Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Carburanti alternativi => Topic aperto da: NINNIVOLA - 22 05 2012, 17:47:07

Titolo: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 22 05 2012, 17:47:07
Leggendo il Forum sui carburanti alternativi,mi è venuta la pulce all'orecchio,mi sono messo a spulciare tutto e a cercare sul web..poi stamani al lavoro...dato che lavoro all'IstitutoChimicoFarmaceuticoMilitare,mi sono ricolto ad un collega che cura il laboratorio chimico....mi ha parlato dell'acetone,puro,quello da analisi,forse diverso leggermente da quello puro che vendono nei colorifici e nei ferramenta,e dell'ISOTTANO PURO,sempre usato in laboratorio...che è il componente della Benzina che misura gli ottani...e mi ha detto di provarlo sulla moto....in ragione di 5 cc,o millilitri,su 10 litri di benzina...mi ha detto che migliora l'utilizzo del motore....l'ho versato e provato mentre tornavo a casa...di solito faccio l'Economic-Run....dato che tutti i giorni mi sciroppo 116 kilometri anda e rianda...e la benzina costa,ma ho visto subito che dagli 80-90 all'ora,la ripresa è migliore...mi sono ingressato sulla superstrada che è in curva stretta..sempre di 6^,sottocoppia,e in salita..!! e non ha esitato per niente...ero a 2000 giri..!!e poi il motore mi sembra più silenzioso,più rotondo,ho accelerato a manetta nei sorpassi,mi sono ritrovato abbastanza facilmente sui 150,dagli 80..e mmm...credo che la botta dell'entrata in coppia sia maggiore..ma è una sensazione che devo controllare per bene,dato che mi ha dato 100 cc....

Mi ha dato anche 100 cc di acetone,che proverò...a proposito mi è venuta in mente una cosa...l'acetone,si mette in ragione di 2 cc per 10 litri...ma c'è il residuo....quei 3 litri che non vengono utilizzati mai..in cui si deposita anche esso..e alla fine fà cumulo con gli altri cc introdotti,forse è questa la spiegazione dei peggioramenti seguenti l'immissione continuata di acetone puro...andrebbe messo in proporzioni sempre minori per 3 pieni,magari e poi non metterne pèiù per altri 3 pieni,per fare consumare l'accumulo in eccesso....è un ragionamento empirico,ovviamente....

voi,lo avete mai provato l'ISOTTANO?Qualcuno ha altri lumi su questo componente??Perchè se la sensazione di miglioramento perdura nel tempo..bè....si è trovato l'additivo ideale ...!!
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: VirtualAngel - 22 05 2012, 19:59:13
Per queste domande così... diciamo sperimentali :stica: ... bisogna aspettare il mitico Trex :LoL:
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 22 05 2012, 20:21:14
aspettiamo..allora..!
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 23 05 2012, 18:16:36
ragazzi...oggi ho rifatto benzina..e,sorpresa..dopo aver provato la Hornettina,nella superstrada,passando diverse volte (almeno 20)dai 90 ai 160...e tiracchiando in città,oggi ho notato una migliore progressione rispetto a ieri...ero sicuro che si,avrei consumato meno rispetto a quando spingo la moto di più della norma...e ho anche esagerato un pò,sono arrivato in fase di sorpasso e lancio,a 185 kmh...sicchè pensavo di dover mettere...circa 20 euro..poco meno ,che il prezzo è ribassato..invece....non ci sono entrati più di 18 euro e 50....10 litri,60 circa....favoloso..consuma meno del previsto...e solo con 5 cc di ISO-OTTANO..!!e infatti tornando a casa dal benzinaio...sono 6 km ....quindi con il pieno fatto,senza l'effetto dei 5 cc ...è tornata normale...anche se meno,perchè ci sono i residui dell'ISO-OTTANO...Ora ho rimesso i 5 cc...e domani ,voglio fare completamente l'economic-run...senza accelerate improvvise e senza tirate...e vediamo quanto mi fà..e dopo proverò,invece a tirarla a manetta per tutto il percorso...Ragazzi....spero che tanti leggano questo...perchè voglio vedere nel tempo se i risultati si mantengono o è solo un effetto pulente che poi si assesta...ma se l'Iso-ottano è il componente principe della benzina..cavolo...immagino a mettere 10 cc,cosa succede,altro che V-Power..!

Forse a Sesto Fiorentino c'è una ditta che lo produce,il mio amico chimico si informa e casomai me ne fà avere 1 litro...sperando che Trex lo legga...e mi dia qualche saggia risposta..!
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 24 05 2012, 08:29:22
ieri sera,nella chat,la Laura mi parlava della pericolosità dell'iso-ottano puro...per la pelle,occhi e polmoni...bè..se si maneggia l'acido cloridrico o solforico,che tutti possono usare,bisogna usare gli stessi accorgimenti,mi sembra,altrimenti sono guai...
Comunque,per fare un aggiornamento..stamani...dopo il rifornimento di ieri.il motore è tornato a girare silenziosissimo,rotondo..e in economic run....bè,con il primo livello,che di solito cosi,gli faccio max 41 kilometri,me ne ha fatto 53...mooolto interessante...!!!

Quindi per ora...1 euro risparmiato nel pieno e 12 kilometri in più stamani fatti con la prima tacca del serbatoio...e migliore utilizzo del motore...stiamo a vedere se mantiene questi parametri,che già sono buoni..!!

E per ora è tutto...
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: hant82 - 24 05 2012, 11:16:00
io aspetto eventuali risposte di trex e attendo per vedere altri riscontri da parte tua, non vorrei che fosse solo l'euforia del momento...
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 24 05 2012, 11:31:39
Euforia,nò,perchè dato che faccio sempre gli stessi kilometri e strada,per andare al lavoro...i dati sono reali...quello che c'è da vedere è se c'è un assestamento..in basso...se la centralina sente parametri diversi e si autoregola..oppure...c'è effettivamente e permane,il migioramento che stò notando...12 kilometr in più con la prima tacca del serbatoio è ottima cosa...e io ormai sò dove arrivare esattamente con la benzina...per essere preciso,mi deve lambire...al pieno,il bordo inferiore-anteriore,del collo di ingresso del serbatoio...lì mi fermo..poi possono essere 100 grammi in più o meno...che non giustificano 1 euro di risparmio nel pieno...e passare ,come stamani,da 40 a 120 senza il minimo sussulto..in 6^sicchè da 2000 giri a 6000...con una bella progressione...che la mia non ha..normalmente...è ganzo..!! tutto da confermare,comunque...!
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 25 05 2012, 17:52:50
Altro dato certo è questo:come ogni due giorni,stessi kilometri..stessa strada...messa benzina...invece dei soliti 18 euro...in Economic-Run..bè ho fatto solo 3-4 accellerate...faccio il pieno...stessa misurazione di sempre...costo16 EURO!!!E questo è un dato sicurissimo..non ci piove...a questo punto....E tornando dopo il pieno,quindi senza iso-ottano...stessa sensazione di ruvidezza e minor accelerazione...da ricontrollare ancora...preferisco non fidarmi...ma che abbia risparmiato 2 euro...questo è sicuro...!!!ho pure la ricevuta,avendo pagato col bancomat..!!

