,direi metzeler z8?   Oppure? Pensavo anche ad m5/7
@4 cylinders , parli di giovo vero? Ciao denghiu[emoji6]
« Ultima modifica: 27 01 2015, 22:18:33 da sergjo »
basta che ci sia il sole......

Offline 4cylinders

  • 50 ino
  • *
  • Post: 175
  • Età: 51
  • Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda CB 1300 2004 (Hornet anabolizzata) + Harley Davidson Dyna Low Rider 1690 2017 (rigorosamente air cooled!))
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #8 il: 28 01 2015, 19:14:06 »

Si Sergio, il riferimento è a Giovo... Solitamente evito (per politesse) i riferimenti diretti a venditori/manutentori... ma è lui.

Quanto alle M5-M7, non vorrei dire sciocchezze, ma credo siano gomme più sportive, pur senza essere con questo pneumatici da pista.

Lamps

Offline sergjo

  • Moto 3
  • **
  • Post: 540
  • Età: 45
  • rubiera (RE)
  • Sesso: Maschio
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #9 il: 28 01 2015, 22:15:55 »
Si Sergio, il riferimento è a Giovo... Solitamente evito (per politesse) i riferimenti diretti a venditori/manutentori... ma è lui.

Quanto alle M5-M7, non vorrei dire sciocchezze, ma credo siano gomme più sportive, pur senza essere con questo pneumatici da pista.

Lamps
Grazie 1000 4cyl
Credo di andarci di persona, ha un ottimo feed. Competitivo Anche per auto.
Poi sai com'è quando trovi il prezzo ti va bene anche una gomma che è leggermente diversa da ciò che cerchi.
Cioè insomma se vado per z8 e trovo m5 ,Mi va bene lo stesso [emoji2] [emoji6]
Ciaoo

Offline Zuma

  • 50 ino
  • *
  • Post: 73
  • Età: 41
  • NORD... molto EST
  • Sesso: Maschio
  • La macchina è come la minchia, non è mai abb dura!
  • Moto: 600 MY '03
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #10 il: 29 01 2015, 11:07:29 »
si, le M7 sono morbidine, non credo che usarle in modo turistico sia proprio il "top"... io le ho montate e anche se non ho riferimenti con altre gomme posso dire che son fatte di colla e che al 100% le rimonto

Offline sergjo

  • Moto 3
  • **
  • Post: 540
  • Età: 45
  • rubiera (RE)
  • Sesso: Maschio
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #11 il: 29 01 2015, 21:55:07 »
si, le M7 sono morbidine, non credo che usarle in modo turistico sia proprio il "top"... io le ho montate e anche se non ho riferimenti con altre gomme posso dire che son fatte di colla e che al 100% le rimonto
Ottimo: )

Offline shark03

  • Moto 3
  • **
  • Post: 423
  • Età: 40
  • Milazzo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet my 2011 Black Pearl
  • Zavorrino/a: Nooo....mai...piuttosto a piedi....
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #12 il: 16 04 2015, 12:17:20 »
4cy spero non te la prenda a male... Utilizzo il tuo topic per evitare di aprirne un altro con titolo ridondante, ma dal senso leggermente diverso... :birra:

Intanto mi serviva un vostro parere: secondo voi il mio treno di gomme è da sostituire?? Spero si vedano bene le foto allegate...
Queste attualmente montate sono delle Bridgestone prese nel 2013...non ricordo precisamente il nome del modello, ma erano appena uscite e mi sono trovato bene... non capisco se siano da sostituire o meno...

La seconda parte del mio intervento è invece abbastanza simile alla richiesta di 4cy...
Il mio utilizzo è abbastanza misto: 40% città in due, 40% extraurbano, 20% uscita sportiva fra i colli peloritani e nebrodi.
Mi piacciono molto le Metzler M7 RR... Ma vale la pena spendere tanto per il mio utilizzo?
Con le Z8 o treni più economici perderei tanto in affidabilità in curva?

Per farla breve, non sono di certo un manico...la mia propensione a montare le M7RR è semplicemente dovuta al fatto di avere la sicurezza di avere delle gomme che non mi scivolino in curva...più a livello mentale che reale..lo so...

Grazie ragazzi come sempre...
« Ultima modifica: 16 04 2015, 12:22:31 da shark03 »
A che serve passare i giorni se non si ricordano???

MareMoto

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #13 il: 16 04 2015, 14:20:23 »
Le gomme soprattutto la posteriore è consumata al centro,  io nn ho provato le m7 anche se m'incuriosiscono ma cn gomme sportive stradali sicuramente sei in una botte di ferro. Io ho continental sport attack 2 e mi sobo trovato parecchio bene, in tanti parlano bene di dunlop sport Smart 2 e m7 .le continental sport attack 2 hanno un profilo tondo che a differenza delle metzeler nn ti buttano in piega di colpo , e sempre le continental sno parecchio sportive pur essendo gomme stradali ; ; lamps
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline shark03

  • Moto 3
  • **
  • Post: 423
  • Età: 40
  • Milazzo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet my 2011 Black Pearl
  • Zavorrino/a: Nooo....mai...piuttosto a piedi....
Re:Parere cambio gomme
« Risposta #14 il: 16 04 2015, 17:22:25 »
Grazie doctor... Quindi tu mi consigli di cambiarle in tutti i casi? Sono parecchio usurate?


xx
Cambio gomme !!!!!

Aperto da Zoto

1 Risposte
1425 Visite
Ultimo post 04 02 2012, 15:21:15
da prof
xx
cambio gomme

Aperto da andreamary

1 Risposte
1229 Visite
Ultimo post 15 03 2012, 17:47:13
da prof
xx
Cambio Gomme

Aperto da phdorh

2 Risposte
1606 Visite
Ultimo post 16 02 2012, 16:25:00
da prof
xx
cambio gomme

Aperto da LeoGhila

2 Risposte
1209 Visite
Ultimo post 07 02 2014, 19:47:14
da prof