Autore Topic: Impressioni Nankang Rodiac  (Letto 2379 volte)

Offline 4cylinders

  • 50 ino
  • *
  • Post: 175
  • Età: 51
  • Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda CB 1300 2004 (Hornet anabolizzata) + Harley Davidson Dyna Low Rider 1690 2017 (rigorosamente air cooled!))
Impressioni Nankang Rodiac
« il: 24 01 2015, 18:22:22 »

Ciao a tutti,

come ricorderete - e se non ricordate potete sempre utilizzare il tasto "cerca"  :up: -, qualche mese addietro espressi l'intenzione di testare un treno di gomme economiche. Avendo ormai spiattallato le precedenti, ottime coperture, ed inoltre trovandomi quasi a fine stagione, spigolando in rete alla ricerca di qualcosa di economico da montare per l'inverno mi imbattei nell'entusiastica recensione di questo brand, per me, sino a quel momento, del tutto sconosciuto.

Con un po' di pazienza, grazie ad un noto fornitore on-line, riesco quindi a trovare la coppia di Nankang Rodiac che ho deciso di mettere in prova. 120 € complessivi, e le gomme mi vengono recapitate a casa con puntualità... E già noto con disappunto che si tratta di pneumatici stagionati un paio d'anni! Evidentemente la non fortissima richiesta di questo marchio fa sì che la disponibilità delle forniture non sia delle migliori; ma, essendo l'acquisto ormai effettuato, decido comunque di montarle, dopo essermi consultato con un amico gommista (e motociclista) il quale, sia pure perplesso circa la qualità delle coperture, mi assicura non esservi indizio evidente di decadimento.

Premetto che mi considero un motociclista "vecchio stampo", di bocca buona, non condizionato dal marchio nè tantomeno ossesionato dal fattore DOT; anche in virtù della mia guida sostanzialmente tranquilla, ho potuto per il passato fruire senza patemi di gomme "modeste", quali le vecchie Diablo standard (ormai uscite di produzione da anni, ma che ricordo con piacere come sincere "tuttofare") o le tedesche Contimotion (pneumatici a basso costo dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, che mi sentirei di consigliare tutt'oggi ai possessori di medie cilindrate). Cerco insomma - per quanto possibile - di valutare un prodotto sulla base del suo effettivo valore, e non del richiamo pubblicitario o dei tanti "si dice", che pure circolano copiosi nel nostro ambiente. Ma...

...ma queste Rodiac sin dai primi chilometri non mi piacciono: le sento dure, quasi "ostili", pochissimo comunicative. Mi impongo però di rodarle bene prima di esprimere un giudizio definitivo. Profittando del soggiorno presso la mia residenza estiva (strategicamente situata sull'Appennino modenese, tra il passo della Futa e quello delle Radici  :ecc: ), esaurisco i giorni di ferie residui per verificare l'opportunità dell'acquisto. Purtroppo senza modificare - e anzi peggiorando - la già negativa impressione iniziale. Queste gomme non danno alcun senso di sicurezza: malgrado la temperatura ancora sufficientemente elevata, raggiungono solo con diffcoltà un warming accettabile; inoltre sono estremamente infide in percorrenza di curva: sia pure stabili all'apparenza, conferiscono alla moto traiettorie eccentriche e assai poco prevedibili. Persino una moto proverbialmente maneggevole come la Hornet (900) diviene durissima da far scendere, e mi trovo a doverla buttare giù di forza con una doppia pressione sulle pedane e sul manubrio - cosa che odio: preferisco tendenzialmente lavorare sulla parte inferiore del corpo, così da avere maggior margine di correzione con le braccia. Ogni staccata un po' brusca - e non pensate a roba da Valentino - procura uno sgradevolissimo senso di scivolamento della moto, quasi che tendesse a "scappare" in avanti, come se si arrivasse lunghi. Superato un certo limite (invero minimo) di piega, però, la moto dà l'impressione di "cadere" letteralmente dentro la curva, con conseguente timore di chiusura improvvisa dello sterzo. Cosa stranissima, tra l'altro, visto il profilo rotondo della gomma, che mi induce a pensare si tratti si cattiva progettazione/realizzazione di una carcassa dalla  compattezza insufficientemente regolare sulla circonferenza del pneumatico.

Insomma, una guida faticosissima e assai poco piacevole, quella che ti costringe ad una continua sorveglianza di te e del mezzo; per chiunque, credo. E senz'altro per un motocilista tranquillo come il sottoscritto. Non vi dico poi come questo possa rendere inquietante la percorrenza dei tornanti in discesa... Da film di Dario Argento!