E per ora è tutto...Lunedi..la prova a manetta libera..senza Economic....e vediamo che succede...!!!
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: supertrex - 27 05 2012, 18:58:09
attenzione con l'acetone...

tende a intaccare\ sbriciolare le tubazioni e raccordi in gomma del reparto aspirazione\carburante.


conosco l'isottano...ma data la sua scarsa reperibilità preferisco orientarmi su prodotti più facili da reperire...

ha la grande e notevole proprietà di rendere il funzionamento più ovattato e rotondo..migliorando la risposta e il riempimento in camera di combustione.

infatti migliorando l'infiammabilità e l'ossigenazione del carburante, si hanno minor consumi..in quanto il combustibile inserito tende in % ad essere più sfruttato.

infine,l'acetone migliora la tensione superficiale del carburante...stabilizzando l'ossigenazione e migliorando la dissipazione di calore...ma usato solo in % bassissime.
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: hant82 - 28 05 2012, 01:22:54
conosco l'isottano...ma data la sua scarsa reperibilità preferisco orientarmi su prodotti più facili da reperire...
per esempio? quali prodotti? mi sembra di capire che dunque l'isottano funzioni e a lungo andare non faccia male al motore vero? i prodotti alternativi di cui parli tu hanno gli stessi effetti benefici che ha riscontrato ninnivola?
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2012, 08:59:54
Giusto,Trex...infatti io riscontro tutto questo..come una sovralimentazione chimica...come se i CV aumentassero alla ruota...non al motore,un migliore sfruttamento,netto,visibile,nessun vuoto...e l'Acetone..si..infatti,io oggi ho fatto questo esperimento..4 cc di Iso-Ottano e 1 cc di Acetone puro...
Stavolta non ho fatto economic..pur con l'umido sull'asfalto...la progressione,mi ha ricordato quella del CBR...ma ho notato sopratutto questo:a 170 orari...nessun rumore dallo scarico...non sentivo il motore,mentre normalmente romba(ho lo scarico after omologato)...nessun vuoto...motore pieno...un piacere ascoltarlo nelle marce basse in città..entrato a Firenze...

L'Iso-Ottano....non credo abbia controindicazioni.essendo il componente principale della Benzina...quello che dà gli ottani...forse riesco a trovarlo a Sesto Fiorentino,tramite il mio amico chimico...vi farò sapere..l'acetone puro...da laboratorio lo troverei,casomai se quello del ferramenta non mi gusta...presso una ditta di Lucca...è al 99.8%puro..sicchè,ottimo..!!E se lo usassi da solo,l'acetone.2.50 cc ogni 10 litri..non di più..max 2.75 cc

Mi sono fatto due calcoli..praticamente si mettono 0.25 cc di acetone ogni litro...sicchè 0.75 rimarrebbero nei 3 litri non utilizzati..

Per evitare accumuli di acetone,bisognerebbe calare,per ogni 10 litri messi,di 0.75 cc ogni volta che si immettono..basta farsi una tabella semplice semplice..tipo questa e siamo a posto:

1°pieno:10 litri-2.50 cc acetone
2°pieno:10 litri-1.75 cc acetone
3°pieno:10 litri-1.00 cc acetone
4°pieno:10 litri-0.25 cc acetone
 poi 10 litri  senza nulla..e poi riiniziare..
Però è tutto da sperimentare...quando mi metto ad usare solo acetone,farò cos'ì..può anche essere che non serva...che non c'è bisogno di calcoli vari..staremo a vedere...

Bene,per ora è tutto...domani vediamo quanto mi ha consumato...
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: marchissimo - 28 05 2012, 09:28:12
E' molto interessante la questione dell'ISO-OTTANO ma nel conto devi mettere il costo d'acquisto!


Attendiamo notizie per il litro di iso-ottano..

Sai dove si potrebbe recuperare per le persone "normali"??
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: bikeroby - 28 05 2012, 09:42:35
tutto molto interessante

sarebbe da capire se sia veramente innocuo per la salute del motore nel tempo

come diceva Trex riguardo l'acetone che causa deterioramento

attendo nuovi sviluppi
 :lamps7:
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: hant82 - 28 05 2012, 09:55:32
E' molto interessante la questione dell'ISO-OTTANO ma nel conto devi mettere il costo d'acquisto!


Attendiamo notizie per il litro di iso-ottano..

Sai dove si potrebbe recuperare per le persone "normali"??
esatto, mi accodo pure io alle domande
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2012, 09:59:14
il benzinaio mi ha detto che costerebbe 1.90 euro a litro...però mi ha detto che lui non lo vende...e non sà dove lo vendono
Mmmmm..ovviamente...lui guadagnerebbe meno se si usasse...dato che fà risparmiare.
Se costasse così poco...dato che non ha controindicazioni...è praticamente benzina purissima a 100 ottani...però non sò se quello da laboratorio costa di più...vi farò sapere..tanto qui metto aggiornamenti spesso..perchè farò diverse prove,miscelando anche sia l'acetone,sia...un altro elemento..eheheheheh...l'N-esano...altro componente della benzina..che però ha 25 ottani...si può miscelare con l'acetone..in tutti i siti che ho cercato,sia l'iso-ottano che l'N-esano possono miscelarsi con questo..non con altri..! Insomma,io continuo la ricerca sul web..e la sperimentazione...

Da dopodomani inizio con l'acetone puro...provando come ho messo nella tabella..vediamo che succede...
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: marchissimo - 28 05 2012, 10:21:43
Un mio amico usava l'acetone per la pista ma mi ricordo che diceva che era da utilizzare tutto e al più presto possibile e poi rifare diversi pieni per pulire bene le tubazioni e quant'altro perché tende  a "distruggere".

Lui mi aveva parlato solo di prestazioni migliori del motore e non di consumi ridotti (anche perché se vai in pista non guardi se fa i 15 o 16,5) quindi attendiamo le tue sperimentazioni
Io siceramente l'acetone nel mio serbatoio non lo metto anche perché si sa che danneggia, al contrario se aggiungendo pochi ottani si ottengono consumi ridotti, motore più prestante e inoltre costa poco.. benvenuto!!!!!!!! lo metterò anche nell'auto visto che è assetata come poche! :@:  :@:
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: marcomich88 - 28 05 2012, 10:22:47
Se costa poco, fa consumare meno e non rovina niente, perchè non ce ne mettono di più già le ditte petrolifere?
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2012, 10:27:29
sono mica sceme..guadagnerebbero meno!!..secondo mè..nelle varie benzine a più alto ottano(V-power)non hanno fatto altro che alzare la percentualedi iso-ottano e poi aggiungere acetone,o similare per arrivare a 100..e ce lo fanno pagare caro...sti scorfani..!!
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: hant82 - 28 05 2012, 10:28:23
...veramente ti sei già risposto, perchè fa consumare di meno: fai 2+2 e il gioco è fatto...
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: marchissimo - 28 05 2012, 10:36:55
Eheh.. siamo sempre li.. perché non si incentiva l'uso di auto ad idrogeno? La honda ne ha prodotta una che va benissimo (vista e provata a Top Gear), non inquina perché non ha il motore classico a scoppio ma una piccola centrale elettrica sotto il cofano e pensate un pò.. è commercializzata solo in califorina :dash:  :dash:

http://www.tuttogreen.it/auto-ad-idrogeno-honda-fcx-clarity-che-tornati-a-casa-genera-anche-energia-elettrica/

fine O.T.
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: axlrosi - 28 05 2012, 13:12:48
mi ha incuriosito molto questa discussione e facendo un pò di ricerca ho trovato questo...
http://www.labinstruments.it/it/e-commerce/labe-commerce.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=113&category_id=15
peccato che l'ordine deve essere da 6 confezioni
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: Giullo - 28 05 2012, 13:18:55
mazza..............GDA isottano???? :LoL:
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: axlrosi - 28 05 2012, 13:22:57
se qualcuno è interessato posso chiedere quanto viene il pacco da 6 e quanti ml contiene ogni confezione
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: Giullo - 28 05 2012, 13:25:37
Non sarebbero 6 da 1000 ml?

Sembrava di capire così dal link..............

comunque, a parte l'acetone che alla lunga rischia di rovinare..............dalla risposta del Trex mi pare di capire che invece l'isottano può solo fare che bene giusto?

Cioè, acetone no e isottano sì????

Parlo per avere la sicurezza di non rovinare niente..........
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: bikeroby - 28 05 2012, 13:31:29
se qualcuno è interessato posso chiedere quanto viene il pacco da 6 e quanti ml contiene ogni confezione

perchè no, dai facci sapere aspettiamo tue notizie
 :lamps7:
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: marchissimo - 28 05 2012, 13:52:21
Se ha un prezzo ragionevole (circa 10 euro) ci sto anche io a prenderlo!
La confezione è da 1 litro e non credo che ci siano problemi a trovare 6 acquirenti.. se spargo la voce tra i miei amici altro che 6 confezioni!

Però non vorrei che per fare l'ordine ci sia da passare attraverso un laboratorio: nel senso che non sia vendibile a tutti liberamente ma che sia vendibile solo a laboratori o ditte che ne fanno un utilizzo.
Se ci fosse questo problema potrei chiedere alla mia donna visto che è farmacista
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: Giullo - 28 05 2012, 13:55:41
Si ma io vorrei un riscontro di Trex.

Ho capito che l'acetone si usa un volta e poi tocca far smaltire al motore tutti gli eventuali residui altrimenti rovina i raccordi.

Ma per l'isottano? Teoricamente potrei metterne la quantità giusta ogni santa volta che faccio benzina senza il rischio di rovinare niente..........o anche quello andrebbe usato a cicli?
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: marchissimo - 28 05 2012, 14:19:28
Veramente Il sommo trex ha già risposto.. gli ottani in più nella benza le mettono anche le compagnie petrolifere (v-power e compagnia bella) facendola arrivare a 98-100 ottani...
In teoria non dovrebbero esserci controindicazioni... però...
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: Giullo - 28 05 2012, 15:10:27
Infatti è quel però che mi frena.

Nel senso che il buon Trex ha parlato di pregi e difetti dell'acetone, ma dei difetti dell'isottano non ha parlato

Perché non ce ne sono o perché non ne conosce?
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: Simo786 - 28 05 2012, 15:41:30
Seguo con interesse questa discussione, aspetto altri pareri!
Interessato anche ad eventuali GDA :ciao:
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2012, 17:29:57
Infatti è quel però che mi frena.

Nel senso che il buon Trex ha parlato di pregi e difetti dell'acetone, ma dei difetti dell'isottano non ha parlato

Perché non ce ne sono o perché non ne conosce?
Perchè è Benzina..purissima...100 ottani...che serve a dare appunto gli ottani alla "verde"mischiato con altri elementi tra i quali l'N-eptano,che invece è 0 come ottano e altri tra cui l'N-Esano che ha 25 ,come ottano..ec.ecc....cribbio mi stò acculturando scientificamente....

Comunque,tanto per..oggi pomeriggio sono andato a tutta..veramente a tutta....devo dire che spingendo di 5^ ...sono sensazioni personali....mi sono ricordato del mio CBR 1000rr,quello che mi hanno rubato...e sono arrivato a 185 di 6^..a metà acceleratore...di più non ho potuto,c'era traffico..uff..ho l'impressione,più che maggiore potenza....di una omogeneità complessiva e un migliore utilizzo della benzina...tenendo conto che è un 600,con la coppia a 10000 giri...

E poi ormai ho la pulce all'orecchio,questa discussione aperta,mi stà mostrando anche altre alternative..insomma,è piacevole cercare e scoprire cose che prima non si sapevano...quale il fatto che l'isoottano è anche uno dei componenti della sigaretta...ho adocchiato...leggendo..cribbio...

Domani continuo ad andare sullo spedito andante..ma non facendo il pazzo scriteriato come oggi...che superavo dove potevo entrare...che ho le gomme lisce e sono senza freni...e vediamo come stanno i consumi...una ultima cosa....arrivato a casa,moto ferma,motore acceso...nulla da segnalare..regolare come un orologio..:-)[/color]
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: lallax - 28 05 2012, 18:07:28
A me piacerebbe un dato certo sui consumi:
fai il pieno raso, fai 100km (meglio 200, magari ti capita nel weekend), rifai il pieno raso e indichi i litri rabboccati.
Se riesci a stare sui 24-25 con un litro, è un ottimo risultato, altrimenti già di suo l'hornella 2007-11 fa i 20-21 con un litro e il gioco non vale la candela.
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: Giullo - 28 05 2012, 18:41:58
Non è così semplice...............dovrebbe fare 200 km (o 100) in autostrada, a velocità costante.............altrimenti il dato sarebbe troppo aleatorio.

Vabbè 100 km si possono fare, ma sai che palle a fare 100 km a 130 fisso??
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2012, 19:02:55
A me piacerebbe un dato certo sui consumi:
fai il pieno raso, fai 100km (meglio 200, magari ti capita nel weekend), rifai il pieno raso e indichi i litri rabboccati.
Se riesci a stare sui 24-25 con un litro, è un ottimo risultato, altrimenti già di suo l'hornella 2007-11 fa i 20-21 con un litro e il gioco non vale la candela.

ho già descritto sopra...sui consumi,non ci piove,consuma meno...in 232 kilometri fatti...extraurbani,diciamo...in Economic Run..compreso 16 kilometri dentro Firenze,nel traffico..e la partenza con 6 kilometri prima della superstrada..fatta la media di 25.3..circa..significa che a 100 all'ora costanti mi fà quasi 27 a litro...prima,arrivavo max a 23 km.litro..comunque...c'è tempo ancora,e tante prove...
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2012, 19:06:04
Non è così semplice...............dovrebbe fare 200 km (o 100) in autostrada, a velocità costante.............altrimenti il dato sarebbe troppo aleatorio.