Ma non basta. Fine novembre, stesse strade appenninche, tappeto di foglie e ghiaietto assortito a bordo carreggiata. Condizioni difficili per qualsiasi pneumatico, insomma, ma che diventano da brivido a causa dei Rodiac. Il sopraggiungere di una leggera pioggerella completa il tutto: già a 40 km/h il posteriore va allegramente per i fatti suoi, rendendo quella che doveva essere una piacevole passeggiata una vera e propria maratona estenuante.

Per completare l'opera, aggiungo che, in ambiente autostradale, queste gomme trasmettono fasidiosissime vibrazioni tanto alle pedane quanto (e soprattutto) al manubrio, rendendo molto problematica ogni percorrenza superiore ai 110/120 km/h, a causa anche di uno sgradevolissimo senso di oscillazione della moto - dovuto secondo me alla negativa concomitanza di una pessima carcassa e dei rozzi intagli della gomma -, ed alla totale incapacità di filtrare la seppur minima imperfezione del manto stradale.

Un ultimo giro in coppia lungo le strade assai poco tortuose del Delta del Po, domenica scorsa, mi ha definitivamente convinto dell'insufficienza dei Rodiac: persino la passeggera, scendendo dalla moto, mi ha chiesto testualmente: "Non ti fidi delle gomme o di me?", soggiungendo poi: "eri rigido come un baccalà!" (ciò che in altri momenti potrebbe essere magari un complimento, qui certamente non lo è!, aggiungo io  :LoL: )

In conclusione, bocciate senza possibilità di appello queste Nankang Rodiac! Costeranno poco, ma valgono di sicuro meno.

Per quanto mi riguarda, eviterò con cura, per il futuro, di tentare esperimenti bizzarri, acquistando (sotto)prodotti poco noti. A quanti abbiano necessità di ridurre le spese, consiglio di economizzare su altri accessori meno indispensabili, o tutt'al più di orientarsi sui prodotti low price di marche note. In questo caso davvero... chi più spende meno spende, come dice il proverbio.

Spero che la mia esperienza possa servire agli altri.

Lamps

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

P.S. Sostituirò quanto prima le Rodiac. Nel caso qualcuno, ritenendo eccessivo il mio giudizio, volesse personalmente testarli, sono pronto a consegnarle gratuitamente (basta che se le venga a prendere): io non intendo conservarle manco come gomme di scorta.

 

Linkback: http://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t44706_impressioni-nankang-rodiac/
"Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza. Sempre!"

Offline andreawaco

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 1836
  • Età: 47
  • Repubblica di San Marino
  • Sesso: Maschio
  • andreaermeti@live.it
  • Moto: monster600,cbr600rr,R6my04, hornet08 ex interstellar black ora Ferrari pearl white,Karotina 1290R,tuono factory V4,GSXR1000R
  • Zavorrino/a: lisa
Re:Impressioni Nankang Rodiac
« Risposta #1 il: 25 01 2015, 13:46:59 »
era prevedibile....se c'è una cosa su cui non lesinare,quella è proprio la gomma.è vero che i grandi produttori ti fanno pagare l'enorme volume di pubblicita' che fanno,ma paghi anche uno sviluppo continuo e serio.se si vuole risparmiare nelle gomme il mio consiglio è prenderle di marca ma non il top di gamma,ad esempio se ti piacciono le dunlop e non vuoi prendere le fenomenali sportsmart2 perche' costano si puo' sempre ripiegare su un treno di qualifier che costano quasi la meta' è sono ottime gomme.ho detto dunlop per dirne una ma pirelli,metzeler,continental sono uguali,ognuna ha qualcosa di "vecchio"(inteso come tipo di gomma)a catalogo.
poi la mia è una opinione,magari ci sara' qualcuno che adora le nankang ma,personalmente,per la mia moto solo prodotti di prima qualita'. :parDon:
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline rey75

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 762
  • Età: 49
  • milano
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my2010
  • Zavorrino/a: almeno non in pista!!
Re:Impressioni Nankang Rodiac
« Risposta #2 il: 25 01 2015, 13:59:16 »
sospetti che diventano certezze...
in questo e su altri forum avevo letto e sospettato della qualita
 ma i soliti "piloti Navigati" sottolineavano l eccelse qualita del prodotto nonche il prezzo.
condivido in pieno la tua recensione (e' proprio la gomma che immaginavo) e ripeto il mio concetto (anche sopra esposto): se hai 4 ruote mo ta quello che vuoi, anche quelle x calesse, ma  con due dove la tua vita e' legata ad un filo meglio spendere qualcosina in piu e legare la propria esistenza alle proprie capacita'di guida piuttosto che ad altro.;)


Fertilizzante e gasolio...