Vabbè 100 km si possono fare, ma sai che palle a fare 100 km a 130 fisso??
Mmmmm...c'è il fatto che io per 300 giorni all'anno faccio sempre lo stesso,esatto tragitto...sicchè noto anche la minima variazione....116 kilometri al giorno..sempre gli stessi..sicchè...il dato è attendibile...sui consumi..per ora...ma l'importante è sperimentare,conoscere...provare,incuriosirsi...e saperne sempre di più sul nostro modo di essere..Motociclisti...!!
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: lallax - 28 05 2012, 19:09:50
bè i dati sui km/litro non mi sembrava di averli letti prima, parlavi sempre di tacche indicatore, euro di benzina eccetera, sensazioni di corposità e accellerazione.. altrimenti sembra molto personale e non oggettiva la valutazione.
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2012, 21:24:35
bè i dati sui km/litro non mi sembrava di averli letti prima, parlavi sempre di tacche indicatore, euro di benzina eccetera, sensazioni di corposità e accellerazione.. altrimenti sembra molto personale e non oggettiva la valutazione.

sono andato a riguardare,hai perfettamente ragione...è che abituato talmente a misurare in base a quello che metto e alla variabilità del costo...ho scritto di risparmio in euro e non di km/litro...mmmm..quando ho messo 16 euro...invece che 18...mi ha fatto 25.3 kilometri (da tagliandino bancomat)a litro...normalmente in economic run,mi fà 23..kilometri a litro..mediamente...sicchè il risparmio è di 2 kilometri.a litro..considerando anche l'attraversamento di firenze...notoriamente incasinato...sicchè,marce basse....Domani vedo se c'è la stessa proporzione a manetta libera..e stavolta....km/litro...devo essere più preciso..punto..!!ahahahahahahahah..hai ragionissimaaaaaaaa(sgrunt..ricordo meglio i soldi spesi..che i litri...:-(     )
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: lallax - 28 05 2012, 22:26:26
No, bè è per far capire a tutti.
Due km litro di media secondo me è un risultatone, anche perchè mi sembra che la tua sia già una media di consumo ottima di base, e arrivare a 25 (e passa) con pochi spiccioli, senza inconvenienti è paro paro il 10% di consumi in meno.
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 28 05 2012, 22:57:41
No, bè è per far capire a tutti.
Due km litro di media secondo me è un risultatone, anche perchè mi sembra che la tua sia già una media di consumo ottima di base, e arrivare a 25 (e passa) con pochi spiccioli, senza inconvenienti è paro paro il 10% di consumi in meno.
Eh..mi sono abituato alla parsimonia e al controllo degli istinti...quasi sempre..ihihihihih...
Se ne vanno quasi 200 euro al mese di benzina..e se risparmio anche 20 euro....sempre meglio...sicchè..la ricerca continua...:-)
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: supertrex - 29 05 2012, 01:12:39
In base alla mia personale esperienza ormai ventennale nel prepararmi carburanti in casa...sia per 2 che 4 tempi...ad accensione spontanea che programmata...

nella quale ho anche testato le benzine "ghiacciate" (un giorno spiegherò anche questa)

ho potuto capire,notare e calcolare, che non esiste una benzina perfetta per tutti i giorni...ad ogni uscita un tipo di carburante, senza andare ad intaccare l'anticipo o rapporti di compressione.

All'inizio con i cinquantini, usavo prove empiriche..traslando i dati in tabelle..sempre più precise ed accurate...ora invece tutto ad occhio o al massimo con una semplicissima buretta graduata.

importante è il prezzo di acquisto del prodotto "sovralimentatore o miglioratore", che se è molto alto, tende a penalizzare tutto il guadagno dei ridotti consumi...diverso il discorso da pista..in cui si prende il meglio possibile aumentando le dosi..ed anche di molto...tipo quando un giorno un carissimo amico a magione, mi chiama dicendomi:" ti aspetto,a costo di spaccare il motore voglio fare il miglior tempo,ma portami la migliore benzina che tu abbia mai fatto".... 2,3 secondi in meno, motore aperto. :-(

ecco cosa ho usato o uso oggi:

-acetone puro 
-xilene
-toluene
-naftalina
-trementina bidistillata
-metilico
-etilico
-nitroetano
-nitrometano
-protossido d'azoto
-isopropilico
-tetracloruro


il migliore per rapporto prezzo\guadagno in termini prestazionali è il Nitrometano, accoppiato con etanolo 99,9..aumentando di alcuni cavalli la potenza massima, e una notevole rotondità e coppia a tutti i regimi. se usato puro e in % alte (1 litro ogni 15 benzina) sviluppa una potenza e accelerazione
impegnative. tende ad inquinare l'olio motore e intacca i metalli del motore

se usato con metanolo invece migliora l'allungo agli alti. mescolando in sequenza: metanolo nel nitrometano e il tutto nella benzina.

etanolo 99,9° se decolorato, serve ad aumentare leggermente gli ottani, migliorando l'erogazione su tutto l'arco di regime, alla % massima del 17.

per usarlo puro dobbiamo usare il 90° o 92°..cambiando alcuni parametri a livello accensione e alimentazione iniezione.




Continuo domani...che il letto chiama :stica:
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: blaps_85 - 29 05 2012, 09:56:40
Trex... ma tutti sti archibugi costano un botto e per di più intaccano il motore, i tubi o quant'altro!

L'ISO-Ottano pare invece dare solo benefici ad un costo inferiore ai 2 euri al litro con i quali misceli ben 200 litri di benza... Il problema della reperibilità pare sia possa eludere..

Direi che se confermi la bontà di questo prodotto in termini di riduzione di consumi e che non fa danni al motore questo è l'additivo del secolo!
Titolo: Re: isottano puro...lo stò provando...!
Inserito da: NINNIVOLA - 29 05 2012, 18:47:06
Allora,eccomi quà ,dopo aver rifatto il pieno alla moto,secondo le solite misure sopra descritte...e dopo aver...ammetto...tirato il collo alla moto..dovevo andare ad una media più alta....sui 120...ma alla fine,sopratutto oggi pomeriggio,mi sono ritrovato a guidare come facevo con il CBR1000rr...sorpassi a dx....tirate..accelerate...ecc..ecc...una goduriaaaaaa...risultato...???
Ottimo...guardate un pò...il costo della benzina è calato,io faccio il pieno ad una pompa bianca....

Costo € 21.70 del pieno(a litro € 1.718)
Immessi 12,63 litri
Km fatti 232,600
Consumo medio 18,416 km/litro
Avevo immesso l'altro ieri pomeriggio 4 cc di Iso-Ottano e 1 cc di Acetone puro...
Ho notato oggi,dopo il pieno...negli altri giorni,dopo il pieno,la moto tornava normale,meno rotonda,meno silenziosa,invece oggi nò..forse quel minimo di acetone rimasto nel fondo e un pò di accumulo anche dell'Iso-Ottano...può essere che,come avevo detto prima...nei 3 litri che non vengono mai usati,si accumuli il residuo degli additivi...e questo con il pieno fatto ora,ha favorito il riciclaggio e quindi la moto è rimasta con il motore più pieno e più reattivo...

C'è tempo per confermarlo..perchè ora,appurato che anche con una guida....sportiva...tirata, consuma meno...sicuramente avrei consumato di più....senza ISO...ho veramente tirato la moto...anche prendendo qualche rischio...ora c'è da vedere il confronto con i soliti additivi...
Gia messi 5 cc di diluente nitro antinebbia extra..e vediamo che succede...come cambia il motore....se c'è differenza tangibile o nò...

L'Acetone ,per ora lo tralascio, poi lo proverò,da solo,dopo il ciclo con il nitro...e per ora,è tutto...

Ah..ricordiamo questi dati:

Media 90 kmh(non fissi-strada extraurbana,città,superstrada):25.3 km/litro
A tutta birra..ma proprio tutta:18.41


Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 04 06 2012, 08:38:23
Sono stato un pò occupatiello in questi giorni..ma ho tanto da scrivere..qualche conferma della ricerca e controprova con il diluente nitro antinebbia extra di qualità..di cui ho i componenti...che allego.

Entro oggi metto tutto quello che posso...e servirebbe un perito chimico avvezzo alle formule e ai legami chimici tra componenti...la faccenda si fà interessante..a dopo..!

Scheda di sicurezza
Dil. Nitro Antinebbia Extra
904/9
Pagina n. 1 di 1

Scheda di sicurezza del 13/10/2005, revisione 9
1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETÀ
Nome commerciale: Dil. Nitro Antinebbia Extra
Codice commerciale: 904
Tipo di prodotto ed impiego: Diluenti/solventi
Fornitore:
MULTICHIMICA S.p.A. - Via G. Galilei, 39 35035 Mestrino (PD)
Tel. 049/9048611 Fax. 049/9001695

2. COMPOSIZIONE/INFORMAZIONE SUGLI INGREDIENTI
Sostanze contenute pericolose per la salute ai sensi+ della direttiva 67/548/CEE e successivi

adeguamenti o per le quali esistono limiti di esposizione riconosciuti:
25% - 30% toluene
N.67/548/CEE: 601-021-00-3 CAS: 108-88-3 EINECS: 203-625-9
F Xn R11 R38 R48/20 R63 R65 R67

25% - 30% acetato di metile; metile acetato
N.67/548/CEE: 607-021-00-X CAS: 79-20-9 EINECS: 201-185-2
F Xi R11 R36 R66 R67

20% - 25% acetone
N.67/548/CEE: 606-001-00-8 CAS: 67-64-1 EINECS: 200-662-2
F Xi R11 R36 R66 R67

7% - 10% acetato di etile; etile acetato
N.67/548/CEE: 607-022-00-5 CAS: 141-78-6 EINECS: 205-500-4
F Xi R11 R36 R66 R67

5% - 7% 2-metilpropan-1-olo; isobutanolo
N.67/548/CEE: 603-108-00-1 CAS: 78-83-1 EINECS: 201-148-0
Xi R10 R37/38 R41 R67

3% - 5% xilene
N.67/548/CEE: 601-022-00-9 CAS: 1330-20-7 EINECS: 215-535-7
Xn R10 R20/21 R38

3% - 5% acetato di n-butile
N.67/548/CEE: 607-025-00-1 CAS: 123-86-4 EINECS: 204-658-1
R10 R66 R67

3% - 5% solvesso 100
N.67/548/CEE: 649-356-00-4 CAS: 64742-95-6 EINECS: 265-199-0
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 04 06 2012, 11:52:25
Allora..ho una decina di minuti liberi...ne approfitto per fare il punto della situazione ed esprimere qualche domanda che mi viene in mente..per questo ho bisogno,e stò chiedendo già al lavoro,il parere di un chimico...

ISO-OTTANO:appurato dopo 4 pieni fatti che effettivamente fà consumare meno,rende il motore più pieno,lo fà girare più facilmente,e ha una accelerazione migliore...in 1 settimana ho risparmiato quasi 8 euro di benzina...ma a me non basta..perchè devo vedere nel tempo(almeno 3-6 mesi),dato che faccio i soliti 116 km giornalieri,gli effetti se si stabilizzano o meno.

Per questo,io ho comprato in un buon ferramenta,il Diluente Nitro sopra descritto...ho cercato pure alla Brico,ma non ha diluenti di questo livello....questo,a giudicare i componenti,mi sembra ottimo...

Ne ho messo i soliti 5 cc nel serbatoio,e al primo pieno...però i risultati sono stati quasi deludenti...
A parte che la mia media è stata più elevata...non a 90 kmh,ma  a 100 kmh...con anche qualche sorpasso veloce...però ho notato subito un pò di ruvidezza...il consumo,invece è rimasto ottimo....una media di 23 e passa km/litro...ma ad una media più alta ,come detto...

Seguitemi nel mio ragionamento...Nei 3 litri canonici non sfruttati del serbatoio,però c'era un accumulo,sia di Iso-Ottano,che anche di quel 1 cc di Acetone che io ho messo nell'ultimo pieno fatto con l'aggiunta dell'Iso.

In più...tra i componenti del Diluente c'è l'Acetone...sicchè...mi è venuto da pensare a quel famoso accumulo di quantitativo dell'additivo ,che alla fine non migliora,ma rallenta l'accensione,perchè gli ottani si alzano troppo...e di questo ho già letto ,qui nel forum...

Stamani ,invece nel serbatoio c'erano solo i 5 cc di Diluente..più qualcosina ,essendo stato il pieno di 11 litri circa...

Con mia grande sorpresa...il motore è tornato rotondo,silenzioso,più sfruttabile ,con una migliore accelerazione,,come se usassi l'Iso,e con la prima tacca,considerata la media di 100 kmh.e i sorpassi veloci,mi ha fatto 46 km...non 41 come da motore normale..ma a 90 kmh..!!
Ora..a parte lievi errori della misurazione del pieno benzina...come può spiegarsi questo?

La Qualità del Diluente?

Oppure c'è una componente di cui non si è mai discusso e cioè i legami chimici intercorrenti tra i vari elementi che compongono benzina e additivo??

Cioè:Come mai bastano 5 cc di Iso..o Diluente di Qualità per migliorare visivamente ed a orecchio le prestazioni e i consumi?