1.08.........1.08..........1.08

Offline Yuki

  • SBK
  • *****
  • Post: 1553
  • Età: 43
  • Saint-Marcel (AO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: ktm 990 Superduke 2007 (s...er duke), ex Hornet 600 '04
Re:Impressioni Nankang Rodiac
« Risposta #3 il: 26 01 2015, 08:52:33 »
Complimenti per la recensione!
Sarà sicuramente utile a molti!!
 :birra:

esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV....

Offline sergjo

  • Moto 3
  • **
  • Post: 540
  • Età: 45
  • rubiera (RE)
  • Sesso: Maschio
Re:Impressioni Nankang Rodiac
« Risposta #4 il: 27 01 2015, 21:56:40 »
Molto utile,grazie, ma credo che non comprerei mai gomme che non fossero di marchi importanti.
Certo è vero che costano,ma se proprio metto i soldi da parte, e via.come dice un mio amico l'auto non cade, ma una moto si (riferito alla qualità delle gomne)[emoji6]
basta che ci sia il sole......

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re:Impressioni Nankang Rodiac
« Risposta #5 il: 27 01 2015, 22:06:17 »
ottima recensione e consigli equilibrati come sono al solito i tuo interventi. [ok]

una curiosità: quanti km fai in un anno in media?
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline Runner61

  • Moto 3
  • **
  • Post: 286
  • Età: 62
  • Alessandria
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet '07
  • Zavorrino/a: Nina 63 (Marida) la migliore zavorrina che io conosca....;)
Re:Impressioni Nankang Rodiac
« Risposta #6 il: 28 01 2015, 01:16:57 »
Condivido il parere di molti, le mie ossicina hanno già dato (troppo aggiungo) ed in virtù di questo, gomme e freni senza nessun risparmio, se poi mancano i soldini, starò a casa qualche domenica in più ma la pellaccia è solo mia e della mia zavorrina, non si scherza...!!!
 :lamps7:  :lamps7:
Nel dubbio, tieni aperto... ;-)

Offline 4cylinders

  • 50 ino
  • *
  • Post: 175
  • Età: 51
  • Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda CB 1300 2004 (Hornet anabolizzata) + Harley Davidson Dyna Low Rider 1690 2017 (rigorosamente air cooled!))
Re:Impressioni Nankang Rodiac
« Risposta #7 il: 28 01 2015, 19:32:45 »

Ciao Prof,

difficile rispondere alla tua domanda: utilizzando due moto non ho mai la possibilità di tenere i conti con precisione... A spanne direi comunque tra i 12.000 e i 14.000, a seconda della stagione (il 2014 lo ricorderemo come uno degli anni motociclisticamente peggiori del secolo, almeno dalle mie parti!).

Pur non avendo più vent'anni, il sabato e la domenica da marzo ad ottobre inoltrato sono rigorosamente dedicati alle due ruote, più - quando gli impegni lo consentono - una mattinata/pomeriggio infrasettimanale. Ovviamente le ferie le trascorro in giro per l'Appennino + qualche sparata in riviera romagnola. Quest'anno sto programmando un viaggetto (direi nel sud della Francia). Se così fosse, conto di superare tranquillamente la bandierina dei 20.000.

Tieni conto che, sia pure limitatamente, non mi faccio mancare qualche giretto invernale. Va detto che prima utilizzavo la moto per il "commuting", mentre ora mi sono trasferito a 200 metri dal posto di lavoro, e di conseguenza il chilometraggio complessivo potrebbe diminuire un po'.

Ma poi... Le nostre Hornet i km li fanno da sole! Provate a farne 12.000 su una Sportster, se avete coraggio!

Ciaooo!


xx
Nankang Rodiac

Aperto da 4cylinders

7 Risposte
2326 Visite
Ultimo post 23 07 2014, 19:45:01
da gentleman-ico
xx
Opinioni su Nankang Rodiac

Aperto da spettroelica

8 Risposte
2673 Visite
Ultimo post 12 05 2014, 12:22:05
da rey75
cheesy
YZF-R1 my 08 - Impressioni e Valutazioni

Aperto da Danyele

18 Risposte
6053 Visite
Ultimo post 25 03 2011, 20:38:16
da bibitaro77
xx
PRIME IMPRESSIONI

Aperto da ALEX24

12 Risposte
3429 Visite
Ultimo post 05 06 2012, 21:55:55
da robber79