Quante ,più precisamente,molecole di benzina,si legano alle molecole dell'additivo,qual'è il rapporto tra di loro,per migliorare le prestazioni della nostra Hornettina??

La ma ricerca vorrebbe rispondere a tutte queste domande che mi si affollano....una cosa mi sembra,almeno per me,sicura...troppo additivo,rallenta il motore invece di migliorarlo...e allora ,

di cosa sono composte le benzine che dicono di avere più ottani?

Ci vorrà tempo...ma io voglio capire come e perchè di tutto questo,e continuerò a cercare e provare...

Dal ferramenta hanno anche l'alcool denaturato a 99°,colorato ,però...che provvederò a decolorare,una volta comprato(se qualche buon'Anima mi ricorda i vari metodi..uno è il Sole,poi il Foglio di alluminio dentro la bottiglia,ce ne sono altri?..) e poi...proverò a miscelarlo...in ragione di 1 solo cc,con gli additivi precedenti e vediamo che succede...

A dopo,per gli eventuali aggiornamenti...
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: axlrosi - 04 06 2012, 12:34:48
ragazzi la lab instruments non risponde alle mie mail... trovare l'isottano è veramente difficile!!!
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: gentleman-ico - 04 06 2012, 12:57:21
tra un pò gli metti l'acqua ragia :|:

va bene l'acetone .....ma usare il diluente nitro....vuol dire vole mandare a signorine le guarnizioni


mi spieghi chi e perchè ti ha consigliato questa miscela? (tra l'altro variabile visto che oltre gli idrocarburi che sulla carta potrebbero essere vantaggiosi sono presenti composti aromatici leggeri tra cui nafta)
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: hant82 - 04 06 2012, 13:03:41
non solo, ma sarebbe più produttivo approfondire il discorso sulle effettive comprovate migliorie dell'isottano, oltre alla sua reperibilità.
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: Giullo - 04 06 2012, 13:05:55
Quoto manico e hant.............ma soprattutto mi chiedo..............finchè era l'isottano..............sì.............no..........se ne discuteva.

Ma ora sta diventando un casino...........io mi sono perso i passaggi ormai..........tra poco mi sbaglio e ci metto l'acqua ossigenta!! :LoL:

Beato te che hai voglia e soprattuto possibilità di provarci (dato che come dice axlrosi, l'isottano pare introvabile) però andiamo per gradi........e approfondiamo una cosa alla volta.
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 04 06 2012, 15:02:44
ragazzi ,è proprio quello che stò facendo..a parte che in questo diluente nitro extra,non c'è traccia di nafta,almeno io non lo leggo...ma proprio perchè l'iso-ottano è difficilmente reperibile...stò cercando alternative valide...state tranquilli...il mio è come un diario..ogni tanto faccio il riassunto e tiro conclusioni...
E appunto,una conclusione è questa:

l'Iso-Ottano è un additivo valido...nel breve periodo(l'ho sperimentato per 10 giorni...)..va valutato nel lungo periodo...e poi,cercare anche una alternativa...meno costosa..perchè l'Iso che mi ha dato l'amico,è quello da laboratorio,e costicchia...

Insomma..niente fretta,io continuo a cercare e sperimentare..l'acqua ragia è nafta,questo Diluente,per quello che capisco io sui componenti,è praticamente un octane booster..ma sono le percentuali ad essere diverse..e ci sono gli acetati..chimicooooo..a meeeee...sarà forse meglio,forse peggio..mah...vedremo...a dopoooo...
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: gentleman-ico - 04 06 2012, 15:09:22
il diluente nitro è una miscela di sostanze...la nafta c'è
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 04 06 2012, 18:01:18
il diluente nitro è una miscela di sostanze...la nafta c'è
allora non hai letto la scheda...è antinebbia extra,non semplice diluente nitro..leggi la scheda ufficiale..altro non ti posso dire..nei diluenti della brico c'era scritto ...in questo nò...e ho fatto ricerca dei vari componenti..in nessuno c'è specificato"nafta"...:-)

Modifico questo mex,per aggiungere una cosa..
Manico..nessuna polemica in quello che scrivo..assolutamente,non vorrei essere preso per il sapientone....è solo stimolo per una ricerca ulteriore..curiosità,voglia di trovare il meglio..ad un costo accettabile,per rendere i nostri motori pieni e grintosi...posso dire questo,però...

Con questo Diluente...strana cosa assai...non solo il motore sembra rendere come con l'isoottano...ma io ho provato a spingerlo in 2^,partendo dai 4000 giri,oggi,vicino casa...Io ho sempre pensato ,essendo stato abituato al CBR1000 che questo fosse solo un motorino...si,tira..ma nulla a che vedere...eppure oggi..stranamente silenzioso...da 4000 giri....non sò a quanto ero di velocità..in 2^....in un attimo..ho visto la luce blu(c'è??,non l'avevo mai notata)dei 13000 o 14000 giri..credo di essere arrivato sui 135..veramente un attimo,senza esitazioni..che avevo notato invece senza alcun additivo...forse l'iso ha ripulito il motore,forse questo tipo di Diluente ha componenti diversi...tra cui il 25% di acetone...mah..eppure...mi ha ricordato il mio CBR....io posso solo raccontare le mie sensazioni...qui..potrebbe essere pure acqua,quello che metto...ma se 5 cc di roba..fanno andare il motore come mi piace....ben venga l'acqua.....e la ricerca..continua..:-)[/color]
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 04 06 2012, 18:16:09
tra un pò gli metti l'acqua ragia :|:

va bene l'acetone .....ma usare il diluente nitro....vuol dire vole mandare a signorine le guarnizioni


mi spieghi chi e perchè ti ha consigliato questa miscela? (tra l'altro variabile visto che oltre gli idrocarburi che sulla carta potrebbero essere vantaggiosi sono presenti composti aromatici leggeri tra cui nafta)

non metto 50 cc...ne metto solo 5 .....le guarnizioni ..resistono...:-) :-D
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 04 06 2012, 18:23:10
E invece hai ragione,Manico..il solvesso 100...che avevo cercato..e non mi ricordavo più...è Nafta solvente di petrolio....5% del totale....sono andato a ricercarlo nuovamente..ora controllo per bene

Ecco:
649-356-00-4 | nafta solvente (petrolio), aromatica leggera; nafta con basso punto di ebollizione - non specificata; [Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta dalla distillazione di correnti aromatiche.

Basso punto di ebollizione..mmmm..che vorrà dire...che scalda meno,sicchè la miscela alla fine è un pelo meno calda??..mmmm..interessante...:-)..ma non è semplice nafta,mi sembra di capire....
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: lallax - 04 06 2012, 18:54:48
 :LoL:
praticamente stai andando avanti in questo modo: finchè qualcosa non fa il botto lo butti dentro...
contento tu!
 :stica:  :lamps7:
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: gentleman-ico - 04 06 2012, 19:29:45
E invece hai ragione,Manico..il solvesso 100...che avevo cercato..e non mi ricordavo più...è Nafta solvente di petrolio....5% del totale....sono andato a ricercarlo nuovamente..ora controllo per bene

Ecco:
649-356-00-4 | nafta solvente (petrolio), aromatica leggera; nafta con basso punto di ebollizione - non specificata; [Combinazione complessa di idrocarburi ottenuta dalla distillazione di correnti aromatiche.

Basso punto di ebollizione..mmmm..che vorrà dire...che scalda meno,sicchè la miscela alla fine è un pelo meno calda??..mmmm..interessante...:-)..ma non è semplice nafta,mi sembra di capire....
assa fà

non metto 50 cc...ne metto solo 5 .....le guarnizioni ..resistono...:-) :-D
se lo dici tu allora è ok LOL.....

il punto di ebollizione più basso non influisce empiricamente in quanto parliamo di percentuali sottovalutabili sotto questo punti di vista...il punto è un altro.....


sei in preda ad un misticismo chimico
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 04 06 2012, 21:25:27
ahahahahahahahahahahah..mi sà di sì...mi è salita la febbre della conoscenza...ma tranquilli....da domani pomeriggio stò in ferie per una decina di giorni...vi lascio riposare dal mio misticismo chimico-schizoide....ahahahahahahahah...ehm..il botto???..ma con 5 cc..niente botto...mica metto nitroglicerina....anche se..mmmmm...chissà se mischiata all'iso-ottano...mmmm....ahahahahahah..scherzo...ahahahahahah

Però,in realtà,un buon chimico lo vorrei sentire veramente....il mistero dei legami chimici mi affascina....e per stasera...non dico più nulla,sennò mi bannate....ahahahahahah...
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: axlrosi - 05 06 2012, 11:34:02
ho trovato un altro lab... ecco cosa mi hanno risposto:
"In merito alla Sua gentile richiesta Vorremmo sapere il tipo di isottano a cui Lei e' interessato, la quantita' dello stesso, tenendo conto che vendiamo unicamente ai posessori di partita iva e il ns minimo di fatturazioe e' 200,00 € + iva.

In attesa di un Suo cenno, ben distintamente, La salutiamo.

LAIOLO & CAUSA SRL"
dovrebbe essere il 2,2,4 trimetilpentano. qualcuno mi dia conferma così vediamo quanti litri sono 200 euro di ordine
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: gentleman-ico - 05 06 2012, 11:58:43
perchè ne esiste un altro? secondo me intendono la percentuale di purezza
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: hant82 - 05 06 2012, 14:16:25
ora si che siamo :emo: siete sulla buona strada...
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: axlrosi - 05 06 2012, 20:07:57
manico ma per purezza intendi il numero di ottani??? non dovrebbe essere 100??
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: gentleman-ico - 05 06 2012, 20:09:36
no la percentuale di isottano( rapporto tra la massa di isottano presente e la massa della miscela)
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: axlrosi - 05 06 2012, 20:19:10
e quindi cosa mi consigli di rispondere al tipo del laboratorio???
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: gentleman-ico - 05 06 2012, 20:31:08
papale papale :


non sono un chimico , mi serve isottano al 100% per additivare la benzina

magari ti consigliano loro il prodotto più confacente
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: marcomich88 - 05 06 2012, 21:52:49
Di solito qualsiasi cosa al 100% costa un botto perché è roba molto raffinata che si usa solo in laboratorio.
Magari un 95-98% è già più accettabile come prezzo e pur sempre adatto allo scopo (dipende cos'è il restante 5%).
Quoto sul farti consigliare da loro.
IMHO ovviamente, non sono un chimico. :ciao:
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: axlrosi - 06 06 2012, 12:45:09
niente da fare... "Purtroppo il prodotto da noi commercializzato non puo' essere, per legge,  usato in combustione e carburazione."
missione fallita!!!
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: hant82 - 06 06 2012, 16:02:15
ricontattali e scrivi che ti serve per un'altro uso specificando la percentuale, sempre che sia vendibile ai privati, poi il motivo è personale!
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: axlrosi - 06 06 2012, 16:03:25
cmq è indispensabile la partita iva
Titolo: Re: Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: gentleman-ico - 06 06 2012, 16:03:50
che palline è stato già detto? LOL
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 17 09 2012, 14:31:16
Eccomi quà..da quando è iniziata stà discussione sono passati 4 mesi...e io ,saputo che il costo di 1 litro di Isoottano puro viene su 50 euro,quello più scarso... :-( ...mi sono messo ,stavolta in silenzio,a provare e riprovare,ho letto chimica,interrogato periti...ho trovato la composizione chimica della benzina,ho confrontato,sperimentato,segnato,catalogato...elaborato in base a quanto studiato e letto l'airbox della hornettina,ho fatto 10000 kilometri e a giorni dovrei finalmente stilare ,quale è per me la formula additivante ideale,per quello che conosco...ma aprirò un nuovo topic,in cui traggo le conclusioni...qui,si può considerare chiuso..c'è di meglio dell'Isoottano..basta sperimentare con pazienza....10000km...e 4 mesi...a prestissimo...gli ultimi esperimenti...e poi..metto le conclusioni...e grazie a tutti...
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: marcomich88 - 17 09 2012, 14:53:00
Bravo, sono curioso di vedere questo nuovo topic. Non dimenticarti di postare qui il link cosi non ce lo perdiamo e un domani sarà più facile anche per altri seguire il filo del discorso senza aprire topic inutili o doppi.
Aspettiamo le conclusioni! :ciao:
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 18 09 2012, 09:23:57
le ultime 2-3 prove..poi apro il topic con le modifiche all'airbox..di cui spero di poter mettere le foto...e con i risultati della sperimentazione dell'additivo..formato da una miscela di componenti...tutti scelti e provati... [ok]
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: marcomich88 - 18 09 2012, 09:38:15
Facilmente reperibili?
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: blaps_85 - 18 09 2012, 09:40:33
Ma soprattutto... modifiche all'airbox reversibili?
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 18 09 2012, 09:53:43
Facilmente reperibili?
reperibilissimi e di pochissimo costo...eheheheheheh...con 10 euro ci fai 6 mesi...
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 18 09 2012, 09:54:37
Ma soprattutto... modifiche all'airbox reversibili?
si....basta ritappare.... [ok]
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 25 09 2012, 11:59:13
uff..mi sono accorto che ai bassi và bene..è corposa...ma agli alti un pò vuota..sto riprovando le dosi...aumentandole un pò..vediamo che ne viene fuori..ancora qualche giorno... :caCc:
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 28 09 2012, 14:26:06
praticamente devo quasi raddoppiare le dosi..ci entra troppa aria...dall'airbox...ancora qualche ultima prova...poi sono pronto..Tribal ha già provato la moto..ma la dovrà riprovare...se è sempre disponibile..perchè stamani..ho fatto la prova...in sesta ,dall'inizio...sulla superstrada Firenze-Livorno..verso Firenze...che non è rettilinea e ha dei saliscendi lunghi,con borsono laterali e Borsone sul sedile...ho fatto i 212..esatti...non di tachimetro(202)...tenendo conto che dietro ho il 41...e non ero a tutta...se di tachimetro arrivo..e ci arriverà...a 225..sono esattamente quasi 240 all'ora..quanto deve fare in base alla misurazione con il Gearing Commander...e allora...in quel momento la sperimentazione finirà..dovrei togliere borse e borsone..non ero neanche piegato del tutto,stamani..ma il risultato è ottimo...con i rapporti normali,non superava i 205,con l'airbox più libero...sicchè..la miscela di additivi..sta facendo il suo dovere...devo calibrarla per bene...poi la passerò definitivamente,in un nuovo Topic Finale... [ok] ...a prestissimoooo...
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: gentleman-ico - 28 09 2012, 15:30:41
tribal dragon può testare al massimo la fiorentina o un fiaschetto di chianti(http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/biggrin3.gif)
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 28 09 2012, 23:42:39
ma già ha fatto un primo esame coscienzioso...ahahahahahahah...zitto sennò no me la prova più..poi....che quello che dico io..potrei dirlo per suggestione..almeno lui dice le cose come stanno....e la prima impressione,tenendo conto del rapporto lungo è stata buona... [ok] 
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 16 10 2012, 10:25:13
rieccomi qui..la fase sperimentale,durata 6 mesi è finita...ho trovato le dosi ottimali per il mio step...ora c'è la prova reale..su strada...praticamente sino al prossimo tagliando..ho deciso che è meglio cosi..che dare subito la formula dell'additivo..almeno sarò sicuro che il motore non subirà..come sò già..nessun danno...sino ad ora non ne ha subiti,anzi,il meccanico mi ha detto che con l'ultimo dosaggio dell'additivo,la carburazione,a vedere dalla consistenza dei residui dei gas di scarico sul terminale...è a posto..colore quasi nero con lievissima devianza marroncina..senza residui grossolani..solo un patina non untuosa al tatto...sicchè...a dicembre ormai...tagliando moto...e li si controllerà se tutto è a posto...e intanto lavoro pure per voi...ho il 41 dietro..se và bene con questo ,mi immagino con un rapporto corto,normale..o con il...vorrei provare..17/45..mmm..di 3.5 km.più lungo rispetto al 16/43..deciderò al tagliando..che và sostituita la trasmissione...e intanto ,ormai,confermo l'abbassamento dei consumi...circa il 20% in meno..dipende dal mio polso..:-) a prestoooo...per ora è tutto...!
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: bikeroby - 16 10 2012, 15:49:43
bene attendiamo con ansia il verdetto finale
 :lamp1:
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: marcomich88 - 16 10 2012, 16:21:30
Quoto. Agiungo anche che, viste tutte le prove che hai fatto, sarebbe bello avere non solo la "combinazione vincente" per i consumi ma anche altre possibili miscele valide, in modo da poter scegliere di volta in volta quello che si vuole.
Casa lavoro: miscela X votata al risparmio, uscita domenicale: miscela Y, più divertimento e chissene dei consumi.  :yea:

 :mmm:  forse chiedo la botte piena e la moglie ubriaca...
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 21 10 2012, 10:33:44
ci saranno 3 step di miscelazione...in base alle caratteristiche di erogazione della hornet..se originale o modificata di scarico e Airbox...
Ma..calma..c'è da aspettare ancora...perchè stò rifinendola e poi ....voglio essere sicuro che non faccia comunque danni al motore...sicchè a Dicembre avrà il tagliando normale...io 10000  km.li faccio in 4 mesi...sicchè da quando stò provando ne ho fatti..mmm..12500 circa..senza alcun problema,anzi,solo conferme...e se la hornettina con il 41 posteriore,và come voglio che vada...eheheheheh..io ho dei progettini ,poi...che con il 41 posteriore le faranno fare i 240 effettivi..fatti bene..:-)...sicchè,ancora pazienza..quando sono sicurissimo che per la moto è solo un bene..allora pubblico la Miscela...che ormai sono sicuro...non faccio neanche la sospensione di 1 pieno..ormai..mi fà risparmiare il 20% netto e circa 3 euro ogni 10 litri..spendo 19 euro per 10 litri invece che 23(1 euro mi costa la miscelazione)...andando come vado...a volte tranquillo a volte al max..per provare..e mi fà sempre sui 22 a litro...il problema è che non riesco più a fare l'economic run..mi piace troppo spingere...eheheheheh..sopratutto se metto la 3^e spingo al max..a 13000 giri mi fà i 180 effettivi...calcolati con il "gearing commander"...insomma...le prove continuano...a presto...:-)
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: blaps_85 - 21 10 2012, 18:49:12
Aggiungerei un SICCHE' :bastard: che ci sta sempre bene!
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 09 11 2012, 12:16:40
Tanto per tenere informati,ogni tanto..io stò proseguendo la prova di durata su strada...nessun cedimento od anomalia al motore,tra poco,entro lmetà dicembre,farò il tagliando alla moto e il meccanico mi dirà se ha notato qualche stranezza...

Se vi può,intanto solleticare....a parte che ormai è inverno e fà freddino..ma durante le prove di accelerazione...partendo dai 9000 gm...fatti i 214 effettivi in 4^..a oltre 13000 gm...sempre col 41 posteriore..non ho avuto tempo di mettere la 5^..troppo traffico... :-(

Continuo le prove..ogni tanto vi terrò informati...ma dopo il tagliando...posto tutta la documentazione..:-)
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: bikeroby - 09 11 2012, 20:44:37
si si si  [ok]
aspettiamo tue info
corona 42 intendevi?
 :lamp1:
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 10 11 2012, 22:29:42
no..proprio la 41...16/41,per la precisione...invece che normalmente,16/43.. [ok]
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: bikeroby - 11 11 2012, 15:55:02
no..proprio la 41...16/41,per la precisione...invece che normalmente,16/43.. [ok]

hai ragione non pensavo alla 2007 e vero
 :lamp1:
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: cagevbuh - 20 11 2012, 01:09:17
complimenti per la ricerca che stai svolgendo ...  :bacio: (sono etero) :up:
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: NINNIVOLA - 05 01 2013, 22:21:33
riferimento a topic finale della sperimentazione:

http://www.hornet.it/b28_carburanti-alternativi/t40322_sperimentazione-additivo-per-hornet-by-ninnivolaformula-definitivaper/new#new (http://www.hornet.it/b28_carburanti-alternativi/t40322_sperimentazione-additivo-per-hornet-by-ninnivolaformula-definitivaper/new#new)
Titolo: Re:Isottano puro..lo stò provando..Ma non solo!:Ovvero:ricerca del miglior additivo
Inserito da: gigio - 06 01 2013, 22:24:42
benissimo! allora intanto qua chiudo, così si continua nell'altro topic.